IT9005185A1 - Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo - Google Patents

Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo

Info

Publication number
IT9005185A1
IT9005185A1 IT005185A IT518590A IT9005185A1 IT 9005185 A1 IT9005185 A1 IT 9005185A1 IT 005185 A IT005185 A IT 005185A IT 518590 A IT518590 A IT 518590A IT 9005185 A1 IT9005185 A1 IT 9005185A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vibrating device
equipment
roller
rollers
reinforcement mesh
Prior art date
Application number
IT005185A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1242825B (it
IT9005185A0 (it
Inventor
Antonio Aitelli
Franco Teppa
Original Assignee
Lastre Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lastre Spa filed Critical Lastre Spa
Priority to IT00518590A priority Critical patent/IT1242825B/it
Publication of IT9005185A0 publication Critical patent/IT9005185A0/it
Priority to EP91830030A priority patent/EP0462937A1/en
Publication of IT9005185A1 publication Critical patent/IT9005185A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242825B publication Critical patent/IT1242825B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B23/00Arrangements specially adapted for the production of shaped articles with elements wholly or partly embedded in the moulding material; Production of reinforced objects
    • B28B23/0006Arrangements specially adapted for the production of shaped articles with elements wholly or partly embedded in the moulding material; Production of reinforced objects the reinforcement consisting of aligned, non-metal reinforcing elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rod-Shaped Construction Members (AREA)
  • Reinforcement Elements For Buildings (AREA)
  • Press-Shaping Or Shaping Using Conveyers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
avente per titolo:
"ATTREZZATURA PER LA FORMATURA DI LASTRE IN CEMENTO INCORPORANTI ALMENO UNA STRUTTURA A RETE DI RINFOR-ZO"
La presente invenzione riguarda le attrezzature per la formatura di lastre in cemento sia a profilo piano che ondulata, e incorporanti almeno una rete' di polipropilene fibrillata a guisa di rinforzo, di seguito riferita semplicemente come "rete di armatura".
Già sono note delle lastre o profili in cemento, anche multistrato, con incorporata almeno una rete di armatura, così come un'attrezzatura per la formatura di tali lastre o profili partendo da un impasto cementizio e da reti di armatura usualmente di polipropilene fibrillato.
Un 'attrezzatura attualmente in uso comprende un nastro trasportatore senza fine, in feltro o simile, costituente con il suo ramo superiore di andata un piano sul quale è depositato un impasto cementizio ad opera di una tramoggia distributrice e con l'ausilio di rulli spalmatori-stratificatori associativi.
A valle di detti rulli, sullo strato di cemento formato viene poi depositata una rete di armatura destinata ad impregnarsi di impasto cementizia per legarsi intimamente con quet'ultimo. L'impregnazione della rete di armatura si consegue mediante un compattatore a ghigliottina, cioè in forma di lama a movimenti verticali, che costringe la rete ad assestarsi nella matrice cementizia, mentre una cassa in depressione provvede a rimuovere l'acqua dell'impasto
La procedura di distribuzione del materiale cementizio e di posa della rete di armatura è ripetuta più volta lungo il nastro trasportatore per la formatura, ove necessario, di lastre multistrato.
Tuttavia, l'azione di un simile compattatore intermittente anche se veloce, in aggiunta a possibili differenze di spessore e/o a consistenze variabili dell'impasto cementizio, non consente sempre una corretta e uniforme impregnazione della rete di armatura, cosa che può portare ad un distacco di questa dalla matrice cementizia del manufatto. In altri termini l'attrezzatura conosciuta non è completamente affidabile e non esclude difetti nella formatura di lastre o profili del tipo succitato.
La presente invenzione mira invece a risolvere tali problemi, migliorando le condizioni di impregnazione e incorporazione di ogni rete di armatura nella matrice cementizia, eliminando o quantomeno riducendo gli inconvenienti sopra lamentati per una costante, buona riuscita dei manufatti.
Tutto ciò è conseguito con una posa delle rete di armatura direttamente nell'ambito della zona di deposito dell'impasto cementizia sul nastro traspor— tatore e nel sottoporre la rete di armatura ad un'azione vibratoria ad alta frequenza prima ed eventualmente anche dopo la spianatura o uniformazione della strato di impasto cementizio.
A tal fine, l'attrezzatura qui proposta per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una rete di armatura in polipropilene fibrillato, comprende un nastro trasportatore senza fine costituente con il suo ramo di andata un piano di forma— tura, almeno una tramoggia distributrice di deposito di un impasto cementizio su detto piano e dei rulli spalmatori-stratificatori associati alla tramoggia per uniformare lo strato di materiale cementizio su detto piano, ed è caratterizzata da mezzi per la posa di almeno una rete di armatura sull'impasto cementizio nell'ambito di detti rulli spalmatori e da almeno un dispositivo vibratore per favorire impregnazione e annegamento della rete di armatura prima e/o dopo l'uniformazione dello strato di matrice cementizia da parte di detti rulli.
Un esempio di pratica realizzazione dell'attrezzatura conforme al trovato è illustrato nell'unica figura del disegno allegato e verrà qui di seguito descritto con più dettagli sia pur a titolo indicativo e non limitativo.
In detto disegno, con 10 è indicato il nastro trasportatore senza fine, per esempio in feltra o simile, che costituisce con il sua ramo superiore di andata un piano il sul quale si vanno a formare le lastre 12 anche multistrato, partendo da un impasto cementizio 13 e da reti di armatura 14. L’impasto cementizio 13 è depositato sul piano di formatura 11 mediante una tramoggia distributrice 15 e dei rulli spalmatori-stratificatori 16,16a.
Lungo il piano di formatura 11 possono essere previste piu tramogge distributrici 15 per la formatura di altrettanti strati che si sovrappongono per costituire lastre multistrato, e in correlazione ad ogni tramoggia è alimentata una rete di armatura 14 destinata ad annegarsi in un corrispondente strato di materiale cementizio.
In accordo al trovato, dei mezzi comandati 17 alimentano e posano la rete di armatura 14 sull'impasto cementizio 13 in una zona compresa tra i rulli 16,lba, prima cioè della spianatura o uniformazione dello strato che si va a formare. La posa della rete di armatura 14 è fatta in presenza e con il coricar— so dell'azione di un d spositivo vibratore 18 ad alta frequenza che fa muovere e vibrare in continuità la rete favorendone l'impregnazione da parte della matrice cementizia prima ancora di completare e uniformare lo strato di materiale.
Il dispositivo vibratóre 18 comprende vantaggiosamente un rullo rotante 19, alettato perifericamente e comandato da mezzi di per suo noti atti a farlo vibrare per sommuovere con continuità la rete che deve impregnarsi di materiale cementizio e annegarsi in quest'ultimo. L'operazione si completa poi con la spianatura della matrice cementizia da parte del rullo 16a cosi da assicurare una corretta interazione tra la rete di armatura e la matrice cementizia nella quale si annega.
L'operazione potrebbe peraltro essere seguita, anche se non necessariamente, dall'azione vibratoria di un secondo, analogo dispositivo vibratore 20 posto a valle del rullo spianatore 16a in direzione dell'avanzamento del nastro trasportatore ed avente la funzione, ove possibile, di migliorare ulteriormente l'impregnazione della rete di armatura.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una rete di armatura in polipropilene fibrillato (14), comprendente un nastro trasportatore senza fine costituente con il suo ramo di andata un piano di formatura, almeno una tramoggia distributrice di deposito di un impasto cementizio (13) su detto piano e dei rulli spalmatori-stratificatori associati alla tramoggia per uniformare lo strato di materiale cementizia su detto piano, caratterizzata da mezzi (17) per la posa di almeno una rete di armatura (14) sull'impasto cementizia nell'ambito di detti rulli spalmatori, e da almeno un dispositivo vibratore (18) ad alta frequenza per favorire impregnazione e annegamento della rete di armatura almeno prima dell'uniformazione dello strato di matrice cementizia da parte di detti rulli.
  2. 2 ) Attrezzatura secondo la rivendicazione 1), caratterizzata da un eventuale secondo dispositivo vibratore (20) posta a valle dei rulli spalmatoristratificatori considerata la direzione di avanzamento del nastro trasportatore.
  3. 3) Attrezzatura secondo la rivendicazione 1) o 2), caratterizzata dal fatto che ogni dispositivo vibratore (18,20) comprende almeno un rullo rotante (19) e dei mezzi di comando per imprimere un movimento vibratorio al detto rullo.
  4. 4 ) Attrezzatura secondo la rivendicazione 3) , caratterizzata dal fatto che il rullo (19) del dispositivo vibratore (18,20) ha un'alettatura periferica impegnante con continuità sulla rete di armatura (13) da impregnare nell 'impasto cementizio.
  5. 5 ) Attrezzatura secondo le rivendicazioni 3) e 4), caratterizzata dal fatta di comprendere un dispositivo vibratore (18) a monte del rullo (16a) di spianatura dell'impasto cementizio sul piano di formatura definito dal nastro trasportatore ed un eventuale secondo dispositivo vibratore (20) a valle di detto rullo spianatore.
  6. 6 ) Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT00518590A 1990-06-20 1990-06-20 Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo IT1242825B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00518590A IT1242825B (it) 1990-06-20 1990-06-20 Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo
EP91830030A EP0462937A1 (en) 1990-06-20 1991-02-04 Equipment for making reinforced concrete slabs

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00518590A IT1242825B (it) 1990-06-20 1990-06-20 Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9005185A0 IT9005185A0 (it) 1990-06-20
IT9005185A1 true IT9005185A1 (it) 1991-12-20
IT1242825B IT1242825B (it) 1994-05-18

Family

ID=11119017

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00518590A IT1242825B (it) 1990-06-20 1990-06-20 Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0462937A1 (it)
IT (1) IT1242825B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK17592A (da) * 1992-02-13 1993-08-14 Inge Bodil Elmstroem Soerensen Gipsplade til lydabsorption samt fremgangsmaade til fremstilling af en saadan gipsplade
CN103264443B (zh) * 2013-01-04 2015-06-10 王杏林 一种配筋水泥销键成型装置及其成型方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1584509C3 (de) * 1965-11-20 1975-02-06 Insec Institution Europeenne De Credit Trust, Vaduz Verfahren zum Herstellen von Bauplatten aus Leichtbeton
IT1121592B (it) * 1979-06-21 1986-04-02 Montedison Spa Procedimento e dispositivo per la fabbricazione di lastre di cemento rinforzante
US4450022A (en) * 1982-06-01 1984-05-22 United States Gypsum Company Method and apparatus for making reinforced cement board
GB2159066B (en) * 1984-05-25 1987-10-07 Aryan Group Limited A method of, and apparatus for, continuously forming sheeting and the manufacture of building panels from such sheeting
IT1183353B (it) * 1985-02-15 1987-10-22 Moplefan Spa Dispositivo per la fabbricazione in continuo di manufatti rinforzati da impasti di leganti idraulici e relativo procedimento

Also Published As

Publication number Publication date
IT1242825B (it) 1994-05-18
IT9005185A0 (it) 1990-06-20
EP0462937A1 (en) 1991-12-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4450022A (en) Method and apparatus for making reinforced cement board
US4816091A (en) Method and apparatus for producing reinforced cementious panel webs
US3446687A (en) Apparatus for laminating and coating insulating panels
JP2010537092A (ja) 光伝導性の部材ならびに該光伝導性の部材を製造するための装置と方法
EP0192208B1 (en) Device for the continuous production of manufactured articles reinforced with hydraulic binders mixes and the corresponding process
KR20160125365A (ko) 저마찰 표면들을 사용하여 건축용 판재를 구성하기 위한 장치 및 방법
IT9005185A1 (it) Attrezzatura per la formatura di lastre in cemento incorporanti almeno una struttura a rete di rinforzo
US4632720A (en) Apparatus for preparing an annular body of a hydraulically setting mass
CN107009496B (zh) 一种柔石二次布料新型生产工艺及布料装置
US2030315A (en) Rodding and tamping machine for concrete
AU2014277350A1 (en) A method of making a building element, an apparatus for making the building element, and a building element made by the method
SU850837A1 (ru) Устройство дл нанесени штукатур-НОгО СлО
US3250835A (en) Method for producing concrete and reinforced concrete slabs and substantially flat structural elements
HU215374B (hu) Eljárás műanyag alapú, könnyű szerkezetű szendvicslapok előállítására
RU2024707C1 (ru) Многопустотная железобетонная плита перекрытия и способ ее изготовления
EP0152016B1 (en) Method and apparatus for the continuous production of reinforced manufactured cement products
JPH03120013A (ja) 無機質軽量パネルの製造方法
JPH0455356A (ja) 板状の繊維補強セメント製品の製造方法およびその装置
JPH04179502A (ja) 軽量コンクリート平板瓦及びその製造方法
JPH0533295Y2 (it)
SU407740A1 (it)
JPS5849373B2 (ja) ガラス繊維補強セメント系パネルの製造法
JPS6135624Y2 (it)
SU751886A1 (ru) Бетоноукладчик
EP0248776A2 (en) Sheet-like products or molded products reinforced with an expanded material

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted