ITBO20030115U1 - Elemento frenante per zanzariere avvolgibili - Google Patents

Elemento frenante per zanzariere avvolgibili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20030115U1
ITBO20030115U1 ITBO20030115U ITBO20030115U1 IT BO20030115 U1 ITBO20030115 U1 IT BO20030115U1 IT BO20030115 U ITBO20030115 U IT BO20030115U IT BO20030115 U1 ITBO20030115 U1 IT BO20030115U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washer
roller
discs
stem
roll
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Agliolo Antonino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agliolo Antonino filed Critical Agliolo Antonino
Priority to ITBO20030115 priority Critical patent/ITBO20030115U1/it
Priority to US10/969,234 priority patent/US20050098276A1/en
Publication of ITBO20030115U1 publication Critical patent/ITBO20030115U1/it

Links

Landscapes

  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Titolo: ELEMENTO FRENANTE PER ZANZARIERE AVVOLGIBILI
D E S C R I Z I O N E
Forma oggetto del presente trovato un elemento frenante per zanzariere avvolgibili.
Le zanzariere avvolgibili prevedono che sia montato un telaio lungo il bordo dell’apertura (porta o finestra che sia): il telaio è costituito da due guide laterali entro le quali scorrono le estremità della zanzariera e da un profilato superiore entro il quale è avvolta la zanzariera.
Per utilizzare la zanzariera occorre afferrare un listello terminale (entro il quale è bloccata l’estremità inferiore della zanzariera stessa) e portarlo a contatto con il pavimento bloccandolo (per mezzo di appositi mezzi) in tale posizione.
In tal modo la zanzariera risulta piazzata nella finestra o porta in modo da coprire completamente la luce impedendo l’ingresso degli insetti.
Quando si vuole passare è necessario liberare il listello terminale e consentire il riavvolgimcnto della zanzariera: tale riavvolgimento avviene per mezzo di una molla accoppiata al rullo sul quale è avvolta la zanzariera. L’intensità della forza con la quale agisce tale molla c generalmente regolabile dall’esterno, questo perche un’azione debole non consente che la zanzariera venga riavvolta completamente mentre un’azione troppo forte comporta un riavvolgimento troppo veloce con conseguente scontro del listello sul profilato superiore.
Va considerato anche che, con l’utilizzo, la molla perde parte della sua azione elastica, quindi è sempre opportuno tararla in modo che la sua azione sia forte al momento dell’installazione per evitare che con il degrado non sia più in grado di riavvolgere la zanzariera sul rullo all’interno del profilato superiore.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare alle citate carenze e di soddisfare le accennate necessità, ossia di mettere a punto un elemento frenante per zanzariere avvolgibili nel quale la corsa di ritorno della zanzariera durante il riavvolgimento sia frenata evitando che il listello possa sbattere contro il profilato superiore.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questo scopo vengono raggiunti dal presente elemento frenante per zanzariere avvolgibili del tipo comprendente due guide laterali ed un profilato superiore entro il quale è presente un rullo sul quale è avvolta la detta zanzariera con un’estremità sporgente fissata ad un listello essendo detto rullo forzato in rotazione da una molla, caratterizzato dal fatto che comprende uno stelo su cui c montata una rondella profilata con forma coniugata a quella della superficie interna del detto rullo, avendo detta rondella almeno una faccia in contatto con un disco in materiale ad elevato attrito superficiale, disco accoppiato stabilmente con una parte fissa del detto elemento.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui:
la fig.l rappresenta, in vista laterale parzialmente sezionata, un elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo il trovato allineato ai rispettivi profilato, rullo e zanzariera;
la fig.2 rappresenta, in vista laterale, un elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo il trovato con le molle compresse;
la fig.3 rappresenta, in vista frontale, un elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo il trovato;
la fig.4 rappresenta, in vista frontale, un profilato superiore con annessi rullo, zanzariera e listello;
la fig.5 rappresenta, in vista prospettica esplosa, la disposizione degli organi che sono montati su ogni stelo per costituire un elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un elemento frenante per zanzariere avvolgibili.
Una zanzariera scorrevole c costituita da due guide laterali (non rappresentate in figura) e da un profilato superiore 2 che ospita girevole al suo interno un rullo 3 girevole sul quale è avvolta la rete zanzariera 4 all’estremità della quale c fissato un listello 5 elle impedisce che la zanzariera 4 rientri completamente entro il profilato 2 per azione di una molla (non rappresentata in figura) clic agisce forzando in rotazione il rullo L’elemento 1 è montato frontalmente nel profilato 2 ed ivi bloccato per mezzo di una vite 6 che si inserisce in un foro 6a della testa 7 dell’elemento I impegnandosi in un canale filettato 6b del profilato 1.
Alla testa 7 è collegato uno stelo 8 avente l’estremità filettata.
Sullo stelo sono montate, concentriche allo stesso, delle molle 9 separate le une dalle altre per mezzo di un treno di organi montati in serie.
Ogni treno è costituito da due rosette 10 esterne e da due dischi 11 intermedi, rosette 10 e dischi 11 essendo simmetricamente disposti; al centro del treno si trova una rondella 12 di diametro maggiore di quello degli altri organi.
Ogni rondella 12 presenta delle scanalature 13 lungo il suo perimetro in modo che si accoppi stabilmente con il rullo 3 che presenta al suo interno delle nervature 14: ad elemento 1 inserito entro il profilato 2 le nervature 14 si impegnano nelle scanalature 13 rendendo solidali rullo 3 e rondelle 12. In corrispondenza dell’estremità dello stelo 8 è montato un dado 15 filettato che è regolabile stabilmente in varie posizioni dello stelo 8 mantenendo più o meno compresse le molle 9 a seconda della sua posizione.
Le rosette 10 sono sostanzialmente solidali allo stelo 8 (in quanto le molle 9, che sono fisse, si appoggiano sulla loro superficie mantenendole ferme). II disco 11 è realizzato in materiale ad elevata frizione superficiale: ad esempio possono utilizzarsi dischi 11 in cuoio o pelle, materiale sintetici cd anche particolari tipi di stoffe (come ad esempio il feltro).
Il funzionamento del trovato è intuitivo, posizionando la zanzariera 4 in modo che il listello 5 sia in appoggio sul pavimento si ottiene la corretta protezione contro l’ingresso di insetti.
Quando si debba aprire il passaggio si libera il listello 5 dall’organo di bloccaggio presente in prossimità del pavimento e si lascia che il rullo 3 riawolga la zanzariera 4.
La corsa di salita, anche se le molle che agiscono sul rullo 3 sono particolarmente forti, risulta rallentata perché il rullo 3 è accoppiato con le rondelle 12. Il movimento delle rondelle 12 non è libero ma è frenato per la presenza dei dischi 11 premuti dalle rosette 10 per azione delle molle 9 contro le facce laterali di ogni rondella.
Essendo l’attrito dipendente dal coefficiente di attrito e dalla pressione esercitata una volta scelto il materiale con cui realizzare i dischi (che determina quindi il coefficiente di attrito) è sufficiente serrare più o meno il dado 15 sullo stelo 8 per variare a piacimento la pressione variando così di conseguenza la velocità di risalita di zanzariera 4 e listello 5.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intcrcambiatc con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato cd oggetto di stralcio ( disclaimcr) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme c le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.
r.tar iano

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Elemento frenante per zanzariere avvolgibili del tipo comprendente due guide laterali ed un profilato superiore entro il quale è presente un rullo sul quale è avvolta la detta zanzariera con un’estremità sporgente fissata ad un listello essendo detto rullo forzato in rotazione da una molla, caratterizzato dal fatto che comprende uno stelo su cui è montata una rondella profilata con forma coniugata a quella della superficie interna del detto rullo, avendo detta rondella almeno una faccia in contatto con un disco in materiale ad elevato attrito superficiale, disco accoppiato stabilmente con una parte fissa del detto elemento.
  2. 2. Elemento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una rondella è compresa tra due dischi in materiale ad elevato attrito superficiale.
  3. 3. Elemento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dischi hanno la faccia opposta a quella appoggiata alla detta rondella in appoggio su una rosetta fissa sul corpo del detto elemento.
  4. 4. Elemento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dischi sono forzati contro la faccia della rispettiva rondella per azione di molle ad azione assiale concentriche al detto stelo e su esso montate.
  5. 5. Elemento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto stelo ha l’estremità rivolta verso l’interno del profilato filettata, essendovi impegnato un dado filettato atto a comprimere le dette molle ad azione assiale aumentando l’attrito tra la rondella mobile cd i dischi fissi.
  6. Elemento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una rondella ha tre scanalature atte ad accogliere rispettive nervature presenti sulla superficie interna del detto rullo rendendo rondella e rullo solidali ad elemento montato.
  7. 7. Elemento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ognuno di detti dischi è realizzato in materiale del tipo della pelle.
  8. 8. Elemento frenante per zanzariere avvolgibili secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati.
ITBO20030115 2003-11-06 2003-11-06 Elemento frenante per zanzariere avvolgibili ITBO20030115U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030115 ITBO20030115U1 (it) 2003-11-06 2003-11-06 Elemento frenante per zanzariere avvolgibili
US10/969,234 US20050098276A1 (en) 2003-11-06 2004-10-21 Flexible-screen apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20030115 ITBO20030115U1 (it) 2003-11-06 2003-11-06 Elemento frenante per zanzariere avvolgibili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20030115U1 true ITBO20030115U1 (it) 2005-05-07

Family

ID=43724275

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20030115 ITBO20030115U1 (it) 2003-11-06 2003-11-06 Elemento frenante per zanzariere avvolgibili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20030115U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101174852B1 (ko) 미닫이 도어 조립체
EP2522805B1 (en) Bead chain type pull cord mechanism for a window shade
US8708023B2 (en) Cordless blind assembly
JP2008510906A (ja) オーバーヘッドドアクローザ
US7461666B2 (en) Automatic device for opening or closing a multi-folding umbrella
US20060237144A1 (en) Window shade lift cord apparatus
GB2518240A (en) A frame with a sliding mechanism
US20060169422A1 (en) Pulling cord winding apparatus for window shades
KR101061898B1 (ko) 플로어 힌지 어셈블리
US20120061035A1 (en) Limit mechanism of upper stop level and lower stop level for rolling door
US20190063151A1 (en) Position-fixing system
US8905115B2 (en) Blind cord winder integrating with stopping control
WO2007040602A3 (en) Suspension cord control mechanism for a window covering
US6860066B2 (en) Shoeless curl spring counterbalance system for a tilt-in window
KR101188042B1 (ko) 방화형 도어클로저
KR101230243B1 (ko) 미닫이 도어의 완충을 위한 자동폐쇄구
ITBO20030115U1 (it) Elemento frenante per zanzariere avvolgibili
JP2008223342A (ja) 可動障子用ダンパー装置
US20030126716A1 (en) Door closer with a reliable arresting effect
KR101544144B1 (ko) 힌지장치
JP4535325B2 (ja) シャッター
US5579878A (en) Bi-directional clutch type chain pulling device for rolling doors
JP6617943B2 (ja) 閉鎖機構付きピボットヒンジ
KR101299088B1 (ko) 출입문의 급속닫힘방지용 안전장치
JPH09203095A (ja) 排水栓装置