ITAR950027A1 - Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei - Google Patents

Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei Download PDF

Info

Publication number
ITAR950027A1
ITAR950027A1 IT95AR000027A ITAR950027A ITAR950027A1 IT AR950027 A1 ITAR950027 A1 IT AR950027A1 IT 95AR000027 A IT95AR000027 A IT 95AR000027A IT AR950027 A ITAR950027 A IT AR950027A IT AR950027 A1 ITAR950027 A1 IT AR950027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
terminals
long
removable connection
slide
limbed
Prior art date
Application number
IT95AR000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Paggini
Original Assignee
Giallante Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giallante Srl filed Critical Giallante Srl
Priority to IT95AR000027A priority Critical patent/IT1280654B1/it
Publication of ITAR950027A0 publication Critical patent/ITAR950027A0/it
Publication of ITAR950027A1 publication Critical patent/ITAR950027A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280654B1 publication Critical patent/IT1280654B1/it

Links

Landscapes

  • Workshop Equipment, Work Benches, Supports, Or Storage Means (AREA)
  • Snaps, Bayonet Connections, Set Pins, And Snap Rings (AREA)

Abstract

L'invenzione consiste in una struttura portante (1), almeno da un lato con una cavità (20) delimitata da una superficie (4) con foro centrale (6) di accoppiamento entro la quale cavità una slitta (11) può scorrere spinta da una molla (16) verso la posizione "chiuso" in cui, con una azione a ghigliottina, trattiene al suo interno la testa sferoidale (7), emergente dal componente mobile (2) della chiusura, introdotta attraverso il foro centrale (6) di accoppiamento, mentre il gambo (12) della slitta (11) a riposo sporge verso l'esterno del contorno della struttura portante (1) ove può essere premuto per condurre la slitta in posizione "aperto", contrastata in ciò dalla molla (16).

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un dispositivo di aggancio a scatto con cui collegare in modo amovibile almeno un terminale di una catena, o di altro articolo longilineo, ad un punto di attacco; il dispositivo risulta particolarmente adatto per essere utilizzato nel campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale.
Sono conosciuti dispositivi di aggancio a scatto, da un lato ancorati ad una estremità di una catena, o ad un punto di ancoraggio fisso su un articolo ornamentale, dall'altro provvisti di una struttura a gancio o ad anulare, in condizioni di riposo con configurazione chiusa ed apribili attraverso l'azionamento di una levetta o di un dente sporgente.
Dispositivi siffatti sono di largo impiego, però presentano gli inconvenienti di essere difficilmente azionabili con il ricorso ad una sola mano, di essere difficilmente azionabili quando non in vista, come nel caso in cui sono utilizzati in catene girocollo, di essere apribili solo da un lato e dall'altro ad ancoraggio fisso.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti e le limitazioni dello stato anteriore della tecnica e di realizzare un dispositivo che risulti particolarmente adatto anche per essere utilizzato come chiusura in collane e bracciali, quindi con struttura e/o configurazione di pregevole aspetto estetico, che risulti strutturato in modo tale che sia facilitato il passaggio dei suoi componenti dallo stato accoppiato allo stato disaccoppiato e viceversa, anche con il ricorso ad una sola mano, indipendentemente dal fatto che sia visibile o non quando azionato.
I grossi vantaggi che un simile dispositivo consente di ottenere sono molteplici, uno dei quali è quello di permetterne l'utilizzo su collane di tipo girocollo, nelle quali, quando indossate, la chiusura non è visibile da chi le indossa. Un altro vantaggio è quello di essere azionabile con una sola mano, quindi di essere utilizzabile anche sui bracciali nei quali la mano del braccio che indossa il bracciale non è libera di azionare la chiusura medesima.
L'invenzione che consente di raggiungere tali risultati si concretizza in una struttura portante, almeno da un lato con una cavità delimitata da una superficie con foro centrale di accoppiamento, entro la quale cavità una slitta può scorrere spinta da una molla verso la posizione "chiuso" in cui, con una azione a ghigliottina, trattiene al suo interno la testa sferoidale. Essa emerge dal componente mobile della chiusura, introdotta attraverso il foro centrale di accoppiamento, mentre il gambo della slitta a riposo sporge verso l'esterno del contorno della struttura portante ove può essere premuto per condurre la slitta in posizione "aperto", contrastata in ciò dalla molla.
La chiusura è descritta in modo dettagliato nel seguito e le sue caratteristiche ed i vantaggi che consente di ottenere, appariranno evidenti con riferimento alle soluzioni preferite di realizzazione illustrate a puro titolo di esempio, non limitativo, nelle figure della tavola di disegno allegata, in cui:
- la fig. 1 è la vista prospettica del trovato nella soluzione in cui è dotato di due attacchi, uno da ciascun lato del corpo centrale;
- la fig. 2 è la vista assonometrica del trovato di fig. 1 con i componenti mobili distaccati dal corpo centrale;
- la fig. 3 è la vista laterale di un componente mobile sezionato con un piano assiale;
- la fig. 4 è la vista in direzione assiale del corpo centrale, con cui vengono evidenziate la cavità interna e la guida della slitta con molla, queste ultime riprodotte all'esterno;
- la fig. 5 è la vista del corpo centrale e di un componente mobile in posizione di accoppiamento sezionati con un piano assiale evidenziante le due cavità contrapposte nel corpo centrale, una delle quali alloggia la slitta ed è chiusa dalla superficie di accoppiamento, l'altra è vuota;
- la fig. 6 è la vista del corpo centrale sezionato con un piano assiale, con struttura idonea per accoppiarsi da un lato con un componente mobile, dall'altro strutturato a cappuccio di giunzione.
Deve essere ben inteso, tuttavia, che i disegni e le parti descritte corrispondenti sono dati unicamente a titolo d'illustrazione dell'oggetto dell’invenzione, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 il corpo centrale del trovato, con 2 e 3 i due componenti mobili nella soluzione esemplificata nelle figg. 1 e 2, con 4 e 5 le due superfici di accoppiamento del corpo 1, con 6 i fori centrali, con 7 le teste di accoppiamento, normalmente a configurazione sferoidale, con 8 i colli che precedono le teste 7, con 9 la cavità posteriore nei componenti mobili 2 e 3, con 10 la cavità di accoppiamento fissa nella soluzione di fig. 6, con 11 la slitta di accoppiamento, alloggiata entro la cavità 20 e provvista di gambo di azionamento 12, dente di ritegno 14 e svasatura di accoppiamento 15. Con 16 è indicata la molla di spinta e con 17 il foro entro cui scorre il gambo 12, con 18 la o le guide entro il corpo 1 ove alloggiano e scorrono le slitte 11.
L’invenzione comprende quindi una struttura portante 1, almeno da un lato dotata di cavità 20 delimitata all'esterno dalla superficie 4 con foro centrale 6 di accoppiamento. Detta cavità 20 reca all'interno almeno la guida 18 su cui scorre la slitta 11, sollecitata costantemente dalla molla 16 verso la posizione chiusa, in corrispondenza della quale chiude parzialmente il foro di accoppiamento 6 ed il suo gambo 12 sporge dal contorno del corpo 1. Tale chiusura parziale dovrà essere tale da impedire la libera penetrazione e uscita della testa di accoppiamento 7 del componente mobile 2. Inoltre dovrà essere tale che la testa 7 penetrando verso l'interno della cavità 20 attraverso il foro di accoppiamento 6 interagisca con la svasatura 15 della parte anteriore della slitta 11, provocandone uno scorrimento contrastato dalla molla 16. La testa 7 penetra al'interno della struttura a gancio della slitta 11, quindi, sotto la spinta della molla 16, la slitta 11 trasla fino ad imprigionarla con una azione a ghigliottina operata dal dente 14 sul collo 8 che viene spinto a contrasto col bordo della cavità 6 di accoppiamento.
La slitta 11 risulta quindi capace, inguidata dalla guida 18, di scorrere in direzione normale alla direzione di accoppiamento e reca, dal lato opposto a quello ove agisce la molla 16, il gambo di azionamento 12 che sporge dal contorno della struttura portante 1 per consentirne l’azionamento. Detta sporgenza ha una entità che dipende dalla superficie di contorno della struttura 1 e quindi varia al variare del profilo della stessa.
Il dente 14 della slitta 11 invece, in condizioni di riposo, chiude parzialmente il foro di accoppiamento 6 sulla piastrina di chiusura 4 in modo tale che rimanga in vista la svasatura 15 per consentirne l'interazione con la testa 7 del componente mobile 2 quando spinto entro il foro 6 verso la posizione "accoppiata".
Nella soluzione costruttiva esemplificata nelle figure 1, 2 e 5, la struttura portante 1 è provvista di due cavità contrapposte 20, ciascuna recante i mezzi per il suo accoppiamento con i componenti mobili 2 e 3. Nella soluzione esemplificata nella figura 6, ed in altre equivalenti, la struttura 1 da un lato reca la cavità 20 con mezzi di interazione e accoppiamento con quelli corrispondenti di un componente mobile 2 o 3, dall'altro reca i mezzi per il suo ancoraggio all'articolo ornamentale su cui il trovato è applicato. Nell'esempio di fig. 6 tali mezzi consistono in una struttura a cappuccio con cavità 10 entro cui ancorare, ad esempio con punti di saldatura, una estremità della catena su cui il trovato è applicato, mentre l'altra estremità sarà fissata nella corrispondente cavità 9 del componente mobile 2.
In altre soluzioni realizzative equivalenti le strutture di ancoraggio conformate a cappuccio sono sostituite con anulari di aggancio o con altri mezzi equivalenti alla tecnica noti.
Nel caso in cui il trovato comprenda due superfici 4 con foro di accoppiamento 6, i gambi di azionamento 12 attraverso cui è provocato lo scorrimento delle slitte 11 sono normalmente orientati in direzioni fra loro pressoché perpendicolari, in modo tale che l'azionamento di uno di essi non determini l'azionamento involontario dell'altro, allo scopo di impedire che la struttura di supporto 1 si stacchi simultaneamente da entrambi i suoi lati dall’elemento su cui è applicata.
In fase di realizzazione la struttura 1, così come il o i componenti mobili 2 e 3 possono assumere differenti profili e configurazioni estetiche attraverso la modifica formale delle superfici che li delimitano, senza con ciò alterare la struttura e la logica funzionale alla base della invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, particolarmente di catene nella produzione di collane e bracciali, quindi rivolto al campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale, caratterizzato da una struttura portante (1), almeno da un lato dotata di cavità (20) delimitata all’esterno dalla superficie (4) con foro centrale (6) di accoppiamento e recante all'interno la guida (18) su cui scorre la slitta (11) spinta dalla molla (16) verso la posizione chiusa, nonché caratterizzata da almeno un componente mobile (2) da un lato provvisto di mezzi di accoppiamento con testa sferoidale (7), dall'altro di mezzi di giunzione.
  2. 2. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., caratterizzato da una struttura portante (1) provvista di due cavità contrapposte (20) recanti i mezzi per il suo accoppiamento con due componenti mobili (2) e (3) fra loro contrapposti.
  3. 3. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., caratterizzato da una struttura portante (1) provvista da un lato di cavità (20), con mezzi di accoppiamento con i corrispondenti di un componente mobile, dall'altro di mezzi per il suo ancoraggio all'articolo ornamentale su cui è applicato.
  4. 4. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., comprendente almeno da un lato mezzi di accoppiamento caratterizzati da una slitta (14) con struttura conformata a gancio con svasatura anteriore (15) che, premuta in direzione assiale, scorre contrastata dalla molla (16).
  5. 5. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., caratterizzato dal fatto che la slitta (11) è capace di scorrimenti normali alla direzione di accoppiamento, e dal fatto di recare da un lato la molla (16) che la spinge verso la posizione "chiuso", dall'altro di gambo di azionamento (12) sporgente dal contorno della struttura portante (1) per consentirne l'azionamento.
  6. 6. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., caratterizzato dal fatto che a riposo il dente (14) della slitta (11) chiude parzialmente il foro di accoppiamento (6) sulla piastrina di chiusura (4) da cui appare in vista la svasatura (15) per consentirne l'interazione con la testa (7) del componente mobile (2) quando spinta entro il foro (6) verso la posizione "accoppiata".
  7. 7. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., caratterizzato dal fatto che la struttura a gancio della slitta (11) è dimensionata in modo da ricevere al suo interno la testa (7) del componente mobile (2) e da esercitare una azione a ghigliottina sul collo (8) spinto a contrasto col bordo della cavità (6).
  8. 8. Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei, come da riv. 1., comprendente almeno un componente mobile (2) provvisto posteriormente di mezzi e/o cavità (9) per l'ancoraggio al o ai terminali dell'articolo ornamentale su cui è applicato.
IT95AR000027A 1995-09-26 1995-09-26 Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei IT1280654B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000027A IT1280654B1 (it) 1995-09-26 1995-09-26 Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000027A IT1280654B1 (it) 1995-09-26 1995-09-26 Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR950027A0 ITAR950027A0 (it) 1995-09-26
ITAR950027A1 true ITAR950027A1 (it) 1997-03-26
IT1280654B1 IT1280654B1 (it) 1998-01-26

Family

ID=11334899

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95AR000027A IT1280654B1 (it) 1995-09-26 1995-09-26 Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280654B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR950027A0 (it) 1995-09-26
IT1280654B1 (it) 1998-01-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2298591A (en) Chain
US7093332B1 (en) Locking toggle assembly for jewelry
US20200311323A1 (en) Closure Mechanism for Jewelry
ITAR950027A1 (it) Dispositivo di aggancio a scatto per il collegamento amovibile dei terminali di articoli ornamentali longilinei
ITAR20000045A1 (it) Chiusura a pappagallo con pulsante di apertura.
US20050247079A1 (en) Jewelry ornament
ITAR960018U1 (it) Chiusura laminare con leva di apertura sollecitata da molla
ITAR950001A1 (it) Dispositivo di giunzione a due anse apribili
ITAR20010013U1 (it) Dispositivo di aggancio apribile conformato a testa di animale
ITAR970001U1 (it) Chiusura con accoppiamento frontale a incastro
CH680830A5 (it)
ITAR990027U1 (it) Dispositivo apribile a conformazione ovoidale di un componente interno mobile.
IT9011521U1 (it) Chiusura per catene ornamentali e simili articoli
ITAR960001U1 (it) Contromaglia apribile per ciondoli
ITAR950025A1 (it) Dispositivo di aggancio a slitta scorrevole
ITAR940004U1 (it) Fermaglio a scatto per orecchini
ITAR20020011U1 (it) Chiusura decorativa a due componenti
ITAR980014U1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio di ornamenti a catene sottili
ITAT950006U1 (it) Oggetto di gioielleria, oreficeria, bigiotteria, quale collana, bracciale, ciondolo o simili, con almeno una parte di esso smontabile
ITAR970038A1 (it) Chiusura con slitta di bloccaggio per catene ornamentali
ITAR970016U1 (it) Chiusura a cassetta con attacchi girevoli
ITAR20020002U1 (it) Riporto ornamentale apribile per bracciali e collane
ITBO990033U1 (it) Dispositivo di regolazione e chiusura per gioielli .
ITMI20040360U1 (it) Articoli di giioielleria
ITAR20010015A1 (it) Struttura a piastrine sagomate montate su filo, con cui realizzare strisce in metallo con accoppiamento lampo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980402