ITAN950003A1 - Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e Download PDF

Info

Publication number
ITAN950003A1
ITAN950003A1 IT95AN000003A ITAN950003A ITAN950003A1 IT AN950003 A1 ITAN950003 A1 IT AN950003A1 IT 95AN000003 A IT95AN000003 A IT 95AN000003A IT AN950003 A ITAN950003 A IT AN950003A IT AN950003 A1 ITAN950003 A1 IT AN950003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
film
molding
walls
thin
Prior art date
Application number
IT95AN000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Fiorucci
Giuseppe Petrini
Original Assignee
Sandro Fiorucci
Giuseppe Petrini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sandro Fiorucci, Giuseppe Petrini filed Critical Sandro Fiorucci
Priority to IT95AN000003A priority Critical patent/IT1280548B1/it
Publication of ITAN950003A0 publication Critical patent/ITAN950003A0/it
Publication of ITAN950003A1 publication Critical patent/ITAN950003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280548B1 publication Critical patent/IT1280548B1/it

Links

Landscapes

  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Cartons (AREA)

Abstract

La presente invenzione concerne un procedimento, ed il relativo prodotto, per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica in cui le sponde laterali e la parete orizzontale di fondo sono alleggerite da una serie di ampie finestrature e foderate internamente tramite una resistente pellicola in polietilene o altri analoghi materiali, incorporata alla cassetta medesima nel corso della stessa fase del suo stampaggio.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
"PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CASSETTA STAMPATA IN PLASTICA CON PARETI FORATE E RIVESTITE INTERNAMENTE CON UNA SOTTILE E ROBUSTA PELLICOLA DI POLIETILENE E CASSETTA REALIZZATA SECONDO TALE PROCEDIMENTO" .
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto il procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite dall'interno con una sottile pellicola in polietilene o in materiali analoghi, particolarmente adatta al contenimento dei generi alimentari freschi, quali carne macellata, frutta o ortaggi.
Attualmente per contenere e trasportare generi alimentari freschi vengono utilizzati due diversi tipi di cassette; si tratta di cassette realizzate interamente in cartone o interamente in plastica.
Dovendo contenere spesso prodotti di taglia minuta queste cassette debbono necessariamente recare pareti laterali a superficie continua al fine di evitare che il loro contenuto possa fuoriuscire inavvertitamente all'esterno.
va detto tuttavia che entrambe queste versioni tradizionali di cassetta sono penalizzate da importanti inconvenienti.
In effetti le cassette realizzate interamente in cartone sono caratterizzate da una vita operativa estremamente breve, spesso limitata ad un unico impiego, in considerazione del fatto che le loro pareti facilmente si imbevono dell'umidità che sempre trasuda dai generi alimentari freschi, finendo per restarne irrimediabilmente rovinate.
Da parte loro le cassette realizzate interamente in plastica, pur non essendo soggette a tali processi di deterioramento, sono caratterizzate da un eccessivo costo di produzione, dovuto alla rilevante quantità di materiale plastico richiesto per realizzare su di esse tutte le pareti con superficie continua.
Inoltre tali cassette tradizionali lasciano a desiderare anche sotto il profilo dell'igienicità; a tale scopo si è provveduto da qualche tempo a confezionare in buste ermetiche i prodotti alimentari prima di calarli all'interno di tali cassette in cartone oppure di avvolgere interamente ognuna di esse, già riempita di prodotti alimentari, con un film in materiale termoretraibile.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassetta per il contenimento di generi alimentari freschi nella quale la grande efficacia d'impiego, la notevole longevità operativa e la perfetta igienicità della conservazione dei prodotti siano associate a costi di produzione piuttosto limitati.
L'idea alla base del trovato è quella di realizzare una cassetta stampata in plastica, nella quale le sponde laterali e la parete orizzontale di fondo siano alleggerite da una serie di ampi fori e foderate internamente tramite una resistente pellicola in polietilene o altri analoghi materiali, la cui applicazione avviene in maniera estremamente pratica ed efficace nel corso della stessa fase di stampaggio della cassetta.
In questa prospettiva è facile comprendere che le ampie finestrature previste su tutte le cinque pareti del manufatto in parola consentano un impiego limitato di materiale plastico, mentre la pellicola interna che fodera tutte queste cinque pareti ha l'effetto di impedire ai prodotti alimentari contenuti la fortuita fuoriuscita attraverso le anzidette finestrature, oltre che l'effetto di assicurare a questi ultimi una conservazione secondo modalità igienicamente ineccepibili.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui:
- la figura 1 mostra, con una rappresentazione assonometrica, una porzione della cassetta, vista dall'interno, ottenuta secondo il procedimento in parola;
- la figura 2 è analoga alla figura 1 e si riferisce ad una versione alternativa del trovato.
Con riferimento alla figura 1, il manufatto che si ottiene tramite il procedimento secondo il trovato consiste in una cassetta (1) stampata in materiali plastici di impostazione strutturale piuttosto convenzionale.
Essa reca in corrispondenza delle sue sponde laterali (2) e della sua parete orizzontale di fondo (3) una serie di ampie finestre di alleggerimento (2a e 3a), nonché una serie di nervature di irrigidimento (2b e 3b) previste in corrispondenza della faccia esterna di tutte le pareti della cassetta medesima (1).
La previsione in tale posizione esterna delle suddette nervature di irrigidimento (2b e 3b) è finalizzata all'esigenza di rendere perfettamente liscia la faccia interna di tutte le pareti della cassetta (l).
La peculiarità saliente di tale cassetta (1) consiste nel fatto che tutte le sue cinque pareti (2 e 3) sono foderate dall'interno tramite una robusta pellicola di polietilene (4) che si applica saldamente e permanentemente ad esse, aderendovi perfettamente in considerazione della perfetta planarità della loro faccia interna.
Per quanto attiene le modalità di applicazione di tale pellicola (4) va detto che i cinque tratti di essa destinati a foderare rispettivamente le quattro sponde laterali e la parete di fondo della cassetta sono inseriti direttamente entro lo stampo di formatura della cassetta medesima, prima che all'interno di questo avvenga la colata di materiale plastico allo stato fluido.
Essendo questi tratti di pellicola (4) realizzati in polietilene o in materiali equivalenti, si comprende come l'elevata temperatura del materiale plastico di stampaggio assicuri automaticamente la saldatura di tali tratti di pellicola alla faccia interna delle rispettive pareti della cassetta medesima, prima che queste siano completamente raffredate e consolidate.
Tuttavia volendo rendere ancora più saldo questo accoppiamento è possibile prevedere - secondo quanto illustrato in figura 1 - la realizzazione, sui tratti di pellicola (4) da inserire nella matrice di formatura della cassetta (1), di tanti piccoli forellini (4a) dislocati in corrispondenza delle impronte di formatura della cassetta medesima.
Allorquando nello stampo sia colato il materiale plastico allo stato fluido, è evidente che questo, oltre a riempire le impronte relative alle pareti della cassetta, vada ad insinuarsi anche all'interno degli anzidetti forellini (4a) della pellicola (4).
Una volta che il materiale di formatura della cassetta (1) si sia consolidato entro detti forellini (4a), dando luogo in pratica ad altrettanti bottoncini (4b), si ottiene pertanto un collegamento stabile e duraturo tra la pellicola (4) e le pareti della cassetta (1).
In alternativa a questa prima tecnica di realizzazione della cassetta in parola, si potrebbe peraltro prevedere una seconda tecnica di stampaggio grazie alla quale i tratti di pellicola (4) restino praticamente affogati all'interno delle pareti della cassetta, come illustrato nel disegno di figura 2.
In questa seconda ipotesi ogni tratto di pellicola (4) si trova interposto e stabilmente bloccato tra la faccia esterna (X) e la faccia interna (Y) di ciascuna parete della cassetta.
A proposito dell'attuazione pratica di questo tipo di procedimento, va detto che è necessario prevedere che ciascuno dei tratti (4a) di pellicola (4) sia dotato, ad intervalli regolari di spazio, di file di fori o asole (4c) dislocati in posizione corrispondente a quella delle impronte realizzate sullo stampo.
Considerando ad esempio la fase di formatura di una sponda laterale della cassetta in parola, va precisato che, una volta che sia colato il materiale plastico entro lo stampo di formatura - ove ovviamente siano state preinseriti questi particolari tratti di pellicola (4) - si verifica che il materiale di stampaggio medesimo dapprima colma le impronte relative alla faccia esterna (X) della cassetta scavate sulle pareti della matrice dello stampo, poi trafila attraverso i fori (4c) presenti sul tratto di pellicola (4), fino a colmare altre impronte, speculari alle prime, previste opportunamente sulle pareti del coperchio dello stampo medesimo e destinate alla formatura della faccia interna (Y) della stessa sponda laterale della cassetta.
In ogni caso nulla vieta - ferma restando la soluzione di realizzare le impronte della cassetta in parte sulla matrice, in parte sul coperchio dello stampo - di prevedere una doppia contemporanea colata del materiale di stampaggio allo stato fluido, 1’una entro le impronte della matrice, l'altra entro le impronte del coperchio; in questo caso è evidente che i tratti di pellicola (4) sarebbero privi dei fori o delle asole (4c).
Va detto infine - con particolare riferimento alla figura 1 - che la cassetta secondo il trovato potrebbe essere resa ancor più soddisfacente sotto il profilo della corretta conservazione igienica dei prodotti alimentari in essa contenuti.
Si potrebbe prevedere infatti che uno dei tratti verticali di pellicola (4) abbia un'altezza di molto superiore a quella della rispettiva sponda (2), così da recare un ampio lembo libero (6)
- debordante al di sopra della sponda medesima (2) -atto ad essere ripiegato, a mo di coperchio, al di sopra dell'apertura della cassetta medesima (1).
E' appena il caso di osservare che il procedimento in questione può essere attuato altrettanto vantaggiosamente sia utilizzando un'unico grande tratto di pellicola (4) avente una superficie corrispondente allo sviluppo in piano delle cinque pareti della cassetta (1), sia utilizzando cinque distinti fogli della stessa pellicola, ognuno per ciascuna delle pareti (2 e 3) della stessa cassetta (1).

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e robusta pellicola di polietilene, caratterizzato nel fatto di prevedere, prima di eseguire la colata del materiale di stampaggio, l'inserimento all'interno dello stampo di formatura della cassetta di una pellicola di polietilene (4), così che detta pellicola vada a saldarsi sulla faccia interna liscia di tutte le sponde laterali (2) e della parete orizzontale di fondo (3).
  2. 2) Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e robusta pellicola di polietilene, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere l'adozione di tratti di polietilene recanti tanti piccoli forellini (4a) dislocati in posizione corrispondente a quella in cui sulla matrice di stampaggio sono realizzate le impronte di formatura delle pareti della cassetta.
  3. 3) Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e robusta pellicola di 5) cassetta ottenuta secondo il procedimento di stampaggio di cui ad una qualsiasi delle rivendicazioni 1 e 3. polietilene, caratterizzato nel fatto di prevedere, prima di eseguire la colata del materiale di stampaggio, l'inserimento all'interno dello stampo di formatura della cassetta di una pellicola di polietilene (4), così che detta pellicola resti affogata all'interno delle sponde laterali (2) e della parete orizzontale di fondo (3); essendo prevista, in tale ipotesi, che le impronte relative alle pareti della cassetta in parola siano realizzate per una parte del loro spessore sulla matrice di formatura, per la restante parte sul coperchio dello stampo.
  4. 4) Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e robusta pellicola di polietilene, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 e 3, caratterizzato per il fatto di adottare una pellicola (4) che presenta, in corrispondenza di una delle sponde (2) della cassetta (1), un'altezza molto superiore a quella della sponda medesima, così da recare un ampio lembo libero (6) - debordante dalla parete verticale rigida della cassetta - di estensione tale da ricoprire l'intera imboccatura della cassetta medesima (1).
IT95AN000003A 1995-01-02 1995-01-02 Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e IT1280548B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AN000003A IT1280548B1 (it) 1995-01-02 1995-01-02 Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95AN000003A IT1280548B1 (it) 1995-01-02 1995-01-02 Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAN950003A0 ITAN950003A0 (it) 1995-01-02
ITAN950003A1 true ITAN950003A1 (it) 1996-07-02
IT1280548B1 IT1280548B1 (it) 1998-01-22

Family

ID=11333853

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95AN000003A IT1280548B1 (it) 1995-01-02 1995-01-02 Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280548B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAN950003A0 (it) 1995-01-02
IT1280548B1 (it) 1998-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR950000593B1 (ko) 포장체
ES2081894T3 (es) Envase para un producto fluido, cuyas piezas son de plastico.
CN102405177A (zh) 存储装置和存储系统
JPH01124588A (ja) 花の包装器
CA2649273A1 (en) Pouch manufacture and uses
CH712675A2 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
ITAN950003A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una cassetta stampata in plastica con pareti forate e rivestite internamente con una sottile e
CH712674B1 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
DE3773102D1 (de) Luftdichter behaelter insbesondere fuer nahrungsmittel und verfahren zu seiner herstellung.
WO1981001825A1 (en) An arrangement in containers
US387140A (en) Fbank e
CN218317882U (zh) 一种可间隔存放的包装纸箱
ITTO20120097U1 (it) Confezione per formaggi in fette
CN210338701U (zh) 一种具有消毒功能的婴幼儿食品包装盒
KR200425395Y1 (ko) 염장생선 포장상자
IT202100020891A1 (it) Vaschetta drenante in cartone per confezioni di alimenti in atmosfera modificata
DE102004042645A1 (de) Verpackung für Butter oder dergleichen
JP3197008U (ja) 袋詰め用のガイドシート
ITTO20010423A1 (it) Procedimento per realizzare una confezione per alimenti e confezione cosi' realizzata.
ITPR950008A1 (it) Procedimento di confezionamento di prodotti alimentari, in particolare prodotti ittici, e contenitore-espositore per detti prodotti.
ITUA20164813A1 (it) Confezione per il contenimento e l’esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso in forma di tubetto.
JP4234256B2 (ja) 背押し箱
JPH048829Y2 (it)
BR202018069408U2 (pt) configuração aplicada em borda de saco plástico decorativo,para guloseimas em geral
JPH0272079A (ja) 容器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980527