IT9022284U1 - Dispositivo per il serraggi di un utensile a forma di disco su una pul eggia a motrice collegata con un albero motore. - Google Patents

Dispositivo per il serraggi di un utensile a forma di disco su una pul eggia a motrice collegata con un albero motore. Download PDF

Info

Publication number
IT9022284U1
IT9022284U1 IT2228490U IT2228490U IT9022284U1 IT 9022284 U1 IT9022284 U1 IT 9022284U1 IT 2228490 U IT2228490 U IT 2228490U IT 2228490 U IT2228490 U IT 2228490U IT 9022284 U1 IT9022284 U1 IT 9022284U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sleeve
ring
teeth
driving pulley
thrust ring
Prior art date
Application number
IT2228490U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220438Z2 (it
IT9022284V0 (it
Original Assignee
Furlinger Friedrich
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Furlinger Friedrich filed Critical Furlinger Friedrich
Publication of IT9022284V0 publication Critical patent/IT9022284V0/it
Publication of IT9022284U1 publication Critical patent/IT9022284U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220438Z2 publication Critical patent/IT220438Z2/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B5/00Sawing machines working with circular or cylindrical saw blades; Components or equipment therefor
    • B27B5/29Details; Component parts; Accessories
    • B27B5/30Details; Component parts; Accessories for mounting or securing saw blades or saw spindles
    • B27B5/32Devices for securing circular saw blades to the saw spindle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B45/00Means for securing grinding wheels on rotary arbors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Constituent Portions Of Griding Lathes, Driving, Sensing And Control (AREA)
  • Pulleys (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato riguarda un dispositivo per serrare un utensile a forma di disco, in particolare una mola, su una puleggia motrice, collegata con un albero motore, per mezzo di un manicotto munito di una filettatura interna, che può venir avvitato su un perno filettato, sporgente oltre la puleggia motrice, dell'albero motore, e con un anello di spinta disposto assialmente tra l'utensile a forma di disco ed il manicotto, mediante il quale anello l'utensile può venir premuto contro la puleggia motrice dell'albero motore.
Un dispositivo di serraggio di questo tipo è noto dal brevetto DE-PS 37 00 968. In questo noto dispositivo è previsto un organo di regolazione azionabile a mano tenuto liberamente girevole rispetto al perno filettato e che è accoppiato mediante un meccanismo con il manicotto, che a sua volta è accoppiato mediante un meccanismo con l'anello di spinta.Questa forma di realizzazione ha una costruzione relativamente complicata con una molteplicità di particolari, e pertanto costosa da fabbricare e necessita di molta manutenzione.
Il trovato ha lo scopo di realizzare un dispositivo di serraggio del tipo indicato in precedenza, che sia costruttivamente semplice ed abbia un ridotto ingombro in altezza, cosicché esso sia adatto per utensili relativamente piccoli. Il dispositivo deve inoltre richiedere la minor manutenzione possibile e permettere la trasmissione di grosse forze motrici. Il dispositivo secondo il trovato si caratterizza per il fatto che la puleggia motrice presenta una corona di denti di innesto sporgenti assialmente dalla puleggia, corona che all'avvitamento del manicotto sul perno filettato può venir portata in presa ad accoppiamento di forma con una corona di denti d'innesto sporgente dall'anello di spinta, ove di preferenza i lati frontali dei denti sono smussati a mo' di tetto.
Il dispositivo secondo il trovato permette un avvitamento sicuro, che ha il vantaggio di consentire una costruzione semplice e compatta e quindi può venire adottata anche per utensile molto piccoli, per esempio piccoli apparecchi per la molatura di angoli.
Secondo una forma preferita di realizzazione del trovato l'anello di spinta presenta una corona di denti di blocco, con i quali può venir portato in presa un dispositivo di serraggio previsto sul manicotto, allo scopo di bloccare la rotazione del manicotto in uno dei due sensi di rotazione. In questo caso vantaggiosamente il dispositivo di blocco presenta un corpo di arresto regolabile caricato da molla, corpo che è munito di una superficie inclinata, che in un senso di rotazione del manicotto permette il passaggio del corpo di arresto da un vano interdentale in un altro.
In una esecuzione alternativa, sul lato interno di un anello di azionamento del manicotto è montata una molla piatta estendentesi in senso circonferenziale , che s’impegna in un vano interdentale dei denti di blocco e che per mezzo di un perno di regolazione supportato sull'anello di azionamento può venir portata fuori dalla presa con i vani interdentali.
In dispositivi di serraggio molto piccoli, tra l'anello di spinta ed il manicotto è prevista secondo il trovato una molla a tazza come sicurezza del manicotto.
Il trovato viene spiegato nei dettagli qui di seguito in base ad esempi di realizzazione e facendo riferimento ai disegni.
La figura 1 mostra una sezione assiale del dispositivo secondo il trovato.
La figura 2 mostra una vista in sezione in direzione delle frecce A in figura 1 in rappresentazione prospettica.
La figura 3 mostra una sezione lungo la linea A-A di figura 1.
La figura 4 mostra un particolare A di figura 1 in sezione .
La figura 5a mostra un particolare B di figura 1 in vista.
La figura 5b mostra una sezione secondo la linea B-B di figura 1.
La figura 6 mostra un altro esempio di realizzazione in sezione assiale.
Secondo la figura 1, un albero motore 1, che è equipaggiato sulla sua estremità con un perno filettato 2, trasmette il movimento di rotazione ad una puleggia motrice 3, che è montata su spalle 4 diametralmente opposte tra loro dell'albero motore ed è così collegata a trascinamento per rotazione con l'albero motore.
La puleggia motrice 3 trasmette a sua volta per mezzo di denti di innesto assiali 5 il movimento di rotazione ai denti di innesto assiali 6 ai un anello di spinta 7.
La puleggia motrice 3 e l'anello di spinta 7 serrano tra loro un disco di lavoro 8, e precisamente per mezzo di un manicotto 9, che è avvitato sul perno 2 e che tramite un cuscinetto a sfere 10 è in presa con l'anello di spinta 7. Tra il manicotto 9 e l'anello di spinta 7 sono disposti degli anelli torici (O-Ringe) 11 come guarnizioni.
Serrando il manicotto 9, rispettivamente pressando l'anello di spinta 7 contro il disco di lavoro 8 rispettivamente la puleggia motrice 3, i denti di innesto 5 o 6 rappresentati in figura 5a, b, sporgenti con reciproca distanza periferica dalla puleggia di azionamento 3 e dall'anello di spinta 7 e smussati sui loro lati frontali su entrambi i lati, vanno in presa tra loro nella maniera riportata in figura 5a. Un arresto con denti 13, che comprende denti 14 disposti perifericamente sull'anello di spinta 7 nonché un dispositivo di arresto 15 precaricato elasticamente e collegato con il manicotto 9, impedisce durante la fase d'avvitamento rispettivamente di serraggio che l'avvitamento si allenti.
Secondo la figura 2, per bloccare il dispositivo di arresto 15 rispettivamente per bloccare il movimento di rotazione del manicotto 9 in uno dei due sensi di rotazione (AUF = svitamento possibile, ZU = avvitamento possibile) è prevista una leva di blocco 16. Ruotando la leva 16 nella posizione "AUF" si permette di allentare l'avvitamento. L'ingranamento del dispositivo d'arresto 15 nei denti di blocco 14 dell'anello di spinta 7 è rappresentato in dettaglio in figura 4. Come si nota da figura 4, un corpo di arresto 17 sostanzialmente cilindrico è munito di una superficie inclinata 18, che permette che il corpo di arresto 17 scorra o strisci, durante la fase d'avvitamento sotto l'azione di una molla di precaricamento 19, a guisa di un arpionismo sui denti di bloccaggio 14. Un movimento in senso opposto viene impedito dall'ingranamento della parete verticale periferica 20 del corpo di arresto 17 con la parete verticale del relativo dente di blocco 14.
Per lo sblocco, il corpo di arresto 17 viene portato, per mezzo della leva 16, semplicemente nella posizione opposta o ruotata di 180°,
Nell'esempio di realizzazione mostrato in figura 6, che si adatta in particolare per piccoli dispositivi di serraggio, tra l'anello di spinta 7 ed il manicotto 9 è interposta una molla a tazza 27 anziché il cuscinetto a sfere ed il dispositivo di blocco. La molla a tazza 27 costituisce una protezione dell'anello 28 previsto sul lato interno del manicotto 9, per cui durante il serraggio e l'allentamento è presente solo una piccola superficie d'attrito.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il serraggio di utensili a forma di disco, in particolare una mola, su una puleggia motrice collegata con un albero motore, per mezzo di un manicotto munito di una filettatura interna, il quale è avvitabile su un perno filettato, sporgente oltre la puleggia motrice, dell'albero motore, e con un anello di spinta disposto assialmente tra l'utensile a forma di disco ed il manicotto, mediante il quale anello l'utensile può venir premuto contro la puleggia motrice dell'albero motore, caratterizzato dal fatto che la puleggia motrice (3) presenta, assialmente sporgente dalla puleggia stessa, una corona di denti d'innesto (5), che, all'avvitamento del manicotto (9) sul perno filettato (2), può venir portata in presa ad accoppiamento di forma con una corona di denti d'innesto (6) sporgente dall'anello di spinta (7), ove di preferenza i lati frontali dei denti d'innesto (5, 6) sono smussati a guisa di tetto.
  2. 2. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'anello di spinta (7) presenta una corona di denti di blocco (14), con i quali è possibile portare in presa un dispositivo di blocco (15) previsto sul manicotto (9) per bloccare una rotazione del manicotto in uno dei due sensi di rotazione.
  3. 3. Dispositivo di serraggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di blocco (15) presenta un corpo di arresto (17) regolabile, sottoposto al carico di una molla, che è munito di una superficie inclinata (18), che in un senso di rotazione del manicotto (9) permette un passaggio del corpo di arresto (17) da un vano interdentale dei denti di blocco (14) ad un altro vano interdentale.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che sul lato interno dell'anello di azionamento (9") del manicotto (9) è montata una molla piatta (25) estendentesi nel senso della circonferenza, che s'impegna in un vano interdentale dei denti di blocco (14) e che per mezzo di un perno di regolazione (26) montato sull'anello di azionamento (9") è spostabile fuori dalla presa con i vani interdentali .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra l'anello di spinta (7) ed il manicotto (9) è prevista una molla a tazza (27) per assicurare il manicotto .
IT2228490U 1989-12-14 1990-12-13 Dispositivo per il serraggi di un utensile a forma di disco su una puleggia a motrice collegata con un albero motore. IT220438Z2 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT284689A AT396888B (de) 1989-12-14 1989-12-14 Vorrichtung zum festspannen eines scheibenförmigen werkzeuges, insbesondere einer schleifscheibe

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022284V0 IT9022284V0 (it) 1990-12-13
IT9022284U1 true IT9022284U1 (it) 1991-06-15
IT220438Z2 IT220438Z2 (it) 1993-09-21

Family

ID=3541223

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2228490U IT220438Z2 (it) 1989-12-14 1990-12-13 Dispositivo per il serraggi di un utensile a forma di disco su una puleggia a motrice collegata con un albero motore.

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT396888B (it)
DE (1) DE9016869U1 (it)
IT (1) IT220438Z2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3244718B2 (ja) * 1991-05-22 2002-01-07 株式会社マキタ 回転工具における回転刃具の固止装置
WO1995000288A1 (en) * 1993-06-24 1995-01-05 Norman Leslie Matthews Tool element attachment to threaded power tool spindle
DE10225583A1 (de) * 2002-06-10 2004-01-08 Robert Bosch Gmbh Werkzeugaufnahme und Einsatzwerkzeug

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1206130A (en) * 1967-12-13 1970-09-23 American Contractors Inc Grinding wheel spindle assembly
DE3700968A1 (de) * 1987-01-15 1988-08-04 Bosch Gmbh Robert Spanneinrichtung zum axialen festspannen eines werkzeuges, insbesondere einer scheibe

Also Published As

Publication number Publication date
AT396888B (de) 1993-12-27
ATA284689A (de) 1993-05-15
IT220438Z2 (it) 1993-09-21
IT9022284V0 (it) 1990-12-13
DE9016869U1 (de) 1991-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4687392A (en) Torque limiting fastener
US5647253A (en) Method and apparatus for a theft resistant fastener
US5595095A (en) Ratcheting socket wrench with intermeshing gears
US3662628A (en) Torque release adapter
US4346633A (en) Spark plug wrench adapted for adjustable torque
US9902049B2 (en) Combination wrench with a reversible roller clutch
CA2223217C (en) Reversible ratchet wrench including thin-walled sockets
EP1094232B1 (en) Bolt and fastening arrangement
US4939961A (en) Reversible wrench
US3430510A (en) Angle head extension for wrenches
US5921158A (en) Sealed reversible ratchet wrench
JPS603558B2 (ja) 油圧レンチ
US5813298A (en) Hand tool torque socket
US20010025714A1 (en) Torque transmission tool
KR20050083645A (ko) 토크 전달 기구
US8439763B2 (en) Wedge clutch assembly
US4030384A (en) Ratchet wrench
IT9022284U1 (it) Dispositivo per il serraggi di un utensile a forma di disco su una pul eggia a motrice collegata con un albero motore.
US4977799A (en) Clamping tool for stud bolt
US3967514A (en) Ratchet wrench
US7472629B2 (en) Ratchet wrench
JPS55106801A (en) Free wheeling hub
US897584A (en) Wrench.
IT9021254U1 (it) Utensile motorizzato con flangia perfezionata di bloccaggio
CA2599722A1 (en) Adjustable ratchet wrench

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted