IT9041705A1 - Struttura di calzatura - Google Patents

Struttura di calzatura Download PDF

Info

Publication number
IT9041705A1
IT9041705A1 IT041705A IT4170590A IT9041705A1 IT 9041705 A1 IT9041705 A1 IT 9041705A1 IT 041705 A IT041705 A IT 041705A IT 4170590 A IT4170590 A IT 4170590A IT 9041705 A1 IT9041705 A1 IT 9041705A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
shoe
component
shoe structure
area
Prior art date
Application number
IT041705A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9041705A0 (it
IT1247401B (it
Inventor
Alberto Caberlotto
Original Assignee
Lotto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lotto Spa filed Critical Lotto Spa
Priority to IT04170590A priority Critical patent/IT1247401B/it
Publication of IT9041705A0 publication Critical patent/IT9041705A0/it
Priority to EP19910116639 priority patent/EP0479184A3/en
Priority to JP3257670A priority patent/JPH05199901A/ja
Publication of IT9041705A1 publication Critical patent/IT9041705A1/it
Priority to US08/117,957 priority patent/US5339544A/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1247401B publication Critical patent/IT1247401B/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"STRUTTURA DI CALZATURA"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di calzatura.
E' noto che le calzature in genere e quelle di tipo sportivo in particolare, per un migliore comfort del piede durante l'uso e per una migliore riuscita dei gesti atletici, in caso di realizzazione prettamente per uso agonistico, devono presentare flessibilità e rigidezza differenziata per zone.
In pratica, ad esempio nel caso delle scarpe da calcio, da rugby, da golf o per sport similari, la parte anteriore della calzatura deve essere molto flessibile e morbida, mentre la parte posteriore deve essere rigida e compatta.
Attualmente questa differenziazione delle caratteristiche delle varie zone della calzatura viene ottenuta interponendo fra la tomaia e la fodera strati di materiale di idonee caratteristiche.
Ciò provoca un indesiderato aumento di peso della calzatura, che per la pratica di molti sport deve essere il più possibile leggera, e complica la produzione aumentandone conseguentemente i costi.
Un altro aspetto negativo è costituito dal rilevante numero di elementi che costituiscono la calzatura e che devono essere necessariamente in scorta a magazzino per la sua realizzazione.
Per quanto riguarda in particolare la zona di appoggio del piede, le attuali calzature presentano inoltre un sottopiede di montaggio, in cartone o altro materiale equivalente, sul quale superiormente viene montata una suoletta strutturale ed inferiormente una suola battistrada.
Questa stratificazione di elementi ha come effetto negativo un peggioramento della sensibilità del piede nel caso di calzatura adibita prettamente ad uso agonistico. Inoltre il materiale che costituisce il sottopiede di montaggio assorbe facilmente il sudore deformandosi e deformando conseguentemente la calzatura.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una calzatura con struttura a rigidezza e flessibilità diversificata, composta da un numero ridotto di elementi e con caratteristiche di estrema leggerezza.
Conseguente primario scopo è quello di rendere più facile e veloce la produzione delle calzature e di ridurre il materiale per esse necessario a magazzino.
Un altro importante scopo è quello di migliorare la sensibilità del piede in particolare nella zona anteriore migliorandone nel contempo il sostegno in particolare nella zona posteriore.
Un altro scopo ancora è quello di eliminare il pericolo di deformazioni ora dovute alla presenza del sottopiede di montaggio in materiale putrescibile.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una struttura della quale una parte può essere comune a vari tipi e misure di calzature.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una calzatura per la cui realizzazione siano necessari minori investimenti in attrezzature delle attuali.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto una calzatura che pur avendo caratteristiche tecniche migliori delle attuali possa essere immessa sul mercato ad un prezzo competitivo.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di calzatura caratterizzata dal fatto di comprendere un primo componente in unico pezzo di materiale sintetico costituito da una porzione posteriore di tomaia che si sviluppa da un sottopiede, un secondo componente essendo fissato al primo e costituito da una porzione anteriore di tomaia, in cuoio, pelle o altro materiale, e da una fodera la cui porzione posteriore è inserita nella corrispondente porzione di tomaia del detto primo componente, detta porzione anteriore di tomaia presentando un bordo rivoltato inferiore fissato al detto sottopiede, essendo questo, associato nella stessa zona ad una suola battistrada; una suoletta essendo inserita nella zona di appoggio del piede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica della struttura di calzatura in oggetto;
la fig. 2 è una vista in esploso della struttura di calzatura di fig. 1;
la fig. 3 rappresenta uno dei componenti la calzatura di fig. 1 comprendente una prima variante strutturale;
la fig. 4 rappresenta una calzatura come quella di fig.
1 con una seconda variante strutturale.
la fig. 5 rappresenta in sezione longitudinale uno dei componenti della struttura di calzature di fig. 1 comprendente una terza variante strutturale;
la fig. 6 rappresenta uno dei componenti della struttura di calzature di fig. con una quarta variante strutturale.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, la struttura di calzatura in oggetto comprende un primo componente complessivamente indicato con il numero di riferimento 1 e costituito da un unico pezzo in tecnopolimero iniettabile o colabile.
Il detto primo componente 1 comprende una porzione posteriore 2 di tomaia a spessore variabile che si sviluppa, fino alla zona metatarsale, da un sottopiede 3.
Opportunamente la detta porzione di tomaia 2 presenta i bordi superiore 4 ed anteriori 5 assottigliati rispetto al resto, mentre il sottopiede 3, che nella zona posteriore funge anche da suola, è irrigidito in questa parte da un reticolo 6 di rilievi posti sulla sua faccia superiore.
E' ancora da mettere in evidenza come la parte anteriore del sottopiede 3 sia assottigliata rispetto al resto, la sua superficie inferiore presentando anche ribassamenti trasversali di spessore disposti su una serie di linee parallele, in modo da aumentarne la flessibilità longitudinale, ed essendo raccordata col resto della superficie inferiore del sottopiede per mezzo di un gradino 7 di battuta.
Un secondo componente della calzatura è indicato complessivamente con il numero 8 e comprende una porzione anteriore 9 di tomaia, in cuoio, pelle o altro materiale, ed una fodera 10 la cui parte posteriore sporge dalla stessa porzione 9 di tomaia ed è inserita nella porzione 2 in tecnopolimero.
Il secondo componente è quindi unito al primo per mezzo di cuciture 11 e/o incollaggi realizzati fra i bordi di unione delle porzioni 2 e 9 di tomaia e fra il bordo superiore 12 della fodera 10 ed il corrispondente bordo della porzione 2.
La detta fodera 10 presenta anche un bordo inferiore 13 che viene rivoltato sul sottopiede 3.
La detta porzione anteriore di tomaia 9 presenta invece un bordo 14 rivoltato inferiormente al sottopiede 3, nella sua parte anteriore# che viene racchiuso fra questo ed una suola battistrada 15 che si estende fino al gradino di battuta 7.
il tutto è unito mediante incollaggio e/o una cucitura perimetrale eventualmente sostituita da una rivettatura o da saldatura ad ultrasuoni# se la tomaia è realizzata in PVC.
Infine la calzatura è completata da una soletta 16 semplicemente inserita in essa nella zona di appoggio del piede .
E' da mettere in evidenza a questo punto come la struttura di calzatura in oggetto sia composta da due soli elementi principali, ciascuno dei quali comprende una porzione già nella configurazione di prodotto finito.
Il fatto che uno di questi componenti sia realizzato in materiale sintetico per stampaggio ad iniezione o colatura consente variazioni locali della rigidezza e/o flessibilità semplicemente variando gli spessori e/o i materiali impiegati .
Questo evita il ricorso alle complicate e costose stratificazioni previste attualmente.
In particolare il componente in materiale sintetico assume la configurazione di "scafetto" con funzione di contrafforte per il sostegno e bloccaggio del tallone.
Tale funzione è ottenuta semplicemente, come già accennato, per mezzo di una diversificazione degli spessori del pezzo stampato e di una sua conformazione anatomica dello stesso.
Tutto questo viene realizzato senza far ricorso alla tecnica costruttiva comunemente denominata "di montaggio" .
In pratica la calzatura risulta "montata" solo in corrispondenza dell'avampiede, nella zona cioè dove presenta caratteristiche di notevole flessibilità.
Il componente in materiale sintetico nella sua parte posteriore presenta inoltre rigidezza tale da mantenere in posizione corretta il tallone che determina la posizione in asse della tibia e del ginocchio.
Inoltre la struttura a scatola con reticolo di rilievi conferisce alla parte posteriore una funzione antitorsione nella zona mediale.
La produzione risulta inoltre molto semplice e rapida e, tenuto conto che la parte posteriore della calzatura è uguale per varie misure di piede, la produzione di vari componenti in materiale sintetico può essere effettuata con un unico stampo semplicemente variando la parte anteriore di questo .
Ciò significa, naturalmente, un costo ridotto per le attrezzature .
Lo stesso primo componente in materiale sintetico può inoltre esser comune a vari tipi di calzature, ad esempio da calcio, da rugby, da corsa, da golf, ecc. e questo, sommato al fatto che la calzatura è composta da un numero ridotto di pezzi, rende possibile una notevole riduzione delle scorte di semilavorati a magazzino.
E' da mettere ancora in evidenza come la particolare struttura della calzatura conferisca alla stessa caratteristiche di estrema leggerezza sommate ad una migliorata qualità dal punto di vista tecnico.
E' da notare ancora come non sia presente alcun sottopiede separato di montaggio in cartone fibrato o cuoio e quindi siano evitati i problemi di assorbimenti di liquidi e di deformazioni che si verificano nelle calzature attuali.
La presenza di un unico sottopiede che limita la quantità di materiale esistente fra la pianta del piede ed il terreno, migliora la flessibilità del prodotto e la sensibilità del piede e ciò, ad esempio nel caso delle calzature da calcio, risulta di particolare rilevanza per la miglior riuscita dei gesti atletici.
Semplicemente sfilando la soletta interna si può accedere al sottopiede e quindi accedere ad elementi particolari che possono su questo essere fissati, quali chiodi nel caso di calzatura da corsa, tacchetti nel caso di calzatura da calcio, rugby, golf, ecc., rendendo possibile una rapida e facile sostituzione in caso di rottura.
Nel caso fosse necessaria la rigidezza del sottopiede oltre limiti non praticabili con i materiali, su di esso può essere rivettata ad esempio una lama metallica.
Inoltre, a differenza di conosciute calzature con scafetto-tomaia continuo ove la traspirazione del piede è completamente inibita, in questo tipo di calzature la traspirazione è permessa in corrispondenza della zona anteriore.
Infine, la calzatura in oggetto, a differenza dalle attuali presenta grande flessibilità, e si caratterizza per conferire comfort e sensibilità al piede.
Si è così in pratica costatato come la struttura di calzatura secondo il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad essa preposti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Così, ad esempio, il primo componente della struttura può presentare anteriormente nella zona corrispondente ai fori per le stringhe, elementi di rinforzo 17 costituiti da appendici laminari che vengono cucite all'interno della porzione 9 del secondo componente 8 nella zona ai lati dell'apertura con le stringhe.
Un'altra variante può essere costituita da un tacco 18 applicato sul sottopiede 3 o monolitico con questo, detto tacco 18, nel caso sia applicato sul sottopiede 3, potendo già portare ad esempio un paio di tacchetti.
Ulteriori varianti possono essere costituite da un elemento ammortizzante 19 che trova sede nel sottopiede 3 del primo componente 1 e dal fatto che il sottopiede 3 può essere costituito da più parti, ad esempio 3a e 3b, in diverso materiale, ma compatibile, realizzate mediante iniezioni successive in stampo.
Tale soluzione risulta praticamente impossibile per le calzature di tipo "montato” in quanto il sottopiede di montaggio, su cui esse vengono assemblate, deve essere continuo e rigido.
In un'ulteriore variante, il sottopiede 3, nella zona anteriore presenta un bordo superiore 20 a fianco del quale viene posizionato e cucito il bordo del secondo componente, non più rivolto verso il basso.
Per facilitare la cucitura il bordo 20 presenta un canalino 21 di spessore ridotto.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di calzatura caratterizzata dal fatto di comprendere un primo componente in unico pezzo di materiale sintetico costituito da una porzione posteriore di tomaia che si sviluppa da un sottopiede, un secondo componente essendo fissato al primo e costituito da una porzione anteriore di tomaia, in cuoio, pelle o altro materiale e da una fodera la cui porzione posteriore è inserita nella corrispondente porzione di tomaia del detto primo componente, detta porzione anteriore di tomaia presentando un bordo inferiore fissato al detto sottopiede, essendo questo associato nella stessa zona ad una suola battistrada; una soletta essendo inserita nella zona di appoggio del piede.
  2. 2) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta porzione posteriore di tomaia è a spessore variabile.
  3. 3) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta porzione posteriore di tomaia si estende fino alla zona metatarsale del piede.
  4. 4) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il materiale sintetico che costituisce il detto primo componente è preferibilmente un tecnopolimero iniettabile o colabile.
  5. 5) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la detta porzione posteriore di tomaia presenta i bordi anteriori e superiore assottigliati atti ad essere cuciti con i corrispondenti bordi della detta parte anteriore di tomaia e della detta fodera del secondo componente .
  6. 6) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto sottopiede presenta sulla zona posteriore un reticolo di rilievi atti ad irrigidirlo, detto sottopiede in questa zona costituendo anche la suola della calzatura.
  7. 7) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto sottopiede presenta la parte anteriore assottigliata, la superficie inferiore di questa essendo raccordata al resto per mezzo di un gradino di battuta.
  8. 8) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte anteriore del sottopiede presenta una serie di ribassamenti di sezione trasversali disposti su linee sostanzialmente parallele.
  9. 9) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto sottopiede è costituito da più parti di diverso materiale mediante ad esempio iniezioni successive in stampo.
  10. 10) Struttura di calzatura come alla riv. 1, caratterizzata dal fatto che il detto bordo inferiore della porzione anteriore di tomaia è rivoltato inferiormente al detto sottopiede e racchiuso fra questo e la detta suola battistrada 11) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'unione fra il detto sottopiede, il detto bordo rivoltato della parte anteriore di tomaia e la detta suola battistrada è effettuata mediante incollaggio e cucitura e/o rivettatura. 12) Struttura di calzatura come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dal detto sottopiede, nella zona anteriore, si sviluppa un bordo superiore di contenimento all'interno del quale è cucito il bordo inferiore della parte anteriore di tomaia. 13) Struttura di calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dalla detta porzione posteriore di tomaia si sviluppano, nella zona dell'apertura con stringhe, elementi di rinforzo costituiti da lamine unite con cuciture alla parte anteriore di tomaia. 14) Struttura di calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di presentare un tacco monolitico col detto sottopiede o applicato su di esso. 15) struttura di calzatura come ad una o più delle riv. precedenti, caratterizzato dal fatto che un elemento ammortizzante è posizionato in una sede del detto sottopiede. 16) Struttura di calzatura come ad una o più delle rivendicazioni prevedenti, caratterizzata dal fatto che le parti del primo componente sono fissate a quelle del secondo componente mediante saldatura ad ultrasuoni, nel caso che i materiali che li compongono siano compatibili. 17) Struttura di calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT04170590A 1990-10-04 1990-10-04 Struttura di calzatura IT1247401B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04170590A IT1247401B (it) 1990-10-04 1990-10-04 Struttura di calzatura
EP19910116639 EP0479184A3 (en) 1990-10-04 1991-09-30 Footgear structure
JP3257670A JPH05199901A (ja) 1990-10-04 1991-10-04 靴構造体
US08/117,957 US5339544A (en) 1990-10-04 1993-09-07 Footgear structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT04170590A IT1247401B (it) 1990-10-04 1990-10-04 Struttura di calzatura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9041705A0 IT9041705A0 (it) 1990-10-04
IT9041705A1 true IT9041705A1 (it) 1992-04-04
IT1247401B IT1247401B (it) 1994-12-13

Family

ID=11253187

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04170590A IT1247401B (it) 1990-10-04 1990-10-04 Struttura di calzatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247401B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9041705A0 (it) 1990-10-04
IT1247401B (it) 1994-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5339544A (en) Footgear structure
US3742622A (en) Sports shoes
US10800074B2 (en) Footwear upper components having contoured foam regions and methods of forming such components
JP2004283586A5 (it)
US4295238A (en) Footwear
US2153968A (en) Shoe construction
ITTV20000085A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US3290803A (en) Shoe with a vulcanized outsole
US6928755B2 (en) Shoe having a three-dimensional insole
IT9041705A1 (it) Struttura di calzatura
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
US4342160A (en) Footwear
US1542499A (en) Boot and shoe construction
US2276398A (en) Footwear
US20220007783A1 (en) Outsole for safety footwear and method for manufacturing such an outsole
US4499671A (en) Shoe bottom for general footwear including heel, instep, plantar, support and insole
US2434995A (en) Platform type shoe
US3481054A (en) Manufacture of footwear
US838931A (en) Shoe.
US1263318A (en) Blucher shoe.
JPS61179104A (ja) 靴の製造方法
IT202100012341A1 (it) Scarpe sportive, da ginnastica o "sneakers", per donna, uomo e bambino, completamente riciclabili, e relativo procedimentoi di fabbricazione industriale
US563083A (en) George w
IT201900014496A1 (it) "procedimento di fabbricazione di una fodera impermeabile all'acqua per calzature e prodotti di abbigliamento, in generale"
US1386228A (en) Shoe-upper

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970129