ITBO20110285A1 - Porta per ascensore - Google Patents

Porta per ascensore Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110285A1
ITBO20110285A1 IT000285A ITBO20110285A ITBO20110285A1 IT BO20110285 A1 ITBO20110285 A1 IT BO20110285A1 IT 000285 A IT000285 A IT 000285A IT BO20110285 A ITBO20110285 A IT BO20110285A IT BO20110285 A1 ITBO20110285 A1 IT BO20110285A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flap
recessed area
frame
door according
door
Prior art date
Application number
IT000285A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Nicoli
Original Assignee
Nova S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nova S R L filed Critical Nova S R L
Priority to IT000285A priority Critical patent/ITBO20110285A1/it
Publication of ITBO20110285A1 publication Critical patent/ITBO20110285A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B13/00Doors, gates, or other apparatus controlling access to, or exit from, cages or lift well landings
    • B66B13/30Constructional features of doors or gates
    • B66B13/303Details of door panels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B13/00Doors, gates, or other apparatus controlling access to, or exit from, cages or lift well landings
    • B66B13/30Constructional features of doors or gates
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B1/00Knobs or handles for wings; Knobs, handles, or press buttons for locks or latches on wings
    • E05B1/0015Knobs or handles which do not operate the bolt or lock, e.g. non-movable; Mounting thereof
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B5/00Handles completely let into the surface of the wing

Landscapes

  • Elevator Door Apparatuses (AREA)

Description

PORTA PER ASCENSORE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce a una porta per ascensore, in particolare del tipo a battente, che può essere aperta e chiusa mediante la sua rotazione attorno dei cardini di supporto.
Resta tuttavia inteso che la presente intenzione può essere ugualmente applicata ad altri tipi di porte, anche per applicazioni diverse dagli ascensori, senza uscire dall'ambito dei concetti qui esposti.
Come noto, gli ha ascensori sono dotati di porte di ingresso di due tipi. Un primo tipo comprende le porte scorrevoli mentre un secondo tipo include le porte a battente. La presente intenzione si riferisce in particolare a quest'ultimo tipo, senza essere tuttavia ad esso limitata.
Gli spazi destinati agli ascensori sono sempre molto limitati, e per questo motivo tutti i componenti devono essere disegnati e costruiti in modo da occupare il minor spazio possibile. A questo requisito non fanno eccezione le porte, che però nella loro versione a battente presentano le maniglie sporgenti dalla loro superficie.
Le porte a battente sono in genere costituite da una cornice esterna che forma un'apertura centrale chiusa con un pannello, generalmente di vetro. Le maniglie vengono applicate sulla superficie della cornice, sul lato verso il quale la porta deve essere aperta.
Per quanto detto, questo fatto rappresenta un problema.
Infatti le porte a battente degli ascensori sono spesso collocate in corridoi stretti, e le maniglie sporgenti possono creare disturbo al passaggio delle persone, soprattutto se numerose o durante il trasporto di oggetti in particolare ingombranti.
In ogni caso, la presenza delle maniglie à ̈ spesso indesiderabile ma tuttavia necessaria per l'apertura della porta di accesso all'ascensore.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di modificare la porta a battente di un ascensore in modo da limitare o addirittura eliminare lo spazio occupato dalla maniglia o dai mezzi che esplicano una stessa funzione, senza che vi siano quindi particolari sporgenti dalla superficie della porta.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare lo scopo anzidetto con una soluzione semplice, di agevole realizzazione e che non incida negativamente sui costi di produzione della porta
Questi ed altri scopi della presente invenzione sono ottenuti con una porta per ascensore realizzata come rivendicato nella rivendicazione 1.
Ulteriori forme di realizzazione e caratteristiche dell'invenzione sono riportate delle rivendicazioni subordinate.
L'invenzione verrà ora descritta in dettaglio con riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- La figura 1 illustra una porta per ascensore del tipo a battente modificata in accordo con la presente invenzione;
- Le figure 2A e 2B illustrano in dettaglio la porta della figura 1 secondo la linea di sezione II-II, rispettivamente in due versioni dell'invenzione;
- La figura 3 illustra una porta per ascensore del tipo a battente modificata in accordo con la presente invenzione secondo una forma di realizzazione diversa da quella di figura 1;
- La figura 4 illustra in dettaglio la porta della figura 3 secondo la linea di sezione IV-IV;
- Le figure 5A e 5B illustrano in dettaglio la porta della figura 3 secondo la linea di sezione V-V, rispettivamente in due versioni di questa forma di realizzazione dell'invenzione;
- La figura 6 illustra una porta per ascensore del tipo a battente modificata in accordo con la presente invenzione secondo una ulteriore forma di realizzazione, diversa da quelle di figura 1 e di figura 3.
Nelle figure, particolari uguali anche in forme di realizzazione diverse sono stati indicati con gli stessi riferimenti numerici, mentre particolari diversi, anche solo parzialmente, sono stati indicati con diversi riferimenti numerici.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 si à ̈ indicata una porta a battente, generalmente costituita da una cornice 2 esterna che forma un'apertura centrale chiusa con un pannello 10, generalmente di vetro. Alla cornice 2 non sono applicate le classiche maniglie.
Come già detto, si comprenderà che la presente intenzione può essere ugualmente applicata ad altri tipi di porte, anche scorrevoli o anche per applicazioni diverse dagli ascensori, senza uscire dall'ambito dei concetti qui esposti.
La cornice esterna 2 presenta quindi un determinato primo spessore S (Figura 2B) e circonda una parte interna con un secondo spessore s inferiore al primo spessore S.
La parte interna à ̈ costituita, ad esempio, da un pannello 10, che generalmente à ̈ di vetro. Anche questi dettagli non caratterizzano l'invenzione e possono essere ovviamente diversi.
Risulta in tal modo definita una zona 3 incavata rispetto alla corrispondente superficie 5 della cornice 2.
In accordo con l'invenzione, la porta 1 comprende un lembo di materiale in foglio 4 unito alla porta in corrispondenza della zona incavata 3, in modo da risultare complanare, o pressoché complanare, con la corrispondente superficie 5 della cornice 2.
In questo modo, tra la zona incavata 3 e il lembo 4, ne risulta delimitato uno spazio 6 atto a definire un punto o una zona di presa. La mano dell'utente che desidera aprire la porta dell'ascensore si introduce tra il lembo 4 e il fondo della zona incavata 3, potendo in tal modo esercitare una trazione sulla porta.
Nella forma di realizzazione di base della presente invenzione, il lembo 4 si estende per l'intera lunghezza di un lato della zona incavata, ad esempio quello longitudinale o verticale, come riportato in figura 1, ma potrebbe essere anche quello trasversale, o orizzontale, nel caso la parte incavata si estendesse per una sola metà della porta, ad esempio nel caso, non illustrato, in cui siano previste due zone incavate nella porta.
In ciascuno dei casi appena citati, il lembo 4 viene fissato in una zona intermedia tra il lato medesimo, longitudinale o trasversale, della zona incavata e quello contrapposto.
Il lembo 4 viene fissato all'interno di della zona incavata, 3 con la superficie più estesa parallela e a filo, o pressoché a filo, con la superficie 5 corrispondente della cornice 2.
In questa prima variante, il lembo 4 à ̈ dello stesso materiale della cornice, ad esempio di metallo, e viene ad esso fissato mediante saldatura. Questo à ̈ possibile se il materiale metallico à ̈ facilmente saldabile.
Nel caso in cui il lembo sia di materiale diverso da quello della cornice, ad esempio di materiale plastico sintetico, o che oppure sia di materiale non o non facilmente saldabile, ad esempio di alluminio, si ricorre ad una variante secondo la quale il lembo 41 comprende un bordo ripiegato 7 rivolto verso il fondo di detta zona incavata 3.
Eventualmente, il bordo ripiegato 7 può essere poi piegato ancora a formare una sezione ad "U", come nel lembo 42 di Figura 2A, e quest'ultima sezione piegata 17 del bordo sporgente 7 rimane in appoggio sul pannello 10.
Per eseguire il fissaggio del lembo 41, 42 si utilizzano preferibilmente mezzi a vite 11, quali delle viti autofilettanti o dei bulloncini.
Nulla vieta, comunque, anche nel caso dei lembi 41 e 42 di unirli alla cornice mediante saldatura.
In una ulteriore variante, il lembo 43 possiede un bordo sporgente 47 che si estende verso il fondo della zona incavata 3 situato lungo l'asse centrale del lembo medesimo, a formare una sezione a "T", come illustrato nella figura 5B.
Il bordo 47 Ã ̈ reso solidale al lembo 43, ad esempio saldato se di metallo saldabile, oppure formato integralmente con esso, secondo tecniche note all'esperto del settore.
Il lembo 47 ben si adatta alla forma di realizzazione illustrata nella figura 3, nella quale il lembo 47 si estende per l'intera larghezza della zona incavata 3 ed à ̈ trasversale alla porta nonché situato in zona intermedia tra due lati contrapposti della zona incavata 3.
Per fissare il lembo 43 alla cornice 2 sono previsti due bordi ripiegati 57 alle estremità opposte del lembo 43, pure rivolti verso il pannello 10, e fissati, ad esempio mediante mezzi a vite 11 ai corrispondenti lati interni della zona incavata 3 (Figura 4).
Quest'ultima forma di realizzazione può essere attuata anche con il lembo 44 provvisto di un bordo ripiegato 46 rivolto verso il pannello 10, come visibile in figura 5A.
Secondo una variante non illustrata, il lembo 4, 41, 42, 43, 44 in tutte le sue forme di realizzazione e varianti sin qui descritte, si estende oltre la lunghezza di uno dei lati della zona incavata 3 e si trova disposto con almeno un bordo esterno in appoggio su una corrispondente porzione di superficie 5 della cornice 2.
Infine, in una forma di realizzazione illustrata in figura 6, il lembo 45 à ̈ certamente di lunghezza inferiore ad uno od entrambi i lati della zona incavata 3, e può assumere una forma di fantasia, aggiungendo anche un effetto estetico alla soluzione tecnica adottata.
L'unione alla cornice viene in questo caso ottenuta o per saldatura, quando e se possibile per le ragioni elencate in precedenza, o mediante un bordo ripiegato ed unito al corrispondente lato interno della zona incavata 3 mediante viti.
Il lembo in tutte le sue forme di realizzazione o varianti, può essere colorato con lo stesso colore della cornice, per renderlo meno visibile, ad esempio nella forma di realizzazione di figura 1, oppure con un colore diverso per renderlo meglio visibile ed aggiungere un effetto estetico, ad esempio nella forma di realizzazione della figura 6.
In entrambi i casi, come pure negli altri casi descritti in precedenza, si à ̈ raggiunto lo scopo di limitare o addirittura eliminare lo spazio occupato dalla maniglia, sostituendola con mezzi, il lmebo qui descritto, che esplicano una stessa funzione senza che vi siano particolari sporgenti dalla superficie della porta.
Si à ̈ inoltre realizzato questo scopo con una soluzione semplice, di agevole realizzazione e che non incide negativamente sui costi di produzione della porta, ma che anzi può essere un modo di ridurre i costi, utilizzando un materiale comune e meno lavorato di una classica maniglia, e tecniche operativamente più convenienti.
Si intende che quanto sopra à ̈ stato descritto a titolo puramente esemplificativo e non limitativo. Pertanto, possibili modifiche e varianti dell'invenzione si considerano rientranti nell'ambito protettivo accordato alla presente soluzione tecnica, così come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta per ascensore del tipo costituito da una cornice esterna 2 di un determinato primo spessore S e di una parte interna circondata da detta cornice 2 e di un secondo spessore s inferiore a detto primo spessore S, in modo da definire una zona 3 incavata rispetto alla corrispondente superficie 5 della cornice 2, caratterizzata dal fatto di comprendere un lembo 4, 41, 42, 43, 44, 45 di materiale in foglio unito alla porta in corrispondenza di detta zona incavata 3, in modo da risultare complanare o pressoché complanare con detta corrispondente superficie 5 di detta cornice 2, per delimitare uno spazio 6 tra la zona incavata 3 e il lembo 4, 41, 42, 43, 44, 45 medesimo, atto a definire un punto o una zona di presa.
  2. 2. Porta secondo la rivendicazione 1, in cui detto lembo 4, 42, 43, 44 viene fissato all'interno di detta zona incavata, 3 con la una relativa superficie parallela e a filo, o pressoché a filo, con la superficie 5 corrispondente di detta cornice 2.
  3. 3. Porta secondo la rivendicazione 2, in cui detto lembo 4 comprende un bordo ripiegato 7 rivolto verso il fondo di detta zona incavata 3, atto a consentire l'unione con detta cornice 2.
  4. 4. Porta secondo la rivendicazione 2, in cui detto lembo 41 comprende un bordo ripiegato 8 rivolto verso il fondo di detta zona incavata 3 e poi piegato ancora a formare una sezione ad "U," con una sezione piegata 17 atta a consentire l'unione con detta cornice 2.
  5. 5. Porta secondo la rivendicazione 2, in cui da detto lembo 43, 44 un bordo sporgente 47 si estende verso il fondo di detta zona incavata, a formare una sezione a "T", oppure si estende un bordo ripiegato 46, detti bordi sporgente 47 o ripiegato 46 resi solidali al rispettivo lembo 43, 44 oppure formati integralmente con essi.
  6. 6. Porta secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detto lembo 4, 41, 42, 43, 44 si estende per almeno l'intera lunghezza di un lato della zona incavata 3, longitudinale o trasversale, ed à ̈ fissato in prossimità di tale lato medesimo.
  7. 7. Porta secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detto lembo 43 si estende per almeno l'intera lunghezza di un lato della zona incavata 3, longitudinale o trasversale, essendo poi fissato in una zona intermedia tra detto lato medesimo e quello contrapposto, mediante due bordi ripiegati 57 previsti alle estremità opposte del lembo 43 medesimo.
  8. 8. Porta secondo la rivendicazione 1, in cui detto lembo si estende oltre la lunghezza di uno dei lati della zona incavata e si trova disposto con almeno un bordo in appoggio su una corrispondente porzione di superficie di detta cornice.
  9. 9. Porta secondo la rivendicazione 1, in cui detto lembo 45 à ̈ di lunghezza inferiore a uno od entrambi i lati di detta zona incavata 3 ed à ̈ fissato in una zona intermedia di un lato interno longitudinale o trasversale della medesima zona incavata 3.
  10. 10. Porta secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui detto lembo 4, 41, 42, 43, 44, 45 Ã ̈ dello stesso materiale di detta cornice 2 e viene ad esso fissato mediante saldatura.
  11. 11. Porta secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, in cui detto lembo 4, 41, 42, 43, 44, 45 Ã ̈ di materiale diverso da quello di detta cornice 2 e viene ad esso fissato mediante mezzi a vite 11.
IT000285A 2011-05-19 2011-05-19 Porta per ascensore ITBO20110285A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000285A ITBO20110285A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Porta per ascensore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000285A ITBO20110285A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Porta per ascensore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110285A1 true ITBO20110285A1 (it) 2012-11-20

Family

ID=44554594

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000285A ITBO20110285A1 (it) 2011-05-19 2011-05-19 Porta per ascensore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110285A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB485630A (en) * 1936-11-23 1938-05-23 Frank Harrison Improvements in or relating to handles for doors or cupboards generally, or for the doors, drawers, lids or covers of articles of furniture, or for vehicles
FR2441047A1 (fr) * 1978-11-13 1980-06-06 Financ Magnytoise Soc Porte coulissante et monte-charge equipe d'une telle porte

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB485630A (en) * 1936-11-23 1938-05-23 Frank Harrison Improvements in or relating to handles for doors or cupboards generally, or for the doors, drawers, lids or covers of articles of furniture, or for vehicles
FR2441047A1 (fr) * 1978-11-13 1980-06-06 Financ Magnytoise Soc Porte coulissante et monte-charge equipe d'une telle porte

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101256218B1 (ko) 도어용 잼 어셈블리
ITTO990521A1 (it) Cerniera per serramenti apribili
ITBO20110285A1 (it) Porta per ascensore
CA122546S (en) Sheet product dispenser
ITTO20080346A1 (it) Contenitore per il trasporto di pizze calde e simili
IT201800005843A1 (it) Macchina etichettatrice.
ATE470777T1 (de) Fenster, fenstertür, oder dergleichen mit belüfteten rahmen, wobei der rahmen mittel zur fluidischen verbindung einer luftspalt nach aussen via einem zwischenprofil aufweist
ITMI970178U1 (it) Serie di profilati abbinabili per la formazione di antine e simili
ITUB20159477A1 (it) Anta o frontale di mobili
KR200272205Y1 (ko) 여닫이식 유리문용 상, 하부 고정판 마감구조
ITMI20081612A1 (it) Valigia e metodo per la realizzazione di una cornice per valigia
CN205572664U (zh) 建筑墙体用窗花结构的模具
ITFI20130087A1 (it) "sistema di chiusura di un vano mediante ante scorrevoli a trascinamento e kit di assemblaggio per detto sistema"
ITMI20080123U1 (it) Carter per la copertura di un dispositivo di oscillazione di un'anta di un mobile
IT202100002342U1 (it) Coprifilo per una porta ad anta scorrevole
ITVI20060061A1 (it) Anta per la realizzazione di porte
ITMI960302U1 (it) Gruccia appendiabito, in materiale sintetico, a ridotto costo di produzione
JP2007050214A (ja) 合成樹脂製衣料用ハンガーの滑り止め機構
ITMI20101061A1 (it) Impugnatura flessibile e amovibile per ante di mobili, cassetti e simili
ITBO20020127U1 (it) Chiusino stradale
ITPN970015U1 (it) Sistema di apertra di antine, cassetti e simili applicabile particolarmente a mobili modulari
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
IT201800010585A1 (it) Dispositivo di rivestimento per anta di mobile, kit comprendente tale dispositivo di rivestimento e metodo di rivestimento di un'anta di mobile
IT201800006481A1 (it) Controtelaio perfezionato per porte scorrevoli
ITMI970698U1 (it) Complesso di profilati per costituire serramenti