IT9060924U1 - Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati - Google Patents

Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati Download PDF

Info

Publication number
IT9060924U1
IT9060924U1 IT6092490U IT6092490U IT9060924U1 IT 9060924 U1 IT9060924 U1 IT 9060924U1 IT 6092490 U IT6092490 U IT 6092490U IT 6092490 U IT6092490 U IT 6092490U IT 9060924 U1 IT9060924 U1 IT 9060924U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
inserts
sliding
insert
characters
Prior art date
Application number
IT6092490U
Other languages
English (en)
Other versions
IT229939Y1 (it
IT9060924V0 (it
Inventor
Carlo Feresin
Original Assignee
Carlo Feresin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Feresin filed Critical Carlo Feresin
Priority to IT06092490U priority Critical patent/IT229939Y1/it
Publication of IT9060924V0 publication Critical patent/IT9060924V0/it
Priority to PCT/IT1991/000092 priority patent/WO1992009053A1/en
Priority to JP3518124A priority patent/JPH06502815A/ja
Priority to EP91920030A priority patent/EP0557359B1/en
Priority to ES91920030T priority patent/ES2068611T3/es
Priority to DE69107471T priority patent/DE69107471T2/de
Publication of IT9060924U1 publication Critical patent/IT9060924U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT229939Y1 publication Critical patent/IT229939Y1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/04Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the shape
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09CCIPHERING OR DECIPHERING APPARATUS FOR CRYPTOGRAPHIC OR OTHER PURPOSES INVOLVING THE NEED FOR SECRECY
    • G09C1/00Apparatus or methods whereby a given sequence of signs, e.g. an intelligible text, is transformed into an unintelligible sequence of signs by transposing the signs or groups of signs or by replacing them by others according to a predetermined system
    • G09C1/04Apparatus or methods whereby a given sequence of signs, e.g. an intelligible text, is transformed into an unintelligible sequence of signs by transposing the signs or groups of signs or by replacing them by others according to a predetermined system with sign carriers or indicators moved relative to one another to positions determined by a permutation code, or key, so as to indicate the appropriate corresponding clear or ciphered text

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)
  • Sheet Holders (AREA)

