ITBO20100206A1 - Trappola per insetti - Google Patents

Trappola per insetti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100206A1
ITBO20100206A1 IT000206A ITBO20100206A ITBO20100206A1 IT BO20100206 A1 ITBO20100206 A1 IT BO20100206A1 IT 000206 A IT000206 A IT 000206A IT BO20100206 A ITBO20100206 A IT BO20100206A IT BO20100206 A1 ITBO20100206 A1 IT BO20100206A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hole
insect trap
cap
channel
trap
Prior art date
Application number
IT000206A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Bazzocchi
Gloria Padovani
Stefano Scarponi
Original Assignee
Bleu Line Societa A Responsabilita Limitata
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bleu Line Societa A Responsabilita Limitata filed Critical Bleu Line Societa A Responsabilita Limitata
Priority to IT000206A priority Critical patent/ITBO20100206A1/it
Publication of ITBO20100206A1 publication Critical patent/ITBO20100206A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/10Catching insects by using Traps
    • A01M1/106Catching insects by using Traps for flying insects

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Titolo: TRAPPOLA PER INSETTI
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una trappola per insetti.
Al fine di catturare ed eliminare insetti fastidiosi come mosche, mosconi, tafani, vespe, calabroni ed altri, si ricorre a varie tipologie di trappole.
In particolar modo è opportuno annoverare la carta moschicida e le ampolle da appendere parzialmente piene di liquidi adescanti.
Queste trappole attirano gli insetti e li bloccano impedendone la fuga.
Lo smaltimento delle trappole, dopo l'uso, però è sgradevole per 1'utilizzatore in quanto deve necessariamente entrare in contatto con la superficie della trappola stessa (per la carta moschicida questo significa correre il rischio di imbrattarsi con la sostanza collosa avente un aroma adescante) o con il suo contenuto (nel caso delle ampolle potrebbe fuoriuscire il liquido entro cui sono affogati gli insetti).
Il problema principale che si pone è legato al rischio che 1'utiliz zatore possa entrare in contatto con la sostanza adescante (anche involontariamente) sia in fase di predisposizione della trappola che in fase di smaltimento.
Queste sostanze, generalmente, oltre ad avere un aroma idoneo ad attirare gli insetti obiettivo, presentano sovente anche un certo grado di tossicità per uccidere gli insetti che tentino di cibarsene .
La tossicità delle sostanze in uso è generalmente insufficiente a provocare gravi problemi sull'uomo (specie nei bassissimi dosaggi derivanti da un contatto accidentale) , ma può creare stati di malessere e indurre complicanze su individui che già presentano particolari condizioni cliniche (malati cronici e non, grandi anziani, bambini, eco) .
Per questo motivo le trappole di tipo noto sono di fatto molto pericolose ed indicate al solo utilizzo da parte di personale specializzato (che adotterà opportuno dispositivi di protezione individuale mentre le maneggia).
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo una trappola per insetti in cui non si presenti il rischio di contaminazione per chi la maneggia, sia in fase di installazione che in fase di smaltimento .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre una trappola per insetti che possa essere agevolmente utilizzata anche da personale non specializzato senza alcun rischio di entrare in contatto con sostanze potenzialmente tossiche.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una trappola per insetti che non richieda l'adozione di dispositivi di protezione individuale per chi la maneggia.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una trappola per insetti che garantisce l'impossibilità di entrare in contatto con gli insetti catturati a chi si occupa del suo smaltimento dopo l'uso.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una trappola per insetti di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi venqono raqqiunti da una trappola per insetti caratterizzata dal fatto che comprende un corpo principale provvisto di una camera interna e di un foro di accesso alla camera stessa, foro posto sostanzialmente in corrispondenza della porzione superiore di detto corpo principale, detto foro afferendo ad un canale interno di lunghezza inferiore all'altezza totale della detta camera interna.
Ulteriori caratteristiche e vantaqqi del trovato risulteranno maqqiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della trappola per insetti secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, neqli uniti diseqni, in cui:
la fiq.l rappresenta, in vista laterale sezionata secondo un piano verticale passante per l'asse di simmetria centrale, una possibile soluzione realizzativa di una trappola per insetti secondo il trovato con apertura di accesso libera;
la fig.2 rappresenta, in vista laterale sezionata secondo un piano verticale passante per l'asse di simmetria centrale, una possibile soluzione realizzativa di una trappola per insetti secondo il trovato con apertura di accesso libera;
la fig.3 rappresenta, in vista prospettica esplosa, una ulteriore soluzione realizzativa di una trappola per insetti secondo il trovato con apertura di accesso libera e relativo tappo.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 una trappola per insetti .
La trappola per insetti 1 comprende un corpo principale 2 provvisto di una camera interna 3 e di un foro di accesso 4 alla camera 3 stessa.
Il foro posto sostanzialmente in corrispondenza della porzione superiore 5 del corpo principale 2.
Il foro 4 afferisce ad un canale interno 6 di lunghezza inferiore all'altezza totale della camera interna 3.
Il corpo principale 2 ed il canale interno 6 sono realizzati in materiale sostanzialmente trasparente .
In particolare potranno utilizzarsi il vetro, il metacrilato, il plexiglass, il policarbonato o qualsiasi altro tipo di polimero traslucido.
La trasparenza, almeno parziale, del corpo 2 e del canale 6 è necessaria per la corretta efficacia della trappola 1: molti insetti volanti, in primo luogo le mosche, tendono infatti ad allontanarsi in volo seguendo la luce: se la luce filtra agevolmente attraverso le pareti che delimitano la camera 3 l'insetto risulta completamente impossibilitato ad uscire dalla trappola 1 percorrendo il canale 6 a ritroso. Tenderà invece a muoversi lungo la superficie interna delle pareti che delimitano la camera 3 rimanendovi imprigionato .
Utilmente la trappola 1 comprende un tappo 7 per la chiusura del foro 4: al momento dell'attivazione della trappola 1 il tappo 7 dovrà essere posto in configurazione di apertura del foro 4, mentre potrà essere disposto in chiusura del foro 4 quando siano già stati catturati gli insetti e quindi possa essere dismessa la trappola I stessa.
Secondo una particolare soluzione realizzativa di indubbio interesse pratico ed applicativo, il tappo di chiusura 7 comprende una coppia di perni 8 perimetrali sostanzialmente contrapposti.
Questi perni 8 presentano forma e dimensioni coniugate a quelle di rispettive sedi 9 presenti sul perimetro del foro 4.
II tappo 7, quindi risulterà essere basculante rispetto al foro 4 tra una prima configurazione di chiusura, corrispondente alla sovrapposizione sostanzialmente ermetica del tappo 7 alla luce del foro 4, ad una seconda configurazione di apertura in cui il tappo 7 è sostanzialmente ortogonale al piano contenente il foro 4 stesso.
Vantaggiosamente il canale 6 è sostanzialmente tronco conico: in particolare presenta diametro massimo in corrispondenza del foro 4 e diametro minimo in corrispondenza della sua bocca terminale 10 .
La forma del canale 6 rastremantesi verso la bocca 10 incrementa la difficoltà di uscire dalla trappola 1 per gli insetti che si trovino al suo interno e quindi rende più efficace e sicuro il suo funzionamento. Eventualmente è possibile realizzare trappole 1 in cui la bocca terminale 10 del canale 6 abbia diametro inferiore rispetto a quello di un dito umano rendendo impossibile, quindi, che una persona possa entrare (anche volontariamente) in contatto con la sostanza adescante A presente all'interno della camera 3. E' importante evidenziare che, al fine di rendere complessa la fuga agli insetti catturati, il canale 6 presenta asse sostanzialmente verticale. Positivamente, la bocca terminale 10 del canale 6 è affacciata e sostanzialmente prossima alla superficie 11 della base inferiore della camera interna 3: la distanza della bocca terminale 10 dalla superficie 11 è dettata dalle caratteristiche degli insetti che si intende catturare e dalle peculiarità del loro volo ed in particolare della loro fase di decollo.
Secondo una realizzazione applicativa di indubbio interesse pratico, la faccia superiore 5 del corpo principale 2 è sostanzialmente concava: il foro 4 risulterà essere posto sostanzialmente in corrispondenza dell'area in cui si trova il punto di minimo, apice inferiore, della superficie concava .
Va specificato che, in una specifica forma realizzativa, è prevista la realizzazione anche del tappo 7 adottando materiale sostanzialmente trasparente .
L 'utilizzatore potrà quindi acquistare la trappola 1 già pronta all'uso e disporla nell'ambiente in cui desidera eliminare gli insetti fastidiosi (ad esempio mosche) .
Sarà quindi solamente necessario disporre il tappo 7 in configurazione di apertura del foro 4 (ruotando il tappo 7 nella citata seconda configurazione di apertura secondo la soluzione realizzativa rappresentata schematicamente nelle figure 1 e 2, o asportando il tappo 7 secondo la soluzione realizzativa rappresentata schematicamente nella figura 3) per attivare la trappola 1.
Infatti la sostanza adescante A presente all'interno della trappola 1 libererà degli aromi che attireranno gli insetti all'interno della camera 3.
Una volta entrati, gli insetti non saranno più in grado di uscire a causa del tortuoso percorso inverso, ostacolato dall'attitudine degli insetti a "decollare" nella direzione da cui proviene la luce: essendo completamente trasparenti sia il corpo principale 2 che il canale 6, gli insetti non saranno in grado di identificare la via attraverso la quale sono entrati nella camera 3 per percorrerla a ritroso. Si è così visto come gli insetti rimangano intrappolati all'interno della trappola 1.
L 'utilizzatore, a questo punto (una volta cioè catturati tutti gli insetti fastidiosi presenti nell'ambiente) potrà portare il tappo 7 in configurazione di chiusura del foro 4 (ruotando il tappo 7 nella citata prima configurazione di chiusura secondo la soluzione realizzativa rappresentata schematicamente nelle figure 1 e 2, o applicando il tappo 7 secondo la soluzione realizzativa rappresentata schematicamente nella figura 3) per disattivare la trappola 1.
La trappola 1 potrà quindi essere integralmente gettata nei rifiuti senza che 1'utilizzatore entri mai in contatto, durante l'installazione, l'uso e la dismissione, con la sostanza A e gli insetti in essa contenuti.
Vantaggiosamente la trappola 1 per insetti garantisce di scongiurare il rischio di contaminazione per chi la maneggia, sia in fase di installazione che in fase di smaltimento: l'utilizzo del tappo 7 isola infatti il contenuto della trappola 1 dall'ambiente esterno.
Utilmente la trappola 1 per insetti può essere agevolmente utilizzata anche da personale non specializzato senza alcun rischio di entrare in contatto con sostanze potenzialmente tossiche.
Positivamente la trappola 1 per insetti che richiede l'adozione di dispositivi di protezione individuale per chi la maneggia: non sono infatti necessari guanti o mascherine da indossare davanti a naso e bocca in quando la disposizione del tappo 7 in configurazione di chiusura del foro 4 rende impossibile che 1'ut ilizzatore entri in contatto con la sostanza A..
Non è secondario il fatto che la trappola 1 per insetti garantisca l'impossibilità di entrare in contatto con gli insetti catturati a chi si occupa del suo smaltimento dopo l'uso: anche in questo caso la presenza del tappo 7 elimina questa tipologia di rischio.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Trappola per insetti caratterizzata dal fatto che comprende un corpo principale (2) provvisto di una camera interna (3) e di un foro (4) di accesso alla camera (3) stessa, foro (4) posto sostanzialmente in corrispondenza della porzione superiore (5) di detto corpo principale (2), detto foro (4) afferendo ad un canale interno (6) di lunghezza inferiore all'altezza totale della detta camera interna (3). 2.Trappola per insetti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto corpo principale (2) e detto canale interno (6) sono realizzati in materiale sostanzialmente trasparente . 3.Trappola per insetti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un tappo (7) per la chiusura del detto foro (4). 4.Trappola per insetti, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto tappo di chiusura (7) comprende una coppia di perni (8) perimetrali sostanzialmente contrapposti di forma e dimensioni coniugate a rispettive sedi (9) presenti sul perimetro del detto foro (4), detto tappo (7) essendo basculante rispetto a detto foro (4) tra una prima configurazione di chiusura, corrispondente alla sovrapposizione sostanzialmente ermetica del tappo (7) alla luce del detto foro (4), ad una seconda configurazione di apertura in cui detto tappo (7) è sostanzialmente ortogonale al piano contenente il detto foro (4). 5.Trappola per insetti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto canale (6) è sostanzialmente tronco conico, presentando diametro massimo in corrispondenza del detto foro (4) e diametro minimo in corrispondenza della sua bocca terminale (10). 6.Trappola per insetti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto canale (6) presenta asse sostanzialmente verticale. 7. Trappola per insetti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta bocca terminale (10) di detto canale (6) è affacciata e sostanzialmente prossima alla superficie (11) della base inferiore della detta camera interna (3). 8.Trappola per insetti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la faccia superiore (5) di detto corpo principale (2) è sostanzialmente concava, detto foro (4) essendo posto sostanzialmente in corrispondenza dell'area in cui si trova il punto di minimo, apice inferiore, della detta superficie concava (5). 9.Trappola per insetti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto tappo (7) è realizzato in materiale sostanzialmente trasparente.
IT000206A 2010-04-07 2010-04-07 Trappola per insetti ITBO20100206A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000206A ITBO20100206A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Trappola per insetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000206A ITBO20100206A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Trappola per insetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100206A1 true ITBO20100206A1 (it) 2011-10-08

Family

ID=43066545

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000206A ITBO20100206A1 (it) 2010-04-07 2010-04-07 Trappola per insetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100206A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191407121A (en) * 1914-03-20 1914-04-02 Wilfred Augustus Dixo Whiteman Improvements in Traps for Flies and the like.
FR2505140A1 (fr) * 1981-05-08 1982-11-12 Delavennat Plastiques Robert Piege a insectes perfectionne en forme de globe
DE3141865A1 (de) * 1981-10-22 1983-05-05 Friedrich Theysohn GmbH, 3012 Langenhagen "vorrichtung zum einfangen von kiefernborkenkaefern"
EP0250949A2 (en) * 1986-07-02 1988-01-07 Melvin Millard Melton Animal trap
US6112452A (en) * 1998-12-07 2000-09-05 Campbell; Kevin T. Tops for making common bottles into insect traps
DE102007003376B3 (de) * 2007-01-23 2008-04-30 Bruno Gruber Trichter

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191407121A (en) * 1914-03-20 1914-04-02 Wilfred Augustus Dixo Whiteman Improvements in Traps for Flies and the like.
FR2505140A1 (fr) * 1981-05-08 1982-11-12 Delavennat Plastiques Robert Piege a insectes perfectionne en forme de globe
DE3141865A1 (de) * 1981-10-22 1983-05-05 Friedrich Theysohn GmbH, 3012 Langenhagen "vorrichtung zum einfangen von kiefernborkenkaefern"
EP0250949A2 (en) * 1986-07-02 1988-01-07 Melvin Millard Melton Animal trap
US6112452A (en) * 1998-12-07 2000-09-05 Campbell; Kevin T. Tops for making common bottles into insect traps
DE102007003376B3 (de) * 2007-01-23 2008-04-30 Bruno Gruber Trichter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20170135154A (ko) 말벌 포획장치
US11172668B2 (en) Window fly trap
US20120210628A1 (en) Insect Trapping Apparatus and Method of Use Thereof
KR101557265B1 (ko) 말벌 수집 장치
JP3203864U (ja) ポリ袋が備えられた使い捨てマスク
US20180177175A1 (en) Vortex insect trap
US4121372A (en) Insect traps
PL218923B1 (pl) Pułapka do monitorowania obecności owadów
ITRM940659A1 (it) Dispositivo ecologico a funzionamento elettromeccanico, per la cattura continua, anche multipla, di animali nocivi
JP5268408B2 (ja) 飛翔昆虫類捕獲器
WO2017078282A1 (ko) 말벌 포획장치
ITBO20100206A1 (it) Trappola per insetti
SE1351577A1 (sv) Enkeldostorrpulverinhalator
CN113841665A (zh) 一种诱捕式虫害防治装置
KR102214707B1 (ko) 식물 처리 장치
JP2009142228A (ja) 飛翔昆虫類捕獲器
EP2415346A2 (en) Trap for insects
US20210259231A1 (en) Ambulatory insect pest-trapping device
ES2913290T3 (es) Procedimiento para la protección de abejas melíferas frente a insectos depredadores
KR101361181B1 (ko) 터널형 쥐덫
JPWO2016088890A1 (ja) 飛翔害虫捕獲器
JP6699962B2 (ja) 捕虫器
KR200488825Y1 (ko) 해충 제거 모듈
WO2014167553A2 (es) Trampa para captura y monitoreo de aedes aegypti
DE202014005764U1 (de) Falle für flugfähige Insekten, insbesondere Wespen