IT9021151A1 - Metodo per applicare strati superficiali resistenti all'erosione su componenti di turbine a vapore - Google Patents

Metodo per applicare strati superficiali resistenti all'erosione su componenti di turbine a vapore Download PDF

Info

Publication number
IT9021151A1
IT9021151A1 IT021151A IT2115190A IT9021151A1 IT 9021151 A1 IT9021151 A1 IT 9021151A1 IT 021151 A IT021151 A IT 021151A IT 2115190 A IT2115190 A IT 2115190A IT 9021151 A1 IT9021151 A1 IT 9021151A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding
inches
weld
mass
amperes
Prior art date
Application number
IT021151A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021151A0 (it
IT1243470B (it
Inventor
James Clyde Dunmire
Samuel Dornon Reymolds Jr
Original Assignee
Westinghouse Electric Corp Ora Cbs Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Westinghouse Electric Corp Ora Cbs Corp filed Critical Westinghouse Electric Corp Ora Cbs Corp
Publication of IT9021151A0 publication Critical patent/IT9021151A0/it
Publication of IT9021151A1 publication Critical patent/IT9021151A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243470B publication Critical patent/IT1243470B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • B23K9/04Welding for other purposes than joining, e.g. built-up welding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Arc Welding In General (AREA)
  • Turbine Rotor Nozzle Sealing (AREA)
  • Butt Welding And Welding Of Specific Article (AREA)

Description

METODO PER APPLICARE STRATI SUPERFICIALI RESISTENTI ALL'EROSIONE SU COMPONENTI DI TURBINE A VAPORE.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce a metodi per realizzare delle superfici resistenti all’erosione, su componenti di turbine a vapore formati da acciaio al carbone e più particolarmente a variabili sinergistiche di saldatura per depositare leghe resistenti all’erosione metallurgicamente legate su parti esposte a pressione, senza introdurre distorsioni non accettabili.
Certe porzioni di turbine a vapore, come quelle impiegate negli impianti di energia nucleare utilizzano parti di contenimento della pressione formate da acciaio al carbone tipo ASME P-1 . Questo materiale non è altamente resistente all'erosione, ma soddisfa determinate altre esigenze di ingegneria. Durante il funzionamento delle turbine a vapore, la traiettoria del flusso di vapore attraverso la turbina produce spesso caratteristiche termoidrauliche non prevedibili, come ad esempio delle condizioni di turbolenza ad elevata velocità, che danno luogo ad un effetto di erosione-corrosione di tali parti in acciaio al carbone. Tale reazione di erosione-corrosione fa si che col passar del tempo diminuisca lo spessore della parete degli organi contenitori della pressione e si producano delle superfici ruvide. Le superfici ruvide a loro volta accelerano l'effetto della reazione di erosione-corrosione e aumentano ulteriormente la turbolenza nella traiettoria del flusso di vapore .
Per minimizzare il danno all’erosione-corrosione nelle turbine a vapore è diventato necessario fornire una superficie che presenti una resistenza al processo di erosione-corrosione. Poiché le superfici metallizzate a polvere sono legate solo meccanicamente e possono dar luogo a pezzi erosi e staccati che vengono aspirati nella turbina, si preferiscono delle leghe di protezione metallurgicamente legate.
Tipicamente, le superfici metallurgicamente legate vengono applicate mediante metodi di saldatura ad arco convenzionali con una varietà di materiali formanti delle cariche. Tuttavia i metodi di saldatura convenzionali possono portare a delle sollecitazione di contrazione, ad un immissione eccessiva di calore e a gradienti termici che si manifestano nel metallo di base, che spesso producono delle distorsioni non accettabili delle parti contenitrici della pressione. Una tale distorsione può rendere impossibile produrre il necessario contenimento del vapore tra metallo e metallo, che è necessario per il funzionamento della turbina; pertanto sono generalmente richiesti addizionali molature, lavorazioni a macchina e l'intervento di composti temporanei di ermetizzazione.
Pertanto esiste una esigenza per un metodo per fornire una superficie resistente all'erosione a componenti di turbine a vapore formati di acciaio al carbone, il quale metodo soddisfi sostanzialmente tutte le esigenze di ingegneria in questione senza produrre una deformazione apprezzabile del metallo di base durante l'applicazione. Esiste inoltre una esigenza di fornire una superficie resistente all'erosione, metallurgicamente legata, a parti di contenimento della pressione, che possono resistere al clima duro degli effetti di erosione-corrosione. Vi è inoltre una esigenza di una operazione di applicazione superficiale che possa essere attuata a pié d'opera senza l'impiego di attrezzature complicate di posizionamento.
Questa invenzione fornisce componenti di turbine a vapore, fatti in acciaio al carbone, che hanno delle superfici resistenti alla erosione e fornisce dei metodi per realizzare siffatti componenti. Il metodo secondo l'invenzione fornisce un componente per turbina a vapore, formato in acciaio al carbone, presentante una prima superficie sul medesimo, capace ad essere esposta a vapore pressurizzato. Su tale superficie viene saldata una prima massa di saldatura comprendente acciaio avente almeno il 12 per cento in peso di cromo. Tale massa di saldatura è disposta sulla superficie del componente di turbina ad una elevata velocità di saldatura pari a circa 61-132 cm (24-52 pollici) per minuto in un primo spessore di passata nominale di meno di circa 0.1 pollice, ovvero 0.25 cm.
Di conseguenza questa invenzione fornisce una nuova combinazione di variabili di saldatura sinergistiche e di leghe capaci di produrre le superfici resistenti all'erosione, desiderate, metallurgicamente legate, senza una significante distorsione del metallo di base. I processi di saldatura rivelati qui appresso includono processi semi-automatici del tipo ad arconocciolo-flusso (FCAW), che è pure chiamato dalle norme ASME una saldatura gas-metallo-arco (GMAW), che rende possibile depositare masse di saldatura continue molto lunghe, che diminuiscono la distorsione per il fatto che diminuiscono il numero di cicli termali di saldatura coinvolti. L'invenzione specificatamente seleziona metalli formulati con carica a nocciolo formato dal flusso, destinati ad una deposizione rapida, per fornire velocità elevate di percorrimento per minima fornitura di calore. Specificatamente si impiega un metallo austenitico a faccia centrata, cubico, a carica elevata di cromo, che produce una massa di saldatura molto duttile, con elevata resistenza all'erosione e sufficiente resistenza alla presa. In aspetti più dettagliati di questa invenzione, si impiegano posizioni ad elevata velocità verticali verso il basso, per dar luogo a configurazioni di massa di saldatura relativamente sottili e piene, che subiscono esse delle deformazioni in preferenza a quelle della massa del metallo di base, minimizzando così la distorsione dell'involucro della turbina.
Costituisce pertanto lo scopo dell'invenzione fornire un metodo per formare superfici resistenti all'erosione, metallurgicamente legate, a componenti di turbine a vapore in acciaio al carbone, senza produrre una distorsione significante. Ancora un altro scopo dell’invenzione è quello di fornire superfici resistenti all'erosione, deposte mediante saldatura, che sono significativamente prive di difetti e possono essere assoggettate a espansioni e contrazioni del metallo di base in acciaio al carbone, sottostante.
In vista di questi ed altri scopi, che diventeranno più chiari alla persona esperta del ramo mano a mano che procede la descrizione, questa invenzione risiede nella nuova costruzione, combinazione e disposizione di parti e di metodi sostanzialmente come qui appresso descritto e particolarmente come definito nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione fornisce superfici resistenti all'erosione a componenti di turbina a vapore, formati in acciaio al carbone. I componenti contengono una superficie capace ad essere esposta a vapore pressurizzato. Su tale superficie è deposta, con tecnica di saldatura, una massa di saldatura comprendente acciaio avente almeno il 12% in peso di cromo, che viene deposta sulla superficie ad una velocità di circa 61-132 cm, ovvero 24-52 pollici, per minuto, con un spessore della prima passata nominale di meno di circa 0.25 cm, ovvero 0.1 pollici.
Questa invenzione inoltre include un metodo per depositare mediante saldatura una superficie resistente all'erosione su un componente di turbina a vapore, in acciaio al carbone, comprendente le fasi che consistono in, prevedere un componente in acciaio al carbone per turbina a vapore, avente meno di circa 0.35 % in peso di carbonio ed avente una prima superficie sul medesimo e depositare mediante saldatura ad arco a nocciolo a flusso in acciaio inossidabile austenitico su detta prima superficie in una prima passata avente uno spessore di almeno di circa 0.25 cm ovvero 0.1 pollici, tale fase di deposizione mediante saldatura ad arco a nocciolo di flusso impiegando una velocità di saldatura di circa 122-132 cm (48-52 pollici) per minuto a circa 160-180 amps., di corrente continua in una posizione di saldatura verticale verso il basso.
Questa invenzione si riferisce pure a un sistema a turbina a vapore che comprende componenti per turbina a vapore, in acciaio al carbone sostanzialmente privi di distorsione, presentanti una superficie deposta per saldatura per fornire una resistenza all’erosione al vapore pressurizzato, in cui la superficie deposta per saldatura comprende una massa a doppia passata di meno di circa 0.15 pollici, 0.38 cm, di un acciaio inossidabile, preferibilmente un acciaio inossidabile austenitico avente almeno il 12% in peso di cromo, quale l'acciaio tipo E309L.
Questa invenzione può essere vantaggiosamente impiegata nell’applicazione della superficie anti-erosione a componenti di turbine a vapore, in cui si richiede una restaurazione del metallo di base per ritardare o arrestare l'ulteriore erosione del metallo di base, e per formare rivestimenti per cilindri ad elevate pressioni e simili. Questa invenzione si è rivelata utile in varie configurazioni, inclusa quella in cui la massa di saldatura viene applicata su una piastra, ecc.
Nei procedimenti di saldatura preferiti dell’invenzione, il componente in acciaio al carbone, della turbina a vapore, viene ripulito prima della saldatura. La sabbiatura a disco, la molatura ed altre rifiniture superficiali del metallo sono preferite per rimuovere scaglie ossidate, ruggine ed altri contaminanti di superficie. Nell’ambito di uno di tali procedimenti, la superficie viene preferibilmente strofinata con un agente detergente, che non lascia residui, e che è basato su petrolio, come ad esempio degli alcool minerali del tipo degli alcool metilici ecc. Tutte le tracce rimanenti di olio, grassi, vernici od altri film o pellicoli dovrebbero essere asportati con un panno pulito, secco, privo di filacce.
La fase di saldatura di questa invenzione è preferibilmente attuata secondo la procedura di saldatura ad arco con nocciolo di flusso, sebbene siano utilizzabili meno favorevolmente anche saldature ad arco a gas e tungsteno, arco a metallo e gas, e a plasma. I procedimenti di saldatura ad arco a nocciolo a flusso rendono possibile di effettuare deposizioni molto lunghe, continue di masse di saldatura, l'applicazione delle quali riduce la distorsione distorcendo il numero di cicli termali necessari alla saldatura. Lo scopo preferito di questa procedura di saldatura è di depositare del metallo di saldatura resistente all'erosione su aree di componenti di turbine di vapore in acciaio al carbone, ad esempio in acciaio al carbone tipo P-l, che hanno meno di circa 0.35% in carbone, le quali aree hanno subito o potranno subire dei danni dovuti alla erosione/corrosione da parte del vapore.
Le tecniche descritte impiegano specialmente metalli formanti cariche per saldatura a rapida deposizione FCAW, impieganti 130-220 amps di corrente continua, preferibilmente 145-180 amps di corrente continua a polarità inversa, a 24-28 volts, che minimizzano le sollecitazioni e la distorsione dovute a effetti termici della deposizione della saldatura. La abilità di minimizzare la distorsione può essere attribuita all'elevata velocità di avanzamento della deposizione di masse di saldatura sottili, meno di circa 0.1 pollice (0.25 cm) preferibilmente 0.06 pollici, 0.15 cm, per ogni singola passata e meno di circa 0.15 pollici, 0.38 cm, preferibilmente circa 0.12 pollici, 0.30 cm, per doppie passate, con bassa fornitura di calore verso il metallo di base e come possibile, con saldatura verticalmente verso il basso. Quando si salda in posizioni diverse da quella verticalmente in basso, è pure preferibile eseguire la saldatura a elevate velocità di deposizione. In casi in cui dei grandi volumi di lega da depositare siano richiesti, per esempio nelle scanalature anulari delle pale, o nei giunti dei condotti, la velocità di avanzamento ed il diametro del metallo della carica dovrebbero essere regolati per tecniche di saldatura del tipo adatto per passate multiple per scanalature.
L'invenzione verrà ulteriormente compresa in relazione agli esempi che seguono, che forniscono degli intervalli preferiti per i parametri di saldatura in relazione al metodo di saldatura ed al tipo di giunto.
Esempio I: giunto con superficie verticalmente verso il basso. Configurazione della saldatura: massa di saldatura su piastra. Dorso: ASME P-l
Metallo di base: ASME P-l, SA515 GR.65, SA216 GR. WCB.
Tecnica di saldatura: FCAW, massa di saldatura a cordone, circa 0.15 cm {0.06 pollici), spessore per uno strato singolo a 0.12 ine, 0.30 cm; spessore per passata multipla a due strati; velocità di passata della saldatura circa 48-52 pollici, 122-132 cm/minuto, ciascun cordone sovrapponendosi al cordone precedente per circa il 30-50%.
Posizione: verticalmente verso il basso, la pistola di saldatura essendo diretta all'indietro, in direzione contrapposta alla direzione di avanzamento, circa 20°.
Metallo della carica: AWS A 5.22 classe E309 LT-1, 0.045", 0.11 cm, dìa.
Gas di scudo: 75% AR./25% CO2 ( 10%), 35-45 c.f.h., 990-1273 dee. cubico per ora.
Pre-riscaldamento: 60°F, 15.6°C (min.), 135°F, 57.2°C (max. intrapassata ).
Corrente polarità: DCRP, elettrodo positivo
Amperaggio: 160-180
Voltaggio: 24-28
Esempio II: Formazione a posizione sovratesta
Configurazione di saldatura: cordone di saldatura su piastra Dorso: ASME P-l
Metallo di base: ASME SA515 GR.65, P-l
Tecnica di saldatura: FCAW, cordone circa 0.06 pollici 0.15 cm, spessore per strato singolo circa 0.12 pollici, 0.30 cm, spessore per passata multipla, di più se necessario, velocità di avanzamento della saldatura circa 25-35 pollici, 63.5-88.9 cm/minuto, ciascun cordone sovrapponendosi sul precedente per circa 30-50%. Posizione: Sovratesta, la pistola di saldatura è diretta verso l'indietro in direzione dell'avanzamento, di circa 20°.
Materiale della carica: AWS A 5.22 classe E309 LT-1, 0.045", 0.11 cm, dia.
Pre-riscaldamento: 60°F, 15.6°C, MIN, 300°F, 148.9°C (massima interpassata) .
Corrente polarità: DCRP, elettrodo positivo
Amperaggio: 145-155
Voltaggio: 26-28
Esempio III: Formazione di superficie da posizione orizzontale.
Configurazione di saldatura: cordoni su piastra
Dorso: ASME P-l
Metallo di base: ASME P-l SA515 GR.65, SA216 GR. WCB.
Tecnica di saldatura: FCAW, cordone, di circa 0.06 pollici 0.15 cm, spessore per passata singola, circa 0.12 pollici, 0.30 cm.
spessore per due strati, multipassata, di più se necessario, velocità di avanzamento di saldatura circa 25-35 pollici, 63.5-88.9 cm/minuto, ciascun cordone sovrapponendosi al precedente cordone per circa 30-50%.
Posizione: Orizzontale, pistola di saldatura diretta verso 1'indietro in direzione dell'avanzamento di circa 20°.
Materiale della carica: AWS A 5.22 classe E309 LT-1, 0.0452, 0.11 cm, dia.
Gas di schermo: 75% AR./25% CO<2 >( 10%), 35-45 c.f.h., 990-1273 dee. cubici per ora.
Corrente polarità: DCRP, elettrodo positivo
Amperaggio: 145-155
Voltaggio: 26-28
Esempio IV: Formazione di superficie in posizione piatta Configurazione della saldatura: cordone su piastra
Dorso: ASME P-l
Metallo di base: ASME P-l, SA515 GR.65, SA216 GR. WCB.
Tecnica di saldatura: FCAW, cordone, circa 0.06 pollici 0.15 cm, spessore per strato singolo circa 0.2 pollici, 0.3 cm, spessore per due strati a multipassata, di più se è richiesto, velocità di avanzamento deposizione saldatura circa 25-35 pollici, 63.5-88.9 cm/minuto, ciascun cordone sovrapponendosi al quello precedente di circa il 30-50%.
Posizione: posizione piatta, pistola di saldatura diretta verso 1'indietro in direzione della corsa di circa 20°.
Metallo della carica: AWS A 5.22 classe E309 LT-1, 0.045", 0.11 cm, dia.
Gas di schermo: 75% AR./25% C0<2 >( 10%),35-45 c.f.h., 990-1273 dee. cubici per ora.
Corrente polarità: DCRP, elettrodo positivo
Amperaggio: 145-155
Voltaggio: 26-28
Si suggerisce inoltre di impiegare tecniche di saldatura a salti per minimizzare la fornitura di calore e per controllare la distorsione. Un metodo preferito è quello di non fare più di due cordoni di saldatura adiacenti uno all'altro, poi spostarsi approssimativamente di 15-24 cm (6 pollici) verso sinistra o verso destra e fare non più di altri due cordoni di saldatura, operando avanti ed indietro sino a che l'area richiesta è completamente ricoperta.
Dopo la saldatura, le bave e scaglie di saldature dovrebbero essere rimosse mediante scheggiatura, impiegando un martello o altri mezzi meccanici, dopo di che si procede ad una spazzolatura con setole di filo metallico per rimuovere gli ossidi, le scaglie leggeri la ruggine e i fumi di saldatura. Le spazzole di setole di filo metallico legate a questo proposito includono preferibilmente setole in acciaio inossidabile che sono pulite e libere da contaminanti.
La superficie di metallo di saldatura resistente all'erosione cosi depositata secondo la procedura descritta non costituisce né uno strato esclusivamente di indurimento superficiale né esclusivamente uno strato di resistenza alla corrosione. Esso è inteso a sostituire il metallo di base con proprietà meccaniche superiori inclusa la maggior resistenza alla erosione. Le proprietà di ingegneria, le caratteristiche e la resistenza relativa all’erosione della lega preferita E309L, sono molto superiori di quelle caratteristiche dell'acciaio al carbone e pertanto essa lega è quella preferita.
Da quel che precede si può comprendere che questa invenzione fornisce metodi nuovi per realizzare delle superfici resistenti all'erosione per componenti di turbine di vapore formati in acciaio al carbone, che minimizzano la distorsione e evitano operazione di rettifica a macchina o delle operazioni di ermetigizzazione temporanea, sebbene siano stati illustrati alcune forme di realizzazione, ciò venne fatto solo per descrivere e non per limitare l'invenzione. Varie modifiche, che diventeranno evidenti per la persona esperta del ramo, rientrano nell’ambito dell'invenzione come descritta nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per realizzare una superficie resistente all’erosione su componenti di turbine a vapore, formati in acciaio al carbone, aventi una prima superficie sulla medesima: caratterizzato dal fatto che una prima massa di saldatura in acciaio, comprendente almeno il dodici per cento in peso di cromo, viene depositata mediante saldatura su detta prima superficie ad una velocità di saldatura di 61-132 cm (24-52 pollici) per minuto, detta massa avendo uno spessore nominale di prima passata di meno di 0.25 cm (0.1 pollici).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fase di saldatura comprende una saldatura ad arco a nocciolo a flusso.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta saldatura ad arco a nocciolo di flusso è effettuata utilizzando 130-220 ampere di corrente continua.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta saldatura ad arco a nocciolo a flusso utilizza 145-180 ampere di corrente continua a polarità inversa.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta saldatura ad arco a nocciolo a flusso utilizza un voltaggio di 24-28 volts.
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta saldatura ad arco a nocciolo a flusso impiega un elettrodo avente un diametro esterno di circa 0.11 cm, (0.045 pollici) .
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta massa di saldatura ha uno spessore di prima passata, nominale, di circa 0.15 cm (0.06 pollici).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che una seconda massa di saldatura viene disposta sopra una porzione di detta prima massa per fornire un spessore totale di circa 0.30 cm (0.12 pollici).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta seconda massa di saldatura è disposta su circa il 30-50% dell'area superficiale di detta prima massa di saldatura.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che si utilizza una pistola di saldatura che viene inclinata di circa 20° rispetto a detta superficie in una direzione opposta a quella della direzione di percorso di saldatura .
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che si deposita una coppia di cordoni di saldatura distanziati di circa 15.2 cm (6 pollici) da una seconda copia di cordoni di saldatura.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto acciaio comprende acciaio inossidabile austenitico.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che si impiega un gas di schermatura comprendente argon e biossido di carbonio.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che si utilizza una velocità di saldatura di 122-132 cm, (48-52 pollici) per minuto, a 160-180 ampere, con una progressione di saldatura verticalmente verso il basso.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che si utilizza una velocità di saldatura di 63.5-88.9 cm, (25-30 pollici) per minuto a 145-155 ampere, in una posizione sovratesta.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che si utilizza una velocità di saldatura di 63.5-88.9 cm, (25-30 pollici) per minuto, a 145-155 ampere in una posizione piatta.
IT02115190A 1989-08-07 1990-07-31 Metodo per applicare strati superficiali resistenti all'erosione su componenti di turbine a vapore IT1243470B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/390,138 US5049716A (en) 1989-08-07 1989-08-07 Steam turbine having applied novel erosion resistant surfaces and methods for applying these surfaces

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021151A0 IT9021151A0 (it) 1990-07-31
IT9021151A1 true IT9021151A1 (it) 1992-01-31
IT1243470B IT1243470B (it) 1994-06-15

Family

ID=23541235

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02115190A IT1243470B (it) 1989-08-07 1990-07-31 Metodo per applicare strati superficiali resistenti all'erosione su componenti di turbine a vapore

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5049716A (it)
JP (1) JPH0371977A (it)
KR (1) KR100241193B1 (it)
CN (1) CN1049701A (it)
CA (1) CA2022649C (it)
ES (1) ES2027850A6 (it)
IT (1) IT1243470B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5280849A (en) * 1992-10-06 1994-01-25 Commonwealth Edison Welding method for rotating shafts
US5348212A (en) * 1992-10-06 1994-09-20 Commonwelth Edison Welding method for rotatable shafts
GB2320033B (en) 1996-12-05 2001-06-06 Fmc Corp Improvements in strength and wear resistance of mechanical components
US7967605B2 (en) 2004-03-16 2011-06-28 Guidance Endodontics, Llc Endodontic files and obturator devices and methods of manufacturing same
CN100411807C (zh) * 2005-11-11 2008-08-20 哈尔滨汽轮机厂有限责任公司 采用司太立合金焊接汽轮机主蒸汽进汽插管外表面的方法
CN100457384C (zh) * 2005-11-11 2009-02-04 哈尔滨汽轮机厂有限责任公司 一种用司太立合金焊接汽轮机主蒸汽进汽插管外表面的方法
US8961144B2 (en) 2011-06-30 2015-02-24 General Electric Company Turbine disk preform, welded turbine rotor made therewith and methods of making the same
US9291062B2 (en) 2012-09-07 2016-03-22 General Electric Company Methods of forming blades and method for rendering a blade resistant to erosion
US9737933B2 (en) 2012-09-28 2017-08-22 General Electric Company Process of fabricating a shield and process of preparing a component
US9393644B2 (en) * 2013-01-31 2016-07-19 Siemens Energy, Inc. Cladding of alloys using flux and metal powder cored feed material
CN103331781A (zh) * 2013-06-28 2013-10-02 苏州市职业大学 利用热切割技术的泡沫切割机的工作方法
KR101731070B1 (ko) 2015-06-30 2017-05-11 안동대학교 산학협력단 낙추식 계장화 샤르피 충격 시험 장치

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH653936A5 (de) * 1981-11-03 1986-01-31 Alusuisse Verfahren zum auftragen von verschleissschutzschichten.
US4897519A (en) * 1988-03-14 1990-01-30 Westinghouse Electric Co. More creep resistant turbine rotor, and procedures for repear welding of low alloy ferrous turbine components

Also Published As

Publication number Publication date
CA2022649A1 (en) 1991-02-08
US5049716A (en) 1991-09-17
CA2022649C (en) 2000-05-09
KR910004292A (ko) 1991-03-28
KR100241193B1 (ko) 2000-03-02
CN1049701A (zh) 1991-03-06
IT9021151A0 (it) 1990-07-31
IT1243470B (it) 1994-06-15
ES2027850A6 (es) 1992-06-16
JPH0371977A (ja) 1991-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5019429A (en) High density thermal spray coating and process
US6673169B1 (en) Method and apparatus for repairing superalloy components
US9283593B2 (en) Selective laser melting / sintering using powdered flux
US10086462B2 (en) Hardfacing with low carbon steel electrode
US9315903B2 (en) Laser microcladding using powdered flux and metal
Lucas TIG and plasma welding: process techniques, recommended practices and applications
IT9021151A1 (it) Metodo per applicare strati superficiali resistenti all&#39;erosione su componenti di turbine a vapore
KR20150113149A (ko) 분말형 용제를 사용하는 선택적 레이저 용융 및 소결
JPS6233067A (ja) 突起を有する部材の修理
KR20150110815A (ko) 분말형 용제와 금속을 포함하는 코어 공급 재료를 사용한 합금 클래딩
CN111360366A (zh) 一种全熔透仰板的焊接方法
WO2014120729A1 (en) Laser microcladding using powdered flux and metal
CN110328492B (zh) 一种航空发动机涡轮后机匣支板长裂纹a-tig焊修复方法
CN107775156A (zh) 一种水下承压铸铝发射筒焊接成型方法及产品
RU2686499C1 (ru) Способ ремонта охлаждаемой лопатки из жаропрочного суперсплава турбины газотурбинного двигателя
Gowthaman et al. Review on mechanical characteristics of 304 stainless steel using SMAW welding
Niagaj Use of A-TIG method for welding of titanium, nickel, their alloys and austenitic steels
Ghosh Foundation of welding technology
Gregory Hardfacing
CN108213653A (zh) 一种管道焊接方法
KR20230139106A (ko) 오버레이 용접용 조성물 및 이를 이용한 오버레이 용접방법
RU2310551C2 (ru) Способ ремонта поверхностных дефектов деталей машин
JP2731968B2 (ja) チタンまたはチタン合金表面の肉盛溶接方法
JP2002543983A (ja) 自動マルチプラズマ溶接プロセス及び装置
Mitchell Repair welding in the power industry using cored wires

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted