ITBO20010613A1 - Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento - Google Patents

Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010613A1
ITBO20010613A1 IT2001BO000613A ITBO20010613A ITBO20010613A1 IT BO20010613 A1 ITBO20010613 A1 IT BO20010613A1 IT 2001BO000613 A IT2001BO000613 A IT 2001BO000613A IT BO20010613 A ITBO20010613 A IT BO20010613A IT BO20010613 A1 ITBO20010613 A1 IT BO20010613A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
improvement
absorption cycle
plastic material
kettle
improvement according
Prior art date
Application number
IT2001BO000613A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Bora
Original Assignee
Indel B S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indel B S P A filed Critical Indel B S P A
Priority to IT2001BO000613A priority Critical patent/ITBO20010613A1/it
Priority to EP02022162A priority patent/EP1302732A1/en
Priority to US10/265,376 priority patent/US20030066307A1/en
Publication of ITBO20010613A1 publication Critical patent/ITBO20010613A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B33/00Boilers; Analysers; Rectifiers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B2333/00Details of boilers; Analysers; Rectifiers
    • F25B2333/002Details of boilers; Analysers; Rectifiers the generator or boiler is heated electrically
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B2500/00Problems to be solved
    • F25B2500/11Reducing heat transfers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Sorption Type Refrigeration Machines (AREA)
  • Heat-Pump Type And Storage Water Heaters (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

Titolo: PERFEZIONAMENTO AD UN GRUPPO FRIGORIFERO CON CICLO AD ASSORBIMENTO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento.
Com’è noto nei gruppi frigoriferi con ciclo ad assorbimento il fluido frigorigeno è costituito in genere da una miscela di acqua e ammoniaca che viene riscaldata in un bollitore mediante il calore fornito da una resistenza elettrica. Il calore prodotto fa evaporare l’ammoniaca che si separa dall’acqua. Col procedere dell’evaporazione aumenta la pressione fintantoché essa è sufficientemente elevata da determinare la condensazione dell’ammoniaca. Secondo quanto avviene nei gruppi frigoriferi con ciclo a compressione, l’ammoniaca, attraverso una valvola, si espande quindi in un evaporatore ritornando allo stato gassoso con sottrazione di calore all’ambiente circostante (l’interno di un frigorifero). L’acqua, che ora contiene deboli quantità di ammoniaca, passa dal bollitore nell’assorbitore, attraverso uno scambiatore di calore, a cui cede parte del suo calore.. Qui si mescola con il vapore di ammoniaca puro proveniente dall’evaporatore, saturandosi. Una pompa di circolazione riconduce al bollitore la miscela di ammoniaca e acqua, attraverso lo scambiatore di calore, dove la miscela assorbe il calore dell’acqua proveniente dal bollitore. Il ciclo può pertanto ricominciare secondo le modalità descritte.
Come si intuisce per mantenere alto il rendimento dei gruppi frigoriferi con ciclo ad assorbimento è fondamentale ridurre le perdite termiche del bollitore ed incrementarne Γ efficienza.
Il compito tecnico della presente invenzione è pertanto quello di perfezionare un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento che consenta di ottenere un maggiore afflusso di calorie al bollitore e quindi di abbreviare il tempo impiegato dal gruppo per raggiungere la desiderata temperatura d’esercizio, con relativo innesco del dispositivo di spegnimento oppure di utilizzare una resistenza elettrica di potenza inferiore.
Nell’ambito di tale compito costituisce uno scopo della presente invenzione la realizzazione di un gruppo in cui i perfezionamenti introdotti non hanno apprezzabili controindicazioni sulle prerogative economiche del gruppo. Tale compito e tale scopo vengono ottenuti con perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento comprendente un bollitore a riscaldamento elettrico, caratterizzato dal fatto che detto bollitore è rivestito con uno strato di lana minerale ricoperta da un involucro esterno in materiale plastico espanso.
Ulteriori particolarità della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue di una forma di esecuzione preferita, illustrata a titolo esemplificativo, non limitativo, negli uniti disegni in cui: la figura 1 mostra una vista prospettica di un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento;
la figura 2 mostra una vista frontale in alzato del gruppo di figura 1 con il bollitore visto in sezione;
la figura 3 è una vista in sezione secondo il piano III-III di figura 2.
Facendo riferimento alle citate figure, con 1 è indicato complessivamente un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento. Tale gruppo 1 comprende, secondo quanto descritto all’inizio, un bollitore 2 la cui uscita, è collegata con un condensatore 3. L’uscita del condensatore3, attraverso un valvola di espansione o strozzatura (non illustrata), è collegata con un evaporatore 4 la cui uscita è a sua volta connessa con un assorbitore 5.
Con 6 è indicato un serbatoio di raccolta della miscela frigorigena il cui ingresso è connesso con l’uscita dell’assorbitore 5 e la cui mandata è connessa con l’ingresso del bollitore 2. Nel circuito è presente un gas (elio) sotto pressione che permette di controllare il ciclo del fluido frigorigeno. Il bollitore 2, il condensatore 3, l’assorbitore 5 ed il serbatoio 6 sono montati all’esterno dell’ambiente che si vuole refrigerare (cella frigorifera) e nel quale è collocato l’evaporatore 4.
Nel prosieguo della descrizione non vengono descritti i collegamenti fra i vari componenti essendo questi del tutto tradizionali e non inerenti con la presente invenzione le cui peculiarità risiedono nella struttura del bollitore.
Infatti, come risulta chiaramente dalle figure 1-3, il bollitore 2 è costituito da un elemento tubolare o cannotto 7 che si estende verticalmente fra il serbatoio 6 ed il condensatore 3. Su di esso è fissato un corpo riscaldante costituito da una resistenza elettrica 8 alimentata attraverso conduttori 9. Vantaggiosamente la resistenza elettrica 8 ha una forma semicilindrica che consente di abbracciare una zona estesa dell’elemento tubolare 7. In tal modo viene ottenuta un’ampia superficie di contatto fra l’elemento tubolare 7 e la resistenza 8 che assicura un maggiore scambio termico, mantenendo comunque contenute le dimensioni diametrali dell’elemento riscaldante e quindi Γ ingombro.
Attorno alla resistenza elettrica 8 e, se del caso, attorno all’elemento tubolare 7, è disposto uno strato 10 di materiale termoisolante, ad esempio in lana minerale come lana di roccia o di vetro.
Opportunamente l’elemento tubolare 7 è ricoperto per tutta la sua lunghezza di un ulteriore strato di materiale termoisolante consistente in un involucro 11 di materiale plastico espanso. Preferibilmente tale materiale è un poliuretano espanso in grado di offrire un’efficace barriera contro Γ irraggiamento del calore e quindi costituire un’efficace protezione termica per i componenti limitrofi.
È da notare che lo strato termoisolante 10 in lana minerale assicura altresì una valida protezione per l’involucro 11 di poliuretano proteggendolo da eccessi di temperatura in corrispondenza della resistenza elettrica 8.
Come si riconosce il perfezionamento descritto consente di raggiungere gli scopi preposti. In particolare la disposizione dello strato 10 e dell’involucro 11 ha consentito di ridurre sensibilmente i consumi di energia elettrica. Da prove effettuate il risparmio energetico è quantificabile nell’ordine del 20% rispetto al consumo dei gruppi frigoriferi attualmente utilizzati.
Il gruppo frigorifero 1 descritto è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nella medesima idea di soluzione. In una preferita forma di realizzazione l’involucro 11 in materiale plastico espanso ha una forma prismatica di sezione quadrangolare che consente di sfruttare meglio lo spazio attorno all’elemento tubolare 7.
Una ulteriore variante prevede che il bollitore 2 venga alloggiato in un corpo scatolare metallico di contenimento dell’involucro 11 di materiale plastico.
Nella pratica attuazione dell’invenzione le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento comprendente un bollitore a riscaldamento elettrico, caratterizzato dal fatto che detto bollitore è rivestito con uno strato di lana minerale ricoperta da un involucro esterno in materiale plastico espanso.
  2. 2. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro esterno è costituito da poliuretano espanso.
  3. 3. Perfezionamento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto bollitore è costituito da un elemento tubolare su cui è fissato un corpo riscaldante costituito da una resistenza elettrica avente una forma semicilindrica atta ad abbracciare una zona di detto corpo riscaldante.
  4. 4. Perfezionamento secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto involucro in materiale plastico espanso ha una forma prismatica di sezione quadrangolare.
  5. 5. Perfezionamento secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto involucro di materiale plastico espanso è contenuto in un corpo scatolare metallico.
  6. 6. Perfezionamento ad un gruppo frigorifero a ciclo di assorbimento, secondo quanto desumibile dalla descrizione che precede e dai disegni allegati.
IT2001BO000613A 2001-10-09 2001-10-09 Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento ITBO20010613A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000613A ITBO20010613A1 (it) 2001-10-09 2001-10-09 Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento
EP02022162A EP1302732A1 (en) 2001-10-09 2002-10-02 An absorption-cycle refrigerating unit
US10/265,376 US20030066307A1 (en) 2001-10-09 2002-10-07 Absorption-cycle refrigerating unit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000613A ITBO20010613A1 (it) 2001-10-09 2001-10-09 Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20010613A1 true ITBO20010613A1 (it) 2003-04-09

Family

ID=11439650

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000613A ITBO20010613A1 (it) 2001-10-09 2001-10-09 Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20030066307A1 (it)
EP (1) EP1302732A1 (it)
IT (1) ITBO20010613A1 (it)

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH244690A (de) * 1945-05-01 1946-09-30 Stierlin Hans Ing Dipl Absorptionskälteapparat.
US2715322A (en) * 1950-10-03 1955-08-16 Electrolux Ab Absorption refrigeration
FR1097737A (fr) * 1953-03-24 1955-07-08 Bolinders Fabriks Ab Bouilleur pour appareils réfrigérateurs par absorption à fonctionnements continu
DE928952C (de) * 1953-04-11 1955-06-16 Saba Gmbh Anordnung fuer Isolierungen von Kochern an Absorptionskuehlaggregaten
GB949620A (en) * 1959-06-04 1964-02-12 Electrolux Ltd Improvements in or relating to absorption refrigerating apparatus
US3648481A (en) * 1969-06-13 1972-03-14 Howa Sangyo Kk Generator of absorption refrigeration apparatus
NO130203C (it) * 1972-04-20 1976-02-03 Pettersens Sonner As Kps
US5934085A (en) * 1997-02-24 1999-08-10 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Thermal insulator cabinet and method for producing the same
TW593949B (en) * 2001-05-18 2004-06-21 Heat Energy Advanced Technolog Absorption-diffusion type refrigeration structure

Also Published As

Publication number Publication date
EP1302732A1 (en) 2003-04-16
US20030066307A1 (en) 2003-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4982713B2 (ja) 冷凍サイクル用エネルギー効率改善装置
KR20110064738A (ko) 냉장고
CN107636404B (zh) 热泵装置
IT8319692A1 (it) Dispositivo di raffreddamento per un compresso di un refrigeratore
JP2008089231A (ja) 除霜ヒータ付き冷却器と除霜ヒータ付き冷却器を備えた冷蔵庫
JP6288377B2 (ja) ヒートポンプ装置
JP4358844B2 (ja) 冷蔵庫
JP4609316B2 (ja) 冷蔵庫
ITBO20010613A1 (it) Perfezionamento ad un gruppo frigorifero con ciclo ad assorbimento
KR100706726B1 (ko) 냉장고
JP2012042193A (ja) 冷蔵庫
CN214371084U (zh) 蓄热结构、换热器组件、热泵系统
KR100859354B1 (ko) 보텍스 튜브를 이용한 증기 압축식 냉동장치
KR100729705B1 (ko) 냉동사이클용 열교환기 구조
JP6007455B1 (ja) 冷熱供給装置及び冷熱供給方法
KR102482411B1 (ko) 증발기 유닛 및 이를 구비한 냉장고
KR102422675B1 (ko) 고체형 열전달매체가 구비된 순간냉온수기
CN220624228U (zh) 一种窗式空调器
RU2053462C1 (ru) Абсорбционно-диффузионный холодильный агрегат и способ его работы
CN206514561U (zh) 新型制冷系统以及新型冷藏柜
ES2400635B1 (es) Aparato refrigerador
KR100402480B1 (ko) 플라스틱 증발기가 구비된 냉장고
KR101021642B1 (ko) 냉난방장치
KR200300914Y1 (ko) 일체형 이동식 공기조화기
KR100577427B1 (ko) 냉장고