IT9020964A1 - Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati - Google Patents

Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati Download PDF

Info

Publication number
IT9020964A1
IT9020964A1 IT020964A IT2096490A IT9020964A1 IT 9020964 A1 IT9020964 A1 IT 9020964A1 IT 020964 A IT020964 A IT 020964A IT 2096490 A IT2096490 A IT 2096490A IT 9020964 A1 IT9020964 A1 IT 9020964A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
base body
head
lid
side walls
Prior art date
Application number
IT020964A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247420B (it
IT9020964A0 (it
Inventor
Arrigo Miglia
Original Assignee
Arrigo Miglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arrigo Miglia filed Critical Arrigo Miglia
Priority to IT02096490A priority Critical patent/IT1247420B/it
Publication of IT9020964A0 publication Critical patent/IT9020964A0/it
Publication of IT9020964A1 publication Critical patent/IT9020964A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247420B publication Critical patent/IT1247420B/it

Links

Landscapes

  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo :
"CONTENITORE CHIUSO PER ALIMENTI ED, IN PARTICOLARE. PER AVICOLI MACELLATI"
RIASSUNTO
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati, che comprende un corpo di base ed iin coperchio, sovrapponibile al corpo di base.
Il trovato è caratterizzato dal fatto che il corpo di base è costituito da un primo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un elemento a vaschetta, con pareti laterali ribaltabili, rispetto al fondo, per realizzare un corpo, sostanzialmente bidimensionale, prima della sua utilizzazione.
Inoltre, il coperchio è costituito da un secondo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un corpo, sostanzialmente bidimensionale prima dell’utilizzazione, stabilizzabile mediante il reciproco fissaggio di lembi a striscia, in corrispondenza dei fianchi laterali, e presentante mezzi, per il centraggio di un contenitore sovrapposto.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati.
Come è noto, gli avicoli macellati, come pol·,-li, galline, faraone e simili, vengono attualmente introdotti, per il loro trasporto e distribuzione, in cassette aperte superiormente e, di conseguenza, non in grado di rispettare le usuali norme di igiene, che richiedono una chiusura e una buona protezione del prodotto contenuto.
Inoltre, per poter risultare impilabili tra loro, tali cassette devono presentare una certa resistenza meccanica e, quindi, hanno un costo relativamente elevato.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un contenitore per avicoli macellati, che dia la possibilità di racchiuderli completamente, isolandoli dall'esterno ed offrendo, cosi, le adeguate garanzie di igiene.
Più precisamente, il predetto contenitore, che è agevolmente e stabilmente impilabile, può essere immagazzinato, quando è vuoto, in spazi molto ridotti, presentandosi, in pratica, come un elemento bidimensionaie, che può assumere la sua conformazione definitiva, al momento dell'utilizzazione, senza richiedere operazioni particolari o complesse.
Inoltre, il contenitore in oggetto risulta facilmente ottenibile, utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, ed è, pertanto. competitivo, dal punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che saranno meglio evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un contenitore per avicoli macellati, secondo il trovato, comprendente un corpo di base ed un coperchio sovrapponibile al corpo di base, caratterizzato dal fatto che il corpo di base è costituito da un primo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un elemento a vaschetta, con pareti laterali ribaltabili, rispetto al fondo, per realizzare un corpo, sostanzialmente bidimensionale prima della sua utilizzazione; il coperchio è costituito da un secondo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un corpo, sostanzialmente bidimensionale prima della sua utilizzazione, stabi 1izzabile con il eciproco fissaggio di lembi a striscia, in corrisponlenza dei fianchi laterali, e presentante mezzi per il :entraggio di un contenitore sovrapposto.
Ulteriori .caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso in esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare per avicoli macellati, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schemat icamente , svolto in piano, il primo elemento lastriforme, realizsante il corpo di base;
la figura 2 rappresenta il corpo di base, in posizione di impiego:
la figura 3 rappresenta il secondo elemento lastriforme, svolto in piano, costituente il fustellato, per l'ottenimento del coperchio;
la figura 4 rappresenta il coperchio, in posizione appiattita, per assumere una conformazione bidimensionale , prima della sua utilizzazione;
la figura 5 rappresenta la formatura finale del coperchio;
la figura 6 rappresenta, in vista prospettica, il contenitore, con il corpo di base ed il coperchio in posizione dissociata;
la figura 7 rappresenta, in alzato, il contenitore, con il coperchio distanziato dal corpo di base;
la figura 8 rappresenta una pluralità di contenitori tra loro impilati.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, è costituito da un corpo di base 2 e da un coperchio 3, sovrapponibile al corpo di base.
Il corpo di base 2, come viene evidenziato nelle figure 1 e 2, è realizzato mediante un primo eler mento lastriforme fustellato, indicato globalmente con il numero di riferimento IO, che può essere ottenuto con cartone ondulato, cartone plastificato o, eventualmente, fogli in materia plastica, il quale presenta uh fondo 11, a conformazione sostanzialmente rettangolare, che, lungo linee di piegatura 12, è affiancato, su due lati contrapposti, da pareti laterali 13, connesse, lungo una linea di piegatura 14, a linguette dii chiusura 15.
Sugli altri due lati, il fondo si connette; lungo linee di piegatura 16, ad un lembo interno di testata 17, a sua volta connesso, lungo una linea di piegatura 18, ad un lembo esterno di testata 19.
Il corpo di base è conformabile a vaschetta,, ripiegando ortogonalmente le pareti laterali 13, rispetto al fondo, ed inserendo le linguette 15 tra il lembo interno di testata ed il lembo esterno di testata. che è ripiegato verso l'interno del fondo.
In questo modo, mediante punti metallici p punti di incollaggio, viene conferita una connessione stabile, tra le pareti laterali e gli elementi di testata.
Una peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il corpo di base è in grado di assumere una conformazione sostanzialmente bidimensionale, ripiegando le testate sul fondo e disponendo le pareti laterali complanarmente al fondo stesso.
Per ottenere tale caratteristica, sono previr ste linee di piegatura inclinate 20, che si sviluppano a partire dai vertici del fondo 11 e che interessano le pareti laterali.
Le predette linee di piegatura formano, in pratica, un angolo di 45°, con le linee di piegatura 12.
Il corpo di base potrà, comunque, essere eventualmente realizzato anche con altre tecniche, che consentano di ottenere un corpo a conformazione rettangolare.
Al corpo di base è applicabile un coperchio, indicato globalmente con il numero di riferimento 3, che è ottenibile mediante un secondo elemento lastriforme fustellato, indicato con il numero dì riferimento 30, anche esso realizzabile in cartone ondulato, carione plastificato, materia plastica.
Il fustellato 30 presenta una porzione centrale 31, avente conformazione coniugata con quella del corpo di base e dimensione lievemente superiore, in modo da risultare sovrapponibile.
La porzione centrale 31 è affiancata da porzioni laterali 32, lungo linee di piegatura 33, previste su lati contrapposti della porzione centrale.
Inoltre, le fiancate laterali 32, lungo una linea di piegatura 34, si connettono a linguette 35, poste sul proseguimento di tali fiancate.
In corrispondenza degli altri due lati, la porzione centrale è connessa, lungo una linea di piegatura 37, ad una testata interna 38, che, lungo una linea di piegatura 39. si connette con una testata esterna, indicata con 40.
La testata esterna 40 è affiancata, lungo linee di piegatura 41, da lembi a striscia 42.
Inoltre, nella zona della linea di piegatura 41, sono previste delle orecchie 43, sporgenti rispetto alla testata esterna, che costituiscono degli elementi di centraggio, per l'impilamento di più contenitori.
In corrispondenza dell'estremità della lineai di piegatura 39, sono previsti degli smanchi per l'im pilaraento, indicati con 44, che, in pratica, realizzano una conformazione sostanzialmente coniugata con quella delle orecchiette 43, le quali si inseriscono in tali; smanchi, quando viene effettuato l'impilamento .
Per ottenere la formatura del coperchio, le fiancate laterali 32 vengono ripiegate lungo le linee 33, ed i lembi 34, a loro volta ripiegati verso l'interno, vengono, in pratica, inseriti sotto la testata esterna 40, che si sovrappone alla testata interna 38.
Per consentire l'appiattimento del coperchio,, quando non viene utilizzato, sono previste delle linee di piegatura, indicate con 46, che interessano i fianchi laterali e si sviluppano a partire dai vertici della porzione centrale 31.
Le linee 46 formano un angolo di 45°, rispetto alla linea di piegatura 33.
Come viene evidenziato nella figura 4, il co-; perchio, in posizione appiattita, si presenta: con i fianchi laterali 32, disposti complanarmente alla porzione centrale 31, con le testate, sovrapposte al fondo, e con i lembi a striscia, sporgenti verso l'esterno.
Per realizzare la formatura del coperchio, è sufficiente disporre le testate ortogonalmente, rispetto alla porzione centrale, e collegare, mediante punti di incollaggio o punti metallici, i lembi a striscia, che si sovrappongono ai fianchi laterali.
In queste condizioni, viene ottenuto un coperchio, che si sovrappone al corpo di base e presenta le orecchie 43, che sporgono, rispetto al fondo, in , modo da fungere da elemento di centraggio per il contenitore sovrapposto, in quanto tali orecchie vanno ad inserirsi negli smanchi 44, che sono previsti in corrispondenza degli spigoli.
