IT9053280U1 - Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per p lotter da intaglio. - Google Patents

Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per p lotter da intaglio. Download PDF

Info

Publication number
IT9053280U1
IT9053280U1 IT053280U IT5328090U IT9053280U1 IT 9053280 U1 IT9053280 U1 IT 9053280U1 IT 053280 U IT053280 U IT 053280U IT 5328090 U IT5328090 U IT 5328090U IT 9053280 U1 IT9053280 U1 IT 9053280U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
plotter
bar
belt
inlet
Prior art date
Application number
IT053280U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9053280V0 (it
IT220620Z2 (it
Original Assignee
Ghiozzi M & C Dps Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghiozzi M & C Dps Sas filed Critical Ghiozzi M & C Dps Sas
Priority to IT5328090U priority Critical patent/IT220620Z2/it
Publication of IT9053280V0 publication Critical patent/IT9053280V0/it
Priority to EP19910202374 priority patent/EP0479361A3/en
Publication of IT9053280U1 publication Critical patent/IT9053280U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220620Z2 publication Critical patent/IT220620Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H23/00Registering, tensioning, smoothing or guiding webs
    • B65H23/04Registering, tensioning, smoothing or guiding webs longitudinally
    • B65H23/042Sensing the length of a web loop

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Numerical Control (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale d'Utilità avente per titolo: "Dispositivo per realizzare un sistema automatico di aseervimento per "plotter" da intaglio"
RIASSUNTO
Un contenitore a vaschetta (1), da applicare a monte del "plotter" (3), in cui il rullo (15) di materiale da trattare à tenuto appoggiato su due rulli eenza dover inserire alcuna barra d'appoggio all'interno dell'anima del rullo stesso, è dotato di un primo rullo d'appoggio (5), folle, e di un secondo rullo d'appoggio (7), comandato a rotazione da apposito motorino elettrico (9), di barre di guida (11), parallele al primo e al secondo rullo (5) e (7), di una barra d'ingresso (17), parallela alle barre di guida (11), e di un telaio rettangolare basculante (21), fissato con l'asse di rotazione (23) alle pareti del contenitore (1) e poggiante con la barra libera (25) sul nastro (13) svolgentesi dal rullo (15) e giungente al "plotter" (3); detto telaio basculante (21), collegato con almeno due sensori microinterruttori (27), determinando il movimento o l'arresto del secondo rullo (7), o rullo d'alimentazione.
Descrizione
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per "plotter" da intaglio.
E' noto come i "plotter" siano macchine la cui punta di intaglio d dotata di movimento lungo un asse, l'asse del "plotter", o asse delle X ad esempio, mentre il movimento nell'altro asse, o asse delle Y, necessario per realizzare una figura o una lettera, sia proprio del materiale plastico autoadesivo, svolto dal rullo a monte, inserito nel "plotter" sotto la punta tracciante dello stesso.
Ora, detto materiale plastico autoadesivo sul quale si deve effettuare l'intaglio è in genere avvolto a rullo, ragion per cui, per effettuare un buon lavoro con il "plotter", d necessario che lo svolgimento e l'avvolgimento del rullo venga effettuato eenza che detta operazione, per altro continua, influenzi la zona di materiale posta sotto la punta tracciante.
In genere, per svolgere un rullo sul quale è avvolto il materiale da trattare, detto rullo è fissato su un perno assiale, il quale, opportunamente comandato da mezzi elettrici e/o meccanici, ne determina la rotazione nel senso voluto.
Scopo del presente trovato è realizzare un dispositivo che, posto a monte del "plotter", regoli l'avanzamento del rullo di materiale autoadesivo da incidere in base alle necessità della punta tracciante, senza che sia necessario alcun perno passante di fissaggio e di comando per detto rullo.
Il dispositivo in oggetto 3 sostanzialmente costituito da un contenitore a vaschetta, da applicare a monte del "plotter’, dotato di un primo rullo d'appoggio, folle, e di un secondo rullo d'appoggio, comandato a rotazione da apposito motorino elettrico, sui quali rulli viene poggiato il rullo di materiale autoadesivo, di barre di guida, poeta parallele al primo e al secondo rullo, tra le quali viene infilato e fatto scorrere il nastro da inviare al "plotter”, di una barra d'ingresso, parallela alle barre di guida, posta asportabile davanti all'ingresso del "plotter”, e di un telaio rettangolare basculante, fissato con l'asse di rotazione alle pareti del contenitore e poggiante con la barra libera sul nastro giungente al "plotter" e svolgentesi dal rullo; detto telaio basculante essendo collegato con almeno due microinterruttori determinanti il movimento o l'arresto del secondo rullo, o rullo d'alimentazione; a seconda della posizione, sollevata od abbassata, della barra libera sul nastro, detti microinterruttori comandando la marcia o l'arresto automatico dell'avanzamento del nastro.
Un'ulteriore caratteristica del presente trovato consiste nel fatto che il motorino di comando del rullo di alimentazione 3 a corrente continua, e che il comando di detto motorino 3 automatico o manuale.
Il diepositivo in oggetto è inoltre corredato di mezzi per mantere il rullo di materiale autoadesivo centrato e perpendicolare al rullo di trascinamento del "plotter"; detti mezzi consistendo in una coppia di anelli di guida, posti sul rullo d'alimentazione, di cui almeno uno spostabile assialmente, in una coppia di riscontri, allineati con detti anelli, regolabili, posti sulle barre d'ingresso, di cui almeno uno spostabile assialmente, e in almeno un'altra coppia di riscontri, allineati con i precedenti, posti sulla barra più vicina all'ingresso del "plotter", e di cui almeno uno spostabile assialmente.
il trovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati forniti a titolo d'esempio non limitativo, in cui:
- la fig. 1 è una vista prospettica di un "plotter" al quale è stato applicato, a monte, il dispositivo in oggetto;
- la fig. 2 è una vista prospettica del dispositivo, staccato dal "plotter" e senza rullo di materiale;
- la fig. 3 è una vista in pianta del dispositivo;
- la fig. 4 è una sezione del dispositivo, eseguita lungo la linea IV-IV di fig. 3.
Come appare evidente dalle figure, il dispositivo in oggetto è sostanzialmente costituito da un contenitore a vaschetta 1, da applicare a monte del "plotter" 3, dotato di un primo rullo d'appoggio 5, folle, e di un secondo rullo d'appoggio 7, comandato a rotazione da apposito motorino elettrico 9.
Detti rulli 5 e 7 sono previsti rivestiti di materiale plastico o gommoso, con la superficie rigata, allo scopo di evitare slittamenteo tra gli stessi e il rullo 15 di materiale plastico autoadesivo poggiato su di essi.
A valle di detti primo e secondo rullo 5 e 7, sono previste due barre di guida 11, parallele a detti rulli ed opportunamente distanziate tra loro, tra le quali viene infilato e fatto scorrere il nastro 13 da inviare al "plotter" 3, svolgentesi dal rullo 15.
Davanti all'ingresso del "plotter" 3, parallela alle barre di guida 11 e a detto ingresso, è prevista un'ulteriore barra di guida 17, folle, posta asportabile in apposita sede a fenditura 19, prevista nelle pareti della vaschetta 1. Tra le due barre di guida 11 e la barra 17 è previsto un telaio basculante 21, rettangolare, fiseato con l'asse di rotazione, coassiale alla barra fissa 23, alle pareti del contenitore 1 e poggiante con la barra libera 25 sul nastro 13 giungente al "plotter” 3 e svolgentesi dal rullo 15.
Detto telaio basculante 21 3 collegato con almeno due sensori a microinterruttori 27, previsti montati in 29, determinanti il movimento o l'arresto del rullo mobile 7 o rullo d'alimentazione.
A seconda della posizione, sollevata od abbassata, della barra libera 25 sul nastro 13, detti sensori 27 innestano o disinnestano il motorino elettrico 9 comandando la marcia o l'arresto automatico dell'avanzamento del nastro 13.
11 motorino di coniando del rullo di alimentazione 7 è previsto a corrente continua, e montato in 29; accanto ai sensori a microinterruttori 27 è previsto un pulsante 31 di comando in automatico o manuale, come pure un pulsante 33 di comando "avanti" o "indietro" per comandare nel senso voluto, una volta inserito il "manuale", l'avvolgimento o lo svolgimento del rullo 25.
Ovviamente in 29 è anche previsto un pulsante 35 di innesto o disinnesto, e un fusibile 37.
Il dispositivo in oggetto 3 inoltre corredato di mezzi per mantenere il rullo 15 di materiale autoadesivo centrato e perpendicolare al rullo di trascinamento del "plotter" 3; detti mezzi consistendo in una coppia di anelli di guida 39, posti sul rullo d'alimentazione 7, di cui almeno uno spostabile assialmente, in una coppia di riscontri 41, allineati con detti anelli, regolabili, posti sulle barre d'ingresso 11, di cui almeno uno spostabile assialmente, e in almeno un'altra coppia di riscontri 43, allineati con i precedenti, posti sulla barra 23, e di cui almeno uno spostabile assialmente.
Sul lato posteriore della vaschetta 1 sono montate due linguette elastiche a flessione 45, allo scopo di mantenere l'aderenza della pellicola avvolta sul rullo 15.

Claims (5)

  1. Rivendica zioni 1. Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per "plotter" da intaglio caratterizzato dal fatto che è sostanzialmente costituito da un contenitore a vaschetta (1), da applicare a monte del "plotter” (3), dotato di un primo rullo d'appoggio (5), folle, e di un secondo rullo d'appoggio (7), comandato a rotazione da apposito motorino elettrico (9), sui quali rulli (5) e (7) viene poggiato il rullo (15) di materiale autoadesivo, di barre di guida (11), poste parallele al primo (5) e al secondo rullo (7), tra le quali viene infilato e fatto scorrere il nastro (13) da inviare al "plotter" (3), svolgentesi dal rullo (15) di materiale da utilizzare, di una barra d'ingresso (17), parallela alle barre di guida (11), poeta asportabile in (19) davanti all'ingresso del "plotter" (3), e di un telaio rettangolare basculante (21), fissato con l'asse di rotazione (23) alle pareti del contenitore e poggiante con la barra libera (25) sul nastro (13) giungente basculante (21) essendo collegato con almeno due microinterruttori (27) determinanti il movimento o l'arresto del eecondo rullo (7), o rullo d'alimentazione; a seconda della posizione, sollevata od abbassata, della barra libera (25) sul nastro (13), detti microinterruttori (27) comandando la marcia o l'arresto automatico dell'avanzamento del nastro (13).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il motorino di comando (9) del rullo di alimentazione (7) d a corrente continua, e che il comando (31) di detto motorino d automatico o manuale.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che è corredato di mezzi per mantenere il rullo {15} di materiale autoadesivo centrato e perpendicolare al rullo di trascinamento del "plotter" (3); detti mezzi consistendo in una coppia di anelli di guida (39), posti sul rullo d'alimentazione (7), di cui almeno uno spostabile assialmente, in una coppia di riscontri (41), allineati con datti anelli (39), regolabili, posti sulle barre d'ingresso (11), di cui almeno uno spostabile assialmente, e in almeno un'altra coppia di riscontri (43), allineati con i precedenti, posti sulla barra (23), e di cui almeno uno spostabile assialmente.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i rulli (5) e (7) d'appoggio e di comando del rullo (15) del materiale da trattare con il "plotter” sono previsti rivestiti di materiale plastico o gommoso, con la superficie rigata, allo scopo di evitare slittamento tra gli stessi e detto rullo (15).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sul lato posteriore della vaschetta 1 sono montate due linguette elastiche a flessione (45), allo scopo di mantenere l'aderenza della pellicola (13) avvolta sul rullo (15). Il tutto secondo guanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT5328090U 1990-10-02 1990-10-02 Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per plotter da intaglio. IT220620Z2 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5328090U IT220620Z2 (it) 1990-10-02 1990-10-02 Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per plotter da intaglio.
EP19910202374 EP0479361A3 (en) 1990-10-02 1991-09-17 Device to realize an automatic interlocking system for notch plotters

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5328090U IT220620Z2 (it) 1990-10-02 1990-10-02 Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per plotter da intaglio.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9053280V0 IT9053280V0 (it) 1990-10-02
IT9053280U1 true IT9053280U1 (it) 1992-04-02
IT220620Z2 IT220620Z2 (it) 1993-10-06

Family

ID=11281464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT5328090U IT220620Z2 (it) 1990-10-02 1990-10-02 Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per plotter da intaglio.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0479361A3 (it)
IT (1) IT220620Z2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19731357C2 (de) * 1997-07-22 2000-01-20 Schaaf Herbert Ausgabegerät zum Ausgeben von in Form eines Vorratswickels vorliegendem Aufzeichnungsmaterial aus Papier oder Transparentfolie
CN102173226B (zh) * 2011-01-24 2013-01-23 佛山市埃申特科技有限公司 一种打印机辊的芯轴自动穿套设备

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE749889C (de) * 1941-02-16 1945-01-24 Maschf Augsburg Nuernberg Ag Papierrollenantrieb fuer Rotationsdruckmaschinen
JPS5780091A (en) * 1980-11-05 1982-05-19 Canon Inc Typeprinter
DE3327636A1 (de) * 1983-07-30 1985-02-07 Franz Bendig Bewegungsausgleichsvorrichtung fuer folienbahnen
JPS6072438U (ja) * 1983-10-25 1985-05-22 株式会社 サト− 帯状部材の給送機構
JPS62286771A (ja) * 1986-06-05 1987-12-12 Canon Inc プラテンロ−ラ−
US4838498A (en) * 1988-02-22 1989-06-13 Rockwell International Corporation Web tensioning system

Also Published As

Publication number Publication date
IT9053280V0 (it) 1990-10-02
EP0479361A3 (en) 1993-03-03
IT220620Z2 (it) 1993-10-06
EP0479361A2 (en) 1992-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE167723T1 (de) Rollo-folie und herstellverfahren
EP0281790A1 (de) Einrichtung zum kontinuierlichen Auf- oder Abwickeln von Flächengebilden zu bzw. ab einem Wickel
ATE167652T1 (de) Vorrichtung zum aufwickeln einer kontinuierlich zulaufenden bahn, insbesondere papierbahn
ES470422A1 (es) Dispositivo enrollador o desenrollador de cinta para maqui- nas de impresion barnizadoras,copiadoras o similares
IT9003720A1 (it) Polmone per l'accumulo e la liberazione in ranghi equidistanti o a cadenza programmata di prodotti provenienti da una linea di avanzamento in continuo disposti in ranghi non equidistanti.
US5172871A (en) Apparatus for guiding a web of material across a driven drum
IT9053280U1 (it) Dispositivo per realizzare un sistema automatico di asservimento per p lotter da intaglio.
US4568211A (en) Printer with slidable tear bar
ITBZ980013A1 (it) Procedimento e dispositivo di taglio di bande di materiale recanti immagini
EP1462177A2 (de) Überführungseinrichtung für den Anfang einer Folienbahn oder eines Folienrestgitters von einer Thermoformmaschine zu einer Schneidmühle und Verfahren zum Betreiben der Überführungseinrichtung
CN214455549U (zh) 一种柔性线路板曝光机及其收卷装置
CN209815333U (zh) 一种锂电池湿法隔膜的在线分切收卷设备
TW235357B (it)
JP2832483B2 (ja) Smcシート材の被覆フィルムの剥離方法
IT201900003327A1 (it) Apparecchiatura di stenditura per tessuti migliorata
CN210944163U (zh) 缠卷装置
JPH07315641A (ja) 卷回長が選択可能なウェブ卷回装置、およびウェブ長変更装置
PT781721E (pt) Maquina para colocar produtos laminares
US5261622A (en) Apparatus for paying out bisected insulation material
JPH04331092A (ja) シート材切断装置
IT202100018878A1 (it) Sistema di guida per la movimentazione di materiale cartaceo.
DE1761480A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum selbsttaetigen Einschiessen von Bogen in auf Haspel auflaufendes Wickelgut
JPS57199739A (en) Paper feeding device
IT202100018881A1 (it) Cinghia di guida per la movimentazione di materiale cartaceo
JPS5616146A (en) Electrophotographic printer and insertion method for roll copy paper in this printer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted