IT9067950A1 - Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego. - Google Patents

Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego. Download PDF

Info

Publication number
IT9067950A1
IT9067950A1 IT067950A IT6795090A IT9067950A1 IT 9067950 A1 IT9067950 A1 IT 9067950A1 IT 067950 A IT067950 A IT 067950A IT 6795090 A IT6795090 A IT 6795090A IT 9067950 A1 IT9067950 A1 IT 9067950A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition according
keratoproteins
micronized
composition
implants
Prior art date
Application number
IT067950A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067950A0 (it
IT1241442B (it
Inventor
Aldo Fontana
Egle Muti
Original Assignee
Aldo Fontana
Egle Muti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aldo Fontana, Egle Muti filed Critical Aldo Fontana
Priority to IT67950A priority Critical patent/IT1241442B/it
Publication of IT9067950A0 publication Critical patent/IT9067950A0/it
Publication of IT9067950A1 publication Critical patent/IT9067950A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241442B publication Critical patent/IT1241442B/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego"
La presente invenzione si riferisce a composizioni utili per impianti biologici non chirurgici e in particolare a composizioni iniettabili idonee per incrementare la massa dei tessuti molli nei mammiferi, sia per scopi cosmetici al fine di correggere difetti di contorno, sollevare depressioni dei tessuti quali rughe, solchi e cicatrici, sia per correggere difetti congeniti.
Per gli scopi sopra specificati è noto dal brevetto U.S. 3.949.073 l'impiego, come materiale iniettabile per impianti, di soluzioni di collagene privo di telopeptidi.
Secondo questo brevetto il materiale per impianti è preparato formando una soluzione di fibre di collagene atelopeptide, trattando il collagene con enzimi proteolitici a basso pH. Le fibre solubi1izzate sono in grado di formare in situ, con aumento di volume, una massa fibrosa ricostituita, quando il pH, la forza ionica e/o la temperatura della soluzione sono incrementate.
L'inconveniente relativo all'impiego di collagene in tali composizioni, risiede tuttavia nel fatto che il collagene stesso è soggetto nel tempo ad un riassorbimento con riduzione di volume, cosicché si rendono necessarie nel tempo ulteriori iniezioni del materiale di impianto.
Allo scopo di migliorare la persistenza del materiale di impianto la domanda di brevetto EP 89145, descrive una sospensione acquosa di collagene atelopeptide, chimicamente reticolato, ottenuto mediante ricostituzione di collagene atelopeptide e reticolazione del collagene ricostituito con un agente di reticolazione atto a formare legami covalenti con il collagene.
Cosi pure il brevetto U.S. 4.424.208, descrive un materiale di collagene iniettabile contenente sia collagene ricostituito sia collagene privo di telopeptidi, chimicamente reticolato.
Secondo quanto descritto in questi brevetti, il materiale per l'impianto è ottenuto dal corion animale, avendo cura di eliminare pelo, epidermide e grassi e sottoponendo quindi l’epidermide depilata dell'animale a comminuzione per agevolarne la successivo^solubi1izzazione.
Nonostante le formulazioni più recenti abbiano costituito un miglioramento delle proprietà di persistenza, il problema relativo alla persistenza del materiale di impianto non è da ritenersi ancora in effetti risolto.
Lo scopo primario della presente invenzione è quello di fornire una nuova composizione iniettabile che risulti particolarmente stabile nel tempo a seguito dell’impianto e che presenti inoltre adeguate proprietà di estrudibi1ità con una siringa ipodermica e di intrusione nei tessuti molli.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire un materiale impiantabile privo di attività immunogenica.
Tali scopi sono raggiunti grazie ad una composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici formata da una sospensione acquosa di cheratoproteine micronizzate.
Le cheratoproteine utilizzate nella composizione secondo l'invenzione sono di facile reperibilità in natura e possono essere utilizzate in particolare unghie e capelli umani, con possibilità anche di auto e omo innesti, zoccoli, corna e peli animali. Nella preparazione della composizione il materiale scelto viene preventivamente trattato con mezzi fisici, mediante raspatura ed ebollizione, e chimici, mediante enzimi, per essere pulito, deterso e purificato, cioè privato di ogni altra proteina organica, di grassi, zuccheri e vasi e quindi polverizzato o micronizzato a dimensione idonea per l’estrusione attraverso l'ago di una siringa ipodermica e infine sterilizzato. Le dimensioni delle particelle possono variare notevolmente in funzione dell’utilizzazione e della funzione a cui si voglia destinare l'impianto.
Così se si vuole utilizzarlo per essere introdotto con aghi sottili nel derma superficiale della faccia, per la correzione di sottili rughe o solchi, le dimensioni delle particelle sono preferibilmente comprese tra 1 e 30 micron.
Per l'utilizzazione delle cheratoproteine come impianto più profondo e più solido, come in caso di correzione di depressioni più ampie di tessuti molli o di tessuti rigidi, le dimensioni delle particelle sono preferibilmente comprese tra 30 e 600 micron.
La composizione secondo l'invenzione è vantaggiosamente costituita da una sospensione acquosa tamponata a forza ionica e pH fisiologico, avente una concentrazione di cheratoproteine micronizzate generalmente compresa tra 3 e 30% in peso, preferibilmente tra 5 e 10% in peso riferito al volume della composizione. Preferibilmente la sospensione acquosa comprende un lubrificante biocompatibile che risulta idoneo a migliorare le caratteristiche di estrudibilità e di intrudibi1ità nei tessuti. Esempi di idonei lubrificanti biocompatibili sono l'acido ialuronico, glicogeno, glicerina, destrosio, maltosio e carbossimeti 1 cellulosa.
La concentrazione in peso del componente lubrificante, riferita al volume della composizione può variare entro ampi limiti, da circa 0,01% a 40% ed è preferibilmente dell’ordine da 0,1% a 3%.
La composizione può inoltre comprendere un agente anestetico locale, quale ad esempio 1idocaina.
Le cheratoproteine utilizzate nell 'ambito dell'invenzione sono da considerarsi come un quid intermedio tra la materia vivente e quella inorganica e quindi con nulla o trascurabile evocazione immunogenica, per cui il loro impiego come impianto eterologo comporta scarsa o nulla reazione immunitaria e, come è dimostrato dalle prove effettuate dai richiedenti, una scarsissima reazione infiammatoria del tipo da corpo estraneo. Le composizioni oggetto dell'invenzione possono essere iniettate per via intradermica o subcutanea, per riempimenti superficiali morbidi, riempimenti più profondi (dermici profondi o ipodermici morbidi) e per riempimenti solidi.
Gli esempi che seguono illustrano formulazioni tipiche per le diverse applicazioni sopra citate.
Esempio 1:
riempimenti superficiali morbidi.
Si utilizzano cheratoproteine micronizzate derivate da corna animali con dimensione massima dì particelle di circa 30 micron, ottenute a seguito di purificazione e, sterilizzazione e micronizzazione del materiale di partenza.
Formulazione:
cheratoproteine micronizzate 5 g
acido ialuronico 2,5 g
acqua distillata 100 mi sospensione tamponata a pH e
forza ionica fisiologici
Esempio 2:
riempimenti, profondi: dermici profondi o ipodermici morbidi.
Si utilizzano cheratoproteine purificate micronizzate a dimensioni massime di particelle di 600 micron.
Formulazione:
cheratoproteine micronizzate 3 g acido ialuronico 2,5 g acqua distillata 100 mi sospensione tamponata a pH e forza ionica fisiologici

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici, formata da una sospensione acquosa di cheratoproteine micronizzate.
  2. 2 Composizione secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette cheratoproteine micronizzate presentano dimensioni di particelle da 1 a 30 micron.
  3. 3 Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le suddette cheratoproteine micronizzate presentano dimensioni di particelle da 30 a 600 micron.
  4. 4 Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni l a 4 comprendente da 3 a 30% in peso di cheratoproteine micronizzate riferito al volume della composizione.
  5. 5 Composizione secondo la rivendicazione 4 comprendente da 5 a 10% in peso di cheratoproteine micronizzate riferite al volume della composizione.
  6. 6 Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzata dal fatto che è una soluzione tamponata a forza ionica e pH fisiologico.
  7. 7 Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzata dal fatto che comprende un lubrificante biocompatibile.
  8. 8 Composizione secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il lubrificante biocompatibile è scelto dal gruppo che consiste di acido ialuronico, glicerina, glicogeno, destrosio, maltosio e carbossimetil cellulosa.
  9. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, comprende inoltre un anestetico. .
  10. 10. Impiego di cheratoproteine micronizzate come materiale per impianti biologici non chirurgici.
  11. 11 Impiego di una composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 9 come materiale per impianti biologici non chirurgici. Il tutto sostanzialmente come descritto e per gli scopi sopra specificati.
IT67950A 1990-11-30 1990-11-30 Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego. IT1241442B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67950A IT1241442B (it) 1990-11-30 1990-11-30 Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67950A IT1241442B (it) 1990-11-30 1990-11-30 Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067950A0 IT9067950A0 (it) 1990-11-30
IT9067950A1 true IT9067950A1 (it) 1992-05-30
IT1241442B IT1241442B (it) 1994-01-17

Family

ID=11306642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67950A IT1241442B (it) 1990-11-30 1990-11-30 Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241442B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067950A0 (it) 1990-11-30
IT1241442B (it) 1994-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2647227T3 (es) Método para reticular ácido hialurónico; método para preparar un hidrogel inyectable; hidrogel obtenido; uso del gel obtenido
Andre Hyaluronic acid and its use as a “rejuvenation” agent in cosmetic dermatology
CN101426451B (zh) 皮肤填充剂组合物
US6316598B1 (en) Water absorbent keratin and gel formed therefrom
EP2903591B1 (fr) Formulation aqueuse stérile injectable à base d'acide hyaluronique réticulé et d'hydroxyapatite pour usage thérapeutique
Sugiura et al. In vivo biological responses and bioresorption of tilapia scale collagen as a potential biomaterial
MXPA06011386A (es) Particulas para aumento de tejido blando.
CZ281052B6 (cs) Methylpyrrolidinonchitosany, způsob jejich výroby a jejich použití
KR101003331B1 (ko) 피부 충전제 조성물
JPH0227321B2 (it)
DE4414755C2 (de) Kollagenzubereitung zur gesteuerten Abgabe von Wirkstoffen, Verfahren und Verwendung
US9233189B2 (en) Hydroxyapatite tissue filler and its preparation and use
DE60028965T2 (de) Materialen zur vermehrung von weichgewebe und deren herstellungs- und verwendungsmethoden
JPS63170320A (ja) 架橋したポリビニルピロリドンの無菌の水性ゲル
KR20170108194A (ko) 히알루론산에 기반한 연조직 충진 조성물의 제조 방법
CN101637623A (zh) 一种牙科止血栓及其制备方法
ATE298256T1 (de) Biomaterial in form von mikropartikeln von hyaluronsaure zur medizinischen verwendung
IT9067950A1 (it) Composizione iniettabile per impianti biologici non chirurgici e loro impiego.
CN114452436B (zh) 一种胶原基可注射自修复水凝胶及其制备方法
US20130259852A1 (en) Lysozyme gel formulations
Amudeswari et al. Short‐term biocompatibility studies of hydrogel‐grafted collagen copolymers
JP2006528672A (ja) 不溶性グロビンの注射可能埋め込み剤
WO2017140958A1 (fr) Composition injectable; procédé de préparation de ladite composition; utilisation de ladite composition
DE3147727C2 (de) Wundheilmittel enthaltend Kollagen aus Basalmembranen
KR20190012589A (ko) 콘드로이틴설페이트가 함유된 젤란검 하이드로겔 조성물

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950929