ITAN20120044U1 - Botola ispezionabile perfezionata. - Google Patents

Botola ispezionabile perfezionata.

Info

Publication number
ITAN20120044U1
ITAN20120044U1 ITAN20120044U ITAN20120044U1 IT AN20120044 U1 ITAN20120044 U1 IT AN20120044U1 IT AN20120044 U ITAN20120044 U IT AN20120044U IT AN20120044 U1 ITAN20120044 U1 IT AN20120044U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plasterboard
perimeter frame
profiles
aluminum
sides
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Marinelli
Original Assignee
Akifix S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Akifix S P A filed Critical Akifix S P A
Priority to ITAN20120044 priority Critical patent/ITAN20120044U1/it
Publication of ITAN20120044U1 publication Critical patent/ITAN20120044U1/it

Links

Landscapes

  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“BOTOLA ISPEZIONARLE PERFEZIONATA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto una botola ispezionabile perfezionata in cartongesso, che si avvale di una nuova tipologia di telaio in alluminio.
Le botole ispezionabili in cartongesso sono previste sulle pareti o sui soffitti in corrispondenza di punti in cui sono dislocati i dispositivi che devono essere accessibili per lo più per i tecnici in fase di collaudo o di revisione dei dispositivi medesimi.
Con particolare riferimento alla figura 1, in essa è mostrata una botola tradizionale che viene qui di seguito descritta.
Nella figura 1A è mostrata la botola di figura 1 vista di lato e sezionata secondo un piano verticale passante per il suo centro.
In detta botola è possibile individuare:
- Un telaio perimetrale in alluminio (TA) composto da quattro profilati (1,2, 3, 4), ognuno dei quali è collegato a squadro con i due profilati ad esso adiacenti;
- Un imboccatura (i) delimitata da detto telaio perimetrale in alluminio (TA);
- Un’anta mobile (A) atta a posizionarsi in un primo assetto, di chiusura, in base al quale essa tampona perfettamente rimboccatura (i), ed in un secondo assetto, di apertura, in base al quale essa non tampona l’imboccatura (i) rendendo accessibile il vano interno (V) della botola;
- Un telaio perimetrale in cartongesso (TC) composto da quattro sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8), ognuna delle quali è fissata ad uno dei quattro profilati (1,2, 3, 4) che compongono il telaio perimetrale in alluminio (TA);
- Una parete di fondo (F) sulla quale sono fissate le quattro sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) del telaio perimetrale in cartongesso (TC).
Con particolare riferimento alla figura 1 , detta anta (A) è del tipo basculante ed è incernierata ad uno (4) dei profilati (1,2, 3, 4) che compongono il telaio perimetrale in alluminio (TA).
Il montaggio di una botola siffatta prevede di assemblare inizialmente il telaio perimetrale in alluminio (TA) collegando tra loro i quattro profilati (1,2, 3, 4) che lo compongono, i quali vengono ottenuti a partire dal medesimo profilato, tagliato su misura.
Una volta assemblato il telaio perimetrale in alluminio (TA) vengono fissate ad esso le quattro sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8), così da ottenere detto telaio perimetrale in cartongesso (TC).
Proprio in questa fase si riscontrano i maggiori inconvenienti dovuti al fatto che il fissaggio tra ogni sponda in cartongesso (5, 6, 7, 8) ed il relativo profilato (1,2, 3, 4) avviene in maniera empirica.
Dette sponde (5, 6, 7, 8) infatti vengono fissate tramite viti, eventualmente utilizzando delle staffe di lamiera (L) per aumentare la stabilità del fissaggio, vedi figura 1A.
In ogni caso l’operazione di posa in opera di dette viti è affidata ad operatori del settore, dalla cui precisione dipende sia il corretto bloccaggio che il corretto posizionamento della sponda in cartongesso (5, 6, 7, 8) rispetto al rispettivo profilato in alluminio (1,2, 3, 4).
La foratura del cartongesso può essere sia preventiva, effettuata tramite un trapano, oppure può essere effettuata utilizzando delle viti autofilettanti, che mentre si avvitano si creano automaticamente una sede lacerando il cartongesso.
In ogni caso vi è il rischio che, proprio in corrispondenza del foro in cui è infilata la vite, la sponda in cartongesso possa spaccarsi durante il montaggio o successivamente dato che la sua continuità strutturale viene interrotta in corrispondenza del foro.
In altre parole il collegamento tra un profilato di alluminio (1,2, 3, 4) ed una sponda in cartongesso (5, 6, 7, 8) se affidato esclusivamente a viti è molto instabile; proprio per questo motivo vengono sovente utilizzate delle staffe ausiliarie piegate ad “L” (L) in seno alle quali si può individuare una prima ala, avvitata al profilato (1,2, 3, 4), ed una seconda ala , avvitata alla sponda in cartongesso (5, 6, 7, 8).
L’ultima operazione del montaggio della botola prevede il fissaggio del telaio perimetrale in cartongesso (TC) alla parete di fondo (F); detta operazione prevede di bloccare ogni singola sponda (5, 6, 7, 8) del telaio perimetrale in cartongesso (TC) alla parete di fondo (F), preferibilmente tramite delle staffe ad “L” (L) come quelle sopra descritte.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare una botola che ovvi a tutti gli inconvenienti appena denunciati relativi a :
- Lunghi tempi di assemblaggio tra le sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) e profilati metallici (1,2, 3, 4); - Difficoltà di originale uno stabile e corretto posizionamento di ogni sponda in cartongesso (5, 6, 7, 8) sia rispetto al relativo profilato in metallo (1,2, 3, 4) che rispetto alle due sponde in cartongesso consecutive (5, 6, 7, 8);
- Utilizzo delle staffe ad “L” (L) per lo stabile bloccaggio delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) al relativo profilato metallico (1,2, 3, 4).
Questi ed altri scopi sono raggiunti dalla botola perfezionata secondo il trovato come descritta e rivendicata nella prima rivendicazione indipendente allegata.
La botola secondo la presente invenzione comprende un telaio perimetrale in allumino composto da quattro profilati (1,2, 3, 4), ognuno dei quali presenta una scanalatura (S) all 'interno della quale è infilata una delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) che costituisce un telaio perimetrale in cartongesso (TC).
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della botola secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 2 è un’assonometria di un tratto di uno dei profilati innovativi previsti per la realizzazione del telaio perimetrale in alluminio (TA) in seno alla botola secondo il trovato;
- La figura 3 è una vista in assonometria della botola secondo il trovato;
- La figura 3 A mostra la botola di figura 3 vista di lato e sezionata secondo un piano verticale passante per il suo centro.
Con particolare riferimento alle figure 2, 3 e 3A, con gli stessi numeri di riferimento sono indicate le stesse parti delle botole tradizionali sopradescritte, sulle quali pertanto non ci si sofferma oltre.
Con particolare riferimento alla figura 2, il profilato che costituisce il telaio perimetrale in alluminio (TA) della botola perfezionata secondo il trovato presenta una specifica scanalatura longitudinale (S) destinata ad alloggiare una porzione di una delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) che costituiscono il telaio perimetrale in cartongesso (TC).
Più precisamente ognuna delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) viene infilata aH’intemo di detta scanalatura (S), la quale ne assicura il corretto e stabile posizionamento rispetto al telaio perimetrale in alluminio (TA).
Il montaggio prevede pertanto che ogni sponda (5, 6, 7, 8) venga posizionata all’ interno della relativa scanalatura (S) prevista sul telaio perimetrale in allumino (TA) preassemblato; le scanalature sono profonde almeno 1 cm e larghe almeno 1 cm così da assicurare che le sponde (5, 6, 7, 8), una volta posizionate al loro interno, rimangano nel corretto assetto fino a quando il telaio perimetrale in cartongesso (TC) non viene messo in battuta contro la parete di fondo (F) e ivi fissato tramite viti e tradizionali staffe ad “L” (L) come quelle sopra descritte.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Botola perfezionata comprendete: - Un telaio perimetrale in alluminio (TA) composto da quattro profilati (1,2, 3, 4), ognuno dei quali è collegato a squadro con i due profilati ad esso adiacenti; - Un imboccatura (i) delimitata da detto telaio perimetrale in alluminio (TA); - Un telaio perimetrale in cartongesso (TC) composto da quattro sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8), ognuna delle quali è fissata ad uno dei quattro profilati (1,2, 3, 4) che compongono il telaio perimetrale in alluminio (TA); - Una parete di fondo (F) sulla quale sono fissate le quattro sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) del telaio perimetrale in cartongesso (TC). Caratterizzato per il fatto che almeno uno dei profilati (1,2, 3, 4) presenta una specifica scanalatura longitudinale (S) che alloggia una porzione di una delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) che costituiscono il telaio perimetrale in cartongesso (TC).
  2. 2) Botola, secondo la rivendicazione precedente, in cui ognuno dei profilati (1,2, 3, 4) presenta detta scanalatura longitudinale (S) che alloggia una porzione di una delle sponde in cartongesso (5, 6, 7, 8) che costituiscono il telaio perimetrale in cartongesso (TC). 3) botola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta scanalatura (S) è profonda almeno 1 cm e profonda almeno 1 cm. 4) Botola, secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un’anta mobile (A) atta a posizionarsi in un primo assetto, di chiusura, in base al quale essa tampona perfettamente rimboccatura (i), ed in un secondo assetto, di apertura, in base al quale essa non tampona rimboccatura (i) rendendo accessibile il vano interno (V) della botola. 5) Botola , secondo la rivendicazione precedente, in cui detta anta (A) è basculante. 6) Botola , secondo la rivendicazione precedente, in cui detta anta (A) è incernierata ad uno (4) dei profilati (1,2, 3, 4) che compongono il telaio perimetrale in alluminio (TA). 7) Botola, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ogni singola sponda (5, 6, 7, 8) del telaio perimetrale in cartongesso (TC) è fissata alla parete di fondo (F), tramite delle staffe ad “L” (L).
ITAN20120044 2012-07-05 2012-07-05 Botola ispezionabile perfezionata. ITAN20120044U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20120044 ITAN20120044U1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Botola ispezionabile perfezionata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20120044 ITAN20120044U1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Botola ispezionabile perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20120044U1 true ITAN20120044U1 (it) 2014-01-06

Family

ID=48045925

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN20120044 ITAN20120044U1 (it) 2012-07-05 2012-07-05 Botola ispezionabile perfezionata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20120044U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2754505T3 (es) Grupo de construcción de suelo para un bastidor de un armario de distribución
ITPI20060015A1 (it) Struttura di telaio per serramenti, arredi o illuminazioni raso muro.
ITUD20130026U1 (it) Gruppo porta
ITRM20090458A1 (it) Controtelaio modulare per porte scorrevoli a scomparsa e relativo kit e metodo di montaggio.
ITAN20120044U1 (it) Botola ispezionabile perfezionata.
ITAN20120079A1 (it) Botola ispezionabile perfezionata.
ITBS20000005A1 (it) Porta per cabine doccia perfezionata
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
DK201400641A1 (da) Præfabrikeret vinduesindfatning
IT201800004252A1 (it) Struttura di supporto per un componente di arredo e relativo procedimento di realizzazione
ITMI20140092U1 (it) Dispositivo per appendere un pannello fonoassorbente o simile
IT201800002361A1 (it) Parete doccia con anta scorrevole.
ITAN20130032A1 (it) Profili per controtelai per serramenti
ITAN20140049U1 (it) Controtelaio perfezionato atto a portare elementi di completamento di un serramento
ITAN20130057U1 (it) Cassettone per serrande avvolgibili
IT202200001934U1 (it) Sistema assemblabile per la realizzazione di una cornice con guarnizione adattabile alla bocca di ispezione frontale di un cassonetto per avvolgibile
RU144373U1 (ru) Дверь
IT202000005659U1 (it) Kit per porte comprendente un telaio e mostrine intercambiabili.
ITPD20110189A1 (it) Distanziatore regolabile
IT201800004423A1 (it) Pannello fonoassorbente
IT201800002562U1 (it) Dispositivo componibile per serramenti e persiane particolarmente utile nel caso di installazione di tali manufatti aventi dimensioni inferiori rispetto alle corrispondenti del loro vano di posa
ITAR20120027A1 (it) Elemento modulare, particolarmente per la realizzazione di controtelai per infissi e simili.
ITAN20130246A1 (it) Gruppo trave-involucro e involucro per travi.
IT201800003683U1 (it) Dispositivo di fissaggio per pannelli di vario genere a pareti e/o soffitti di stanze di edifici per la realizzazione di controsoffitti e/o contropareti
RU46799U1 (ru) Регулируемая дверная коробка