A quanto detto conviene aggiungere che, in corrispondenza della testata esterna 40 e della testata interna, sono previste delle finestrelle 50, tra loro in collimazione, che consentono di rendere visibili dall'esterno eventuali marcature, codici a barre o contrassegni, previsti sul corpo di base, in modo da identificare il prodotto racchiuso nel contenitore.
Tra le finestrelle 50, previste sulla testata esterna e sulla testata interna, è realizzato un intaglio di indebolimento 51, che impedisce raggrinzimenti o deformazioni della linea di piegatura 39, nella zona compresa tra le finestrelle 50.
Da quanto in precedenza descritto, si può vedere come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare,' si desidera sottolineare il fatto che viene realizzato un contenitore, costituito da corpo di base e coperchio tra loro accoppiabili, i quali quando non vengono utilizzati, presentano una conformazione sostanzialmente bidimensionale e, conseguentemente, non creano ingombri, in fase di stoccaggio e di trasporto, mentre, una volta formati, vengono a costituire un insieme di notevole resistenza meccanica, che consente un sicuro e stabile impilamento, in quanto sono anche previsti opportuni elementi di centraggio.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare per avicoli macellati, comprendente un corpo di base ed un coperchio sovrapponibile al corpo di base, caratterizzato dal fatto che il corpo di base à costituito da un primo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un elemento a vaschetta, con pareti laterali ribaltabili, rispetto al fondo, per realizzare un corpo, sostanzialmente bidimensionale prima delle sua utilizzazione; il coperchio è costituito da un secondo elemento lastriforme, fustellato e ripiegato per formare un corpo, sostanzialmente bidimensionale prima dell'utilizzazione, stabilizzabile con il reciproco fissaggio di lembi a striscia, in corrispondenza dei fianchi laterali, e presentante mezzi per il centraggio di un contenitore sovrapposto.
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il primo elemento lastriforme presenta un fondo, a conformazione sostanzialmente rettangolare, affiancato da pareti laterali, connesse a linguette di chiusura; al fondo, sui lati non interessati dalle pareti laterali, sono associati un lembo interno di testata ed un lembo esterno di testata, tra loro sovrapponibili e ripiegabili al di sopraa delle linguette di chiusura; sono, inoltre, previste linee di piegatura inclinate, interessanti le pareti laterali, per l'appiattimento del corpo di base. in condizioni di non utilizzazione.
  3. 3. Contenitore, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il secondo elemento lastriforme presenta una porzione centrale, la cui conformazione è sostanzialmente coniugata al fondo del corpo di base; tale porzione centrale è affiancata, su due lati contrapposti, da porzioni laterali, terminanti in linguette; sui restanti due lati della porzione centrale è associata una testa interna, connessa ad una testata esterna, prolungantesi in lembi a striscia, ripiegabili sui fianchi laterali, per la formatura del coperchio .
  4. 4. Contenitore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in condizioni di conformazione bidimensionale, le testate, tra loro sovrapposte, risultano ripiegate sulla porzione centrale, affiancata complanarmente dalle fiancate laterali; i lembi a striscia sono disposti complanari, sul proseguimento delle testate esterne.
  5. 5. Contenitore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratter izzato dal fatto che i mezzi di centraggio sono costituiti da orecchiette, sporgenti rispetto ai lembi a striscia ed alle testate, e previsti in corrispondenza della linea di piegatura tra i lembi a striscia e le testate; è, inoltre, previsto uno smanco, per 1’impilamento, in corrispondenza dell’estremità della linea di piegatura, interposta tra la testata interna e la testata esterna.
  6. 6. Contenitore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in porzioni mediane della testata interna e della testata esterna, finestrelle, tra loro in collimazione, atte a consentire la visualizzazione di eventuali codici, segni e simili, posti sul corpo di base, per l’identificazione del prodotto contenuto.
  7. 7. Contenitore, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un intaglio, sulla linea di piegatura tra la testata interna e la testata esterna, in corrispondenza delle finestrelle,
  8. 8. Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT02096490A 1990-07-17 1990-07-17 Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati IT1247420B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02096490A IT1247420B (it) 1990-07-17 1990-07-17 Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02096490A IT1247420B (it) 1990-07-17 1990-07-17 Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020964A0 IT9020964A0 (it) 1990-07-17
IT9020964A1 true IT9020964A1 (it) 1992-01-17
IT1247420B IT1247420B (it) 1994-12-13

Family

ID=11174706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02096490A IT1247420B (it) 1990-07-17 1990-07-17 Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1247420B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1247420B (it) 1994-12-13
IT9020964A0 (it) 1990-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7540404B2 (en) Packaging box
US9573722B1 (en) Carton with corner crumple zones
JP2865734B2 (ja) カバー付物品容器
EP2067707B1 (en) Method for packaging roll of paper and the packaging box to be applied therewith
US20050023176A1 (en) Egg packing container using paperboard
US5390790A (en) Octagonal container with smooth inner bottom surface
ES2700515T3 (es) Envase de cartón reforzado
US3958747A (en) Tamperproof containers
US1992087A (en) Transparent bottle container
US3738563A (en) Container
US3249213A (en) Window containers and blanks and method for forming same
US3700159A (en) Foldable container and blanks therefor
JPH0582821U (ja) 折り曲げたシート材料から作ったトレイ
IT9020964A1 (it) Contenitore chiuso per alimenti ed, in particolare, per avicoli macellati
US4192445A (en) Packaging container including integral corner locks
US7980453B2 (en) Apparatus and method for handles integrated with product containers
JP3083439U (ja) 包装箱
JP2001139022A (ja) 組み込み式ウェッジ手段を具備する包装箱
JP7413686B2 (ja) 包装体
JPS5836697Y2 (ja) 包装用緩衝体
ITMI940370U1 (it) Struttura di contenitore scatolare per il confezionamento di prodotti ad elevata semplicita' di assemblaggio
JPH0748513Y2 (ja) ディスプレイ用包装箱
JPH0224729Y2 (it)
JP2021011284A (ja) 包装箱
JPH0451663Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted