ITAQ20030005U1 - Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati - Google Patents

Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati Download PDF

Info

Publication number
ITAQ20030005U1
ITAQ20030005U1 ITAQ20030005U ITAQ20030005U1 IT AQ20030005 U1 ITAQ20030005 U1 IT AQ20030005U1 IT AQ20030005 U ITAQ20030005 U IT AQ20030005U IT AQ20030005 U1 ITAQ20030005 U1 IT AQ20030005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ironing
compass
opening
support
base
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Oscar Cotellessa
Original Assignee
Palmar S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Palmar S R L filed Critical Palmar S R L
Priority to ITAQ20030005 priority Critical patent/ITAQ20030005U1/it
Publication of ITAQ20030005U1 publication Critical patent/ITAQ20030005U1/it

Links

Landscapes

  • Irons (AREA)
  • Handcart (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO
Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile “a compasso” e che, in fase di chiusura, poggia in azione verticale su uno dei suoi lati.
CAMPO DI APPLICAZIONE
li presente modello di utilità si riferisce ad un prodotto destinato a consentire le operazioni di stiratura di panni, indumenti, tessuti e biancheria in genere.
DESCRIZIONE ARTE NOTA
Le assi da stiro in commencio sono principalmente di dee tipi: con struttura a cavalletto con gambe incrociate oppure inserite all'interno di particolari mobiletti.
Nelle prime le operazioni di apertura e chiusura spesso non sono agevoli e possono causare infortuni da schiacciamento alle mani; inoltre, a lavoro ultimato, vanno riposte, appese o appoggiate in particolari zone o angoli nascosti della casa in quanto non sono dotate di estetica o design gradevole tale da poter essere lasciate in mostra.
I mobili da stiro, realizzati nella maggior parte dei casi, con pannelli truciolari rivestiti da carte melaminiche color legno , ad operazione di stiratura ultimata si chiudono inglobando l’asse ma non possono essere occultati per il loro ingombro e quindi rimangono a vista e diffìcilmente si intonano con gli arredamenti presenti in casa.
DESCRIZIONE GENERALE
Lo scopo del presente MODELLO è quello di presentare un’asse da stiro di nuova concezione dotata di un sistema di apertura e chiusura sicura e facilitata, di ridotto ingombro e con caratteristiche di design tali da configurarla anche come complemento d’arredo che proprio per ciò non necessita di essere nascosta ma si riesce ad inserire in maniera armoniosa in diversi tipi di arredamento.Questi ed ulteriori vantaggi ed innovazioni vengono illustrati nella sezione Descrizione.
DESCRIZIONE
L’asse da stiro in questione è costituita da:
- piano di stiratura rivestito da una combinazione di prodotti tessili
- struttura articolati a e snodata con sistema a Pantografo
- basamento
Il piano di stiratura potrà essere realizzato in materiali diversi quali legno massiccio, pannelli in multistrato di diverse essenze, pannelli in truciolare o medium density, pannelli in materiale sintetico o di altro materiale idoneo per caratteristiche tecniche e fisiche a svolgere la funzione di stiratura. Tale funzione infatti sottopone i tessuti di copertura ed il pannello stesso ad uno stress legato alle alte temperature ed all’emissione di vapore a 100 °C.
Il piano, proprio per la funzione secondaria che il prodotto svolge (complemento d’arredo) presenterà forme particolari già oggetto di separato brevetto.
Il Piano è rivestito da una combinazione di particolari tessuti scelti per resistere allo stress di cui sopra e costituta da
- telo in cotone stampato con grafiche particolari oggetto di separato brevetto. La stampa è effettuata con pigmenti dalle caratteristiche speciali che non consentono la migrazione dei colori sotto l’effetto della stiratura e quindi non si rischia di macchiare i capi e al tempo stesso non vengono alterati i colori delle grafiche, elemento essenziale per svolgere la funzione secondaria di complemento di arredo,
- Spugna di adeguato spessore che, per mezzo di opportuno procedimento, viene accoppiata in maniera solidale al cotone di cui sopra e conferisce allo stesso una maggiore compattezza e morbidezza
- Materiale tessile denominato “mollettone” di particolare conformazione che ha lo scopo di realizzare uno spessore compatto e morbido in modo da agevolare la scorrevolezza del ferro nella operazione di stiratura
Il Tessuto di cotone viene applicato sul piano di stiratura in maniera innovativa rispetto agli attuali sistemi: il tessuto stesso viene tagliato a forma del piano e gli viene applicato lungo il bordo un velcro “maschio” mentre un velcro “femmina” viene fissato lungo il bordo del piano da stiro. Tale nuovo metodo permette di applicare il tessuto con precisione ed elimina r risvolti al dì sotto dei piano che sarebbero antiestetici per un prodotto che ha come funzione secondaria quella di complemento di arredo.
La struttura potrà essere realizzata in materiali differenti come ferro, alluminio, altri metalli o leghe nonché essere composta da materiali diversi come plastica, legno, vetro o altro. Da un punto di vista fisico essa è composta da due telai che fungono da gambe, uno che termina direttamente a terra e l 'altro di particolare conformazione che si collega al basamento, da un pianetto inferiore di servizio e da un pianetto superiore. I quattro elementi (due pianetti e due telai) sono collegati tra loro da perni opportunamente disposti a formare un parallelogramma che consente l’apertura e la chiusura della struttura con una semplice rotazione di 90° attorno alla cerniera superiore del telaio connesso al basamento. La struttura funge da supporto al piano di stiratura ed è ad esso connessa per mezzo di viti in modo da costituire un unico corpo; pertanto l'apertura della struttura posiziona il piano in orizzontale ad una determinata altezza da terra. La struttura è trattata con processo galvanico e quindi è verniciata in colori abbinati alle grafiche dei teli di rivestimento. Per evitare aperture accidentali viene inserito in una apposito punto del prodotto un dispositivo di blocco che deve essere volutamente azionato per consentire l'apertura.
Il basamento è costituito da un elemento di adeguata forma realizzato in materiale di opportuno peso specifico sufficiente a garantire la stabilità del prodotto in posizione verticale di “riposo” e da un perno ; le due parti risultano unite da un accoppiamento a mezzo di bullone, Il perno (in metallo o nylon) presenta un diametro opportunamente fissato per consentire l’alloggiamento del telaio della struttura e garantire il gioco ottimale a dar luogo ad un’agevole rotazione dell’intera struttura. Il basamento realizzato in forma circolare verrà rivestito lungo tutta la circonferenza da una speciale gomma di opportuna sezione il cui scopo è quello di permettere lo spostamento dell'asse da un punto all’altro della casa senza la necessità di doverlo sollevare; in tal caso, inclinando l’asse da stiro di alcuni gradi (30°) si fa ruotare la piastra rispetto alla struttura e quindi ciò permette di muovere il prodotto a mezzo di rotolamento della base senza danneggiare il pavimento anche in parquet ed in maniera silenziosa.
Se invece per il basamento verranno utilizzate altre forme non circolari, per permettere il descritto spostamento, lo stesso basamento sarà dotato nella parte inferiore dì speciali ruote piroettanti con freno.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Si rivendica: 1) Asse da stiro comprendente un piano di stiratura di forma particolare e struttura annessa, snodata e dotata di basamento atta a sostenere detto piano ad una prefissata distanza da terra 2) Struttura portante dell’asse costruita con un sistema a “compasso” che ne consenta l’apertura da un solo punto d’appoggio 3) Rivestimento de piano ottenuto sovrapponendo tre strati di elementi tessili di cui il più esterno costituito da cotone stampato tagliato e cucito a misura e forma del piano di stiratura 4) Sistema di fissaggio del tessuto al piano di stiratura ottenuto con l’utilizzazione di due strati di velcro, uno cucito sul bordo del tessuto e l’altro fissato sul bordo del piano 5) Sistema di apertura a pantografo della struttura 6) Sistema di rotazione della struttura rispetto al basamento che permette la rotazione del prodotto sul posto e sistema di rotazione del basamento rispetto alla struttura che consente lo spostamente del prodotto.
ITAQ20030005 2003-12-16 2003-12-16 Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati ITAQ20030005U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAQ20030005 ITAQ20030005U1 (it) 2003-12-16 2003-12-16 Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAQ20030005 ITAQ20030005U1 (it) 2003-12-16 2003-12-16 Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAQ20030005U1 true ITAQ20030005U1 (it) 2005-06-17

Family

ID=43724126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAQ20030005 ITAQ20030005U1 (it) 2003-12-16 2003-12-16 Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAQ20030005U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10413076B2 (en) Folding bed for space saving storage within a cabinet
US20100213801A1 (en) Folding display and work furniture item
USD944547S1 (en) Partition apparatus
ITAQ20030005U1 (it) Supporto per asse da stiro su base di forma geometrica, apribile "a compasso" e che, in fase di chiusura poggia in stazione verticale su uno dei suoi lati
CA3010271C (en) Folding bed for space saving storage within a cabinet
CN2885031Y (zh) 带有外套的塑胶充气人体模特
USD438684S1 (en) Shop crane
US3288545A (en) Display cabinets
USD435381S (en) Merchandising display structure with swinging grid
USD450379S1 (en) Kitchen fan
USD362051S (en) Furniture unit with wash basin, mirror, lateral cupboard and suspended drawers
CN211211762U (zh) 可坐式行李箱装置
CN210842002U (zh) 用于可升降学习桌的驱动机构及其可升降学习桌
USD361418S (en) Beach wagon
KR930009706B1 (ko) 씽크대 겸용 절첩식 테이블
USD461845S1 (en) Educational illustration machine
KR200321815Y1 (ko) 접이식 식탁겸용 다리미판
JPH05199923A (ja) キッチン用格納椅子
JP3479267B2 (ja) 裁縫車
NL2033141B1 (en) A box spring bed with attached bedside tables
KR200292584Y1 (ko) 접이식 침대
CN214904840U (zh) 一种间距可调的定制用升降型衣柜
ITMI20040215U1 (it) Supporto per asse da stiro con chiusura in posizione verticale apribile com movimento a pantografo e con base dotata di una sfera per agevoli spostamenti in ogni direzione
CN201003261Y (zh) 一种可置入凹腔的用品
TW202319276A (zh) 移動式攤車