ITBO20100449A1 - Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea. - Google Patents

Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100449A1
ITBO20100449A1 IT000449A ITBO20100449A ITBO20100449A1 IT BO20100449 A1 ITBO20100449 A1 IT BO20100449A1 IT 000449 A IT000449 A IT 000449A IT BO20100449 A ITBO20100449 A IT BO20100449A IT BO20100449 A1 ITBO20100449 A1 IT BO20100449A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
person
ticket
biometric
code
tid
Prior art date
Application number
IT000449A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Bazzani
Original Assignee
Biometric Solutions S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biometric Solutions S R L filed Critical Biometric Solutions S R L
Priority to IT000449A priority Critical patent/ITBO20100449A1/it
Publication of ITBO20100449A1 publication Critical patent/ITBO20100449A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C9/00Individual registration on entry or exit
    • G07C9/20Individual registration on entry or exit involving the use of a pass
    • G07C9/22Individual registration on entry or exit involving the use of a pass in combination with an identity check of the pass holder
    • G07C9/25Individual registration on entry or exit involving the use of a pass in combination with an identity check of the pass holder using biometric data, e.g. fingerprints, iris scans or voice recognition
    • G07C9/257Individual registration on entry or exit involving the use of a pass in combination with an identity check of the pass holder using biometric data, e.g. fingerprints, iris scans or voice recognition electronically
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07CTIME OR ATTENDANCE REGISTERS; REGISTERING OR INDICATING THE WORKING OF MACHINES; GENERATING RANDOM NUMBERS; VOTING OR LOTTERY APPARATUS; ARRANGEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS FOR CHECKING NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • G07C2209/00Indexing scheme relating to groups G07C9/00 - G07C9/38
    • G07C2209/02Access control comprising means for the enrolment of users

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Human Computer Interaction (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ticket-Dispensing Machines (AREA)
  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Metodo e apparecchiatura per l’emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea."
La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad una apparecchiatura per l’emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea.
Secondo quanto noto molte persone possiedono una carta per l’abbonamento a diversi servizi che permette loro di effettuare accessi o l’acquisto di ticket per futuri accessi e/o erogazione di servizi.
La carta e/o biglietto o abbonamento deve essere inserita entro un apposito lettore o sistema analogo in grado di leggere i dati in essa contenuti, e tali dati vengono confrontati con quelli presenti all’interno di un database. Nel caso in cui i dati comparati con il codice dell’abbonamento diano esito positivo e permettano quindi l’accesso ad un varco e/o l’emissione di un ticket tale accesso viene decurtato e/o assegnato a quella tessera di abbonamento.
Uno svantaggio comune a tutti questi metodi è che non si ha alcuna certezza sull’identità di chi usufruisce di tale abbonamento, in quanto è possibile che il legittimo titolare dell’abbonamento e/o ticket ceda ad una terza persona la sua carta e/o ticket.
In caso di perdita o di furto della carta e/o ticket o abbonamento, inoltre, può accadere che tale carta e/o ticket o abbonamento venga utilizzata da una terza persona in maniera fraudolenta.
Scopo della presente invenzione è fornire un metodo e una apparecchiatura per remissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea per gli accessi e controllo ai varchi che non presentino gli inconvenienti descritti con riferimento all’arte nota sopra citata, che siano in grado di identificare con certezza coloro che accedono a eventi sportivi, sociali e culturali dove la sicurezza e il controllo accessi sono fattori di criticità.
Il metodo e l’apparecchiatura della presente invenzione hanno inoltre lo scopo di essere utilizzati per applicare restrizioni sull’accesso o, al contrario, gestire agevolazioni, e un sistema al quale la presente invenzione può dare immediatamente vantaggi indiscutibili è quello, del quale i media hanno ampiamente trattato nei mesi di poco precedenti il deposito della presente domanda di invenzione, comunemente denominato la “tessera del Tifoso”.
Secondo la presente invenzione vengono fomiti un metodo e ad una apparecchiatura per l’emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea in accordo con una o più delle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegno annesso, in cui sono rappresentati sotto forma di schema a blocchi i componenti principali di una forma preferita di attuazione dell’apparecchiatura attuante il metodo dell’invenzione stessa.
Il metodo costituente l’oggetto della presente invenzione costituisce un nuovo sistema per l’emissione di tessere o cards per abbonamenti di qualsiasi natura e/o ticket, basato sul riconoscimento delle impronte digitali (sistema biometrico) o di altre caratteristiche biometriche quali per esempio la voce, una immagine della retina, la mappatura venosa o altro. La fondamentale differenza rispetto agli altri sistemi di emissione per card abbonamenti e/o emissione ticket sta nel fatto che il metodo della presente invenzione elimina la possibilità che venga utilizzato un abbonamento e/o un ticket da una persona che non sia la stessa che l’ha acquistato in quanto prevede l’abbinamento di almeno un dato biometrico con la card e/o ticket. A tale scopo, il metodo dell’invenzione prevede l’utilizzazione di una tessera o card C avente memoria interna, denominata anche “BioCard”, e di un template di una impronta digitale, in seguito denominato “TID”. Il “TID” è la transcodifica dell’ immagine dell’impronta digitale scannerizzata in un codice alfanumerico.
Nel seguito si farà riferimento solamente alla caratteristica biometrica dell’impronta digitale, intendendo che sia invece possibile utilizzare, per l’attuazione della presente invenzione, anche qualsiasi altro tipo di caratteristica biometrica.
La prima fase di attuazione del metodo della presente invenzione consiste nella registrazione della clientela. Tale registrazione può avvenire presso postazioni facenti parte dell’apparecchiatura secondo l’invenzione e collocate, per esempio, all’interno dei locali degli esercenti convenzionati, presso biglietterie di qualsiasi natura, filiali di Istituti Bancari, o presso le forze dell’ordine (es. Questura di Polizia), ecc. A tale scopo la citata card C è dotata, in modo di per sé noto, di una memoria, che può essere utilizzata anche per gestire informazioni quali, ad esempio, immagini o file personali, sempre rispettando i dettami relativi alla privacy.
Una volta comprovata l’identità della persona o cliente di cui si vogliono registrare dati, si procede alla registrazione della persona stessa inserendo in un database contenuto in un terminale o computer 1 , eventualmente collegato con un server 2 (figure 1 e 2), dati quali il nome e il cognome della persona stessa, il suo codice fiscale, Γ indirizzo di residenza, gli estremi di un documento d’identità o documento equivalente, il luogo e la data di nascita, un indirizzo e-mail (al quale verrà inviata una copia della transazione), un numero telefonico di rete fissa, un numero telefonico mobile (per ricevere, eventualmente, messaggi SMS relativi ad offerte mirate e/o comunicazione commerciali), ed eventualmente un PIN alfanumerico di sicurezza, se lo si desidera scelto dal cliente.
Per rendere possibile l’emissione di abbonamenti e/o ticket effettuati in accordo con il metodo della presente invenzione gli esercizi commerciali (il discorso vale anche per distributori automatici di qualsiasi genere di prodotto) devono essere dotati di un lettore o scanner biometrico 3 di impronte digitali. A tale lettore biometrico 3, preferibilmente, è associato un tastierino alfanumerico 4 per Γ inserimento del PIN, e uno schermo LCD 5 dove vengono visualizzati i dati immessi.
Il riepilogo delle transazioni effettuate e dei ticket emessi avviene mediate l’invio di una e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione dal cliente e, eventualmente, mediante l’invio di un SMS se si è attivato un servizio al riguardo (presumibilmente a pagamento). Il collegamento tra il lettore biometrico 3 ed il citato server 2 può avvenire sia via cavo USB collegato al computer 1, sia via WI-FI, sia con telefonata GSM o GPRS.
Il citato tastierino alfanumerico 4 è in grado di lasciare al cliente la scelta del proprio PIN. Infatti grazie al tastierino 4 si può adottare un PIN numerico o alfa-numerico (agendo ad esempio come per l’invio di SMS con il proprio telefonino).
Alla fine della registrazione il sistema genererà un ID Code (codice) assoluto, che identificherà in maniera univoca la persona appena registrata, e lo assocerà ai dati appena registrati. Tale ID Code verrà anche salvato sulla card C, e questa operazione sarà eseguita sempre dal gestore mediante la tecnologia prescelta: nel caso di un lettore RFID, per esempio, avvicinando semplicemente la card C stessa ad un card writer 6 collegato al computer 1 o nel caso di una smart card inserendola nell’apposito cradle.
Nella card C verrà memorizzato anche il template TID di almeno una impronta digitale. Per ragioni biologiche sarà preferibile salvare il TID di più dita, per evitare di doversi recare nuovamente dal gestore in caso di problemi al dito per il quale è stato salvato il TID (tagli, rotture, bendaggi, ecc. ...).
L'inserimento del TID nella card C viene effettuato utilizzando il seguente procedimento:
- la persona mette il dito sul lettore 3 di impronte;
- un template dell’impronta (TID) viene creato in modo di per sè noto dal computer 1 e viene salvato sulla card C, dove già risiede TID Code.
Al termine delle operazioni indicate sopra si avrà nel computer 1 un database contenente le informazioni anagrafiche della persona e un ID Code che la identifica in maniera univoca, e una BioCard C contenente lo stesso ID Code e il Template dell’ impronta digitale (TID) della persona stessa. Si noti che la BioCard C è posseduta dalla persona e quindi nessuno oltre alla persona stessa detiene l’informazione biometrica relativa all’impronta digitale. Si noti che, comunque, anche se preferibilmente il TID è presente solamente sulla card C, per applicazioni in cui ciò sia legalmente concesso è previsto anche il salvataggio del TID su un database centralizzato. La persona potrà verificare gli accessi eseguiti e/o ticket emessi, 1’emissione ed acquisto di ticket, effettuare la modifica del PIN e dei dati utilizzati nella registrazione al servizio, eventualmente, in modo di per sé noto mediante un servizio utilizzante Internet.
Gli esercenti che desiderano abilitarsi mediante sottoscrizione nell’apparecchiatura della presente invenzione devono seguire una volta per tutte una procedura non molto dissimile da quella sopra descritta con riferimento ai clienti.
La prima fase di tale procedura prevede Γ inserimento nel terminale o computer 1 di almeno parte dei seguenti dati: nome, cognome e ragione sociale dell’esercente, codice fiscale e partita IVA, indirizzo della rivendita, parametri d’iscrizione alla Camera di Commercio, parametri di un documento d’identità o documento equivalente del Legale Rappresentate o Amministratore, un indirizzo email (al quale potrà essere inviata mensilmente copia delle operazioni effettuate e degli addebiti effettuati), coordinate bancarie.
Nel caso di utilizzazione del metodo della presente invenzione per i ticket erogati da distributori automatici, apposite apparecchiature per l’abbinamento dell’impronta digitale possono essere collocate vicino a segreterie o ai distributori automatici dei circoli, delle attività commerciali e in qualsiasi altro posto dove sia possibile avere un collegamento ADSL (in assenza di rete ADSL si può utilizzare una rete di telefonia mobile) e un collegamento elettrico. L’utilizzo della BioCard C è il seguente:
1) la persona si avvicina all’accesso (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) dotata di sistema di identificazione (lettore di schede e lettore biometrico) collegato al computer 1 contenente il citato database;
2) la persona inserisce/avvicina la BioCard C nel lettore di schede integrato nell’accesso e il computer 1 estrae dalla BioCard C l’ID Code ed il TID mantenendoli in memoria;
3) il computer 1 attiva il lettore di impronte;
4) la persona pone il proprio dito sul lettore di impronte e il computer 1 crea un TID del dito posato;
5) il computer confronta il TID estratto dalla BioCard C (fase 2 riportata sopra) con quello appena estratto dal lettore biometrico (fase 4 riportata sopra)
6) in caso di match positivo (TID estratto dalla BioCard uguale a quello appena estratto dal lettore biometrico) il computer 1 estrae tutte le informazioni di cui necessita per la specifica attività relativamente alla quale la BioCard C è in corso di utilizzazione, mediante l’invio al database dell’ID Code estratto dalla BioCard C stessa (fase 2 riportata sopra), e sulla base delle informazioni ricevute fornirà un segnale e/o un messaggio testuale di consenso. Al contrario, ad esempio, se (nel caso della tessera del tifoso) la persona che sta cercando di accedere ad un’area è inibita all’accesso, questa informazione impedirà alla persona stessa di superare l’accesso medesimo e verrà inoltre segnalato il tentativo di accesso indebito.
Si noti che il sistema di accesso con BioCard C può essere abbinato ad altri sistemi di accesso integrativi, anche preesistenti, come il biglietto con codice a barre utilizzato negli attuali tornelli da stadio, oppure si può gestire anche l’ingresso con la BioCard C.
Una modalità operativa abbastanza simile a quella sopra descritta consente di utilizzare la BioCard C come unico strumento per l’accesso alle strutture, e consiste in quanto segue:
a. la persona acquista un biglietto per un determinato evento; b. al ritiro del biglietto l’esercente chiede alla persona di fornire la BioCard C per associare il biglietto alla persona stessa (questo sempre mediante il citato computer 1 e, una volta effettuato l’abbinamento, l’ID Code viene inviato ai sistemi di accesso della struttura in modo da abilitare l’ingresso per la persona titolare della BioCard C;
c. l’informazione legata al posto numerato può essere gestita mediante il classico biglietto, a seguito di autenticazione della persona alla quale può conseguire la fornitura di tutte le informazioni del caso.
L’utilizzatore del servizio in abbonamento richiederà l’emissione di un biglietto abbinata alla sua impronta digitale seguendo i seguenti passi:
1) si inserisce o si avvicina (nel caso di card con tecnologie di prossimità) la card C in un apposito lettore il quale leggerà il codice cliente e/o abbonamento;
2) nel caso in cui il cliente sia in possesso di un abbonamento collegato alla suo dato biometrico tale dato, “pre-caricato” sulla propria card C, sarà abbinato al ticket emesso;
3) nel caso in cui il cliente non sia in possesso di una card C abbonamento, il cliente stesso deve appoggiare il dito da abbinare al ticket su uno scanner biometrico. A scansione avvenuta l’apparecchiatura rilascerà un codice utilizzatore composto da un identificativo del numero d’impianto e da un identificativo dell’utilizzatore. A questo punto l’impronta digitale registrata (si noti che l’apparecchiatura non collega in nessun modo l’impronta digitale con l’utilizzatore) è collegata in modo inequivocabile con il numero e/o codice del ticket;
4) i dati registrati nell’emissione dei ticket o relativi all’accesso mediante card C abbonamenti inerenti al dato biometrico e numero o codice del biglietto abbinato a tale dato, vengono trasmessi (mediante trasmissione via cavo o via etere) ai varchi d’accesso; 5) il cliente per accedere a tale varco deve presentare il proprio ticket e/o card C abbonamento e l’obliterazione di tale accesso avverrà grazie al confronto (match) del dato biometrico inviato al varco (con metodi noti e precedentemente descritti) con quello “letto” in concomitanza all’accesso, mediante appositi lettori biometrici posti in prossimità di ogni singolo varco;
6) se l’abbinamento del dato biometrico letto al varco corrisponde al dato biometrico trasmesso allo stesso accesso (e/o uscita) ed al numero e/o codice del ticket presentato al varco il cliente viene regolarmente identificato ed il ticket sarà anch’esso regolarmente obliterato;
7) a obliterazione avvenuta con successo verrà inviato all’ente erogatore del biglietto e/o ticket notizia sull’ avvenuto accesso del cliente.
Si noti infine che per le persone con impronte digitali compromesse o prive di dita è possibile prevedere una modalità di accesso alternativa a quella sopra descritta, basata sull’accesso mediante BioCard eventualmente unita ad un codice PIN Numerico.

Claims (9)

1) Metodo per remissione di tessere per abbonamenti (cards) e di biglietteria elettronica e/o cartacea, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di: - registrare ciascuna persona utilizzatrice delle tessere o dei biglietti inserendo in un database contenuto in un computer dei dati relativi alla persona medesima e un ID Code (codice) di identificazione della persona registrata, e memorizzando su una card (C) e/o biglietto e/o su database centralizzato lo stesso ID Code e, mediante un lettore biometrico (3), almeno una informazione biometrica (TID) della persona stessa; l’utilizzazione della card (C) o biglietto prevedendo che: - l’accesso attraverso il quale la persona deve transitare (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) sia dotato di un sistema di identificazione, comprendente un lettore di schede e un lettore biometrico, collegato al computer (1) contenente il citato database; - la persona inserisca/avvicini la card (C) o biglietto nel lettore di schede integrato nell’accesso e il computer (1) estragga dalla card (C) l’ID Code e Γ informazione biometrica (TID) mantenendoli in memoria; - il computer (1) attivi il lettore biometrico (3); - la persona fornisca al lettore biometrico (3) una propria caratteristica biometrica corrispondente all’ informazione biometrica (TID) memorizzata nella card (C); - il computer (1) confronti l’informazione biometrica (TID) estratta dalla card (C) con quella appena fornita al lettore biometrico (3); - in caso di match positivo (TID estratto dalla card (C) uguale a quello appena fornito al lettore biometrico (3)) il computer (1) estragga tutte le informazioni di cui necessita per la specifica attività relativamente alla quale la card (C) è in corso di utilizzazione, mediante l’invio al database dell’ID Code estratto dalla card (C) stessa, e sulla base delle informazioni ricevute fornisca un segnale di consenso in grado di consentire il transito della persona attraverso l’accesso attraverso il quale la persona stessa deve passare.
2) Metodo per l’emissione di tessere per abbonamenti (cards) e di biglietteria elettronica e/o cartacea, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di: - registrare ciascuna persona utilizzatrice delle tessere o dei biglietti inserendo in un database contenuto in un computer dei dati relativi alla persona medesima e un ID Code (codice) di identificazione della persona registrata, e memorizzando su una card (C) e/o su database centralizzato lo stesso ID Code e, mediante un lettore biometrico (3), almeno una informazione biometrica (TID) della persona stessa; l’utilizzazione del biglietto prevedendo che: - il varco di accesso attraverso il quale la persona deve transitare (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) sia dotato di un sistema di identificazione, comprendente un lettore biometrico, collegato al computer ( 1 ) contenente il citato database; - venga emesso un biglietto, e in tale biglietto venga memorizzato un dato biometrico (TID) della persona e un ID Code (codice) di identificazione della persona medesima ricavandoli dalla card (C) della persona stessa; - i dati memorizzati nel biglietto, inerenti al dato biometrico (TID) e all’ID Code (codice) del biglietto abbinato a tale dato, vengano trasmessi, mediante trasmissione via cavo o via etere, ai varchi d’accesso; - la persona inserisca/av vicini il biglietto ad un lettore integrato nell’accesso, e il computer (1) estragga dal biglietto stesso l’ID Code e l’informazione biometrica (TID) mantenendoli in memoria; - il computer (1) attivi il lettore biometrico associato al varco di accesso; - la persona fornisca al lettore biometrico associato al varco di accesso una propria caratteristica biometrica corrispondente all’ informazione biometrica (TID) memorizzata nel biglietto o ad esso riferita; - il computer (1) confronti l’informazione biometrica (TID) e l’ID Code estratti dal biglietto con la caratteristica biometrica appena fornita al lettore biometrico e con l’ID Code trasmesso ai varchi di accesso; - in caso di match positivo (TID estratto dal biglietto uguale a quello appena fornito al lettore biometrico e ID Codes coincidenti) la persona venga regolarmente identificata e il biglietto venga regolarmente obliterato; - a obliterazione avvenuta con successo venga inviata all’ente erogatore del biglietto e/o ticket notizia suH’avvenuto accesso della persona.
3) Metodo per remissione di tessere per abbonamenti (cards) e di biglietteria elettronica e/o cartacea, caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di: - registrare ciascuna persona utilizzatrice dei biglietti generando in un computer un ID Code (codice) di identificazione della persona registrata, e memorizzando su un biglietto e/o su database centralizzato lo stesso ID Code e, mediante un lettore biometrico (3), almeno una informazione biometrica (TID) della persona stessa; l’utilizzazione del biglietto prevedendo che: - il varco di accesso attraverso il quale la persona deve transitare (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) sia dotato di un sistema di identificazione, comprendente un lettore biometrico, collegato al computer (1) nel quale sono stati memorizzati l’ID Code e l’informazione biometrica (TID) della persona; - venga emesso un biglietto, e in tale biglietto venga memorizzato dal computer (1) il dato biometrico (TID) della persona e il relativo ID Code (codice); - i dati memorizzati nel biglietto, inerenti al dato biometrico (TID) e all’ID Code (codice) del biglietto abbinato a tale dato, vengano trasmessi, mediante trasmissione via cavo o via etere, ai varchi d’accesso; - la persona inserisca/avvicini il biglietto ad un lettore integrato nell’accesso, e il computer (1) estragga dal biglietto stesso l’ID Code e l’informazione biometrica (TID) mantenendoli in memoria; - il computer (1) attivi il lettore biometrico associato al varco di accesso; - la persona fornisca al lettore biometrico associato al varco di accesso una propria caratteristica biometrica corrispondente all’ informazione biometrica (TID) memorizzata nel biglietto; - il computer (1) confronti l’informazione biometrica (TID) e l’ID Code estratti dal biglietto con la caratteristica biometrica appena fornita al lettore biometrico e con l’ID Code trasmesso ai varchi di accesso; - in caso di match positivo (TID estratto dal biglietto uguale a quello appena fornito al lettore biometrico e ID Codes coincidenti) la persona venga regolarmente identificata e il biglietto venga regolarmente obliterato; - a obliterazione avvenuta con successo venga inviata all’ente erogatore del biglietto e/o ticket notizia sull’ avvenuto accesso della persona.
4) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna informazione biometrica è costituita da una impronta digitale.
5) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che a ciascun lettore biometrico (3) è associato un tastierino alfa-numerico (4) e uno schermo LCD (5) nel quale vengono visualizzati i dati immessi.
6) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il riepilogo delle operazioni effettuate avviene mediate rinvio di una e-mail ad un indirizzo fornito in fase di registrazione dal cliente e, eventualmente, mediante l’invio di un SMS se in fase di registrazione è stato attivato un servizio al riguardo.
7) Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che l’acquirente può verificare gli accessi eseguiti e/o i biglietti emessi, l’emissione ed acquisto di biglietti, effettuare la modifica del PIN e dei dati utilizzati nella registrazione al servizio mediante un servizio utilizzante Internet.
8) Apparecchiatura per l’emissione di tessere per abbonamenti (cards) e di biglietteria elettronica e/o cartacea, caratterizzata dal fatto di comprendere un computer (1) per registrare ciascuna persona utilizzatrice delle tessere o dei biglietti inserendo in un database dei dati relativi alla persona medesima e un ID Code (codice) di identificazione della persona, e per memorizzare su una card (C) e/o biglietto e/o su database centralizzato lo stesso ID Code e, mediante un lettore biometrico (3), almeno una informazione biometrica (TID) della persona stessa; l’accesso attraverso il quale la persona deve transitare (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) essendo dotato di un sistema di identificazione, comprendente un lettore di schede e un lettore biometrico, collegato al computer (1) contenente il citato database; ed essendo previsto che, in uso, la persona inserisca/avvicini la card (C) o biglietto nel lettore di schede integrato nell’accesso e il computer (1) estragga dalla card (C) PID Code e l’informazione biometrica (TID) mantenendoli in memoria; il computer (1) attivi il lettore biometrico (3); la persona fornisca al lettore biometrico (3) una propria caratteristica biometrica corrispondente all’informazione biometrica (TID) memorizzata nella card (C); il computer (1) confronti l’informazione biometrica (TID) estratta dalla card (C) con quella fornita al lettore biometrico (3); e in caso di match positivo (TID estratto dalla card (C) uguale a quello appena fornito al lettore biometrico (3)) il computer (1) estragga tutte le informazioni di cui necessita per la specifica attività relativamente alla quale la card (C) è in corso di utilizzazione, mediante l’invio al database dell’ID Code estratto dalla card (C) stessa, e sulla base delle informazioni ricevute fornisca un segnale di consenso in grado di consentire il transito della persona attraverso l’accesso.
9) Apparecchiatura per l’emissione di tessere per abbonamenti (cards) e di biglietteria elettronica e/o cartacea, caratterizzata dal fatto di comprendere un computer (1) per registrare ciascuna persona utilizzatrice delle tessere o dei biglietti inserendo in un database dei dati relativi alla persona medesima e un ID Code (codice) di identificazione della persona registrata, e memorizzare su una card (C) e/o su database centralizzato lo stesso ID Code e, mediante un lettore biometrico (3), almeno una informazione biometrica (TID) della persona stessa; il varco di accesso attraverso il quale la persona deve transitare (tornello, cancello, porta scorrevole, ecc.) essendo dotato di un sistema di identificazione, comprendente un lettore biometrico, collegato al computer (1) contenente il citato database; ed essendo previsto che, in uso, venga emesso un biglietto, e in tale biglietto o nel computer (1) adibito al confronto venga memorizzato un dato biometrico (TID) della persona e un ID Code (codice) di identificazione della persona medesima ricavandoli dalla card (C) della persona stessa; i dati memorizzati nel biglietto, inerenti al dato biometrico (TID) e all’ID Code (codice) del biglietto abbinato a tale dato, vengano trasmessi, mediante trasmissione via cavo o via etere, ai varchi d’accesso; la persona inserisca/avvicini il biglietto ad un lettore integrato nell’accesso, e il computer (1) estragga dal biglietto stesso TID Code e l’informazione biometrica (TID) mantenendoli in memoria; il computer (1) attivi il lettore biometrico associato al varco di accesso; la persona fornisca al lettore biometrico associato al varco di accesso una caratteristica biometrica corrispondente all’ informazione biometrica (TID) memorizzata nel biglietto; il computer (1) confronti l’informazione biometrica (TID) e TID Code estratti dal biglietto con la caratteristica biometrica fornita al lettore biometrico e con TID Code trasmesso ai varchi di accesso; in caso di match positivo (TID estratto dal biglietto uguale a quello fornito al lettore biometrico e ID Codes coincidenti) la persona venga identificata e il biglietto venga obliterato; a obliterazione avvenuta con successo venga inviata all’ente erogatore del biglietto e/o ticket notizia sull’ avvenuto accesso della
IT000449A 2010-07-15 2010-07-15 Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea. ITBO20100449A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000449A ITBO20100449A1 (it) 2010-07-15 2010-07-15 Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000449A ITBO20100449A1 (it) 2010-07-15 2010-07-15 Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100449A1 true ITBO20100449A1 (it) 2012-01-16

Family

ID=43501093

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000449A ITBO20100449A1 (it) 2010-07-15 2010-07-15 Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100449A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5245329A (en) * 1989-02-27 1993-09-14 Security People Inc. Access control system with mechanical keys which store data
GB2331825A (en) * 1997-11-28 1999-06-02 Nec Corp Personal identification authentication using fingerprints
EP0924655A2 (en) * 1997-12-22 1999-06-23 TRW Inc. Controlled access to doors and machines using fingerprint matching
US20050171787A1 (en) * 2002-12-10 2005-08-04 Anthony Zagami Information-based access control system for sea port terminals

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5245329A (en) * 1989-02-27 1993-09-14 Security People Inc. Access control system with mechanical keys which store data
GB2331825A (en) * 1997-11-28 1999-06-02 Nec Corp Personal identification authentication using fingerprints
EP0924655A2 (en) * 1997-12-22 1999-06-23 TRW Inc. Controlled access to doors and machines using fingerprint matching
US20050171787A1 (en) * 2002-12-10 2005-08-04 Anthony Zagami Information-based access control system for sea port terminals

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9542684B2 (en) Biometric based authorization systems for electronic fund transfers
US6758394B2 (en) Identity verification and enrollment system for self-service devices
JP6897953B2 (ja) 入場受付端末、入場受付方法、入場受付プログラム、および入場受付システム
US20140279516A1 (en) Authenticating a physical device
US20070198287A1 (en) Method and apparatus allowing individuals to enroll into a known group, dispense tokens, and rapidly identify group members
US20050080693A1 (en) Point-of-sale customer identification system
WO2019146136A1 (ja) チケッティング管理システム及びプログラム
EP3430555B1 (en) Biometric unique combination identification system
US20170116602A1 (en) Biometric verification systems and methods for payment transactions
CN109426963A (zh) 认证生物统计请求的生物统计系统
JP2006252110A (ja) 金融取引システム
JP2018018481A (ja) 電子認証用サーバシステム、プログラム、電子認証方法、及び、電子認証システム
Al Imran et al. OTP based cardless transction using ATM
JP2018116353A (ja) 金融機関における利用者特定システム及び取引方法
Priya et al. A novel algorithm for secure Internet Banking with finger print recognition
WO2013098851A2 (en) A system for processing visa applications
JP2021103474A (ja) 遺言メッセージ入力装置、管理装置及び管理システム
JP7128712B2 (ja) 伝票生成システム、電子記帳機及び伝票生成方法
JP2001052045A (ja) ポイント付与システム
JP2015060405A (ja) 伝票生成システム及び伝票生成方法
KR20010098561A (ko) 생체정보를 이용한 신용카드 결제 시스템 및 그 방법
ITBO20100449A1 (it) Metodo e apparecchiatura per l'emissione di tessere per abbonamenti e di biglietteria elettronica e/o cartacea.
JP2020038684A (ja) モバイル端末を用いた資格認証システム、資格認証用ツール、及び、資格認証方法
AU2013100294A4 (en) A system for processing visa applications
KR102655874B1 (ko) 서로 다른 개인 식별 번호를 이용하는 출입 통제 시스템 및 그의 처리 방법