IT9012435A1 - Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale - Google Patents

Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale

Info

Publication number
IT9012435A1
IT9012435A1 IT012435A IT1243590A IT9012435A1 IT 9012435 A1 IT9012435 A1 IT 9012435A1 IT 012435 A IT012435 A IT 012435A IT 1243590 A IT1243590 A IT 1243590A IT 9012435 A1 IT9012435 A1 IT 9012435A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawer
cover
fixed
ladles
slide
Prior art date
Application number
IT012435A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9012435A0 (it
IT1240587B (it
Inventor
Franco Cecchi
Massimo Filippi
Giancarlo Martelli
Roberto Ricci
Giovanni Timossi
Original Assignee
Ilva Spa
Sanac Nuova Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ilva Spa, Sanac Nuova Spa filed Critical Ilva Spa
Priority to IT12435A priority Critical patent/IT1240587B/it
Publication of IT9012435A0 publication Critical patent/IT9012435A0/it
Priority to ES91830071T priority patent/ES2031795T3/es
Priority to AT91830071T priority patent/ATE166815T1/de
Priority to DE199191830071T priority patent/DE445087T1/de
Priority to DE69129504T priority patent/DE69129504T2/de
Priority to EP91830071A priority patent/EP0445087B1/en
Publication of IT9012435A1 publication Critical patent/IT9012435A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240587B publication Critical patent/IT1240587B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D41/00Casting melt-holding vessels, e.g. ladles, tundishes, cups or the like
    • B22D41/14Closures
    • B22D41/22Closures sliding-gate type, i.e. having a fixed plate and a movable plate in sliding contact with each other for selective registry of their openings
    • B22D41/40Means for pressing the plates together

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Casting Support Devices, Ladles, And Melt Control Thereby (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Pressure Vessels And Lids Thereof (AREA)

Description

"Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale"
RIASSUNTO
L' invenzione si riferisce ad uno scaricatore a cassetto per siviere e simili, del tipo che comprende : (a) - una piastra metallica fissa superiore (10) fissata al fondo della siviera; (b) -una piastra metallica fissa inferiore (20), detta "coperchio0, sostenuta dalla precedente a mezzo di bulloni (13) e ribaltabile e smontabile rispetto alla precedente per le operazioni di manutenzione dello scaricatore a cassetto; (c) - una terza piastra metallica (60), scorrevole tra le due precedenti, attraverso opportuni organi di comando, detta brevemente "slitta"; (d) — una prima piastra refrattaria (30) forata sostenuta in posizione fissa dalla piastra metallica fissa superiore (10); (e) una seconda piastra refrattaria (70) forata, sostenuta dal la ci tata sl i tta (60) e quindi scorrevole con questa.
Secondo 1" invenzione, lo scaricatore a cassetto prevede ul ter i ormente : <f> - un telaio basculante (50) inseri to tra detta sl i tta (60) e detto coperchio (20) ,' nonché: (g) - mezzi a mol la (40) interposti tra detto coperchio (20) e detto telaio bascul ante (50) , di str i bu i t i l ungo i bordi longi tudinal i del coperchio (20) .
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L oggetto della presente invenzione è costi tui to da uno scaricatore a cassetto, a mol le di pressione laterale, per siviere.
Gl i scaricatori a cassetto sono impiegati da diversi anni come mezzi di scarico parz i al i zzab i 1 i per siviere, paniere e simi l i .
Il loro impiego si è progressivamente esteso a siviere di dimensioni crescenti ed i l loro grado di aff i dabi l i té é cresc i uto paral lel amente al mi gl ioramento del l e qual i tà de i refrattar i disponibi l i sul mercato.
Com' è noto, gl i scaricatori a cassetto sono sostanzialmente costi tui ti da una coppia di piastre refrattarie forate, di cui una f issa ed una mobi le: lo spostamento relativo di tali due piastre consente di regolare 1' ampiezza della sezione di passaggio dell" acciaio liquido in uscita dalla siviera.
Tale coppia di piastre refrattarie è associata ad un primo manicotto refrattario, disposto sotto la piastra scorrevole e mobile con la stessa, e ad un secondo manicotto refrattario, disposto al di sopra della piastra refrattaria fissa, inserito nello spessore del rivestimento refrattario della siviera con I' interposizione di un terzo manicotto refrattario che lo circonda.
Tali elementi refrattari sono inseriti in un dispositivo di supporto e movimentazione che prevede in generale.* ;- una piastra metallica di livellamento, disposta al di sotto del fondo della siviera e dotata di una opportuna apertura per 1" inserimento e 1" estrazione del secondo manicotto refrattario, fisso; ;una piastra metallica fissa, superiore, opportunamente connessa a mezzo di bulloni al fondo della siviera cui appartiene la citata piastra di 1ivel1amento; ;- una piastra metal l ica f issa, inferiore, che chiameremo brevemente "coperchio" , che deve essere smontabi le per consentire la manutenzione dei meccanismi e degli elementi refrattari dello scaricatore a cassetto; tale "coperchio* o piastra metallica fissa inferiore è in generale connessa alla piastra metallica fissa superiore a mezzo di bulloni articolati;
- un telaio metallico scorrevole, chiamato d' ora in avanti brevemente "slitta", mobile tra la piastra metallica fissa superiore e la piastra metallica fissa inferiore o "coperchio";
- mezzi di guida disposti tra la piastra metallica fissa inferiore, o coperchio, ed il telaio metallico scorrevole, o slitta.
Le piastre metalliche sopracitate sono ovviamente fornite di un' ampia apertura centrale.
Le due piastre refrattarie forate sono opportunamente fissate, quella fissa, sulla faccia inferiore della piastra metallica fissa superiore, quella mobile, sulla faccia superiore della "siitta" .
E' evidente che, per una buona tenuta del metallo liquido, è necessario che le facce mutuamente scorrevoli a contatto delle piastre refrattarie fissa e mobile debbono essere premute 1' una contro 1' altra in modo uniforme.
E' altrettanto evidente che detta pressione viene real izzata agendo opportunamente tra i mezzi di collegamento tra la piastra metall ica -Fissa superiore e la piastra metall ica fissa inferiore o "coperch io".
D' altra parte detti mezzi di collegamento debbono essere regolati in modo preciso, in tempi brevi ed in piena sicurezza per gl i' operatori .
Ua aggiunto che il perfetto contatto tra le facce contrapposte delle piastre refrattarie f issa e mobile deve essere ottenuto nonostante eventual i difetti di complanarità esistenti tra le facce spianate delle piastre refrattarie, alle qual i è affidata la tenuta, e le facce opposte, in genere rivesti te di metallo, che hanno funzione di supporto e che si appoggiano rispettivamente alla faccia inferiore della piastra metall ica fissa superiore ed al la faccia superiore della piastra metall ica scorrevole, o "sl itta".
Con 1 ' aumento delle dimensioni degl i attual i scaricatori a cassetto, è sempre più diff ìci le real izzare le condizioni suindicate in modo sempl ice e sicuro, garantendo una buona affidabil i tà.
Lo scopo della presente invenzione è quel lo di ovviare ad un tale inconveniente.
Secondo la presente invenzione, tra la “sl i tta" ed il "coperchio" è inserito un telaio intermedio, basculante secondo due assi perpendicolari che giacciono nel piano di spostamento della "slitta". I movimenti di inclinazione di detto telaio basculante sono realizzati a mezzo di una doppia serie di molle sostenute dal coperchio ed allineate sui suoi lati longitudinali.
Su questa doppia fila di molle si appoggia, con i suoi lati longitudinali, il citato telaio intermedio, basculante.
Sopra il telaio basculante scorre, a mezzo di opportune guide contrapposte, la "slitta" sulla quale è montata la piastra refrattaria scorrevole. Pertanto il telaio basculante è sempre in grado di mantenere perfettamente aderenti le due facce contrapposte delle piastre refrattarie fissa e mobile.
Secondo 1' invenzione, per semplificare le operazioni di montaggio del cassetto, i mezzi di collegamento tra il "coperchio" e la piastra refrattaria fissa superiore sono costituiti da bulloni articolati ad una estremità e che vengono serrati fino ad ottenere condizioni di scontro univocamente definite tra detto "coperchio" e la piastra metallica fissa superiore: pertanto per il serraggio di detti bulloni non è richiesta alcuna operazione di regolazione delle condizioni di serraggio, ad esempio a mezzo di chiavi d inamometriche.
Tale operazione di serraggio viene tuttavia effettuata per ultima.
Per la ricomposizione del cassetto, con il coperchio in posizione aperta, sul fondo del coperchio, attraverso opportuni fori filettati vengono inseriti pacchi di molle che sporgono dalla faccia superiore del coperchio citato.
Sopra le estremità sporgenti dei pacchi di molle citate viene appoggiato il telaio basculante e su di questo viene appoggiata la slitta scorrevole.
Tra telaio basculante e slitta sono disposte due coppie di listelli di guida contrapposti.
I bordi della slitta sono quindi spinti verso il coperchio a mezzo di una coppia di contro-listelli che vengono fissati al coperchio a mezzo di viti. Avvitando tali viti i pacchi di molle citate subiscono una prima compressione.
Success ivamente, il coperchio che è stato attrezzato con le molle, il telaio basculante e la slitta, viene ribaltato contro la piastra metallica fissa superiore e viene spinto contro la stessa avvitando ■fino a condizioni di scontro i bulloni articolati che collegano il coperchio alla piastra -fissa super iore.
Durante il serraggio di tali bulloni articolati, i pacchi di molle subiscono un secondo e definitivo serraggio, a mezzo del quale le facce contrapposte delle due piastre refrattarie, fissa e mobile, sono spinte elasticamente 1' una contro 1' altra.
Secondo 1' invenzione sono inoltre previsti opportuni ganci articolati che assicurano un corretto serraggio dei bulloni articolati sopracitati, come verrà spiegato in dettaglio più avanti .
Le caratteristiche essenziali dell'' invenzione sono riassunte e schematizzate nelle rivendicazioni; gli oggetti e vantaggi della stessa risulteranno inoltre dalla descrizione che segue, relativa a forme di esecuzione scelte a solo titolo di esempio, con particolare riferimento alle allegate tavole di dtsegn i, in cui:
- la figura 1 è una vista esplosa degli elementi componenti lo scaricatore a cassetto secondo 1' invenzione ;
la figura 2 è una vista longitudinale dello scaricatore a cassetto, per metà in sezione, con lo scaricatore in posizione aperta, cioè con i -fori delle piastre -fissa e mobile all ineati ; per direzione longitudinale del cassetto si intende la direzione parallela alla direzione di spostamento della piastra re-frattaria scorrevole;
- la f igura 3 è una semisezione trasversale del lo scaricatore a cassetto;
- la -figura 4 è un dettagl io ingrandito del la figura precedente;
- la -f igura 5, per la metà di destra, rappresenta una sezione secondo il piano V-V della f igura 3 mentre, per la metà di sinistra, rappresenta una sezione secondo il piano VA-VA della stessa f igura 3: il piano V-V coincide con il piano di giaci tura del la faccia inferiore del la piastra di l ivellamento; il piano VA -VA conci de con il piano di separazione e contatto delle piastre refrattarie f i ssa e mob ile;
- la figura 6 mostra, per la metà superiore, una vista dall' alto della piastra fissa superiore e, per la metà inferiore, una vista dal basso della stessa ;
- la figura 7 è una sezione trasversale del la piastra superiore fissa secondo la spezzata VII-VII della fi gura 6;
- la -figura 8 è una sezione longitudinale della stessa piastra secondo la spezzata Vili—VZìi della f igura 6;
- la figura 9 mostra, per la metà superiore, una vista dal basso della piastra fissa inferiore, cioè del "coperchio", e, per la metà inferiore, una vista dall' alto dello stesso;
- la figura 10 è una sezione trasversale del coperchio secondo la spezzata X-X della figura 9; - la figura II è una .sezione longitudinale dello stesso secondo la spezzata XI-XI della figura 9;
- la figura 12 mostra, per la metà superiore, una vista dall' alto del telaio basculante e, per la metà inferiore, una vista dal basso dello stesso; - la figura 13 è una sezione trasversale del telaio basculanta secondo la spezzata XIII—XIII della figura 12;
la figura 14 è una sezione longitudinale dello stesso secondo la spezzata XIV-XIV della figura 12; - la figura 15 mostra, per la metà superiore, una vista dall' alto della slitta e, per la metà inferiore, una vista dal basso della stessa;
- la figura 16 è una sezione trasversale della slitta secondo la spezzata XUI-XVI della figura 15; - la figura 17 è una sezione longitudinale della stessa secondo la spezzata XVII-XVII della -Figura 15.
Con particolare ri-ferimento alla -figura 1, con 10 è indicata la piastra metallica superiore fissa che è ■fissata al -fondo della siviera. Sui fianchi longitudinali di detta piastra sono fissate delle staffe forate 11 e 12 che, a mezzo di perni, sostengono in modo articolato bulloni 13 e ganci di arresto 14.
A mezzo dei dadi 15 dei bulloni 13, la piastra superiore -fissa 10 sostiene una piastra metallica inferiore 20, anch' essa fissa durante il lavoro dello scaricatore a cassetto ma svincolabile dalla piastra superiore- fissa durante le operazioni di manutenzione deT1o scaricatore.
Detta piastra metallica inferiore fissa, chiamata nel seguito "coperchio", è in realtà formata da un robusto telaio quadrangolare dotato di flange 1ong itudinali interne 21, variamente sagomate, in ciascuna delle quali sono praticati due ampi fori filettati 22, e di flange longitudinali esterne 23. Le flange esterne 23 sono dotate di intagli 24 e 25 atti a consentire il passaggio del gambo dei bulloni 13 e delle staffe di arresto 14.
Nei fori 22 sono inseriti pacchi di molle a tazza 40 che sporgono dalla -faccia superiore del coperchio 20 e sostengono e1asticamente un telaio basculante 50 dotato di apposite sedi 51 per le estremità superiori di detti pacchi di molle.
Il telaio basculante 50 è dotato di un' ampia apertura centrale 52, di forma grosso modo r ettangolare, e, sulla faccia superiore dei suoi bordi longitudinali prevede listelli di guida 53 per la slitta 60, anch' essa dotata di una apertura centrale 61 , questa volta circolare, e sulla cui faccia superiore é montata la piastra refrattaria scorrevole 70,
Contro la faccia inferiore 16 della piastra superiore fissa 10 è montata la piastra refrattaria fissa 30 sulla quale è appoggiato il manicotto refrattario fisso superiore 31,
A comp 1etamento degli e1ementi illustrati nella figura 1 vanno ancora citati: la piastrina 80, fissata sulla faccia superiore di uno schermo termico 81, connessa ad un bicchiere svasato 82 che circonda e protegge il manicotto refrattario 71 solidale alla piastra scorrevole 70.
Uanno inoltre citati i listelli di guida 61 fissati ai bordi longitudinali della slitta 60 e destinati a scorrere sui listelli di guida 53 solidali al telaio basculante 50. Una terza coppia di listelli 63 viene ■fissata sulla -faccia superiore dei bordi longitudinali del coperchio 20 per vincolare in altezza, assieme ai listelli di guida 53 il movimento della slitta 60.
La slitta 60 è infine mossa a mezzo dell" albero di collegamento 83.
La funzione degli elementi strutturali descritti con riferimento alla figura 1 è meglio illustrata con riferimento alle successive figure 2 a 5.
Nella figura 2 è visibile il terzo manicotto refrattario, fisso, 32 che circonda il manicotto 31 e si appoggia contro la superificie superiore della piastra di livellamento 33.
Il manicotto 32 è a sua volta circondato dal rivestimento refrattario interno 35 della siviera. Sempre in figura 2 è visibile il rivestimento in lamiera 34 della piastra fissa 30, come pure i rivestimenti in lamiera 72 e 73 della piastra refrattaria scorrevole 70 e del manicotto scorrevole 71 .
Ua notato che i dadi 15 dei bulloni 13 sono stretti fino a scontrare contro la flangia esterna 23 del coperchio 10: questo elimina qualsiasi necessità di regolazione con chiave dinamometrica, ciò che sempl if ica il montaggio.
Va notato ancora che i ganci di arresto 14 non sostengono la flangia 23 quando i dadi 15 sono serrati , la loro funzione essendo quel la di assicurare 1 ' operatore che f dadi 15 sono stati stretti a fondo: in caso contrarlo' non sarebbe possibi le ribaltare i ganci di arresto f ino alla posizione illustrata nella f igura 2.
Detti ganci di arresto 14 cost i tu i scono inol tre una si curezza contro i rischi di una apertura accidentale dei bulloni 13.
Nella figura 3 sono visibil i le caiamite 18, inseri te in corrispondenti cavità dei ganci di arresto 14 e che, agendo sui fianchi del coperchio 20, impediscono ai ganci di arresto di ribaltarsi verso ì' esterno. E' inoltre visibile anche in che modo il pacco di molle 40 sostiene il telaio basculante 50 sul quale, a mezzo dei l istel l i di guida 53 e 62 scorre la sl itta éO .
Nella f igura 4 sono visibi l i in maggior dettagl io le. molle a tazza 41 del pacco 40: tal i molle sono inserite sulla boccola flangiata 42, a sua volta inserita sul perno 43, dotato, ad una estremi tà, di un anello elastico di arresto 44 e, al l' al tra estremi tà, avvi tato ad un tappo 45 la cui superf icie c i l i ndr i ca esterna è -f i l e t tata ed avv i ata i n una gh i era 46 f i l e t tata anche esternamen te .
La ghiera 46 ha soltanto lo scopo di creare una filettatura di usura sul coperchio 20 e pertanto, da un punto di vista funzionale, può considerarsi parte integrante del coperchio 20 nei cui fori filettati 22 è avvitata a mezzo della sua filettatura esterna. Il pacco di molle 40, formato dagli elementi 41, 42, 43, 44 e 45, viene avvitato nel foro 22, già attrezzato con la ghiera 46, fino a condizioni di scontro della flangia esterna del tappo 45.
Il montaggio dei pacchi di molle viene effettuato con il coperchio 20 nella posizione aperta illustrata nella figura i e, alla fine del montaggio dei pacchi di molle 40, le boccole flangiate 42 si appoggiano contro gli anelli elastici 44 sporgendo dalla faccia interna del coperchio 20.
In una seconda fase, contro le estremità 42 dei pacchi di molle 40 viene appoggiato il telaio basculante 50.
Successivamente, su questo viene appoggiata la slitta 60 .
La slitta 60 viene resa solidale al coperchio 20 a mezzo di una coppia di contro listelli 54 che, a mezzo di viti opportune, consentono una prima corsa di compressione dei pacchi di molle 40.
In questa posizione, il gioco 120 (vedi -Figura 4) è nullo per e-f-fetto della spinta delle molle.
Quando il coperchio viene chiuso, in una prima fase le facce contrapposte delle due piastre refrattarie 30 e 70 vengono poste a contatto; il successivo serraggio dei bulloni 13 provoca una successiva corsa di compressione delle molle 40 fino a creare il citato gioco 120 (vedi figura 4).
In figura 4 è inoltre chiaramente visibile un condotto 47 che attraverso passaggi minori 48 alimenta aria refrigerante alle molle 41.
NeIle figure 6, 7 ed 8 sono visibili i dettagli strutturali della piastra metallica fissa superiore 10 che comprende, sulla sua superficie superiore, un recesso 111 per accogliere la base del terzo manicotto refrattario 32, fisso, inserito all' interno della siviera, come visibile sulla figura 3 e su11a figura 4.
L' Intera piastra metallica fissa superiore 10 è inoltre attraversata da un foro circolare 112, che come visibile sulle figure 2 e 3, serve al passaggio dell' estremità inferiore del manicotto refrattario fisso 31, sfilabile dal basso, dall' esterno della siviera.
La faccia inferiore della piastra metallica fissa superiore 10 è inoltre dotata di un recesso allungato 113, atto ad alloggiare la piastra refrattaria fissa superiore 30.
Sul fondo del recesso 112 sono praticate delle scanalature 114 atte a facilitare il corretto posizionamento della piastra refrattaria fissa superiore 30 che, come già detto, è rivestita, superiormente e lateralmente, da un lamierino.
Detto lamierino viene inoltre utilizzato per trattenere in loco, nel recesso 113, la piastra refrattaria 30 a mezzo di caiamite cilindriche, alloggiate nei fori ciechi 118.
Sui fianchi longitudinali della piastra metallica fissa superiore 10 sono inoltre previsti dei recessi di centraggio e posizionamento 115 e lló per le staffe forate 11 e 12 che sono fissate a detta piastra metal1ica mediante viti di cui in figura 6 à segnato, per semplicità, solo 1' asse di simmetria. I fori 117 della piastra metallica fissa superiore 10 servono al suo fissaggio, mediante viti, alla piastra di livellamento 33 del fondo della siviera. I dettagli strutturali che compaiono nelle figure ? a 11, che si riferiscono al coperchio 20, sono già stati descritti con riferimento alle figure precedenti .
Anche i dettagl i struttural i del telaio basculante SO, di cui alle -f igure 12 a 14, sono già stati i l lustrati in precedenza. Tuttavia, a loro completamento, si richiama 1 " attenzione sui -fori 151 destinati al -f issaggio dei l istel l i di guida 53 per la sl itta 60.
Con riferimento alle figure 15 a 17, relative al la sl itta όθ , si richiama ) ' attenzione sul foro circolare 1<51 che attraversa 1 ' intero spessore della sl itta e che serve ad alloggiare 1" estremi tà terminale del manicotto refrattario scorrevole 71. La faccia superiore della sl i tta 60 presenta inoltre un recesso allungato 162 atto ad alloggiare la piastra refrattaria scorrevole 70 che, come detto sopra, presenta un rivestimento in lamierino metall ico, sulla faccia inferiore e sui bordi lateral i . Questo rivestimento in lamierino metal l ico consente ] ' impiego di caiamite cil indriche che sono al loggiate in fori ciechi circolari 163 predisposti sul fondo del recesso 162.
Una del le estremi tà del la sl itta 60 sarà inoltre dotata di fori filettati 164 per il collegamento al la stessa del l' albero di comando 83.
Sebbene la presente invenzione sia stata basata su quanto precedentemente descritto ed illustrato, molte modi-fiche e varianti possono essere apportate nella reaiizzaz ione del trovato, secondo le rivendicaz ioni che seguono:

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, del tipo che comprende: (a) - una piastra metallica -fissa superiore (10) fissata al fondo della siviera; <b> - una piastra metallica fissa inferiore (20), detta "coperchio", sostenuta dalla precedente a mezzo di bulloni (13) e ribaltabile e smontabile rispetto alla precedente per le operazioni di manutenzione dello scaricatore a cassetto; (c) - una terza piastra metallica (60), scorrevole tra le due precedenti, attraverso opportuni organi di comando, detta brevemente "slitta"; (d> - una prima piastra refrattaria (30) forata, sostenuta in posizione fissa dalla piastra metallica fissa superiore (10); (e) - una seconda piastra refrattaria (70) forata, sostenuta dalla citata slitta (óQ) e quindi scorrevole con questa; caratterizzato dal fatto che esso comprende: <f) - un telaio basculante (50) inserito tra detta slitta (60) e detto coperchio (20), nonché: <g) - mezzi a molla (40) interposti tra detto coperchio (20) e detto telaio basculante (50), allineati parallelamente ai bordi longitudinali del coperchio (20).
  2. 2) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal -fatto che sui bordi longitudinali contrapposti di detta slitta (60) e di detto telaio bascuìante(5Q> sono inserite coppie di listelli di guida (53,62).
  3. 3) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, secondo le riuendicazioni precedenti, caratterizzato dal -fatto che sulla -faccia superiore del coperchio sono -fissati a mezzo di viti due controlistelli (63) che premono elasticamente la slitta ed il telaio basculante contro il coperchio, vincendo parzialmente la -forza delle molle citate.
  4. 4) Scaricatore a cassetto per siviere e simiIί, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal -fatto che detti mezzi a molla (40) sono costituiti da un pacco di molle a tazza (41) inserite su di un perno (43) tra una boccola -M angiata (42) ed un tappo filettato (45); ih cui detto tappo filettato (45) si avvita all' interno di ■fori -filettati (22), predisposti sul coperchio (20) in corrispondenza dei bordi longitudinal i del telaio basculante (50), sul quale si appoggia detta boccola f 1 ang i ata ( 42) .
  5. 5) Scaricatore a cassetto per siviere e simil i , secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal -fatto che detti mezzi a mol la (40) sono costitui ti da un pacco di mol le a tazza (41) inserite su di un perno (43) tra una boccola flangiata (42) ed un tappo -filettato (45); in cui detto tappo -fi lettato (45) si avvi ta all' interno di una ghiera (4ó), filettata sia internamente che esternamente, che, a sua vol ta, si avvi ta all' interno di fori filettati (22), predisposti sul coperchio (20) in corr i spondenza dei bordi longitudinal i del teTaio basculante (50), sul quale si appoggia detta boccola flangiata (42) . ó> Scaricatore a cassetto per siviere e simil i , secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che detto coperchio (20) è dotato, sui suoi bordi longitudinal i , di condotte di aria in pressione (47) per la refrigerazione dei pacchi di mol le ( 40 ) . 7) Scaricatore a cassetto per siviere e simil i , secondo le r i vend i caz i on i precedenti , caratterizzato dal -fatto che sia la -faccia superiore della piastra refrattaria fissa (30), sia la faccia inferiore della piastra refrattaria (70) scorrevole con la slitta (60), nonché i bordi di ambedue, sono rivestiti da un lamierino metallico; in cui inoltre al di sotto di detta piastra refrattaria scorrevole (70) è sistemato un manicotto di materiale refrattario (71), anch' esso rivestito di lamierino metallico; detto manicotto di materiale refrattario (71) essendo ulteriormente protetto da un bicchiere metallico (82) che sostiene inferiormente uno schermo termico (81), il tutto sorretto dalla slitta (60) . 8) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (20) è ulteriormente trattenuto, in posizione di sicurezza, da detta piastra metallica superiore fissa (10) a mezzo di una coppia di ganci d' arresto ribaltabili (14) dotati di caiamite (18) che li trattengono a contatto del coperchio (20); il ribaltamento di detti ganci assicurando la fine del serraggio dei dadi (14) dei bulloni (13) di supporto del coperchio (20). ?) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal -fatto che i bulloni di collegamento (13) tra piastra metallica superiore -fissa (10) e coperchio (20) sono serrati -fino ad una posizione di scontro che definisce in modo univoco la posizione relativa tra detta paistra (10) e detto coperchio (20). 10) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, secondo le rivendicazioni precedenti , sostanzialmente realizzato e posto in opera secondo quanto descritto ed illustrato,
IT12435A 1990-03-02 1990-03-02 Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale IT1240587B (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT12435A IT1240587B (it) 1990-03-02 1990-03-02 Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale
ES91830071T ES2031795T3 (es) 1990-03-02 1991-03-04 Cierre deslizante para recipientes de colada, provisto de muelles de presion lateral.
AT91830071T ATE166815T1 (de) 1990-03-02 1991-03-04 Mit lateralen andruckfedern ausgestatteter schieberverschluss für metallurgische gefässe
DE199191830071T DE445087T1 (de) 1990-03-02 1991-03-04 Mit lateralen andruckfedern ausgestatteter schieberverschluss fuer metallurgische gefaesse.
DE69129504T DE69129504T2 (de) 1990-03-02 1991-03-04 Mit lateralen Andruckfedern ausgestatteter Schieberverschluss für metallurgische Gefässe
EP91830071A EP0445087B1 (en) 1990-03-02 1991-03-04 Box nozzle for ladles and the like, with lateral pressure springs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT12435A IT1240587B (it) 1990-03-02 1990-03-02 Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9012435A0 IT9012435A0 (it) 1990-03-02
IT9012435A1 true IT9012435A1 (it) 1991-09-02
IT1240587B IT1240587B (it) 1993-12-17

Family

ID=11140132

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT12435A IT1240587B (it) 1990-03-02 1990-03-02 Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0445087B1 (it)
AT (1) ATE166815T1 (it)
DE (2) DE69129504T2 (it)
ES (1) ES2031795T3 (it)
IT (1) IT1240587B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE173967T1 (de) * 1992-09-28 1998-12-15 Vesuvius Italia Spa Mit lateralen torsionsstäbe ausgestatteter schieberverschluss für metallurgische gefässe
ATE390975T1 (de) * 2004-09-07 2008-04-15 Co Me Ca Costruzioni Meccanich Ausgabevorrichtung für den stahlguss u. ä.
CN110369700B (zh) * 2019-07-08 2021-07-09 唐山不锈钢有限责任公司 一键式远程钢包车定位及自动摘盖加盖控制装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1004615B (it) * 1973-10-16 1976-07-20 Sirma Soc Italiana Otturatore con organo mobile azio nabile in movimento angolare parti colarmente per il controllo del flusso di metalli fusi da conteni tori o siviere
JPH0335481Y2 (it) * 1984-09-11 1991-07-26
DE400256T1 (de) * 1989-06-02 1991-05-23 Ilva S.P.A., Genua/Genova Schieberverschluss fuer giesspfannen und aehnliche vorrichtungen.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69129504D1 (de) 1998-07-09
EP0445087A2 (en) 1991-09-04
ES2031795T1 (es) 1993-01-01
IT9012435A0 (it) 1990-03-02
IT1240587B (it) 1993-12-17
ES2031795T3 (es) 1998-10-16
EP0445087B1 (en) 1998-06-03
ATE166815T1 (de) 1998-06-15
EP0445087A3 (en) 1992-04-29
DE69129504T2 (de) 1999-01-07
DE445087T1 (de) 1992-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2689602A (en) Sling type chair
US3352584A (en) Locking pin device for pallet rack
US4257201A (en) Self-centering telescoping beams
US7455373B2 (en) Engine welder cabinet
IT9012435A1 (it) Scaricatore a cassetto per siviere e simili, a molle di pressione laterale
ES8102775A1 (es) Dispositivo para solidarizar, al menos, dos elementos linea-les, tales como varillas,tubos y analogos
US4613182A (en) Side panel assembly
DE1302880C2 (de) Metallurgischer tiegel mit muendungsring
JPS624437B2 (it)
EP0381941B1 (de) Ständer für einen Bandförderer
CA2377830A1 (en) A bushing tip plate support assembly for a bushing in a filament forming apparatus
DE68911675D1 (de) Schieberverschluss für Giesspfannen und ähnliche Vorrichtungen.
US2320295A (en) Take-up mechanism
US4051589A (en) Process and apparatus for the assembly of sliding gate valve units for casting ladles
US4752017A (en) Tensioning device for sliding gates
EP1024186B1 (de) Teleskoprohr für eine Austragseinrichtung an einem Beschickungswagen für Koksöfen
DE3811718C1 (en) Handling tube made from silica glass (transparent quartz)
DE2947814C2 (de) Konverterlagerung und -befestigung am Tragring
US4717127A (en) Pivot assembly for connecting a cover member to a housing of a sliding closure unit
EP0590174B1 (en) Box nozzle for ladles and the like, with lateral torsion bars
ITBO970164A1 (it) Rinvio angolare per infissi metallici.
AT216546B (de) Kippofen
ITMI950260U1 (it) Guida lineare telescopica per movimentare un elemento verticale
DE2517472C3 (de) Mehrwandiger Kompensator für einen Düsenstock
DE723174C (de) Vorrichtung zum Ausmauern von Tuerbogen und Tuerpfeilern an Glueh- und Schmelzoefen, insonderheit an Siemens-Martinoefen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970427