ITAQ940005A1 - Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore - Google Patents

Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore Download PDF

Info

Publication number
ITAQ940005A1
ITAQ940005A1 IT94AQ000005A ITAQ940005A ITAQ940005A1 IT AQ940005 A1 ITAQ940005 A1 IT AQ940005A1 IT 94AQ000005 A IT94AQ000005 A IT 94AQ000005A IT AQ940005 A ITAQ940005 A IT AQ940005A IT AQ940005 A1 ITAQ940005 A1 IT AQ940005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicles
repeater
light
motor vehicles
stop
Prior art date
Application number
IT94AQ000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Marchiorri
Original Assignee
Maurizio Marchiorri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Marchiorri filed Critical Maurizio Marchiorri
Priority to IT94AQ000005A priority Critical patent/ITAQ940005A1/it
Publication of ITAQ940005A0 publication Critical patent/ITAQ940005A0/it
Publication of ITAQ940005A1 publication Critical patent/ITAQ940005A1/it

Links

Landscapes

  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)

Abstract

IL TROVATO E' UN APPARATO ELETTRONICO CHE RIPETE LE SEGNALAZIONI LUMINOSE (FRECCE-STOP-RETROMARCIA ETC.) CHE SONO ATTUALMENTE MONTATE SUL RETRO DI TUTTI I VEICOLI A MOTORE.IL RIPETITORE VIENE POSIZIONATO SUL RETRO DEI VEICOLI AD UNA ALTEZZA TALE CHE SIA VISIBILE AI VEICOLI CHE SEGUONO ANCHE QUANDO I SEGNALATORI DI SERIE SONO COPERTI E QUINDI NON VISIBILI. LO SCOPO E' QUELLO DI RENDERE PIU' SICURA LA GUIDA, SOPRATTUTTO NEI CASI DI INCOLONNAMENTO DI PIU' VEICOLI.

Description

TITOLO
"Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore" RIASSUNTO
Il trovato è un apparato elettronico che ripete le segnalazioni luminose (freccestop-retromarcia...) che sono attualmente montate sul retro di tutti i veicoli a motore.
Il " ripetitore " viene posizionato sul retro dei veicoli ( es. lunotto) ad una altezza tale che sia visibile ai veicoli che seguono anche quando i segnalatori di serie sono coperti e quindi non visibili (TAVOLA 1).
lo scopo è quello di rendere più sicura la guida, soprattutto nei casi di incolonnamento di più veicoli.
DESCRIZIONE
Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo "Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore"
La presente invenzione ha per oggetto la possibilità di migliorare la sicurezza nella guida dei veicoli a motore soprattutto nei casi di incolonnamento di più veicoli. Si è analizzato come la principale causa degli incidenti stradali più gravi che si verificano ogni giorno sia la forte velocità unita alle cattive condizioni dello stato dei veicoli) o allo stato di ebrezza o al sonno. Sono problemi la cui soluzione è legata prevalentemente alla responsabilità del guidatore.
Invece per gli incidendi minorì, quali tamponamenti a catena o sorpassi pericolosi, le condizioni di sicurezza potrebbero essere migliorate con delle segnalazioni più visibili di quelle in uso sui veicoli.
Infatti i veicoli attualmente in commercio sono dotati di segnalatori luminosi posteriori (stop-frecce-retrofari-retromarcia-retronebbia) che hanno lo scopo di “comunicare" ai veicoli che seguono una determinata manovra che si sta eseguendo. Tali segnalazioni presentano l'inconveniente che sono situati sulla carrozzeria ad una altezza da terra tale che sono visibili ai veicoli che seguono ma, nei casi di incolonnamento, sono visibili solo al veicolo che segue immediatamente dopo, mentre non sono visibili ai veicoli che si trovano più arretrati rispetto a quello che segue immediatamente dopo.
Per chiarire questo concetto è necessario un esempio (che viene anche schematizzato nella TAVOLA n. 2):
il conducente di "C" si trova in una situazione di visibilità in cui, se avvia il sorpasso di "B" può trovarsi addosso al veicolo “A" che sta effettuando a sua volta il sorpasso, con risvolti che potrebbero rivelarsi disastrosi. Infatti il conducente di " C" non aveva la possibilità di "vedere " la segnalazione di sorpasso di "A" perchè era coperta da "B".
Con l'apparato oggetto del brevetto si vuole porre rimedio a questo tipo di inconveniente. Infatti il " ripetitore di segnalazione .." va posto sul retro dei veicoli (lunotto nelle automobili, ribaltabile nei camion..) ad una altezza tale che sia visibile da un conducente in posizione di guida (seduto).
Il " ripetitore " viene collegato ai segnalatori montati di serie, per cui il suo funzionamento è contemporaneo ad essi e, a seconda della segnalazione che è stata attivata, accende i simboli che rappresentano la funzione stessa come viene descritto dettagliatamente nelle seguenti tavole 3-4--6-7.
TAVOLA 3 - Prima funzione: segnalazione luminosa di frenata (STOP). Il quadrante a 64 unita' luminose si accende totalmente per circa 1 secondo dopo il quale si spegna in parte lasciando accese solo le unità luminose che compongono la settera " S " di Stop per un altro secondo, poi di nuovo tutto acceso per 1 secondo quindi lettera "S” per 1 secondo per un totale di 4 secondi. Passato questo periodo se il pedale del freno non è stato lasciato, il lampeggio tra il tutto acceso e la lettera "S" viene accellerato con una frequenza doppia, cioè 500 mS tutto acceso e 500 mS la lettera "S”per altri 4 secondi. Se ancora persiste la frenate perchè ci si trova in una situazione pericolosa, la frequenza del lampeggio tra tutto acceso e la lettera "S" viene ulteriormente accellerata e portata a circa 250 mS tutto acceso e 250mS la lettera "S" per altri 8 secondi trascorsi i quali il ciclo inizia da capo.
TAVOLA 4 - Seconda funzione: segnalazione luminosa di svolta (FRECCE).
All'inserimento della freccia di sinistra il quadrante a 64 unità si accende in parte componendo due simboli simili alla punta di una freccia, affiancati e rivolti a sinistra. L'accensione delle unità che compongono il simbolo di freccia vengono accese alternativamente nel senso, della direzione con una frequenza di circa 250 mS creando un effetto ottico di movimento da destra verso sinistra, dando il giusto senso della direzione in cui è diretto il veicolo.
All'inserimento della freccia di destra, la funzione descritta precedentemente viene ripetuta componendo il simbolo di freccia rivolto a destra e con un movimento da sinistra verso destra.
All'inserimento delle "quattro frecce " viene composto un disegno luminoso che rappresenta le due frecce puntate nelle due direzioni opposte (sx e dx) e che accendendosi alternativamento creano un effetto ottico di movimento dal centro verso l'esterno dx e sx.
TAVOLA 5 - Terza funzione: segnalazioni di frenata e di svolta combinate.
Quando è inserito un indicatore di direzione e contemporaneamente viene
azionato il freno, il funzionamento del ripetitore durante i primi 4 secondi è il
seguente:
1 - tutto il pannello viene acceso per un secondo
2 - sul pannello appare la lettera "S" per un secondo
3 - sul pannello appare per un periodo di 2 secondi, il simbolo di freccia come
descritto in tabella 5 che si "muove" nella direzione selezionata.
4 -il ciclo sopra descritto si ripete nella stessa sequenza ma con una frequenza di
lampeggio uguale a quella descritta nelle tavole 3 e 4.
TAVOLA 6 - Quarta funzione: 1 - segnalazione di retromarcia
2 - combinazione retromarcia e stop \ 3 - combinazione retromarcia e frecce
1 - All'inserimento della retromarcia il pannello segnala una "R" composta da
49 caselle luminose per circa 3 secondi. Viene quindi visualizzata una "R" più
sottile composta da 30 caselle luminose per circa 1 secondo, dopo di che si ripete
nuovamente il ciclo.
2 - Quando è inserita la retromarcia e contemporaneamente si aziona lo
STOP, il ripetitore funziona come segue:
- tutto il pannello viene acceso per 500 mS
- sul pannello si visualizza la lettera "S” per 500 mS
- infine sul pannello si accende la lettera "R" per 3 secondi
3 - Quando è inserita la retromarcia e contemporaneamente viane azionato un
segnalatore di direzione, sui pannello si accenderà per 2 secondi il simbolo di
freccia in movimento verso la direzione selezionata e per altri 2 secondi la lettera
"R", reiniziando il ciclo finché dura la condizione.
Nella combinazione 3 (frenata e retromarcia) si è volutamente eliminata la
segnalazione di frenata in quanto si é ritenuto che fosse superfluo segnalare
anche la frenata visto che la manovra di retromarcia viene normalmente eseguita a bassa velocità e con una maggiore attenzione.
TAVOLA 7 - 1 - Funzione di segnalazione accensione retronebbia
2 - Combinazione retronebbia e stop
3 - Combinazione retronebbia e frecce
1 - All'accensione del retronebbia, il pannello del ripetitore accende 32 caselle alternate a formare una scacchiera che rimangono accese per 500 mS trascorsi i quali le caselle spente si accendono e quelle accese si spengono e rimangono in questa situazione per altri 500 mS, tornando poi all'inizio del ciclo.
2- In combinazione con lo stop, il pannello visualizza per 3 secondi la segnalazione di frenata come descritta in tabella 4 e per 1 secondo la segnalazione di retronebbia.
3 - In combinazione con le frecce, il pannello visualizza per 3 secondi il simbolo di freccia In movimento come descritto in tabella 4 e per 1 secondo la segnalazione di retronebbia
4 - In combinazione con frecce, stop e retronebbia, viene annullata la funzione di retronebbia dando priorità alla funzione di combinazione frecce e stop descritta nella tabella 5.
TAVOLA 8 - Funzione di segnalazione di luci di posizione
In questa condizione il pannello visualizza le quattro caselle ai quattro angoli opposti del segnalatore che lampeggiano con una frequenza di circa 500 mS.
In combinazione con qualsiasi altra funzione, la segnalazione di luci di posizione viene soppressa per tutta la durata della funzione che ha prodotto la soppressione.
TAVOLA 9 - DESCRIZIONE TECNICA DELLO SCHEMA A BLOCCHI Premesso che in elettronica i problemi possono essere risolti in numerosi modi, sia utilizzando componenti discreti che con quelli più complessi come i microprocessori, si vuole dare una descrizione sommaria del funzionamento elettronico del "Ripetitore di luci di segnalazione per veicoli a motore", oggetto della richiesta di registrazione di brevetto industriale.
Come si può notare l'apparecchio “ripetitore.. " ha bisogno di essere collegato sia con l'alimentazione a 12 Volt della batterìa sia con i vari fili che sono utilizzati per l'alimentazione delle luci dei segnalatori di sene dei veicoli.
La massa ovviamente sarà comune a tutte le parti che compongono il circuito, mentre la positiva 12 Volt viene trasformata da ùn regolatore ad una tensione di 5 Volt, necessaria ad alimentare i componènti TTL.
1) Il primo stadio è composto da- un decodificatore in grado di trasformare i segnali di ingresso 12 in segnali TTL 5 Volt ed inoltre a modificare in segnali "1” cioè 5 Volt anche eventuali ingressi negati, cioè di segno "massa" come accade su alcuni impianti auto.
2) Il secondo stadio, che riguarda solo gli ingressi delle due frecce (decoder temporìzzato) serve a trasformare gli impulsi delle frecce alternati in un unico impulso continuo, in modo da non disturbare il programma di lettura di questa funzione visualizzata sul pannello.
3) le sei linee a questo punto vanno direttamente a selezionare gli indirizzi di una EPROM programmata per la scelta dei vari blocchi di memoria composti da 64 byte. Questi Byte vengono fatti ruotare dal contatore 2 sequenzialmente, con una frequenza di circa 250 mS ricavata dal contatore 1, usato in questo caso come divisore di una frequenza base a 500 Hz circa.
4) Il contatore 1 ha la funzione primaria di Multiplex, facendo scorrere le 8 linee di alimentazione per pilotare le lampade e nello stesso tempo a leggere 8 celle di memoria che compongono una matrice di 64 canali.
5) Il decoder multiplex 8 bit serve per decodificare i tre bit binari in 8 bit lineari.
6) Lo stadio di potenza positivo serve per amplificare la corrente erogata da decoder multiplex.
7) Lo stadio di potenza negativo, serve sia per riportare i valori di tensione 5 V. TTL in uscita dalla EPROM in segnali di massa, che da amplificatore di corrente.
8) L'ultimo stadio è composto da una matrice di 64 lampade o led ad alta luminosità adatti per lo scopo del "ripetitore di segnalazioni luminose "
9) l'apparecchio viene racchiuso in un contenitore plastico con finestra di colore rosso trasparente e con all'interno dei piccoli riflettori appositamente costruiti per rendere più luminosa la trasmissione di luce prodotta dalle lampade o led.
Il tutto a tenuta stagna e supportato da una staffa regolabile per un migliore posizionamento (TAVOLA 10).

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Sistema di ripetizione di segnalazione luminosa ottenuto mediante apparecchi non elettronici che, dalla stessa idea, riporta tutte le funzioni segnaletiche, o parte di esse, con esclusione dello "STOP" già esistente e commercializzato (TAVOLA 11). 2- Segnalatori e simili, come da rìvendicazione 1), realizzati elettronicamente con un numero di caselle luminose inferiore o superiore a 64 o di un diverso colore (TAVOLA 12). 3- Il programma esecutivo descrìtto, è da ritenersi provvisorio in quanto dovrà essere analizzato ed eventualmente modificato in fase di omologazione dalle autorità competenti.
IT94AQ000005A 1994-11-21 1994-11-21 Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore ITAQ940005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94AQ000005A ITAQ940005A1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94AQ000005A ITAQ940005A1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAQ940005A0 ITAQ940005A0 (it) 1994-11-21
ITAQ940005A1 true ITAQ940005A1 (it) 1996-05-21

Family

ID=11334550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94AQ000005A ITAQ940005A1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAQ940005A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAQ940005A0 (it) 1994-11-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5604480A (en) Flashing caution/stop bus light assembly
US5500638A (en) Vehicular goodwill message system
US6515584B2 (en) Distinctive hazard flash patterns for motor vehicles and for portable emergency warning devices with pulse generators to produce such patterns
US20090051522A1 (en) Led sequential lighting system for vehicles and method of use
CN200984988Y (zh) 汽车指示灯
US4037197A (en) Automobile high beam glare warning device
US7167086B1 (en) U-turn signal
DE102011006423A1 (de) Lichtsteuereinrichtung für ein Kraftfahrzeug und Verfahren zum Steuern der Funktion eines Blinklichts und eines Tagfahrlichts
ITAQ940005A1 (it) Ripetitore di segnalazione luminosa posteriore dei veicoli a motore
SE9401753D0 (sv) Apparatus for indicating driving status of a vehicle
BR7800443U (pt) Circuitagem de luz elétrica de sinalização de aviso.
ES2216329T3 (es) Procedimiento para el funcionamiento de un sistema de techo corredizo y sistema de techo corredizo.
GB2382404A (en) Lights displaying braking intensity
DE4324779A1 (de) Signalanzeige für die Funktion bzw. Funktionsausfall von Beleuchtungseinrichtungen an Zweiradfahrzeugen allgemein
KR950010372Y1 (ko) 전자식 통과 정류장 표시 회로장치
CN2288106Y (zh) 一种使用发光二极管阵列的汽车指示灯
CN2474399Y (zh) 机动车的转向照明系统
JP3099670U (ja) 発光停止線
JPH0132594Y2 (it)
DE19946145A1 (de) Farbige Kennleuchte für Sonderfahrzeuge
KR200200203Y1 (ko) 자동차용 보조 안전표시등
KR200190507Y1 (ko) 자동차 보조 브레이크등 겸용 네온등 광고기구
JPH0451063Y2 (it)
KR960001487Y1 (ko) 발광표시부를 갖는 구급함
US20050088319A1 (en) Traffic signal electric lamp assembly

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected