IT9028974U1 - Struttura di calzatura sportiva. - Google Patents

Struttura di calzatura sportiva. Download PDF

Info

Publication number
IT9028974U1
IT9028974U1 IT028974U IT2897490U IT9028974U1 IT 9028974 U1 IT9028974 U1 IT 9028974U1 IT 028974 U IT028974 U IT 028974U IT 2897490 U IT2897490 U IT 2897490U IT 9028974 U1 IT9028974 U1 IT 9028974U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wings
fact
per
pair
support element
Prior art date
Application number
IT028974U
Other languages
English (en)
Other versions
IT222790Z2 (it
IT9028974V0 (it
Inventor
Alessandro Marcolin
Original Assignee
Alessandro Marcolin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Marcolin filed Critical Alessandro Marcolin
Priority to IT2897490U priority Critical patent/IT222790Z2/it
Publication of IT9028974V0 publication Critical patent/IT9028974V0/it
Publication of IT9028974U1 publication Critical patent/IT9028974U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT222790Z2 publication Critical patent/IT222790Z2/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

"STRUTTURA DI CALZATURA SPORTIVA"
R I A S S U N T O
La presente domanda riguarda una struttura di calzatura sportiva, particolarmente, ma non esclusivamente per la pratica del pattinaggio, parapendio, telemark.
Tale struttura è costituita da una tomaia a cui è associato un gambetto.
Alla struttura risulta amovibilmente associabile un mezzo di supporto, per la caviglia, presentante una pluralità di appendici associabili a detta tomaia e lateralmente interponibili tra detto gambetto e la tomaia stessa.
E' così possibile conseguire una struttura di calzatura sportiva che supporta in modo ottimale la caviglia.
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda riguarda una struttura di calzatura sportiva, particolarmente, ma non esclusivamente, utilizzabile per la pratica del pattinaggio, parapendio, telemark.
Oggigiorno in tali calzature di tipo noto è sentito il problema di preservare, sostenendola, la caviglia dalle notevoli sollecitazioni dovute alla particolare pratica sportiva.
Tali pratiche sportive si possono oggigiorno effettuare utilizzando una calzatura sportiva nota la quale è usualmente costituita da una tomaia intera alla quale risulta associato lateralmente un elemento di rinforzo, cosi.ituito da una piastrina, ad essa reso solidale mediante cucitura.
Tale elemento di supporto viene quindi posto all'interno di un'apposita sede ricavata su ognuno dei due lati della tomaia, in corrispondenza del malleolo.
Tale struttura nota risulta essere scevra e spartana nella costruzione, presentando, con l'uso, deformazioni poco corrette sotto un profilo anatomico durante la pratica sportiva; infatti la caviglia non risulta essere ottimamente supportata.
Perciò tale struttura risulta non essere completamente rispondente alla particolare morfologia costituente la caviglia.
Inoltre gli elementi di supporto, per il sostegno della caviglia, risultano sovente rompersi a causa della notevole intensità degli sforzi applicati alla calzatura durante la attività sportiva; tali supporti inoltre non possono essere sostituiti per il fatto che risultano vincolati all'interno della tomaia.
Quindi tale situazione implica l'obbligo dell'acquisto di una nuova calzatura, la quale, col tempo, verrà anch'essa sostituita.
Risulta perciò chiaro che tale struttura di calzatura, per i fatti sopra descritti, non svolge correttamente la sua funzione ortopedica.
Inoltre nelle calzature di tipo noto è presente una sporgenza sulla tomaia dovuta alla presenza dell'elemento di rinforzo.
Compito del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di stiruttura di calzatura realizzando un trovato il quale consenta di supportare in modo ottimale la caviglia, senza però limitare i movimenti.
Un altro scopo del trovato è quello di non presentare elementi soggetti a rotture durante la pratica sportiva che pregiudichino l'ulteriore utilizzo della calzatura.
Un ulteriore scopo è quello di ottenere un trovato che permetta di adeguare alle specifiche esigenze dell'atleta il grado di supporto per la caviglia.
Ancora un ulteriore scopo è quello di realizzare un trovato che permetta di garantire un supporto, in linea di massima, corrispondente alle esigenze caratteristiche della caviglia.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che, alle caratteristiche precedenti accomuni quella di risultare affidabile e sicuro nell'uso.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da una struttura di calzatura sportiva che si caratterizza per il fatto di comprendere una tomaia a cui è associato un gambetto, a detta struttura essendo amovibilmente associabile un mezzo di supporto, elasticamente deformabile, per la caviglia presentante una pluralità di appendici associabili a detta tomaia ed interponibili lateralmente tra quest ' ultimo e detto gambetto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra l'elemento di supporto associato alla struttura di calzatura sportiva, in una vista posteriore; la fig. 2 illustra l'elemento di supporto in una vista frontale;
la fig. 3 illustra la struttura in una vista operata secondo il piano di sezione III-III di fig. 2.
Con riferimento alle figure precedentemente citate la struttura di calzatura sportiva, indicata globalmente con il numero 1, risulta essere costituita da una tomaia 2 a cui è cucito un gambetto 3, da essa superiormente sporgente.
La struttura 1 comprende un elemento di supporto 4, speculare rispetto ad un asse medio indicato con il numero 5, realizzato preferibilmente in materia plastica.
L'elemento di supporto 4 presenta una conformazione in pianta ad "M": esso è composto quindi da una coppia di ali laterali 6a e 6b raccordate da una appendice centrale 7, disposta lungo l'asse medio 5.
Su ciascuna di tale coppia di ali 6a e 6b sono presenti una pluralità di nervature 8a e 8b atte ad irrigidire l'elemento di supporto 4.
