IT9030638U1 - Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto - Google Patents

Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto Download PDF

Info

Publication number
IT9030638U1
IT9030638U1 IT030638U IT3063890U IT9030638U1 IT 9030638 U1 IT9030638 U1 IT 9030638U1 IT 030638 U IT030638 U IT 030638U IT 3063890 U IT3063890 U IT 3063890U IT 9030638 U1 IT9030638 U1 IT 9030638U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixed portion
frame
articulated
rod
rods
Prior art date
Application number
IT030638U
Other languages
English (en)
Other versions
IT221495Z2 (it
IT9030638V0 (it
Original Assignee
Geron S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Geron S R L filed Critical Geron S R L
Priority to IT3063890U priority Critical patent/IT221495Z2/it
Publication of IT9030638V0 publication Critical patent/IT9030638V0/it
Publication of IT9030638U1 publication Critical patent/IT9030638U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT221495Z2 publication Critical patent/IT221495Z2/it

Links

Landscapes

  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI APERTURA E CHIUSURA DI DIVANI LETTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di apertura e chiusura di divani letto.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo che consenta l'apertura e la chiusura di un divano letto in modo facile e rapido per l'utilizzatore.
Conseguente primario scopo è quello di mettere a punto un dispositivo di apertura e chiusura di semplice ed economica realizzazione.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un dispositivo di apertura e chiusura che consenta l'immissione sul mercato di divani letto a prezzi competitivi.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di apertura e chiusura di divani letto dei tipi con telaio comprendente almeno una porzione fissa ed almeno una coppia di porzioni mobili fra una posizione in cui esse si trovano sostanzialmente sovrapposte su quella fissa ed una posizione m cui sono affiancate fra di loro e la porzione fissa, detto dispositivo comprendendo due complessi di aste che collegano su posizioni contrapposte le dette porzioni di telaio e caratterizzandosi per il fatto che ciascuno dei detti complessi di aste ne comprende una coppia delle quali una prima è articolata fra una porzione fissa e la porzione mobile intermedia ed una seconda fra una posizione intermedia della prima e la porzione mobile di estremità, detta coppia di aste cooperando con una terza asta articolata fra la porzione fissa e la porzione intermedia ed una quarta articolata fra le due porzioni mobili, una quinta asta essendo articolata fra un prolungamento della quarta ed il punto di articolazione della seconda sulla prima.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica del telaio di un divano letto in condizione aperta su cui è montato il dispositivo di apertura e chiusura in oggetto;
la fig. 2 è una vista laterale del telaio di fig. 1 in condizione chiusa;
la fig. 3 è una vista laterale ingrandita che illustra il dispositivo di apertura e chiusura in oggetto m condizione intermedia;
la fig. 4 è un particolare prospettico ingrandito del dispositivo di apertura e chiusura in oggetto;
la fig. 5 è una vista laterale del telaio delle figure 1 e 2 completamente aperto.
Con riferimento alle figure precedentemente citate un telaio per divano letto è complessivamente indicato col numero di riferimento 1 e comprende una porzione fissa 2 e due porzioni mobili, rispettivamente 3 e 4, delle quali la prima è intermedia ed adiacente alla porzione fissa 2 e la seconda è posta all'estremità del telaio 1.
Tutte le porzioni 2, 3 e 4 sono realizzate in tubolare metallico presentando una forma sostanzialmente rettangolare con lati maggiori costituenti le traverse del divano ed i lati minori allineati a costituire i bordi laterali dello stesso .
Come visibile nelle figure, alla porzione fissa 2 è associata una spalliera 5 di opportuna conformazione.
La porzione fissa 2 e le porzioni mobili 3 e 4 sono opportunamente dotate inferiormente di piedi di appoggio a terra 6.
Secondo una tecnica nota, a tutte le porzioni del telaio 1 atono applicati elementi elastici costituiti ad esempio da doghe legno 7 che si sviluppano fra i lati maggiori.
Come ancora visibile nelle figure le varie porzioni del telaio 1 sono collegate su posizioni contrapposte laterali dal dispositivo di apertura e chiusura che si estrinseca m due complessi di aste 8 articolate fra le varie porzioni dello stesso telaio 1.
In particolare ciascun complesso di aste 8 ne comprende una coppia 9 di cui una prima asta 10 è articolata fra la porzione fissa 2 e la porzione mobile intermedia 3 ed una seconda asta 11 è articolata fra una posizione interna 12 della prima ed una piccola appendice 13 che si sviluppa verso l’alto dalla porzione mobile di estremità 4.
La coppia di aste 9 coopera con una terza asta 14, sostanzialmente parallela alla prima asta 10 ed articolata fra la porzione fissa 2 ed una appendice 15 che si sviluppa inclinata verso l'alto dalla porzione mobile intermedia 3.
Con la detta coppia di aste 9 coopera ancora una quarta asta 16 articolata fra le due porzioni mobili 3 e 4 e presentante un prolungamento 17 verso il basso al quale si articola un estremità di una quinta asta 18 articolata con l'estremità opposta al punto interno alla prima asta 10 di articolazione della seconda 11.
Opportunamente per irrigidire la struttura i due complessi di aste 8 sono associati da due traversi 19 e 20 che si sviluppano rispettivamente tra le estremità inferiori delle terze aste 14 e fra zone interne delle quarte aste 16. Vantaggiosamente, come visibile in fig. 4, a ciascun complesso di aste 8 sono associate due molle 21 e 22 delle quali la prima è vincolata con le estremità fra la parte anteriore della porzione fissa 2 del telaio 1 ed il traverso 19 e la seconda fra un prolungamento 23 che si sviluppa verso il basso dalla terza asta 14 ed una appendice 24 che si sviluppa verso il basso sempre dalla porzione fissa 2.
Al telaio 1 è associato un materasso 25 di tipo noto il quale, come risulta dalla figure 2 e 5, va a ricoprire la spalliera 5 con una porzione ripiegata sostanzialmente a V rovescio costituendo lo schienale del divano quando le porzioni mobili 3 e 4 sono impilate sulla porzione fissa 3.
Lo stesso materasso 25 con divano in posizione di completa apertura si distende su tutte le porzioni completando il letto.
Da quanto sopra descritto risulta evidente la particolare semplicità sia costruttiva che di impiego del dispositivo di apertura e chiusura applicato al divano letto .
Per 1'utilizzatore infatti basta semplicemente spostare in avanti la porzione mobile di estremità 4 perchè ciò implichi anche il movimento della porzione mobile 3 e conseguentemente l'apertura del divano.
Per l'operazione di chiusura lo stesso movimento dovrà essere eseguito in senso inverso.
Si è cosi in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto dei tipi con telaio comprendente almeno una porzione fissa ed almeno una coppia di porzioni mobili fra una posizione in cui esse si trovano sostanzialmente sovrapposte su quella fissa ed una posizione in cui sono affiancate fra di loro e la porzione fissa, detto dispositivo comprendendo due complessi di aste che collegano su posizioni contrapposte le dette porzioni di telaio e caratterizzandosi per il fatto che ciascuno dei detti complessi di aste ne comprende una coppia delle quali una prima è articolata fra la porzione fissa e la porzione mobile intermedia ed una seconda fra una posizione interna della prima e la porzione mobile di estremità, detta coppia di aste cooperando con una terza asta articolata fra la porzione fissa e la porzione mobile intermedia ed una quarta articolata fra le due porzioni mobili , una quinta asta essendo articolata fra un prolungamento della quarta ed il punto di articolazione della seconda sulla prima.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le terze e le quarte aste di ciascuno dei due complessi sono collegate alle corrispondenti da traversi di irrigidimento.
  3. 3) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta prima asta si prolunga dal punto di articolazione sulla porzione fissa di telaio con un prolungamento al quale è fissata l'estremità di una molla la cui estremità opposta è fissata ad un'appendice che si sviluppa dalla detta porzione fissa.
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che fra il traverso di irrigidimento che collega reciprocamente le terze aste e la parte anteriore della porzione fissa del telaio è vincolata una molla.
  5. 5) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto prolungamento della quarta asta a cui si articola la detta quinta si sviluppa verso il basso dal punto di articolazione sulla porzione mobile intermedia del telaio.
  6. 6) Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT3063890U 1990-04-06 1990-04-06 Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto IT221495Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3063890U IT221495Z2 (it) 1990-04-06 1990-04-06 Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3063890U IT221495Z2 (it) 1990-04-06 1990-04-06 Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9030638V0 IT9030638V0 (it) 1990-04-06
IT9030638U1 true IT9030638U1 (it) 1991-10-06
IT221495Z2 IT221495Z2 (it) 1994-06-13

Family

ID=11230448

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3063890U IT221495Z2 (it) 1990-04-06 1990-04-06 Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT221495Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT221495Z2 (it) 1994-06-13
IT9030638V0 (it) 1990-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4100858A (en) Folding wall table
US10111530B1 (en) Adjustable mattress foundation and process of use
US5551104A (en) Collapsible sofa bed mattress
BR0307019A (pt) Contoneira de colção e método de construção da mesma
ITMI931252A0 (it) Divano letto a struttura articolata pieghevole
IT9030638U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura di divani letto
US2288737A (en) Folding table
US4974271A (en) Mounting apparatus for wall beds
ATE428330T1 (de) Sitz- und liegemöbel
US5020172A (en) Foldable side rail member
FR2699798B1 (fr) Canapé-lit avec un cadre de sommier en trois parties articulées dépliables transversalement.
ITMI941427A1 (it) Un triangolo per la segnalazione stradale di veicolo fermo
CA2455879A1 (en) Folding roll-away table
US4004303A (en) Spring assembly and boxspring unit incorporating same
ITMI930764A1 (it) Struttura di divano, poltrona e simili trasformabile in scrittoio
IT9021743U1 (it) Divano letto con schienale ribaltabile.
ITBA20000008A1 (it) Meccanismo per divani-letto in particolare per la trasformazione da
ATE99514T1 (de) Lattenrost.
ITTO20000680A1 (it) Divano-letto perfezionato.
ES1027423U (es) Dispositivo elevador para canapes abatibles y somieres articulados.
DK1029439T3 (da) Höbjærgningsmaskine
US1090340A (en) Folding bed.
ITMI980697U1 (it) Struttura di divano o poltrona trasformabile in letto
ES339471A1 (es) Perfeccionamientos en bastidores plegables para colchones metalicos de muebles convertibles.
ITBO970064U1 (it) Sedile trasformabile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted