ITAN20120015A1 - Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITAN20120015A1
ITAN20120015A1 IT000015A ITAN20120015A ITAN20120015A1 IT AN20120015 A1 ITAN20120015 A1 IT AN20120015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT AN20120015 A ITAN20120015 A IT AN20120015A IT AN20120015 A1 ITAN20120015 A1 IT AN20120015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
driver
vehicle
safety device
sensor
electronic safety
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Sauro Bianchelli
Original Assignee
Sauro Bianchelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sauro Bianchelli filed Critical Sauro Bianchelli
Priority to IT000015A priority Critical patent/ITAN20120015A1/it
Publication of ITAN20120015A1 publication Critical patent/ITAN20120015A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B21/00Alarms responsive to a single specified undesired or abnormal condition and not otherwise provided for
    • G08B21/18Status alarms
    • G08B21/22Status alarms responsive to presence or absence of persons
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B21/00Alarms responsive to a single specified undesired or abnormal condition and not otherwise provided for
    • G08B21/18Status alarms
    • G08B21/24Reminder alarms, e.g. anti-loss alarms

Description

TITOLO dell’INVENZIONE:
DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER NON DIMENTICARE BAMBINI ALL’INTERNO DI AUTOVEICOLI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
A) Motivazioni, finalità e stato anteriore della tecnica
La presente invenzione si propone di realizzare un innovativo dispositivo di sicurezza (1), posizionato (tramite velcro, biadesivo, silicone o altro idoneo sistema di applicazione) nella zona del sedile di guida (preferibilmente applicato nel tappetino) e/o nel cruscotto o plancia di un autoveicolo ed idoneo ad evitare (al conducente di detto veicolo) di dimenticare bambini (uno o più) alloggiati all’interno del veicolo (di solito nella zona posteriore). Negli ultimi anni, purtroppo, si sono verificate gravi tragedie a causa di incredibili dimenticanze e distrazioni da parte dei conducenti che hanno dimenticato, per molte ore, soprattutto durante il periodo estivo, i loro piccoli all’interno di veicoli in cui la temperatura era davvero insopportabile e l’aria irrespirabile. Allo stato attuale non risulta esistere alcunché di simile, noto e/o in commercio.
B) Descrizione e funzionamento
La presente invenzione si propone di realizzare un innovativo dispositivo elettronico di sicurezza (1) che consenta di svolgere la seguente principale funzione:
- ricordare al conducente (preferibilmente mediante avviso sonoro/acustico), ogni volta che inizia ad uscire dal veicolo, che nell’abitacolo à ̈ presente un bambino.
il dispositivo elettronico di sicurezza (1) à ̈ posizionato (tramite velcro, biadesivo, silicone o altro idoneo sistema di applicazione) nella zona del sedile di guida (preferibilmente nel tappetino o in altra strategica posizione) e/o nel cruscotto o plancia di un autoveicolo (ad es. nella vasca portaoggetti o vicino alla presa accendisigari la quale può anche essere utilizzata per alimentare, tramite la batteria del veicolo, il dispositivo (1)) ed à ̈ idoneo ad evitare di dimenticare bambini (uno o più) alloggiati all’interno del veicolo. Nel dettaglio, l’innovativo dispositivo di sicurezza (1) comprende almeno le seguenti caratteristiche e componenti principali (vedi figura n.1):
a) almeno un sensore (2) di rilevamento “presenza conducente all’interno del veicolo†, mediante accertamento, entro un prestabilito raggio di rilevamento, della presenza di ostacoli dovuti alle gambe e/o piedi del conducente, e/o al suo torace e/o testa;
b) almeno un sensore di movimento (3), utilizzato sia per accertare la condizione di veicolo “in movimento†o veicolo “fermo†;
c) almeno un modulo di allarme (4), utilizzato per avvisare il conducente che non deve dimenticare, prima o subito dopo essere uscito dal veicolo, di prendere con sé il bambino (uno o più) alloggiato all’interno del veicolo; d) almeno un controller elettronico (5), con relativa logica di controllo e gestione, utilizzato per gestire i vari componenti e funzioni del dispositivo (1) ; detto controller (5) sarà preferibilmente dotato di microprocessore (ad es. con architettura a 16 bit).
Nel caso in cui il controller elettronico (5), analizzando i vari segnali elettrici provenienti da detto almeno un sensore di movimento (3), accerti che non vi siano più continue variazioni di valori da parte del sensore (3) indicanti il movimento, la circolazione del veicolo, interpreterà l’assenza di dette variazioni di valori come condizione di veicolo fermo, in sosta. Il rilevamento della condizione di veicolo “fermo†à ̈ una condizione abbastanza importante (soprattutto per evitare falsi allarmi) ma non à ̈ fondamentale per l’invenzione. Nel caso in cui il controller elettronico (5), analizzando i vari segnali elettrici provenienti da detto almeno un sensore di rilevamento presenza conducente (2), accerti che non vi sia più, all’interno del veicolo, la presenza del conducente, mediante rilevamento di assenza delle gambe e/o piedi e/o del torace e/o testa, interpreterà tutto ciò come condizione di uscita dal veicolo da parte del conducente. Il rilevamento della condizione di “uscita dal veicolo da parte del conducente†à ̈ fondamentale per la presente invenzione.
Nel caso in cui il controller elettronico (5) accerti che il veicolo sia fermo e, soprattutto (condizione più importante, fondamentale), che il conducente stia uscendo dal veicolo, attiverà, immediatamente e per vari secondi, il modulo di allarme (4) che servirà per avvertire il conducente del veicolo e/o altri passeggeri di non dimenticarsi del bambino (uno o più) alloggiato generalmente in un apposito seggiolino nella zona posteriore del veicolo. Detto almeno un sensore di rilevamento presenza conducente (2) può essere posizionato nella zona del sedile di guida, preferibilmente applicato sotto il sedile, nel pianale del veicolo o nel tappetino in dotazione al veicolo oppure in qualsiasi altro punto in cui sia possibile rilevare facilmente e senza errori il movimento delle gambe e/o piedi del conducente; in questo modo si avrà la possibilità di rilevare, continuamente, la presenza o l’assenza delle gambe e/o piedi del conducente nella zona di guida del veicolo.
Detto almeno un sensore di rilevamento presenza conducente (2) può anche essere posizionato nel cruscotto e/o plancia del veicolo, in modo da rilevare, continuamente, la presenza o assenza del torace e/o testa del conducente nella zona di guida del veicolo.
Detto almeno un sensore di rilevamento “presenza conducente†(2) à ̈ un sensore che misura la distanza (preferibilmente in centimetri) di rilevamento di un ostacolo, essendo detto ostacolo rappresentato dalle gambe e/o piedi del conducente oppure dal suo torace e/o braccia e/o testa, ed essendo considerato come condizione di “presenza del conducente all’interno del veicolo†il fatto che detto sensore (2) rilevi ostacoli (ovvero gambe e/o piedi, oppure torace e/o testa) entro un prestabilito raggio di rilevamento. Se, ad esempio, il sensore-misura distanze (2) rilevasse che vi sono ostacoli (gambe e/o piedi, oppure torace e/o braccia e/o testa) entro un raggio di 30 cm. ciò significherebbe che il conducente à ̈ presente all’interno del veicolo, mentre nel caso in cui entro detta distanza (ad es. 30 cm.) non rilevasse più ostacoli ciò significherebbe che il conducente non à ̈ più presente nel sedile di guida.
Detto almeno un sensore di rilevamento presenza conducente (2) à ̈ un sensore di misurazione distanze di tipo ad ultrasuoni e/o di tipo laser e/o di tipo ad infrarossi; in alternativa, potrebbe anche essere aggiunto un sensore di tipo a “doppia tecnologia†(ovvero composto da un sensore ad infrarossi, per rilevare le variazioni di temperatura, e da un sensore a microonde, per rilevare il movimento delle parti del corpo del conducente).
Solo misurando la distanza di rilevamento di un ostacolo (gambe e/o piedi, oppure torace e/o braccia e/ testa) si potrà ottenere un dispositivo (1) senza falsi allarmi nel rilevare la presenza o l’assenza del conducente nel sedile di guida del veicolo.
Detto almeno un sensore di “movimento-veicolo†(3) à ̈ composto da un accelerometro a 2 o 3 assi; in aggiunta o in alternativa possono essere utilizzati, per rilevare il movimento del veicolo, anche sensori magnetoresistivi ovvero moduli di tipo “bussola elettronica†.
Il modulo di allarme (4) à ̈ preferibilmente di tipo sonoro-acustico ed à ̈ preferibilmente composto da almeno un buzzer (o anche un cicalino).
Il dispositivo elettronico di sicurezza (1), inoltre, preferibilmente comprende:
- almeno un interruttore automatico, composto da un meccanismo di oscillazione preferibilmente di tipo basculante (ad es. tipo modulo “contapassi†o altro meccanismo oscillante), il quale quando viene messo in movimento oscillatorio, a causa delle vibrazioni e/o oscillazioni causate dalla circolazione su strada del veicolo, consente di chiudere il circuito elettrico di alimentazione del dispositivo (1) il quale verrà di conseguenza automaticamente acceso, ed essendo tale accensione corretta ed opportuna poiché il movimento dell’interruttore meccanico costituisce la prova certa che il conducente à ̈ sicuramente all’interno del veicolo;
- un interruttore manuale, di tipo on/off, utilizzato per attivare e disattivare, manualmente, il dispositivo (1); il dispositivo (1) verrà ad esempio disattivato, mediante l’utilizzo di detto interruttore manuale, quando nel veicolo non verrà trasportato alcun bambino;
- un rilevatore elettronico di batterie di alimentazione in fase di “scarica†, composto preferibilmente da almeno un comparatore di tensione; la “scarica†delle batterie verrà evidenziata tramite accensione di apposito led e/o tramite avviso acustico.
Il dispositivo di sicurezza (1) verrà quindi acceso, automaticamente, solo quando necessario, ovvero solo quando il conducente sarà all’interno del veicolo, e verrà spento, via software, appena terminata l’attivazione del modulo di allarme (4), consentendosi in tal modo di allungare la “durata†delle batterie di alimentazione del dispositivo (1) in quanto detto dispositivo (1) verrà acceso solo quando necessario.
Il conducente del veicolo, ogni volta che (a veicolo fermo) inizierà ad uscire dal veicolo, potrà essere avvisato (dal modulo di allarme (4)) che all’interno del veicolo vi à ̈ un bambino, tramite avviso acustico (buzzer, cicalino o piccola sirena) e/o avviso ottico (luce lampeggiante) e/o messaggio-sms al proprio cellulare (in questo caso il dispositivo (1) sarà dotato anche di modulo in telefonia cellulare, es. modem gsm o altro).
C) Disegni dell’invenzione
L’invenzione à ̈ composta da un disegno nel quale sono rappresentati, in forma di schema a blocchi, i componenti principali del dispositivo (1).
ATTENZIONE: s’intende, comunque, che l’invenzione non deve considerarsi limitata alla particolare disposizione fin qui illustrata, che costituisce soltanto una forma di esecuzione esemplificativa di essa, ma che diverse varianti saranno possibili, tutte alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione stessa, come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. TITOLO dell’INVENZIONE: DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER NON DIMENTICARE BAMBINI ALL’INTERNO DI AUTOVEICOLI R I V E N D I C A Z I O N I 1) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), posizionato nella zona del sedile di guida e/o nel cruscotto o plancia di un autoveicolo ed idoneo ad evitare di dimenticare bambini alloggiati all’interno del veicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno le seguenti caratteristiche e mezzi: - almeno un sensore (2) di rilevamento “presenza conducente all’interno del veicolo†, mediante accertamento, entro un prestabilito raggio di rilevamento, della presenza di ostacoli dovuti alle gambe e/o piedi del conducente, e/o al suo torace e/o testa; - almeno un modulo di allarme (4), utilizzato per avvisare il conducente che non deve dimenticare, prima o subito dopo essere uscito dal veicolo, di prendere con sé il bambino (uno o più) alloggiato all’interno del veicolo.
  2. 2) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre: - almeno un sensore di “movimento†(3), utilizzato per accertare la condizione di veicolo “in movimento†o veicolo “fermo†; - almeno un controller elettronico (5), con relativa logica di controllo e gestione, utilizzato per gestire i vari componenti e funzioni del dispositivo (1).
  3. 3) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che: - nel caso in cui detto controller elettronico (5), analizzando i vari segnali elettrici provenienti da detto almeno un sensore di movimento (3), accerti che non vi siano più continue variazioni di valori da parte del sensore (3) indicanti il movimento, la circolazione del veicolo, interpreterà l’assenza di dette variazioni di valori come condizione di veicolo fermo, in sosta; - nel caso in cui detto controller elettronico (5), analizzando i vari segnali elettrici provenienti da detto almeno un sensore di rilevamento presenza conducente (2), accerti che non vi sia più, all’interno del veicolo, la presenza del conducente, mediante rilevamento di assenza delle gambe e/o piedi, e/o del torace e/o testa, interpreterà tutto ciò come condizione di uscita dal veicolo da parte del conducente.
  4. 4) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel caso in cui detto controller elettronico (5) accerti che il veicolo sia fermo e, soprattutto, che il conducente stia uscendo dal veicolo, attiverà, immediatamente e per vari secondi, il modulo di allarme (4) che servirà per avvertire il conducente del veicolo e/o altri passeggeri di non dimenticarsi del bambino (uno o più) alloggiato generalmente in un apposito seggiolino nella zona posteriore del veicolo.
  5. 5) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un sensore di rilevamento “presenza conducente†(2) può essere posizionato nella zona del sedile di guida, preferibilmente sotto il sedile, in modo da rilevare, continuamente, la presenza o assenza delle gambe e/o piedi del conducente, e/o può essere posizionato nel cruscotto e/o plancia del veicolo in modo da rilevare, continuamente, la presenza o assenza del torace e/o testa del conducente.
  6. 6) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un sensore di rilevamento “presenza conducente†(2) à ̈ un sensore che misura la distanza (preferibilmente in centimetri) di rilevamento di un ostacolo, essendo detto ostacolo rappresentato dalle gambe e/o piedi del conducente oppure dal suo torace e/o testa, ed essendo considerato come condizione di “presenza del conducente all’interno del veicolo†il fatto che detto sensore (2) rilevi ostacoli (ovvero gambe e/o piedi, oppure torace e/o testa) entro un prestabilito raggio di rilevamento (ad esempio entro un raggio di 30 cm.).
  7. 7) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto almeno un sensore di rilevamento “presenza conducente†(2) à ̈ un sensore di misurazione distanze di tipo ad ultrasuoni e/o laser e/o ad infrarossi.
  8. 8) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto sensore di movimento (3) Ã ̈ composto da un accelerometro a 2 o 3 assi.
  9. 9) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto modulo di allarme (4) à ̈ preferibilmente di tipo sonoro-acustico ed à ̈ preferibilmente composto da almeno un buzzer.
  10. 10) Dispositivo elettronico di sicurezza (1), come rivendicato nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre: - almeno un interruttore automatico, composto da un meccanismo di oscillazione, preferibilmente di tipo basculante, il quale quando viene messo in movimento oscillatorio, a causa delle vibrazioni e/o oscillazioni causate dalla circolazione su strada del veicolo, consente di chiudere il circuito elettrico di alimentazione del dispositivo (1) il quale verrà di conseguenza automaticamente acceso, ed essendo tale accensione corretta ed opportuna poiché il movimento dell’interruttore meccanico costituisce la prova certa che il conducente à ̈ sicuramente all’interno del veicolo, e venendo quindi acceso detto dispositivo (1) solo quando necessario, ovvero solo quando il conducente sarà all’interno del veicolo, e venendo poi spento, detto dispositivo (1), via software, non appena terminata l’attivazione del modulo di allarme (4), consentendosi in tal modo di allungare la “durata†delle batterie di alimentazione del dispositivo (1) in quanto detto dispositivo (1) verrà acceso solo quando necessario; - un interruttore manuale, di tipo on/off, utilizzato per attivare e disattivare, manualmente, il dispositivo (1); - un rilevatore elettronico di batterie di alimentazione in fase di “scarica†, composto preferibilmente da almeno un comparatore di tensione.
IT000015A 2012-02-21 2012-02-21 Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli ITAN20120015A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITAN20120015A1 (it) 2012-02-21 2012-02-21 Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000015A ITAN20120015A1 (it) 2012-02-21 2012-02-21 Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20120015A1 true ITAN20120015A1 (it) 2013-08-22

Family

ID=45992584

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000015A ITAN20120015A1 (it) 2012-02-21 2012-02-21 Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20120015A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5949340A (en) * 1998-07-28 1999-09-07 Rossi; Marc A. Warning system for detecting presence of a child in an infant seat
US20060044126A1 (en) * 2004-08-31 2006-03-02 Ho Li-Pen J Vehicle-based vehicle occupant reminder using weight-based sensor
US7218218B1 (en) * 2004-08-09 2007-05-15 Rogers Susan A Child detection system for a child seat

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5949340A (en) * 1998-07-28 1999-09-07 Rossi; Marc A. Warning system for detecting presence of a child in an infant seat
US7218218B1 (en) * 2004-08-09 2007-05-15 Rogers Susan A Child detection system for a child seat
US20060044126A1 (en) * 2004-08-31 2006-03-02 Ho Li-Pen J Vehicle-based vehicle occupant reminder using weight-based sensor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9845050B1 (en) Intelligent vehicle occupancy monitoring system
US20170028907A1 (en) Door opening warning device for car
US20040113797A1 (en) System and method for alerting an operator to the presence of an occupant in a vehicle
US20140015664A1 (en) Child car Seat Alarm System
US9381855B1 (en) Vehicle temperature alarm for vehicle occupants and pets
US20080164990A1 (en) Apparatus and Method for Automobile Child Seat Alarms
JP2018524493A (ja) ヘルメット着用奨励および/または制御システムならびに車両に乗る際にヘルメットの使用を奨励および/または制御する方法
US10071654B2 (en) Baby alert car seat alarm—smart car seat
KR101469835B1 (ko) 자전거 잠금장치
US9381856B1 (en) Vehicle temperature alarm for occupants and pets
IL201461A (en) Infant safety alert system and method
WO2015107485A1 (en) Child protection system and apparatus
US20140266662A1 (en) Portable Baby Car Seat Occupancy Alarm Device
US9381857B1 (en) Vehicle heat alarm for vehicle occupants and pets
US20050225440A1 (en) Kid instant detection system (KIDS)
EP3154037A1 (en) Child car seat alarm system
ITRM20140019U1 (it) Seggiolino per autovetture con sistema di allarme anti-abbandono.
CN208264100U (zh) 一种灯光安全辅助驾驶系统
KR20160017485A (ko) 중장비 또는 대형 차량의 안전운행을 위한 인체 감지 알람 시스템
ITAN20120015A1 (it) Dispositivo di sicurezza per non dimenticare bambini all'interno di autoveicoli
CN206589785U (zh) 一种车门误伤警示装置
WO2017065761A1 (en) Child seat monitoring & warning system
JP6451390B2 (ja) 動き検出システム
CN206968540U (zh) 一种车辆启动前盲区检测系统
KR20150126322A (ko) 차량에서의 안전 운전을 위한 스마트 운전 안내 장치