IT9083485A1 - Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori - Google Patents

Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori Download PDF

Info

Publication number
IT9083485A1
IT9083485A1 IT083485A IT8348590A IT9083485A1 IT 9083485 A1 IT9083485 A1 IT 9083485A1 IT 083485 A IT083485 A IT 083485A IT 8348590 A IT8348590 A IT 8348590A IT 9083485 A1 IT9083485 A1 IT 9083485A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
forearm
arm
operating machine
operating
machine according
Prior art date
Application number
IT083485A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1244598B (it
IT9083485A0 (it
Inventor
Franco Liverani
Original Assignee
Comet Itr Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comet Itr Spa filed Critical Comet Itr Spa
Priority to IT08348590A priority Critical patent/IT1244598B/it
Publication of IT9083485A0 publication Critical patent/IT9083485A0/it
Publication of IT9083485A1 publication Critical patent/IT9083485A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1244598B publication Critical patent/IT1244598B/it

Links

Landscapes

  • Manipulator (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Descrizione di brevetto per invenzione
Titolo:
Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremità dei rispettivi mezzi operatori
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina operatrice con braccio articolalo spostabile lateralmente con mezzi operatori alla rispettiva estremità come cucchiaio di scavo, perforatrici, rasaerba, ecc..
Si intende quindi con macchina operatrice qualsiasi escavatore a braccio articolato sia cingolato che su pneumatici, sia pale meccaniche con retroescavatori od altro, non escluse le macchine operatrici comportanti alla estremità del braccio punte a perforare gruppi rasaerba o falciatrici, ecc.
Nell'arte anteriore é nolo ad esempio che lo spostamento del braccio lateralmente negli escavatoti a cucchiaio avviene dotando lo snodo orizzontale di attacco del braccio alla struttura rotante (su ralla) del telaio-cabina, di un ulteriore snodo su asse verticale. In tal modo, ruotando il telaio-cabina su un lato e controruotando braccio in modo da portarlo parallelo aM'asse longitudinale, si ottiene uno spostamento fuori asse longitudinale del braccio escavalore.
Questa soluzione rappresenta però l'inconveniente di essere sostanzialmente limitala dalla distanza della posizione di imperniamento del braccio che a sua volt a é limitata sostanzialmente dall'ingombro del telaio-cabina ruotabìle.
In altre soluzioni é presente uno snodo tra il braccio e l'avambraccio, ma tale snodo e verticale solo in una determinata posizione del braccio e pertanto risulta di fficile e complicato realizzare lo scavo verticalmente.
Sono anche state realizzale altre soluzioni con doppio snodo di articolazione che presentano una cena complessità realizzativa ed una limitata disianza di scavo dall’asse longitudinale di simmetria.
Scopo del presente trovato è quello di rendere possibile un maggiore spostamento laterale dello scavo rispetto all'asse longitudinale di simmetria del l'cscavatore e di consentire che lo scavo sia real izzato con buona perpendicolarità in ogni condizione.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente invenzione come dalle rivendicazioni, mediante una macchina operatrice con braccio articolato spostabile laieralmente costituito sostanzialmente da braccio ed avambraccio ove l'estremità dell'avambraccio comporta un gruppo operatore, caratterizzata da l fatto che la zona di snodo fra il braccio e l'avambraccio del b articolato é dotata di snodo anche su asse verticale tramile sistema a parallelogramma semplice o doppio e sono previsti mezzi a cilindro fluidodinamico per controllare la rispettiva angolazione per fare si che sia possibile, ruotando il telaio-cabina e ponendo il braccio in corrispondente posizione angolata, controruotare l'avambraccio per portarlo in condizione per lo meno parallela all'asse longitudinale di simmetria della macchina quale direzione di avanzamento.
Con questa soluzione é reso possibile aumentare la distanza di scavo laterale dell'escavatore rispetto alla sua posizione mediana.
L'invenzione é meglio compresa con la unita descrizione e disegni dati solo per esempio, in cui:
Figura 1 rappresenta una vista schematica dcll’escavalore dall'alto con il braccio articolato angolato per effettuare uno scavo lateralmente alla macchina.
Figura 2 rappresenta una vista in elevazione di fianco della macchina di figura 1 con una prima soluzione di cilindro oleodinamico per il comando verticale dell'avambraccio.
Figura 2A rappresenta una soluzione alternativa in vista similare alla figura 2.
Figura 3 rappresenta una vista in elevazione di fianco della macchina di figura 1 con una seconda soluzione di cilindro oleodinamico per il comando verticale dell'avambraccio.
Figura 4 rappresenta una vista in elevazione di fianco della macchina di figura I con una Lcrza soluzione di cilindro oleodinamico per il comando verticale dell'avambraccio.
Facendo riferimento alle figure 1,2,3,4, si rileva che con 1 é indicato il telaio di movimentazione della macchina (nel caso specifico su ruote, ma potrebbe essere anche cingolato), con 3 il telaio-cabina ruotabilc montalo su ralla secondo tecnica nota, con 4 il braccio imperniato solo su asse orizzontale, con 5 l'avambraccio imperniato e movimentato sia su asse orizzontale mediante la staffa F che su asse verticale 7 secondo l'invenzione, essendo:
- l'imperniamento su asse orizzontale del braccio 4 controllalo dal leverismo 12,13,14 con i rispettivi sistemi di imperniamento a parallelogramma G-F, E-D-C, A-B in connessione con le rispettive staffe di base ed arrivo (S1-S2);
rimpcrniamento su asse orizzontale dell'avambraccio 5 controllato dal cilindro oleodinamico (9) nelle tre soluzioni di cui alle figure 2,3,4, essendo comunque la preferibile quella di figura 2 perche incassato nell'avambraccio, mentre le altre soluzioni potrebbero portare ad intralci di ingombro;
- rimpcrniamento su asse verticale 7 controllato dal cilindro oleodinamico 8.
Il movimento del cucchiaio 6 e azionato secondo tecnica tradizionale dal cilindro oleodinamico 10.
La movimentazione su asse verticale dell'avambraccio (5) viene attuata mediante cilindro fluidodinamico (8) fissato con il corpo cilindro lateralmente al rispettivo braccio (4).
Secondo la figura 2A si visualizza un braccio articolato a parallelogramma semplice S1-4-S2-12', generalmente del tipo montabile posteriormente sulle pale meccaniche gommale o cingolate.
Nella stessa soluzione viene illustrato il particolare accorgimento dell'inserimento dei cilindri oleodinamici 11 c 9 entro i rispettivi braccio (4) ed avambraccio (5).
Si rileva ulteriormente che il cilindro oleodinamico 9 é associato al parallelogramma P1-P2-P3-P4 tramile la coppia di leve di rinvio 91,92 sulla staffa S3 di supporto avambraccio 5, similarmente al parallelogramma F1-F2-F3-F4, realizzato con la coppia di leve di rinvio 101 c 102 per l'orientamento del cucchiaio 6 tramite il cilindro 10.
Vantaggiosamente secondo la figura 2A la macchina operatrice si contraddistingue per il l'alto che il dello cilindro fluidodinamico (9) di comando dell'avambraccio (5) rispetto al braccio portante (4) é incassato in un incaso (Pt) che si estende sopra l’avambraccio (5) cd al di sotto di un rispettivo cilindro fluidodinamico (10) di orientamento del gruppo operatore (6) ed entrambi presentano un montaggio su rispettivo parallelogramma contrapposto (P1-P2-P3-P4; FI-F2-F3-F4).

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente costituito sostanzialmente da braccio (4) ed avambraccio (5) ove l'estremità dell'avambraccio (5) comporla un gruppo operatore (6), caratterizzata dal fatto che: - la zona di snodo fra il braccio (4) e l'avambraccio (5) del braccio articolato é dotala di snodo (7) anche su asse verticale tramite sistema a parallelogramma (S1-4-12’-S2/A-B-G-F; S1-4-12-13-14-S2/A-B-C-D+C-E-F-G); - sono previsti mezzi a cilindro fluidodinamico (8) per controllare la rispettiva angolazione per fare si che sia possibile, ruotando il lalaio-cabina (3) e ponendo il braccio in corrispondente posizione angolata (4), controruolare l'avambraccio (5) per portarlo in condizione per lo meno parallela (Y) all'asse longitudinale di simmetria della macchina quale direzione di avanzamento (X).
  2. 2. Macchina operatrice secondo la rivendicazione 1., caratterizzata dal fatto che la movimentazione su asse orizzontale dell'avambraccio (5) viene attuata mediante cilindro fluidodinamico (9) avente il rispettivo corpo cilindro incassato nell'avambraccio stesso (5).
  3. 3. Macchina operatrice secondo la rivendicazione 1., caratterizzata dal fatto che il detto sistema a parallelogramma é di tipo semplice (S1-4-12'-S2).
  4. 4. Macchina operatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dai fatto che il dello sistema a parallelogramma é di tipo doppio (Sl-4-12-13-14-S2).
  5. 5. Macchina operatrice secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fallo che il detto cilindro interno (9) all'avambraccio (5) c operativamente montato da un lato all'estremità dell'avambraccio (5) e dall'altro su articolazione a parallelogramma (P1-P2-P3-P4) tramite due leve di rinvio (91-92) una imperniata sulla rispediva staffa orieniabìle dì supporlo (S3) c sull'avambraccio stesso (5).
  6. 6 Macchina operatrice secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che il detto cilindro fluidodinamico (9) di comando dell'avambraccio (5) rispetto al braccio portarne (4) c incassalo in un incavo (Pi) che si estende sopra l'avambraccio (5) ed al di sotto di un rispettivo cilindro fluidodinamico (10) di orientamento del gruppo operatore (6) ed entrambi presentano un montaggio su rispettivo parallelogramma contrapposto (P1-P2-P3-P4; F1-F2-F3-F4).
IT08348590A 1990-10-01 1990-10-01 Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori IT1244598B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08348590A IT1244598B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08348590A IT1244598B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9083485A0 IT9083485A0 (it) 1990-10-01
IT9083485A1 true IT9083485A1 (it) 1992-04-01
IT1244598B IT1244598B (it) 1994-08-02

Family

ID=11322493

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08348590A IT1244598B (it) 1990-10-01 1990-10-01 Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1244598B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1244598B (it) 1994-08-02
IT9083485A0 (it) 1990-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3327413A (en) Material grading implement
US3460691A (en) Telescopic dredge
US4013129A (en) Ripper for attachment to tractor
CN1043918C (zh) 液压挖掘机
US3313431A (en) Excavators
US4978273A (en) Loader bucket control
US4378193A (en) Mobile shovel excavator
US3653131A (en) Excavating apparatus
US2931446A (en) Ripper attachment
US3765553A (en) Vehicle with two earthworking attachments
JPH10266260A (ja) 作業機の油圧管類の配設構造
IT9083485A1 (it) Macchina operatrice con braccio articolato spostabile lateralmente dotato alla sua estremita' dei rispettivi mezzi operatori
GB2184419A (en) Complete swivel type backhoe vehicle
US11788257B2 (en) Work vehicle
US5292220A (en) Dual cylinder actuated boom arm
JP3662636B2 (ja) 掘削作業機
US4074768A (en) Blade support and control arrangement for a motor grader
GB2049383A (en) Scarifier
US5647722A (en) Dual cylinder actuated boom arm
JP2877716B2 (ja) バックホーのアーム角度検出装置
WO1993019252A1 (en) Operating machine with an articulated arm, laterally displaceable, endowed at the end of the respective operating means
JP7374831B2 (ja) 建設機械
JPS5810768Y2 (ja) バツクホウ作業車
JP2003160951A (ja) 作業機の油圧配管構造
JPH08128066A (ja) バックホウにおけるドーザ昇降用油圧シリンダの取付け構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted