ITBA20090046A1 - Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere - Google Patents

Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere Download PDF

Info

Publication number
ITBA20090046A1
ITBA20090046A1 IT000046A ITBA20090046A ITBA20090046A1 IT BA20090046 A1 ITBA20090046 A1 IT BA20090046A1 IT 000046 A IT000046 A IT 000046A IT BA20090046 A ITBA20090046 A IT BA20090046A IT BA20090046 A1 ITBA20090046 A1 IT BA20090046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection device
applicable
railings
climb over
over protection
Prior art date
Application number
IT000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Biase Leonardo Di
Original Assignee
Lavorazione Alluminio E Ferro Di Di Biase Leonardo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lavorazione Alluminio E Ferro Di Di Biase Leonardo filed Critical Lavorazione Alluminio E Ferro Di Di Biase Leonardo
Priority to IT000046A priority Critical patent/ITBA20090046A1/it
Publication of ITBA20090046A1 publication Critical patent/ITBA20090046A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F11/00Stairways, ramps, or like structures; Balustrades; Handrails
    • E04F11/18Balustrades; Handrails
    • E04F11/1865Collapsible or portable balustrades

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cleaning In Electrography (AREA)

Description

Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo di protezione applicabile alle comuni ringhiere dei balconi, al fine di non permettere ai bambini di scavalcare la ringhiera stessa.
Il pericolo che i bambini possano scavalcare le comuni ringhiere di cui sono costituiti i balconi, purtroppo, è abbastanza frequente. Allo stato dell’arte attuale risultano solo alcuni dispositivi per prevenire detto pericolo e consistono perlopiù in protezione applicabili perimetralmente alla ringhiera del balcone, molto spesso in configurazione di una barriera retinata.
Ad esempio, nel brevetto europeo EP1452663 è descritto un dispositivo di protezione per finestre o balconi per evitare la caduta di bambini con la duplice funzionalità di impiego come recinzione mobile per bambini. Il dispositivo è costituito da una serie di sbarre verticali metalliche tenute assieme da una coppia di barre orizzontali con la possibilità di montaggio e smontaggio a seconda delle esigenze.
Il brevetto europeo EP1854352, invece, ha come oggetto un dispositivo da applicare alle ringhiere di balconi per evitare che animali quali uccelli, ecc. entrino attraverso le finestre di una casa oppure attraverso le sbarre dei balconi. Il dispositivo è costituito da una serie di barriere orizzontali montate su portanti verticali ed una serie di accessori.
Nel brevetto US20010022217 si descrive un dispositivo per la protezione di un balcone dai raggi solari oppure dalla semplice vista esterna. Il dispositivo è costituito da un doppio pannello da applicare esternamente al balcone in direzione verticale in modo da “occultare” sia la parte del balcone che va dal piano di calpestio fino al limite della ringhiera, che la parte immediatamente al di sopra.
Nel brevetto giapponese JP2009104564, infine, si descrive un dispositivo ed un metodo per prevenire la caduta accidentale di persone dai balconi di un condominio ad esempio, in particolar modo di bambini. Il dispositivo è costituito da una serie di sensori dislocati sulla superficie da controllare, tra i quali anche sensori di immagini, i quali avvertono, mediante un allarme sonoro, il pericolo di caduta quando ci si sporge eccessivamente dal balcone.
Come si può evincere, le applicazioni note allo stato della tecnica non forniscono una soluzione efficace ma al tempo stesso semplice da realizzare al problema del rischio di caduta da balconi causata dall’arrampicamento alle ringhiere degli stessi. Le applicazioni note, infatti, riguardano o semplici protezioni da applicare in modo perimetrale alla ringhiera, oppure protezioni generiche da applicare ai balconi comunque non finalizzate agli scopi prefissati dal trovato oggetto della presente invenzione. Scopo della presente invenzione, quindi, è quello di prevenire il pericolo di scavalcamento delle ringhiere dei comuni balconi di cui sono dotati usualmente gran parte degli appartamenti principalmente da parte dei bambini, mediante l’impiego di un semplice dispositivo.
Il trovato oggetto della presente invenzione realizza gli scopi prefissati in quanto trattasi di un dispositivo anti-scavalcamento applicabile in senso longitudinale alla sommità di ringhiere di balconi comprendente una pluralità di sbarre orizzontali opportunamente ancorate a due montanti verticali, a loro volta dotati all’interno di un meccanismo che consente la reclinabilità del dispositivo stesso quando lo si afferra e tira verso il basso ed il suo ritorno in posizione di riposo quando si rilascia la presa. Questi ed altri vantaggi appariranno nel corso della descrizione dettagliata dell'invenzione che farà riferimento specifico alla tavole da 1/3 a 3/3, nelle quali si rappresenta un esempio di realizzazione preferenziale del presente trovato assolutamente non limitativo. In particolare:
• la fig. 1 è una vista frontale del dispositivo nel suo insieme; • la fig. 2 è una vista laterale del dispositivo;
• la fig. 3 è una vista in sezione di uno dei due montanti verticali da applicare alla ringhiera con in evidenza i meccanismi interni.
In fig. 1 si mostra una realizzazione preferenziale del dispositivo di protezione 1, nella fattispecie costituito da almeno due montanti verticali 2, da una pluralità di sbarre orizzontali 3 e da un sistema di ancoraggio 4 del dispositivo stesso alla ringhiera del balcone su cui sarà installato.
Come si può evincere dalla fig. 2, nella sua posizione a riposo, il piano che include i montanti 2 e le sbarre orizzontali 3 è inclinato rispetto alla verticale all’incirca di una decina di gradi verso la parte interna del balcone, ovvero quella calpestabile. Il sistema di ancoraggio 4 è costituito semplicemente da due supporti 4’ e 4’’, opportunamente forati, i quali si agganciano alla ringhiera sia in direzione orizzontale che verticale.
Gli elementi caratteristici del dispositivo 1, nonché quelli che ne descrivono a pieno il funzionamento, sono visibili nella fig. 3, laddove si mostra una sezione di uno dei due montanti del dispositivo con all’interno i meccanismi presenti. All’interno del montante sono presenti le seguenti componenti tra loro connesse: un tirante 5 ancorato alla base inferiore del dispositivo, un mezzo elastico 6, un collegamento filettato 7, un dado di serraggio 8 ancorato ad una piastra interna 9 a sua volta punzonata esternamente e, quindi, fissa. Il collegamento filettato 7 ed il dado di serraggio 8 permettono la regolazione della forza di precarico della molla 6 in modo da garantire il corretto funzionamento del dispositivo.
Infatti, il funzionamento del trovato oggetto della presente invenzione è relativamente semplice: il dispositivo 1 è applicabile alle comuni ringhiere dei balconi in modo che lo stesso sporga all’interno del balcone stesso; nella sua posizione di riposo il dispositivo di sicurezza 1 presenta un’inclinazione variabile da un minimo di 10 ad un massimo di 15 gradi rispetto alla verticale; allorquando vi è il tentativo di aggrapparsi al dispositivo, afferrando una delle sbarre orizzontali 2, il dispositivo 1 si abbassa fino a porsi in una posizione pressoché ortogonale rispetto al piano verticale individuato dalla ringhiera, mettendo in tensione il sistema costituito da tirante 5 e molla 6; nel momento in cui non vi è più la forza applicata al dispositivo 1, lo stesso ritorna nella sua posizione di riposo iniziale, per effetto del ritorno elastico della molla 6 opportunamente precaricata mediante il sistema costituito da collegamento filettato 7, dado 8 e piastra interna 9.
In un’altra configurazione preferenziale del dispositivo di protezione, è possibile accoppiare al trovato oggetto di invenzione un sistema di allarme sonoro, il quale entrerebbe in funzione non appena il dispositivo di protezione 1 si sposta dalla sua posizione di riposo. Tale opzione, nel caso di applicazione del dispositivo ad un appartamento ad esempio, si configurerebbe come segnalazione di pericolo per gli abitanti della casa di un tentativo di scavalcamento (di un bambino ad esempio) della ringhiera del balcone. Il sistema di allarme potrebbe essere costituito da una coppia di sensori collocati alla base dei montanti, i quali, qualora il dispositivo sia abbassato per un tentativo di scavalcamento, azionerebbero una centralina di allarme con segnale sonoro di pericolo all’interno dell’appartamento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile in senso longitudinale alla sommità di ringhiere di balconi comprendente una pluralità di sbarre orizzontali (3) opportunamente ancorate alle estremità di due montanti verticali (2), caratterizzato dal fatto che all’interno di detti montanti (2) è presente un meccanismo che consente la sua movimentazione quando lo si afferra e lo si tira verso il basso, nonché il suo ritorno in posizione di riposo quando si rilascia la presa sul dispositivo stesso.
  2. 2) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile a ringhiere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo all’interno dei montanti verticali (2) comprende un tirante (5) ancorato alla base inferiore del dispositivo (1), connesso alla estremità di un mezzo elastico (6).
  3. 3) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile a ringhiere secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l’altra estremità del mezzo elastico (6) è mantenuta in tensione mediante un collegamento filettato (7) ed un dado di serraggio (8) ancorato ad una piastra interna (9) punzonata esternamente e, quindi, fissa garantendo, in tal modo, la forza di precarico del mezzo elastico (6).
  4. 4) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile a ringhiere secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che, nella sua posizione di riposo, presenta un’inclinazione variabile da un minimo di 10 gradi ad un massimo di 15 gradi rispetto alla verticale, sporgendo, quindi, verso la parte interna calpestabile del balcone.
  5. 5) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile a ringhiere secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che, allorquando azionato, si abbassa fino a porsi in una posizione pressoché ortogonale rispetto al piano verticale individuato dalla ringhiera, mettendo in tensione il sistema costituito da tirante (5) e mezzo elastico (6).
  6. 6) Dispositivo di protezione (1) anti-scavalcamento applicabile a ringhiere secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è possibile accoppiare a detto dispositivo (1) un sistema di allarme sonoro con funzione di avvertimento di pericolo quando il dispositivo stesso (1) si sposta dalla sua posizione di riposo.
IT000046A 2009-11-02 2009-11-02 Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere ITBA20090046A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITBA20090046A1 (it) 2009-11-02 2009-11-02 Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITBA20090046A1 (it) 2009-11-02 2009-11-02 Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20090046A1 true ITBA20090046A1 (it) 2011-05-03

Family

ID=42174373

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000046A ITBA20090046A1 (it) 2009-11-02 2009-11-02 Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20090046A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0039371A2 (de) * 1980-02-25 1981-11-11 Ernst Blaser Nachfeldsicherung für einen Sicherheitszaun
DE3735564A1 (de) * 1986-10-22 1988-07-28 Wilhelm Trattnig Umlegbarer begrenzungspfosten fuer parkplaetze u. dgl.
JP2008013920A (ja) * 2006-07-03 2008-01-24 Best:Kk 防犯用フェンスガード装置
US20080277638A1 (en) * 2007-05-07 2008-11-13 Purrfect Fence, Llc Cat confinement fence

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0039371A2 (de) * 1980-02-25 1981-11-11 Ernst Blaser Nachfeldsicherung für einen Sicherheitszaun
DE3735564A1 (de) * 1986-10-22 1988-07-28 Wilhelm Trattnig Umlegbarer begrenzungspfosten fuer parkplaetze u. dgl.
JP2008013920A (ja) * 2006-07-03 2008-01-24 Best:Kk 防犯用フェンスガード装置
US20080277638A1 (en) * 2007-05-07 2008-11-13 Purrfect Fence, Llc Cat confinement fence

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100601790B1 (ko) 건축용 난간 보강구조
KR100610401B1 (ko) 화재시 대피용 난간
CA2798629C (en) Apparatus for forming temporary guardrails on stairs
KR102014084B1 (ko) 비상대피 가능한 건축물용 난간구조
KR100472405B1 (ko) 공동 주택 발코니 높이조정이 가능한 안전 난간대
ITBA20090046A1 (it) Dispositivo di protezione applicabile a ringhiere
KR20090007331U (ko) 낙하물 방지망 설치용 고정구
KR20210017638A (ko) 간격조절이 가능한 안전망 고정장치
US8353070B1 (en) Collapsible rail system
AU2009210368A1 (en) Roof anchor cable system having shock absorbing means
DE102018004902A1 (de) Vorrichtung zum beschädigungsfreien und sturmsicheren Befestigen von Gegenständen außen am Fenster von gedämmten Häusern
JP4723662B2 (ja) ベランダにおける転落防止および飛降防止手摺り用笠木装置
WO2008108629A3 (en) False wall
KR200391210Y1 (ko) 안전난간 브라켓 및 안전난간
JP4673225B2 (ja) 落下物防御ネットおよびその施工方法
KR102641483B1 (ko) 추락 방지 수단을 구비한 건축공사용 발판
KR101710338B1 (ko) 건축용 베란다 난간구조
CN109519034A (zh) 一种多功能楼房安全防护网
KR200420402Y1 (ko) 건축 공사용 비계난간
JP5110606B2 (ja) 落下防止板部材取り付け用治具及び仮設足場
NL2008162C2 (nl) Valbeveiliging en werkwijze voor het beveiligen van een sparing in een vloer.
KR200327085Y1 (ko) 추락 방지용 핸드레일 커버
KR101161560B1 (ko) 안전 난간대에 연결된 구난 사다리
RU66771U1 (ru) Защитно-эвакуационное устройство-трансформер
KR100284172B1 (ko) 발코니 난간의 아동추락방지용 보호장치