IT9047800A1 - Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf. - Google Patents

Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf.

Info

Publication number
IT9047800A1
IT9047800A1 IT047800A IT4780090A IT9047800A1 IT 9047800 A1 IT9047800 A1 IT 9047800A1 IT 047800 A IT047800 A IT 047800A IT 4780090 A IT4780090 A IT 4780090A IT 9047800 A1 IT9047800 A1 IT 9047800A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deposition
plasma
ions
thin films
substrate holder
Prior art date
Application number
IT047800A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240811B (it
IT9047800A0 (it
Inventor
Calisto Mancini
Mauro Varasi
Original Assignee
Selenia Ind Elettroniche Asso Ciate S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selenia Ind Elettroniche Asso Ciate S P A filed Critical Selenia Ind Elettroniche Asso Ciate S P A
Priority to IT47800A priority Critical patent/IT1240811B/it
Publication of IT9047800A0 publication Critical patent/IT9047800A0/it
Priority to EP91104613A priority patent/EP0451587A3/en
Publication of IT9047800A1 publication Critical patent/IT9047800A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240811B publication Critical patent/IT1240811B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C23COATING METALLIC MATERIAL; COATING MATERIAL WITH METALLIC MATERIAL; CHEMICAL SURFACE TREATMENT; DIFFUSION TREATMENT OF METALLIC MATERIAL; COATING BY VACUUM EVAPORATION, BY SPUTTERING, BY ION IMPLANTATION OR BY CHEMICAL VAPOUR DEPOSITION, IN GENERAL; INHIBITING CORROSION OF METALLIC MATERIAL OR INCRUSTATION IN GENERAL
    • C23CCOATING METALLIC MATERIAL; COATING MATERIAL WITH METALLIC MATERIAL; SURFACE TREATMENT OF METALLIC MATERIAL BY DIFFUSION INTO THE SURFACE, BY CHEMICAL CONVERSION OR SUBSTITUTION; COATING BY VACUUM EVAPORATION, BY SPUTTERING, BY ION IMPLANTATION OR BY CHEMICAL VAPOUR DEPOSITION, IN GENERAL
    • C23C14/00Coating by vacuum evaporation, by sputtering or by ion implantation of the coating forming material
    • C23C14/22Coating by vacuum evaporation, by sputtering or by ion implantation of the coating forming material characterised by the process of coating
    • C23C14/24Vacuum evaporation
    • C23C14/32Vacuum evaporation by explosion; by evaporation and subsequent ionisation of the vapours, e.g. ion-plating

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Physical Vapour Deposition (AREA)

Description

degli elettroni nel plasma e quindi dalla condizione di carica elettrica media nulla sugli elettrodi della scarica RF. In questa situazione il substrato alloggiato sul portasubstrati viene bombardato dagli ioni prodotti nella scarica e contemporaneamente vi condensa il materiale evaporato dalla sorgente termica o dal cannone elettronico.
Questo contemporaneo bombardamento ad energie variabili tra 100 e 400 elettron-volts consente l'ottenimento di notevoli miglioramenti nelle caratteristiche ottiche e meccaniche dei film deposti.
DESCRIZIONE DEL TESTO
L'invenzione riguarda un nuovo metodo per la deposizione di film sottili per ottica, ottica integrata, microelettronica e metallurgia.
Detta invenzione si colloca nel campo delle tecnologie di deposizione di film sottili sotto vuoto da fase vapore con assistenza di bombardamento ionico.
Nel vastissimo spettro di applicazioni dei film sottili, dielettrici o metallici, cresciuti con tecniche di deposizione fisica da fase vapore sotto vuoto (PVD - Physical Vapor Deposition), numerosi e diversi sono i parametri caratteristici che di volta in volta risultano determinanti per le prestazioni richieste. Tuttavia l'ottimizzazione contemporanea di questi parametri può essere considerata come essenziale nella maggioranza delle applicazioni. Tra questi parametri i più importanti sono i seguenti:
- aderenza del film al substrato e tra film e film;
- omogeneità strutturale del f "
- elevata densità;
- corretta composizione;
- assenza di tensioni interne o di interfaccia;
- elevata resistenza meccanica.
Il raggiungimento di questi risultati è essenzialmente legato alla distribuzione di energia del materiale che condensa nel formare il film o che in generale incide sulla superficie del film in crescita.
L'evoluzione delle tecnologie di deposizione PVD, dalla evaporazione da sorgente termica, alla evaporazione da cannone elettronico, e poi allo sputtering da plasma DC od RF, per poi giungere allo sputtering da cannone ionico, può essere schematizzata con un progressivo aumento dell'energia cinetica media del materiale condensante. Si è passati dai 0.01-0.1 ev dell'evaporazione termica ai 10-20 ev dello sputtering da cannone ionico.
Le ragioni più importanti di questa connessione tra caratteristiche del film ed energia cinetica del materiale incidente sul film durante la crescita sono le seguenti:
maggiore mobilità residua post-adsorbimento, con conseguente possibilità di ricerca di siti di condensazione più stabili; re-sputtering degli elementi debolmente legati.
Tuttavia, all'evoluzione storica delle tecnologie prima citate, si associa una crescita esponenziale dei costi degli impianti e della loro manutenzione ed un calo altrettanto significativo della produttività. Uno stesso film deposto per sputtering da cannone ionico richiede mediamente una durata di processo superiore di un ordine di grandezza rispetto a quella richiesta nel caso dello sputtering da plasma, ed in quest'ultimo caso la durata del processo è ancora superiore di uno-due ordini di grandezza rispetto a quella necessaria in un sistema di evaporazione.
Ε' quindi evidente la necessità di poter disporre di una tecnologià che, ai vantaggi di un ideale contenuto energetico, associ i vantaggi di produttività, affidabilità e controllabilità delle tecniche di evaporazione da sorgente termica o da cannone elettronico.
Tentativi per ottenere ciò sono stati effettuati utilizzando cannoni ionici in un sistema di evaporazione da cannone elettronico. Gli ioni, prodotti a inedia energia (da qualche decina a qualche centinaio di ev) dal cannone ionico, bombardano il film durante la crescita. Tuttavia in questa configurazione sono presenti due significativi svantaggi, il costo elevato e la impossibilità di trasformare il materiale condensante, originato dal cannone elettronico, in portatore di energia cinetica.
Altra configurazione che è stata proposta prevede la concentrazione di un flusso elettronico a bassa energia (10-100 ev) ed elevata corrente (10-100 Ampere) in prossimità della sorgente di evaporazione dove, essendo massima la concentrazione del materiale evaporato, è massima la probabilità di ionizzazione di quest'ultimo. Con queste configurazioni è possibile ottenere percentuali di ionizzazione fino al 50-60%. Gli ioni così prodotti sono poi accelerati verso il substrato dove si condensano insieme al materiale rimasto neutro. Tuttavia questa tecnica è estremamente costosa e complessa, e provoca inconvenienti quando il materiale da deporre è un dielettrico.
L'invenzione oggetto della presente domanda di brevetto, permette il superamento di queste limitazioni, ottenendo i vantaggi consentiti dall'incremento del valor medio dell'energia cinetica del materiale incidente sulla superficie del film durante la crescita: consentendo la deposizione di film dielettrici; realizzando un processo affidabile, controllabile e ad elevata produttività.
Il metodo oggetto della invenzione è caratterizzato:
dall'utilizzazione di un convenzionale sistema da vuoto per la deposizione di film sottili da sorgente termica o da cannone elettronico con un portasubstrati isolato elettricamente verso massa;
dall'utilizzazione di un generatore di potenza RF adattato elettricamente al portasubstrati, ed in grado di erogare densità di potenza al portasubstrati fino a 0.1 watt/cm2; dall'utilizzazione di un gas, con pressione nella regione 1-10 mtorr, parzialmente ionizzato da un scarica RF mantenuta tra il portasubstrati la campana da vuoto;
dall'utilizzazione di un condensatore posto serialmente tra il portasubstrati e la rete di adattamento verso il generatore RF, che permette 1'autopolarizzazione negativa del portasubstrati causata dalla minore mobilità degli ioni del plasma rispetto a quella degli elettroni;
dal valore di autopolarizzazione del portasubstrati tra 100 e 400 volte controllabile attraverso il variabile rapporto tra le aree del portasubstrati e quella dell’anodo della scarica, oltre che dalla potenza RF erogata dal generatore e dalla natura e pressione del gas che sostiene la scarica;
dalla possibilità di deporre su substrati non preriscaldati o comunque mantenuti a bassa temperatura;
dalla possibilità di deporre su substrati dielettrici;
dalla possibilità di ottenere grandi uniformità di spessore anche su superfici fortemente non piane;
dalla possibilità di deporre su superfici non in diretta visione della sorgente di materiale evaporante;
dall’ottenimento di elevate adesioni tra film e substrato e tra film e film;
dall'ottenimento di film ad elevata densità prossima a quella dello stesso materiale in forma bulk;
dall'ottenimento di film a basse tensioni di interfaccia od interne;
dall'ottenimento di film ottici a basso scattering.
L'invenzione viene ora descritta a scopo illustrativo e non limitativo facendo riferimento alle figure allegate.
Fig. 1 Schema di apparecchiatura per la deposizione di film sottili in cui sono visibili:
1 Generatore di Radio Frequenza;
2 Rete di adattamento;
3 Condensatore di blocco;
h Catodo portasubstrati rotante;
5 Gas parzialmente ionizzato (plasma); /
6 Ingresso dei gas;
7 Cannone elettronico;
8 Sistema ottico in riflessione per il controllo dello spessore ottico dei film;
9 Accesso alle pompe per il vuoto;
10 Campana.
Fig. 2 Evoluzione temporale della tensione al catodo della scarica RF in cui sono visibili:
11 II periodo di polarizzazione positiva;
12 II periodo di polarizzazione negativa;
13 La tensione di autopolarizzazione.
Le caratteristiche essenziali del metodo di deposizione presentato attualmente preferito dall'inventore ed al solo scopo illustrativo e non limitativo possono essere descritte come segue:
I substrati, su cui occorre deporre i film, vengono posizionati nel portasubstrati 4 all'interno della campana da vuoto 10. Il portasubstrati è isolato elettricamente da massa ed in contatto con il generatore RF 1 attraverso il condensatore di blocco 3 e la rete di adattamento di impedenza 2.
II materiale da deporre viene posizionato nella vaschetta del cannone elettronico 7,
Il sistema da vuoto viene chiuso e vuotato fino a raggiungere pressioni residue inferiori ad 1 microtorr attraverso l'accesso 9 verso le pompe da vuoto. Viene quindi immesso, attraverso l'accesso 6, il gas che deve sostenere la scarica RF fino a raggiungere pressioni nella regione 1-10 mtorr.
La scarica RF viene quindi innescata per 5-10 minuti per consentire la pulizia ionica delle superfici dei substrati, con densità di potenza al catodo variabili tra 0.01 e 0.1 watt/cm2.
Al termine di questa fase di pulizia viene avviato il cannone elettronico 7 e l'evaporazione, quindi, la deposizione ha inizio in modo che la scarica RF non s'interrompa.
La differenza di tensione, tra il catodo della scarica (il portasubstrati) ed il plasma 5, varia nel tempo come illustrato in figura 2. Essa varia periodicamente seguendo la variazione imposta dal generatore RF e rimane positiva e negativa per tempi Te 11 e Ti 12 in cui rispettivamente elettroni e ioni vengono raccolti sull'elettrodo dal plasma. Poiché le mobilita degli elettroni (Me) e degli ioni (Mi) nel plasma sono molto diverse e, dovendo soddisfare la condizione di variazione nulla di carica netta media al catodo, si ha che Te è molto inferiore a Ti, con la conseguente necessaria autopolarizzazione negativa del portasubstrati 13. Il valore di questa tensione di autopolarizzazione Vap, ed in generale della tensione picco-picco della scarica, dipende dalla natura e dalla pressione del gas che sostiene la scarica, dalla potenza erogata dal generatore RF e dal rapporto delle aree del catodo e dell'anodo che limitano il plasma.
Valori tipicamente utilizzati per Vap variano nella regione 100-400 volts.
L'uso di Vap inferiori risulta poco efficace in quanto il rapporto tra portatori di energia e materiale a bassa energia che incide sulla superficie del film in crescita è inferiore al 10%, e quindi basso risulta il contributo di energia cinetica.
L'uso di Vap superiori a 500-600 volts risulta dannoso in quanto il rilascio di energia cinetica da parte degli ioni accelerati può avvenire a livello subsuperficiale provocando all'interno del film danni che risultano in una riduzione di densità.
Il materiale evaporato dal cannone elettronico entra nel gas che sostiene la scarica e subisce due significativi tipi di interazione
- urti con i neutri o gli ioni nel gas;
- ionizzazione per urto con elettroni o ioni.
Gli urti che non risultano in ionizzazione hanno due conseguenze, la randomizzazione delle traiettorie ed il trasferimento di energia cinetica di livello medio-basso. La diffusione del materiale evaporato tramite gli urti con il gas permette l'ottenimento di migliori uniformità anche su substrati con superfici fortemente non piane, ed anche la deposizione su superfici non in diretta visione della sorgente di materiale.
La ionizzazione del materiale evaporato, che può raggiungere il 5-10% del materiale deposto, permette di trasferire energia cinetica direttamente al materiale che poi, condensando, forma il film, con enormi benefici nelle caratteristiche del film stesso. Il sistema fotometrico in riflessione 8 garantisce la possibilità di controllare in tempo reale lo spessore del film in crescita, la cui uniformità è garantita anche dalla rotazione del portasubstrati.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la deposizione di film sottili, caratterizzato dal fatto di utilizzare in un sistema di convenzionale di deposizione sotto vuoto da sorgente termica o da cannone elettronico, un plasma RF a pressioni 1-10 mtorr come sorgente di ioni a media energia (100-400 ev) per assistere energeticamente la crescita del film sottile posizionato su di un portasusbstrato (4) posto all'interno della campana ed in contatto elettrico con il generatore RF (1) attraverso il condensatore di blocco (3) e la rete di adattamento di impedenza (2), 2. Metodo per la deposizione di film sottili, come da Rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di poter deporre strati sottili uniformemente su superfici fortemente non planari. 3. Metodo per la deposizione di film sottili, come da Rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di poter deporre strati sottili su superfici non preriscaldate od intenzionalmente raffreddate. 4. Metodo per la deposizione di film sottili, come da Rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di poter essere applicato nei diversi settori dell'ottica, dell'ottica integrata, della microelettronica e della metallurgia.
IT47800A 1990-03-28 1990-03-28 Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf. IT1240811B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47800A IT1240811B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf.
EP91104613A EP0451587A3 (en) 1990-03-28 1991-03-24 Method for depositing a thin film on a substrate employing radio frequency excited gaseous plasma

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT47800A IT1240811B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047800A0 IT9047800A0 (it) 1990-03-28
IT9047800A1 true IT9047800A1 (it) 1991-09-28
IT1240811B IT1240811B (it) 1993-12-17

Family

ID=11262590

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47800A IT1240811B (it) 1990-03-28 1990-03-28 Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0451587A3 (it)
IT (1) IT1240811B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20010060A1 (it) * 2001-02-06 2001-05-07 Carlo Misiano Perfezionamento di un metodo e apparato per la deposizione di film sottili, soprattutto in condizioni reattive.
WO2023156117A1 (en) * 2022-02-18 2023-08-24 Evatec Ag Vacuum layer deposition apparatus and method of depositing a layer on a substrate, especially on a substrate comprising indentations in the surface to be coated

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3329601A (en) * 1964-09-15 1967-07-04 Donald M Mattox Apparatus for coating a cathodically biased substrate from plasma of ionized coatingmaterial
US3772174A (en) * 1971-04-21 1973-11-13 Nasa Deposition of alloy films
US3750623A (en) * 1972-02-11 1973-08-07 Mc Donnell Douglas Corp Glow discharge coating apparatus
US4170662A (en) * 1974-11-05 1979-10-09 Eastman Kodak Company Plasma plating
IL71530A (en) * 1984-04-12 1987-09-16 Univ Ramot Method and apparatus for surface-treating workpieces
US4667620A (en) * 1985-10-29 1987-05-26 Cosden Technology, Inc. Method and apparatus for making plastic containers having decreased gas permeability
DE3700633C2 (de) * 1987-01-12 1997-02-20 Reinar Dr Gruen Verfahren und Vorrichtung zum schonenden Beschichten elektrisch leitender Gegenstände mittels Plasma
ATE98303T1 (de) * 1989-03-03 1993-12-15 Balzers Hochvakuum Verfahren zur beschichtung von hartmetallgrundkoerpern und hartmetallwerkzeug hergestellt nach dem verfahren.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1240811B (it) 1993-12-17
EP0451587A3 (en) 1994-12-21
IT9047800A0 (it) 1990-03-28
EP0451587A2 (en) 1991-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4382100A (en) Application of a layer of carbonaceous material to a surface
US10580625B2 (en) Plasma source and methods for depositing thin film coatings using plasma enhanced chemical vapor deposition
US9941102B2 (en) Apparatus for processing work piece by pulsed electric discharges in solid-gas plasma
EP0032788B1 (en) Method for depositing coatings in a glow discharge
KR20150016983A (ko) 사전 안정화된 플라즈마를 이용하는 프로세스들을 위한 스퍼터링을 위한 방법
NL8600417A (nl) Werkwijze voor het reactief opdampen van lagen uit oxiden, nitriden, oxynitriden en carbiden.
Fontana et al. Characteristics of triode magnetron sputtering: the morphology of deposited titanium films
CN106119780A (zh) 一种涂布系统
JP2005248322A (ja) 表面上への複合コーティングの蒸着プロセス
Holtzer et al. Improving HiPIMS deposition rates by hybrid RF/HiPIMS co-sputtering, and its relevance for NbSi films
Valente-Feliciano HIPIMS: A new generation of film deposition techniques for SRF applications
US9812298B2 (en) Cleaning device and cleaning process for a plasma reactor
EP1239056A1 (en) Improvement of a method and apparatus for thin film deposition, especially in reactive conditions
IT9047800A1 (it) Metodo per la deposizione di strati sottili con assistenza di ioni da plasma rf.
RU2601903C2 (ru) Способ напыления тонкопленочных покрытий на поверхность полупроводниковых гетероэпитаксиальных структур методом магнетронного распыления
CN101864559B (zh) 一种栅网磁控溅射蒸铪的方法
KR20140041651A (ko) 다단계 펄스를 이용한 박막 형성장치 및 박막 형성방법
KR102595151B1 (ko) 연료전지용 금속분리판 및 그 제조방법
JPS6065796A (ja) 硬質カ−ボン膜及びその製造方法
Bilek et al. Electronic properties and impurity levels in filtered cathodic vacuum arc (FCVA) amorphous silicon
JPS63458A (ja) 真空ア−ク蒸着装置
Vlček et al. New approach to understanding the reactive magnetron sputtering of hard carbon nitride films
JPH04314864A (ja) 基体表面のプラズマクリーニング方法
JPS609657B2 (ja) イオンプレ−テイング方法及び装置
JPH0610338B2 (ja) ホウ素薄膜の形成方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970128