IT201900008037A1 - FOOD COOKING EQUIPMENT - Google Patents

FOOD COOKING EQUIPMENT Download PDF

Info

Publication number
IT201900008037A1
IT201900008037A1 IT102019000008037A IT201900008037A IT201900008037A1 IT 201900008037 A1 IT201900008037 A1 IT 201900008037A1 IT 102019000008037 A IT102019000008037 A IT 102019000008037A IT 201900008037 A IT201900008037 A IT 201900008037A IT 201900008037 A1 IT201900008037 A1 IT 201900008037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking chamber
fluid
steam
cooking
compartment
Prior art date
Application number
IT102019000008037A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Marco Coltro
Alessio Suman
Ivan Verzè
Original Assignee
Atihc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atihc filed Critical Atihc
Priority to IT102019000008037A priority Critical patent/IT201900008037A1/en
Priority to EP20178357.8A priority patent/EP3748237B1/en
Publication of IT201900008037A1 publication Critical patent/IT201900008037A1/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/32Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens
    • F24C15/322Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation
    • F24C15/327Arrangements of ducts for hot gases, e.g. in or around baking ovens with forced circulation with air moisturising

Description

Descrizione Description

APPARECCHIATURA PER LA COTTURA DEGLI ALIMENTI FOOD COOKING EQUIPMENT

Campo tecnico Technical field

La presente invenzione ha per oggetto una apparecchiatura per la cottura degli alimenti. The present invention relates to an apparatus for cooking food.

Arte nota Known art

È noto da tempo l’impiego di differenti tipologie di apparecchiature per effettuare la cottura degli alimenti, che possono essere classificate secondo molteplici criteri, quali, ad esempio, il tipo di energia utilizzata o in base al tipo di cottura implementata. It has been known for some time to use different types of equipment to cook food, which can be classified according to multiple criteria, such as, for example, the type of energy used or based on the type of cooking implemented.

Una tipologia di apparecchiatura diffusa è il forno a convezione, che utilizza aria calda che circola con un moto di convezione forzata all’interno di una camera di cottura, nella quale sono disposti gli alimenti da riscaldare o da cuocere. A common type of equipment is the convection oven, which uses hot air that circulates with a forced convection motion inside a cooking chamber, in which the foods to be heated or cooked are arranged.

Uno svantaggio legato alla cottura a convenzione termica riguarda il fatto che è presente ossigeno nella camera di cottura e ciò può comportare, alle temperature di cottura, che sono generalmente superiori a 35 °C, l’ossidazione delle vitamine contenute negli alimenti. Inoltre, un forno a convezione termica richiede tempi di cottura piuttosto lunghi e questa caratteristica, in combinazione con le suddette temperature di cottura, causa la denaturazione delle proteine contenute negli alimenti. A disadvantage related to cooking with thermal convection concerns the fact that oxygen is present in the cooking chamber and this can lead to the oxidation of the vitamins contained in food at cooking temperatures, which are generally higher than 35 ° C. Furthermore, a thermal convection oven requires rather long cooking times and this characteristic, in combination with the aforementioned cooking temperatures, causes the denaturation of the proteins contained in the food.

Per preservare la qualità degli alimenti, e in particolare per non alterare le proprietà nutrizionali degli alimenti, sono state progettate apparecchiature che permettono di effettuare metodi di cottura alternativi, quali i forni a vapore. To preserve the quality of food, and in particular to avoid altering the nutritional properties of food, equipment has been designed that allows alternative cooking methods, such as steam ovens, to be carried out.

La cottura a vapore ha il vantaggio di limitare la degradazione degli elementi nutrizionali degli alimenti e di migliorare il mantenimento degli aromi e delle caratteristiche estetiche. Steam cooking has the advantage of limiting the degradation of the nutritional elements of food and improving the maintenance of aromas and aesthetic characteristics.

La domanda di brevetto EP 1970634 illustra una tipologia di forno a vapore. Il forno comprende una camera di cottura al cui interno sono disposti una serie di elementi riscaldanti e almeno un atomizzatore, predisposto per introdurre una predeterminata quantità di acqua atomizzata in prossimità di un elemento riscaldante o a diretto contatto con un elemento riscaldante per generare vapore. Gli elementi riscaldanti sono disposti in una regione della camera di cottura separata dalla regione in cui sono inseriti gli alimenti, e uno o più convettori sono predisposti per facilitare la trasmissione del calore tra le due regioni. Il forno comprende una unità di controllo configurata per implementare determinati cicli di riscaldamento, mediante il controllo degli elementi riscaldanti, che è basato sulla rilevazione della temperatura. Patent application EP 1970634 illustrates a type of steam oven. The oven comprises a cooking chamber inside which a series of heating elements and at least one atomizer are arranged, designed to introduce a predetermined quantity of atomised water near a heating element or in direct contact with a heating element to generate steam. The heating elements are arranged in a region of the cooking chamber separate from the region in which the foods are inserted, and one or more convectors are arranged to facilitate the transmission of heat between the two regions. The furnace includes a control unit configured to implement certain heating cycles, by controlling the heating elements, which is based on the detection of the temperature.

Sono state altresì progettate apparecchiature che effettuano una cottura degli alimenti con vapore surriscaldato, denominate generalmente forni a vapore surriscaldato. Equipment has also been designed that cook food with superheated steam, generally called superheated steam ovens.

Una tipologia di forno a vapore surriscaldato comprende un involucro che conforma all’interno una camera di cottura nella quale sono disposti gli alimenti. All’involucro è associato un generatore di vapore, che è collegato ad un dispositivo surriscaldatore del vapore. Il dispositivo surriscaldatore del vapore è messo in comunicazione con la camera di cottura per immettere nella camera vapore riscaldato ad una temperatura superiore alla temperatura di ebollizione, che è generalmente denominato vapore surriscaldato. A type of superheated steam oven includes a casing that forms a cooking chamber inside which the food is placed. A steam generator is associated with the casing, which is connected to a steam superheater device. The steam superheater device is put in communication with the cooking chamber to introduce steam heated to a temperature above the boiling temperature, which is generally called superheated steam, into the chamber.

Nonostante i vantaggi menzionati derivanti dalla cottura a vapore, un problema lamentato è rappresentato da fatto che si ottiene spesso una cottura non uniforme degli alimenti, soprattutto a causa di una non omogeneità della distribuzione della temperatura all'interno della camera di cottura. È infatti da considerare che si verificano delle dispersioni di calore verso l'esterno in alcune regioni della camera di cottura, ad esempio nella regione in prossimità dell’apertura che mette in comunicazione la camera con l’ambiente esterno, in fase di inserimento di uno o più alimenti, e che è generalmente chiusa, in uso, da uno sportello. Despite the aforementioned advantages deriving from steam cooking, a problem complained of is represented by the fact that uneven cooking of food is often obtained, above all due to a non-homogeneous distribution of the temperature inside the cooking chamber. In fact, it must be considered that there are heat dispersions towards the outside in some regions of the cooking chamber, for example in the region near the opening that connects the chamber with the external environment, during the insertion of a or more foods, and which is generally closed, in use, by a door.

Presentazione dell’invenzione Presentation of the invention

Il compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi citati, escogitando una apparecchiatura per cottura degli alimenti con vapore surriscaldato che permette di effettuare una cottura uniforme degli alimenti. The task of the present invention is that of solving the aforementioned problems, devising an apparatus for cooking food with superheated steam which allows to carry out uniform cooking of the food.

Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire una apparecchiatura per cottura degli alimenti con vapore surriscaldato che permette di ottimizzare la distribuzione del vapore all'interno della camera di cottura. Within this aim, a further object of the present invention is to provide an apparatus for cooking food with superheated steam which allows to optimize the distribution of the steam inside the cooking chamber.

Un ulteriore scopo è quello di fornire una apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato che permette di preservare in modo ottimale le proprietà nutrizionali degli alimenti e la loro salubrità. A further object is to provide an apparatus for cooking foods with superheated steam which allows the nutritional properties of foods and their wholesomeness to be preserved in an optimal manner.

Un ulteriore scopo dell’invenzione è quello di fornire una apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico. A further object of the invention is to provide an apparatus for cooking food with superheated steam of a simple constructional and functional conception, with reliable operation, versatile use, and relatively inexpensive cost.

Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dalla apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato secondo la rivendicazione 1. The aforementioned purposes are achieved, according to the present invention, by the apparatus for cooking food with superheated steam according to claim 1.

L’apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato comprende un involucro esterno comprendente un vano che conforma una camera di cottura, atta a contenere uno o più alimenti, detto vano essendo atto a ricevere un fluido per convogliarlo verso detta camera di cottura, detto fluido comprendente, in fase di funzionamento di detta apparecchiatura, detto vapore surriscaldato; un dispositivo di generazione di vapore associato a detto involucro, atto a vaporizzare un liquido; un dispositivo di surriscaldamento di detto vapore, associato a detto dispositivo di generazione di vapore, detto dispositivo di surriscaldamento essendo configurato per riscaldare detto vapore fino ad una temperatura operativa superiore alla temperatura di ebollizione di detto liquido e per consentire la fuoriuscita di detto vapore surriscaldato verso detta camera di cottura; detto vano presentando una sezione trasversale a foggia sostanzialmente trapezoidale in modo da consentire una distribuzione uniforme di detto vapore all'interno di detta camera di cottura. The apparatus for cooking food with superheated steam comprises an external casing comprising a compartment that forms a cooking chamber, suitable for containing one or more foods, said compartment being able to receive a fluid to convey it towards said cooking chamber, said fluid comprising, during the operation of said apparatus, said superheated steam; a vapor generation device associated with said casing, adapted to vaporize a liquid; a superheating device for said steam, associated with said steam generation device, said superheating device being configured to heat said steam up to an operating temperature higher than the boiling temperature of said liquid and to allow said superheated steam to escape towards said cooking chamber; said compartment having a substantially trapezoidal cross section so as to allow a uniform distribution of said steam inside said cooking chamber.

