ITBO20070724A1 - Macchina per il riempimento di contenitori. - Google Patents

Macchina per il riempimento di contenitori. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070724A1
ITBO20070724A1 ITBO20070724A ITBO20070724A1 IT BO20070724 A1 ITBO20070724 A1 IT BO20070724A1 IT BO20070724 A ITBO20070724 A IT BO20070724A IT BO20070724 A1 ITBO20070724 A1 IT BO20070724A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
metering
containers
fact
product
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Marrazzo
Antonio Rossi
Original Assignee
Mecom S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mecom S R L filed Critical Mecom S R L
Priority to ITBO20070724 priority Critical patent/ITBO20070724A1/it
Publication of ITBO20070724A1 publication Critical patent/ITBO20070724A1/it

Links

Landscapes

  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

MACCHINA PER IL RIEMPIMENTO DI CONTENITORI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente Γ inscatolamento e si riferisce ad una macchina per il riempimento di contenitori, quali latte, vasi e simili, con materiali o prodotti agricoli, anche di forma allungata.
Sono note macchine dotate di mezzi dosatori, del tipo regolabile detto a telescopio, destinati a versare una predeterminata quantità di prodotti in corrispondenti e sottostanti contenitori.
In genere tali macchine note sono di tipo rotativo provviste di una testa o giostra superiore, rotante attorno al proprio asse verticale e dotata dei mezzi dosatori regolarmente distribuiti su una circonferenza periferica. Tali macchine sono anche dotate di una giostra inferiore, coassiale e sincrona rispetto a quella superiore, destinata al trasporto dei contenitori. I contenitori vuoti sono addotti alla giostra inferiore, ad esempio da un alimentatore a coclea od a nastro e da una ruota a stella d’ingresso; i contenitori pieni sono prelevati da una ruota a stella d’uscita che li trasferisce su un trasportatore che li porta ad una macchina di chiusura.
Ciascuno di detti mezzi dosatori telescopici comprende due cilindri ad asse verticale scorrevoli l’uno nell’altro e fissati a rispettivi piani mobili orizzontali la cui distanza è regolabile per modificare il volume interno del mezzo dosatore: quando un cilindro è inserito completamente nell’altro si ha il minimo volume del mezzo dosatore, viceversa quando i cilindri sono appena inseriti l’uno nell’altro, il mezzo dosatore raggiunge la massima lunghezza ed il massimo volume di dosaggio.
In tali macchine note, l’imboccatura superiore dei mezzi dosatori sfocia in un piano orizzontale di riempimento in cui vengono posti i prodotti da introdurre nei contenitori. Tali prodotti cadono, o vengono fatti cadere, nei mezzi dosatori ed i prodotti in eccesso, ovvero i prodotti che sono rimasti sopra i mezzi dosatori e sul piano, vengono allontanati dai mezzi dosatori stessi tramite speciali spazzole.
Nelle macchine note in argomento, la dose di materiale o prodotto è trattenuta in ogni mezzo dosatore da una rispettiva serranda a ghigliottina, associata all’ imboccatura inferiore del mezzo dosatore.
Quando un mezzo dosatore è sovrapposto all’ imboccatura di un contenitore da riempire, la serranda viene spostata aprendo l’imboccatura inferiore del mezzo dosatore e lasciando cadere il prodotto nel sottostante contenitore che si riempie della dose di prodotto determinata dal mezzo dosatore.
Uno svantaggio di dette macchine note consiste nel fatto che i mezzi dosatori regolabili, dovendo avere un diametro al massimo uguale a quello dell’imboccatura dei contenitori, non riescono a dosare correttamente i prodotti di forma allungata, quali ad esempio i pomodori sammarzano, i cetrioli, gli asparagi ed altri, aventi lunghezza pari o superiore al diametro dell’ imboccatura del contenitore.
Ad esempio tali macchine note con mezzi dosatori a telescopio con diametro di 7 cm non riescono a dosare correttamente pomodori di forma allungata e cetrioli per il riempimento di lattine e richiedendo l’intervento di costosa manodopera per effettuare il completamento del riempimento dei contenitori, a valle della macchina. Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre una macchina per il riempimento di contenitori in grado di dosare correttamente anche prodotti e materiali di lunghezza superiore al diametro dell’ imboccatura dei contenitori.
