ITBO20100092A1 - Gradino per scale modulari - Google Patents

Gradino per scale modulari Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100092A1
ITBO20100092A1 IT000092A ITBO20100092A ITBO20100092A1 IT BO20100092 A1 ITBO20100092 A1 IT BO20100092A1 IT 000092 A IT000092 A IT 000092A IT BO20100092 A ITBO20100092 A IT BO20100092A IT BO20100092 A1 ITBO20100092 A1 IT BO20100092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
assembly member
step according
spacer
ring
compartment
Prior art date
Application number
IT000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Benedetti
Original Assignee
Rintal Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rintal Spa filed Critical Rintal Spa
Priority to ITBO2010A000092A priority Critical patent/IT1398028B1/it
Publication of ITBO20100092A1 publication Critical patent/ITBO20100092A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398028B1 publication Critical patent/IT1398028B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/022Stairways; Layouts thereof characterised by the supporting structure
    • E04F11/032Spiral stairways supported by a central column
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F11/104Treads
    • E04F11/112Treads of metal or with an upper layer of metal
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/02Stairways; Layouts thereof
    • E04F2011/0203Miscellaneous features of stairways not otherwise provided for
    • E04F2011/0205Stairways characterised by the use of specific materials for the supporting structure of the treads
    • E04F2011/0209Stairways characterised by the use of specific materials for the supporting structure of the treads mainly of metal

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Branch Pipes, Bends, And The Like (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

Descrizione
GRADINO PER SCALE MODULARI
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un gradino per scale modulari, in particolare scale a chiocciola e simili.
Arte nota
Sono da tempo note scale a chiocciola realizzate in maniera modulare utilizzando delle unità costruttive sovrapponibili. Tali scale modulari hanno il vantaggio di poter essere progettate sul luogo di produzione, per poi essere montate sul posto desiderato senza richiedere personale specializzato e strumentazione specifica. Le unità costruttive sopra citate sono costituite generalmente da un gradino associato a un organo di assemblaggio destinato a essere vincolato a una colonna di sostegno. In pratica, per realizzare la scala a chiocciola, i singoli gradini vengono montati lungo la colonna di sostegno, opportunamente angolati l'uno rispetto all'altro, a intervalli regolari definiti da elementi distanziatori ad esempio di foggia tubolare. Un esempio di scala a chiocciola di questo tipo à ̈ illustrato nel brevetto US 4,850,164.
Nelle scale del tipo citato à ̈ sentita l'esigenza di variare la geometria secondo le effettive necessità dimensionali dell'ambiente in cui la scala stessa à ̈ collocata, in particolare variando l’alzata tra due gradini successivi.
Ad esempio il brevetto US 4,527,367 presenta una scala modulare i cui gradini sono resi solidali con elementi cilindrici consistenti in una porzione superiore e una porzione inferiore, di diametro più largo, disposte coassiali e provviste di mezzi a vite. Due elementi successivi vengono associati tramite l'avvitamento della porzione superiore di un elemento cilindrico nella porzione inferiore dell’elemento cilindrico sovrapposto. Tale soluzione non consente però di variare agevolmente l’alzata tra due gradini successivi.
La domanda di brevetto WO 2005/071182 illustra a sua volta una scala modulare a chiocciola in cui gli elementi distanziatori tubolari hanno ciascuno una lunghezza predeterminata, in maniera da definire una alzata alternativa tra due gradini successivi. I gradini sono provvisti di mezzi di aggancio e di protuberanze di guida per essere inseriti in apposite asole previste negli elementi distanziatori ai quali vengono associati. Una tale soluzione presenta però lo svantaggio di necessitare di una quantità non trascurabile di elementi distanziatori di lunghezze diverse, da disporre in modo tale da adattare l’altezza totale della scala variando le diverse alzate tra due gradini successivi. È da notare che della quantità totale di elementi distanziatori trasportati sul sito di montaggio, solo una parte verrà effettivamente utilizzata per la costruzione della scala.
Presentazione dell’invenzione
Il compito della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i problemi citati, escogitando un gradino per scale modulari che consenta di variare l’alzata tra due gradini successivi in modo semplice ed efficace.
Nell’ambito di tale compito, à ̈ ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un gradino per scale modulari che consenta di montare una scala con l'ausilio di pochi e semplici elementi ausiliari.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ di fornire un gradino per scale modulari che consente di mantenere l’aspetto estetico della scala non modificato in caso di variazione dell’alzata tra due gradini successivi.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire un gradino di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotato di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dal gradino per scale modulari secondo la rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione, il gradino per scale modulari comprende una porzione di pedata associata a un organo di assemblaggio di foggia anulare, atto ad essere inserito lungo una colonna di supporto, conformante assialmente un vano atto ad alloggiare almeno un elemento spaziatore destinato a riscontrare un elemento distanziatore disposto tra gli organi di assemblaggio di una coppia di gradini successivi, per variare l’ampiezza dell'alzata tra la stessa coppia di gradini successivi.
In una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, all'interno di detto vano dell'organo di assemblaggio à ̈ conformato coassiale un anello di riscontro contro il quale sono atti ad essere serrati, singolarmente o a pacco, uno o più elementi spaziatori.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del gradino per scale modulari secondo l’invenzione, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta di un gradino secondo l’invenzione;
la figura 2 mostra una vista in sezione del medesimo gradino secondo il piano di traccia II-II nella figura 1;
la figura 3 mostra una vista in prospettiva esplosa di una porzione di scala modulare realizzata mediante il gradino in oggetto;
la figura 4 mostra una vista in prospettiva della medesima porzione di scala modulare in configurazione di montaggio.
Forme di realizzazione dell’invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato nell’insieme con 1 il gradino per scale modulari in oggetto. Il gradino 1 à ̈ costituito da una porzione di pedata 2 associata a un organo di assemblaggio 3 di foggia anulare, atto ad essere inserito lungo una colonna di supporto, non rappresentata. Preferibilmente la pedata 2 e l’organo di assemblaggio 3 anulare sono realizzati in un corpo unico; à ̈ tuttavia possibile prevedere che essi siano costituiti da due elementi indipendenti atti a essere opportunamente resi solidali.
