ITBO20020128U1 - Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo - Google Patents

Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20020128U1
ITBO20020128U1 IT000128U ITBO20020128U ITBO20020128U1 IT BO20020128 U1 ITBO20020128 U1 IT BO20020128U1 IT 000128 U IT000128 U IT 000128U IT BO20020128 U ITBO20020128 U IT BO20020128U IT BO20020128 U1 ITBO20020128 U1 IT BO20020128U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
holes
electric
links
mechanical lock
Prior art date
Application number
IT000128U
Other languages
English (en)
Inventor
Deo Errani
Fausto Fustini
Original Assignee
Cisa Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cisa Spa filed Critical Cisa Spa
Priority to IT000128U priority Critical patent/ITBO20020128U1/it
Priority to DE60327504T priority patent/DE60327504D1/de
Priority to AT03027715T priority patent/ATE430857T1/de
Priority to PT03027715T priority patent/PT1426530E/pt
Priority to EP03027715A priority patent/EP1426530B1/en
Priority to ES03027715T priority patent/ES2324774T3/es
Publication of ITBO20020128U1 publication Critical patent/ITBO20020128U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B15/00Other details of locks; Parts for engagement by bolts of fastening devices
    • E05B15/02Striking-plates; Keepers; Bolt staples; Escutcheons
    • E05B15/0205Striking-plates, keepers, staples
    • E05B15/022Striking-plates, keepers, staples movable, resilient or yieldable
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B15/00Other details of locks; Parts for engagement by bolts of fastening devices
    • E05B15/02Striking-plates; Keepers; Bolt staples; Escutcheons
    • E05B15/0205Striking-plates, keepers, staples
    • E05B15/0295Striking-plates, keepers, staples specially adapted for forked or bifurcated bolts

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)
  • Snaps, Bayonet Connections, Set Pins, And Snap Rings (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)

Description

Titolo: BOCCHETTA PER SERRATURA ELETTRICA O MECCANICA CON AGGANCIO AD ARPIONISMO
A nome: CISA S.p.A.
B 02002U 0 0 0 1 2
Residente a: Bologna8
D E S C R I Z I O N E
Forma oggetto del presente trovato una bocchetta , per serratura elettrica o meccanica, con perno per aggancio ad arpionismo.
Un esempio di serratura elettrica o meccanica con perno per aggancio ad arpionismo è oggetto della domanda di Brevetto per Invenzione Industriale n° B02001A000033 a nome della stessa richiedente CISA S.p.A.; questa è costituita da due parti: una carcassa solidale all’anta della quale si desidera comandare l’apertura elettricamente ed una bocchetta con perno, fissata sulla struttura fissa contro la quale l’anta in chiusura va a battuta.
La carcassa contiene gli organi elettrici aventi azione motrice di altri organi meccanici che realizzano chiusura ed apertura della serratura. Ad anta chiusa un elemento di ritenuta conformato a gancio cinge il perno rendendogli solidale la carcassa.
La bocchetta è costituita da una piastra posteriore di fissaggio alla struttura fissa alla quale sono imperniati due maglie presentanti all’altra estremità rispettivi fori passanti allineati entro i quali sono ospitate girevoli le estremità del perno. In tal modo il perno può girare attorno al proprio asse e può oscillare lungo un breve arco di circonferenza definito dalla libertà di rotazione dei due maglie rispetto alla piastra posteriore di fissaggio.
Le ante su cui vengono installate normalmente questo tipo di serrature sono
2
Mediano ί\~:ν.ο Zanutti, '-iroli
pesanti, si tratta infatti di cancelli, portoni esterni e simili; accade sovente che il peso di queste ante, con il trascorrere del tempo, arrivi a deformare i cardini o, più semplicemente, li sposti leggermente. L’anta, come immediata conseguenza, si inclina. L’inclinazione dell’anta determina il non perfetto accoppiamento meccanico tra perno (la bocchetta è installata in maniera tale che l’asse del perno stesso risulti verticale) ed elemento di ritenuta conformato a gancio, avente la stessa inclinazione dell’anta essendole solidale.
Per inclinazioni dell’anta superiori al gioco angolare concesso all’accoppiamento tra elemento di ritenuta conformato a gancio e perno, la chiusura della serratura diviene impossibile.
Compito tecnico del presente trovato è quello di ovviare alle citate carenze e di soddisfare le accennate necessità, ossia di mettere a punto una bocchetta, per serratura elettrica o meccanica, con perno per aggancio ad arpionismo con la quale sia possibile la chiusura della serratura anche con l’anta leggermente inclinata.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere il compito precedente con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questo scopo vengono raggiunti dalla presente bocchetta , per serratura elettrica o meccanica, con perno per aggancio ad arpionismo del tipo comprendente una piastra posteriore di fissaggio nella quale sono imperniati coassialmente ed indipendentemente due— maglie con fori passanti, ed, entro i detti fori ospitate girevoli, le estremità di detto perno, caratterizzata dal fatto che il diametro di dette estremità del perno è inferiore di quello dei detti fori determinandosi un gioco meccanico atto a permettere al detto perno di inclinare il proprio asse rispetto all’asse di impemiamento dei dette maglie.
Ulteriori particolarità risulteranno maggiormente chiare ed evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una bocchetta per serratura elettrica o meccanica con perno per aggancio ad arpionismo con perno articolato secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni, in cui: la fig.1 rappresenta, in vista prospettica, una bocchetta per serratura elettrica o meccanica con perno per aggancio ad arpionismo secondo il trovato;
la fig.2 rappresenta, in vista frontale e parzialmente sezionata, una bocchetta per serratura elettrica o meccanica con perno per aggancio ad arpionismo secondo il trovato, con il perno inclinato;
la fig.3 rappresenta, in vista frontale, una bocchetta per serratura elettrica o meccanica, con perno per aggancio ad arpionismo secondo il trovato con perno inclinato secondo una direzione alternativa a quella della figura precedente.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 una bocchetta, per serratura elettrica o meccanica, con perno per aggancio ad arpionismo.
La bocchetta 1 si fìssa alla parete o telaio tramite la piastra posteriore 2, la quale presenta dei fori 3, per l’ancoraggio tramite viti, tasselli o simili.
Alla piastra 2 sono incernierati, l’uno superiormente e l’altro inferiormente
4
Dr. b'-. C· :·'·? Γ !·· r -f? r.V.’diano Ve M-'ii:. :v.', Zanotti,
Celi lo V C.i L'JfCli
secondo un stesso asse di impemiamento, due maglie 4, rispettivamente dotati di un foro passante 5 nell’estremità libera, quella lontana dall’asse di impemiamento. La piastra posteriore 2 presenta dei fine corsa di rotazione 6 che limitano i movimenti delle maglie 4.
Il perno 7 ha forma sostanzialmente cilindrica e presenta alle due estremità 8 zone di diametro ridotto; tali estremità 8 più sottili si impegnano nei fori 5 delle maglie 4 identificandosi in questo accoppiamento un gioco 9.
Il perno 7 è saldamente mantenuto all’interno dei fori 5 in seguito alla forzatura di rispettivi terminali di testata 10 di diametro superiore a quello dei fori 5, oppure con anelli elastici, tali terminali di testa 10 costituiscono quindi uno spallamento.
Il funzionamento del trovato è intuitivo, il perno 7 può muoversi parallelamente a se stesso ed all’asse di impemiamento delle maglie 4 e ruotare attorno al proprio asse per la conformazione propria degli accoppiamenti delle maglie 4 con la piastra 2 e del perno 7 con le maglie 4. Il gioco 9 presente nell’accoppiamento del perno 7 con le maglie 4 consente inoltre al perno 7 di inclinare il proprio asse rispetto all’asse di impemiamento le maglie 4.
L’inclinazione del perno 7 rende possibile l’accoppiamento del perno 7 stesso con la serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo anche quando questa è montata su un’anta inclinata: infatti il perno 7 può anch’esso inclinarsi per far fronte al differente angolo di innesto nella serratura dovuto all’inclinazione dell’anta.
Si è così visto come il trovato raggiunge gli scopi proposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti
5
\
tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Ad esempio per migliorare l’accoppiamento tra serratura e perno 7 il perno 7 può essere bombato essendo tale forma atta a costituire un invito per l’aggancio della serratura qualora questa risulti inclinata.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio ( disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.
6
Or. Ing. C::iJo ’. ’r
Vern Γϊίθϋΐπ<;>’.-', L<‘>

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Boccheta per serratura eletrica o meccanica con perno per aggancio ad arpionismo del tipo comprendente una piastra posteriore di fissaggio nella quale sono imperniati coassialmente ed indipendentemente due maglie con fori passanti, ed, entro i deti fori ospitate girevoli, le estremità di deto perno, caraterizzata dal fato che il diametro di dete estremità del perno è inferiore di quello dei deti fori determinandosi un gioco meccanico atto a permettere al deto perno di inclinare il proprio asse rispetto all’asse di impemiamento dei dete maglie.
  2. 2. Bocchetta, secondo la rivendicazione 1, caraterizzata dal fatto che detto perno ha forma sostanzialmente cilindrica con le estremità che hanno diametro inferiore e sono atte ad essere ospitate nei detti fori le maglie.
  3. 3. Bocchetta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su dette estremità si accoppiano rispettivi terminali di testata che hanno diametro superiore al diametro dei detti fori e sono atti ad impedire la fuoriuscita del perno dai detti fori.
  4. 4. Bocchetta, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto perno al centro ha una zona bombata per a realizzare un migliore accoppiamento con il detto arpionismo della serratura quando questa è inclinata.
  5. 5. Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e
    7 •a Mediano Dr. lng. Guido Medi Uno por
IT000128U 2002-12-03 2002-12-03 Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo ITBO20020128U1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000128U ITBO20020128U1 (it) 2002-12-03 2002-12-03 Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo
DE60327504T DE60327504D1 (de) 2002-12-03 2003-12-02 Schliessbügel für elektrisches oder mechanisches Schloss
AT03027715T ATE430857T1 (de) 2002-12-03 2003-12-02 Schliessbügel für elektrisches oder mechanisches schloss
PT03027715T PT1426530E (pt) 2002-12-03 2003-12-02 Chapa contra-testa para fechadura eléctrica ou mecânica
EP03027715A EP1426530B1 (en) 2002-12-03 2003-12-02 Striker for electric or mechanical lock
ES03027715T ES2324774T3 (es) 2002-12-03 2003-12-02 Placa de frente para una cerradura electrica o mecanica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000128U ITBO20020128U1 (it) 2002-12-03 2002-12-03 Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20020128U1 true ITBO20020128U1 (it) 2004-06-04

Family

ID=32310125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000128U ITBO20020128U1 (it) 2002-12-03 2002-12-03 Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1426530B1 (it)
AT (1) ATE430857T1 (it)
DE (1) DE60327504D1 (it)
ES (1) ES2324774T3 (it)
IT (1) ITBO20020128U1 (it)
PT (1) PT1426530E (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2016263B1 (en) * 2016-02-15 2017-08-22 Assa Abloy Nederland B V Catch and a method for catching a locking element.

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2362919B (en) * 2000-05-30 2004-02-25 Autoliv Dev Improvements in or relating to a lock component
ITBO20010033A1 (it) * 2001-01-25 2002-07-25 Cisa Spa Serratura a scrocco rotante e relativa bocchetta

Also Published As

Publication number Publication date
ATE430857T1 (de) 2009-05-15
ES2324774T3 (es) 2009-08-14
DE60327504D1 (de) 2009-06-18
EP1426530A2 (en) 2004-06-09
EP1426530A3 (en) 2005-12-28
EP1426530B1 (en) 2009-05-06
PT1426530E (pt) 2009-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2215843T3 (es) Maquina herramienta con pupitre de mando giratorio.
ES2300075T3 (es) Cerradura empotrada.
ITBO20020128U1 (it) Bocchetta per serratura elettrica o meccanica con aggancio ad arpionismo
BR112019016921A2 (pt) dispositivo de trava de porta de veículo
BR112020009704A2 (pt) fechadura de porta
US1062971A (en) Lifting appliance.
KR101119924B1 (ko) 볼 조인트를 이용한 도어 보조 잠금장치
JP2010270538A (ja) 扉の脱出構造
ITUB20153858A1 (it) Metodo di montaggio di un dispositivo di bloccaggio selettivo per sistemi di chiusura a cremonese e relativo dispositivo di bloccaggio
US3074475A (en) Combined gate and hinge structure
ITMI980810U1 (it) Cerniera di tipo &#34;soft&#34; con posizione aperta frenata
CN221000244U (zh) 洗涤设备
JP3478750B2 (ja) 強化扉用施錠装置
US659042A (en) Window-blind hinge.
US611024A (en) Door-spring
US319938A (en) Albeet l
IT201900016214A1 (it) Cerniera a scomparsa per porte, particolarmente per porte tagliafuoco.
CN209670506U (zh) 一种滑移门把手解锁部件
US2144977A (en) Hinge for curved vehicle doors
ITAR20080035A1 (it) Elettrosaldatura di sicurezza, prevalentemente per camere di detenzione
US503128A (en) Shutter-fastener
US86876A (en) Improvement in alarm-bells
US2776A (en) Window-blind hinge and fastening
US231655A (en) Hinge for awning-blinds
US1686032A (en) Combined sash lock and signal-switch actuator