ITBO20080377A1 - Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale - Google Patents

Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080377A1
ITBO20080377A1 IT000377A ITBO20080377A ITBO20080377A1 IT BO20080377 A1 ITBO20080377 A1 IT BO20080377A1 IT 000377 A IT000377 A IT 000377A IT BO20080377 A ITBO20080377 A IT BO20080377A IT BO20080377 A1 ITBO20080377 A1 IT BO20080377A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cannula
polyvinyl chloride
plasticized
fact
tubular portion
Prior art date
Application number
IT000377A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Mantovani
Gian Aldo Puccetti
Anuska Rubesa
Original Assignee
Asa Dental Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Asa Dental Spa filed Critical Asa Dental Spa
Priority to IT000377A priority Critical patent/ITBO20080377A1/it
Priority to PCT/EP2009/056687 priority patent/WO2009150073A2/en
Publication of ITBO20080377A1 publication Critical patent/ITBO20080377A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L29/00Materials for catheters, medical tubing, cannulae, or endoscopes or for coating catheters
    • A61L29/14Materials characterised by their function or physical properties, e.g. lubricating compositions
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L29/00Materials for catheters, medical tubing, cannulae, or endoscopes or for coating catheters
    • A61L29/04Macromolecular materials
    • A61L29/041Macromolecular materials obtained by reactions only involving carbon-to-carbon unsaturated bonds
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C17/00Devices for cleaning, polishing, rinsing or drying teeth, teeth cavities or prostheses; Saliva removers; Dental appliances for receiving spittle
    • A61C17/06Saliva removers; Accessories therefor
    • A61C17/08Aspiration nozzles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Media Introduction/Drainage Providing Device (AREA)

Description

MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CANNULA PER ASPIRAZIONE E CANNULA OTTENUTA CON TALE MATERIALE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente le materie plastiche ed il settore dei dispositivi monouso per applicazioni mediche e dentistiche ed in particolare si riferisce ad un materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e ad una cannula ottenuta con tale materiale.
Sono note cannule per aspirazione della saliva durante le attività dentistiche realizzate in materiale flessibile. Per consentire la sagomatura manuale, ad esempio ad “U”, della cannula, quest’ultima viene dotata di almeno un filo metallico, posto nel lume o inglobato nella parete della cannula, in grado di conservare la forma di sagomatura vincendo la forza elastica di ritorno alla forma dritta originaria dovuta alla memoria del materiale.
Sono anche note cannule realizzate in due strati coassiali coestrusi di differenti materiali plastici in grado di mantenere la forma curva in cui vengono sagomate. Uno svantaggio di tali cannule e dei materiali con cui sono realizzate consiste nella difficoltà di smaltimento e di riciclaggio.
Altro svantaggio consiste nell’elevato costo e/o nelle difficoltà di produzione.
Ulteriore svantaggio delle cannule con filo metallico consiste nel fatto che il filo metallico può fuoriuscire dalla cannula in corrispondenza dell’estremità che viene inserita nella cavità orale del paziente provocando così danni al tessuto morbido della cavità stessa. Inoltre il filo metallico può essere soggetto ad ossidazione e può fungere da ricettacolo di agenti patogeni.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione che sia sicuro e di facile lavorazione. Altro scopo è quello di proporre una cannula avente una porzione tubolare realizzata unicamente con tale materiale.
Ulteriore scopo è di proporre un materiale per cannula ed una cannula piegabile, in grado di mantenere la sagomatura piegata ed in grado di evitare strozzature nella zona di piegatura.
Il materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione, oggetto della presente invenzione, comprendere almeno una materia termoplastica ed almeno un espandente.
Detta materia termoplastica è preferibilmente costituita da cloruro di polivinile, anche indicato come PVC, di tipo plastificato e l’espandente è di tipo a microsfere termicamente espandibile.
Il cloruro di polivinile plastificato e l’espandente sono intimamente ed omogeneamente miscelati in modo tale da costituire un materiale unico, utilizzato nel processo di estrusione per la realizzazione della relativa cannula.
Il cloruro di polivinile plastificato contiene predeterminate percentuali di additivi destinati a regolare le caratteristiche fisiche e/o meccaniche del materiale stesso, ad esempio per determinarne i gradi di durezza, colore, elasticità, tossicità, malleabilità. La cannula oggetto della presente invenzione presenta una porzione tubolare realizzata, tramite estrusione, con detto monomateriale.
La porzione tubolare della cannula è realizzata con detto materiale comprendente un’intima miscela di cloruro di polivinile di tipo plastificato ed espandente di tipo a microsfere termicamente espandente.
Un’estremità della porzione tubolare della cannula è dotata di un attacco, in sé noto, per un tubo flessibile di collegamento da una sorgente di depressione.
L’estremità opposta della porzione tubolare della cannula può essere dotata di un terminale opzionale in plastica, di tipo noto, dotato di fori o fessure per il passaggio della saliva.
La cannula prevede che essa sia realizzata applicando a tratti rettilinei di elementi tubolari l’attacco e l’eventuale terminale.
L’operatività prevede, ad esempio, che un operatore colleghi l’attacco della cannula al tubo aspiratore, che pieghi l’elemento tubolare ad “U” od “S” e che ne inserisca l’estremità libera, o dotata del terminale opzionale, nella cavità orale di un paziente ove rimane in posizione grazie alla forma ad “U” od “S”.
È importante osservare che la realizzazione dell’elemento tubolare con un materiale costituito da una miscela di un cloruro di polivinile di tipo plastificato e di un espandente a microsfere termicamente espandibili consente, in modo inaspettato e sorprendente, di ottenere una cannula monomateriale pressoché priva di memoria, che mantiene la forma curva conferitale manualmente, che si curva in modo progressivo ed omogeneo e che non forma strozzature ed occlusioni dell’elemento tubolare a seguito della sua curvatura.
Un vantaggio della presente invenzione è di fornire un materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione che sia sicuro e di facile lavorazione.
Altro vantaggio è quello di fornire una cannula avente una porzione tubolare monomateriale.
Ulteriore vantaggio è di fornire un materiale per cannula ed una cannula piegabile, in grado di mantenere la sagomatura piegata ed in grado di evitare strozzature nella zona di piegatura.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una materia termoplastica ed un espandente.
  2. 2) Materiale secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la materia termoplastica comprende cloruro di polivinile.
  3. 3) Materiale secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il cloruro di polivinile della materia termoplastica è di tipo plastificato.
  4. 4) Materiale secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’espandente è di tipo a microsfere termicamente espandibili.
  5. 5) Materiale secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la materia termoplastica e l’espandente sono intimamente ed omogeneamente miscelati.
  6. 6) Materiale secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il cloruro di polivinile plastificato contiene predeterminate percentuali di additivi destinati a regolarne le caratteristiche fisiche e/o meccaniche.
  7. 7) Cannula ottenuta almeno dal materiale di una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di avere almeno una porzione tubolare realizzata con detto materiale estruso.
  8. 8) Cannula secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che il materiale della porzione tubolare comprende un’intima miscela di cloruro di polivinile di tipo plastificato ed espandente di tipo a microsfere termicamente espandibili.
  9. 9) Cannula secondo la rivendicazione 7 o la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che l’estremità libera della cannula è provvista di un terminale opzionale per il passaggio della saliva.
IT000377A 2008-06-12 2008-06-12 Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale ITBO20080377A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITBO20080377A1 (it) 2008-06-12 2008-06-12 Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale
PCT/EP2009/056687 WO2009150073A2 (en) 2008-06-12 2009-05-29 Material for making a suction cannula and cannula obtained with this material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITBO20080377A1 (it) 2008-06-12 2008-06-12 Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080377A1 true ITBO20080377A1 (it) 2009-12-13

Family

ID=40301566

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000377A ITBO20080377A1 (it) 2008-06-12 2008-06-12 Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20080377A1 (it)
WO (1) WO2009150073A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITVI20110276A1 (it) 2011-10-18 2013-04-19 Agenzia Battan S A S Di Battan Mar Co & C Compound termoplastico per tubi monostrato e tubo monostrato comprendente tale compound

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3247158A (en) * 1962-02-07 1966-04-19 Standard Oil Co Filled plastisol compositions
JPS546044A (en) * 1977-06-16 1979-01-17 Shinetsu Polymer Co Polyvinylchloride resin compound
US4388424A (en) * 1981-11-05 1983-06-14 Scm Corporation Caulk containing microballoons
AU1014783A (en) * 1981-12-29 1983-07-15 Baxter Travenol Laboratories Inc. A method of forming a yieldable thermal bond in an autoclavable medical product implement and the like
US20030216688A1 (en) * 2002-05-20 2003-11-20 Huybregts M.A.J.M. Cooling cannula system and method for use in cardiac surgery

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009150073A3 (en) 2010-09-10
WO2009150073A2 (en) 2009-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1454649A3 (en) Catheter and hollow tube being incorporated therein
ATE390947T1 (de) Lenkbarer katheter und dessen herstellungsverfahren
JP2008246111A5 (it)
CN107510517A (zh) 一种分节式分叉型支架
JP2018102917A5 (it)
CN206659787U (zh) 一次性电子输尿管软镜插入端
ITBO20080377A1 (it) Materiale per la realizzazione di una cannula per aspirazione e cannula ottenuta con tale materiale
BR112018068277A2 (pt) recipiente tubular de material flexível e método de fabricação do mesmo
JP2008503256A (ja) 歯科用製品を熱成形するためのプラスチック・シート
US20210127947A1 (en) Multi-section bending tube having graduated rigidity, insertion tube for endoscope using the bending tube, and endoscope
JP2010540013A5 (it)
BR112015000206A2 (pt) método de fabricação de tubulação de metal sem emendas, fresa de mandril e ferramenta auxiliar
CN208448397U (zh) 输尿管扭曲专用辅助支撑导丝
CN107456198B (zh) 内视镜辅助装置
CL2009001352A1 (es) Procedimiento de fabricacion de un tubo de material flexible que comprende una falda y una cabeza, que consiste en una fase de inyeccion, una fase de corte y una fase de sobremoldeo, y otro procedimiento que consiste en disponer en un conjunto de falda y apendice, una fase de corte y una fase de sobremoldeo.
ITVI20110276A1 (it) Compound termoplastico per tubi monostrato e tubo monostrato comprendente tale compound
CN209770565U (zh) 一种口腔冲洗装置
KR102631583B1 (ko) 구개 확장 장치
TWD164216S (zh) 醫療用灌洗管之部分
CN106176001A (zh) 一种防移位食道支架
ITVI960201A1 (it) Cannula aspirasaliva per applicazioni odontoiatriche.
JP2021505261A5 (it)
JP2015157051A5 (it)
CN204033983U (zh) 一种一次性肛管
KR20180030674A (ko) 카테터용 벌룬, 벌룬 카테터 및 성형 금형