L’organo di assemblaggio 3 anulare comprende un corpo tubolare 4, avente la superficie esterna raccordata ai fianchi della pedata 2, all'interno del quale à ̈ conformato coassiale un anello di riscontro 5. L’anello di riscontro 5 presenta un diametro interno sostanzialmente uguale al diametro della colonna di supporto, in modo da consentirne l’inserimento con gioco lungo la stessa colonna. L’anello di riscontro 5 ha sezione appiattita ed à ̈ di preferenza disposto a una altezza sostanzialmente mediana rispetto alla lunghezza del corpo tubolare 4, in maniera da suddividere il vano 9 definito all'interno del corpo tubolare 4 in una parte superiore e una parte inferiore (si veda fig.2). Ovviamente à ̈ possibile tuttavia prevedere che l'anello di riscontro 5 sia disposto a un'altezza diversa dalla mediana, in maniera tale che la parte superiore e la parte inferiore del vano 9 abbiano dimensioni assiali diverse. A titolo esemplificativo, l'organo di assemblaggio 3 illustrato nelle figure 3 e 4 presenta l'anello di riscontro 5 in prossimità sostanzialmente del bordo inferiore del corpo tubolare 4, cioà ̈ alla base del vano 9.
L’organo di assemblaggio anulare 3 à ̈ destinato a ricevere in appoggio un elemento distanziatore 6 atto ad essere inserito tra due gradini successivi per definire l’alzata tra di essi. L’elemento distanziatore 6 comprende una porzione tubolare 7, ad esempio in forma di manicotto, di diametro corrispondente sostanzialmente al diametro interno del corpo tubolare 4 dell’organo di assemblaggio 3. La porzione tubolare 7 ha lunghezza predefinita ed à ̈ provvista a ciascuna estremità di un rispettivo anello di connessione 8 ad essa coassiale, avente diametro esterno corrispondente a quello della stessa porzione tubolare 7. L'anello di connessione 8 presenta sulla faccia rivolta verso l'interno della porzione tubolare 7 un labbro 8a atto a consentirne l'innesto sulla stessa porzione tubolare 7.
All'interno del vano 9 definito all'interno del corpo tubolare 4 sono atti ad essere alloggiati uno o più elementi spaziatori 10 atti a variare l’alzata tra due gradini successivi. In particolare tali elementi spaziatori 10 possono essere disposti singolarmente o a pacco sia nella parte superiore che nella parte inferiore del vano 9. Gli elementi spaziatori 10 sono costituiti da un anello a profilo di sezione appiattito che presenta un diametro esterno sostanzialmente uguale al diametro interno del corpo tubolare 4 e un diametro interno corrispondente al diametro della colonna di supporto, in modo da consentirne l’inserimento con gioco lungo la stessa colonna. In pratica gli elementi spaziatori 10 sono serrati, singolarmente o a pacco, fra le facce contrapposte dell’anello di riscontro 5 e dell'anello di connessione 8 (si veda fig.2).
L’anello di riscontro 5, l'anello di connessione 8 e gli elementi spaziatori 10 presentano una serie di fori 11 angolarmente distribuiti. Gli elementi spaziatori 10 presentano inoltre su una faccia una pluralità di dentini 12 atti a impegnare, a seconda della posizione di montaggio, i fori 11 dell’anello di riscontro 5, dell'anello di connessione 8 o di un altro elemento spaziatore 10, in modo da impedire la rotazione reciproca.
Il funzionamento del gradino per scale modulari oggetto dell’invenzione risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
Per eseguire il montaggio di un gradino 1, si provvede a inserire il relativo organo di assemblaggio 3 anulare lungo la colonna di supporto, fino a portare lo stesso organo di assemblaggio 3 in appoggio su un sottostante elemento distanziatore 6, precedentemente inserito sulla stessa colonna. In particolare, la porzione tubolare 7 dell'elemento distanziatore 6 provvista del rispettivo anello di connessione 8 si innesta nella parte inferiore del vano 9 definito dal corpo tubolare 4 dell'organo di assemblaggio 3, fino ad andare a battuta contro l’anello di riscontro 5. Si provvede quindi a inserire sulla colonna un successivo elemento distanziatore 6 che a sua volta si innesta nella parte superiore del vano 9 definito dal corpo tubolare 4 dell'organo di assemblaggio 3.
In maniera analoga si opera il montaggio dei successivi gradini 1 della scala, variando opportunamente la posizione angolare della pedata 2 per realizzare la scala a chiocciola.
Per regolare con precisione l'alzata fra un gradino e l'altro, durante le succitate fasi di montaggio si provvede a inserire uno o più elementi spaziatori 10 nella parte inferiore e nella parte superiore del vano 9 definito dal corpo tubolare 4 dell'organo di assemblaggio 3 serrati, singolarmente o a pacco, fra le facce contrapposte dell’anello di riscontro 5 e dell'anello di connessione 8. Com'à ̈ ovvio, l'inserimento dei suddetti elementi spaziatori 10 determina un proporzionale incremento dell'alzata fra i gradini.
È da osservare che i dentini 12 degli elementi spaziatori 10 si impegnano in corrispondenti fori 11 dell’anello di riscontro 5, dell'anello di connessione 8 o di un altro elemento spaziatore 10, in modo da impedire la rotazione reciproca. È da notare che l’altezza degli elementi spaziatori 10 preferibilmente non supera l’altezza del vano 9 in cui sono alloggiati, in modo da rimanere nascosti e mantenere un aspetto estetico inalterato.
Il gradino secondo la presente invenzione raggiunge pertanto lo scopo di consentire di variare a piacere l’alzata rispetto ai gradini successivi della scala a chiocciola, mediante l’inserimento di un idoneo numero di elementi spaziatori 10. Lo spessore ridotto di tali elementi spaziatori 10 consente di modulare nella maniera più opportuna la suddetta variazione dell'alzata, in funzione delle effettive necessità di montaggio della scala.
Le dimensioni ridotte degli elementi spaziatori 10 non aggravano nella sostanza il peso e l'ingombro dei materiali necessari per la realizzazione della scala.
Una prerogativa del gradino in oggetto à ̈ costituita dal fatto che i citati elementi spaziatori 10 sono alloggiati, in uso, all'interno del vano 9 definito dall’organo di assemblaggio 3 di ciascun gradino. Gli elementi spaziatori 10 risultano in tal modo nascosti alla vista. L'inserimento degli elementi spaziatori 10, e di conseguenza la variazione dell’alzata tra due gradini successivi, non modifica pertanto in alcun modo l’aspetto estetico della scala.
Il gradino secondo la presente invenzione à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti rientranti nell'ambito di tutela richiesto. In particolare, l'anello di riscontro 5 può essere sostituito da mezzi di riscontro ad esso funzionalmente equivalenti, come ad esempio una pluralità di mensole sporgenti all'interno del vano 9, in posizioni angolarmente distribuite e complanari.
Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1) Gradino per scale modulari, comprendente una porzione di pedata (2) associata a un organo di assemblaggio (3) di foggia anulare, atto ad essere inserito lungo una colonna di supporto, e un elemento distanziatore (6) atto a essere disposto tra gli organi di assemblaggio (3) di una coppia di gradini (1) successivi, per definire l'alzata fra di essi, caratterizzato dal fatto che detto organo di assemblaggio (3) conforma assialmente un vano (9) atto ad alloggiare almeno un elemento spaziatore (10) destinato a riscontrare detto elemento distanziatore (6) per variare l’ampiezza di detta alzata tra detta coppia di gradini (1) successivi.
  2. 2) Gradino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all'interno di detto vano (9) dell'organo di assemblaggio (3) sono conformati mezzi di riscontro (5), sporgenti verso l'interno di un corpo tubolare (4) costituente lo stesso organo di assemblaggio (3), contro i quali à ̈ atto ad essere serrato detto almeno un elemento spaziatore (10).
  3. 3) Gradino secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riscontro (5) sono costituiti da un anello di riscontro (5) coassiale a detto organo di assemblaggio (3).
  4. 4) Gradino secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto anello di riscontro (5) Ã ̈ disposto a una altezza sostanzialmente mediana rispetto alla lunghezza assiale di detto corpo tubolare (4) costituente l'organo di assemblaggio (3), in maniera da suddividere detto vano (9) in una parte superiore e una parte inferiore.
  5. 5) Gradino secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che nella detta parte superiore e nella detta parte inferiore del vano (9) sono atti ad essere alloggiati rispettivi elementi spaziatori (10), serrati, singolarmente o a pacco, fra le facce contrapposte del detto anello di riscontro (5) e di un detto elemento distanziatore (6).
  6. 6) Gradino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti elementi spaziatori (10) sono a foggia di anello a profilo di sezione appiattito presentante un diametro esterno sostanzialmente uguale al diametro interno del detto corpo tubolare (4) e un diametro interno corrispondente al diametro della detta colonna di supporto, in modo da consentirne l’inserimento con gioco lungo la stessa colonna.
  7. 7) Gradino secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti elementi spaziatori (10) presentano su una faccia una pluralità di dentini (12) atti a impegnare, a seconda della posizione di montaggio, corrispondenti fori (11) del detto anello di riscontro (5) o di un altro elemento spaziatore (10), in modo da impedire la rotazione reciproca.
  8. 8) Gradino secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti elementi distanziatori (6) comprendono una porzione tubolare (7) di diametro corrispondente sostanzialmente al diametro interno del detto corpo tubolare (4) dell’organo di assemblaggio (3) e provvista a ciascuna estremità di un rispettivo anello di connessione (8) ad essa coassiale, avente diametro esterno corrispondente a quello della stessa porzione tubolare (7).
  9. 9) Gradino secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto anello di connessione (8) presenta sulla faccia rivolta verso l'interno della detta porzione tubolare (7) un labbro (8a) atto a consentirne l'innesto sulla stessa porzione tubolare (7).
  10. 10) Gradino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento spaziatore (10) Ã ̈ alloggiato in posizione nascosta all'interno di detto vano (9) conformato da detto organo di assemblaggio (3).
ITBO2010A000092A 2010-02-19 2010-02-19 Gradino per scale modulari IT1398028B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000092A IT1398028B1 (it) 2010-02-19 2010-02-19 Gradino per scale modulari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000092A IT1398028B1 (it) 2010-02-19 2010-02-19 Gradino per scale modulari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20100092A1 true ITBO20100092A1 (it) 2011-08-20
IT1398028B1 IT1398028B1 (it) 2013-02-07

Family

ID=42651364

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2010A000092A IT1398028B1 (it) 2010-02-19 2010-02-19 Gradino per scale modulari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398028B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4321703A3 (de) * 2022-08-11 2024-02-28 Minka Holz- und Metallverarbeitungs GmbH Abstandshalter für eine treppenstufe

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1047846A (en) * 1962-08-03 1966-11-09 Right Honourable Richard Benti Improvements in spiral staircases
DE1659526A1 (de) * 1966-07-28 1969-11-27 Hans Breddermann Spindeltreppe
CH575060A5 (en) * 1974-01-28 1976-04-30 Kettner Peter Spiral staircase socket construction - has flared steps attached to centre rod and spaced by flanged sockets
US4527367A (en) * 1983-03-25 1985-07-09 Mobirolo S.P.A. Spiral staircase
DE8512508U1 (de) * 1985-04-27 1985-09-26 Müssig, Eberhard, 7031 Gärtringen Spindeltreppe
US4850164A (en) * 1988-04-12 1989-07-25 Mcleod Duncan T Multi-unit stair construction and method
DE29713093U1 (de) * 1997-07-23 1997-09-18 Neucon Masch Bausystem Spindeltreppe
WO2005071182A1 (en) * 2004-01-21 2005-08-04 Ieronimakis Georgios Metallic Constructions Anonymous Industrial & Commercial Company Modular spiral staircase

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1047846A (en) * 1962-08-03 1966-11-09 Right Honourable Richard Benti Improvements in spiral staircases
DE1659526A1 (de) * 1966-07-28 1969-11-27 Hans Breddermann Spindeltreppe
CH575060A5 (en) * 1974-01-28 1976-04-30 Kettner Peter Spiral staircase socket construction - has flared steps attached to centre rod and spaced by flanged sockets
US4527367A (en) * 1983-03-25 1985-07-09 Mobirolo S.P.A. Spiral staircase
DE8512508U1 (de) * 1985-04-27 1985-09-26 Müssig, Eberhard, 7031 Gärtringen Spindeltreppe
US4850164A (en) * 1988-04-12 1989-07-25 Mcleod Duncan T Multi-unit stair construction and method
DE29713093U1 (de) * 1997-07-23 1997-09-18 Neucon Masch Bausystem Spindeltreppe
WO2005071182A1 (en) * 2004-01-21 2005-08-04 Ieronimakis Georgios Metallic Constructions Anonymous Industrial & Commercial Company Modular spiral staircase

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4321703A3 (de) * 2022-08-11 2024-02-28 Minka Holz- und Metallverarbeitungs GmbH Abstandshalter für eine treppenstufe

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398028B1 (it) 2013-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2549029A3 (en) Platform system
AU2003299826A1 (en) Pharmaceutical safety dosage forms
IL287379A (en) Integrated stress response pathway modulators
WO2013178984A3 (en) Filled and coated wafer confection product, method and mould for its production
BRPI0816507A2 (pt) "produto comestível, processo para a preparação de uma cápsula revestida e uso de um produto comestível"
ITBO20100092A1 (it) Gradino per scale modulari
BR112022004071A2 (pt) Separador com inserto
IL173333A0 (en) Trefoil factor 3 (tff3) as a target for anti-cancer therapy
WO2006018301A8 (de) Liponsäure-konzentrat
ITBO940121A1 (it) Supporto modulare per gradini di scale
ITRM20020191A0 (it) Uso della pentraxina lunga ptx3 per la preparazione di un medicamentoper il trattamento di patologie tumorali associate ad una alterata att
IS2441B (is) Notkun á pýridóindólon afleiðum til framleiðslu lyfja gegn krabbameini
IT201800002970A1 (it) Scala portatile.
AU2021902129A0 (en) Stair stringer
AU2020902645A0 (en) Stair Stringer
GB0215593D0 (en) New anticancer drugs
IT202100027470A1 (it) Assieme di fissaggio a parete per una pannellatura modulare di rivestimento e relativa pannellatura.
GB202217832D0 (en) FLY - a platform which connects the events industry with the retail industry.
ITMI20060445A1 (it) Ringhiera ad elementi componibili particolarmente per scale e simili
USD727532S1 (en) Scuffguard for a stair riser
AU2019904035A0 (en) Triangular truss for a retail building structure
Mantovani Lo scarico urbano di via Retratto ad Adria (RO)
ITRM20020582A1 (it) Freno di sicurezza a paracadute centrifugo.
IT201900021120A1 (it) Giunto snodabile per balaustre, ringhiere e simili
ITVI20120053A1 (it) Supporto per corrimano per ringhiere, balaustre, parapetti e simili