ITBO20090583A1 - Coppia di ganci per attacco a tre punti - Google Patents

Coppia di ganci per attacco a tre punti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090583A1
ITBO20090583A1 IT000583A ITBO20090583A ITBO20090583A1 IT BO20090583 A1 ITBO20090583 A1 IT BO20090583A1 IT 000583 A IT000583 A IT 000583A IT BO20090583 A ITBO20090583 A IT BO20090583A IT BO20090583 A1 ITBO20090583 A1 IT BO20090583A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hooks
hook
pair
box
box portion
Prior art date
Application number
IT000583A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Maria Cornia
Original Assignee
Cbm Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cbm Spa filed Critical Cbm Spa
Priority to ITBO2009A000583A priority Critical patent/IT1399307B1/it
Priority to EP10176698.8A priority patent/EP2324691B1/en
Priority to ES10176698.8T priority patent/ES2646120T3/es
Publication of ITBO20090583A1 publication Critical patent/ITBO20090583A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399307B1 publication Critical patent/IT1399307B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B59/00Devices specially adapted for connection between animals or tractors and agricultural machines or implements
    • A01B59/002Details, component parts
    • A01B59/006Latched hooks

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Measuring Pulse, Heart Rate, Blood Pressure Or Blood Flow (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
attacco a tre punti
La presente invenzione si riferisce al settore degli attacchi a tre punti per veicoli agricoli quali trattrici agricole e simili. L'invenzione à ̈ stata sviluppata con particolare riguardo ai ganci inferiori per gli attacchi a tre punti.
Negli attacchi a tre punti, due ganci inferiori e un gancio superiore, portati rispettivamente da due bracci inferiori e da un braccio superiore montati sulla parte posteriore di un veicolo agricolo, consentono di agganciare e trainare un attrezzo agricolo. I bracci inferiori sono montati articolati all'estremità posteriore del veicolo agricolo in due punti non molto distanti dalla mezzeria, e si estendono divaricandosi verso le estremità su cui sono fissati i ganci inferiori. I bracci inferiori sono quindi generalmente inclinati rispetto ad un piano verticale longitudinale di mezzeria del veicolo agricolo, mentre i ganci inferiori, per motivi di corretto aggancio degli attrezzi agricoli, sono montati con il loro piano mediano longitudinale sostanzialmente parallelo a tale piano, determinando così una configurazione spezzata delle giaciture di ciascun braccio inferiore rispetto al proprio gancio inferiore.
Ciascun gancio inferiore comprende una scatola con un uncino che accoglie una rotula di aggancio dell'attrezzo agricolo, la quale durante l'uso à ̈ bloccata in posizione da un otturatore mobile che fuoriesce dalla scatola del gancio. Una leva di sgancio dell'otturatore consente, tramite leveraggi alloggiati all'interno della scatola, di sganciare selettivamente l'otturatore per liberare la rotula di aggancio dell'attrezzo agricolo.. Un esempio di gancio di questo tipo à ̈ descritto nel brevetto EP 0 850 789 della medesima richiedente.
I ganci inferiori di tipo noto comprendono una porzione principale realizzata per stampaggio e che costituisce la quasi totalità della scatola del gancio, a meno di un suo fianco, prolungandosi anche a formare l'uncino del gancio. La porzione stampata della scatola del gancio viene chiusa sul fianco mancante da una piastra metallica saldata alla porzione stampata della scatola del gancio. Preferibilmente, la piastra non chiude completamente il fianco del gancio, sul quale viene lasciata un'apertura di scarico che serve allo scarico di detriti e sporcizia che dovessero accumularsi all'interno della scatola del gancio durante l'uso.
I ganci inferiori sono classificati da norme a seconda delle loro dimensioni (ISO 11001-3), e quindi della loro resistenza, in quattro categorie o classi, dalla classe 1 più piccola alla classe 4 più grande e resistente. A seconda della potenza della trattrice agricola (ISO 730), occorre montare ganci inferiori di una determinata categoria. A volte capita che i ganci inferiori non reggano nel tempo gli sforzi a cui sono sottoposti e che si rompano, praticamente sempre in corrispondenza della saldatura fra la porzione stampata della scatola e la piastra di chiusura del fianco.
I produttori tendono a risolvere i problemi delle rotture ricorrenti sostituendo i ganci di una determinata classe con ganci della classe superiore, ma tale soluzione non à ̈ ben vista dagli utenti finali, perché gli attrezzi agricoli adatti a ganci di una certa classe mal si adattano, o non si adattano proprio, a ganci di classe superiore. Questo problema à ̈ particolarmente evidente nel passaggio da ganci di classe 3 a ganci di classe 4, a causa di differenze dimensionali ragguardevoli fra queste due classi di ganci.
Una soluzione che à ̈ stata proposta per risolvere il problema delle rotture delle scatole dei ganci inferiori consisteva nella eliminazione della porzione saldata, che rappresenta il punto critico di tanti ganci. Poiché non à ̈ possibile realizzare una scatola chiusa per stampaggio, la soluzione à ̈ stata quella di fabbricare una scatola di gancio, e l'uncino che si estende da essa, interamente di fusione. Tuttavia, questa soluzione non ha trovato molta diffusione a causa della difficoltà di individuare un materiale adatto al processo di fusione e contemporaneamente con buone caratteristiche di resistenza dopo la fusione, alla luce delle particolarità di conformazione e dimensionali dei ganci inferiori per attacchi a tre punti.
La richiedente ha analizzato sistematicamente il problema della rottura dei ganci inferiori, ed ha soprendentemente scoperto che le rotture della saldatura fra scatola stampata e piastra di chiusura del fianco avvenivano, per ganci dello stesso produttore, sempre e solo da uno dei lati della trattrice agricola. In altre parole, data una coppia di ganci uguali posti l'uno sul braccio destro e l'altro sul braccio sinistro dell'attacco a tre punti, si à ̈ notato che sistematicamente le rotture avvenivano, per ganci dello stesso produttore, sul gancio destro (o sinistro, per altro produttore). Si à ̈ quindi sorprendentemente trovato che la causa della rottura preferenziale del gancio su un lato rispetto al gancio sull'altro lato della mezzeria del veicolo agricolo à ̈ data dalla particolare configurazione inclinata dei bracci inferiori, che determina l'insorgere di sforzi di flessione sui ganci inferiori, attorno ad assi verticali passanti sostanzialmente per la mezzeria dei ganci. Questi sforzi di flessione comportano forze di trazione e compressione sulle due facce di ciascun gancio inferiore.
Più in dettaglio, a causa del disassamento delle forze di trazione agenti sul braccio inferiore e sul gancio inferiore, i ganci inferiori sono soggetti a forze di trazione sulla loro faccia interna, cioà ̈ rivolta verso la mezzeria del veicolo agricolo, e a corrispondenti forze di compressione sulla loro opposta faccia esterna. Poiché i due ganci inferiori nella tecnica nota sono costruttivamente identici, uno dei due ganci inferiori avrà come faccia interna il fianco con la piastra saldata, mentre l'altro gancio inferiore avrà come faccia interna il fianco realizzato di stampaggio. Si à ̈ quindi potuto constatare che il gancio soggetto frequentemente a rottura à ̈ quello in cui la piastra laterale saldata si trova sul fianco del gancio soggetto a trazione, cioà ̈ rivolto verso la mezzeria, mentre il gancio in cui la piastra saldata si trova sul fianco rivolto verso l'esterno resiste ampiamente agli sforzi di sollecitazione durante l'impiego dell'attacco a tre punti sul veicolo agricolo.
Sulla base degli analisi effettuate dalla richiedente à ̈ stata sviluppata la presente invenzione, il cui scopo à ̈ pertanto quello di risolvere e superare i problemi della tecnica nota sopra evidenziati, ed in particolare di ridurre la ricorrenza che uno dei due ganci inferiori si rompa o raggiunga il suo limite di resistenza molto prima dell'altro gancio inferiore. Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una soluzione che risulti semplice ed economica, e di pratico impiego sia nel cosiddetto primo impianto, cioà ̈ nel montaggio su un veicolo agricolo nuovo, che nel settore dei ricambi e del miglioramento delle caratteristiche di veicoli già in uso.
Al fine di raggiungere gli scopi sopra indicati, l'invenzione ha per oggetto una coppia di ganci inferiori per attacco a tre punti avente le caratteristiche indicate nelle rivendicazioni 1 a 5 che seguono. L'invenzione ha anche ad oggetto un attacco a tre punti impiegante una tale coppia di ganci inferiori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno dalla descrizione che segue di una forma di attuazione preferita dell'invenzione, con riferimento alle figure annesse, date a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
– la figura 1 à ̈ una vista schematica dall'alto di un attacco a tre punti con una coppia di ganci inferiori secondo l'invenzione,
– le figure 2 e 3 sono viste in prospettiva laterale del gancio sinistro della coppia di ganci dell'invenzione, rispettivamente secondo le frecce II e III della figura 1, e
– le figure 4 e 5 sono viste in prospettiva laterale del gancio destro della coppia di ganci dell'invenzione, rispettivamente secondo le frecce IV e V della figura 1.
Con riferimento ora alle figure, un attacco a tre punti per l'aggancio di un attrezzo agricolo ad un veicolo agricolo comprende un braccio superiore 9 e due bracci inferiori sinistro 10a e destro 10b, che sono montati articolati nella parte posteriore R di un veicolo agricolo V e che portano alle loro rispettive estremità un gancio superiore 11 e ganci inferiori sinistro 12a e destro 12b. I bracci inferiori 10a, 10b sono inclinati rispetto ad un piano verticale di mezzeria di traccia P nella figura 1, mentre i ganci inferiori 12a, 12b si sviluppano secondo un piano sostanzialmente parallelo al piano di mezzeria P.
Come meglio visibile nelle figure 2 a 5, il gancio inferiore sinistro 12a (figure 2 e 3) ed il gancio inferiore destro 12b (figure 4 e 5) presentano un corpo 15 con una porzione ad uncino 16 che sporge ricurvo da una porzione a scatola 17 che definisce un fianco 14a del gancio sinistro 12a (figura 3) ed un fianco 14b del gancio destro 12b. I fianchi 14a, 14b sono parte integrale della porzione a scatola 17, realizzata per stampaggio integralmente alla porzione ad uncino, e comprendente una cavità (non visibile nelle figure) entro la quale sono alloggiati i meccanismi di azionamento automatico di un otturatore 19 e di sgancio manuale dello stesso tramite una leva 20. I meccanismi di azionamento del gancio, così come il suo funzionamento in aggancio e sgancio, non verranno ulteriormente descritti in quanto generalmente noti.
La porzione a scatola 17 dei ganci 12a, 12b à ̈ chiusa da una piastra di chiusura 18, che definisce l'altro fianco 13a (figura 2) del gancio sinistro 12a e l'altro fianco 13b (figura 5) del gancio destro 12b. La piastra di chiusura 18 à ̈ fissata, ad esempio mediante cordone di saldatura continuo 22 o per punti o mediante mezzi equivalenti, al corpo 15 in modo da chiudere la cavità della porzione a scatola 17 tranne che in corrispondenza, preferibilmente, di un'apertura inferiore di scarico 21 (visibile in fig. 2), lasciata convenientemente aperta per consentire lo scarico di eventuali detriti che dovessero accumularsi all'interno del gancio nell'uso.
Come evidenziato nella figura 1, i ganci sinistro 12a e destro 12b, montati sui rispettivi bracci inferiori sinistro 10a e destro 10b, sono simmetrici in quanto alla realizzazione dei fianchi 14a e 14b (realizzati di stampaggio integralmente ai corpi 15) e dei fianchi opposti 13a e 13b (definiti dalle piastre di chiusura 18). In particolare, i fianchi 14a e 14b realizzati di stampaggio sono entrambi rivolti verso dalla parte interna, affacciati alla mezzeria P, e vengono quindi definiti fianchi interni. I fianchi 13a e 13b, realizzati con le piastre 18 saldate (e quindi meno resistenti dei fianchi 14a, 14b stampati) sono invece rivolti verso l'esterno dell'attacco a tre punti, e vengono quindi definiti fianchi esterni.
Per chiarire ancora meglio il concetto dell'invenzione, se si considera un piano mediano longitudinale M (figura 1) di un gancio, che nell'uso si trova sostanzialmente parallelo al piano mediano P del veicolo agricolo, rispetto a tale piano M si possono definire un lato destro ed un lato sinistro di ciascun gancio (da non confondersi con il gancio destro ed il gancio sinistro, definiti dalla loro relazione rispetto al piano di mezzeria P di un veicolo nella condizione montata dell'attacco a tre punti). In una coppia di ganci inferiori da impiegarsi nello stesso attacco a tre punti, i fianchi 13a e 13b costituiti dalla piastra 18 sono disposti sul lato destro di un gancio e sul lato sinistro dell'altro. In altre parole, la presente invenzione riguarda due ganci inferiori simmetrici per quanto riguarda la costruzione del corpo 15 con riferimento alla scatola 17 stampata ed alla piastra di chiusura 18. Tali ganci simmetrici vanno montati sui bracci inferiori di uno stesso attacco a tre punti in modo tale che la faccia stampata sia rivolta verso l'interno, e la faccia saldata sia rivolta verso l'esterno.
Mediante questa configurazione e disposizione dei ganci inferiori sinistro 12a e destro 12b dell'attacco a tre punti, nell'impiego à ̈ possibile ottenere una sostanziale simmetricità degli sforzi agenti sui due ganci, con una corrispondente pari resistenza e durata dei due ganci, in particolare per il fatto che le zone più deboli, e cioà ̈ i fianchi 13a, 13b con le saldature 22 sono rivolte all'esterno dell'attacco a tre punti e sono prevalentemente assoggettate a forze di compressione, mentre le più critiche forze di trazione, sui fianchi interni 14a, 14b dei ganci 12a, 12b sono sopportate da una struttura resistente, realizzata di stampaggio.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di realizzazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coppia di ganci inferiori per un attacco a tre punti, ciascun gancio (12a, 12b) comprendendo un corpo (15) con un lato destro ed un lato sinistro rispetto ad un piano mediano longitudinale (M), una porzione ad uncino (16) sporgendo da una porzione a scatola (17) in cui sono alloggiati meccanismi di azionamento di un otturatore (19), la porzione a scatola (17) definendo con una sua parete un primo fianco (14a, 14b) ed essendo chiusa da una piastra (18) che definisce un secondo fianco (13a, 13b), caratterizzata dal fatto che i primi fianchi (14a, 14b) e i secondi fianchi (13a, 13b) dei due ganci (12a, 12b) della coppia di ganci inferiori sono rispettivamente simmetricamente disposti rispetto al piano mediano longitudinale (M), il primo fianco (14a) di un gancio (12a) risultando sul suo lato destro (o sinistro), e il primo fianco (14b) dell'altro gancio (12b) risultando sul suo lato sinistro (o destro).
  2. 2. Coppia di ganci inferiori secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la porzione a scatola (17) Ã ̈ realizzata di stampaggio.
  3. 3. Coppia di ganci inferiori secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la porzione ad uncino (16) Ã ̈ realizzata integrale di stampaggio con la porzione a scatola (17).
  4. 4. Coppia di ganci inferiori secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la piastra (18) Ã ̈ saldata alla porzione a scatola (17).
  5. 5. Coppia di ganci inferiori secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la piastra (18) chiude solo parzialmente la porzione a scatola (17) per formare un'apertura di scarico (21).
  6. 6. Attacco a tre punti per veicolo agricolo, comprendente una coppia di bracci inferiori inclinati rispetto ad un piano di mezzeria (P) del veicolo, ciascun braccio inferiore (10a, 10b) portando alla sua estremità un rispettivo gancio inferiore di una coppia di ganci inferiori (12a, 12b) secondo la rivendicazione 1 e aventi i loro piani mediani longitudinali (M) sostanzialmente paralleli al piano di mezzeria (P), i primi fianchi (14a, 14b) dei ganci inferiori, definiti dalle pareti delle porzioni a scatola (17) essendo rivolti verso la mezzeria del veicolo in modo da risultare affacciati l'uno all'altro.
ITBO2009A000583A 2009-09-15 2009-09-15 Coppia di ganci per attacco a tre punti IT1399307B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000583A IT1399307B1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Coppia di ganci per attacco a tre punti
EP10176698.8A EP2324691B1 (en) 2009-09-15 2010-09-14 Pair of hooks for three-point coupling
ES10176698.8T ES2646120T3 (es) 2009-09-15 2010-09-14 Par de ganchos para acoplamiento de tres puntos

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000583A IT1399307B1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Coppia di ganci per attacco a tre punti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090583A1 true ITBO20090583A1 (it) 2011-03-16
IT1399307B1 IT1399307B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=42357518

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000583A IT1399307B1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Coppia di ganci per attacco a tre punti

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2324691B1 (it)
ES (1) ES2646120T3 (it)
IT (1) IT1399307B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202013001188U1 (de) * 2013-02-08 2014-05-13 Jrs Gmbh & Co. Kg Drei-Punkt-Aufhängung eines Ackerschleppers

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3356388A (en) * 1965-05-06 1967-12-05 Prilliager Hans Self-coupling tractor-trailer hitch
FR2535934A1 (fr) * 1982-11-15 1984-05-18 Huard Ucf Crochet d'attelage a verrouillage automatique
WO2005089528A1 (en) * 2004-03-23 2005-09-29 Dae Shin Precision Co., Ltd. Coupler for tractor
EP1604558A1 (en) * 2004-06-08 2005-12-14 Kabushiki Kaisha Delica Device for coupling implement to agricultural tractor
EP1762404A2 (en) * 2005-09-09 2007-03-14 Deere & Company Implement quick coupler latch mechanism

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1287615B1 (it) 1996-12-24 1998-08-06 C B M Spa Gancio inferiore per attacchi a tre punti

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3356388A (en) * 1965-05-06 1967-12-05 Prilliager Hans Self-coupling tractor-trailer hitch
FR2535934A1 (fr) * 1982-11-15 1984-05-18 Huard Ucf Crochet d'attelage a verrouillage automatique
WO2005089528A1 (en) * 2004-03-23 2005-09-29 Dae Shin Precision Co., Ltd. Coupler for tractor
EP1604558A1 (en) * 2004-06-08 2005-12-14 Kabushiki Kaisha Delica Device for coupling implement to agricultural tractor
EP1762404A2 (en) * 2005-09-09 2007-03-14 Deere & Company Implement quick coupler latch mechanism

Also Published As

Publication number Publication date
EP2324691A2 (en) 2011-05-25
ES2646120T3 (es) 2017-12-12
IT1399307B1 (it) 2013-04-16
EP2324691A3 (en) 2012-11-14
EP2324691B1 (en) 2017-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2725197C (en) Knuckle formed without a finger core
CA2725123C (en) Knuckle formed from pivot pin and kidney core and isolated finger core
KR101384707B1 (ko) 레일카 커플러 시스템 및 방법
CA1226244A (en) Coupler knuckle
CA2736509C (en) Railcar coupler system and method
ITTO20130519A1 (it) Presa con blocco coperchio
ITBO20060631A1 (it) Dispositivo per connettere un utensile ad un mezzo di azionamento.
ITBO20090583A1 (it) Coppia di ganci per attacco a tre punti
RO112711B1 (ro) Procedeu de realizare si ansamblu cu bara de tractiune pentru vagoane de cale ferata astfel obtinut
ITTO20010627A1 (it) Traversa per una sospensione di un autoveicolo.
JPS5839979B2 (ja) ドコウシヤリヨウ
ITTO20010825A1 (it) Disposizione di guida per una macchina da lavoro del tipo cingolato.
CN210793069U (zh) 一种加强型汽车保险杠
CN207207987U (zh) 一种汽车下栅格防坠机构
CN101456179B (zh)
ITPN20000011U1 (it) Vano portaoggetti per autoveicoli, o simile, con parete fono-assorbente
ITTO20000322A1 (it) Porta di un autoveicolo munita di una barra laterale di rinforzo.
AU2013207560B2 (en) Railcar coupler system and method
ITMI942255A1 (it) Trasportatore a catena perfezionato, con caratteristiche di stabilita'e scorrimento migliorate
ITTO20001010A1 (it) Cerniera a pantografo per autoveicolo.
JP2000142524A (ja) フェンダー及びその製造方法
ITBO970226A1 (it) Braccio inferiore per attacco a tre punti.
ITGE20110118A1 (it) Montatura per occhiali
MXPA00009132A (en) Lightweight draft arm