Si osserva che la distribuzione ottimale del fluido che si ottiene grazie alla configurazione del vano compensa eventuali disomogeneità di temperatura all’interno di detta camera di cottura. It is observed that the optimal distribution of the fluid obtained thanks to the configuration of the compartment compensates for any uneven temperatures within said cooking chamber.

In una fase di funzionamento a regime dell'apparecchiatura, detto fluido comprende sostanzialmente vapore oppure detto fluido comprende vapore miscelato a gas, quali prevalentemente l'ossigeno e l’azoto. In a steady state operation phase of the apparatus, said fluid substantially comprises steam or said fluid comprises steam mixed with gas, such as mainly oxygen and nitrogen.

Preferibilmente tra detto vano e detta camera di cottura è definita una regione di distribuzione di detto fluido, che costituisce un percorso di guida del flusso del fluido verso detta camera di cottura. Preferably between said compartment and said cooking chamber there is defined a distribution region of said fluid, which constitutes a path for guiding the flow of the fluid towards said cooking chamber.

Preferibilmente detta apparecchiatura comprende una coppia di organi di convogliamento conformanti pareti contrapposte di detta camera di cottura, detti organi di convogliamento essendo distanziati da rispettive pareti di detto vano in modo da definire rispettive porzioni laterali di detta regione di distribuzione. Preferably, said apparatus comprises a pair of conveying members conforming opposite walls of said cooking chamber, said conveying members being spaced from respective walls of said compartment so as to define respective lateral portions of said distribution region.

Preferibilmente ciascuna detta porzione laterale di detta regione di distribuzione presenta una sezione trasversale che diminuisce progressivamente lungo la profondità di detta camera di cottura, in modo da distribuire uniformemente detto vapore in detta camera di cottura. Tale configurazione di dette porzioni laterali permette di minimizzare le perdite di carico subite da detto fluido. Preferably, each said lateral portion of said distribution region has a cross section which progressively decreases along the depth of said cooking chamber, so as to uniformly distribute said steam in said cooking chamber. This configuration of said lateral portions allows to minimize the pressure losses suffered by said fluid.

Preferibilmente ciascuna detta porzione laterale di detta regione di distribuzione presenta una pianta a foggia sostanzialmente trapezoidale. La conformazione di ciascuna porzione laterale di detta regione di distribuzione, in particolare la progressiva riduzione dell’area della sezione trasversale, permette di ottenere una velocità circa costante del fluido lungo la porzione laterale. In tal modo, si garantisce una distribuzione omogenea del fluido nella camera. Preferably, each said lateral portion of said distribution region has a substantially trapezoidal shaped plan. The conformation of each lateral portion of said distribution region, in particular the progressive reduction of the cross-sectional area, allows to obtain an approximately constant velocity of the fluid along the lateral portion. In this way, a homogeneous distribution of the fluid in the chamber is ensured.

Preferibilmente ciascun detto organo di convogliamento comprende una pluralità di aperture per il passaggio di detto fluido da detta relativa porzione laterale di detta regione di distribuzione in detta camera di cottura. Preferably, each said conveying member comprises a plurality of openings for the passage of said fluid from said relative lateral portion of said distribution region into said cooking chamber.

Preferibilmente dette aperture sono distribuite regolarmente sulla superficie di ciascun detto organo di convogliamento. Preferably, said openings are regularly distributed on the surface of each said conveying member.

Preferibilmente dette aperture sono disposte adiacenti lungo una prima direzione, sostanzialmente parallela alla profondità di detta camera di cottura. Le aperture permettono di convogliare il fluido verso la camera di cottura mantenendo una velocità del fluido circa costante lungo la profondità della camera. In tal modo si ottiene una distribuzione uniforme del fluido all’interno della camera. Inoltre, la distribuzione delle aperture lungo una direzione sostanzialmente parallela alla profondità di detta camera di cottura consente di minimizzare il fatto che la distribuzione di velocità e di temperatura del fluido può essere non uniforme in detta camera di cottura. Preferably, said openings are arranged adjacent along a first direction, substantially parallel to the depth of said cooking chamber. The openings allow the fluid to be conveyed towards the cooking chamber while maintaining an approximately constant fluid velocity along the depth of the chamber. In this way, a uniform distribution of the fluid inside the chamber is obtained. Furthermore, the distribution of the openings along a direction substantially parallel to the depth of said cooking chamber allows to minimize the fact that the velocity and temperature distribution of the fluid may be non-uniform in said cooking chamber.

Preferibilmente ciascuna detta apertura presenta una foggia ad asola. Preferably each said opening has a slot shape.

Preferibilmente ciascuna detta asola presenta un profilo tondo o squadrato. Preferibilmente dette aperture comprendono una prima serie di aperture e una seconda serie di aperture conformanti relative file, detta prima serie di aperture essendo alternate a detta seconda serie di aperture lungo una seconda direzione sostanzialmente ortogonale a detta prima direzione. Preferably each said slot has a round or squared profile. Preferably, said openings comprise a first series of openings and a second series of openings forming relative rows, said first series of openings being alternated with said second series of openings along a second direction substantially orthogonal to said first direction.

Preferibilmente detta prima serie di aperture presentano, ciascuna, una estensione lungo detta prima direzione inferiore all’estensione di ciascuna di detta seconda serie di aperture lungo detta prima direzione. La distribuzione di dette aperture secondo file alternate ha l’effetto di uniformare la distribuzione di detto fluido lungo la larghezza di detta camera di cottura. Preferably, said first series of openings each have an extension along said first direction which is lower than the extension of each of said second series of openings along said first direction. The distribution of said openings in alternate rows has the effect of uniforming the distribution of said fluid along the width of said cooking chamber.

Preferibilmente a ciascun organo di convogliamento è associato almeno un elemento di supporto, atto a sostenere un relativo organo di contenimento degli alimenti, quale, ad esempio, una teglia. Preferably, at least one support element is associated with each conveying member, adapted to support a relative food containment member, such as, for example, a pan.

Preferibilmente detta apparecchiatura comprende una pluralità di elementi di supporto. Preferably, said apparatus comprises a plurality of support elements.

Preferibilmente detta apparecchiatura comprende un dispositivo di ventilazione, disposto in detta regione di distribuzione. Preferably, said apparatus comprises a ventilation device, arranged in said distribution region.

Preferibilmente detto dispositivo di ventilazione comprende un primo organo girante, montato su un albero di rotazione, che è azionato in rotazione da un organo attuatore. Preferably, said ventilation device comprises a first rotating member, mounted on a rotation shaft, which is driven in rotation by an actuator member.

Preferibilmente detto albero di rotazione si estende in una direzione sostanzialmente orizzontale. Preferably said rotation shaft extends in a substantially horizontal direction.

Vantaggiosamente detto dispositivo di ventilazione comprende un secondo organo girante, disposto coassiale a detto primo organo girante, detto secondo organo girante essendo atto a ad aspirare vapore esausto da detta camera di cottura e a farlo ricircolare in detta camera di cottura a seguito di un riscaldamento di detto vapore esausto. Advantageously, said ventilation device comprises a second rotor member, arranged coaxial to said first rotor member, said second rotor member being able to suck exhausted steam from said cooking chamber and to make it recirculate in said cooking chamber following a heating of said exhausted steam.

Si osserva che la previsione di una coppia di organi giranti ha l’effetto di effettuare una doppia aspirazione, in modo da mettere il fluido in circolo all’interno della camera di cottura e in modo altresì da aspirare il vapore esausto dalla camera di cottura e consentirne il ricircolo nella camera, a seguito di una fase di riscaldamento del vapore esausto. Si osserva che il secondo organo girante può aspirare il vapore esausto miscelato ad ulteriori gas, a seconda della composizione del fluido in circolo nella camera di cottura. It is observed that the provision of a pair of rotating members has the effect of carrying out a double suction, so as to put the fluid into circulation inside the cooking chamber and also in such a way as to suck the exhausted steam from the cooking chamber and allow its recirculation in the chamber, following a heating phase of the exhausted steam. It is observed that the second rotating member can suck in the exhausted steam mixed with further gases, according to the composition of the fluid circulating in the cooking chamber.

Preferibilmente detto primo organo girante comprende un corpo discoidale dal quale si sviluppano una serie di alette, detto secondo organo girante comprendendo una relativa serie di alette che si sviluppano a partire da detto corpo discoidale. Preferably, said first rotor member comprises a discoidal body from which a series of fins develop, said second rotor member comprising a relative series of fins which extend from said discoid body.

Preferibilmente detta apparecchiatura comprende idonei organi deflettori in corrispondenza di zone di curvatura di detta regione di distribuzione, detti organi deflettori essendo configurati per facilitare la circolazione di detto fluido attraverso detta regione di distribuzione, contrastando la formazione di zone di ristagno di detto fluido nel percorso verso detta camera di cottura. Preferably, said apparatus comprises suitable deflector members in correspondence with zones of curvature of said distribution region, said deflector members being configured to facilitate the circulation of said fluid through said distribution region, counteracting the formation of stagnation zones of said fluid in the path towards said cooking chamber.

Preferibilmente detta apparecchiatura comprende un organo di protezione disposto frontalmente a detto dispositivo di ventilazione, detto organo di protezione comprendendo una serie di aperture di aspirazione sagomate per consentire una aspirazione uniforme di detto vapore in detta camera di cottura. Preferibilmente detto organo di protezione è connesso a detti organi di convogliamento. Preferably, said apparatus comprises a protection member arranged in front of said ventilation device, said protection member comprising a series of shaped suction openings to allow uniform suction of said steam into said cooking chamber. Preferably said protection member is connected to said conveying members.

Preferibilmente detto organo di protezione conforma una superficie di aspirazione a foggia preferibilmente discoidale, comprendente dette aperture di aspirazione. Preferibilmente detta superficie di aspirazione si estende almeno fino all’altezza di detto almeno un elemento di supporto. Preferably, said protection member conforms a preferably discoidal shaped suction surface, comprising said suction openings. Preferably said suction surface extends at least up to the height of said at least one support element.

Preferibilmente, nel caso in cui siano presenti una pluralità di elementi di supporto, detta superficie di aspirazione si estende almeno dall’altezza dell’elemento di supporto posizionato ad una estremità del relativo organo di convogliamento, fino all’elemento di supporto posizionato ad una estremità opposta di detto organo di convogliamento, assicurando un’aspirazione ottimale nelle regioni di estremità di detta camera di cottura. Preferably, in the case in which a plurality of support elements are present, said suction surface extends at least from the height of the support element positioned at one end of the relative conveying member, up to the support element positioned at one end opposite of said conveying member, ensuring optimum suction in the end regions of said cooking chamber.

Preferibilmente dette aperture di aspirazione sono sagomate come porzioni di una corona circolare e sono disposte contigue in modo da formare almeno una corona circolare. Preferably, said suction openings are shaped like portions of an annulus and are arranged contiguously so as to form at least one annulus.

Vantaggiosamente dette aperture di aspirazione disposte alla periferia di detta superficie di aspirazione presentano un’area maggiore dell'area delle aperture di aspirazione disposte centralmente rispetto alla medesima superficie, per favorire l’aspirazione in corrispondenza delle regioni di estremità della camera di cottura. Preferibilmente detta apparecchiatura comprende mezzi di recupero del vapore esausto presente, in uso, in detta camera di cottura, detti mezzi di recupero essendo comunicanti con detta camera di cottura ed essendo configurati per convogliare detto vapore esausto da detta camera di cottura a detto dispositivo di surriscaldamento, in modo da riscaldare detto vapore esausto fino a detta temperatura operativa ed immetterlo in detta camera di cottura. Si osserva che la previsione di mezzi di recupero del vapore esausto permette di ridurre il consumo di energia, in quanto la quantità di energia necessaria per portare il vapore esausto alla temperatura operativa è inferiore rispetto all’energia necessaria per portare il liquido del dispositivo di generazione di vapore allo stato di vapore surriscaldato. Preferibilmente detti mezzi di recupero comprendono almeno un condotto di recupero, configurato per convogliare detto vapore esausto da detta camera di cottura a detto dispositivo di surriscaldamento. Si osserva che i mezzi di recupero possono aspirare il vapore esausto miscelato ad ulteriori gas, a seconda della composizione del fluido in circolo nella camera di cottura. Advantageously, said suction openings arranged at the periphery of said suction surface have a greater area than the area of the suction openings arranged centrally with respect to the same surface, to facilitate suction at the end regions of the cooking chamber. Preferably, said apparatus comprises recovery means for the exhausted steam present, in use, in said cooking chamber, said recovery means being communicating with said cooking chamber and being configured to convey said exhausted steam from said cooking chamber to said superheating device , so as to heat said exhausted steam up to said operating temperature and introduce it into said cooking chamber. It is observed that the provision of means for recovering the exhausted vapor allows to reduce the energy consumption, since the amount of energy necessary to bring the exhausted vapor to the operating temperature is lower than the energy required to bring the liquid of the generation device. of steam in the superheated steam state. Preferably, said recovery means comprise at least one recovery duct, configured to convey said exhausted steam from said cooking chamber to said superheating device. It is observed that the recovery means can suck the exhausted steam mixed with further gases, depending on the composition of the fluid circulating in the cooking chamber.

Preferibilmente detto almeno un condotto di recupero è collegato, ad un’estremità, ad un’apertura di recupero realizzata su una parete di detta camera di cottura. Preferibilmente detta apertura di recupero è realizzata su una parete di detta camera di cottura, in corrispondenza di una regione di detta camera di cottura in cui detto fluido presenta predeterminate caratteristiche fluidodinamiche peggiori rispetto alle caratteristiche di detto fluido in circolo nelle restanti regioni di detta camera di cottura, in una fase di funzionamento a regime di detta apparecchiatura. Preferibilmente dette caratteristiche fluidodinamiche comprendono la temperatura del fluido e/o la velocità media del fluido. Preferably said at least one recovery duct is connected, at one end, to a recovery opening made on a wall of said cooking chamber. Preferably, said recovery opening is made on a wall of said cooking chamber, in correspondence with a region of said cooking chamber in which said fluid has predetermined fluid-dynamic characteristics which are worse than the characteristics of said fluid circulating in the remaining regions of said cooking chamber. cooking, in a phase of steady operation of said apparatus. Preferably said fluid dynamic characteristics include the temperature of the fluid and / or the average velocity of the fluid.

Breve descrizione dei disegni Brief description of the drawings

I particolari dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita della apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato secondo l’invenzione, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui: The details of the invention will become more evident from the detailed description of a preferred embodiment of the apparatus for cooking food with superheated steam according to the invention, illustrated by way of example in the accompanying drawings, in which:

la figura 1 mostra uno schema a blocchi dell’apparecchiatura oggetto della presente invenzione; Figure 1 shows a block diagram of the equipment object of the present invention;

la figura 2 mostra una vista dall’alto dell’apparecchiatura secondo la presente invenzione, in cui un involucro esterno è mostrato in trasparenza; Figure 2 shows a top view of the apparatus according to the present invention, in which an external casing is shown in transparency;

la figura 3 mostra una vista frontale dell’apparecchiatura in cui l’involucro esterno è mostrato in trasparenza; Figure 3 shows a front view of the equipment in which the outer casing is shown in transparency;

la figura 4 mostra una vista in prospettiva di un particolare dell’apparecchiatura; la figura 5 mostra una vista in prospettiva del particolare dell’apparecchiatura illustrato nella figura 4, in cui sono visibili ulteriori componenti ; Figure 4 shows a perspective view of a detail of the equipment; figure 5 shows a perspective view of the detail of the apparatus illustrated in figure 4, in which further components are visible;

la figura 6 mostra una vista frontale di alcuni componenti dell’apparecchiatura in una configurazione di montaggio. Figure 6 shows a front view of some components of the equipment in a mounting configuration.

Forme di realizzazione dell’invenzione Embodiments of the invention

Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell’insieme con 1 l’apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato secondo la presente invenzione, che sarà denominata apparecchiatura per semplicità. With particular reference to these figures, 1 indicates the apparatus for cooking food with superheated steam according to the present invention, which will be called apparatus for simplicity.

L’apparecchiatura 1 comprende un involucro 2 esterno comprendente un vano 3, atto a contenere uno o più alimenti. The apparatus 1 comprises an external casing 2 comprising a compartment 3, suitable for containing one or more foods.

Più in particolare, Il vano 3 definisce internamente una camera di cottura 4 nella quale sono disposti gli alimenti da cuocere o da riscaldare. More specifically, the compartment 3 internally defines a cooking chamber 4 in which the foods to be cooked or heated are arranged.

L’involucro 2 presenta preferibilmente una foggia prismatica ma è possibile prevedere che possa presentare una qualsiasi altra foggia. The envelope 2 preferably has a prismatic shape but it is possible to foresee that it can have any other shape.

Il vano 3 presenta una sezione trasversale a foggia trapezoidale. La foggia del vano 3, che è sostanzialmente un prisma a base trapezoidale, permette di evitare la formazione di zone di ristagno di un fluido contenuto al suo interno, facilitando così la circolazione del fluido nella camera di cottura 4 (si vedano la figura 4 e la figura 5). The compartment 3 has a trapezoidal cross section. The shape of the compartment 3, which is substantially a prism with a trapezoidal base, allows to avoid the formation of stagnation areas of a fluid contained within it, thus facilitating the circulation of the fluid in the cooking chamber 4 (see figure 4 and figure 5).

Il fluido comprende vapore, in fase di funzionamento dell’apparecchiatura. The fluid includes steam, during the operation of the equipment.

In una fase di funzionamento a regime dell'apparecchiatura, Il fluido comprende principalmente vapore, oppure vapore miscelato a gas, quali prevalentemente l'ossigeno e l’azoto. In a phase of steady-state operation of the equipment, the fluid mainly comprises steam, or steam mixed with gas, such as mainly oxygen and nitrogen.

Preferibilmente il vapore impiegato è vapore d’acqua. Preferably the steam used is water vapor.

In particolare, il vano 3 è delimitato da una prima parete 5, che costituisce la base, una seconda parete 6 di sommità, contrapposta alla prima parete 5, una terza parete 7 e una quarta parete 8 reciprocamente affacciate, che definiscono i lati obliqui del prisma a base trapezoidale. Il vano 3 è altresì delimitato da una ulteriore parete 9, sostanzialmente ortogonale alla prima parete 5, che sarà considerata come una parete posteriore nella descrizione che segue. In particular, the compartment 3 is delimited by a first wall 5, which constitutes the base, a second top wall 6, opposite the first wall 5, a third wall 7 and a fourth wall 8 facing each other, which define the oblique sides of the trapezoidal based prism. The compartment 3 is also delimited by a further wall 9, substantially orthogonal to the first wall 5, which will be considered as a rear wall in the following description.

Il vano 3 è chiuso, in uso, da uno sportello associato all’involucro 2, come specificato di seguito. Compartment 3 is closed, in use, by a door associated with casing 2, as specified below.

Preferibilmente le pareti 5, 6, 7, 8, 9 che delimitano il vano 3 sono realizzate come un corpo unico. In alternativa, le pareti 5, 6, 7, 8, 9, sono connesse solidalmente le une alle altre. Preferably the walls 5, 6, 7, 8, 9 which delimit the compartment 3 are made as a single body. Alternatively, the walls 5, 6, 7, 8, 9 are integrally connected to each other.

La camera di cottura 4 può presentare una foggia prismatica, ancor più preferibilmente una foggia a parallelepipedo. The cooking chamber 4 can have a prismatic shape, even more preferably a parallelepiped shape.

Più in particolare, la camera di cottura 4 è delimitata dalla base 5, dalla parete di sommità 6, da un organo di protezione 29, disposto frontalmente alla parete posteriore 9 del vano 3, e da una coppia di organi di convogliamento 14, montati all’interno del vano 3. Gli organi di convogliamento 14 e l’organo di protezione 29 saranno descritti di seguito. More specifically, the cooking chamber 4 is delimited by the base 5, by the top wall 6, by a protection member 29, arranged in front of the rear wall 9 of the compartment 3, and by a pair of conveying members 14, mounted on the inside the compartment 3. The conveying members 14 and the protection member 29 will be described below.

Tra il vano 3 e la camera di cottura 4 è definita una regione di distribuzione 100 del fluido, che costituisce un percorso di guida del flusso del fluido verso la camera di cottura 4, nella quale avviene, in uso, il riscaldamento o la cottura degli alimenti. All’involucro 2 possono essere associati mezzi di supporto 10, ad esempio del tipo di una serie di piedini, atti a sostenere l’apparecchiatura in appoggio su un piano di lavoro. A fluid distribution region 100 is defined between the compartment 3 and the cooking chamber 4, which constitutes a path for guiding the flow of the fluid towards the cooking chamber 4, in which, in use, the heating or cooking of the foods. Support means 10 can be associated with the casing 2, for example of the type of a series of feet, suitable for supporting the equipment resting on a work surface.

L’involucro 2 comprende una apertura di accesso 11 in corrispondenza della camera di cottura 4, per consentire l’accesso alla camera 4 da parte di un utilizzatore. L’apertura di accesso 11 è preferibilmente realizzata su una parete dell’involucro 2 disposta frontalmente rispetto alla parete posteriore 9 del vano 3. L’apertura di accesso 11 è chiusa, durante il funzionamento dell’apparecchiatura, da uno sportello 12, per isolare la camera di cottura 4 dall’ambiente esterno ed evitare la dispersione del calore. The casing 2 includes an access opening 11 at the cooking chamber 4, to allow access to the chamber 4 by a user. The access opening 11 is preferably made on a wall of the casing 2 arranged in front of the rear wall 9 of the compartment 3. The access opening 11 is closed, during operation of the apparatus, by a door 12, to isolate the cooking chamber 4 from the external environment and avoid heat dispersion.

Lo sportello 12 è incernierato all’involucro 2 oppure, alternativamente, al vano 3, ed è provvisto di un organo di presa 13, realizzato preferibilmente da una maniglia, per facilitare l’apertura dello sportello 12. The door 12 is hinged to the casing 2 or, alternatively, to the compartment 3, and is provided with a gripping member 13, preferably made by a handle, to facilitate the opening of the door 12.

Lo sportello 12 è realizzato di un materiale trasparente al fine di consentire la visione dell’interno della camera di cottura 4. The door 12 is made of a transparent material in order to allow the inside of the cooking chamber 4 to be seen.

All'involucro esterno 2 è preferibilmente associato un pannello di controllo, non rappresentato, comprendente una serie di comandi, del tipo di manopole o pulsanti, oppure di uno schermo tattile, per consentire l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchiatura, oltre che la regolazione di determinati parametri quali, ad esempio, la temperatura oppure il tempo di cottura. A control panel, not shown, is preferably associated with the external casing 2, comprising a series of controls, of the type of knobs or buttons, or a touch screen, to allow the equipment to be switched on and off, as well as the adjustment of certain parameters such as, for example, the temperature or cooking time.

Il vano 3 comprende una coppia di organi di convogliamento 14, montati distanziati da relative pareti contrapposte del vano 3, in particolare dalla terza parete 7 e dalla quarta parete 8. The compartment 3 comprises a pair of conveying members 14, mounted spaced apart from relative opposite walls of the compartment 3, in particular from the third wall 7 and from the fourth wall 8.

Tra ciascun organo di convogliamento 14 e la relativa parete 7, 8 del vano 3 è delimitata una porzione laterale della regione di distribuzione 100, che è conformata in modo da assicurare una distribuzione ottimale del fluido all’interno della camera di cottura 4. A lateral portion of the distribution region 100 is delimited between each conveying member 14 and the relative wall 7, 8 of the compartment 3, which is shaped in such a way as to ensure an optimal distribution of the fluid inside the cooking chamber 4.

Ciascuna porzione laterale della regione di distribuzione 100 presenta una sezione trasversale che diminuisce progressivamente lungo la profondità della camera di cottura 4. Each lateral portion of the distribution region 100 has a cross section which progressively decreases along the depth of the cooking chamber 4.

Secondo il sistema di riferimento spaziale illustrato nella figura 5, la profondità della camera di cottura 4 è una dimensione sostanzialmente parallela all’asse y. Preferibilmente ciascuna porzione della regione di distribuzione 100 presenta una pianta a foggia sostanzialmente trapezoidale. According to the spatial reference system illustrated in Figure 5, the depth of the cooking chamber 4 is a dimension substantially parallel to the y axis. Preferably each portion of the distribution region 100 has a substantially trapezoidal shaped plan.

La conformazione di ciascuna porzione laterale della regione di distribuzione 100, in particolare la progressiva riduzione dell’area della sezione trasversale, permette di ottenere una velocità circa costante del fluido lungo la porzione laterale. In tal modo, si garantisce una distribuzione omogenea del fluido nella camera 4, che è idonea a compensare eventuali disomogeneità nella distribuzione della temperatura all’interno della camera 4. The conformation of each lateral portion of the distribution region 100, in particular the progressive reduction of the cross-sectional area, allows to obtain an approximately constant velocity of the fluid along the lateral portion. In this way, a homogeneous distribution of the fluid in chamber 4 is guaranteed, which is suitable for compensating for any unevenness in the temperature distribution within chamber 4.

Preferibilmente ciascun organo di convogliamento 14 è realizzato da una lastra, che è disposta sostanzialmente ortogonale alla parete posteriore 9 del vano 3. È possibile prevedere che siano posizionati idonei organi deflettori, non rappresentati nelle figure, in corrispondenza delle zone di curvatura della regione di distribuzione 100. Gli organi deflettori permettono di facilitare la circolazione del fluido attraverso la regione di distribuzione 100, contrastando la formazione di zone di ristagno del fluido nel percorso verso la camera di cottura 4. Preferably, each conveying member 14 is made of a plate, which is arranged substantially orthogonal to the rear wall 9 of the compartment 3. It is possible to provide for suitable deflector members, not shown in the figures, to be positioned in correspondence with the curvature zones of the distribution region. 100. The deflector members make it possible to facilitate the circulation of the fluid through the distribution region 100, counteracting the formation of stagnant areas of the fluid in the path towards the cooking chamber 4.

Ciascun organo di convogliamento 14 sagoma una pluralità di aperture 15 attraverso le quali avviene il passaggio del fluido dalla regione di distribuzione 100 alla camera di cottura 4. Le aperture 15 sono sagomate per ottenere una distribuzione uniforme del flusso del fluido nella camera di cottura 4, in particolare lungo la profondità della camera di cottura 4. Each conveying member 14 shapes a plurality of openings 15 through which the passage of the fluid from the distribution region 100 to the cooking chamber takes place 4. The openings 15 are shaped to obtain a uniform distribution of the flow of the fluid in the cooking chamber 4, in particular along the depth of the cooking chamber 4.

Le aperture 15 sono distribuite regolarmente sulla superficie di ciascun organo di convogliamento 14. The openings 15 are regularly distributed on the surface of each conveying member 14.

Preferibilmente le aperture 15 sono disposte adiacenti lungo la profondità della camera di cottura 4, ovvero lungo una direzione parallela all’asse y. Preferably the openings 15 are arranged adjacent along the depth of the cooking chamber 4, or along a direction parallel to the y axis.

Su ciascuna lastra 14 è disposto almeno un elemento di supporto 17, atto a sostenere un relativo organo di contenimento degli alimenti, quale, ad esempio, una teglia, che non è illustrato nelle figure. At least one support element 17 is arranged on each plate 14, suitable for supporting a relative food containment member, such as, for example, a pan, which is not shown in the figures.

Secondo una forma di realizzazione, ciascun elemento di supporto 17 comprende una porzione sporgente dalla rispettiva lastra 14, che definisce una superficie di appoggio per l’organo di contenimento. According to an embodiment, each support element 17 comprises a portion protruding from the respective plate 14, which defines a support surface for the containment member.

Preferibilmente l’apparecchiatura comprende una pluralità di elementi di supporto 17. Preferably the equipment comprises a plurality of support elements 17.

Il vano 3 alloggia al suo interno un dispositivo di ventilazione 18. Compartment 3 houses a ventilation device 18 inside.

Il dispositivo di ventilazione 18 è collocato nella regione di distribuzione 100, preferibilmente tra la parete posteriore 9 del vano 3 e la camera di cottura 4. Il dispositivo di ventilazione 18 comprende un primo organo girante 19, montato su un albero di rotazione 20 sostanzialmente orizzontale, che è azionato in rotazione da un organo attuatore 21. The ventilation device 18 is located in the distribution region 100, preferably between the rear wall 9 of the compartment 3 and the cooking chamber 4. The ventilation device 18 comprises a first rotating member 19, mounted on a substantially horizontal rotation shaft 20 , which is rotated by an actuator member 21.

L’organo attuatore 21 comprende un motore elettrico associato alla parete posteriore 9. The actuator member 21 comprises an electric motor associated with the rear wall 9.

Il primo organo girante 19 comprende un corpo discoidale 22 dal quale si sviluppano una serie di alette 23, distribuite su una corona circolare periferica del corpo discoidale 22. The first rotating member 19 comprises a disc-shaped body 22 from which a series of fins 23 develop, distributed on a peripheral circular crown of the disc-shaped body 22.

Coassialmente al primo organo girante 19 è montato un secondo organo girante 24. A second rotating member 24 is mounted coaxially to the first rotating member 19.

Il primo organo girante 19 è disposto frontalmente alla camera di cottura 4 e il secondo organo girante è disposto frontalmente alla parete posteriore 9 del vano 3. The first rotating member 19 is arranged in front of the cooking chamber 4 and the second rotating member is arranged in front of the rear wall 9 of the compartment 3.

Il secondo organo girante 24 comprende una relativa serie di alette 25 che si sviluppano a partire dal corpo discoidale 22. Le alette 25 del secondo organo girante 24 presentano preferibilmente una estensione lungo la direzione y inferiore all’estensione delle alette 23 del primo organo girante 19. The second impeller member 24 comprises a relative series of fins 25 which extend from the discoidal body 22. The fins 25 of the second impeller member 24 preferably have an extension along the y direction which is less than the extension of the fins 23 of the first rotor member 19 .

La previsione di una coppia di organi giranti 19, 24 permette di effettuare una doppia aspirazione, in modo da mettere il fluido in circolo all’interno della camera di cottura 4 e in modo altresì da aspirare il vapore esausto dalla camera 4 e consentirne il ricircolo nella camera 4, a seguito di una fase di riscaldamento del vapore esausto. Più in particolare, il secondo organo girante 24 è atto a favorire l’aspirazione del vapore esausto e il ricircolo, all’interno della camera 4, del vapore esausto recuperato e ri- energizzato. The provision of a pair of rotating members 19, 24 allows a double suction to be carried out, so as to put the fluid into circulation inside the cooking chamber 4 and also in such a way as to suck the exhausted steam from the chamber 4 and allow its recirculation. in chamber 4, following a heating phase of the exhausted steam. More specifically, the second impeller member 24 is designed to favor the suction of the exhausted steam and the recirculation, inside the chamber 4, of the recovered and re-energized exhausted steam.

Si osserva che il secondo organo girante 24 può aspirare il vapore esausto miscelato ad ulteriori gas, a seconda della composizione del fluido in circolo nella camera di cottura 4, in una fase di funzionamento a regime dell’apparecchiatura. Per vapore esausto si intende il vapore che, in fase di funzionamento dell’apparecchiatura, ha ceduto l’energia immagazzinata agli alimenti o alla camera di cottura 4. It is observed that the second rotating member 24 can suck the exhausted steam mixed with further gases, depending on the composition of the fluid circulating in the cooking chamber 4, in a phase of operation of the apparatus at full speed. By exhausted steam we mean the steam that, during the operation of the appliance, has transferred the stored energy to the food or to the cooking chamber 4.

La regione di distribuzione 100 può alloggiare una serie di elementi riscaldanti, ad esempio del tipo di resistenze elettriche, atte a consentire il riscaldamento del fluido che scorre nella regione di distribuzione 100 verso la camera di cottura 4. Gli elementi riscaldanti possono essere disposti in prossimità del dispositivo di ventilazione 18. The distribution region 100 can house a series of heating elements, for example of the type of electric resistances, suitable for allowing the heating of the fluid flowing in the distribution region 100 towards the cooking chamber 4. The heating elements can be arranged in proximity of the ventilation device 18.

Frontalmente al dispositivo di ventilazione 18 è disposto un organo di protezione 26, che costituisce una delle pareti della camera di cottura 4, come già menzionato. A protection member 26 is arranged in front of the ventilation device 18, which constitutes one of the walls of the cooking chamber 4, as already mentioned.

L’organo di protezione 26 comprende una piastra sulla quale sono ricavate una serie di aperture di aspirazione 27 del fluido contenuto nella camera di cottura 4. Più in dettaglio, la piastra 26 conforma una superficie di aspirazione a foggia preferibilmente discoidale, che comprende le aperture di aspirazione 27. The protection member 26 comprises a plate on which a series of suction openings 27 for the fluid contained in the cooking chamber 4 are made. More in detail, the plate 26 forms a preferably disc-shaped suction surface, which comprises the openings intake 27.

Le aperture di aspirazione 27 sono sagomate come porzioni di una corona circolare e sono disposte contigue in modo da formare almeno una corona circolare. The suction openings 27 are shaped as portions of an annulus and are arranged contiguously so as to form at least one annulus.

Le aperture di aspirazione 27 possono presentare una foggia differente, ad esempio possono essere sagomate come asole a sviluppo rettilineo. The suction openings 27 can have a different shape, for example they can be shaped as straight-length slots.

Preferibilmente le aperture di aspirazione 27 disposte alla periferia della superficie di aspirazione presentano un’area maggiore dell'area delle aperture di aspirazione 17 disposte centralmente rispetto alla medesima superficie, per favorire l’aspirazione in corrispondenza delle regioni di estremità della camera di cottura 4. Preferably the suction openings 27 arranged on the periphery of the suction surface have a greater area than the area of the suction openings 17 arranged centrally with respect to the same surface, to facilitate suction at the end regions of the cooking chamber 4.

La superficie di aspirazione si estende almeno fino all’altezza dell’elemento di supporto 17, intesa come posizione lungo la direzione z. Nel caso in cui siano presenti una pluralità di elementi di supporto 17, la superficie di aspirazione si estende almeno dall’altezza dell’elemento di supporto 17 posizionato ad una estremità del relativo organo di convogliamento 14, fino all’elemento di supporto 17 posizionato ad una estremità opposta dell’organo di convogliamento 14. The suction surface extends at least up to the height of the support element 17, understood as a position along the z direction. If a plurality of support elements 17 are present, the suction surface extends at least from the height of the support element 17 positioned at one end of the relative conveying member 14, up to the support element 17 positioned at an angle. an opposite end of the conveying member 14.

La caratteristiche relative all’estensione della superficie di aspirazione e alla superficie delle aperture di aspirazione 27 hanno l’effetto di agevolare l’aspirazione del fluido in corrispondenza delle teglie posizionate alle estremità degli organi di convogliamento 14 e, in generale di favorire l’aspirazione del fluido nelle regioni di estremità della camera di cottura 4. The characteristics relating to the extension of the suction surface and the surface of the suction openings 27 have the effect of facilitating the suction of the fluid in correspondence with the trays positioned at the ends of the conveying members 14 and, in general, of favoring suction. of the fluid in the end regions of the cooking chamber 4.

Posteriormente alla piastra 26 è associato un elemento sostanzialmente a foggia di tronco di cono, che è posizionato frontalmente al dispositivo di ventilazione 18 e contribuisce a favorire l’aspirazione da parte del dispositivo di ventilazione 18. La camera di cottura 4 è associata ad un condotto di raffreddamento 28, che è sporgente, almeno in parte, all’esterno dell’involucro 2, per consentire l’ingresso dell’aria dall’ambiente esterno all’interno della camera di cottura 4 e permettere il raffreddamento della camera 4. At the rear of the plate 26 there is associated an element substantially in the shape of a truncated cone, which is positioned in front of the ventilation device 18 and helps to facilitate suction by the ventilation device 18. The cooking chamber 4 is associated with a duct cooling unit 28, which protrudes, at least in part, outside the casing 2, to allow the air from the external environment to enter the cooking chamber 4 and allow the chamber 4 to cool.

Il condotto di raffreddamento 28 è connesso ad un’apertura 29, realizzata sulla parete posteriore 9 della camera di cottura 4, preferibilmente in prossimità del dispositivo di ventilazione 18. The cooling duct 28 is connected to an opening 29, made on the rear wall 9 of the cooking chamber 4, preferably near the ventilation device 18.

Il condotto di raffreddamento 28 è provvisto di un organo di regolazione, non visibile nelle figure, che è azionato da una unità di controllo tra una configurazione di apertura, in cui permette il passaggio dell’aria nel condotto di raffreddamento 28 verso la camera di cottura 4, e una configurazione di chiusura, in cui è bloccato il passaggio dell’aria. The cooling duct 28 is provided with a regulating member, not visible in the figures, which is operated by a control unit between an opening configuration, in which it allows the passage of air in the cooling duct 28 towards the cooking chamber. 4, and a closed configuration, in which the passage of air is blocked.

L’unità di controllo, anch’essa non visibile nelle figure, è atta a consentire la gestione dell’apparecchiatura, ed è configurata per inviare dei segnali di comando ad un dispositivo di generazione del vapore 30 e ad un dispositivo di surriscaldamento 31. The control unit, also not visible in the figures, is designed to allow the management of the equipment, and is configured to send command signals to a steam generation device 30 and to a superheating device 31.

L’unità di controllo comprende un elaboratore elettronico e una memoria leggibile dall’elaboratore elettronico. The control unit includes an electronic processor and a computer readable memory.

Secondo una forma di realizzazione dell’invenzione, l’unità di controllo è configurata per ricevere dati da mezzi sensori e, sulla base dei dati, generare i segnali di comando. I dati inviati dai mezzi sensori possono essere memorizzati nella memoria. According to an embodiment of the invention, the control unit is configured to receive data from sensor means and, based on the data, generate the command signals. The data sent by the sensor means can be stored in the memory.

I mezzi sensori, non rappresentati, possono essere configurati per acquisire dati relativi alle caratteristiche fluidodinamiche del fluido, quali, ad esempio, la temperatura, e/o dati relativi alla composizione del fluido, quali, ad esempio, la quantità di ossigeno presente nella camera 4. The sensor means, not shown, can be configured to acquire data relating to the fluid dynamic characteristics of the fluid, such as, for example, the temperature, and / or data relating to the composition of the fluid, such as, for example, the quantity of oxygen present in the chamber. 4.

I mezzi sensori comprendono, ad esempio, almeno un sensore di temperatura e almeno un sensore di ossigeno. The sensor means comprise, for example, at least one temperature sensor and at least one oxygen sensor.

La memoria è atta a memorizzare dati relativi alla durata delle fasi di almeno un processo di cottura implementato dall’apparecchiatura. In tal modo, l’unità di controllo può comandare il funzionamento del dispositivo di generazione del vapore 30 e del dispositivo di surriscaldamento 31 sulla base di tali dati relativi agli intervalli temporali delle fasi del processo di cottura. The memory is designed to store data relating to the duration of the phases of at least one cooking process implemented by the appliance. In this way, the control unit can control the operation of the steam generation device 30 and the superheating device 31 based on such data relating to the time intervals of the cooking process phases.

La camera di cottura 4 è provvista di una prima apertura di scarico 32, per la fuoriuscita dell’ossigeno dalla camera di cottura 4 verso l’esterno, in una fase di avvio dell’apparecchiatura. The cooking chamber 4 is equipped with a first discharge opening 32, for the escape of oxygen from the cooking chamber 4 towards the outside, in a start-up phase of the equipment.

La prima apertura di scarico 32 è preferibilmente posizionata sulla parete di sommità 6 della camera 4. The first discharge opening 32 is preferably positioned on the top wall 6 of the chamber 4.

Una seconda apertura di scarico 33 è realizzata su una parete della camera di cottura 4, per effettuare lo scarico verso l’esterno del vapore condensato o dei materiali liquidi derivanti dagli alimenti. A second discharge opening 33 is made on a wall of the cooking chamber 4, to discharge the condensed steam or liquid materials deriving from food to the outside.

Preferibilmente la base 5 della camera di cottura 4 presenta una porzione con una inclinazione verso il basso e, circa al centro della porzione inclinata, è posizionata la seconda apertura di scarico 33 che raccoglie il materiale liquido per convogliarlo, mediante un apposito condotto, verso mezzi di raccolta, non illustrati. Il vapore è immesso nel vano 3 attraverso almeno una apertura di immissione 34, ricavata sulla parete posteriore 9. L’apertura di immissione 34 può essere realizzata in prossimità del dispositivo di ventilazione 18. Preferably the base 5 of the cooking chamber 4 has a portion with a downward inclination and, approximately in the center of the inclined portion, the second discharge opening 33 is positioned, which collects the liquid material to convey it, through a suitable duct, towards means collection, not illustrated. The steam is introduced into the compartment 3 through at least one inlet opening 34, obtained on the rear wall 9. The inlet opening 34 can be made near the ventilation device 18.

Il vapore è prodotto dal dispositivo di generazione del vapore 30, che è atto a vaporizzare un liquido contenuto al suo interno. The vapor is produced by the vapor generation device 30, which is adapted to vaporize a liquid contained therein.

Preferibilmente il liquido utilizzato è acqua. Preferably the liquid used is water.

Il dispositivo di generazione del vapore 30 è associato all’involucro 2. Più in particolare, il dispositivo di generazione del vapore 30 è alloggiato in una regione compresa tra la parete posteriore 9 del vano 3 e l’involucro 2. The steam generation device 30 is associated with the casing 2. More specifically, the steam generation device 30 is housed in a region between the rear wall 9 of the compartment 3 and the casing 2.

Il dispositivo di generazione del vapore 30 comprende un corpo che alloggia, al suo interno, uno o più elementi riscaldanti, atti a riscaldare un liquido per generare vapore. The steam generation device 30 comprises a body which houses, inside it, one or more heating elements, suitable for heating a liquid to generate steam.

È possibile prevedere che l’apparecchiatura comprenda un ulteriore dispositivo di generazione del vapore, che è atto ad essere attivato per generare vapore, laddove necessario. It is possible to provide that the equipment includes an additional steam generation device, which is able to be activated to generate steam, where necessary.

Il dispositivo di generazione del vapore 30 è associato al dispositivo di surriscaldamento 31, che è configurato per riscaldare il vapore fino ad una temperatura operativa T superiore alla temperatura di ebollizione del liquido impiegato. The vapor generation device 30 is associated with the superheating device 31, which is configured to heat the vapor up to an operating temperature T higher than the boiling temperature of the liquid used.

Si intende per temperatura operativa T la temperatura a cui il vapore è immesso nella camera di cottura 4, che è compresa circa tra 130 °C e 600 °C. By operating temperature T we mean the temperature at which the steam is introduced into the cooking chamber 4, which is comprised between approximately 130 ° C and 600 ° C.

Il dispositivo di surriscaldamento 31 è posto in comunicazione con la camera di cottura 4 per immettere il vapore surriscaldato nella camera di cottura 4, attraverso l’apertura di immissione 34. The overheating device 31 is placed in communication with the cooking chamber 4 to introduce the superheated steam into the cooking chamber 4, through the inlet opening 34.

Il dispositivo di surriscaldamento 31 riceve in ingresso, oltre al vapore generato dal dispositivo di generazione del vapore 30, anche il vapore esausto prodotto nella camera di cottura 4 in fase di funzionamento. In addition to the steam generated by the steam generation device 30, the superheating device 31 also receives the exhausted steam produced in the cooking chamber 4 during operation.

Più in dettaglio, l’apparecchiatura comprende mezzi di recupero 43, comunicanti con la camera di cottura 4, che sono configurati per convogliare il vapore esausto dalla camera di cottura 4 al dispositivo di surriscaldamento 31, in modo da riscaldare il vapore esausto fino alla temperatura operativa T e immetterlo, poi, nuovamente, nella camera di cottura 4. More in detail, the apparatus comprises recovery means 43, communicating with the cooking chamber 4, which are configured to convey the exhausted steam from the cooking chamber 4 to the superheating device 31, so as to heat the exhausted steam up to the temperature operating T and then put it back in the cooking chamber 4.

I mezzi di recupero 43 possono trasportare in ingresso al dispositivo di surriscaldamento 31 vapore esausto miscelato ad ulteriori gas, quali, ad esempio, l’ossigeno e l’azoto. The recovery means 43 can transport exhausted steam mixed with additional gases, such as, for example, oxygen and nitrogen, to the superheating device 31 inlet.

I mezzi di recupero 43 sono disposti nell’involucro 2 e comprendono un condotto di recupero 44, che fa confluire il vapore esausto dalla camera di cottura 4 verso il dispositivo di surriscaldamento 31. The recovery means 43 are arranged in the casing 2 and include a recovery duct 44, which makes the exhausted steam flow from the cooking chamber 4 towards the overheating device 31.

Il condotto di recupero 44 è collegato, ad una estremità, con un’apertura di recupero 45, realizzata su una parete della camera di cottura 4. The recovery duct 44 is connected, at one end, with a recovery opening 45, made on a wall of the cooking chamber 4.

All’estremità opposta, il condotto di recupero 44 è collegato ad un condotto di raccordo 46, che conduce il vapore in ingresso al dispositivo di surriscaldamento 31. At the opposite end, the recovery duct 44 is connected to a connecting duct 46, which conducts the steam entering the superheating device 31.

Al condotto di raccordo 46 è collegato un ulteriore condotto che trasporta il vapore dal dispositivo di generazione del vapore 30 al dispositivo di surriscaldamento 31. Connected to the connecting duct 46 is a further duct which transports the steam from the steam generation device 30 to the superheating device 31.

È possibile prevedere che il condotto di recupero 44 sia collegato direttamente al dispositivo di surriscaldamento 31. It is possible to provide that the recovery duct 44 is connected directly to the superheating device 31.

L’apertura di recupero 45 è ricavata su una parete della camera di cottura 4, in una regione della camera in cui il fluido presenta predeterminate caratteristiche fluidodinamiche peggiori rispetto alle caratteristiche fluidodinamiche del fluido nelle restanti regioni della camera, in una fase di funzionamento a regime dell’apparecchiatura. The recovery opening 45 is obtained on a wall of the cooking chamber 4, in a region of the chamber in which the fluid has predetermined fluid-dynamic characteristics which are worse than the fluid-dynamic characteristics of the fluid in the remaining regions of the chamber, in a steady state operation phase. of the equipment.

Preferibilmente dette caratteristiche fluidodinamiche comprendono la temperatura del fluido e/o la velocità media del fluido. Preferably said fluid dynamic characteristics include the temperature of the fluid and / or the average velocity of the fluid.

Dai risultati di uno studio condotto sulla distribuzione del fluido nella camera 4, in una fase di funzionamento a regime, si è infatti osservato che il vapore esausto è concentrato nella regione o nelle regioni in cui le caratteristiche fluidodinamiche del fluido sono peggiori rispetto alle corrispondenti caratteristiche del fluido nelle restanti regioni della camera. From the results of a study conducted on the distribution of the fluid in chamber 4, in a phase of steady operation, it was in fact observed that the exhausted steam is concentrated in the region or regions in which the fluid dynamic characteristics of the fluid are worse than the corresponding characteristics. of the fluid in the remaining regions of the chamber.

È possibile, infatti, suddividere la camera 4 in una serie di regioni caratterizzate da differenti valori medi delle caratteristiche fluidodinamiche del fluido. L’apertura di recupero 45 è realizzata, ad esempio, nella regione o in una delle regioni presentanti il valore di velocità media del fluido più basso rispetto ai valori di velocità media nelle restanti regioni della camera. It is in fact possible to divide the chamber 4 into a series of regions characterized by different average values of the fluid dynamic characteristics of the fluid. The recovery opening 45 is made, for example, in the region or in one of the regions having the average fluid velocity value lower than the average velocity values in the remaining regions of the chamber.

L’apertura di recupero 45 è ricavata sulla parete di sommità 5 della camera di cottura 4. Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure, l’apertura di recupero 45 è realizzata in prossimità di un lato della parete di sommità 5 opposto al lato di connessione con la parete posteriore 9. The recovery opening 45 is formed on the top wall 5 of the cooking chamber 4. In the embodiment illustrated in the figures, the recovery opening 45 is made in proximity to one side of the top wall 5 opposite the connection side with the rear wall 9.

Dagli studi fluidodinamici condotti sul fluido in circolo nella camera di cottura e, in base ai risultati sperimentali ottenuti, è stato osservato che il posizionamento della prima apertura di scarico 32 e dell’apertura di recupero 45 nelle regioni della camera di cottura 4 nelle quali la velocità del fluido è più bassa, permette di evitare che si formino zone di ristagno nella camera 4 e che sia favorita la circolazione del fluido. From the fluid dynamics studies conducted on the fluid circulating in the cooking chamber and, on the basis of the experimental results obtained, it was observed that the positioning of the first discharge opening 32 and of the recovery opening 45 in the regions of the cooking chamber 4 in which the fluid velocity is lower, it avoids the formation of stagnation zones in the chamber 4 and that the circulation of the fluid is favored.

Il condotto di recupero 44 comprende una prima porzione, che si sviluppa a partire dall’apertura di recupero 45 superiormente alla camera di cottura 4, e una seconda porzione, che si estende nella regione dell’involucro 2 compresa tra la parete posteriore 9 del vano 3 e l’involucro 2. The recovery duct 44 comprises a first portion, which extends from the recovery opening 45 above the cooking chamber 4, and a second portion, which extends into the region of the casing 2 between the rear wall 9 of the compartment 3 and casing 2.

Al condotto di recupero 44 possono essere associati mezzi valvolari, non rappresentati, atti a regolare, su comando dell’unità di controllo, la quantità di vapore esausto che è condotta in ingresso al dispositivo di surriscaldamento 31. Il funzionamento dell’apparecchiatura per la cottura degli alimenti con vapore surriscaldato risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede. In una fase iniziale, un utilizzatore procede ad inserire uno o più alimenti da cuocere o da scaldare all'interno della camera di cottura 4, attraverso l'apertura di accesso 11, disponendoli in appoggio su almeno una teglia. Valve means, not shown, can be associated with the recovery duct 44, adapted to regulate, on command of the control unit, the quantity of exhausted steam which is conducted into the inlet of the superheating device 31. Operation of the cooking apparatus of foods with superheated steam is easily understood from the above description. In an initial phase, a user proceeds to insert one or more foods to be cooked or heated inside the cooking chamber 4, through the access opening 11, placing them resting on at least one pan.

L’utilizzatore procede, poi, alla chiusura dello sportello 12, in modo da isolare la camera di cottura 4 dall’ambiente esterno. The user then proceeds to close the door 12, in order to isolate the cooking chamber 4 from the external environment.

Qualora sia selezionata dall’utilizzatore, mediante il pannello di controllo, la modalità di cottura con il vapore, l'unità di controllo attiva il dispositivo di generazione del vapore 30 per generare la quantità di vapore necessario all’avvio dell’apparecchiatura. If the cooking mode with steam is selected by the user via the control panel, the control unit activates the steam generation device 30 to generate the amount of steam needed to start the appliance.

Il vapore prodotto fluisce in ingresso al dispositivo di surriscaldamento 31 e, nel passaggio attraverso il dispositivo 31, è riscaldato fino ad una temperatura operativa T. The steam produced flows into the superheating device 31 and, in passing through the device 31, is heated up to an operating temperature T.

Preferibilmente il vapore è riscaldato ad una temperatura T compresa tra 130 °C e 600 °C. Preferably the steam is heated to a temperature T comprised between 130 ° C and 600 ° C.

Il vapore surriscaldato passa attraverso l'apertura di immissione 34 nella camera di cottura 4 e si distribuisce nella camera 4 autonomamente o mediante l’azione del dispositivo di ventilazione 18. The superheated steam passes through the inlet opening 34 in the cooking chamber 4 and is distributed in the chamber 4 independently or through the action of the ventilation device 18.

Il vapore surriscaldato in circolo nella camera di cottura 4 sostituisce l'ossigeno inizialmente presente, che è espulso verso l'esterno della camera di cottura 4 attraverso la prima apertura di scarico 32. The superheated steam circulating in the cooking chamber 4 replaces the oxygen initially present, which is expelled towards the outside of the cooking chamber 4 through the first discharge opening 32.

In una fase di funzionamento a regime dell'apparecchiatura, il vapore surriscaldato esausto è condotto, grazie all'azione del dispositivo di ventilazione 18, all'interno del condotto di recupero 44 per essere convogliato in ingresso al dispositivo di surriscaldamento 31. Il vapore esausto attraversa il dispositivo di surriscaldamento 31 per essere riscaldato nuovamente fino alla temperatura operativa T. In a phase of steady-state operation of the apparatus, the exhausted superheated steam is conducted, thanks to the action of the ventilation device 18, inside the recovery duct 44 to be conveyed to the inlet of the superheating device 31. The exhausted steam passes through the superheating device 31 to be heated again to the operating temperature T.

La quantità del vapore esausto in ingresso al dispositivo di surriscaldamento può essere controllata dall'unità di controllo attraverso i mezzi valvolari. The quantity of exhausted steam entering the superheating device can be controlled by the control unit through the valve means.

L'unità di controllo controlla costantemente la quantità di vapore necessario per effettuare la cottura degli alimenti sulla base dei dati che riceve dai mezzi sensori e/o secondo i dati relativi alla durata delle fasi del processo di cottura memorizzati nella memoria, e comanda l'alimentazione del dispositivo di generazione del vapore 30, oltre che del dispositivo di surriscaldamento 31, in modo da avere un adeguato apporto di vapore surriscaldato nella camera di cottura 4. The control unit constantly checks the amount of steam necessary to cook the food on the basis of the data it receives from the sensor means and / or according to the data relating to the duration of the cooking process phases stored in the memory, and controls the supplying the steam generation device 30, as well as the superheating device 31, so as to have an adequate supply of superheated steam in the cooking chamber 4.

Prima del termine della fase di cottura, è effettuata una asciugatura della camera 4 in modo da consentire un’agevole estrazione degli alimenti. Before the end of the cooking phase, chamber 4 is dried in order to allow easy extraction of the food.

La fase di asciugatura prevede di azionare l'organo regolatore del condotto di raffreddamento 28, per consentire l'ingresso di aria dall'esterno verso l'interno della camera 4, attraverso il condotto di raffreddamento 28. The drying step provides for operating the regulating member of the cooling duct 28, to allow the entry of air from the outside towards the inside of the chamber 4, through the cooling duct 28.

L'apparecchiatura oggetto della presente invenzione raggiunge lo scopo di effettuare una cottura uniforme degli alimenti grazie alla configurazione del vano che alloggia la camera di cottura. The apparatus object of the present invention achieves the object of carrying out uniform cooking of food thanks to the configuration of the compartment which houses the cooking chamber.

In particolare, la foggia sostanzialmente trapezoidale del vano permette di agevolare la circolazione del fluido comprendente vapore verso la camera di cottura e di rendere altresì la distribuzione del fluido uniforme all’interno della camera di cottura. La distribuzione ottimale del fluido che si ottiene compensa eventuali disomogeneità di temperatura all’interno della camera. In particular, the substantially trapezoidal shape of the compartment allows to facilitate the circulation of the fluid including steam towards the cooking chamber and also to make the distribution of the fluid uniform within the cooking chamber. The optimal distribution of the fluid obtained compensates for any temperature differences within the chamber.

È da osservare che la caratteristica relativa alla sezione trasversale decrescente di ciascuna porzione laterale della regione di distribuzione del fluido permette di ottenere una velocità del fluido in ingresso alla camera pressoché costante lungo la profondità della camera e, quindi, di raggiungere una distribuzione omogenea del fluido nella camera di cottura. It should be noted that the characteristic relating to the decreasing cross-section of each lateral portion of the fluid distribution region allows to obtain an almost constant velocity of the fluid entering the chamber along the depth of the chamber and, therefore, to achieve a homogeneous distribution of the fluid. in the cooking chamber.

Inoltre, l’apparecchiatura secondo la presente invenzione favorisce l’aspirazione del fluido dall’intera camera di cottura, in particolare nelle regioni di estremità della camera, grazie alla previsione dell’organo di protezione, che presenta una serie di aperture di aspirazione sagomate per favorire un’aspirazione uniforme. Furthermore, the apparatus according to the present invention favors the suction of the fluid from the entire cooking chamber, in particular in the end regions of the chamber, thanks to the provision of the protection member, which has a series of shaped suction openings for promote uniform suction.

È altresì da considerare che il dispositivo di ventilazione comprendente una coppia di organi giranti aumenta l’efficienza dell’apparecchiatura in quanto permette di mettere il fluido in circolo nella camera di cottura e di aspirare il vapore esausto per poi immetterlo nuovamente in circolo nella camera, una volta che è stato rienergizzato. It should also be considered that the ventilation device comprising a pair of rotating members increases the efficiency of the equipment as it allows the fluid to be circulated in the cooking chamber and the exhausted steam to be sucked in and then re-circulated in the chamber, once it has been re-energized.

L’apparecchiatura preserva altresì in modo ottimale le proprietà nutrizionali degli alimenti e la loro salubrità grazie al fatto che è implementata una cottura con vapore surriscaldato. The equipment also optimally preserves the nutritional properties of foods and their healthiness thanks to the fact that cooking with superheated steam is implemented.

La cottura degli alimenti mediante vapore surriscaldato consente di preservare maggiormente le proprietà nutrizionali e gli aromi, in quanto il vapore surriscaldato trasferisce una considerevole quantità di calore al cibo in tempi rapidi. La diminuzione dei tempi di cottura mediante vapore surriscaldato permette di preservare maggiormente le proteine e le vitamine contenute negli alimenti. Cooking food with superheated steam allows to better preserve the nutritional properties and aromas, as the superheated steam transfers a considerable amount of heat to the food in a short time. The reduction of cooking times by means of superheated steam allows to better preserve the proteins and vitamins contained in food.

È infine da considerare che la previsione dei mezzi di recupero, che recuperano il vapore esausto per ri-energizzarlo, permette di diminuire i tempi necessari per poter disporre del vapore surriscaldato e quindi di ottenere una apparecchiatura maggiormente efficiente. Finally, it should be considered that the provision of recovery means, which recover the exhausted steam to re-energize it, allows to reduce the time required to dispose of the superheated steam and therefore to obtain a more efficient equipment.

L’apparecchiatura descritta a titolo esemplificativo è suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze. The equipment described by way of example is susceptible of numerous modifications and variations according to the different needs.

Nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze. In the practical implementation of the invention, the materials used, as well as the shape and dimensions, can be any according to the needs.

Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d’esempio da tali segni di riferimento. Where the technical characteristics mentioned in each claim are followed by reference signs, these reference signs have been included for the sole purpose of increasing the understanding of the claims and consequently they have no limiting value on the purpose of each element identified by way of reference. example from such reference marks.

Claims (10)

Rivendicazioni 1) Apparecchiatura per la cottura di alimenti con vapore surriscaldato comprendente un involucro (2) esterno comprendente un vano (3) che conforma una camera di cottura (4), atta a contenere uno o più alimenti, detto vano (3) essendo atto a ricevere, in uso, un fluido comprendente detto vapore surriscaldato; un dispositivo di generazione di vapore (30) associato a detto involucro (2), atto a vaporizzare un liquido; un dispositivo di surriscaldamento (31) di detto vapore, associato a detto dispositivo di generazione di vapore (30), detto dispositivo di surriscaldamento (31) essendo configurato per riscaldare detto vapore fino ad una temperatura operativa (T) superiore alla temperatura di ebollizione di detto liquido e per consentire la fuoriuscita di detto vapore surriscaldato verso detta camera di cottura (4); detto vano (3) presentando una sezione trasversale a foggia sostanzialmente trapezoidale in modo da consentire una distribuzione uniforme di detto fluido all'interno di detta camera di cottura (4). Claims 1) Apparatus for cooking food with superheated steam comprising an external casing (2) comprising a compartment (3) which forms a cooking chamber (4), suitable for containing one or more foods, said compartment (3) being able to receive, in use, a fluid comprising said superheated steam; a vapor generation device (30) associated with said casing (2), adapted to vaporize a liquid; a superheating device (31) of said steam, associated with said steam generation device (30), said superheating device (31) being configured to heat said steam up to an operating temperature (T) higher than the boiling temperature of said liquid and to allow said superheated steam to escape towards said cooking chamber (4); said compartment (3) presenting a cross section with a substantially trapezoidal shape so as to allow a uniform distribution of said fluid inside said cooking chamber (4). 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che tra detto vano (3) e detta camera di cottura (4) è definita una regione di distribuzione (100) di detto fluido, che costituisce un percorso di guida del flusso di fluido verso detta camera di cottura (4). 2) Apparatus according to claim 1, characterized in that between said compartment (3) and said cooking chamber (4) a distribution region (100) of said fluid is defined, which constitutes a path for guiding the flow of fluid towards said cooking chamber (4). 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che comprende una coppia di organi di convogliamento (14) conformanti pareti contrapposte di detta camera di cottura (4), detti organi di convogliamento (14) essendo distanziati da rispettive pareti (7, 8) di detto vano (3) in modo da definire rispettive porzioni laterali di detta regione di distribuzione (100). 3) Apparatus according to claim 2, characterized in that it comprises a pair of conveying members (14) forming opposite walls of said cooking chamber (4), said conveying members (14) being spaced from respective walls (7, 8 ) of said compartment (3) so as to define respective lateral portions of said distribution region (100). 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che ciascun detto organo di convogliamento (14) comprende una pluralità di aperture (15) per il passaggio di detto fluido da detta relativa porzione laterale di detta regione di distribuzione (100) in detta camera di cottura (4), dette aperture (15) essendo regolarmente distribuite sulla superficie di detto organo di convogliamento (14). 4) Apparatus according to claim 3, characterized in that each said conveying member (14) comprises a plurality of openings (15) for the passage of said fluid from said relative lateral portion of said distribution region (100) into said chamber cooking (4), said openings (15) being regularly distributed on the surface of said conveying member (14). 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che ciascuna detta porzione laterale di detta regione di distribuzione (100) presenta una sezione trasversale che diminuisce progressivamente lungo la profondità di detta camera di cottura (4), in modo da distribuire uniformemente detto fluido in detta camera di cottura (4). 5) Apparatus according to claim 3 or 4, characterized in that each said lateral portion of said distribution region (100) has a cross section which progressively decreases along the depth of said cooking chamber (4), so as to uniformly distribute said fluid in said cooking chamber (4). 6) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un dispositivo di ventilazione (18), disposto in detto vano (3), all’interno di detta regione di distribuzione (100). 6) Equipment according to one of the preceding claims, characterized in that it comprises a ventilation device (18), arranged in said compartment (3), within said distribution region (100). 7) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di ventilazione (18) comprende un primo organo girante (19), montato su un albero di rotazione (20), che è azionato in rotazione da un organo attuatore (21). 7) Apparatus according to claim 6, characterized in that said ventilation device (18) comprises a first rotating member (19), mounted on a rotation shaft (20), which is rotated by an actuator member (21) . 8) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di ventilazione (18) comprende un secondo organo girante (24), disposto coassiale a detto primo organo girante (19), detto secondo organo girante (24) essendo atto a ad aspirare vapore esausto da detta camera di cottura (4) e a farlo ricircolare in detta camera di cottura (4) a seguito di un riscaldamento di detto vapore esausto. 8) Apparatus according to claim 7, characterized in that said ventilation device (18) comprises a second rotating member (24), arranged coaxial to said first rotating member (19), said second rotating member (24) being adapted to sucking in exhausted steam from said cooking chamber (4) and making it recirculate in said cooking chamber (4) following heating of said exhausted steam. 9) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto primo organo girante (19) comprende un corpo discoidale (22) dal quale si sviluppano una serie di alette (23), detto secondo organo girante comprendendo una relativa serie di alette (25) che si sviluppano a partire da detto corpo discoidale (22). 9) Apparatus according to claim 8, characterized in that said first impeller member (19) comprises a discoidal body (22) from which a series of fins (23) develop, said second impeller member comprising a relative series of fins (25 ) which develop from said discoid body (22). 10) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende un organo di protezione (26), connesso a detti organi di convogliamento (14) e disposto frontalmente a detto dispositivo di ventilazione (18), detto organo di protezione (26) comprendendo una serie di aperture di aspirazione (27) sagomate per consentire una aspirazione uniforme di detto fluido in detta camera di cottura (4). 10) Apparatus according to one of the preceding claims, characterized in that it comprises a protection member (26), connected to said conveying members (14) and arranged in front of said ventilation device (18), said protection member (26) comprising a series of suction openings (27) shaped to allow a uniform suction of said fluid in said cooking chamber (4).
IT102019000008037A 2019-06-04 2019-06-04 FOOD COOKING EQUIPMENT IT201900008037A1 (en)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008037A IT201900008037A1 (en) 2019-06-04 2019-06-04 FOOD COOKING EQUIPMENT
EP20178357.8A EP3748237B1 (en) 2019-06-04 2020-06-04 Apparatus for cooking food and method for generating steam

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000008037A IT201900008037A1 (en) 2019-06-04 2019-06-04 FOOD COOKING EQUIPMENT

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900008037A1 true IT201900008037A1 (en) 2020-12-04

Family

ID=68073023

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000008037A IT201900008037A1 (en) 2019-06-04 2019-06-04 FOOD COOKING EQUIPMENT

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900008037A1 (en)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR92009E (en) * 1966-10-13 1968-09-13 Heating device by forced gas convection, forming an oven for baking, pastry making, delicatessen or the like
US3719180A (en) * 1970-02-02 1973-03-06 Capic Etablissements Caillarec Device for heat treatment by way of forced gas convection, forming a bakery, pastry, pork-butchery oven or the like
EP0360715A1 (en) * 1988-09-23 1990-03-28 René Grandi Cooking unit with adjustable introduction of steam for improving the distribution at cooking and the cooking au gratin of produce
EP0611524A1 (en) * 1993-02-19 1994-08-24 I.R.C.A. S.P.A. Industria Resistenze Corazzate Ed Affini Forced convection cooking oven
JPH06281147A (en) * 1993-03-31 1994-10-07 Hoshizaki Electric Co Ltd Steam generator
EP1010384A1 (en) * 1998-12-16 2000-06-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Cooking apparatus and method for heat treatment of a cooking product with steam
GB2347992A (en) * 1999-03-17 2000-09-20 Electrolux Zanussi Grandi Impi Cooking oven with gas heated vapour generator
EP1970634A2 (en) 2007-03-15 2008-09-17 ANGELO PO GRANDI CUCINE S.p.A. An oven for cooking foods

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR92009E (en) * 1966-10-13 1968-09-13 Heating device by forced gas convection, forming an oven for baking, pastry making, delicatessen or the like
US3719180A (en) * 1970-02-02 1973-03-06 Capic Etablissements Caillarec Device for heat treatment by way of forced gas convection, forming a bakery, pastry, pork-butchery oven or the like
EP0360715A1 (en) * 1988-09-23 1990-03-28 René Grandi Cooking unit with adjustable introduction of steam for improving the distribution at cooking and the cooking au gratin of produce
EP0611524A1 (en) * 1993-02-19 1994-08-24 I.R.C.A. S.P.A. Industria Resistenze Corazzate Ed Affini Forced convection cooking oven
JPH06281147A (en) * 1993-03-31 1994-10-07 Hoshizaki Electric Co Ltd Steam generator
EP1010384A1 (en) * 1998-12-16 2000-06-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Cooking apparatus and method for heat treatment of a cooking product with steam
GB2347992A (en) * 1999-03-17 2000-09-20 Electrolux Zanussi Grandi Impi Cooking oven with gas heated vapour generator
EP1970634A2 (en) 2007-03-15 2008-09-17 ANGELO PO GRANDI CUCINE S.p.A. An oven for cooking foods

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11382449B2 (en) Steam generator and cooking apparatus including steam generator
RU2008151428A (en) HEATING FURNACE
IT201900009966A1 (en) FOOD COOKING EQUIPMENT
KR100672475B1 (en) Convection Oven Range having Multi-duct
US10253988B2 (en) Direct-heating fan oven
KR20100112966A (en) Steam generator and cooker including the same
US20130008426A1 (en) Convection cooking using bake element heater
EP3748237B1 (en) Apparatus for cooking food and method for generating steam
IT201900008037A1 (en) FOOD COOKING EQUIPMENT
US20160360577A1 (en) Cooking device
IT201900019343A1 (en) FOOD COOKING EQUIPMENT
IT201900009972A1 (en) FOOD COOKING EQUIPMENT
IT201900008034A1 (en) FOOD COOKING EQUIPMENT
KR100634795B1 (en) Super-heated steam cooking apparatus
IT202100001001U1 (en) EQUIPMENT FOR COOKING FOOD
KR101698840B1 (en) Agricultural products dryer for far-infrared radiation
ITPN930011A1 (en) FORCED CONVENTION COOKING OVEN
JP6504841B2 (en) Cooking device
ITTO20080296A1 (en) VENTILATED OVEN
KR100741705B1 (en) Apparatus for heating foodstuff
KR100780335B1 (en) Heating cooker
KR100635662B1 (en) Guide for convection oven
KR20060008088A (en) Heating cooker
US1534190A (en) Oven
KR101223312B1 (en) Oven