ITAR950007A1 - Testina magnetica e dispositivo che la contiene - Google Patents

Testina magnetica e dispositivo che la contiene Download PDF

Info

Publication number
ITAR950007A1
ITAR950007A1 IT95AR000007A ITAR950007A ITAR950007A1 IT AR950007 A1 ITAR950007 A1 IT AR950007A1 IT 95AR000007 A IT95AR000007 A IT 95AR000007A IT AR950007 A ITAR950007 A IT AR950007A IT AR950007 A1 ITAR950007 A1 IT AR950007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
support
heads
cavity
per rev
Prior art date
Application number
IT95AR000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Teresio Gassino
Original Assignee
Proget Di Gassino M & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Proget Di Gassino M & C S N C filed Critical Proget Di Gassino M & C S N C
Priority to IT95AR000007A priority Critical patent/IT1280321B1/it
Publication of ITAR950007A0 publication Critical patent/ITAR950007A0/it
Publication of ITAR950007A1 publication Critical patent/ITAR950007A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280321B1 publication Critical patent/IT1280321B1/it

Links

Landscapes

  • Adjustment Of The Magnetic Head Position Track Following On Tapes (AREA)

Abstract

L'invenzione riguarda la testina magnetica (1) per la lettura, scrittura o registrazione di informazioni su supporto scorrevole (9), provvista verso la sua sommità di due sporgenze (2) di appoggio e rotazione orientate nella direzione secondo cui avanza il supporto (9) da leggere, scrivere o registrare, e il dispositivo (5) che l'alloggia, provvisto di almeno una cavità (6) per l'inserimento dal lato anteriore di una testina (1), ciascuna cavità combinata con due impronte (7) - per l'alloggiamento delle sporgenze (2) - provviste di sedi (22) per l'alloggiamento dei mezzi elastici (8) con cui vengono spinte le sporgenze (2) medesime.