Altro scopo è di proporre una macchina estremamente versatile in grado di effettuare il riempimento di contenitori di latta, vetro, ceramica, plastica, cartone, materiali accoppiati, eccetera, aventi qualsiasi forma ad esempio cilindrica, prismatica a busta, con imboccatura e volume anche molto diverse ed in grado di dosare materiali e prodotti anche di medie dimensioni e di forma allungata.
Ulteriore scopo è di proporre una macchina rotativa veloce ed affidabile.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
la figura 1 illustra una vista schematica frontale della macchina per il riempimento di contenitori, oggetto della presente invenzione, in cui alcune parti sono state omesse per meglio evidenziarne altre;
- la figura 2 illustra una vista schematica ed in pianta della macchina di figura 1 ed in cui alcune parti sono state asportate;
la figura 3 illustra una vista schematica, frontale ed ingrandita di alcuni particolari di figura 1 ;
le figure 4 e 5 illustrano viste, in diversa scala, e più particolareggiate di quelle di figura 3 di elementi di figura 1 sezionati da rispettivi piani radiali;
la figura 6 illustra una vista in pianta di mezzi convogliatori di figura 5;
la figura 7 illustra una vista prospettica di mezzi convogliatori di figura 6;
la figura 8 illustra una vista prospettica e parziale della porzione di macchina di figura 5;
- la figura 9 illustra, da un diverso punto di vista, alcuni elementi di figura 3;
la figura 10 illustra da un punto di vista assiale, una porzione di elementi di figura 8.
Con riferimento alle figure da 1 a 7, con 1 viene indicata la macchina per il riempimento di contenitori C, oggetto della presente invenzione.
La macchina 1 è destinata a riempire contenitori pressoché di ogni forma, ad esempio cilindrica, prismatica, a giara, a busta e simili ed in genere regolare od irregolare e di qualsiasi materiale quale lamiera metallica, vetro, plastica, ceramica, cartone, materiali accoppiati, etc. con un materiale o un prodotto P granulare, sferoidale, di forma regolare od irregolare, secco ed anche umido. La macchina è particolarmente adatta a prodotti P agricoli o derivati anche di forma allungata quali pomodori sammarzano, cetrioli, asparagi eccetera.
La figura 1 illustra, a titolo esemplificativo, nella porzione di sinistra della macchina prodotti di forma approssimativamente sferica, mentre nella porzione di destra illustra prodotti di forma allungata. In una condizione operativa, la macchina opererà con un sol tipo di prodotti per volta.
La macchina 1 è di tipo rotativo con un mezzo a giostra superiore 20, di forma circolare e disposto orizzontalmente, recante dei mezzi di alimentazione 3 ed una pluralità di mezzi dosatori 2 alimentati con il prodotto P da detti mezzi di alimentazione 3.
Tali mezzi dosatori 2 predispongono dosi di prodotto destinate al riempimento dei contenitori C.
La macchina comprende anche un mezzo a giostra inferiore 21, circolare, inferiore e coassiale rispetto al mezzo a giostra superiore 20.
Il mezzo a giostra inferiore 21 è dotato di mezzi di trascinamento 28, ciascuno a forma di settore circolare e disporti a formare una circonferenza completa. Il lato a settore di circonferenza ed esterno di ciascuno dei mezzi di trascinamento 28 reca una pluralità di sedi 29, ad esempio costituite da recessi semicircolari, regolarmente spaziate e destinate a movimentare i contenitori C, supportati da mezzi di supporto 4, in sincronia con la rotazione del mezzo a giostra superiore 20.
Tali mezzi di supporto 4 sono fissi, ad esempio rigidamente bloccati al basamento della macchina tramite una pluralità di colonnine regolabili, e sono di forma anulare. Il numero dei mezzi dosatori 2 e la loro reciproca distanza angolare sono uguali a quelli delle sedi 29.
Le sedi 29, in alternativa alla loro realizzazione in forma di recessi semicircolari ricavati perifericamente nei mezzi di trascinamento 28, possono comprendere o essere costituite da bracci sporgenti radialmente dai mezzi di trascinamento o da altri mezzi atti a trasmettere ai contenitori C il moto rotatorio dei mezzi a giostra inferiori. I mezzi dosatori 2 sono disposti sul mezzo a giostra superiore 20 lungo una circonferenza di diametro inferiore alla circonferenza di giacitura dei mezzi di trascinamento 28 del mezzo a giostra inferiore 21 per i contenitori C. Inoltre i centri delle circonferenze di giacitura dei mezzi dosatori 2 e delle sedi 29 dei mezzi di trascinamento 28 coincidono con i centri dei rispettivi mezzi a giostra.
II mezzo a giostra superiore 20 è dotato di due dischi paralleli, uno superiore 22 ed uno inferiore 23, ai quali sono fissate le porzioni rispettivamente superiore 24 ed inferiore 25 dei mezzi dosatori 2 che sono di tipo telescopico. I due dischi superiore 22 ed inferiore 23 sono azionati in avvicinamento ed allontanamento da mezzi a motore, in sé noti e non illustrati, per la regolazione della dose di prodotto fornita dai mezzi dosatori telescopici 2. L’allontanamento dei dischi 22, 23 consente di aumentare la dose di prodotto P e viceversa.
Tali mezzi dosatori telescopici 2 sono di forma approssimatamene cilindrica ed il rapporto tra il loro diametro interno maggiore e la loro altezza è compreso, o meglio è regolabile, tra circa 1,5 e circa 2,5.
L’imboccatura inferiore di ciascun mezzo dosatore telescopico 2 è provvista di mezzi d’apertura 26 azionabili per la caduta del prodotto P.
I mezzi d’apertura 26 comprendono saracinesche o ghigliottine piane scorrevoli o preferibilmente rotanti, su un piano parallelo ed adiacente alla faccia inferiore del disco inferire, per effetto di motori o camme d’azionamento in apertura e chiusura. Il disco superiore 22 del mezzo a giostra superiore 20 è perifericamente dotato di un bordo rialzato 27 che, in cooperazione con la faccia superiore di detto disco 22, costituisce le pareti dei mezzi di alimentazione 3 internamente provvisti di mezzi a spazzola S per l’allontanamento del prodotto in eccesso dagli sbocchi superiori, sfocianti su tale faccia, dei mezzi dosatori 2 telescopici.
La macchina 1 comprende mezzi convogliatori 5 regolarmente spaziati, in numero uguale a quello delle sedi 29 dei mezzi di trascinamento 28 ovvero al numero di mezzi dosatori 2. Ciascuno dei mezzi convogliatori 5 è provvisto di una porzione d’entrata 6 destinata a ricevere il prodotto P dosato, a seguito dell’apertura dei mezzi d’apertura 26 del corrispondente mezzo dosatore ed è provvisto di una porzione d’uscita 7 dotata di un’apertura passante 8, costituita da un foro circolare aperto verso il basso, destinato, in una condizione in cui è sovrapposto all’ imboccatura di un contenitore C, a versare o/o a far cadere il prodotto P dosato nell’ imboccatura stessa del contenitore C. Ciascun mezzo convogliatore 5 comprende un mezzo a piano inclinato 9 che scende, con un’inclinazione compresa tra circa 5° e circa 30°, dalla porzione d’entrata 6 a quella d’uscita 7 collegandole e destinato al transito del prodotto P.
Ciascuna apertura passante 8 è inferiormente dotata di una corta parete cilindrica 32 o, in alternativa leggermente troncoconica, rivolta verso il basso a partire dal foro ed avente diametro interno pressoché uguale a quello di tale foro. Tale parete cilindrica 32, ad esempio ricavata nel mezzo convogliatore 5 o fissata inferiormente al foro, facilita il giusto orientamento del prodotto verso l' imboccatura del contenitore C. II mezzo a piano inclinato 9 è provvisto di un insieme di canali di guida, oppure preferibilmente costituisce un solo canale, per il prodotto. Ciascun canale presenta sezione trasversale costante o preferibilmente decrescete verso il basso, e sfocia nell’apertura passante 8 della porzione d’uscita 7. Nel caso i canali di un singolo piano inclinato 9 siano più d’uno, essi convergono verso la medesima apertura passante 8 comune in cui sfociano. Tali canali sono destinati a facilitare Γ allineamento dei prodotti di forma allungata con la direzione longitudinale del mezzo convogliatore 5 per facilitarne e/o consentirne il passaggio attraverso detta apertura 8 e l' imboccatura del contenitore C evitando così che prodotti di lunghezza superiore al diametro dell’ imboccatura del contenitore possano impuntasi o bloccarsi trasversalmente all’ imboccatura od al bordo del foro dell’apertura 8.
In alternativa o in aggiunta al canale, il mezzo a piano inclinato 9 può essere provvisto di due pareti laterali 10, verticali o inclinate e piane o curve, convergenti verso l’apertura passante 8 della porzione d’uscita 7 ed anch’esse destinate a facilitare l' allineamento dei prodotti ed il loro ingresso nel contenitore.
I mezzi convogliatori 5 sono fissati ad uno dei mezzi a giostra, preferibilmente al mezzo a giostra inferiore 21 e l’asse longitudinale di ciascuno di essi giace sul medesimo piano radiale di allineamento della corrispondente sede 29 e del rispettivo mezzo dosatore 2.
Il foro di ciascuna apertura passante 8 è aperto verso il basso e presenta dimensioni trasversali pari od inferiori alle corrispondenti dimensioni dell’imboccatura del contenitore C e ciascun mezzo dosatore 2 presenta dimensioni trasversali superiori alle dimensioni trasversali della apertura passante 8; in riferimento alle forme circolari e cilindriche di tali elementi si può altrimenti dire che il diametro del foro dell’apertura passante 8 è uguale od inferiore al diametro dell’imboccatura del contenitore C ed il diametro del mezzo dosatore 2 è superiore al diametro del foro della apertura passante 8.
Inoltre la massima dimensione trasversale di ciascun mezzo dosatore 2, ovvero il diametro dei mezzi dosatori, è maggiore della lunghezza dei prodotti P evitando così che si realizzino incastri e blocchi di prodotto nel mezzo dosatore o difficoltà di introduzione dei prodotti allungati nel mezzo dosatore stesso ed eliminando gli errori di dosaggio.
Le porzioni d’entrata 6 dei mezzi convogliatori 5 sono di forma rettangolare oppure, ad esempio, a forma di trapezio isoscele o di forma curvilinea con dimensioni minime uguali o superiori alle dimensioni trasversali, ovvero al diametro, del mezzo dosatore 2.
La macchina comprendere anche un insieme di primi mezzi vibratori 11, preferibilmente di tipo adatto a generare vibrazioni prevalentemente orizzontali, associati ai mezzi convogliatori 5 a cui trasmettono vibrazioni destinate a facilitare il transito e/o Γ orientamento dei prodotti P.
L’invenzione prevede inoltre che la macchina 1 comprenda un insieme di mezzi di sostegno 13 ciascuno supportante un sottoinsieme della pluralità di mezzi convogliatori 5. Ciascun mezzo di sostegno 13 ha forma in pianta di settore circolare oppure di trapezio isoscele e supporta un sottomultiplo intero del numero totale di mezzi convogliatori 5. Ad esempio una macchina dotata di trentasei mezzi dosatori 2 ed altrettanti mezzi convogliatori 5, può comprendere sei mezzi di sostegno 13 ciascuno dotato di sei di mezzi convogliatori 5.
I primi mezzi vibratori 11 agiscono sui mezzi convogliatori 5 attraverso i mezzi di sostegno 13. In particolare l’invenzione prevede che ciascuno dei mezzi di sostegno 13 sia connesso al mezzo a giostra inferiore 21 tramite uno di detti primi mezzi vibratori 11.
Ciascuno dei primi mezzi vibratori 11 comprendente quattro supporti antivibranti a bracci oscillanti 30, ad esempio di tipo Rosta<®>mod. AB27, e due motovibratori 31, ad esempio Ital Vibras<®>mod. MVS/15/400.
La macchina comprende anche secondi mezzi vibratori 12 destinati a trasmettere vibrazioni ai contenitori C movimentati dai mezzi di trascinamento 28 del mezzo a giostra inferiore 21.
I secondi mezzi vibratori 12 comprendono un elemento di contatto con il fondo dei contenitori C avente forma di pista o di rotaia anulare circolare, con centro e raggio corrispondenti a quelli della circonferenza di giacitura dei centri geometrici delle sedi 29 semicircolari. I secondi mezzi vibratori 12 sono fissati superiormente ai mezzi di supporto 4 per sostenere il fondo dei contenitori C spaziati e movimentati dai mezzi di trascinamento 28 del mezzo a giostra inferiore 21.
Le vibrazioni di tali secondi mezzi vibratori 12 permettono ai contenitori C di scorrere con basso attrito sopra i secondi mezzi vibratori 12 stessi e permettono l’assestamento e/o la costipazione dei prodotti P nei contenitori C stessi.
La macchina comprende anche una guida circolare 33, illustrata nella sola figura 9, aperta in corrispondenza delle zone di ingresso e d’uscita dei contenitori ed approssimativamente affacciata ai mezzi di trascinamento 28 per impedire la caduta dei contenitori C dai mezzi di supporto 4.
II funzionamento della macchina prevede che il grande diametro dei mezzi dosatori, svincolato grazie alla presente invenzione dal diametro dei contenitori, consenta un facile inserimento dei prodotti, anche oblunghi, nei mezzi dosatori stessi senza spazi vuoti e senza impuntamenti o blocchi del prodotto nel mezzo dosatore. L’azionamento dei mezzi d’apertura 26 consenta la caduta dei prodotti correttamente dosati sui mezzi convogliatori 5 i cui canali e/o pareti laterali favoriscono il corretto orientamento dei prodotti allungati ed oblunghi permettendone il corretto passaggio attraverso il foro dell’apertura passante 8 ed attraverso l’imboccatura del contenitore. Un vantaggio della presente invenzione è di fornire una macchina per il riempimento di contenitori in grado di dosare correttamente anche prodotti e materiali di lunghezza superiore al diametro dell’ imboccatura dei contenitori.
Altro vantaggio è di fornire una macchina estremamente versatile in grado di effettuare il riempimento di contenitori di latta, vetro, ceramica, plastica, cartone, materiali accoppiati, eccetera, aventi qualsiasi forma ad esempio cilindrica, prismatica, a busta, con imboccatura e volume anche molto diversi ed in grado di dosare materiali e prodotti anche di medie dimensioni e di forma allungata.
Ulteriore vantaggio è di fornire una macchina rotativa veloce ed affidabile.

Claims (28)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per il riempimento di contenitori (C) con un materiale o un prodotto (P), comprendente una pluralità di mezzi dosatori (2) alimentati di prodotto (P) da mezzi di alimentazione (3) e comprendente mezzi di supporto (4) inferiori rispetto ai mezzi dosatori e destinati a supportare dei contenitori (C) con l’imboccatura rivolta verso l’alto; detta macchina (1) è caratterizzata dal fatto di comprendere un insieme di mezzi convogliatori (5), ciascuno provvisto di una porzione d’entrata (6) destinata, in una condizione in cui è sottostante ad un mezzo dosatore, a ricevere il prodotto (P) dosato, e di una porzione d’uscita (7) dotata di un’apertura passante (8) destinata, in una condizione in cui è sovrapposta all’imboccatura di un contenitore (C), a versare e/o a far cadere il prodotto (P) dosato nell’imboccatura del contenitore (C).
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo convogliatore (5) comprende un mezzo a piano inclinato (9) che scende dalla porzione d’entrata (6) a quella d’uscita (7) collegandole e destinato al transito del prodotto (P).
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il mezzo a piano inclinato (9) presenta un’inclinazione compresa tra circa 5° e circa 30°.
  4. 4) Macchina secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che il mezzo a piano inclinato (9) è provvisto di almeno due pareti laterali (10) convergenti verso l’apertura passante (8) della porzione d’uscita (7).
  5. 5) Macchina secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4 caratterizzata dal fatto che il mezzo a piano inclinato (9) è provvisto di un insieme di canali di guida del prodotto convergenti verso l’apertura passante (8) della porzione d’uscita (7).
  6. 6) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ciascuna apertura passante (8) comprende un foro aperto verso il basso di dimensioni trasversali pari od inferiori alle corrispondenti dimensioni deH’imboccatura del contenitore (C) e che ciascun mezzo dosatore (2) presenta dimensioni trasversali superiori alle dimensioni trasversali della apertura passante (8).
  7. 7) Macchina secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che ciascuna apertura passante (8) è inferiormente dotata di una corta parete cilindrica (32) o troncoconica rivolta verso il basso a partire dal foro ed avente diametro interno pressoché uguale a quello di tale foro.
  8. 8) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le dimensioni trasversali di ciascun mezzo dosatore (2) sono superiori alla massima lunghezza dei prodotti (P).
  9. 9) Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le dimensioni di ciascuna porzione d’entrata (6) dei mezzi convogliatori (5) sono uguali o superiori alle dimensioni trasversali del mezzo dosatore (2).
  10. 10) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere un insieme di primi mezzi vibratori (11) associati ai mezzi convogliatori (5) a cui trasmettono vibrazioni destinate a facilitare il transito e/o Γ orientamento dei prodotti (P).
  11. 11) Macchina secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che i primi mezzi vibratori (11) sono di tipo adatto a generare vibrazioni prevalentemente orizzontali.
  12. 12) Macchina secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto di comprendere un insieme di mezzi di sostegno (13) ciascuno supportante un sottoinsieme della pluralità di mezzi convogliatori (5) e connesso alla macchina tramite almeno uno dei primi mezzi vibratori (11).
  13. 13) Macchina secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che ciascuno dei mezzi di sostegno (13) è connesso alla macchina tramite un primo mezzo vibratore (11) comprendente quattro supporti antivibranti a bracci oscillanti (30) e due motovibratori (31).
  14. 14) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere secondi mezzi vibratori (12) associati ai mezzi di supporto (4) destinati a trasmettere vibrazioni ai contenitori (C).
  15. 15) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che i mezzi dosatori (2) sono di tipo telescopico per la regolazione della dose di prodotto.
  16. 16) Macchina secondo la rivendicazione 15 caratterizzata dal fatto che i mezzi dosatori telescopici (2) sono di forma approssimatamene cilindrica e che il rapporto tra il loro diametro interno maggiore e la loro altezza è compreso e/o regolabile tra 1,5 e 2,5.
  17. 17) Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere di tipo rotativo con un mezzo a giostra superiore (20) per i mezzi dosatori (2) ed un mezzo a giostra inferiore (21) dotato di mezzi di trascinamento (28) provvisti di sedi (29) per la regolare spaziatura e la movimentazione sincrona dei contenitori (C) sui mezzi di supporto (4).
  18. 18) Macchina secondo le rivendicazioni 14 e 17 caratterizzata dal fatto che i mezzi di supporto (4) sono fissi e di forma anulare ed i secondi mezzi vibratori (12) sono a forma di pista o rotaia anulare superiormente fissati ai mezzi di supporto (4) per sostenere i contenitori (C) spaziati e movimentati dai mezzi di trascinamento (28) del mezzo a giostra inferiore (21); tali secondi mezzi vibratori (12) trasmettono ai contenitori (C) le vibrazioni per lo scorrimento a basso attrito e per l’assestamento e/o costipazione dei prodotti (P) nei contenitori stessi.
  19. 19) Macchina secondo la rivendicazione 17 caratterizzata dal fatto che i mezzi convogliatori (5) sono fissati ad uno dei mezzi a giostra, preferibilmente al mezzo a giostra inferiore (21).
  20. 20) Macchina secondo le rivendicazioni 15 e 17 caratterizzata dal fatto che il mezzo a giostra superiore (20) è dotato di due dischi paralleli superiore (22) ed inferiore (23) ai quali sono fissate le porzioni rispettivamente superiore (24) ed inferiore (25) dei mezzi dosatori telescopici (2).
  21. 21) Macchina secondo la rivendicazione 20 caratterizzata dal fatto che i due dischi superiore (22) ed inferiore (23) sono azionati in avvicinamento ed allontanamento da mezzi a motore per la regolazione della dose di prodotto fornita dai mezzi dosatori telescopici (2).
  22. 22) Macchina secondo la rivendicazione 15 caratterizzata dal fatto che i mezzi dosatori telescopici (2) sono inferiormente dotati di mezzi d’apertura (26) azionabili per la caduta del prodotto (P) dosato nella porzione d’entrata (6) dei mezzi convogliatori (5).
  23. 23) Macchina secondo la rivendicazione 20 caratterizzata dal fatto il disco superiore (22) del mezzo a giostra superiore (20) è perifericamente dotato di un bordo rialzato (27) che, in cooperazione con la faccia superiore di detto disco (22) costituisce le pareti dei mezzi di alimentazione (3) internamente provvisti di mezzi a spazzola per l’allontanamento del prodotto in eccesso dagli sbocchi, su tale faccia, dei mezzi dosatori (2).
  24. 24) Macchina secondo la rivendicazione 17 caratterizzata dal fatto che i mezzi dosatori (2) sono regolarmente disposti sul mezzo a giostra superiore (20) lungo una circonferenza di diametro inferiore alla circonferenza di giacitura delle sedi (29) per i contenitori dei mezzi di trascinamento (28) del mezzo a giostra inferiore (21) che spaziano regolarmente e movimentano i contenitori (C) supportati dai i mezzi di supporto (4); tali mezzi dosatori (2) e le sedi (29) per i contenitori dei mezzi di trascinamento (28) essendo in eguale numero.
  25. 25) Macchina secondo la rivendicazione 17 caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo dosatore (2) è disposto sul medesimo piano radiale mediano della corrispondente sede (29) dei mezzi di trascinamento (28).
  26. 26) Macchina secondo la rivendicazione 25 caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo convogliatore (5) è disposto lungo il piano radiale di congiunzione dei corrispondenti mezzi dosatore (2) e di supporto (4).
  27. 27) Macchina secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che ciascun mezzo di sostegno (13) ha forma in pianta di settore circolare, o di trapezio, e supporta un sottomultiplo intero del numero totale di mezzi convogliatori (5).
  28. 28) Macchina secondo la rivendicazione 13 caratterizzata dal fatto che i mezzi di sostegno (13) sono connessi tramite i rispettivi mezzi vibratori (11) al mezzo a giostra inferiore (21).
ITBO20070724 2007-10-29 2007-10-29 Macchina per il riempimento di contenitori. ITBO20070724A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070724 ITBO20070724A1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Macchina per il riempimento di contenitori.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070724 ITBO20070724A1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Macchina per il riempimento di contenitori.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070724A1 true ITBO20070724A1 (it) 2009-04-30

Family

ID=40313624

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070724 ITBO20070724A1 (it) 2007-10-29 2007-10-29 Macchina per il riempimento di contenitori.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20070724A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103118650B (zh) 药物分装装置
EP2617665A2 (en) Bead feeding method and bead feeder
US20080190074A1 (en) Apparatus and method for filling containers with rod-shaped products
US9586768B2 (en) Apparatus for positioning containers
ITBO20090388A1 (it) Gruppo di alimentazione per il dosaggio di compresse in capsule
US9096336B2 (en) Device and method for packaging bulk material
ITVR20120211A1 (it) Dispositivo alimentatore di polveri per macchine riempitrici di contenitori
CN101461760B (zh) 振动式胶囊自动调头加料机构
CN104703881A (zh) 用于片剂或胶囊的分配单元
US9828122B2 (en) Container filling apparatus
CN105452109A (zh) 用来包装用于饮料的一次性小容器的机器
CN205873061U (zh) 针对瓶装药剂的隔板式传送带发药机构
ITBO20070724A1 (it) Macchina per il riempimento di contenitori.
KR20210052437A (ko) 개선된 충전 시스템
US9359140B2 (en) Component feed device and unit comprising such a device
KR101216534B1 (ko) 정제검사기용 정제 공급장치
CN207106993U (zh) 糖果包装机送料装置
US10800562B2 (en) Unit and method for filling containing elements of single-use capsules
JP2009057088A (ja) 餃子のトレー詰めのための起立姿勢保持装置
CN204279995U (zh) 小袋包装机粉剂物料充填装置
CN210503375U (zh) 一种烟花药粒包纸封装设备
CN202439849U (zh) 包装机振动加料装置
CN106938713B (zh) 颗粒口香糖条形包装机
NL2019298B1 (en) Plant potting machine having a spacer insert provided at a swing arm.
CN206537561U (zh) 一种立转卧进料加载装置