ITAR970002A1 - Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile - Google Patents

Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile Download PDF

Info

Publication number
ITAR970002A1
ITAR970002A1 IT97AR000002A ITAR970002A ITAR970002A1 IT AR970002 A1 ITAR970002 A1 IT AR970002A1 IT 97AR000002 A IT97AR000002 A IT 97AR000002A IT AR970002 A ITAR970002 A IT AR970002A IT AR970002 A1 ITAR970002 A1 IT AR970002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
refrigerated
products
service
self
chamber
Prior art date
Application number
IT97AR000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Tani
Original Assignee
Asso Catering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Asso Catering S R L filed Critical Asso Catering S R L
Priority to IT97AR000002A priority Critical patent/IT1294499B1/it
Publication of ITAR970002A0 publication Critical patent/ITAR970002A0/it
Publication of ITAR970002A1 publication Critical patent/ITAR970002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294499B1 publication Critical patent/IT1294499B1/it

Links

Landscapes

  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un banco frigorifero con livello del piano di carico dei prodotti refrigerati da asportare regolabile, adatto per essere utilizzato nei punti di ristoro lungo il corridoio di camminamento dei clienti e nei negozi di alimentari, adatto per l'alloggiamento di prodotti refrigerati direttamente prelevati dagli acquirenti stessi.
Sono conosciuti banchi frigoriferi con apertura laterale o superiore, destinati ad alloggiare bevande ed alimenti da refrigerare che vengono prelevati direttamente dagli utenti.
Quando utilizzati nei ristoranti self Service, sono posizionati dietro un piano su cui gli utenti appoggiano e fanno scorrere il vassoio su cui ripongono le vivande prelevate dai banchi o che ricevono dagli inservienti. Nel banco frigorifero sono disposte su un piano le bevande ed altri prodotti alimentari appoggiati normalmente a livello inferiore di quello di scorrimento del vassoio. Su tale piano le bottiglie ed i barattoli delle bevande e gli altri prodotti sono disposti ad un solo strato e ad un livello abbastanza elevato dal pavimento per renderli facilmente raggiungibili anche dagli utenti di bassa statura.
Nei banchi frigoriferi da supermercato, i prodotti alimentari refrigerati sono invece normalmente disposti a più strati e comunque il piano di carico della camera refrigerata non è molto lontano dalla bocca superiore di accesso allo scopo di consentire un prelievo agevolato dei prodotti refrigerati da parte degli acquirenti.
In un caso e nell'altro i banchi frigoriferi hanno quindi la capienza della camera refrigerata non molto grande per cui richiedono al gestore celle di refrigerazione ausiliarie, con i prodotti da vendere già refrigerati con cui sostituire pressoché con continuità quelli prelevati dagli acquirenti.
A causa di ciò, durante le ore di maggior afflusso dei consumatori, alcuni inservienti sono delegati a rifornire con continuità detti banchi frigoriferi, non solo creando un ingombro lungo i corridoi di scorrimento che ostruisce il passaggio, ma anche venendo distolti da altre attività di servizio a diretto contatto con gli acquirenti, ciò che determina la necessità di maggior personale.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti e le limitazioni dello stato anteriore della tecnica e di realizzare un banco refrigerato che risulti, a parità di ingombro con quelli noti, di maggiore capienza, che da una parte consenta al pubblico dei consumatori il facile prelievo dei prodotti prescelti senza doversi incurvare eccessivamente all'interno del banco frigorifero medesimo, e dall'altra consenta agli inservienti di operare rapidamente sul banco attraverso adatto dispositivo che conduca i prodotti in esso al livello adatto per essere prelevati
Il banco oggetto della presente invenzione é quindi capace di contenere quantità rilevanti di prodotti da erogare ed é corredato di dispositivo che consente, man mano che i prodotti vengono prelevati, la movimentazione dei prodotti refrigerati rimasti conducendoli in posizione comoda al loro prelievo.
L'invenzione che consente di raggiungere tali obiettivi consiste in un banco alimentare provvisto di impianto di refrigerazione, con due camere sovrapposte, delle quali quella inferiore recante il gruppo compressore del fluido frigorigeno ed un dispositivo elevatore, quella superiore, molto ampia, recante invece il piano di appoggio dei prodotti da vendere inferiormente connesso con il dispositivo elevatore che, man mano che vengono consumati i prodotti nella camera refrigerata, si solleva per rendere di facile prelievo quelli rimasti.
I vantaggi dell'invenzione consistono quindi nel fatto che la camera superiore del banco frigorifero può essere anche profonda per ottenere una elevata capacità di contenimento e per consentire il suo caricamento con i prodotti da refrigerare con minor frequenza, disponendoli secondo più strati. Il rifornimento del banco può essere perciò eseguito nelle ore in cui non c'è sensibile afflusso di pubblico, con prodotti normalmente non refrigerati. Ne conseguono risparmio delle attrezzature ausiliarie di prerefrigerazione e comodità per il pubblico dei consumatori che viene a trovare i prodotti ad un livello che rende facile e rapido il loro prelievo. Le caratteristiche tecniche del trovato appariranno evidenti nella descrizione dettagliata che segue riferita a forme preferite di realizzazione, illustrate a puro titolo di esempio nelle figure della tavola di disegno allegata, in cui:
- la fig. 1 è la vista laterale del banco frigorifero sezionato con un piano trasversale;
- la fig. 2 è la vista frontale del banco frigorifero di fig. 1 sezionato con un piano longitudinale, in cui è evidenziata la presenza in esso di un unico piano di appoggio;
- la fig. 3 è la vista frontale del banco frigorifero con il piano di appoggio suddiviso in due sezioni, con dispositivi elevatori fra loro indipendenti.
Deve essere ben inteso che i disegni e le parti descritte corrispondenti sono dati unicamente a titolo di illustrazione della soluzione preferita dell'invenzione, nelle versioni ad uno e due piani di appoggio e sollevamento, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 la struttura contenitrice del banco, con 2 l'elemento mobile per la chiusura della sua bocca di accesso, con 3 la camera inferiore per l’alloggiamento del dispositivo compressore dell’impianto di refrigerazione e del dispositivo di sollevamento, con 4 la camera refrigerata superiore, con 6 il piano di appoggio e sollevamento dei prodotti da vendere, con 7 il gruppo motocompressore dell'impianto di refrigerazione, con 8 il suo gruppo di ventilazione, con 9 il suo gruppo evaporatore. Con 10 é indicato il motoriduttore di sollevamento, con 11 la cremagliera di sollevamento, con 12 la guida entro cui scorre la cremagliera, con 13 il rocchetto attivato dal motoriduttore 10, con 14 la guida di scorrimento sulla struttura a separazione delle due camere sovrapposte 3 e 4, con 15 gli interruttori di fine corsa, con 16 l'attivatore dei microinterruttori, con 18 il setto separatorio verticale nella camera superiore 4 nel caso in cui si abbiano due distinti piani sollevatori 6.
Sostanzialmente l’invenzione consiste quindi in un banco alimentare con una camera inferiore ed una camera da refrigerare superiore.
Nella camera inferiore 3, oltre al gruppo motocompressore 7 dell'impianto di refrigerazione, alloggia almeno il dispositivo di sollevamento, costituito, nella soluzione preferita, dal motoriduttore 10 che attiva, tramite i rocchetti 13, le barre dentate a cremagliera 11 che sono connesse nella loro parte superiore con il piano di appoggio e sollevamento 6, alloggiato e scorrevole nella camera da refrigerare superiore 4. Entro la camera inferiore 3, nella soluzione esemplificata nei disegni, alloggiano inoltre i dispositivi atti a controllare l'attivazione del motoriduttore 10 e quindi i movimenti delle cremagliere 11 e quindi del piano di sollevamento 6.
Nella camera superiore da refrigerare alloggia invece il piano di appoggio e sollevamento 6 dei prodotti da vendere -normalmente bottiglie, barattoli con bevande e altri prodotti alimentari- che, quando in opera e quindi quando sono attivati la motorizzazione ed i relativi controlli, può essere posizionato a livelli diversi dal fondo della camera 4 per facilitare, man. mano che i prodotti vengono venduti, il sollevamento di quelli rimasti per facilitarne il prelievo.
Il dispositivo di sollevamento può essere realizzato secondo modalità tecniche diverse alla tecnica note, quali il ricorso a compressori e martinetti fluidodinamici, a cinematismi meccanici, ad azionamento manuale tramite volantino e vite elicoidale ed altri meccanismi equivalenti.
Il posizionamento del piano 6 viene normalmente pilotato da un rivelatore di livello che, nell'esempio riprodotto nei disegni, comprende l'elemento attivatore 16, solidale con il piano mobile 6 e sporgente inferiormente dallo stesso, e gli elementi 15 a livello regolabile, atti a rivelare la posizione del piano 6, ubicati a livelli diversi e posizionati in modo adatto per interagire con l'elemento attivatore 16 in modo da bloccare il piano 6 nelle posizioni programmate. Rivelatori che possono essere del tipo a fotocellula, a sensore magnetico, elettromeccanico con levetta di azionamento ed altri tipi equivalenti.
In una seconda versione costruttiva, il banco alimentare 1 in oggetto, reca una pluralità di piani di carico 6 distinti e fra loro affiancati, fra loro uguali o diversi e fra loro indipendenti nella movimentazione. In tal caso detti piani 6 possono essere movimentati in modo fra loro diverso, con salti di livelli regolabili e anch’essi comunque diversi in modo da risultare adatti per prodotti di differenti dimensioni e tipologie, come ad esempio bottiglie di bevande su un piano e vasetti di yoghurt in un altro, disposti secondo un numero di strati diversi.
In tal caso è vantaggioso che il banco 1 sia corredato di setto o setti divisori verticali 18 nella camera refrigerata superiore 4, in modo da renderla a più scompartì distinti, ciascuno corredato di un proprio piano 6 con un proprio gruppo di movimentazione.
In fase di realizzazione i singoli particolari potranno subire variazioni costruttive, senza con ciò alterare la logica funzionale del trovato, nel quale i prodotti refrigerati, man mano che vengono asportati dai clienti, vengono sollevati per consentire ai prodotti rimasti di raggiungere il livello che li predispone per essere facilmente prelevati dagli acquirenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Banco frigorifero per self Service, con livello del piano di carico dei prodotti da asportare regolabile, adatto per essere utilizzato lungo il camminamento nei punti di ristoro e nei negozi di alimentari per contenere prodotti refrigerati da prelevare direttamente ad opera dei clienti, costituito da un banco (1) con camera inferiore (3) e camera refrigerata superiore (4), caratterizzato nella camera inferiore (3) almeno da un dispositivo di sollevamento (10, 11), comunicante con la camera refrigerata superiore (4), nella camera superiore (4) caratterizzato almeno da un piano di appoggio ed elevazione (6) dei prodotti da vendere connesso inferiormente con il dispositivo di sollevamento (10, 11) e capace di assumere, quando in opera, livelli diversi dal fondo della camera (4) medesima.
  2. 2) Banco frigorifero per self Service, come da riv. 1), caratterizzato nella camera inferiore (3) da almeno un gruppo di sollevamento a motoriduttore (10) e cremagliera (11).
  3. 3) Banco frigorifero per self Service, come da riv. 1), caratterizzato nella camera inferiore (3) da almeno un gruppo di sollevamento fluidodinamico.
  4. 4) Banco frigorifero per self Service, come da riv. 1), caratterizzato da un rivelatore di livello del piano mobile (6) comprendente un elemento attivatore (16), solidale con il piano mobile (6), ed elementi rivelatori di posizione fissi, ubicati a livelli diversi e posizionati in modo adatto per interagire con l'elemento attivatore (16) medesimo.
  5. 5) Banco frigorifero per self Service, come da rivv. 1) e 4), caratterizzato dal fatto che gli elementi rivelatori (15) sono posizionabili a livello regolabile.
  6. 6) Banco frigorifero per self Service, come da riv. 1), caratterizzato da una pluralità di piani di carico (6) distinti, fra loro affiancati e fra loro indipendenti nella movimentazione.
  7. 7) Banco frigorifero per self Service, come da riv. 1), caratterizzato da setti divisori verticali (18) nella camera di refrigerazione (4) a separazione degli spazi occupati nella movimentazione dai piani di carico (6).
IT97AR000002A 1997-01-10 1997-01-10 Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile IT1294499B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97AR000002A IT1294499B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97AR000002A IT1294499B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR970002A0 ITAR970002A0 (it) 1997-01-10
ITAR970002A1 true ITAR970002A1 (it) 1998-07-10
IT1294499B1 IT1294499B1 (it) 1999-04-12

Family

ID=11334967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97AR000002A IT1294499B1 (it) 1997-01-10 1997-01-10 Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294499B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR970002A0 (it) 1997-01-10
IT1294499B1 (it) 1999-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7168905B1 (en) Storage and retrieval system
EP2503520B1 (en) Self-service kiosk with rotatable container carousel
CA1155091A (en) Dispenser
US1189371A (en) Display-fixture.
WO2007095755A1 (en) Apparatus for elevating the interior contents of a refrigeration unit or the like
US20090288343A1 (en) Closing system for refrigerating cabinets
KR20200025646A (ko) 리프트를 구비하는 자판기
KR910004299B1 (ko) 셀프 서어비스형 상점을 위한 상품 공급장치
US1861671A (en) Self service store
ITAR970002A1 (it) Banco frigorifero per self service, con livello dei prodotti da asportare regolabile
KR102541531B1 (ko) 물품 판매기의 반출 기구
ITVI20130214A1 (it) Magazzino automatico
WO2019131553A1 (ja) 保管装置、商品払出システム、及び、在庫異常検知方法
CN215376432U (zh) 一种售货机
US8061788B2 (en) Convertible refrigerated display case
US20090308084A1 (en) Cooler/counter merchandising display unit
JPH11219476A (ja) 自動販売機の商品収納装置
KR101360006B1 (ko) 컴팩트 자동판매기
JP2002150413A (ja) 自動販売機
JP2561730Y2 (ja) 直積み式商品搬出装置
JPH0428602A (ja) 被収納物の自動搬出入収納庫
JPH1173557A (ja) 自動販売機
EP0736280B1 (en) A rack for displaying articles
JP2020078486A (ja) 2温度式ショーケース
KR940000453Y1 (ko) 보조받침대가 구비된 자동판매기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted