IT9047768A1 - Dispositivo di controllo per filatoio. - Google Patents

Dispositivo di controllo per filatoio.

Info

Publication number
IT9047768A1
IT9047768A1 IT047768A IT4776890A IT9047768A1 IT 9047768 A1 IT9047768 A1 IT 9047768A1 IT 047768 A IT047768 A IT 047768A IT 4776890 A IT4776890 A IT 4776890A IT 9047768 A1 IT9047768 A1 IT 9047768A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control device
control
spinning machine
spinning
data
Prior art date
Application number
IT047768A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240803B (it
IT9047768A0 (it
Inventor
Kazuhiko Nakade
Yoshihiko Samoto
Shujiro Suzuki
Original Assignee
Murata Machinery Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Murata Machinery Ltd filed Critical Murata Machinery Ltd
Publication of IT9047768A0 publication Critical patent/IT9047768A0/it
Publication of IT9047768A1 publication Critical patent/IT9047768A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240803B publication Critical patent/IT1240803B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H13/00Other common constructional features, details or accessories
    • D01H13/14Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop motions ; Monitoring the entanglement of slivers in drafting arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • General Factory Administration (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di controllo per filatoio che è fornito all'estremità di base di ciascun filatoio per realizzare un controllo di produzione che include la rivelazione di difetto di filo e l'analisi del funzionamento per ciascuna base di macchina ed in particolare ad un dispositivo di controllo per filatoio che è atto a realizzare un controllo concentrato per due o più filatoi in un'unica area di controllo.
Enunciazione della tecnica correlata
Un filatoio comprende un dispositivo di stiro per stendere un nastro, un ugello ad aria per torcere i fili e molte unità di filatura che formano una roccatrice per avvolgere i fili sulle bobine (chiamate fusi di cui ne vengono normalmente impiegati 60). Normalmente, due o più filatoi sono installati nello stabilimento e l'estremità di base di ciascun filatoio è munita di un dispositivo di controllo per il controllo della produzione di ciascuna base. Questo dispositivo di controllo effettua un controllo della produzione come un controllo di difetto di filo per individuare un fuso anormale attraverso indagine di un difetto di ingrossamento e del numero delle rotture del filo nonché un'analisi di funzionamento dipendente dalla efficienza di base ed è previsto in corrispondenza di ciascuna base. Di conseguenza, quando viene richiesto un dato di controllo di produzione, un operatore va alla base della macchina e ottiene una uscita di dati con una stampante, ecc. Tuttavia, poiché molti filatoi sono installati nello stabilimento, è stato richiesto di ottenere i dati di controllo di produzione di rispettive basi tramite un controllo concentrato in un'unica area di controllo. Per conseguire tale scopo è stato impiegato talvolta un sistema in cui una unità di elaboratore host è installata nel centro di controllo ed i dispositivi di controllo di rispettive basi sono collegati a tale elaboratore host .
Il sistema di controllo centralizzato su menzionato costituisce un sistema di comunicazione di dati installando dispositivi di controllo come terminali nello stabilimento, accoppiando questi dispositivi di controllo con un elaboratore host tramite linee di comunicazione ed inoltre collegando modem in corrispondenza di entrambe le loro estremità per realizzare una gestione, presentazione e registrazione di una grande quantità di dati. Tuttavia, questo sistema di controllo centralizzato ha un problema che si rendono necessari molti modem ed un elaboratore host di alta capacità e l'introduzione di un sistema di controllo centralizzato richiede un costo considerevolmente elevato.
Scopo e sommario dell'invenzione
E' uno scopo della presente invenzione fornire un dispositivo di controllo di filatoio che realizza un controllo centralizzato con una struttura semplificata.
Per conseguire lo scopo su menzionato, la presente invenzione propone un dispositivo di controllo di filatoio previsto all'estremità di base di ciascun filatoi per un controllo della produzione che include la rivelazione di difetto di filo e l'analisi di funzionamento di ciascun filatoio, caratterizzato in ciò che ciascun dispositivo di controllo di filatoio per due o più filatoi è fornito di una interfaccia di modem incorporata che realizza una comunicazione di dati tra dispositivi di controllo, e rispettivi dispositivi di controllo sono collegati con questa interfaccia di modem ed almeno un dispositivo di controllo è munito di mezzi di commutazione per realizzare una comunicazione con i dati di controllo di produzione di ciascun filatoio.
Una interfaccia di modem incorporata nel dispositivo di controllo funziona, quando fornita allo stesso tipo di dispositivo di controllo, in modo da ricevere ed inviare i dati nella direzione di fase senza collegare in maniera particolare un modem. Inoltre, i mezzi di commutazione forniti su almeno un dispositivo di controllo tra quelli previsti per le rispettive basi di filatoio realizzano la comunicazione di dati di controllo di produzione ai dispositivi di controllo e fanno funzionare almeno un dispositivo di controllo come elaboratore host ed inoltre operano come commutatore per far funzionare gli altri dispositivi di controllo come unità terminali.
I mezzi di visualizzazione a cristalli liquidi previsti per ciascun dispositivo di controllo comprendono la funzione di presentazione visiva per ottenere la visualizzazione grafica dei dati di controllo di produzione.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è uno schema che indica la disposizione dei dispositivi di controllo;
la figura 2 è uno schema a blocchi funzionale del dispositivo di controllo;
la figura 3 è uno schema di connessione di due o più dispositivi di controllo;
la figura 4 è una vista frontale del dispositivo di controllo; e
la figura 5 è un esempio di presentazione visiva sullo schermo di visualizzazione a cristalli liquidi .
Descrizione dettagliata della realizzazione preferita .
Verrà spiegata con riferimento ai disegni annessi una realizzazione della presente invenzione .
La figura 1 è uno schema che indica la disposizione nella installazione di dispositivi di controllo; la figura 2 è uno schema a blocchi funzionale di un dispositivo di controllo; la figura 3 è uno schema di collegamento per due o più dispositivi di controllo.
Nella figura 1, un dispositivo di controllo 10 è compreso nella estremità di base 1 del filatoio. Il dispositivo di controllo 10 comprende un'interfaccia di modem per dirigere un collegamento con altri dispositivi di controllo 10 tramite la linea di comunicazione 11. Sull'estremità frontale del dispositivo di controllo 10 sono previsti integralmente uno schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12 ed una tastiera 13. Inoltre, il dispositivo di controllo 10 permette il collegamento di una stampante 8. La differenza dal dispositivo di controllo convenzionale è che i dispositivi di controllo possono essere collegati senza connessione a modem separati e lo schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12 è situato sul dispositivo di controllo ed il modo di controllo centralizzato (funzionamento come elaboratore host) ed il modo asservito (funzionamento come terminale) possono venire commutati mediante l'operazione di cambiamento da una posizione all'altra di un commutatore semifisso previsto nel dispositivo di controllo 10 o l'operazione alla tastiera 13. Tuttavia, quando la selezione di modo viene effettuata tramite l'operazione alla tastiera 13, le procedure di selezione possono essere considerevolmente ridotte ma è probabile che venga effettuata una selezione errata durante l'operazione alla tastiera. Se si verifica tale operazione errata, è anche probabile che i dati possano venire distrutti o si generi un'avaria al sistema. Di conseguenza, è desiderabile che la selezione di modo venga effettuata con un commutatore che è compreso nel dispositivo di controllo 10 nell'area protetta da un facile accesso.
In figura 2, il dispositivo di controllo 10 comprende CPU 15, PROM 16 e RAM 17 come struttura basilare. Esso è collegato con una stazione asservita 19 per controllare un gruppo di particolari fusi del filatoio tramite la rete di linee 18 per ottenere vari tipi di dati di controllo (per esempio, la presentazione di un difetto viene effettuata mediante un segnale di arresto dovuto ad un difetto di filo mentre FW è un segnale di scorrimento del filo). Intanto, un impulso di velocità di filo, cioè il dato relativo alla lunghezza del filo viene introdotto in un contatore di impulsi 20 (la velocità di filatura è costante per ciascun fuso e la quantità di produzione può essere calcolata dal tempo di marcia di ciascun fuso per mezzo della rete di linee 18). I dati di controllo possono venire stampati collegando una stampante con una interfaccia di stampante 21.
Tale funzione è anche prevista nel dispositivo di controllo convenzionale. E' una struttura particolare della presente invenzione che un ricevitore/pilota RS485 22 viene aggiunto per una comunicazione in serie, una unità di visualizzazione a cristalli liquidi 23 viene aggiunta al posto di una unità di visualizzazione a lampadine ed il commutatore 24 è munito della funzione selettrice del modo di controllo centralizzato e del modo asservito. In seguito, questi verranno spiegati in dettaglio.
La figura 3 è uno schema di collegamento del dispositivo di controllo 10 mediante il ricevitore/pilota RS485 22. In figura 3, se il dispositivo di controllo indicato con 10m viene fatto funzionare come principale per un controllo centralizzato ed il dispositivo di controllo indicato con 10s viene fatto funzionare come asservito in modo da essere comandato mediante il metodo di controllo centralizzato, il terminale dell 'asservito 10s ed il terminale Rx del principale 10m sono collegati. Nello stesso modo, Tx - e Rx -, Rx e Tx , Rx - e Tx - sono pure collegati. La stampante 8 è collegata al principale 10m. Tuttavia, l'ausiliario 10s ed il principale 10m sono formati dallo stesso tipo di apparecchio e qualsiasi dispositivo di controllo può essere fatto funzionare come principale cambiando solamente le connessioni. Pertanto, è possibile usare ad esempio il dispositivo di controllo più vicino come principale. Il ricevitore/pilota RS485 22 è una interfaccia di modem che non richiede il modem separato, diversamente dal ricevitore/pilota RS232 22 mostrato in figura 2, conformemente al regolamento determinato dalla EIA (Electronic Industries Association) negli USA che consente un trasferimento di informazione realizzando una trasmissione ed una ricezione (n:n) di molti nodi ad alta velocità tramite linee di trasmissione bilanciate .
La figura 4 è una vista frontale del dispositivo di controllo in cui uno schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12 è disposto sulla parte superiore del pannello frontale, mentre una tastiera 13 per il collegamento con il commutatore 24 mostrato in figura 2 è disposta al centro del pannello frontale. Vengono spiegate in appresso le operazioni della tastiera quando il dispositivo di controllo funziona come principale o come asservito.
(Quando il dispositivo di controllo funziona come principale)
Nel funzionamento di controllo centralizzato, verranno spiegate le procedure operative per presentare visivamente i dati di controllo di produzione del dispositivo di controllo sullo schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12. Per esempio, i dati di controllo di produzione indicanti l'efficienza di macchina della decima macchina possono essere presentati visivamente mediante le seguenti operazioni sui tasti; cioè, viene abbassato il tasto "#" che è il pulsante di selezione di modo di supervisione; poi, viene abbassato il tasto "FI" che è il pulsante per presentare visivamente l'elenco delle possibilità operative (menu) sullo schermo di visualizzazione a cristalli liquidi; poi, vengono abbassati i tasti "F3" e "F4" secondo l'istruzione presentata sul menu ed infine viene abbassato il tasto della macchina n. "10".
(Quando il dispositivo di controllo funziona come asservito).
Intanto, un operatore va all'estremità di base che prevede il dispositivo di controllo ed è in grado di visualizzare i dati di controllo di produzione di tale macchina sullo schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12. In questo caso, l'operazione richiesta è solo l'abbassamento del tasto "R".
Verrà spiegato in seguito con riferimento alla figura 5 il funzionamento di presentazione visiva dello schermo di visualizzazione a cristalli liquidi 12 sulla parte superiore del pannello frontale del dispositivo di controllo che funziona come principale. La figura 5(a) mostra un diagramma che indica un esempio dell'efficienza di macchina durante una settimana di una macchina particolare e nel periodo dall'inizio alla fine delle operazioni. La figura 5(b) è un diagramma che indica, come esempio, per quali cause il fuso che mostra una efficienza particolarmente scadente fra quelli del particolare filatoio ha cessato di funzionare. La figura 5(c) è una nota di istruzioni che indica, come esempio, quale manutenzione deve essere fatta a quel fuso del particolare filatoio. Come spiegato sopra, un operatore può ottenere immediatamente i dati di controllo di produzione in corrispondenza di una sola area senza recarsi ai rispettivi filatoi. In figura 3, il commutatore 24 nel principale 10m è ovviamente disposto al lato del principale (per esempio lato OFF), ma la connessione può essere cambiata, il dispositivo di controllo più in basso in figura 3 può essere impostato in modo da funzionare come principale e gli altri dispositivi di controllo possono essere fatti funzionare come asserviti rimuovendo il complesso delle linee, cambiando la disposizione dei commutatori 24 nei dispositivi di controllo 10 più in alto e più in basso e assettando poi di nuovo il complesso delle linee.
La presente invenzione fornisce i seguenti effetti tramite la struttura su descritta.
Il controllo centralizzato può essere realizzato, senza usare un costoso apparecchio come un modem ed un elaboratore host, mediante l'interfaccia di modem incorporata nel dispositivo di controllo, poiché dispositivi di controllo dello stesso tipo possono inviare e ricevere i dati nella direzione di stessa fase senza collegare un modem particolare, la comunicazione con i dati di controllo di produzione nel dispositivo di controllo può essere realizzata con i mezzi commutatori previsti su almeno un dispositivo di controllo tra molti dispositivi di controllo ed almeno un dispositivo di controllo viene fatto funzionare come elaboratore host e gli altri dispositivi di controllo vengono fatti funzionare come asserviti.
Inoltre, poiché è compresa la funzione di visualizzazione e la presentazione visiva grafica dei dati di controllo di produzione viene realizzata tramite mezzi di visualizzazione a cristalli liquidi nel dispositivo di controllo, i dati di controllo di produzione possono essere visualizzati immediatamente come informazione visibile solamente con l'operazione di manipolazione della tastiera sul dispositivo di controllo .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo di controllo per f ilatoio previsto sulla estremità di base di ciascun filatoio per la produzione di un controllo che include la rivelazione di difetto di filo e di analisi di funzionamento di ciascun filatoio, il quale dispositivo di controllo è caratterizzato in ciò che : ciascun dispositivo di controllo di filatoio per due o più filatoi è provvisto di una interfaccia di modem incorporata che realizza una comunicazione fra dispositivi di controllo ; rispettivi dispositivi di controllo sono collegati con questa interfaccia di modem; e almeno un dispositivo di controllo è provvisto di mezzi commutatori per realizzare una comunicazione con i dati di controllo di produzione di ciascun filatoio .
  2. 2. Dispositivo di controllo per filatoio secondo la rivendicazione 1, in cui detto ciascun dispositivo di controllo per filatoio è provvisto di mezzi di visualizzazione a cristalli liquidi,
IT47768A 1989-03-18 1990-03-16 Dispositivo di controllo per filatoio. IT1240803B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1066898A JPH02251625A (ja) 1989-03-18 1989-03-18 紡績機の管理装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047768A0 IT9047768A0 (it) 1990-03-16
IT9047768A1 true IT9047768A1 (it) 1991-09-16
IT1240803B IT1240803B (it) 1993-12-17

Family

ID=13329212

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47768A IT1240803B (it) 1989-03-18 1990-03-16 Dispositivo di controllo per filatoio.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH02251625A (it)
CH (1) CH681023A5 (it)
DE (1) DE4008794C2 (it)
IT (1) IT1240803B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2166137B1 (en) * 2008-09-17 2015-12-16 Murata Machinery, Ltd. Textile machine
DE102018100364A1 (de) * 2018-01-09 2019-07-11 Maschinenfabrik Rieter Ag Verfahren zum Betreiben einer Spinn- oder Spulmaschine
EP3960918A1 (de) * 2020-08-31 2022-03-02 Maschinenfabrik Rieter AG Bedienvorrichtung für eine textilmaschine und verfahren zur bedienung einer textilmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
DE4008794A1 (de) 1990-09-20
IT1240803B (it) 1993-12-17
IT9047768A0 (it) 1990-03-16
JPH0461094B2 (it) 1992-09-29
CH681023A5 (it) 1992-12-31
DE4008794C2 (de) 1994-12-22
JPH02251625A (ja) 1990-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH06321451A (ja) エレベータ制御データの供給、蓄積および表示方法
CN103010830A (zh) 纤维机械系统及纤维机械
CN201673299U (zh) 一种具有智能光纤管理和标识功能的光纤配线装置
CN109931968A (zh) 一种桥梁监控系统的故障显示方法和故障显示系统
CN103440850B (zh) 一种冗余显示系统
ITMI951877A1 (it) Regolazione dei parametri per processi di attaccamento ottimali di un dispositivo di attaccamento in caso di cambio di lotto in una
ITMI950291A1 (it) Sistema di comando per una macchina di produzione in particolare per una macchina di filatura
IT9047768A1 (it) Dispositivo di controllo per filatoio.
CN110398951A (zh) 机车远程输入输出模块的状态及冗余显示方法及机车
CN204538823U (zh) 一种梯级电站无人值班及远程集控系统
JPH08129336A (ja) 列車運行管理システム
US7366369B2 (en) Transmission of measured values in high-voltage supply units for electrofilters
EP0540984B1 (en) Centralized change of parameters of hall and car equipment
CN201673298U (zh) 一种具有智能光纤管理功能的光纤配线装置
JPS60144120A (ja) 機器選択表示方法
CN116714635A (zh) 能够提供道岔操纵辅助信息的系统及方法
CN214850456U (zh) 一种分体式防越级跳闸保护装置
ITMI951113A1 (it) Sistema centralizzato per il controllo della funzionalita' di apparecchi periferici in particolare per lampade di illuminazione
JPH01159707A (ja) システム監視制御装置
JP2531390B2 (ja) 自動ワインダ―の巻取条件設定システム
JP3561948B2 (ja) 紡機の糸切れモニタ装置
JPH01214202A (ja) 車両用情報伝送制御装置
JPH05229760A (ja) エレベータの遠隔監視装置
KR940004400B1 (ko) 플랩 및 직발광소자 겸용 열차 행선 안내 게시 시스템
JPH03256984A (ja) エレベーターの監視装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970325