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una testina magnetica ed il dispositivo che la contiene per la lettura, scrittura e la registrazione su schede o su altri supporti - normalmente di tipo piatto sottile e resistente a forma di scheda, di striscia cartacea o di biglietto - di informazioni disposte o da disporre su una o più tracce o strisce longitudinali.
Sono conosciute macchine per la lettura, la scrittura e per la registrazione di informazioni su tracce o strisce su supporti, le quali fanno uso di testine magnetiche.
Per ciascun tipo di elaborazione di informazioni, gli organi magnetici che la eseguono, denominati testine, è bene che aderiscano alla superficie dei supporto in corrispondenza delle tracce da leggere o su cui scrivere o registrare informazioni, poiché diversamente si possono avere letture inesatte o scritture o registrazioni distorte o deboli e non rileggibili.
A tale scopo le testine sono costantemente spinte posteriormente da organi elastici contro la superficie del supporto che scorre di fronte ad esse.
In assenza del supporto sono spinte fino a battute di arresto ricavate normalmente all'interno della struttura che le contiene -con le quali vengono definite le massime sporgenze delle testine dalla struttura contenitrice medesima.
Le testine note sono quindi introdotte nelle sedi che le alloggiano ciai retro delia struttura che le contiene e sono spinte posteriormente ciascuna da una propria molla, o da altro mezzo elastico equivalente. Le sedi che le alloggiano sono dimensionate in modo che è consentito loro di ruotare entro un cono di variazione angolare per permettere alla loro superficie anteriore di muoversi verso la posizione in cui, se raggiunta, si avrebbe la migliore aderenza fra la superficie anteriore delle testine e le strisce del supporto ad esse affacciate, quindi la condizione ottimale di funzionamento.
Tale condizione di operatività nelle macchine note si verifica però solo quando il supporto con la o le tracce su cui leggere, scrivere o registrare informazioni è perfettamente piano ed avanza mantenendosi aderente o parallelo alla parte più sporgente della struttura contenitrice da cui emergono la o le testine in essa alloggiate.
In pratica, poiché detto supporto è sottile, per non provocare sollecitazioni troppo grandi sulle testine quando penetra sotto di esse durante l'attraversamento della macchina che lo deve elaborare, esso di frequente non è piano, spesso è incurvato nella direzione trasversale a quella secondo cui avanza nella macchina di elaborazione e a volte è anche stropicciato.
A causa di ciò, la o le testine devono muoversi ciascuna sull'elemento elastico che la spinge posteriormente e compiere una rotazione o comunque un movimento sviluppantesi su un piano perpendicolare a quello di avanzamento del supporto al fine di portarsi con la sua superficie anteriore ad aderire alla traccia o striscia da leggere, scrivere o registrare.
A causa della distanza elevata fra la superficie posteriore di contatto della testina sulla molla - o su altro mezzo di spinta posteriore su cui ciascuna testina trasla e/o ruota - e la superficie del supporto, a cui ciascuna testina dovrebbe aderire, il movimento nel punto di appoggio posteriore dovrebbe essere rilevante anche per modesti spostamenti della parte anteriore della testina, per cui sul supporto si ha una rotazione con fulcro lontano dalle tracce sul biglietto. Sulle tracce si ha quindi una traslazione con strusciamento, a cui si oppone l’attrito radente che insorge fra la testina ed il supporto avanzante.
Lo strusciamento si arresta quando la forza resistente di attrito bilancia la corrispondente componente in verso opposto della forza con cui l'elemento elastico di spinta preme la testina per farla aderire al supporto. Tale posizione di equilibrio, in cui la testina si stabilizza, non coincide però con la posizione di contatto ideale. Tale posizione e tanto più lontana da quella ideale quanto più lontane sono la base, o superficie posteriore della testina ove agiscono i mezzi di spinta, e la superficie anteriore della testina medesima. Essa superficie idealmente dovrebbe rotolare sul supporto, incontrando in questo modo una resistenza minima o quasi zero - e comunque di entità nettamente inferiore all'attrito radente che invece si manifesta sulle testine note - che le consentirebbe di raggiungere la posizione di contatto ideale.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di una testina e di un gruppo contenitore che l'alloggia, strutturati in modo che, senza incontrare sensibili attriti, sia facilitato il posizionamento della superficie anteriore della testina sulla superficie del supporto avanzante, anche quando è incurvata, in modo tale che la testina medesima, istante per istante, possa disporsi nella posizione di migliore aderenza alla striscia su cui deve leggere, scrivere o registrare informazioni.
L'invenzione si prefigge pertanto di permettere alla testina sia il raggiungimento della posizione pressoché ideale sulla striscia con cui deve interagire, sia di rispondere alle variazioni dell'orientamento della superficie del supporto in modo pressocchè immediato, con risultati di trasduzione ottimali, anche su supporti deformati non piani.
Testine e gruppi contenitori soddisfacenti le condizioni anzidetto sono tali da consentire alla macchina di lettura, scrittura o registrazione, di operare anche con supporti molto sottili e quindi dì costo molto basso, con velocità operative elevate, quindi con produttività molto alte, nonché con risposte di lettura, di scrittura o di registrazione molto fedeli, anche in presenza di biglietti e/o supporti molto sottili in cui gli incurvamenti trasversali si accentuano, se non sono ben tenuti e conservati dall'utente.
L'oggetto della presente invenzione che permette il raggiungimento di tali risultati si concretizza sia in una testina provvista verso la sua parte superiore di due sporgenze di appoggio e di rotazione orientate nella direzione secondo cui avanza il supporto da leggere, scrivere o registrare, sia nel dispositivo che la contiene provvisto anteriormente, per l'inserimento della testina, di almeno una apertura combinata con due impronte per l’alloggiamento delle sporgenze di rotazione e appoggio le quali impronte comunicano con te sedi per l'alloggiamento dei mezzi elastici con cui vengono spinte le sporgenze verso l'esterno, ossia verso il supporto da leggere, scrivere o registrare.
Una testina ed un dispositivo per alloggiarla così conformati permettono infatti di portare il fulcro di rotazione della testina a trovarsi in posizione molto vicina alla superficie delle tracce con cui la testina deve interagire, quindi in una condizione di funzionamento quasi ideale, ossia la condizione in cui avviene un moto di rotolamento della superficie anteriore della testina sulla superficie del supporto avanzante quando è incurvata.
In queste condizioni la resistenza incontrata dalla testina per raggiungere un posizionamento pressoché perfetto sulla traccia o striscia sul supporto da leggere, scrivere o registrare è minima. Nel caso in cui debbano essere elaborati biglietti o comunque supporti con più tracce o strisce di lettura, scrittura o registrazione, il dispositivo recherà tanti alloggiamenti quante sono le tracce o strisce sul supporto da elaborare per consentire di operare simultaneamente a tante testine distinte quante sono le tracce.
Le caratteristiche del trovato ed i vantaggi che da esso derivano appariranno evidenti nella descrizione che segue riferita ad una forma preferita di realizzazione, illustrata a puro titolo esemplificativo nei disegni delle tavole allegate, nei quali:
- la fig. 1 è la vista prospettica di una testina di tipo magnetico; - la fig. 2 è la vista in pianta di un dispositivo contenitore recante due testine e di una porzione di supporto su cui sono ubicate due strisce su cui leggere, scrivere o registrare informazioni;
- la fig. 3 è la vista in elevazione del dispositivo contenitore sezionato con un piano verticale, nella quale sono evidenziati la testina, le sue sporgenze di appoggio e rotazione e due molle che le spingono, nonché i collegamenti elettrici posteriori;
- la fig. 4 mostra una porzione de! dispositivo contenitore con la quale viene evidenziata una soluzione costruttiva in cui ciascuna molla di spinta è inserita dalla parte posteriore del contenitore ove è impedita a retrocedere da una superficie di otturazione e l'allungamento della molla è limitato da una superficie di battuta anteriore;
- la fig. 5 e la fig. 6 rappresentano in modo schematico un supporto con una traccia riprodotto nello stato piano e nello stato incurvato, nonché nella fig. 5 una testina di tipo tradizionale vincolata e spinta lontano dalle tracce sul biglietto, nella fig. 6 una testina del tipo in oggetto vincolata e spinta sulle sporgenze di appoggio ubicate vicino alla superficie anteriore della testina da cui appare la sua parte attiva;
- la fig. 7 riproduce in modo schematico la vista in elevazione della testina in oggetto con indicata a segno tratteggiato la posizione da essa raggiunta dopo che ha ruotato nella sede che l'alloggia.
E' inteso che i disegni e le parti descritte corrispondenti sono dati unicamente a titolo d'illustrazione dell'oggetto dell'invenzione per facilitarne la comprensione e non ne costituiscono in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 il corpo o struttura portante della testina, con 2 le sporgenze di appoggio laterali ubicate verso la sua sommità ed operanti come fulcro, con 3 i piedini posteriori per le connessioni elettriche della testina, con 4 la parte in vista della struttura funzionale della testina.
Con 5 è indicato il dispositivo contenitore atto a sostenere una o più testine che vengono introdotte nelle sue cavità 6 attraverso le corrispondenti finestre anteriori, con 7 sono indicate le impronte ai lati delle finestre 6 destinate a ricevere le sporgenze di appoggio 2; con 8 sono indicati i mezzi elastici, molle o elementi equivalenti, diretti a spingere, direttamente o attraverso mezzi interposti, le testine 1 verso il supporto 9, su cui sono ubicate una o più strisce o tracce 10 con informazioni da leggere o su cui devono essere scritte o registrate le informazioni stesse.
Con 11 sono indicate le superfici delimitanti anteriormente e posteriormente le cavità 6 alloggiami le testine 1 ed agenti da guida per esse e tali da impedire alle testine scorrimenti o traslazioni nel verso di avanzamento del supporto 9.
Con 12 sono indicati i conduttori elettrici che si attestano sui piedini 3, con 14 (fig. 5) è indicato il punto di appoggio e rotazione sulla base di una testina 15 di tipo tradizionale, con 16 è indicato il punto di appoggio e rotazione definito dalle sporgenze 2 sulle testine 1 oggetto della invenzione (figg. 6 e 7), con 18 la superficie alla sommità della testina su cui è ubicato il gap, la cui ampiezza è dell'ordine di 10-30 pm.
Nell'esempio di fig. 4, in cui le molle di spinta 8 sono introdotte dalla parte posteriore del dispositivo contenitore 5, sono indicate con 30 la piastrina atta a chiudere posteriormente i fori 22 alloggiane i mezzi elastici di spinta 8, con 31 la superficie terminale dal lato anteriore di ciascuno dei fori 22 costituente la battuta di fine corsa dei mezzi di spinta 8, quindi tale da definire la massima sporgenza della superficie 18 delle testine 1 dalla superficie 20 sul supporto contenitore 5.
Ciascuna impronta 7, ubicata ai lati delle cavità 6, è comunicante con il corrispondente foro 22 in modo che la molla 8 in esso alloggiata interagisca con la sporgenza 2 da spingere.
Sostanzialmente l'invenzione consiste nella testina 1, strutturata con due sporgenze 2 operanti da fulcri di rotazione che le permettono di essere girevole su due impronte 7 nel dispositivo 5. Quest'ultimo è destinato a contenere ed inguidare le testine 1, ed in esso la profondità delle impronte 7 e la distanza della parte inferiore delle sporgenze 2 dal livello della superficie 18 è minima. Il dispositivo 5 può essere un organo fisicamente distinto dalla struttura della macchina su cui è inserito, oppure, per la semplicità delia sua conformazione, può essere ricavato nella struttura della macchina.
La testina 1 , destinata ad interagire con una sola traccia magnetica, ha normalmente la struttura piatta e poco spessa - per consentire anche la disposizione di più testine distinte fra loro adiacenti per operare su strisce 10 ravvicinate - e dalle sue superfici laterali strette 21 , come evidenziato nella figura 1 , emergono verso la sommità le sporgenze 2 operanti da fulcri di rotazione e appoggio su cui agiscono direttamente, o attraverso un elemento intermediario, i mezzi elastici di spinta 8.
Risulta conveniente che il profilo di sommità della testina 1 si prolunghi senza soluzione di continuità sulle sporgenze laterali 2 agenti da fulcri, da guida e da elementi destinati a ricevere la spinta dei mezzi elastici, in modo tale che, anche quando la parte centrale della testina sporge sensibilmente dalla superficie 20 del dispositivo contenitore 5, dietro la spinta esercitata dai mezzi elastici 8, il supporto 9 avanzante non si impunti sulla o sulle testine stesse ed in particolare alla congiunzione con le sporgenze 2 se, in corrispondenza di essi, si avesse una discontinuità nel profilo della testina medesima.
Pur tuttavia dette sporgenze 2 potranno anche essere realizzate come due piccioli sporgenti filiformi.
Nella soluzione tecnica indicata nella figura 4, la massima sporgenza delle superfici 18 delle testine 1 dalla sperficie 20 del supporto contenitore 5 è determinata dal massimo allungamento consentito alte molle 8, quindi dalle superfici di battuta 31 con cui terminano anteriormente i fori 22.
Il dispositivo per il contenimento di testine 1 comprende la struttura portante 5 provvista, quando è un organo distinto, di mezzi di ancoraggio alla macchina su cui il dispositivo è inserito, non indicati nei disegni perchè non caratterizzanti e perchè la loro configurazione può essere variata passando da una macchina elaboratrice ad un'altra. Detto dispositivo 5 comprende nella parte anteriore 20 una o più aperture 6 prolungantesi verso l'interno e ciascuna strutturata in modo da permettere l'introduzione ed il posizionamento al suo interno di una testina 1.
Ciascuna apertura 6 individua pertanto una corrispondente cavità che è dimensionata in lunghezza in modo da permettere alla testina 1 in essa introdotta scorrimenti verticali inguidati dalle superfici 11 (figg. 2 e 3), nonché garantire la posizione della testina perpendicolare alla direzione di movimento del supporto 9.
Ciascuna cavità è dimensionata invece in larghezza in modo da permetterle adatte oscillazioni trasversali, quindi atta a consentire alla testina 1 archi di rotazione trasversali e lievi spostamenti sugli appoggi 2.
Ciascuna cavità 6 è combinata sia con due impronte 7 idonee a ricevere dalla parte anteriore, ove è ubicata la superficie 20, gli appoggi 2, sia con le sedi 22 alloggienti i mezzi elastici 8, normalmente molle elicoidali. Questi ultimi a due a due sono diretti a spingere le testine 1 verso l'esterno delle cavità 6 che le alloggiano, quindi a spingere le superfici 18 contro il supporto 9 da elaborare.
Nella soluzione di figura 4 i mezzi elastici 8 sono inseriti dalla parte posteriore del dispositivo 5 ove i fori 22 sono chiusi da una piastrina 30.
Le impronte 7, sia nella soluzione esemplificata nella figura 3, sia in quella esemplificata in figura 4, comunicano con i fori 22 destinati ad alloggiare, trattenere ed inguidare nel loro movimento i mezzi elastici di spinta 8. Essi sono normalmente in numero di due per ogni testina 1 allo scopo di esercitare su di essa una azione simmetrica orientata verso l'esterno dal lato della superficie 20, affacciato a cui scorre il supporto 9 da elaborare. Ciascuna cavità 6, ailoggiante una testina 1 , comunica con la parte esterna posteriore del dispositivo 5 in modo da consentire ai conduttori elettrici 12 di raggiungere dal retro i piedini 3 delle testine 1.
Le testine 1 e la configurazione della sede 6-7 in cui alloggiano nel dispositivo 5, sono tali che alle testine medesime sono consentiti spostamenti verticali ed un moto oscillatorio con cui esse portano la loro superficie superiore 18 a contatto e in posizione parallela o pressoché tale alle strisce 10 da leggere, registrare o su cui scrivere, anche quando il supporto 9 è incurvato nella direzione trasversale alla sua lunghezza - come indicato nelle figg. 5 e 6 con 9' - consentendo così di operare anche con biglietti o comunque supporti 9 irregolari, deformati e molto sottili.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Testina magnetica e dispositivo che la contiene per la lettura, scrittura e la registrazione su schede o altri supporti (9) di informazioni disposte o da disporre su una o più tracce o strisce longitudinali (10), la prima caratterizzata da una struttura portante (1) provvista di due sporgenze di rotazione e appoggio (2) orientate nella direzione secondo cui avanza rispetto ad essa il supporto (9) su cui leggere, scrivere o registrare informazioni, il secondo, il dispositivo (5) che la contiene, caratterizzato da almeno una cavità (6) adatta a ricevere dal lato anteriore la testina (1) e caratterizzata (la cavità 6) dal fatto di essere combinata con due impronte (7) per ralloggiamento degli appoggi (2) e, dette impronte, comunicanti con sedi (22) per l'alloggiamento dei mezzi elastici (8) con cui vengono spinti verso l'esterno gli appoggi (2).
  2. 2) Testina magnetica, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto di avere una struttura piatta e poco spessa (1) con due sporgenze (2) operanti sia da fulcri di rotazione, sia da appoggio e sia da elementi mediante cui ricevere, direttamente o attraverso un elemento intermediario, la spinta dai mezzi elastici (8).
  3. 3) Testina magnetica, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le sporgenze (2) emergono dalle superfici laterali strette (21) in posizione prossima alla loro sommità.
  4. 4) Testina magnetica, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la struttura piatta (1) ha il profilo di sommità che si prolunga senza soluzione di continuità sulle sporgenze laterali (2).
  5. 5) Testina magnetica, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la sua struttura piatta (1) ha due superfici laterali strette (21 ) da cui, in posizione prossima alla loro sommità, emergono due appoggi filiformi di spinta e di guida.
  6. 6) Dispositivo per il contenimento di testine magnetiche, come da riv. 1), comprendente una struttura portante (5) provvista di mezzi di ancoraggio alla macchina su cui sarà inserita o di cui farà parte, caratterizzato dal fatto che ciascuna cavità (6) è dimensionata in modo da permettere alla testina (1) in essa introdotta scorrimenti verticali inguidati da superfici (11 ), oscillazioni trasversali e da garantire la posizione della testina perpendicolare alla direzione di movimento del biglietto (9).
  7. 7) Dispositivo per il contenimento di testine magnetiche, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che ciascuna cavità (6) è combinata con due impronte (7) ciascuna comunicante con una sede (22) destinata ad alloggiare molle elicoidali o altri mezzi elastici (8).
  8. 8) Dispositivo per il contenimento di testine magnetiche, come da riv. 1 ), caratterizzato dal fatto che ciascuna impronta (7) è comunicante con un foro (22) chiuso posteriormente da una piastrina (30) ed anteriormente provvisto di superficie di battuta (31 ).
  9. 9) Dispositivo per il contenimento di testine magnetiche, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto di essere provvisto posteriormente di cavità attraverso cui è consentito ai conduttori elettrici (12) di raggiungere i piedini (3) delle testine (1).
IT95AR000007A 1995-03-03 1995-03-03 Testina magnetica e dispositivo che la contiene IT1280321B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000007A IT1280321B1 (it) 1995-03-03 1995-03-03 Testina magnetica e dispositivo che la contiene

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AR000007A IT1280321B1 (it) 1995-03-03 1995-03-03 Testina magnetica e dispositivo che la contiene

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR950007A0 ITAR950007A0 (it) 1995-03-03
ITAR950007A1 true ITAR950007A1 (it) 1996-09-03
IT1280321B1 IT1280321B1 (it) 1998-01-15

Family

ID=11334868

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95AR000007A IT1280321B1 (it) 1995-03-03 1995-03-03 Testina magnetica e dispositivo che la contiene

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280321B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR950007A0 (it) 1995-03-03
IT1280321B1 (it) 1998-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1084852B1 (en) Cassette and detecting device for installation thereof
CN108055837B (zh) 印章、印台和封闭罩
US4904852A (en) IC card reader
USRE32766E (en) Picture viewer
ES550835A2 (es) Perfeccionamientos introducidos en la patente de invencion n.534.649,por:disposicion para soportes de cinta de registro magnetico, con dispositivo de guiado de su cinta.
KR920013402A (ko) 디스크 카트리지 저장장치
ITAR950007A1 (it) Testina magnetica e dispositivo che la contiene
DE3879369D1 (de) Verpackung fuer aufzeichnungstraeger.
KR950012433A (ko) 테이프 카세트
US4258490A (en) Price display board with tape pressing and locking means
JPH0420395B2 (it)
SE8401760D0 (sv) Utkastarmekanism for bandspelare
US3949421A (en) Cassette tape recorder with heads mounted on a slide for adjustment
JPS6021551B2 (ja) ラベルプリンタの品名印装置
US6487046B1 (en) Head support mechanism in magnetic card reader
KR920020414A (ko) 정보기록 재생장치
JPH0214040Y2 (it)
KR950012451A (ko) 테이프 카트리지
TW509918B (en) Guide shaft holding mechanism and recording/playing apparatus of recording medium
US5724207A (en) Cassette holder for individually holding different size cassettes
US4020492A (en) Hand-writing type recording device for a camera
KR910006943A (ko) 테이프 플레이어의 카셋트 홀더
JP2789812B2 (ja) カセットホルダーの支持構造
HU9904557D0 (en) Lock mechanism for data-reading or writing machine
KR20010060290A (ko) 카세트 홀더

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted