IT9063265U1 - Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di con dizionamento aria canne fumarie e simili - Google Patents

Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di con dizionamento aria canne fumarie e simili Download PDF

Info

Publication number
IT9063265U1
IT9063265U1 IT063265U IT6326590U IT9063265U1 IT 9063265 U1 IT9063265 U1 IT 9063265U1 IT 063265 U IT063265 U IT 063265U IT 6326590 U IT6326590 U IT 6326590U IT 9063265 U1 IT9063265 U1 IT 9063265U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipe
quick
threaded
enlarged
wall
Prior art date
Application number
IT063265U
Other languages
English (en)
Other versions
IT221417Z2 (it
IT9063265V0 (it
Inventor
Giorgio Zambaldo
Original Assignee
Giorgio Zambaldo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Zambaldo filed Critical Giorgio Zambaldo
Priority to IT6326590U priority Critical patent/IT221417Z2/it
Publication of IT9063265V0 publication Critical patent/IT9063265V0/it
Publication of IT9063265U1 publication Critical patent/IT9063265U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT221417Z2 publication Critical patent/IT221417Z2/it

Links

Landscapes

  • Joints Allowing Movement (AREA)

Description

TUBO A GIUNZIONE RAPIDA IN LAMIERA PARTICOLARMENTE PER IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO ARIA, CANNE FUMARIE E SIMILI
D E SC RI Z I ONE
Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di condizionamento aria, canne fumarie e simili.
Attualmente la connessione per accoppiamento tra tratti contigui di tubazione in lamiera inox avviene grazie alla conformazione delle estremità dei tratti di tubazione che in gergo vengono definite, in genere, a "bicchiere", a "fascetta", a "due flange a cartella" e "conica". Tutti questi sistemi di giunzione attualmente in uso necessitano un mezzo ausiliario di reciproco bloccaggio dei due tratti di tubazione connessi, quale ad esempio l'impiego di viti o bulloni di fissaggio, saldature oppure forzature dopo l'accoppiamento. Tutto ciò, oltre ad implicare maggiori costi e lunghi tempi di montaggio o messa m opera delle tubazioni, può dar luogo a problemi di allineamento della tubazione la quale, tra l'altro, non è autoportante.
Uno scopo del presente trovato è quello di fornire un tubo a giunzione rapida in lamiera in grado di eliminare o sostanzialmente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati riscontrabili con 1 sistemi di giunzione tradizionali.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mette a disposizione un tubo a giunzione rapida in grado di assicurare sia la perfetta linearità di una tubazior ottenuta congiungendo più tubi e sia la perfetta tenuta trai tubi tra loro connessi.
Un altro scopo del presente trovato è che il detto tubo a giunzione rapida possa esser prodotto a costi competitivi e consenta una notevole velocità di esecuzione delle giunzioni per ottenere una tubatura o condotto, quale una canna fumana, anche di notevole lunghezza ed autoportante.
Questi ed altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da un tubo a giunzione rapida, secondo il trovato, il quale comprende una filettatura a passo rapido alle proprie estremità, ottenuta per deformazione della parete terminale del tubo
Vantaggiosamente una estremità del tubo è filettata maschio, mentre l'altra estremità è allargata e filettata femmina cosi da poter ricevere a misura un'estremità maschio di un altro tubo secondo il trovato in essa inseribile ed accoppiabile per avvitamento.
Il trovato è ulteriormente descritto con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la FIGURA 1 è una vista schematica, metà in vista e metà m sezione, della giunzione per avvitamento a passo rapido di due tubi in lamiera inox secondo il trovato;
la FIGURA 2 mostra una variante di Figura 1, nella quale filettatura a passo rapido è a V anziché a fondo tondo o bombata come in Figura 1;
la FIGURA 3 è una vista metà in vista e metà sezione della giunzione per avvitamento a passo rapido di due tubi in lamiera inox a doppia parete; e
la FIGURA 4 è una vista in scala ridotta simile a quella di Figura 3, ma che mostra una variante.
Con riferimento dapprima alla Figura 1, si sono genericamente indicati con 1 e 2 due tubi di lamiera in acciaio inox entrambi aventi estremità filettata a passo rapido.
Più precisamente il tubo 2 presenta un tratto terminale 3, il quale è allargato ossia presenta diametro maggiore del resto del tubo. Nel tratto 3 è ricavata per rullatura una filettatura femmina a passo rapido 4, la quale presenta filetti a fondo "bombato" od arrotondato a convessità esterna ossia sporgenti all'esterno. In testa il tratto allargato 3 PUÒ presentare una leggera svasatura 5 di invito oppure, in alternativa, un collarino allargato 6.
Il tubo 1 presenta un tratto terminale 7 interessato da una filettatura maschio 8 avente lo stesso passo della filettatura 4 ed ottenuta anch'essa per rullatura della parete esterna, ma avente dimensioni di ingombro minori di quelle della filettatura femmina 4, così da poter scorrere a misura entro quest'ultimo. In testa al tratto terminale 7 si prevede vantaggiosamente una leggera rastremazione 9 per facilita l'inserimento del tubo 1 nel tratto 3 prima dell'avvitamento. Naturalmente l'altra estremità del tubo 2 PUÒ essere filettata maschio, come nel tratto 7 del tubo 1, e l'altra estremità del tubo 1 può essere allargata e filettata femmina, come il tratto 3 del tubo 2
Per effettuare la giunzione dei tubi 1 e 2 basta imboccare il tratto 7 del tubo 1 nel tratto 3 del tubo 2 ed avvitare un tubo rispetto all'altro, facendo ruotare almeno un tubo di alcuni giri, ottenendosi così una connessione a tenuta perfetta o quasi e con preciso allineamento dei due tubi lungo l'asse comune x - x.
Se i tratti filettati 3 e 7 sono suffiecientemente lunghi, ad esempio sono interessati da due o tre spire di filettatura ι tubi connessi 1 e 2 danno luogo ad una tubatura autoportante, il che in alcune applicazioni può essere altremodo vantaggioso in quanto la tubatura può necessitare un numero ridotto di supporti.
La Figura 2 mostra due tubi 1 e 2 con rispettive filettature 4 ed 8 configurate a V
In Figura 3 sono illustrati due tubi 10 ed 11 a doppia parete 12 e 13 in acciaio inox con materiale di coibentazione 14 posto fra di esse II tubo femmina 11 presenta un tratto allargato 15 della propria parete esterna 12
In corrispondenza della zona di attacco 16 tra allargamento 15 e fusto della parete 12 è saldata o semplicemente fa capo l'estremità ripiegata o ribordata 17 della parete interna 12 Entro il tratto 15 si inserisce il tubo 10 che si attesta contro l'estremità 17 e, a sua volta, presenta un breve prolungamento 13a della propria parete interna 13, in corrispondenza del quale è ricavata una filettatura maschio 8 che si può avvitare una corrispondente filettatura femmina 4 prevista in un tratto terminale allargato 13b della parete interna 13b del tubo 11.
Nella variante di Figura 4 è nel tratto esterno allargato 15 che è ricavata la filettatura a passo rapido 4, mentre la controfìlettatura 8 è prevista sulla parete esterna 12a del tubo 10.
Volendo, il tubo 10 può presentare un prolungamento 13a in corrispondenza della propria parete interna 13, il quale va ad insediarsi in un corrispondente tratto allargato 13b previsto nella parete interna 13 del tubo 11 per assicurare l'ottenimento di una giunzione autoportante più resitente.
Come si osserverà, un tubo a giunzione rapida avente le caratteristiche sopro descritte consente grande rapidità di messa in opera e assicura una tenuta pressoché perfetta tra due tubi accoppiati, i quali risultano perfettamente allineati ed autoportanti. Quest'ultimo caratteristica è particolarmente vantaggiosa in quanto in molte installazioni ciò significa la predisposizione di un numero di supporti ad ancoraggi esterni molto più piccolo di quanto non fosse necessario con i sistemi tradizionali .
Le dimensioni dei tubi secondo il trovato possono essere vane a seconda delle esigenze .

Claims (1)

  1. RIVEND ICAZION I 1. Tubo a giunzione rapida comprendente una filettatura passo rapido in corrispondenza di almeno una sua estremità, ottenuta per deformazione delle o di almeno una parete terminale del tubo 2. Tubo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un'estremità del tubo è filettata maschio, mentre l'altra sua estremità è allargata e filettata femmina per la giunzione a misura mediante avvitamento m essa di un'estremità maschio di un tubo accoppiabile. 3 Tubo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di essere a doppia parete in cui ad un'estremità la parete esterna presenta un tratto allargato di prolunga per fungere da sede di accoglimento ed attestamento per un'estremità di un tubo accoppiabile, 4. Tubo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto tratto allargato è filettato femmina ed è insegnabile per avvitamento con una corrispondente filettatura maschio ricavata sulla parete esterna del tubo accoppiabile. 5. Tubo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che a monte del tratto allargato di prolunga esterno la parete interna presenta un allargamento per l'accoglimento di un corrispondente tratto di prolunga del tubo accoppiabile. 6. Tubo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto allargamento della parete interna è filettato per 1'impegno mediante avvitamento del tratto di prolunga filettato del tubo accoppiabile 7. Tubo a giunzione rapida sostanzialmente come sopra descritto con riferimento agli uniti disegni e come ivi illustrato.
IT6326590U 1990-09-04 1990-09-04 Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di condizionamento aria canne fumarie e simili IT221417Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6326590U IT221417Z2 (it) 1990-09-04 1990-09-04 Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di condizionamento aria canne fumarie e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT6326590U IT221417Z2 (it) 1990-09-04 1990-09-04 Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di condizionamento aria canne fumarie e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9063265V0 IT9063265V0 (it) 1990-09-04
IT9063265U1 true IT9063265U1 (it) 1992-03-04
IT221417Z2 IT221417Z2 (it) 1994-03-16

Family

ID=11294269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT6326590U IT221417Z2 (it) 1990-09-04 1990-09-04 Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di condizionamento aria canne fumarie e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT221417Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT221417Z2 (it) 1994-03-16
IT9063265V0 (it) 1990-09-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
UA37246C2 (uk) Нарізне з'єднання для труб та спосіб його здійснення
ATE42627T1 (de) Kunststoff-wellrohr mit angeformter steck-muffe.
ES2069106T3 (es) Pieza de conexion de tubos, pieza de union de tubos y tuerca correspondiente.
IT9063265U1 (it) Tubo a giunzione rapida in lamiera particolarmente per impianti di con dizionamento aria canne fumarie e simili
HU189890B (en) Chimney funnel
JPS5834283A (ja) 管部材連結装置
PL199257B1 (pl) Połączenie między końcem pofalowanej według linii śrubowej rurki metalowej i złączką rurową
HU9700625D0 (en) Flue tube for building of double-walled chimney
US4248131A (en) Fastening device
CA1317081C (en) Tubular framing bar, especially a thin member for framing of rooms or open spaces
ES2060937T3 (es) Tramo de tubo de pared doble para una tuberia, principalmente una chimenea.
CN209054210U (zh) 一种不锈钢管连接结构
SK120896A3 (en) Apparatus for attachment of pipes
EP2682660B1 (en) Conical fitting for metal sheet pipes
CN220354703U (zh) 一种承插式风管
TH784A3 (th) ข้อต่อท่อ
TH785C3 (th) ข้อต่อท่อ
AU9814498A (en) Metal pole
US20080128040A1 (en) Leadthrough
PL60064Y1 (en) Metal smokestack insert
ITMI950204A1 (it) Elemento elastico di accoppiamento per tubi coassiali
DE4308848A1 (de) Rohrleitungsanschluß zum seitlichen Anschluß der Zuluft- und Abgasleitungen einer Einzelfeuerungsstätte an einen Luft-Abgas-Schornstein
CZ1527U1 (cs) Nastavitelné trubkové koleno, zejména pro odvod spalin
PT1038139E (pt) Dispositivo de ligacao estanque de tubos para o transporte de fluido
SK500042023U1 (sk) Rúrková zostava na vložkovanie spalinových ciest

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted