ITBO20100480A1 - Barriera di protezione e/o delimitazione - Google Patents

Barriera di protezione e/o delimitazione Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100480A1
ITBO20100480A1 IT000480A ITBO20100480A ITBO20100480A1 IT BO20100480 A1 ITBO20100480 A1 IT BO20100480A1 IT 000480 A IT000480 A IT 000480A IT BO20100480 A ITBO20100480 A IT BO20100480A IT BO20100480 A1 ITBO20100480 A1 IT BO20100480A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crank
elastic collar
delimitation
protection
coupling member
Prior art date
Application number
IT000480A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvano Vidori
Original Assignee
Vidori Silvano Impresa Individuale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vidori Silvano Impresa Individuale filed Critical Vidori Silvano Impresa Individuale
Priority to IT000480A priority Critical patent/ITBO20100480A1/it
Publication of ITBO20100480A1 publication Critical patent/ITBO20100480A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B2/00Friction-grip releasable fastenings
    • F16B2/02Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening
    • F16B2/18Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening using cams, levers, eccentrics, or toggles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Organic Insulating Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
"BARRIERA DI PROTEZIONE E/0 DELIMITAZIONE"
La presente invenzione è relativa ad una barriera di protezione e/o delimitazione.
La presente invenzione trova applicazione particolarmente vantaggiosa nelle barriere di protezione e/o delimitazione per piste da sci, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Nel settore delle attrezzature per gli sport invernali, è noto realizzare una barriera di protezione e/o delimitazione per piste da sci del tipo comprendente almeno due pali di sostegno; almeno un organo di aggancio montato su ciascun palo di sostegno; ed una rete di protezione e/o delimitazione fissata agli organi di aggancio.
In alternativa, la rete di protezione e/o delimitazione viene sostituita, per esempio, con una fune, un nastro, un pannello, o una striscia di protezione e/o delimitazione .
Generalmente, ciascun organo di aggancio comprende un collare elastico, che è calzato sul relativo palo di sostegno, è tagliato longitudinalmente in modo da presentare due estremità libere affacciate fra loro, presenta almeno un gancio per la rete di delimitazione, e viene bloccato assialmente sul relativo palo di sostegno tramite una ghiera filettata avvitata su una corrispondente porzione filettata della superficie esterna del collare elastico stesso.
Le barriere di protezione e/o delimitazione note del tipo sopra descritto presentano alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che il bloccaggio di ciascun organo di aggancio lungo il relativo palo di sostegno è relativamente difficoltoso e richiede all'operatore di mantenere il collare elastico nella corretta posizione lungo il palo di sostegno con una mano e di avvitare la ghiera sul collare elastico stesso con 1 altra mano.
Inoltre, il collare elastico viene bloccato lungo il palo di sostegno con una forza di serraggio spesso relativamente ridotta ed incapace di impedire lo scivolamento del collare elastico lungo il palo di sostegno sotto il peso della neve accumulata sulla rete di delimitazione .
Scopo della presente invenzione è di realizzare una barriera di protezione e/o delimitazione che sia esente dagli inconvenienti sopra esposti e che sia di semplice ed economica attuazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una barriera di protezione e/o delimitazione come rivendicato nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista frontale schematica di una preferita forma di attuazione della barriera di protezione e/o delimitazione della presente invenzione; e
la figura 2 è una vista prospettica di un particolare della figura 1 illustrato in due differenti posizioni operative.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicata, nel suo complesso, una barriera di protezione e/o delimitazione per piste da sci comprendente, nella fattispecie, una coppia di pali 2 di sostegno sostanzialmente verticali e paralleli fra loro, una pluralità di organi 3 di aggancio (nella fattispecie tre organi 3) montati su ciascun palo 2, ed una rete 4 di delimitazione e/o protezione agganciata agli organi 3 tra i pali 2.
Secondo varianti non illustrate, la rete 4 viene eliminata e sostituita, per esempio, con una fune, un nastro, o un pannello.
Secondo quanto illustrato nelle figure 2a e 2b, ciascun organo 3 comprende un collare 5 elastico di forma tubolare, il quale presenta un asse 6 longitudinale, è calzato sul relativo palo 2, ed è limitato assialmente da due superfici 7 di estremità sostanzialmente parallele fra loro ed ortogonali all'asse 6.
Il collare 5 è tagliato longitudinalmente tra le due superfici 7 in modo da presentare due estremità 8, 9 libere affacciate fra loro, ed è provvisto di un gancio 10 sagomato, il quale sporge da una superficie esterna del collare 5 per consentire l'aggancio della rete 4.
Il collare 5 viene bloccato assialmente lungo il palo 2 tramite un dispositivo 11 di bloccaggio comprendente un manovellismo 12 mobile tra una posizione di serraggio (figura 2b) del collare 5 sul palo 2 ed una posizione di rilascio (figura 2a).
Il manovellismo 12 comprende una prima manovella 13, la quale presenta la forma di una forcella, comprende due bracci 14 paralleli fra loro e trasversali all'asse 6, ed è incernierata all'estremità 8 per ruotare, rispetto al collare 5, attorno ad un asse 15 di fulcro sostanzialmente parallelo all'asse 6.
Il manovellismo 12 comprende, inoltre, una seconda manovella 16, la quale presenta una prima estremità libera incernierata all'estremità 9 per consentire alla manovella 16 di ruotare, rispetto al collare 5, attorno ad un asse 17 di fulcro parallelo all'asse 15, e presenta, inoltre, una seconda estremità libera, che si estende tra i bracci 14, ed è incernierata ad un punto intermedio della manovella 13 per consentire alle manovelle 13 e 16 di ruotare una rispetto all'altra attorno ad un asse 18 di fulcro parallelo agli assi 15 e 17.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che, quando il manovellismo 12 è disposto nella sua posizione di serraggio, le due manovelle 13 e 16 sono sostanzialmente tangenziali al collare 5.
La conformazione del dispositivo 11 di bloccaggio consente, quindi, di bloccare l'organo 3 di aggancio lungo il relativo palo 2 in maniera relativamente semplice e comoda e con una forza di serraggio relativamente elevata.
Secondo varianti non illustrate, la barriera 1 può essere utilizzata come barriera di protezione e/o delimitazione, per esempio, di campi da golf, piste per gokart, piste per mountain-bike, parchi giochi, o campi da tennis .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Barriera di protezione e/o delimitazione comprendente almeno due pali di sostegno (2); almeno un organo di aggancio (3) montato su ciascun palo di sostegno (2); e mezzi di protezione e/o delimitazione (4) fissati agli organi di aggancio (3); ciascun organo di aggancio (3) comprendendo un collare elastico (5), il quale è calzato sul relativo palo di sostegno (2), ed è tagliato longitudinalmente in modo da presentare due estremità libere (8, 9) affacciate fra loro, ed un dispositivo di bloccaggio (11) del collare elastico (5) sul relativo palo di sostegno (2); e caratterizzata dal fatto che il dispositivo di bloccaggio (11) comprende un manovellismo (12) mobile tra una posizione di serraggio del collare elastico (5) sul relativo palo di sostegno (2) ed una posizione di rilascio. 2.- Barriera di protezione e/o delimitazione secondo la rivendicazione 1, in cui il manovellismo (12) comprende una prima manovella (13) accoppiata in maniera girevole ad una prima estremità libera (8) del collare elastico (5), ed una seconda manovella (16), la quale è accoppiata in maniera girevole ad una seconda estremità libera (9) del collare elastico (5), ed è inoltre accoppiata in maniera girevole alla prima manovella (13). 3.- Barriera di protezione e/o delimitazione secondo la rivendicazione 2 in cui la seconda manovella (16) è accoppiata in maniera girevole ad un punto intermedio della prima manovella (13). 4.- Barriera di protezione e/o delimitazione secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui le dette prima e seconda manovella (13, 16) sono sostanzialmente tangenziali al collare elastico (5) quando disposte nella detta posizione di serraggio. 5.- Barriera di protezione e/o delimitazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui la prima manovella (13) è montata per ruotare, rispetto al collare elastico (5), attorno ad un primo asse di rotazione (15) e la seconda manovella (16) è montata per ruotare, rispetto al collare elastico (5) ed alla prima manovella (13), attorno ad un secondo asse di rotazione (17) e, rispettivamente, ad un terzo asse di rotazione (18); i detti primo, secondo, e terzo asse di rotazione (15, 17, 18) essendo paralleli fra loro e ad un asse longitudinale (6) del relativo palo di sostegno (2). 6.- Barriera di protezione e/o delimitazione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l'organo di aggancio (3) comprende, inoltre, un gancio (10) sagomato sporgente dalla superficie esterna del collare elastico (5). 7.- Organo di aggancio per barriere di protezione e/o delimitazione, l'organo di aggancio comprendendo un collare elastico (5), il quale è calzato su un palo di sostegno (2), è tagliato longitudinalmente in modo da presentare due estremità libere (8, 9) affacciate fra loro, ed è atto a supportare mezzi di protezione e/o delimitazione (4); ed un dispositivo di bloccaggio (il) del collare elastico (5) sul palo di sostegno (2); ed essendo caratterizzato dal fatto che il dispositivo di bloccaggio (il) comprende un manovellismo (12) mobile tra una posizione di serraggio del collare elastico (5) sul palo di sostegno (2) ed una posizione di sgancio. 8.- Organo di aggancio secondo la rivendicazione 7, in cui il manovellismo (12) comprende una prima manovella (13) accoppiata in maniera girevole ad una prima estremità libera (8) del collare elastico (5), ed una seconda manovella (16), la quale è accoppiata in maniera girevole ad una seconda estremità libera (9) del collare elastico (5), ed è inoltre accoppiata in maniera girevole alla prima manovella (13). 9.- Organo di aggancio secondo la rivendicazione 8, in cui la seconda manovella (16) è accoppiata in maniera girevole ad un punto intermedio della prima manovella (13). 10.- Organo di aggancio secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui le dette prima e seconda manovella (13, 16) sono sostanzialmente tangenziali al collare elastico (5) quando disposte nella detta posizione di serraggio. 11.- Organo di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui la prima manovella (13) è montata per ruotare, rispetto al collare elastico (5), attorno ad un primo asse di rotazione (15) e la seconda manovella (16) è montata per ruotare, rispetto al collare elastico (5) ed alla prima manovella (13), attorno ad un secondo asse di rotazione (17) e, rispettivamente, ad un terzo asse di rotazione (18); i detti primo, secondo, e terzo asse di rotazione (15, 17, 18) essendo paralleli fra loro e ad un asse longitudinale (6) del palo di sostegno (2). 12.- Organo di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 11 e comprendente, inoltre, almeno un gancio (10) sagomato, il quale sporge dalla superficie esterna del collare elastico (5) per essere impegnato dalla rete di delimitazione (4). 13.- Organo di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 12, in cui il collare elastico (5) presenta un asse longitudinale (6), è limitato assialmente da due superfici di estremità (7), ed è tagliato longitudinalmente tra le due superfici di estremità (7).
IT000480A 2010-07-28 2010-07-28 Barriera di protezione e/o delimitazione ITBO20100480A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000480A ITBO20100480A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Barriera di protezione e/o delimitazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000480A ITBO20100480A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Barriera di protezione e/o delimitazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100480A1 true ITBO20100480A1 (it) 2012-01-29

Family

ID=43739844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000480A ITBO20100480A1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Barriera di protezione e/o delimitazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100480A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3022044A (en) * 1958-11-28 1962-02-20 Gugino Samuel Combined brace band and tension bar retainer for fencing
DE1851054U (de) * 1961-03-17 1962-05-03 Raymond Druckknopf Und Metallw Federspange.
EP0299491A1 (de) * 1987-07-15 1989-01-18 Hannes Marker Längenverstellbarer Gabelbaum

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3022044A (en) * 1958-11-28 1962-02-20 Gugino Samuel Combined brace band and tension bar retainer for fencing
DE1851054U (de) * 1961-03-17 1962-05-03 Raymond Druckknopf Und Metallw Federspange.
EP0299491A1 (de) * 1987-07-15 1989-01-18 Hannes Marker Längenverstellbarer Gabelbaum

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2669532B1 (en) Telescopic tube comprising a screwless, quickly sliding adjusting device having a blocking mechanism
RU2693960C1 (ru) Способ предотвращения падения человека при подъеме и спуске на опорах воздушных линий электропередачи и устройство для его осуществления
ITPN20060031A1 (it) "dispositivo realizzante mensole amovibili, regolabili e posizionabili variamente in altezza"
FR2961480B1 (fr) Atterrisseur principal d'aeronef a deux balanciers articules sur la structure de l'aeronef.
EP2034127A3 (en) Extendable and retractable ladder
RO122398B1 (ro) Dispozitiv reglabil, pentru urcat pe stâlpi
AU2011202016B2 (en) Safety device, boom with a safety device and construction machine
ITVI20110272A1 (it) Gruppo meccanico per la connessione tra due elementi modulari di aste telescopiche e bastoncino telescopico dotato di tale gruppo meccanico
AU2013237470A8 (en) Climbing locking system for vertical ladders
ITBO20100480A1 (it) Barriera di protezione e/o delimitazione
CA2643539A1 (en) Extendable scaffold bracket
FI20116051A (fi) Taittopyöräjärjestely, hissi ja menetelmä
ITUD20070107A1 (it) "carrello sali/scendi scale"
CN204802022U (zh) 一种船艇用遮阳棚
CN210483205U (zh) 一种便于攀爬且具有保护功能的钢管杆
WO2012019815A3 (de) Windenergieanlagen-arbeitsbühne, und windenergieanlage
CN203763714U (zh) 高强度复合式防坠落装置
WO2012022387A3 (de) Mastsystem
CN204740016U (zh) 一种拉线式位移监测装置长距离监测绳支架
CN210973515U (zh) 自动扶梯维保护栏
CN214696801U (zh) 一种附着式升降脚手架锚固装置
CN209974168U (zh) 一种塔桅机构塔吊扶墙辅助装置用本体
ITMC20110010A1 (it) Dispositivo antifurto per biciclette.
TH5556C3 (th) โครงสร้างยืด/หดตะแกรงประตู
TH5556A3 (th) โครงสร้างยืด/หดตะแกรงประตู