Description

"SCHEDA COMBINATRICE SULLA QUALE REGISTRARE CODICI RISER-VATI"
Il presente trovato concerne una scheda combinatrìce manuale tascabile sulla quale è possibile registrare diversi codici riservati, i quali risultano leggibili attraverso l'impostazione di un codice di lettura.
La memorizzazione di molteplici codici personali di carattere stréttamente riservato, relativi a codici di abilitazione per compiere operazioni di banca presso "sportelli automatici" (bancomat), numeri di conto corrente, codici di identificazione da parte di sistemi d'allarme, sistemi antifurto, codici d’accesso a banche dati, e simili, diventa sempre più ardua con il moltiplicarsi di tali sistemi/di accesso controllato a mezzo codice personale.
A prescindere dalle cosiddette "agende elettroniche" vere e proprie banche dati personali nelle quali è possibile inserire quantità straordinariamente grandi di informazioni e di dati, ma che rappresentano strumenti relativamente costosi e delicati, è consuetudine segnare i propri codici segreti più essenziali nei modi più fantasiosi su documenti e carte personali indossati regolarmente, come patenti, carte d'identità, ecc., nelle forme ritenute di più difficile decifrazione da parte di malintenzionati che possano venire in possesso di tali "supporti" di registrazione .
Oggetto del presente trovato è un "supporto" di registrazione di un certo numero di codici personali riservati, d'uso essenzialmente manuale, indossabile come una qualsiasi scheda o tessera personale, sul quale è possibile scrivere in chiaro i propri codici i quali risultano rintracciabili e leggibili solo componendo un proprio ed autoattribuito codice di lettura. La scheda di memorizzazione anche se contenente tali codici riservati scritti su di essa, risulta pressoché indecifrabile da un estraneo che possa accidentalmente o proditoriamente venirne in possesso non possedendo conoscenza del codice segreto di lettura della scheda.
L'oggetto è intrinsecamente di costo relativamente irrilevante, potendo essere prodotto per stampaggio ad un costo relativamente modesto. Questo fatto, nonché la caratteristica d'uso della scheda oggetto del presente trovato che ne prefigurano un costante e prolungato uso da parte dell'utente, rendono l'oggetto di per se stesso estremamente adatto a rappresentare anche un efficace supporto pubblicitario quando esso sia prodotto e distribuito gratuitamente da enti e società come articolo promozionale.
Essenzialmente la scheda combinatrice del presente trovato è costituito da una faccia anteriore rettangolare a maschera e da una faccia posteriore, sovrapposte ed unite 1'una all'altra, ad una certa distanza di separazione tra loro, lungo due lati paralleli delle stesse e da almeno due inserti scheda rettangolari, scorrevolmente inseriti, l'uno adiacente all’altro, attraverso lo spazio di separazione tra la faccia anteriore e la faccia posteriore della scheda. La faccia anteriore a maschera ha almeno una prima finestra di lettura dei dati scritti parzialmente su un primo inserto a scheda e parzialmente su almeno un altro inserto a scheda, in un senso ortogonale alla direzione di scorrimento reciproco degli inserti scheda, adiacentemente inseriti attraverso detta scheda, ed almeno un numero di altre finestre uguale al numero degli inserti scheda, attraverso le quali è leggibile un rispettivo carattere e/o cifra di una serie di caratteri e/o cifre scritte sul rispettivo inserto a scheda nel senso di scorrimento, definendo, ciascun carattere, una certa posizione relativa dell'inserto a scheda rispetto alla scheda. L'allineamento dei dati parziali scritti trasversalmente sugli inserti scheda scorrevoli, per comporre univocamente un certo dato completo, avviene con il posizionamento di ciascun inserto a scheda relativo alla comparsa attraverso le rispettive finestre dei caratteri e/o cifre che compongono un codice segreto autoattribuito nel momento di scrivere i propri dati nelle apposite caselle di scrittura degli inserti scheda. Tutte le altre caselle di scrittura presenti sugli inserti scheda non utilizzate per inscrivervi i propri codici, possono essere riempite con altrettante cifre e caratteri in modo del tutto casuale, così da raffigurare insiemi di caratteri e numeri praticamente indecifrabili, non conoscendo il codice segreto di allineamento degli inserti scheda. Il grande numero di possibili combinazioni assicura 1'indecifrabilità.
La Fig. 1 è una vista schematica, assonometrica, parzialmente in sezione di una scheda combinatrice oggetto del presente trovato.
La Fig. 2 mostra la faccia anteriore a maschera di una scheda combinatrice.
La Fig. 3 mostra la faccia posteriore di una scheda combinatrice .
La Fig. 4 mostra la faccia posteriore di due inserti scheda scorrevoli e di due distanziatori.
La Fig. 5 è una vista frontale dei due inserti scheda illustrati in Fig. 4.
Con riferimento alle figure, la scheda combinatrice si compone di una faccia anteriore a maschera 1, di una faccia posteriore 2, entrambe di forma sostanzialmente rettangolare, le quali sono sovrapposte e unite in modo permanente l'una all'altra, ad una certa distanza di separazione tra loro, lungo due lati paralleli. La distanza di separazione tra le due facce unite assieme può essere facilmente assicurata impiegando due strisce distanziatrici 3 e 4 interposte tra le due facce lungo i lati d'unione. Le parti costituenti la scheda possono essere di materiale plastico stampato termosaldabile o di cartone incollato o di qualsivoglia altro materiale in fogli facilmente unibile per saldatura o incollaggio.
Nello spazio di separazione tra le due facce 1 e 2 della scheda sono scorrevolmente inseriti due inserti scheda 5 e 6 di lunghezza sostanzialmente identica alla lunghezza della scheda, forniti di tacche o intagli di manovra 7 accessibili attraverso appositi intagli 8 presenti sui rispettivi lati della faccia posteriore 2 della scheda. I due inserti scheda scorrevoli 5 e 6 possono essere realizzati con lo stesso materiale o con materiale diverso dal materiale usato per realizzare le altre parti della scheda. Idonee tacche e protuberanze cooperanti tra loro {non illustrate nelle figure), possono essere formate sugli inserti scheda e sulle superfici interne delle due facce della scheda per evitare l'accidentale sfilamento degli inserti scheda scorrevoli senza l'esercizio di una decisa azione di scorrimento·da parte dell'utente, secondo tecniche peraltro note al tecnico del campo. Almeno la faccia anteriore dei due inserti scheda scorrevoli 5 e 6 ha una superficie idonea o resa idonea mediante trattamento, alla scrittura di caratteri o cifre all’interno di altrettante caselle di dimensioni regolari nelle quali è suddivisa la superficie. Nel caso sia utilizzata plastica in fogli, la superficie scrivibile definita dal reticolo di suddivisione in caselle sarà opportunamente satinata per permetterne la scrittura in maniera indelebile con una penna a sfera o altro strumento di scrittura, oppure idonea ad essere stampigliata mediante caratteri trasferibili.
La faccia anteriore a maschera 1 della scheda è fornita di almeno una finestra di lettura sostanzialmente rettangolare 9, attraverso la quale è visibile almeno parte della superficie scrivibile suddivisa a caselle dei due inserti scheda scorrevoli 5 e 6. La faccia anteriore a maschera 1 è fornita altresì di altre due finestre 10 e 11 attraverso le quali risulta leggibile un determinato carattere o cifra di una serie di caratteri o cifre permanentemente stampati sulla faccia anteriore di ciascun inserto scheda scorrevole impiegato nella scheda combinatrice, allineati essenzialmente nel senso di scorrimento.
L'esposizione di un determinato carattere o cifra della rispettiva serie di caratteri e/o numeri stampigliati lungo un inserto scheda scorrevole attraverso la rispettiva finestra della scheda, assicura l'univocità della relativa posizione dell'inserto scheda scorrevole.
La predisposizione all'uso della scheda combinatrice è di immediata comprensione. Su una scheda combinatrice vergine, acquistata allo scopo o avuta in omaggio, 1‘utilizzatore si autoattribuirà un determinato codice segreto personale stabilito da una qualsivoglia combinazione di numeri o caratteri esponibili attraverso le finestre 10 e 11 facendo scorrere individualmente uno e l'altro inserto scheda scorrevoli in una rispettiva posizione relativa. In questa posizione cosi definita da un determinato codice segreto, attraverso la finestra di lettura 9 compariranno una serie di caselle incolonnate della superficie del primo inserto scheda scorrevole 5 e del secondo inserto scheda scorrevole 6. Su ciascuna di queste colonne così allineate può essere scritto un proprio codice riservato, usufruendo per ciascun codice di una colonna identificata da un certo carattere o cifra stampato in modo permanente lungo il bordo superiore ed inferiore della finestra di lettura 9. Naturalmente potranno essere utilizzate quante colonne di caselle necessarie per contenere la serie di codici da registrare. Non è strettamente necessario che il numero di caratteri o cifre del codice sia tale da occupare completamente l’intero numero di caselle di una colonna, potendo, se il caso, completare le caselle in eccesso della colonna con zeri o con altri numeri o caratteri o segni convenzionali non significativi. E' pur tuttavia essenziale che il codice da registrare sulla scheda risulti composto da caratteri o numeri scritti in caselle incolonnate tra loro appartenenti a più di un singolo inserto scheda scorrevole, in modo che il codice sia componibile allineando appropriatamente i due o più inserti scheda scorrevoli presenti nella scheda combinatrice.
Terminata la scrittura di tutti i codici da registrare sulla scheda combinatrice, le caselle non utilizzate degli inserti scheda scorrevoli possono quindi essere riempite con cifre e/o caratteri in stringhe di aspetto confrontabile con quello proprio dei codici riservati registrati. A questo punto la scheda combinatrice presenta tutte le caselle riempite con numeri e/o caratteri e risulta sostanzialmente indecifrabile. Solo conoscendo il codice segreto di lettura, componibile esponendo le rispettive cifre e/o caratteri che lo compongono attraverso le finestre 10 e 11, si stabilirà il corretto allineamento in colonna delle caselle di un inserto scheda e dell'altro cosicché l'utente è in grado dì leggere il codice personale riservato che gli è necessario sulla rispettiva colonna di caselle identificata da una cifra o da una lettera per un'agevole memorizzazione della rispettiva posizione attraverso la finestra di lettura dei diversi codici personali, associata se occorre ad un facile riconoscimento dell ' "aspetto" del codice ricercato.
Pur avendo a titolo illustrativo mostrato una scheda combinatrice impiegante due inserti scheda scorrevoli, è facilmente intuibile che la medesima scheda combinatrice può essere strutturata per utilizzare tre o più inserti scheda scorrevoli, provvedendo un medesimo numero di finestre attraverso le quali comporre il relativo codice segreto autoattribuito. Nel caso di un numero di tali finestre superiori a due, le stesse possono essere incolonnate tra loro su un fianco della finestra di lettura oppure, alcune di loro possono essere formate attraverso la faccia posteriore 2 dèlia scheda, attraverso le quali verranno esposti numeri e/o caratteri appositamente stampati sul retro dei rispettivi inserti scheda scorrevoli.
La colonna lungo la quale è leggibile un determinato codice riservato personale può anche essere permanentemente indicata indicando il tipo di codice all 'interno di rispettive caselle scrivibili definite sulla superficie esterna della scheda per registrare esplicitamente la corrispondenza ,tra posizione della colonna ed il tipo di codice in essa contenuto, senza che tale indicazione possa seriamente ridurre il grado di indecifrabilità della scheda combinatoria da parte di un estraneo.
La scheda combinatoria oggetto del presente trovato può essere prodotta per stampaggio in materiale plastico estremamente leggero così da essere facilmente indossabile e custodibile in un comune portatessera.
La serie di Figg. 2, 3, 4 e 5 mostra una forma esecutiva delle varie parti componenti una scheda combinatoria secondo il presente trovato.
Nell'esempio mostrato, la faccia anteriore 1 è fornita di una finestra di lettura rettangolare 9 sormontata dalla stampigliatura nelle sei caselle 12 di un rispettivo numero o carattere, il quale è permanentemente stampato anche nei piccoli riquadri 13 di altrettante caselle scrivibili 14. Le due finestre circolari 10 e 11 servono a comporre un codice segreto autoattribuito composto da due cifre o da due caratteri, scelti tra quelli disponibili, prestampati o scritti in altrettante caselle lungo le due aree 15 e 16, rispettivamente degli inserti scheda 5 e 6 mostrati in Fig. 5. La faccia posteriore 2, illustrata nella Fig.3, è fornita di intagli 8 per facilitare la manovra dei due inserti scheda scorrevoli 5 e 6, la cui faccia posteriore è mostrata in Fig. 4 dove sono altresì mostrati i due listelli distanziatori 3 e 4, i quali sono interposti lungo i lembi di saldatura superiore e inferiore della scheda.
Nell’esempio illustrato nelle figure, sono registrabili sei codici composti da non più di cinque cifre e/o lettere .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scheda combinatrice per- la registrazione manuale di dati rintracciabili per mezzo di un codice segreto autoattribuito, costituita da una faccia anteriore rettangolare a maschera e da una faccia posteriore sovrapposte ed unite l'una all'altra ad una certa distanza di separazione tra loro, lungo due lati paralleli delle stesse; e da almeno due inserti scheda rettangolari, scorrevolmente inseriti, adiacentemente l'uno all’altro, attraverso lo spazio di separazione tra detta faccia anteriore e detta faccia posteriore della scheda; detta faccia anteriore a maschera avendo almeno una prima finestra di lettura di dati scritti su un primo inserto scheda e parzialmente su un altro inserto scheda, in un senso ortogonale alla direzione di scorrimento reciproco di detti inserti scheda, adiacentemente inseriti attraverso detta scheda; ed un numero uguale al numero di detti inserti scheda di altre finestre essendo formate attraverso dette facce anteriore e/o posteriore, attraverso ciascuna delle quali è leggibile un carattere o cifra di una serie di caratteri e/o cifre scritti sul rispettivo inserto scheda nel senso di scorrimento di quest'ultimo, definente ciascuno una determinata relativa posizione dell'inserto scheda, l'allineamento dei dati parziali scritti su detti inserti scheda scorrevoli per comporre univocamente un certo dato completo avvenendo con il posizionamento di ciascun inserto scheda tale da esporre attraverso dette altre finestre un codice segreto autoattribuito composto dall'insieme dì detti caratteri e/o cifre esposte.
  2. 2. La scheda combinatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è costruita in materiale plastico .
IT06092490U 1990-11-15 1990-11-15 Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati IT229939Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06092490U IT229939Y1 (it) 1990-11-15 1990-11-15 Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati
PCT/IT1991/000092 WO1992009053A1 (en) 1990-11-15 1991-11-06 Pocketable slide card for recording personal codes
JP3518124A JPH06502815A (ja) 1990-11-15 1991-11-06 個人コード記録用携帯式スライドカード
EP91920030A EP0557359B1 (en) 1990-11-15 1991-11-06 Pocketable slide card for recording personal codes
ES91920030T ES2068611T3 (es) 1990-11-15 1991-11-06 Tarjeta de deslizamiento, de bolsillo, para registrar codigos personales.
DE69107471T DE69107471T2 (de) 1990-11-15 1991-11-06 Tragbare schiebekarte zur aufzeichnung von personalkodes.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT06092490U IT229939Y1 (it) 1990-11-15 1990-11-15 Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9060924V0 IT9060924V0 (it) 1990-11-15
IT9060924U1 true IT9060924U1 (it) 1992-05-16
IT229939Y1 IT229939Y1 (it) 1999-02-17

