IT9086204A1 - Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile - Google Patents

Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile

Info

Publication number
IT9086204A1
IT9086204A1 IT086204A IT8620490A IT9086204A1 IT 9086204 A1 IT9086204 A1 IT 9086204A1 IT 086204 A IT086204 A IT 086204A IT 8620490 A IT8620490 A IT 8620490A IT 9086204 A1 IT9086204 A1 IT 9086204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
treatment
male
impotence
alprostadil
corpora cavernosa
Prior art date
Application number
IT086204A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9086204A0 (it
IT1247678B (it
Inventor
Alberto Reale
Original Assignee
Alberto Reale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11330110&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=IT9086204(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Alberto Reale filed Critical Alberto Reale
Priority to IT08620490A priority Critical patent/IT1247678B/it
Publication of IT9086204A0 publication Critical patent/IT9086204A0/it
Priority to DE69131517T priority patent/DE69131517T2/de
Priority to EP91108655A priority patent/EP0459377B1/en
Priority to AT91108655T priority patent/ATE183095T1/de
Priority to ES91108655T priority patent/ES2137153T3/es
Publication of IT9086204A1 publication Critical patent/IT9086204A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247678B publication Critical patent/IT1247678B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • A61K9/0034Urogenital system, e.g. vagina, uterus, cervix, penis, scrotum, urethra, bladder; Personal lubricants
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K31/00Medicinal preparations containing organic active ingredients
    • A61K31/557Eicosanoids, e.g. leukotrienes or prostaglandins

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Reproductive Health (AREA)
  • Gynecology & Obstetrics (AREA)
  • Urology & Nephrology (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo
METODO PER LA CURA DELL’IMPOTENZA ERETTIVA MASCHILE
Riassunto
Il metodo per il trattamento curativo dell’impotenza erettiva maschile consiste nell’introduzione nei corpi cavernosi del pene di una quantità terapeuticamente efficace di Alprostadil (Prostaglandin E1) .
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per il trattamento curativo dell’impotenza erettiva maschile mediante introduzione nei corpi cavernosi di una soluzione contenente una quantità di Alprostadi l variabile da
Come è noto sino ad alcuni anni or sono si riteneva che l’impotenza coeundi dell’uomo, in particolare per quando attiene al deficit erettivo fosse da imputarsi a cause psicogene.
Anche i principali autori in materia, come il Kinsey prima, Masters e Johnson ed in seguito Helen Singer Kaplan hanno ritenuto che gli stati psicofisiologici avessero un peso predominante nella eziologia delle disfunzioni sessuali maschili. Si è sostenuto che depressione, stress e affaticamento danneggiassero profondamente la sessualità e in particolare quella erettiva maschile, anche se non si è potuto dimostrare chiaramente il meccanismo mediante il quale questi stati emozionali influiscano negativamente sulla sessualità.
E’ stato comunque riscontrato che molte malattie deprimono, anche solo allo stato iniziale, la libido e non solo questa; che disturbi epatici renali, come pure la sclerosi multipla e il diabete influenzano negativamente la reazione erettiva del pene maschile. Studi più recenti sono invece giunti alla conclusione che l’incidenza delle cause organiche nell’impotenza erettiva maschile è senza dubbio non inferiore all’80 % dei casi e che fra queste cause prevalgono quelle di natura vascolare Non solo ma le moderne tecniche di diagnosi vascolare in particolare non invasiva (metodo Doppieri hanno permesso di accertare come le alterazioni primitive delle aree peniene e le alterazioni del drenaggio venoso siano fra le preponderanti .
A prescindere dai casi in cui una cavernografia evidenzi un’alterazione della vena dorsale profonda, che potrà essere curata chirurgicamente mediante una semplice legatura (e che non interessa la nostra menzione) è necessario ricordare come si sia ritenuto di trattare curativamente la deficienza erettiva mediante infusione di papaverina nei corpi cavernosi del paziente. Tale trattamento però, come è ben noto si è rilevato etremamente pericoloso stanti i frequenti casi in cui il paziente ha dovuto essere seguito ambulatoriamente per far fronte con farmaci adeguati ad una erezione troppo prolungata. E’ stato anche rivelata come l’usa prolungato di papaverina oltre che alle cosidette reazioni immediate, non da ultimo priapismo, determini irreparabili conseguenze tardive (fibrosi dei corpi cavernosi).
Questa procedura curativa è stata quindi pressoché totalmente abbandonata.
La nostra invenzione consiste nel l'introdurre nei corpi cavernosi del pene Alprostadi l in dosi curative da con risultati identici all’introduzione della papaverina ma con la certezza di non avere alcuna nociva conseguenza né immediata né tardiva.
Studi recenti hanno riscontrato solo una leggera tumefazione nel punto in cui è stato introdotto l’ago per l’iniezione. L'Alprostadil (Alprostadilum) è una ben nota sostanza che comunemente viene definita Alfa bloccante :
con USD limitato nelle case di cura con le seguenti indicazioni: terapia palliativa per mantenere temporaneamente aperto il dotto arterioso fino a quando non possa essere effettuato un adeguato intervento chirurgico (cosidetto morbo blu); cura di altri difetti quali: atresia della polmonare, stenosio polmonare, atresia della tricuspide, stenosi e atresia aortica e da ultimo per la terapia delle ostruzioni croniche delle arterie al terzo e al quarto stadio. La nostra invenzione prevede quindi un uso assolutamente innovativo dell’Alprostadil per la cura della deficienza erettiva, con utilizzo di infusioni contenenti da il medicamento deve essere sciolto in adeguata soluzione fisiologica di cloruro di sodio a alcolica.
L'introduzione avviene,, nei corpi cavernosi, tramite iniezione in loco con aghi per insulina o meglio microlance dal diametro più ridotto.
In alternativa si può anche procedere all'introduzione mediante la ben nota procedura di ionoforesi.
Osservazioni effettuate su adeguato numero di pazienti hanno riscontrato che dopo un periodo massimo di una quindicina di minuti primi si ha un irrigidimento del pene per una durata, a seconda della quantità di medicamento iniettata e della condizione dei corpi cavernosi dello stesso, tale da permettere uno o più coiti assolutamente soddisfacenti. Prima di perdere completamente la turgidezza il pene rimane eretto infatti sufficientemente per un periodo minimo di 30 minuti e massimo di circa 4 ore.
E' stato sperimentato che questo metodo, oggetto della nostra invenzione, assolutamente privo di effetti nocivi, presenta invece aspetti curativi molto interessanti anche a lunga scadenza in quanto i corpi cavernosi acquistano poco alla volta, con il continuo utilizzo del medicamento, via via una maggiore elasticità
Dall'esposizione sopra descritta si può trarre la conclusione che l'Alprostadil è di pari efficacia della papaverina per la cura delle deficienze erettive maschili ma certamente, a differenza di quest'ultima, assolutamente priva di possibili conseguenze nocive sia di effetto immediato sia di effetto tardivo, L'Alprostadil inoltre, a differenza della papaverina, a lungo andare determina una maggiore elasticità dei corpi cavernosi con tutti i vantaggi che ne derivano.
E' evidente che possono essere effettuate molte modifiche e variazioni allo schema terapeutico sopra descritto senza uscire dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione.
L'esempio fornito ha pertanto scopo illustrativo ma non limitativo dell’invenzione stessa.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI: 1) Metodo per il trattamento dell'impotenza erettiva maschile caratterizzato dal fatto di somministrare una quantità terapeuticamente efficace di Alprostadi1.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione numero 1 caratterizzato dal fatto che l'Alprostadil venga iniettato nei corpi cavernosi mediante iniezione.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione numero 1 caratterizzato dal fatto che l'Alprostadil venga iniettato nei corpi cavernosi mediante ionoforesi.
  4. 4) Metodo secondo la rivendicazione numero 1 caratterizzato dal fatto che l'Alprostadil venga iniettato nei corpi cavernosi mediante qualsiasi sistema 5) Metodo secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni caratterizzate da fatto che l’Alprostadil venga somministrato in dosi da a
IT08620490A 1990-05-31 1990-05-31 Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile IT1247678B (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08620490A IT1247678B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile
DE69131517T DE69131517T2 (de) 1990-05-31 1991-05-28 Verwendung von Prostaglandin-E1 zur Behandlung männlicher erektiler Impotenz
EP91108655A EP0459377B1 (en) 1990-05-31 1991-05-28 Use of E1 prostaglandin to cure male erectile inpotence
AT91108655T ATE183095T1 (de) 1990-05-31 1991-05-28 Verwendung von prostaglandin-e1 zur behandlung männlicher erektiler impotenz
ES91108655T ES2137153T3 (es) 1990-05-31 1991-05-28 Uso de la prostaglandina e1 para curar la impotencia erectil masculina.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08620490A IT1247678B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9086204A0 IT9086204A0 (it) 1990-05-31
IT9086204A1 true IT9086204A1 (it) 1991-12-01
IT1247678B IT1247678B (it) 1994-12-28

Family

ID=11330110

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08620490A IT1247678B (it) 1990-05-31 1990-05-31 Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0459377B1 (it)
AT (1) ATE183095T1 (it)
DE (1) DE69131517T2 (it)
ES (1) ES2137153T3 (it)
IT (1) IT1247678B (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5773457A (en) * 1995-02-15 1998-06-30 Cesar Roberto Dias Nahoum Compositions
BR9203277A (pt) * 1992-08-21 1994-03-01 Cesar Roberto Dias Nahoum Utilizaccao de drogas eretogenicas e respectivas metodologias de aplicacao
ATE184794T1 (de) * 1994-08-05 1999-10-15 Inpharma Sa Zusammensetzungen, die troxerutin als komplex mit phosphatidylcholin enthalten, zur topischen behandlung von erektionsimpotenz
DE19728103A1 (de) * 1997-07-02 1999-01-07 Winfried Dr Med Heinicke Pharmazeutisches Präparat zur Behandlung erektiler Dysfunktion sowie Injektionshilfe zur Injektion des Präparats
US6399618B1 (en) 1997-07-09 2002-06-04 Cardiome Pharma Corp Compositions and methods for modulating sexual activity
US5942545A (en) * 1998-06-15 1999-08-24 Macrochem Corporation Composition and method for treating penile erectile dysfunction
US7087240B1 (en) 1998-06-25 2006-08-08 Lavipharm Laboratories Inc. Device and method for the treatment of erectile dysfunction
ATE303774T1 (de) 1998-06-25 2005-09-15 Lavipharm Lab Inc Vorrichtung und verfahren zur behandlung von erektionsstörungen

Also Published As

Publication number Publication date
DE69131517T2 (de) 2000-01-13
IT9086204A0 (it) 1990-05-31
IT1247678B (it) 1994-12-28
EP0459377B1 (en) 1999-08-11
ES2137153T3 (es) 1999-12-16
EP0459377A2 (en) 1991-12-04
EP0459377A3 (en) 1992-09-16
ATE183095T1 (de) 1999-08-15
DE69131517D1 (de) 1999-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5942512A (en) Method and composition for treating erectile dysfunction
KR100391025B1 (ko) 인간의성적감응을조절하는방법
EA200000468A1 (ru) Терапевтическая композиция для введения толтеродина с контролируемым высвобождением
Roy et al. A clinical trial of intracavernous vasoactive intestinal peptide to induce penile erection
IT9086204A1 (it) Metodo per la cura dell'impotenza erettiva maschile
Gaspar et al. Gangrene due to intra-arterial injection of drugs by drug addicts
EP0618798B1 (en) Pyridylguanidine compounds for treatment of erectile dysfunction
US6803060B2 (en) Composition to boost libido
WO1989010123A1 (en) Flevoxate and derivatives for erectile dysfunctions
RU2530605C2 (ru) Композиция для инъекций, содержащая гидроксихлорохин, для местного применения при лечении геморроя
JPH02180828A (ja) 男性不能症の治療用物質
RU2523412C1 (ru) Способ лечения больных облитерирующими заболеваниям и артерий нижних конечностей
Srimal et al. Analysis of the central vasomotor effects of choline
KR20050048940A (ko) 마그네슘화합물 및/또는 마그네슘염을 포함하는 성기능장애 개선용 조성물
AR062894A1 (es) Formulaciones para administracion terapeutica de hormona de estimulacion del tiroides (ths)
Yildiz et al. A case of Nicolau syndrome treated with hyperbaric oxygen
RU2741204C2 (ru) Способ лечения эректильной дисфункции у пациентов, перенесших радикальную простатэктомию или брахитерапию
JPS6041052B2 (ja) 向精神薬
SU1410982A1 (ru) Способ лечени хронического простатита
RU2070076C1 (ru) Способ лечения хронического описторхоза
CN112438981A (zh) 羟基积雪草酸制备预防或治疗溃疡性结肠炎药物中的应用
SU1581319A1 (ru) Способ лечени сочетанной формы климактерического синдрома
RU2010128451A (ru) Способы подавления рубцевания
SU1657189A1 (ru) Способ коррекции апато-абулических состо ний при шизофрении
RU2286162C1 (ru) Способ лечения кожных проявлений склеродермии

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970530