IT9020161A1 - Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli - Google Patents

Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli

Info

Publication number
IT9020161A1
IT9020161A1 IT020161A IT2016190A IT9020161A1 IT 9020161 A1 IT9020161 A1 IT 9020161A1 IT 020161 A IT020161 A IT 020161A IT 2016190 A IT2016190 A IT 2016190A IT 9020161 A1 IT9020161 A1 IT 9020161A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
container
filling
machine according
tray
Prior art date
Application number
IT020161A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020161A0 (it
IT1240014B (it
Inventor
Roberto Corbelli
Original Assignee
Cosmo Di Roberto Corbelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cosmo Di Roberto Corbelli filed Critical Cosmo Di Roberto Corbelli
Priority to IT20161A priority Critical patent/IT1240014B/it
Publication of IT9020161A0 publication Critical patent/IT9020161A0/it
Publication of IT9020161A1 publication Critical patent/IT9020161A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240014B publication Critical patent/IT1240014B/it

Links

Landscapes

  • Packaging Of Special Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una macchina ed un procedimento per il confezionamento in particolare di prodotti ortofrutticoli.
Macchine confezionatrici di prodotti ortofrutticoli, utilizzanti, ad esenpio, delle vaschette di polistirolo che vengono riempite del prodotto e quindi imbelliate, ad esenpio, con un film di materiale plastico, seno ovviamente già note.
Tali macchine seno normalmente adatte al confezionamento di prodotti di forma più o meno tondeggiante, ma non di prodotti di forma oblunga , quali carote, radici e simili.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una macchina confezionatrice di prodotti ortofrutticoli, in grado di lavorare con prodotti di qualsiasi forma, in particolare di forma oblunga, quali appunto carote, radici e simili.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire una macchina confezionatrice di semplice costruzione e altamente affidabile.
La macchina confezionatrice secondo l'invenzione conprende almeno un nastro di alimentazione del prodotto da imballare, un corrispondente contenitore per il carico e lo scarico del prodotto, poggiante su celle di carico per la pesatura del prodotto e basculante in modo da poter essere portato da una posizione sostanzialmente orizzontalmente ad una posizione inclinata di circa 45°, per trasferire il prodotto in un canale provvisto sul fondo di una saracinesca per lo scarico del prodotto in una vaschetta o vassoio opportunamente posizionato al di sotto di esso. A riempimento avvenuto le vaschette vengono avviate ad una stazione di imballaggio di per sé nota.
Le vaschette avanzano su un nastro trasportatore, dove sono previsti dei listelli di trascinamento e di posizionamento degli stessi .
Quando le vaschette seno in posizione di riempimento, sui quattro lati delle stesse si posizionano delle paratie che impediscono la fuoriuscita del prodotto.
Il contenitore di carico e scarico del prodotto viene fatto basculare di preferenza tramite un cilindro pneumatico o idraulico, e sono previsti mezzi per l'arresto e l’avvio automatici del nastro di alimentazione del prodotto, in base alla posizione del detto contenitore.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione risulteranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferite ad una sua forma puramente esemplificativa, e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui;
la Figura 1 è una vista schematica in elevazione di una macchina confezionatrice secondo l'invenzione;
la Figura 2 è una vista ingrandita di un particolare di Figura 1.
In Figura 1 è stata illustrata una macchina confezionatrice secondo l'invenzione, comprendente due gruppi A e B di confezionamento, ma è evidente che il numero di tali gruppi può essere diverso. I due gruppi A e B comprendono esattamente gli stessi elementi, alcuni dei quali mostrati in posizioni diverse di lavoro, per maggior chiarezza di descrizione. Elementi corrispondenti dei due gruppi A e B sano indicati con gli stessi numeri di riferimento, seguiti da tali lettere.
Il prodotto da imballare, in particolare il prodotto ortofrutticolo, avanza su nastri trasportatori di alimentazione 1A e 1B e va a depositarsi in rispettivi contenitori di carico-scarico 2A e 2B, disposti in posizione sostanzialmente orizzontale, cane è il contenitore 2A mostrato in Figura 1. Tali contenitori seno montati su rispettivi supporti 6A e 6B, a loro volta fissati su corrispondenti gruppi di celle di carico 7A e 7B, per la pesatura del prodotto.
Una volta effettuata la pesatura del prodotto, e raggiunto eventualmente il peso prestabilito, i nastri di alimentazione 1A e 1B si fermeranno e sarà così arrestata l'alimentazione del prodotto.
Nel frattenpo, a valle della macchina, rispettivi listelli 12A e 12B di un nastro trasportatore 20 avranno guidato e messo in posizione per il riempimento rispettive vaschette 11A e 11B.
Rispettive bandierine snodabili 13A e 13B si metteranno in posizione poggiando sul bordo posteriore del vassoio, in modo da guidare il prodotto all'interno dello stesso. Essendo tali bandierine 13A e 13B snodabili, esse consentono il libero passaggio delle vaschette, quando queste sono in movimento.
Le partì frontali delle vaschette 11A e 11B vengano chiuse, all'atto del risnpimento delle stesse, da corrispondenti saracinesche 15A e 15B azionate da rispettivi cilindri pneumatici o idraulici 14A e 14B. Inoltre seno previste delle sponde laterali 21 fungenti da guida del prodotto nelle vaschette nel senso longitudinale delle stesse.
Con le vaschette 11A e 11B posizionate per il riempimento, ed a pesata avvenuta, i contenitori 2A e 2B vengono sollevati da rispettivi cilindri 5A e 5B, in modo da basculare intorno ai rispettivi assi di cerniera 16A e 16B, portandosi in posizione impegnata di circa 45° rispetto alla verticale (vedere contenitore 2B in Figura 1), in modo che il prodotto in essi contenuto possa scorrere dentro rispettivi canali di riempimento 8A e 8B (meglio visibili in Figura 2), al di sotto dei quali saio previste rispettive saracinesche 10A e 10B, che vengono aperte da rispettivi cilindri 9A e 9B, per consentire lo scarico del prodotto nelle vaschette sottostanti.
A riempimento avvenuto, i contenitori 2 ritornano nella posizione orizzontale di carico (vedere contenitore 2A in Figura 1), e contemporaneamente si apriranno le saracinesche 15 (vedere posizione della saracinesca 15A in Figura 1), in modo da non ostacolare l'avanzamento delle vaschette piene. Verranno quindi chiuse le saracinesche 10A e 10B tramite i rispettivi cilindri 9A e 9B, e dei microinterruttori 3A e 3B disposti al di sotto dei contenitori 2A e 2B invieranno un impulso elettrico per fare ripartire i nastri di alimentazione 1A e 1B, dando inizio ad un nuovo ciclo di lavoro, quando i detti contenitori si saranno disposti in posizione orizzontale, andando in appoggio su rispettive battute 4A e 4B.
Da quanto esposto appare chiaro la semplicità costruttiva della macchina confezionatrice secondo l'invenzione, utilizzabile in particolare per confezionare prodotti ortofrutticoli di forma oblunga, quali carote e simili, grazie soprattutto alla disposizione e movimentazione dei contenitori di carico e scarico 2 e dei canali di riempimento 8.
Naturalmente l'invenzione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio, alla portata del tecnico del ramo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina confezionatrice in particolare per prodotti ortofrutticoli, comprendente almeno un mezzo alimentatore (1) del prodotto ad un rispettivo contenitore di carico e scarico (2) montato su mezzi di pesatura (7), e una corrispondente vaschetta (11) posizionabile per il riempimento su un nastro trasportatore (20), caratterizzata dal fatto che il detto contenitore (2) è montato in modo basculante da una posizione di carico sostanzialmente orizzontale ad una posizione di scarico del prodotto inclinata rispetto alla verticale, e che tra detto contenitore (2) e la vaschetta (11) è disposto un corrispondente canale di riempimento (8), ccn fondo apribile.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sul fondo apribile del detto canale di riempimento (8) è disposta una saracinesca scorrevole (10), azionata da un attuatore (9).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di pesatura (7) sono costituite da celle di carico fissate ad un supporto (6) sul quale è montato basculante il contenitore (2).
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il contenitore (2) viene fatto basculare intorno ad un asse (16) sostanzialmente orizzontale mediante un attuatore lineare (5) ad asse sostanzialmente verticale.
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che è prevista una battuta (4) per la determinazione della posizione orizzontale di carico del contenitore (2), e un microinterruttore (3), azionato dal contenitore (2), per il cenando dell'avvio e dell'arresto del movimento del mezzo alimentatore (1) del prodotto da confezionare.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che è prevista una bandierina snodabile (13) poggiante sul porto posteriore della vaschetta (11), quando questa è in posizione di riempimento, per guidare il prodotto all'interno della stessa.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere una saracinesca (15) azionata da un attuatore (14), per chiudere frontalmente la detta vaschetta (11), quando questa è in posizione di riempimento.
  8. 8. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere sponde laterali (21) fungenti da guida al prodotto durante il riempimento delle vaschette (11) nel senso longitudinale delle stesse.
  9. 9. Procedimento per il confezionamento in particolare di prodotti ortofrutticoli, quali carote e simili, comprendente le seguenti fasi: - alimentazione del prodotto ad un contenitore basculante di pesatura (2); - trasferimento del prodotto dal contenitore (2) ad un canale di riempimento (8), scarico del prodotto dal canale (8) in una vaschetta sottostante (11), mediante apertura del fondo del canale, provocata dallo spostamento di una saracinesca (10); - imballaggio della vaschetta riempita (11 ).
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui sono previsti mezzi (13, 15, 21) per guidare il prodotto nella vaschetta (11), in fase di riempimento, impedendone la fuoriuscita dalla stessa.
IT20161A 1990-04-27 1990-04-27 Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli IT1240014B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20161A IT1240014B (it) 1990-04-27 1990-04-27 Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20161A IT1240014B (it) 1990-04-27 1990-04-27 Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020161A0 IT9020161A0 (it) 1990-04-27
IT9020161A1 true IT9020161A1 (it) 1991-10-27
IT1240014B IT1240014B (it) 1993-11-27

Family

ID=11164314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20161A IT1240014B (it) 1990-04-27 1990-04-27 Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240014B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020161A0 (it) 1990-04-27
IT1240014B (it) 1993-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2012206628B2 (en) Packaging system
BRPI0710348A2 (pt) unidade de carregamento
CZ279055B6 (en) Packing machine
US2045767A (en) Egg packaging machine
US3817369A (en) Apparatus for processing and storing rod-shaped dough
IT9020161A1 (it) Macchina e procedimento per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli
ES8203304A1 (es) Perfeccionamientos en las maquinas para llenar o vaciar re- cipientes con objetos ordenados
US2721018A (en) Bagpacker with serially releasable, two-part bag gripping means
US3481110A (en) Form,fill and seal packaging machine
CN203439307U (zh) 包装机
ITMI940540A1 (it) Macchina automatica a dischi coassiali per il confezionamento di contenitori flessibili trasportati con moto continuo
US3238695A (en) Packaging machine
EP0930236A1 (en) Machine for automatically packaging items, particularly hosiery items, in a bag
KR19980082305A (ko) 포대자동봉합기
EP1184282A1 (en) Device for the insertion of products inside a vertical packaging machine forming tube
US2377687A (en) Packaging machine
US2996856A (en) Carton loading machine
GB2305734A (en) Combination weighing machine
CN205396616U (zh) 一种小袋型包装机
US3032946A (en) Continuous packaging and packageranging unit
IT202000001588U1 (it) Apparato di dosaggio e confezionamento di pasta lunga.
CN203667062U (zh) 包装机
KR20240069081A (ko) 소포장 팩킹작업을 위한 농산물 정량공급장치
JPS6382217A (ja) 箱詰装置
IT9085623A1 (it) Dispositivo per il caricamento in continuo di prodotti caseari a pasta filata di forma sferica sull'elemento di caricamento di una macchina confezionatrice

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted