ITBO20080772A1 - Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo. - Google Patents

Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080772A1
ITBO20080772A1 IT000772A ITBO20080772A ITBO20080772A1 IT BO20080772 A1 ITBO20080772 A1 IT BO20080772A1 IT 000772 A IT000772 A IT 000772A IT BO20080772 A ITBO20080772 A IT BO20080772A IT BO20080772 A1 ITBO20080772 A1 IT BO20080772A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lcd screen
oriented
polarizing layer
images
polarizing
Prior art date
Application number
IT000772A
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Eduardo Broen
Enrico Girotti
Emanuele Teobaldo
Original Assignee
Luxottica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luxottica Srl filed Critical Luxottica Srl
Priority to ITBO2008A000772A priority Critical patent/IT1392623B1/it
Priority to PCT/IB2009/055939 priority patent/WO2010073230A2/en
Priority to US13/133,806 priority patent/US20120133850A1/en
Priority to EP09834221A priority patent/EP2368150A2/en
Priority to CN2009801529274A priority patent/CN102265205A/zh
Publication of ITBO20080772A1 publication Critical patent/ITBO20080772A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392623B1 publication Critical patent/IT1392623B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B30/00Optical systems or apparatus for producing three-dimensional [3D] effects, e.g. stereoscopic images
    • G02B30/20Optical systems or apparatus for producing three-dimensional [3D] effects, e.g. stereoscopic images by providing first and second parallax images to an observer's left and right eyes
    • G02B30/34Stereoscopes providing a stereoscopic pair of separated images corresponding to parallactically displaced views of the same object, e.g. 3D slide viewers

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)
  • Polarising Elements (AREA)
  • Transforming Electric Information Into Light Information (AREA)
  • Magnetic Resonance Imaging Apparatus (AREA)
  • Measuring And Recording Apparatus For Diagnosis (AREA)
  • Eye Examination Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
DISPOSITIVO VISUALIZZATORE DI IMMAGINI CRIPTATE VISIBILI SOLO ATTRAVERSO UN FILTRO POLARIZZATORE E PROCEDIMENTO PER REALIZZARLO
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo generatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e un procedimento per realizzarlo .
Il presente trovato si riferisce in particolare al settore dei dispositivi utilizzabili a scopo pubblicitario o dimostrativo, aventi proprietà ottiche tali da consentire una visualizzazione di immagini o filmati soltanto attraverso filtri polarizzatori quali ad esempio lenti polarizzate di occhiali da sole.
In questo ambito, sono note etichette e cartoline utilizzate a scopo dimostrativo nella vendita di occhiali con lenti polarizzate, comprendenti strutture multistrato costituite da uno strato polarizzato su cui à ̈ applicato un foglio trasparente che riporta un 'immagine.
Per effetto della presenza dello strato polarizzatore disposto dietro il foglio riportante l'immagine, l'immagine à ̈ visibile solo attraverso occhiali con lenti polarizzate.
Tuttavia, tali soluzioni presentano la limitazione di consentire solo la visualizzazione di immagini in bianco e nero o in gradazioni di grigio.
Inoltre, tali soluzioni consentono solo la visualizzazione di immagini statiche, e non di filmati o di immagini complesse modificabili nel tempo.
Va anche osservato che à ̈ nota una tecnica utilizzata in ambito artistico per comporre immagini colorate; tale tecnica à ̈ denominata "potage" ed à ̈ impiegata dall'artista statunitense Austine Wood Comarow.
La tecnica polage prevede di realizzare uno strato formato da porzioni di cellulosa ritagliate e composte a mosaico su una superficie trasparente. Tale mosaico viene irraggiato in una faccia retrostante con una luce polarizzata. Davanti a una faccia frontale del mosaico viene posto in rotazione uno schermo polarizzatore.
L'effetto che si ottiene à ̈ quello di un'immagine colorata che si modifica nel tempo, in funzione dell'angolo di rotazione dello schermo polarizzatore rispetto all'orientazione della luce polarizzata.
La tecnica del polage sfrutta le proprietà ottiche della cellulosa, che à ̈ un materiale otticamente attivo.
I materiali otticamente attivi sono materiali che, quando vengono attraversati da un raggio di luce polarizzata, operano una rotazione dell'orientazione della polarizzazione del raggio di luce, in funzione della natura del materiale stesso e dello spessore di materiale attraversato dal raggio. Tale proprietà ottica à ̈ anche denominata birifrangenza.
Tuttavia, la tecnica del polage à ̈ finalizzata alla realizzazione di immagini che si modificano nel tempo, e non riguarda dispositivi riproducenti immagini criptate (a scopo pubblicitario o di natura pubblicitaria) visibili sono attraverso schermi polarizzatori.
Inoltre, la tecnica del polage à ̈ estremamente complicata, in quanto richiede di ritagliare porzioni di cellulosa tanto più piccole quanto più elevata la risoluzione che si vuole ottenere per l'immagine raffigurata.
Pertanto, la tecnica del polage, che à ̈ stata sviluppata per finalità artistiche, risulterebbe scomoda e inadatta, se la si volesse adattare a un'applicazione industriale .
Dunque, non sono noti dispositivi per visualizzare immagini o filmati criptati, visibili solo attraverso un filtri polarizzati.
Infatti, per quanto riguarda i dispositivi visualizzatori di immagini e filmati, le soluzioni note prevedono sempre una visualizzazione in chiaro, ossia le immagini e i filmati sono visibili a un osservatore senza l'ausilio di particolari filtri.
Per esempio, una soluzione tecnica nota per i visualizzatori di immagini à ̈ quella degli schermi LCD. â–¡no schermo a cristalli liquidi, o LCD (Liquid Crystal Display), à ̈ uno schermo sottile e leggero basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi. In uno schermo LCD, un liquido à ̈ intrappolato fra due superfici vetrose provviste di numerosissimi contatti elettrici con i quali poter applicare un campo elettrico al liquido contenuto. Ogni contatto elettrico comanda una piccola porzione del pannello identificabile come un pixel (o subpixel per gli schermi a colori).
Si osservi che, nell'ambito degli schermi a cristalli liquidi, sono noti anche schermi denominati al plasma, che differiscono da quelli LCD descritti sopra per il fatto che i pixel sono fisicamente separati da quelli adiacenti (tale separazione non à ̈ presente negli schermi LCD che non sono al plasma).
Sulle facce esterne dei pannelli vetrosi sono poi posti due filtri polarizzatori disposti su assi perpendicolari tra loro. I cristalli liquidi torcono di 90 gradi la polarizzazione della luce che arriva da uno dei polarizzatori, permettendole di passare attraverso 1 'altro.
Prima che il campo elettrico sia applicato, la luce può passare attraverso l'intera struttura, e, a parte la porzione di luce assorbita dai polarizzatori, l'apparecchio risulta trasparente. Quando il campo elettrico viene attivato le molecole del liquido si allineano parallelamente al campo elettrico, limitando la rotazione della luce entrante. Se i cristalli sono completamente allineati col campo, la luce che vi passa attraverso à ̈ polarizzata perpendicolarmente al secondo polarizzatore, e viene quindi bloccata del tutto facendo apparire il pixel non illuminato. Controllando la torsione dei cristalli liquidi in ogni pixel, si può dunque regolare quanta luce far passare. Si noti però che in questo modo un pixel guasto apparirà sempre illuminato. In realtà alcune tipologie di pannelli funzionano all'opposto, cioà ̈ sono trasparenti quando accesi ed opachi quando spenti, per cui un pixel guasto resta sempre opaco.
Pertanto, i sistemi noti di visualizzazione di immagini e filmati sono ottimizzati per rendere disponibili immagini di qualità particolarmente elevata con consumi particolarmente risotti; al contrario, tali sistemi non sono progettati per generare immagini o filmati criptati, non visibili senza l'ausilio di particolari filtri.
Scopo del presente trovato rendere disponibile un dispositivo generatore di immagini e video criptati visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e un procedimento per realizzarlo.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ proporre un sistema per visualizzare immagini criptate, in particolare a scopo pubblicitario e dimostrativo.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal dispositivo e dal procedimento oggetto del presente trovato, che si caratterizzano per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente un dispositivo secondo il presente trovato, in vista sezionata;
la figura 2 illustra il dispositivo di figura 1, secondo una prima variante realizzativa, in vista prospettica;
- la figura 3 illustra il dispositivo di figura 2, in vista prospettica esplosa;
- la figura 4 illustra schematicamente il dispositivo di figura 2, in vista sezionata;
- la figura 5 illustra il dispositivo di figura 1, secondo una seconda variante realizzativa, in vista prospettica;
- la figura 6 illustra il dispositivo di figura 5, in vista prospettica esplosa;
- la figura 7 illustra schematicamente il dispositivo di figura 5, in vista sezionata;
- la figura 8 illustra il dispositivo di figura 1, secondo una terza variante realizzativa, in vista prospettica;
- la figura 9 illustra il dispositivo di figura 8, in vista prospettica esplosa;
- la figura 10 illustra schematicamente il dispositivo di figura 8, in vista sezionata.
Nelle figure, si à ̈ indicato con 1 un dispositivo secondo il presente trovato.
Il dispositivo 1 Ã ̈ un dispositivo generatore di immagini e/o filmati criptati, visibili solo attraverso un filtro polarizzatore; in particolare, Ã ̈ un dispositivo generatore di immagini e/o filmati criptati, visibili solo attraverso un filtro polarizzatore orientato in una direzione prestabilita.
Particolarmente, il dispositivo 1 Ã ̈ un dispositivo generatore di immagini e/o filmati criptati aventi un contenuto pubblicitario a scopo dimostrativo.
Il dispositivo 1 comprende uno schermo 2 LCD (ovvero a cristalli liquidi), o uno schermo ad esso equivalente (per esempio al plasma), di tipo di per se stesso noto. Il dispositivo 1 comprende anche una sorgente 3 di informazioni in forma digitale; in particolare, tale sorgente 3 (costituita per esempio da una scheda elettronica) à ̈ configurata per rendere disponibile in uscita un segnale digitale atto a pilotare lo schermo 2 per generatore (ovvero per definire) su una faccia anteriore dello schermo 2 una immagine corrispondente a dette informazioni (secondo una tecnica nota nell'ambito della tecnologia degli schermi LCD). Lo schermo LCD à ̈ provvisto di una propria alimentazione elettrica o à ̈ connettibile a una alimentazione elettrica esterna, secondo una tecnica nota nell'ambito della tecnologia degli schermi LCD.
In particolare, lo schermo 2 LCD Ã ̈ collegato alla sorgente 3 per definire sulla propria faccia frontale una matrice di filtri cromatici rappresentativa di dette immagini .
Il dispositivo 1 comprende anche uno strato 4 polarizzatore.
Lo strato 4 polarizzatore à ̈ orientato in una direzione prestabilita, ovvero à ̈ configurato in modo da conferire a un raggio di luce che lo attraversa una polarizzazione orientata in modo prefissato.
Lo strato 4 polarizzatore à ̈ disposto dietro a una faccia posteriore dello schermo LCD per intercettare un raggio di luce attraversante lo schermo 2 LCD orientato verso un osservatore della faccia anteriore dello schermo 2 LCD.
Lo strato 4 polarizzatore e lo schermo 2 LCD sono disposti su piani paralleli.
Pertanto, secondo 1'invenzione, un fascio di luce bianca che attraversa lo strato 4 polarizzatore e lo schermo 2 LCD genera sulla faccia frontale dello schermo LCD immagini (preferibilmente immagini colorate) criptate, ovvero non visibili a una persona che osservi detta faccia frontale dello schermo 2 senza 1'interposizione di filtri.
Infatti, l'effetto dello schermo 2 LCD Ã ̈ quello di ruotare l'orientazione della polarizzazione dei raggi uscenti dallo schermo 2 in modo diverso a secondo della zona dello schermo interessata da quei raggi.
Tuttavia, tale variazione nell'orientazione della polarizzazione non viene percepita dall'occhio umano. Se si interpone tra la faccia frontale dello schermo 2 LCD e il punto di osservazione un filtro 5 polarizzatore orientato in modo ortogonale rispetto allo strato polarizzatore 4 del dispositivo 1, su tale faccia anteriore dello schermo 2 viene visualizzata l'immagine secondo le informazioni trasmesse dalla sorgente 3, poiché tale filtro 5 polarizzatore impedisce la trasmissione (ovvero assorbe) selettivamente i raggi per i quali 1'orientazione della polarizzazione non à ̈ stata ruotata.
Pertanto, il presente trovato mette a disposizione anche un sistema per visualizzare immagini criptate.
Tale sistema comprende il dispositivo 1 (realizzato secondo quanto descritto sopra e nel seguito) e il filtro 5 polarizzatore.
Secondo l'invenzione, il filtro 5 polarizzatore à ̈ svincolato dal dispositivo 1, per essere posizionato in un punto di osservazione qualsiasi del dispositivo 1 da esso.
Preferibilmente, il filtro 5 polarizzatore à ̈ costituito dalle lenti polarizzate di occhiali.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, lo strato polarizzatore 4 del dispositivo 1 ha una polarizzazione orizzontale, mentre gli occhiali comprendono lenti con polarizzazione verticale, le lenti definendo il filtro 5 polarizzatore (quindi, il filtro 5 polarizzatore à ̈ preferibilmente orientato verticalmente).
II presente trovato prevede in particolare quattro forme realizzative per il dispositivo 1.
Una prima forma realizzativa del dispositivo 1 (illustrata nelle figure da 2 a 4) prevede quanto segue. Lo strato 4 polarizzatore à ̈ preferibilmente in contatto con la faccia posteriore dello 2 schermo LCD.
Inoltre, il dispositivo 1 comprende un corpo scatolare 6 definente un'apertura in cui à ̈ alloggiato l'insieme costituito dallo strato 4 polarizzatore e dallo schermo 2 LCD. Il corpo 6 scatolare contiene la sorgente 3.
Inoltre, il dispositivo 1 comprende un emettitore 7 di un fascio di raggi di luce bianca disposto dietro lo strato 4 polarizzatore e orientato in modo che i raggi attraversino prima lo strato 4 polarizzatore e successivamente lo schermo 2 LCD.
L'emettitore 7, definente una sorgente di luce bianca, Ã ̈ contenuto all'interno del corpo 6 scatolare. Pertanto, l'emettitore 7 Ã ̈ disposto dietro allo strato 4 polarizzatore e orientato verso la faccia anteriore dello schermo 2 LCD.
Dunque, il dispositivo 1 secondo la prima variante realizzativa definisce, vantaggiosamente, un monitor raffigurante immagini criptate, visibili solo attraverso filtri polarizzati speciali.
Una seconda forma realizzativa del dispositivo 1 (illustrata nelle figure da 5 a 7) prevede quanto segue. Lo strato 4 polarizzatore à ̈ preferibilmente in contatto con la faccia posteriore dello 2 schermo LCD.
Inoltre, il dispositivo 1 comprende una cornice 8 disposta esternamente a un bordo (ovvero al bordo laterale, perimetrale) del sistema multistrato costituito dallo schermo 2 LCD e dallo strato 4 polarizzatore.
In particolare, la cornice 8 Ã ̈ connessa al bordo laterale del sistema multistrato costituito dallo schermo 2 LCD e dallo strato 4 polarizzatore e ne costituisce un telaio.
La cornice 8 Ã ̈ preferibilmente un corpo scatolare di contenimento della sorgente 3.
Inoltre, il dispositivo 1 comprende mezzi di ancoraggio 9 fissati alla cornice 8 per appendere il dispositivo (per esempio a un soffitto). Nell'esempio illustrato, i mezzi di ancoraggio 9 comprendono funi; in alternativa i mezzi di ancoraggio 9 comprendono bracci snodati, per consentire uno spostamento della cornice 8 e dello schermo 2 LCD ivi contenuto in una posizione desiderata. Si osservi che, nella seconda forma realizzativa, il dispositivo 1 à ̈ originalmente privo dell'emettitore 7. Ciò consente, vantaggiosamente, di visualizzare su una superficie trasparente immagini o scritte o altre informazioni (per esempio a scopo pubblicitario) che si sovrappongono a ciò che à ̈ disposto dietro al dispositivo 1, visibile in trasparenza; tali scritte e informazioni appaiono alla vista solo quando si indossano gli occhiali definenti il filtro 5 polarizzato, mentre in assenza del filtro 5 la porzione del dispositivo 1 racchiusa dalla cornice 8 à ̈ del tutto trasparente.
Una terza forma realizzativa del dispositivo 1 (illustrata nelle figure da 8 a 10) prevede quanto segue.
Lo strato 4 polarizzatore à ̈ disposto a una distanza prefissata dallo schermo 2 LCD ad esso affacciato, per definire un volume interposto tra lo strato 4 polarizzatore e lo schermo 2 LCD; secondo l'invenzione, in tale volume à ̈ posizionabile un oggetto.
Il dispositivo 1 comprende anche l'emettitore 7 descritto a proposito della prima forma realizzativa. L'emettitore 7 Ã ̈ disposto dietro allo strato 4 polarizzatore, preferibilmente in contatto con esso.
IL dispositivo 1 comprende una scatola 10 (ovvero un corpo scatolare) contenente al proprio interno l'emettitore 7, lo strato 4 polarizzatore e lo schermo 2 LCD. La scatola 10 definisce al proprio interno detto volume per il posizionamento dell'oggetto.
Ciò consente, vantaggiosamente, di visualizzare su un oggetto scritte o altre informazioni descrittive (per esempio a scopo pubblicitario) visualizzate sull'oggetto; tali scritte e informazioni descrittive appaiono alla vista solo quando si indossano gli occhiali definenti il filtro 5 polarizzato, mentre l'oggetto à ̈ sempre visibile.
Una quarta forma realizzativa del dispositivo 1 prevede quanto segue.
Il dispositivo 1, come quello della prima forma realizzativa, comprende l'emettitore 7 e il corpo scatolare 6 di contenimento della sorgente 3 di informazioni .
In questo caso, la sorgente 3 di informazioni comprende un modulo predisposto per rendere disponibile un segnale digitale rappresentativo di un filmato (comprendente dette immagini).
In particolare, la sorgente 3 di informazioni comprende un visualizzatore di filmanti (realizzato secondo una tecnica di per se stessa nota).
In tutte le forme realizzative sopra descritte, preferibilmente, lo strato 4 polarizzatore à ̈ orientato in modo tale che i raggi di luce che lo attraversano abbiano una polarizzazione orientata orizzontalmente, parallelamente al suolo.
Ciò consente, vantaggiosamente, una visualizzazione delle immagini solo attraverso occhiali con lenti polarizzate, ossia aventi polarizzazione verticale.
Il presente trovato mette a disposizione anche un procedimento per generare immagini criptate visibili solo attraverso un filtro 5 polarizzatore orientato in una direzione prestabilita.
Tale procedimento comprende le seguenti fasi:
- predisposizione della sorgente 3 di informazioni in forma digitale;
- predisposizione dello schermo 2 LCD atto a definire su una propria faccia frontale una matrice di filtri cromatici rappresentativa di immagini;
- disposizione dello strato 4 polarizzatore dietro a una faccia posteriore dello schermo 2 LCD per intercettare un raggio di luce attraversante lo schermo LCD orientato verso un osservatore della faccia anteriore, lo schermo polarizzatore essendo orientato in una direzione prestabilita (preferibilmente orizzontale) ;
- alimentazione dello schermo 2 LCD con un segnale di pilotaggio generato dalla sorgente 3.
Il presente trovato presenta i seguenti vantaggi.
Il trovato mette a disposizione un sistema semplice ed economico per generare immagini e/o filmati criptati, ovvero invisibili senza l'interposizione di un filtro 5 polarizzato con orientazione prestabilita.
Ciò à ̈ particolarmente utile allò scopò di promuovere commercialmente e pubblicizzare occhiali speciali provvisti di lenti polarizzate con orientazioni prestabilite; infatti, tale sistema consente di generare immagini e filmati che appaiono alla vista solo quando si indossano occhiali di tale tipologia.
L'invenzione si presta a numerose applicazioni, come un monitor raffigurante immagini criptate (secondo la prima variante realizzativa) , uno schermo multistrato trasparente posizionabile ovunque che consente di visualizzare in sovrimpressione rispetto a ciò che sta dietro lo schermo immagini criptate (secondo la seconda variante realizzativa); una scatola definente una teca per posizionare oggetti da promuovere, con possibilità di sovrapporre agli oggetti scritte e immagini di ogni tipo criptate, che appaiono alla vista solo quando si indossano le lenti speciali; un visualizzatore di filmati criptati, visibili solo quando si indossano le lenti speciali.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) generatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro (5) polarizzatore orientato in una direzione prestabilita, comprendente: - una sorgente (3) di informazioni in forma digitale; - uno schermo (2) LCD collegato a detta sorgente (3) per definire su una propria faccia frontale una matrice di filtri cromatici rappresentativa di immagini; uno strato (4) polarizzatore orientato in una direzione prestabilita e disposto dietro una faccia posteriore dello schermo (2) LCD per intercettare un raggio di luce attraversante lo schermo (2) LCD e orientato verso un osservatore della faccia anteriore.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui lo strato (4) polarizzatore à ̈ in contatto con la faccia posteriore dello schermo (2) LCD.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, comprendente : - una cornice (8) disposta esternamente a un bordo del sistema multistrato costituito dallo schermo (2) LCD e dallo strato (4) polarizzatore e ivi connessa; - mezzi di ancoraggio (9) fissati alla cornice per appendere il dispositivo.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente un emettitore (7) di un fascio di raggi di luce bianca disposto dietro lo strato (4) polarizzatore e orientato in modo che i raggi attraversino prima lo strato (4) polarizzato e successivamente lo schermo (2) LCD.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui lo strato (4) polarizzatore à ̈ disposto a una distanza prefissata dallo schermo (2) LCD, per definire un volume interposto tra lo strato (4) polarizzatore e lo schermo (2) LCD in cui à ̈ posizionabile un oggetto.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, comprendente una scatola (10) contenente al proprio interno l'emettitore (7), lo strato (4) polarizzatore e lo schermo (2) LCD, la scatola (10) definendo al proprio interno detto volume per il posizionamento dell'oggetto.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui la sorgente (3) di informazioni comprende un modulo predisposto per rendere disponibile un segnale digitale ppresentativo di un filmato comprendente dette immagini .
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato (4) polarizzatore à ̈ orientato in modo tale che i raggi di luce che lo attraversano abbiano una polarizzazione orientata orizzontalmente, parallelamente al suolo.
  9. 9. Procedimento per generare immagini criptate visibili solo attraverso un filtro (5) polarizzatore orientato in una direzione prestabilita, comprendente le seguenti fasi : - predisposizione di una sorgente (3) di informazioni in forma digitale; - predisposizione di uno schermo (2) LCD atto a definire su una propria faccia frontale una matrice di filtri cromatici rappresentativa di immagini; - disposizione di uno strato (4) polarizzatore dietro una faccia posteriore dello schermo (2) LCD per intercettare un raggio di luce attraversante lo schermo (2) LCD orientato verso un osservatore della faccia anteriore, lo schermo (4) polarizzatore essendo orientato in una direzione prestabilita; - alimentazione dello schermo (2) LCD con un segnale di pilotaggio generato dalla sorgente (3).
  10. 10. Sistema per visualizzare immagini criptate, comprendente : un dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8; - un filtro (5) polarizzatore orientato in una direzione perpendicolare rispetto alla direzione di orientazione dello strato (4) polarizzatore del dispositivo (1) e svincolato dal dispositivo (-1-) per essere posizionato in un punto di osservazione del dispositivo (1) distanziato da esso.
ITBO2008A000772A 2008-12-23 2008-12-23 Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo. IT1392623B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000772A IT1392623B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo.
PCT/IB2009/055939 WO2010073230A2 (en) 2008-12-23 2009-12-23 Device for generating encrypted images visible only through a polarizing filter and process for making the device
US13/133,806 US20120133850A1 (en) 2008-12-23 2009-12-23 Device for generating encrypted images visible only through a polarizing filter and process for making the device
EP09834221A EP2368150A2 (en) 2008-12-23 2009-12-23 Device for generating encrypted images visible only through a polarizing filter and process for making the device
CN2009801529274A CN102265205A (zh) 2008-12-23 2009-12-23 用于产生只有透过偏振滤光片才能看到的加密图像的装置和用于制造该装置的方法

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2008A000772A IT1392623B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20080772A1 true ITBO20080772A1 (it) 2010-06-24
IT1392623B1 IT1392623B1 (it) 2012-03-16

Family

ID=41258625

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2008A000772A IT1392623B1 (it) 2008-12-23 2008-12-23 Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20120133850A1 (it)
EP (1) EP2368150A2 (it)
CN (1) CN102265205A (it)
IT (1) IT1392623B1 (it)
WO (1) WO2010073230A2 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013086137A1 (en) 2011-12-06 2013-06-13 1-800 Contacts, Inc. Systems and methods for obtaining a pupillary distance measurement using a mobile computing device
US20130314401A1 (en) 2012-05-23 2013-11-28 1-800 Contacts, Inc. Systems and methods for generating a 3-d model of a user for a virtual try-on product
US9483853B2 (en) 2012-05-23 2016-11-01 Glasses.Com Inc. Systems and methods to display rendered images
US9286715B2 (en) 2012-05-23 2016-03-15 Glasses.Com Inc. Systems and methods for adjusting a virtual try-on
US9514316B2 (en) * 2013-04-30 2016-12-06 Microsoft Technology Licensing, Llc Optical security enhancement device
US9418215B2 (en) 2013-04-30 2016-08-16 Microsoft Technology Licensing, Llc Optical security enhancement device
US10853526B2 (en) * 2018-09-10 2020-12-01 Lenovo (Singapore) Pte. Ltd. Dynamic screen filtering
CN114615490B (zh) * 2020-12-08 2023-07-14 军事科学院系统工程研究院网络信息研究所 偏振同步调制的隐藏式防窥安全显示方法

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050254113A1 (en) * 2002-07-08 2005-11-17 Koninklijke Philips Electronics N.C. Reflective stereoscopic display
WO2006034192A2 (en) * 2004-09-21 2006-03-30 Neurok Llc Composite dual lcd panel display suitable for three dimensional imaging

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002048989A2 (en) * 2000-12-15 2002-06-20 Kopin Corporation Display housing
JP3117833U (ja) * 2005-10-21 2006-01-12 船井電機株式会社 パネル型テレビジョンおよび液晶テレビジョン
JP4466672B2 (ja) * 2007-03-28 2010-05-26 エプソンイメージングデバイス株式会社 表示装置
US8115698B2 (en) * 2007-08-28 2012-02-14 Dell Products, L.P. Methods and systems for image processing and display

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050254113A1 (en) * 2002-07-08 2005-11-17 Koninklijke Philips Electronics N.C. Reflective stereoscopic display
WO2006034192A2 (en) * 2004-09-21 2006-03-30 Neurok Llc Composite dual lcd panel display suitable for three dimensional imaging

Also Published As

Publication number Publication date
CN102265205A (zh) 2011-11-30
IT1392623B1 (it) 2012-03-16
WO2010073230A2 (en) 2010-07-01
US20120133850A1 (en) 2012-05-31
WO2010073230A3 (en) 2010-09-30
EP2368150A2 (en) 2011-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20080772A1 (it) Dispositivo visualizzatore di immagini criptate visibili solo attraverso un filtro polarizzatore e procedimento per realizzarlo.
CN101625467B (zh) 立体3d显示设备
WO2007008777A3 (en) Two-panel liquid crystal system with circular polarization and polarizer glasses suitable for three dimensional imaging
CN105793763B (zh) 具有调节组合图像亮度比的液晶模块的透明头戴式显示器
CN101363981A (zh) 立体图像显示装置及其制造方法
WO2006060236A3 (en) Monitor for showing high-resolution and three-dimensional images
DE69508960D1 (de) Stereoskopisches anzeigeverfahren und vorrichtung dazu
CN103018955A (zh) 一种透明显示装置、其专用眼镜及显示系统
TW200612117A (en) Wide viewing angle compensation polarizing plate, liquid crystal panel and liquid crystal display
US20140267960A1 (en) Modified Viewable Display Apparatus
CN103064211A (zh) 一种液晶显示装置、专用眼镜及保密显示器件
TW200641402A (en) Image display
CN102317993A (zh) 显示装置
JP2011118393A (ja) 液晶ディスプレイ装置用カラーシフト低減光学フィルム及びこれを具備する液晶ディスプレイ装置
CN101609178A (zh) 偏光板、液晶显示模块及液晶立体显示器
CN104360515A (zh) 一种新型3d液晶显示器
CN202995194U (zh) 一种透明显示装置、其专用眼镜及显示系统
Zhang et al. A resolution-enhanced digital micromirror device (DMD) projection system
CN105739110A (zh) 局部裸眼3d显示器
JP2010134393A (ja) 立体視ディスプレイおよび偏光めがね
CN101408692B (zh) 立体液晶显示器
KR101738002B1 (ko) 액정표시장치
JP2010224550A (ja) 位相差素子および表示装置
WO2011111267A1 (ja) アクティブシャッターメガネ、パッシブメガネ及び立体映像認識システム
KR101385581B1 (ko) 액정 패널 조립체 및 이를 구비한 투명 lcd 장치