Alternativamente al posto delle nervature potranno essere ricavate delle scanalature.
Nella zona di raccordo tra le ali 6a e 6b e l'appendice centrale 7, è presente una sede circolare 9, per l'eventuale alloggiamento temporaneo di un rivetto 10 di interconnessione tra l'elemento di supporto 4 e una linguetta 11 sporgente posteriormente alla tomaia 2.
Lateralmente alla sede circolare 9, risultano ricavate una pluralità di feritoie 12a e 12b passanti, disposte perpendicolarmente all'asse medio 5.
La coppia di ali 6a e 6b risultano convergere in direzione dell'asse medio 5, le stesse presentando così una data angolazione.
Tale coppia di ali potrà presentare una variazione di spessore a partire dall'appendice centrale 7 sino all'estremità libera.
Tale elemento di supporto 4 ed in particolare le ali 6a e 6b risultano elasticamente deformabili.
In corrispondenza della linguetta 11 è ricavata una tasca 13 sede per l'impegno temporaneo con la appendice centrale 7 dell'elemento di supporto 4.
Ciascuna delle ali 6a e 6b risulta interponibile tra la superficie laterale interna della tomaia 2 e quella esterna del gambetto 3.
Si ha quindi che lo inserimento temporaneo delle ali 6a e 6b tra tomaia e gambetto consente l'irrigidimento della struttura di calzatura 1 nella zona della caviglia.
La appendice centrale 7 oltre che a sostenere posteriormente la caviglia, consente l'arresto della corsa verso l'indietro del gambetto 3.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi conseguita una struttura di calzatura sportiva in cui l'elemento di supporto 4, interconnesso tra il gambetto 3 e la tomaia 2, risulta sostenere in maniera ottimale la zona posteriore laterale della caviglia, senza però vincolarne i movimenti.
Per la precisione tale elemento di supporto 4, collaborando assieme alla tomaia 2 e al gambetto 3, garantisce l'arresto efficace del ritorno della caviglia durante i movimenti creatisi durante la pratica sportiva e la supporta lateralmente in modo ottimale.
Durante tale pratica sportiva, pure a seguito di flessioni laterali o piegamenti repentini, la caviglia risulta sempre correttamente alloggiata nella tomaia.
Ciò permette all'atleta di conseguire serenamente, tramite l'utilizzo di tale particolare calzatura sportiva, una pratica sportiva sicura da inconvenienti fisici quali: indolenzimenti o dolori localizzati alla caviglia, grazie alla particolare conformazione strutturale della citata calzatura sportiva si perviene cosi ad un corretto supporto della caviglia.
L ' amovibilità dell'elemento di supporto 4 consente di impiegare il medesimo su diverse tipologie di calzature in dimensioni le più consone alla attività sportiva e alla conformazione anatomica del piede dell'utilizzatore.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Struttura di calzatura sportiva che si caratterizza per il fatto di comprendere una tomaia a cui è associato un gambetto, a detta struttura essendo amovibilmente associabile un mezzo di supporto, elasticamente deformabile, per la caviglia presentante una pluralità di appendici associabili a detta tomaia ed interponibili lateralmente tra quest'ultima e detto gambetto.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di comprendere un elemento di supporto presentante una conformazione in pianta ad "M" definente una coppia di ali laterali raccordata da una appendice centrale disposta lungo l'asse medio.
  3. 3) Struttura come alla rivendicazione 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che su ciascuna di dette ali sono presenti, una pluralità di nervature di irrigidimento e/o delle scanalature.
  4. 4) Struttura come alla rivendicazione 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che nella zona di raccordo tra dette ali e appendice è presente una sede circolare per l'eventuale alloggiamento temporaneo di un rivetto di interconnessione tra detto elemento di supporto ed una linguetta sporgente posteriormente a detta tomaia.
  5. 5) Struttura come alla rivendicazione 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che lateralmente a detta sede circolare sono ricavate una pluralità di feritoie passanti, disposte perpendicolarmente a detto asse medio.
  6. 6) Struttura come alla rivendicazione 1 e !5 che si caratterizza per il fatto che detta coppia di ali presenta una data angolazione rispetto a detto asse medio passante per detta appendice centrale.
  7. 7) Struttura come alla rivendicazione 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che dette ali sono elasticamente deformabili.
  8. 8) Struttura come alla rivendicazione 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di detta linguetta è ricavata una tasca sede per l'impegno temporaneo con detta appendice centrale ed elemento di supporto.
  9. 9) Struttura come alla rivendicazione 1 e 8 che si caratterizza per il fatto che ciascuna di dette ali è interponibile tra la superficie laterale interna di detta tomaia e quella esterna di detto ganbetto.
  10. 10) Struttura di calzatura sportiva, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta coppia di ali presenta una o più variazioni di spessore a partire da detta appendice centrale sino all'estremità libera o secondo un asse trasversale a detta coppia stessa.
  11. 11) Struttura di calzatura sportiva, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti'che si caratterizza per quanto descritto e illustrato nelle allegate tavole disegni
IT2897490U 1990-11-07 1990-11-07 Struttura di calzatura sportiva. IT222790Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2897490U IT222790Z2 (it) 1990-11-07 1990-11-07 Struttura di calzatura sportiva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2897490U IT222790Z2 (it) 1990-11-07 1990-11-07 Struttura di calzatura sportiva.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9028974V0 IT9028974V0 (it) 1990-11-07
IT9028974U1 true IT9028974U1 (it) 1992-05-07
IT222790Z2 IT222790Z2 (it) 1995-05-08

Family

ID=11225280

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2897490U IT222790Z2 (it) 1990-11-07 1990-11-07 Struttura di calzatura sportiva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT222790Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT222790Z2 (it) 1995-05-08
IT9028974V0 (it) 1990-11-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4059910A (en) Footwear apparatus
US6499234B2 (en) Shoe system
KR950003250B1 (ko) 탄력있는 히일카운터를 구비한 스포츠슈우
US3436842A (en) Footwear sole with bridging parts and resilient parts and footwear sole with adjustable parts
DE69200659T2 (de) Hohler, metallischer Golfschlägerkopf mit erhabenem Sohlenabschnitt und verstärkter Struktur.
FR2711896B1 (fr) Chaussure de sport à doublure au moins partiellement élastique.
CY1106063T1 (el) Αθλητικα υποδηματα
US3906646A (en) Transformable footwear
US4813161A (en) Footwear
KR19980071425A (ko) 단단한 골조를 갖춘 스포츠 신발
ITTV950112A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US5289645A (en) Inner lining for ski boots having a one piece tongue assembly
US1187778A (en) Antislipping overshoe.
ITTV950010A1 (it) Dispositivo di supporto, particolarmente per calzature sportive
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
US3029823A (en) Canvas shoes with rubber soles
IT9028974U1 (it) Struttura di calzatura sportiva.
EP0152783B1 (en) Insole with integral toe puff and heel counter
KR900011417A (ko) 운동화
GB2117226A (en) Footwear sole
US1550772A (en) Resilient protector for heels and soles
ITTV950009A1 (it) Dispositivo di serraggio, particolarmente per calzature sportive
ITTV950072A1 (it) Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive
SE9803955L (sv) Sportsko
CA2067292C (en) Sports shoe structure

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted