ITAR950026A1 - Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole - Google Patents

Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole Download PDF

Info

Publication number
ITAR950026A1
ITAR950026A1 IT95AR000026A ITAR950026A ITAR950026A1 IT AR950026 A1 ITAR950026 A1 IT AR950026A1 IT 95AR000026 A IT95AR000026 A IT 95AR000026A IT AR950026 A ITAR950026 A IT AR950026A IT AR950026 A1 ITAR950026 A1 IT AR950026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheets
sliding tray
support surface
container
sliding
Prior art date
Application number
IT95AR000026A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Tani
Original Assignee
Giovanni Tani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Tani filed Critical Giovanni Tani
Priority to IT95AR000026A priority Critical patent/IT1280653B1/it
Publication of ITAR950026A0 publication Critical patent/ITAR950026A0/it
Publication of ITAR950026A1 publication Critical patent/ITAR950026A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280653B1 publication Critical patent/IT1280653B1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)

Abstract

L'invenzione consiste in una struttura parallelepipeda anteriormente e/o inferiormente provvista di piani di appoggio e/o di lavoro, all'interno di un vassoio scorrevole (9) per il caricamento di pacchi di fogli (13) con cui avvolgere il prodotto venduto.

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne un contenitore di fogli, adatto per essere adagiato sul banco del negozio o sui piani del retrobanco, corredato di piano su cui possono essere sistemati strumenti e attrezzature o eseguita la preparazione, il taglio ed infine l'avvolgimento con i fogli del prodotto venduto.
Risulta quindi particolarmente adatto per essere utilizzato nei punti vendita di prodotti alimentari e comunque ove i prodotti venduti necessitano di essere maneggiati e quindi incartati.
Nei punti vendita di prodotti alimentari di qualsiasi genere, o comunque di prodotti che necessitano, dopo essere stati maneggiati sul banco, di essere avvolti con fogli di carta comune, accoppiata, polietinata o di qualsiasi tipo, gli operatori usano appoggiare la carta o altri fogli in pacchi sul banco di lavoro, riducendo in tal modo lo spazio in esso libero. A causa di ciò possono incontrare difficoltà per le operazioni di maneggio del prodotto, come ad esempio le operazioni di affettatura, tranciatura ed altre, o anche per il suo avvolgimento e/o confezionamento.
Sovente, per evitare di occupare parte del piano di lavoro sul banco, ricorrono a ganci appesi su cui attaccano pacchi di fogli infilzati, che vengono poi strappati dal gancio man mano che vengono utilizzati.
Attualmente quindi il banco o il retrobanco sono parzialmente occupati dai pacchi di fogli con cui incartare i prodotti anche con il rischio che i fogli medesimi vengano sporcati o contattati da prodotti diversi da quelli incartati che a volte lasciano un odore non sempre in armonia con quello del prodotto avvolto. I pacchi di fogli hanno comunque l'effetto di ridurre lo spazio utile sul banco a disposizione dell'operatore, già di per sé in genere molto ridotto, oppure, quando i fogli vengono appesi, costituiscono un motivo antiestetico per il negozio e comportano la rottura del foglio in un tratto del suo contorno a seguito dell'infilzamento e dello strappo per il suo distacco dal gancio pendulo riducendone il pregio.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti dello stato attuale della tecnica e di realizzare un dispositivo che permetta il corretto contenimento di pacchi di fogli, di carta o di altri materiali, senza determinare un ingombro del banco e/o del retrobanco, quindi senza ridurre la superficie di utilizzo. Altro scopo è quello di ottenere un dispositivo contenitore che risulti di buon pregio estetico e che favorisca la manipolazione del prodotto, consentendo inoltre all’operatore al banco, qualunque sia il prodotto da incartare trattato, di avere la piena disponibilità del banco e del retrobanco, senza che parti di essi siano occupati dalla carta per il confezionamento del prodotto venduto.
L’invenzione che consente il raggiungimento di tali risultati si concretizza in una struttura parallelepipeda anteriormente aperta, superiormente e/o inferiormente provvista di piani di appoggio e/o di lavoro, all'interno di un vassoio scorrevole per il caricamento di pacchi di fogli da utilizzare per l'avvolgimento del prodotto venduto.
I grossi vantaggi offerti dalla presente invenzione consistono nel fatto che: - il piano superiore del trovato è utilizzabile come piano di appoggio e/o di lavoro per le operazioni di taglio, tranciatura, spalmatura o di quanto occorre per rendere il prodotto adatto all'incarto;
- il prodotto trattato, dopo aver prelevato un foglio dall'interno del trovato, può essere incartato sul piano superiore del trovato medesimo senza occupare altri spazi;
- i pacchi di fogli sono facilmente sistemati aH'intemo del trovato grazie al vassoio scorrevole che estratto quasi per intero dalla sua sede viene facilmente caricato, quindi spinto all'interno del trovato con il pacco di fogli ripristinando gli spazi liberi al suo esterno, mentre l'operatore può facilmente estrarre un foglio flessibile dietro l'altro;
- il piano superiore del trovato può essere utilizzato come base di appoggio per bilance o per altri apparecchi o utensili che trovano normalmente sede sul banco o sul retro banco senza che ciò alteri la funzionalità del trovato; - nel caso siano richieste operazioni di tranciatura o taglio del prodotto prima di essere venduto, come per i salumi e i formaggi, il trovato quando ha il piano superiore logorato, potrà essere capovolto per utilizzare quello prima usato come piano di base, prima che venga richiesta la sostituzione dei due piani, normalmente realizzati in materiale plastico;
- la parte posteriore del trovato, quando posizionata frontalmente nei confronti dei clienti, può portare immagini e segni pubblicitari, stimolando la vendita dei prodotti.
La parte posteriore del trovato può portare mezzi accessori per un suo miglior utilizzo.
Maggiori caratteristiche della invenzione ed i vantaggi che essa consente di raggiungere appariranno evidenti nella descrizione dettagliata della stessa, nella forma preferita di realizzazione, illustrata a puro titolo di esempio non limitativo, nelle figure della tavola di disegno allegata, in cui:
- la fig. 1 è la vista assonometrica del contenitore in oggetto;
- la fig. 2 è la vista in pianta del trovato, nella quale il vassoio è rappresentato in posizione lievemente sporgente;
- la fig. 3 è la vista frontale anteriore sezionata ed esplosa di una parte del trovato rappresentato in diversa scala.
Deve essere ben inteso, tuttavia, che i disegni e le parti corrispondenti descritte sono dati unicamente a titolo di illustrazione della forma preferita di realizzazione dell'oggetto dell'invenzione, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 il pannello superiore, con 2 quello inferiore, con 3 le sagomature laterali a dente dei pannelli 1 e 2, con 4 e 5 i pannelli verticali laterali, con 6 il pannello posteriore, con 7 e 8 le borchie rifinitrici laterali, con 9 il vassoio scorrevole, con 10 i suoi bordi laterali, con 11 il bordo posteriore, con 12 la linguetta anteriore agente come punto di presa per il suo scorrimento, con 13 i fogli sostenuti dal vassoio 9, con 14 le viti di bloccaggio, con 16 il pannello sporgente posteriore, con 18 gli elementi distanziatori.
Sostanzialmente l'invenzione consiste in una struttura parallelepipeda, almeno anteriormente aperta per consentire l'introduzione del vassoio 9 carico di fogli 13 e provvista almeno superiormente di un piano di appoggio 1. Il vassoio scorrevole 9 è destinato a sostenere pacchi di fogli 13 con cui avvolgere il prodotto venduto e viene caricato quando in posizione estratta, poi spinto in posizione di lavoro in modo da avere una minima sporgenza dalla struttura parallelepipeda che l'alloggia.
Detta struttura è destinata ad essere appoggiata sul piano del banco di vendita o sui ripiani del retrobanco ed il suo piano di appoggio 1, in funzione dei prodotti venduti o dalla particolare necessità di colui che utilizza il trovato, può essere sfruttato in un caso come piano di appoggio per strumenti o altri dispositivi o mezzi utilizzati dal venditore, in altro caso come piano di appoggio e/o taglio.
Nel primo caso potrà essere realizzato anche con un materiale rigido, anche fragile. Nel secondo caso potrà essere in legno o in altri materiali adottati normalmente nella costruzione di taglieri o di basi di appoggio di prodotti alimentari da tagliare. In tale secondo caso il piano 1 agisce come piane di lavoro ed il trovato potrà avere struttura sopra-sotto simmetrica per essere capovolto quando il piano superiore è logoro ed utilizzare in tal modo entrambi i piani 1 e 2, prima uno e poi l'altro prima di provvedere alla loro sostituzione.
I piani 1 e 2 possono essere realizzati anche in materiali diversi e adatti per funzioni diverse, quindi da un lato, ad esempio, come piano di appoggio per altri strumenti e/o mezzi e dall'altro lato come piano di lavoro, al fine di consentire all'utilizzatore due diverse modalità di utilizzazione.
II contenitore in oggetto comprende inoltre il vassoio 9, dotato di linguetta anteriore 12 di azionamento, atto a scorrere sulla superficie superiore della base 2. Viene tirato all'esterno per consentire il suo caricamento con un nuovo pacco di fogli, quindi nuovamente spinto all'interno affinché non origini un ingombro e quindi un ostacolo per l'operatore.
Detto vassoio 9 scorre inguidato dai pannelli 2, 4 e 5 e normalmente è chiuso posteriormente dal bordo 11 che, unitamente ai bordi 10, mantiene posizionato il pacco di fogli 13, normalmente in carta normale, carta accoppiata e/ o polietinata, in funzione della natura del prodotto venduto da incartare.
I pannelli che compongono il trovato sono fra loro accoppiati e stabilizzati normalmente con viti 14, nascoste alla vista dalle borchie rifinitrici 7 e 8, normalmente in acciaio inox o in altri materiali di pregio, che avvolgono la parte più in vista dei pannelli laterali 4 e 5.
Posteriormente la struttura può terminare con il pannello di chiusura 6, oppure, per i casi in cui detta parte rimane rivolta verso i clienti, è rifinita con il pannello posteriore 16, mantenuto separato dal pannello 6 attraverso gli elementi distanziatori 18 sì da apparire sporgente dalla struttura parallelepipeda portante i fogli 13. In tal caso detto pannello 16 avrà carattere decorativo e particolarmente sarà un accoppiato con la parte esterna trasparente portante targhe e riproduzioni pubblicitarie.
In altra soluzione la parte posteriore del trovato potrà recare un distributore a rullo di sottili fogli pellicolari in materia plastica con cui isolare il prodotto dal foglio esterno da cui è incartato

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, adatto per essere adagiato sul piano del banco di vendita o sui ripiani del retrobanco di negozi per consentire all'operatore l'estrazione dei fogli, di carta normale, accoppiata e/o polietinata con cui avvolgere i prodotti venduti, caratterizzato da una struttura parallelepipeda almeno anteriormente aperta, da un piano di appoggio e/o di lavoro superiore e/o inferiore, da un vassoio (9) scorrevole al suo interno per il caricamento e sostenimento di pacchi (13) di fogli con cui avvolgere il prodotto venduto.
  2. 2. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto che il piano superiore di appoggio (1) è realizzato con materiale adatto per operare come piano di lavoro per prodotti alimentari.
  3. 3. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato da una struttura sopra-sotto simmetrica per poter essere capovolto, con i piani (1) e (2) in materiali diversi e adatti per funzioni diverse.
  4. 4. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato da una struttura sopra-sotto simmetrica per poter essere capovolto, con i piani (1) e (2) in materiali uguali.
  5. 5. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un vassoio (9) con linguetta anteriore (12) di azionamento scorrevole sulla superficie superiore della base inferiore (2).
  6. 6. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere il vassoio scorrevole (9) inguidato nel suo scorrimento dai pannelli (2), (4) e (5).
  7. 7. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere pannelli (1), (2), (4), (5) e (6) fra loro accoppiati e stabilizzati con viti (14).
  8. 8. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere due borchie (7) e (8) avvolgenti la parte più in vista dei pannelli laterali (4) e (5).
  9. 9. Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole, come da riv. 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un pannello posteriore (16) sporgente dalla struttura parallelepipeda portante i fogli (13).
IT95AR000026A 1995-09-13 1995-09-13 Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole IT1280653B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000026A IT1280653B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000026A IT1280653B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR950026A0 ITAR950026A0 (it) 1995-09-13
ITAR950026A1 true ITAR950026A1 (it) 1997-03-13
IT1280653B1 IT1280653B1 (it) 1998-01-26

Family

ID=11334898

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95AR000026A IT1280653B1 (it) 1995-09-13 1995-09-13 Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280653B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR950026A0 (it) 1995-09-13
IT1280653B1 (it) 1998-01-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4349102A (en) Packaging device
KR101659308B1 (ko) 상품 진열기능을 가지는 포장상자
WO2010068832A1 (en) Display stand with table
US20150052856A1 (en) Frame for a packaging machine
KR100877329B1 (ko) 포장 박스의 스틱상품 디스플레이 인출구 장치
ATE280719T1 (de) Verpackungsdose, verfahren und vorrichtung zur herstellung und anverwendung derselben
CH712674A2 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
GB2573300A (en) Product container with split ring
ITAR950026A1 (it) Contenitore di fogli corredato di piano di appoggio e di vassoio scorrevole
EP3718916B1 (en) Packaging box
JP2014037266A (ja) チューブ入り商品の陳列用包装体
KR20140045201A (ko) 접착테이프용 디스펜서를 포함하는 디스펜서 포장상자
KR200485499Y1 (ko) 높이 조절 진열이 가능한 포장 상자
KR20120103210A (ko) 상품 경사 진열이 가능한 상품 진열함 겸용 포장상자
CA2374518A1 (en) Article display and dispenser
JP3621206B2 (ja) 吊下げ用包装箱
US1471781A (en) Display cover for containers
US20170305606A1 (en) Packs of Plastic Bags and Racks for Suspending The Packs of Plastic Bags
AR037640A1 (es) Empaque de exhibicion de articulos
US20210059478A1 (en) V-shaped interfolded paper sheet of predetermined size for use in cooking and food fields and relative dispenser
JP3066933U (ja) 展示容器の構造
JP2001269285A (ja) ロールペーパーの包装及び収納ケース
KR200180969Y1 (ko) 수정테이프용 포장상자
JP2013220850A (ja) 包装箱
KR101517073B1 (ko) 세트 물품의 진열 겸용 포장박스

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980429