Family

ID=11291857

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT06092490U IT229939Y1 (it) 1990-11-15 1990-11-15 Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0557359B1 (it)
JP (1) JPH06502815A (it)
DE (1) DE69107471T2 (it)
ES (1) ES2068611T3 (it)
IT (1) IT229939Y1 (it)
WO (1) WO1992009053A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1281657B1 (it) * 1995-01-13 1998-02-26 Riccardo Maltomini Metodo e relativo supporto per la trascrizione di codici alfanumerici e per la loro decifrazione
GB2429576A (en) * 2005-08-25 2007-02-28 Jonathan Geoffrey Milt Craymer Secure data storage device.
US20090080652A1 (en) * 2007-09-22 2009-03-26 Kevin Harding System and method for password generation and storage

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH372180A (de) * 1959-12-03 1963-09-30 Autophon Ag Lochkarte, insbesondere zur Steuerung von Signalanlagen
FR2590698A1 (fr) * 1985-02-14 1987-05-29 Risbec Claudine Dispositif de memorisation de code
NL8603080A (nl) * 1986-12-03 1988-07-01 Nederlanden Staat Inrichting voor het naar vrije keuze instellen van een of meer barcodes die elk een datakarakter of een symbool voorstellen.

Also Published As

Publication number Publication date
IT229939Y1 (it) 1999-02-17
EP0557359B1 (en) 1995-02-15
EP0557359A1 (en) 1993-09-01
WO1992009053A1 (en) 1992-05-29
ES2068611T3 (es) 1995-04-16
DE69107471D1 (de) 1995-03-23
IT9060924V0 (it) 1990-11-15
DE69107471T2 (de) 1995-09-28
JPH06502815A (ja) 1994-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6305716B1 (en) Printed sheet products and methods of making
US5434405A (en) Credit card with a fresnel magnifying lens formed in a section of the transparent core
US4805680A (en) Card case with a magnifying glass
EP0296154A1 (en) COMBINATION OF MEDICAL DATA SHEET ID CARD AND HEALTH INSURANCE CARD.
US4188741A (en) Key
CN209199472U (zh) 光学防伪识别卡
US4793634A (en) Original perpetual diary calendar
SE372123B (it)
IT9060924U1 (it) Scheda combinatrice sulla quale registrare codici risrvati
US4664633A (en) Non-computer learning aid
US2936680A (en) Card carriers and method of making same
GB1578649A (en) Communication aid
CN214567250U (zh) 收藏品展示封装结构
US2090837A (en) Die
JP3227598U (ja) 九九カード
JP5240753B2 (ja) 情報カード
CN100584597C (zh) 由凸起构成的标记
GB2429576A (en) Secure data storage device.
US2571174A (en) Code device
USRE29422E (en) Index tabs
US1072341A (en) Certificate.
JPS6130877Y2 (it)
US564930A (en) Price-ticket
JP6680527B2 (ja) Idカードケース、及び、マスキングカード
KR200242342Y1 (ko) 주화가 수납된 접철식 명함

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted