IT201900007204A1 - Membrana composita e suo metodo di realizzazione - Google Patents

Membrana composita e suo metodo di realizzazione Download PDF

Info

Publication number
IT201900007204A1
IT201900007204A1 IT102019000007204A IT201900007204A IT201900007204A1 IT 201900007204 A1 IT201900007204 A1 IT 201900007204A1 IT 102019000007204 A IT102019000007204 A IT 102019000007204A IT 201900007204 A IT201900007204 A IT 201900007204A IT 201900007204 A1 IT201900007204 A1 IT 201900007204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
fibers
composite membrane
face
holes
Prior art date
Application number
IT102019000007204A
Other languages
English (en)
Inventor
Manuel Graziottin
Original Assignee
Trocellen Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trocellen Italia S P A filed Critical Trocellen Italia S P A
Priority to IT102019000007204A priority Critical patent/IT201900007204A1/it
Priority to PCT/IB2020/054879 priority patent/WO2020240373A1/en
Priority to EP20742872.3A priority patent/EP3976375A1/en
Priority to CA3141283A priority patent/CA3141283A1/en
Priority to US17/604,576 priority patent/US20220218070A1/en
Publication of IT201900007204A1 publication Critical patent/IT201900007204A1/it

Links

Description

MEMBRANA COMPOSITA E SUO METODO DI REALIZZAZIONE
CAMPO TECNICO
La presente invenzione concerne una membrana composita ed un metodo di realizzazione della stessa. La membrana composita secondo la presente invenzione è particolarmente adatta alla realizzazione di accessori per capi di abbigliamento o accessori per articoli indossabili, specialmente solette di pulizia per calzature.
STATO DELL’ARTE
Nel settore della produzione di accessori per capi di abbigliamento o più in generale di accessori per articoli indossabili da utilizzare durante la pratica di uno sport o di un’attività di tipo dinamico, grazie alle proprie capacità di assorbimento degli urti, è noto da tempo l’impiego di membrane, di diverso spessore e/o densità, realizzate a base di materiali polimerici espansi. Infatti, tali membrane sono particolarmente adatte alla realizzazione ad esempio di imbottiture, fodere, plantari, solette, supporti delle tomaie.
Le membrane a base di materiali polimerici espansi presentano, oltre alla capacità di assorbimento degli urti, ulteriori caratteristiche meccaniche, tra cui leggerezza e termo-formabilità, che le rendono particolarmente adatte ad essere impiegate in tale ambito di applicazione. Altre caratteristiche delle membrane in materiali polimerici espansi sono l’elevata capacità di isolamento termico.
Oltre all’assorbimento degli urti, al fine di assicurare un elevato comfort di utilizzo all’utente, una delle esigenze più sentite nel settore della produzione di accessori per capi di abbigliamento o di accessori per articoli indossabili da utilizzare durante la pratica di uno sport o di un’attività di tipo dinamico, è quella di consentire l’allontanamento dal corpo dell’utente dell’umidità e del calore prodotti durante la sudorazione e di conseguenza aiutare il mantenimento di una temperatura corporea confortevole. Questa caratteristica è importante soprattutto nella produzione di plantari, solette, supporti delle tomaie, imbottiture per caschi di protezione.
Per ottenere una traspirabilità di tale membrane è oggi noto realizzarle in materiali polimerici a cellula aperta.
Tali materiali, tuttavia, risultano di breve durata particolarmente ove utilizzati per realizzare plantari e solette.
Infatti l’azione idrolitica dell’umidità che li permea durante e a seguito dell’uso, ne promuove la degradazione.
Inoltre, questo tipo di materiale tende ad impregnarsi e a promuovere la proliferazione batterica e, conseguentemente, la formazione di cattivi odori. D’altra parte, l’impiego di materiali polimerici espansi a cellula chiusa permette di ottenere prodotti grandemente più durevoli, più facilmente igenizzabili e con migliori capacità di assorbimento di urti, ma impermeabili e quindi incapaci di dissipare l’umidità generata dal corpo dell’utente.
Pertanto, rimane oggi fortemente sentita l’esigenza di membrane composite che permettano di ottenere una sempre più elevata capacità di assorbimento di urti e, contestualmente, una soddisacente capacità di dissipare il calore e/o l’umidità formata dal corpo dell’utente.
SOMMARIO
Pertanto, il problema tecnico alla base della presente invenzione consiste nel soddisfare tale esigenza, ossia quella di fornire una membrana in grado di assicurare l’allontanamento dal corpo dell’utente dell’umidità e del calore prodotti durante la sudorazione.
Per risolvere tale problema, vengono messi a disposizione una membrana composita, un accessorio per capi di abbigliamento o per articoli indossabili, ed un metodo di realizzazione della suddetta membrana, come definiti nelle rispettive rivendicazioni indipendenti. Caratteristiche secondarie dell’oggetto della presente invenzione sono definite nelle rivendicazioni dipendenti. Dette rivendicazioni, come depositate, sono qui incorporate per espresso riferimento.
La membrana secondo la presente invenzione è una membrana composita per accessori per capi di abbigliamento o accessori per articoli indossabili che può comprendere:
- un primo strato avente una prima faccia ed una seconda faccia, opposte tra loro, attraversata da una pluralità di fori passanti che si estendono tra detta prima faccia e detta seconda faccia,
- una prima pluralità di fibre composte di un materiale termo-conduttivo e configurate per trascinare umidità,
in cui detti fori passanti sono impegnati da prime fibre di detta prima pluralità di fibre in modo da formare canali atti a trascinare un liquido da detta prima faccia a detta seconda faccia.
La membrana composita secondo la presente invenzione può essere in grado di veicolare l’umidità all’interno delle fibre di materiale termo-conduttivo e configurato per assorbire e attrarre l’umidità. In questo modo, quindi, il calore e il sudore generati dal corpo di un utente vengono catturati dalle prime fibre presenti all’interno dei fori nel primo strato della membrana. Vale a dire che le prime fibre attirano all’interno dei fori nel primo strato della membrana il calore e l’umidità prodotti da un utente e li trascinano attraverso il primo strato, di conseguenza, la superficie della membrana in prossimità del corpo di un utente o a contatto con quest’ultimo risulterà maggiormente asciutta e confortevole rispetto alle membrane tradizionali.
Secondo un aspetto del presente trovato, la membrana composita inoltre potrà comprendere un secondo strato ed un terzo strato, i quali sono termoconduttori e configurati per diffondere vapore o un liquido attraverso sé stessi. Il primo strato potrà avere la prima faccia coperta da detto secondo strato e detta seconda faccia potrà essere coperta da detto terzo strato; ove detto secondo strato, detto terzo strato e dette prime fibre potranno essere configurati e reciprocamente posizionati in modo tale che una prima estremità di dette prime fibre sia in contatto con detto secondo strato ed una seconda estremità di dette prime fibre sia in contatto con detto terzo strato per formare un ponte termico, e per il trascinamento di umidità e/o liquido, tra detto terzo strato e detto secondo strato. In particolare, il secondo strato potrà comprendere seconde fibre di detta prima pluralità di fibre, o consistere in dette seconde fibre.
Il terzo strato potrà anch’esso comprendere terze fibre di detta prima pluralità di fibre, o consiste in dette terze fibre.
Inoltre, secondo un altro aspetto, il secondo strato potrà comprendere seconde fibre di detta prima pluralità di fibre, o consiste in dette seconde fibre, e/o, similmente, detto terzo strato comprende terze fibre di detta prima pluralità di fibre, o consistere in dette terze fibre. Vale a dire che almeno parzialmente, il secondo strato e/o il terzo strato potranno essere realizzati nello stesso materiale di cui sono realizzate le prime fibre presenti all’interno dei fori nel primo strato.
Secondo un ulteriore aspetto, il secondo strato potrà presentare un contenuto di seconde fibre maggiore rispetto al contenuto delle terze fibre di detto terzo strato e rispetto al contenuto di prime fibre impegnante dei fori passanti, per generare una attrazione di liquido verso detto secondo strato. Vantaggiosamente, in questo modo si genera un gradiente di capacità di attrazione del liquido e del calore tale per cui il liquido e il calore vengono attirati dal terzo strato, che, in uso, sarà opportunamente rivolto verso l’utente, e, da qui, trasferiti al secondo strato, attraverso le prime fibre presenti nella pluralità di fori. Disponendo, in uso, detto terzo strato in prossimità o a contatto con il corpo dell’utente, è quindi possibile migliorare la sensazione di comfort, soprattutto in termini di percezione di asciutto e di mantenimento di una temperatura gradevole.
Altri aspetti del presente trovato potranno riguardare i materiali con cui sono realizzati detti strati. In particolare, il primo strato è preferibilmente realizzato in materiale polimerico espanso a cellule chiuse; mentre, le seconde e le terze di fibre di cui sono composti rispettivamente il secondo strato e il terzo strato, nonché le prime fibre comprese all’interno della pluralità dei fori, potranno comprendere fibre polimeriche e/o fibre polimeriche additivate con particelle attive termo-conduttive e configurate per attrarre umidità, quali ad esempio sabbia vulcanica o carboni attivi.
La presente invenzione riguarda inoltre un accessorio per capi di abbigliamento o per articoli indossabile comprendente tale membrana composita. Esempi di accessori per capi di abbigliamento o per articoli indossabili realizzabili con la membrana composita del presente trovato sono solette per calzature, imbottiture, fodere.
Infine, la presente invenzione concerne un metodo di realizzazione di detta membrana composita. Il metodo comprendente le fasi di: formare un primo strato, avente una prima faccia ed una seconda faccia opposte tra loro, in un materiale polimerico espanso a cellule chiuse; realizzare una pluralità di fori passanti, attraverso il primo strato; ed impegnare detti fori passanti con prime fibre composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità.
Si comprende come la realizzazione dei fori passanti attraverso il primo strato e l’impegnare detti fori passanti con le prima fibre, potranno avvenire contestualmente, ad esempio mediante un procedimento di agugliatura, oppure in momenti successivi. Secondo un aspetto del presente metodo, potranno inoltre essere previste una fase di formare un secondo strato di seconde fibre composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità, e una fase di coprire la prima faccia del primo strato con detto secondo strato.
In particolare, secondo tale aspetto, le fasi di realizzare una pluralità di fori passanti sul primo strato e di impegnare detti fori passanti con dette prime fibre potranno essere realizzate tramite agugliatura del secondo strato sul primo strato. A seguito dell’agugliatura del secondo strato sul primo strato potrà essere formato un terzo strato di terze fibre in materiale termoconduttivo e configurato per attrarre umidità a contatto con la seconda faccia del primo strato. Vantaggiosamente, la pluralità di fori sul primo strato e il terzo strato della membrana composita potranno essere realizzati contestualmente mediante la sola operazione di agugliatura .
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e le modalità d'impiego degli oggetto della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione, presentate a scopo esemplificativo e non limitativo
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Nelle allegate tavole di disegni è illustrata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una forma di realizzazione della membrana composita secondo la presente invenzione ove:
- la figura 1 illustra una vista schematica in sezione e parzialmente esplosa di una membrana composita secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Con particolare riferimento alla figura allegata, è in essa globalmente indicata con 100, una membrana composita per accessori per capi di abbigliamento o accessori per articoli indossabili secondo la presente invenzione.
Per “membrana composita” si intende, nell’ambito della presente invenzione, una membrana realizzata con materiali differenti, ciascuno dei quali atto a svolgere una specifica funzione.
La membrana composita 100 comprende un primo strato 10, avente una prima faccia 101, o prima superficie, ed una seconda faccia, o seconda superficie, 102 opposte tra loro. Detto primo strato 10, potrà essere attraversatoda una pluralità di fori passanti 11, ossia estendentesi tra la prima faccia 101 e la seconda faccia 102 del primo strato 10. In altre parole, il primo strato 10 potrà essere uno strato forato in cui una estremità di ciascun foro 11 si trova in corrispondenza della prima faccia 101 e l’altra estremità di ciascun foro 11 si trova in corrispondenza della seconda faccia 102.
La membrana composita 100 potrà comprendere inoltre una prima pluralità di fibre 21, composte di un materiale termo-conduttivo e configurate per trascinare umidità.
All’interno dei fori passanti 11 del primo strato 10 sono contenute prime fibre 21a di detta prima pluralità di fibre 21. Vale a dire che dette prime fibre 21a di detta prima pluralità di fibre 21 potranno impegnare o occupare i fori passanti del primo strato 10, attraversando quindi il primo strato 10 dalla prima faccia 101 alla seconda faccia 102, in modo da formare canali atti a trascinare un liquido da detta prima faccia 101 a detta seconda faccia 102, ad esempio per capillarità. Detto altrimenti, i fori 11 del primo strato 10 insieme alle prime fibre 21a in essi contenute potranno formare dei canali per il trasferimento di un liquido per promuovere la trasmissione di calore e/o di umidità dalla prima faccia 101 alla seconda faccia 102 del primo strato 10.
Pertanto, il calore e il sudore generati da un utente durante lo svolgimento di un’attività, soprattutto se un’attività dinamica, vengono sostanzialmente attirati e incanalati all’interno dei fori 11 del primo strato 10, e di conseguenza allontanati dalla superficie del primo strato 10 che sia posta a contatto, o in prossimità, del corpo dell’utente.
La membrana composita 100 potrà presentare una struttura multistrato. Oltre al suddetto primo strato 10, la membrana 100 potrà comprendere, inoltre, un secondo strato 20 e un terzo strato 30. Il primo strato 10 si trova interposto tra il secondo strato 20 e il terzo strato 30: la prima faccia 101 del primo strato 10 potrà essere completamente o parzialmente coperta dal secondo strato 20 il quale potrà essere in contatto sostanzialmente con tutta la prima faccia 101 o con una sua porzione, per diffondere su di essa calore e/o umidità.
La seconda faccia 102 potrà essere completamente o parzialmente coperta dal terzo strato 30 il quale potrà essere in contatto sostanzialmente con tutta la seconda faccia 102 o con una sua porzione, per diffondere su di essa calore e/o umidità.
Il secondo strato 20 e/o il terzo strato 30, preferibilmente entrambi, potranno essere strati termoconduttori e configurati per diffondere vapore o liquidi attraverso sé stessi. In particolare, detto secondo strato 20, detto terzo strato 30 e dette prime fibre 21a potranno essere configurati e reciprocamente posizionati tra di loro in modo tale che una prima estremità di dette prime fibre 21a sia in contatto con il secondo strato 20 ed una seconda estremità di dette prime fibre 21a sia in contatto con il terzo strato 30. Nello specifico, il contatto tra le prime fibre 21 con il secondo strato 20 ed il terzo strato 30 potrà essere tale da agevolare il trasferimento di liquido tra il secondo strato 20 ed il terzo strato 30 e la formazione di un ponte termico tra questi ultimi, ossia permette di generare una regione della membrana 100 in cui è facilitato il flusso termico tra il secondo strato 20 ed il terzo strato 30.
Il secondo strato 20 potrà comprendere seconde fibre 21b di detta prima pluralità di fibre 21, o potrà consistere in dette seconde fibre 21b, e/o, analogamente, il terzo strato 30 potrà comprendere terze fibre 21c di detta prima pluralità di fibre 21, o consistere in dette terze fibre 21c. Quindi, sia il secondo strato 20 sia il terzo strato 30 potranno essere realizzati almeno parzialmente nello stesso materiale termo-conduttivo e configurati per trascinare umidità da o verso le prime fibre 21a contenute nei fori 11 del primo strato 10. Preferibilmente, una parte delle seconde fibre 21b del secondo strato 20 è intrecciata o avvinghiata o attorcigliata ad una parte delle prime fibre 21a contenute all’interno dei fori 11 e/o una parte delle terze fibre 21c del terzo strato 30 è intrecciata o avvinghiata ad una parte delle prime fibre 21a contenute all’interno dei fori 11. In alternativa, le seconde fibre 21b del secondo strato 20 e/o le terze fibre 21c del terzo strato 30 sono integrali con le prime fibre 21a. L’intreccio o l’integralità tra le terze fibre 21c del terzo strato 30 e le prime fibre 21a contenute all’interno dei fori 11 e/o l’intreccio o l’integralità di queste ultime con le seconde fibre 21b del secondo strato 20 favorisce ulteriormente il trasferimento dell’umidità, ad esempio per capillarità, tra il terzo strato 30 ed il secondo strato 20.
In tal senso, il secondo strato 20 risulta maggiormente igroscopico di detto terzo strato 30.
Secondo un aspetto del presente trovato, il secondo strato 20 può presentare un contenuto di seconde fibre 21b maggiore rispetto al contenuto delle terze fibre 21c di detto terzo strato 30 e rispetto al contenuto di prime fibre 21a impegnante dei fori passanti 11. Il contenuto differente di fibre 21 tra i diversi strati della membrana 100 genera un gradiente di capacità di trasmissione di calore e di assorbimento e trascinamento di liquido dallo strato a minore contenuto di fibre allo strato a maggiore contenuto di fibre, passando per mezzo delle prime fibre 21a contenute nei fori passanti 11.
In virtù di ciò, in uso, il calore e il liquido dal terzo strato 30 fluiscono verso il secondo strato 20. Lo strato a minore contenuto di fibre, ossia il terzo strato 30, sarà opportunamente rivolto o posto in contatto con il corpo dell’utente.
In questo modo, detto terzo strato 30 esercita un’azione di asportazione dell’umidità e del calore dal corpo dell’utente, favorendo una gradevole sensazione di fresco e asciutto per l’utente.
Nel dettaglio, l’umidità generata dal corpo dell’utente tenderà mano a mano a diffondersi attraverso il terzo strato 30 che, in particolare, potrà essere configurato per promuovere tale diffusione.
Altrettanto, le terze fibre 21c del terzo strato 30, diffonderanno il calore per il terzo strato stesso.
In tal modo calore e umidità saranno diffusi particolarmente verso le prime fibre 21a e, da queste, saranno diffusi sino al secondo strato 20, attraverso il primo strato 10.
Il calore e l’umidità fluiscono, attraverso i canali rappresentati dai fori 11 comprendenti le prime fibre 21a, verso lo strato a maggiore contenuto di fibre, ossia il secondo strato 20, che si trova accoppiato alla prima faccia 102 del primo strato 10, opposta rispetto alla seconda faccia 102 del primo strato 10 cui è invece accoppiato detto terzo strato 30. In altre parole, si tende ad allontanare il calore e l’umidità dal corpo dell’utente, favorendo di conseguenza la sensazione di freschezza e asciutto.
Il primo strato 10 potrà essere in materiale polimerico espanso a cellule chiuse o a cellule aperte.
Sarà scelto un materiale a cellula chiusa in quelle forme di attuazione del presente trovato ove sia da prevalente l’esigenza di isolamento termico o assorbimento di urti, di durabilità o di impermeabilità rispetto alla traspirabilità.
Viceversa, laddove prevalga l’esigenza di ottimizzare la traspirabilità, il primo strato potrà essere realizzato in un materiale polimerico espanso a cellule aperte, la cui intrinseca traspirabilità sarà grandemente incrementata dalla presenza dei fori 11 impegnati dalle prime fibre 21a.
Ancora, ove sia richiesta un’elevata morbidezza e/o elasticità della membrana composita, comunque abbinata a durabilità e prevenzione della formazione di cattivi odori, il primo strato potrà essere realizzato in un materiale polimerico espanso a cellule aperte ove la prima faccia 101 e/o la seconda faccia 102 potranno essere ricoperte da una pellicola impermeabile. Si comprende come una membrana composita, secondo la presente invenzione, potrà essere composta da una pluralità di primi strati come sopra descritti ciascuno scelto per contribuire al manufatto con le proprietà sopra menzionate in funzione della sua struttura.
La scelta di un materiale polimerico espanso a cellula chiusa per il primo strato 10 rende inoltre disponibile un’elevata termo-formabilità, che facilità e rende economica la realizzazione di accessori per capi di abbigliamento ed articoli indossabili aventi geometrie complesse ed ergonomiche, e la leggerezza, che rende maggiormente confortevole l’indosso del capo di abbigliamento o dell’articolo comprendente un accessorio realizzato nella membrana secondo la presente invenzione. Il primo strato 10 potrà essere realizzato in schiuma espansa reticolata poliolefinica, quale ad esempio una schiuma espansa reticolata a base di polietilene, polipropilene o di una miscela a base di etilene vinil acetato (EVA). In una forma di realizzazione, il primo strato 10 potrà essere realizzato in schiuma di polietilene espanso reticolato ed ha una densità compresa tra 20 kg/m<3 >e 800 kg/m<3 >o tra 25 kg/m<3 >e 600 kg/m<3 >o tra 30 kg/m<3 >e 180 kg/m<3 >o tra 50-130 kg/m<3>. Tali densità sono indicate per la realizzazione di solette per calzature, ma anche per imbottiture ad esempio per spalle, gomiti e ginocchia. Nello specifico, è preferibile una densità pari a 115 kg/m<3>, soprattutto per la produzione di solette di pulizia per calzature.
Indipendentemente dalla tipologia di materiale impiegato per la realizzazione del primo strato 10, esso potrà in particolare presentare uno spessore compreso tra 0,2 mm e 20 mm o tra 2 mm e 8 mm, particolarmente pari a 5 mm. In questo modo, l’accessorio, quale ad esempio un’imbottitura o una soletta per calzatura, realizzato con la membrana composita 100 secondo la presente invenzione risulta poco ingombrante e semplicemente removibile o estraibile dal capo di abbigliamento o dall’articolo indossabile, facilitando così le operazioni di pulizia dell’accessorio stesso e/o del capo di abbigliamento o dell’articolo indossabile di cui esso è parte.
Inoltre, è preferibile che la pluralità di fori passanti 11 del primo strato 10 abbia una densità compresa tra 10-60 fori/cm<2>, in modo da non compromettere eccessivamente la rigidezza e capacità di assorbimento degli urti della membrana 100 pur conferendo ad essa una traspirabilità omogenea incrementandola ove il materiale di realizzazione del primo strato 10 sia già traspirante. La pluralità di fori 11 potrà avere una densità pari a 37 fori/cm<2>; tale densità è particolarmente indicata per una membrana 100, secondo la presente invenzione, atta alla realizzazione di solette di pulizia per calzature. Inoltre, è preferibile che i fori siano distribuiti uniformemente attraverso il primo strato 10 così da favorire un trasferimento altrettanto uniforme del calore e del liquido dal terzo strato 30 al secondo strato 20.
Si comprende come, in alternative forme di realizzazione del trovato, i fori potranno essere addensati in zone ove si prevede una maggiore esigenza di asportazione di calore e/o umidità e diradati ove sia richiesta una maggiore resistenza strutturale o una maggiore capacità di assorbimento degli urti. Ulteriore aspetto della membrana 100 secondo la presente invenzione, riguarda la composizione della prima pluralità di fibre 21 che potranno essere in materiale termo-conduttore e configurato per trascinare umidità. Secondo tale aspetto, detta prima pluralità di fibre 21 potrà comprendere fibre polimeriche e/o di fibre polimeriche additivate con particelle attive termoconduttive e configurate per attrarre umidità. Nell’ambito della presente invenzione, per fibre polimeriche additivate con particelle attive si intende che dette fibre polimeriche sono trattate in modo da trattenere lungo di esse, principalmente sulla propria superficie esterna, delle particelle attive termoconduttive e atte ad attirare umidità.
Le fibre polimeriche additivate potranno avere una struttura porosa e/o con canalizzazioni interne determinate dalla presenza delle particelle attive le quali potranno essere anche incluse o inglobate nelle fibre stesse.
Più nello specifico, dette particelle atte ad attirare umidità sono particelle, ad esempio comprendenti sabbia vulcanica e specialmente zeolite e/o carbone attivo, che presentano una superficie esterna avente microporosità al cui interno vengono attratte, e trattenute, molecole di acqua in forma liquida o gassosa.
In una forma di realizzazione detta prima pluralità di fibre 21 potrà contenere fibre in poliestere che potranno essere in una quota del 50%, e fibre additivate con particelle attive comprendenti sabbia vulcanica e/o carbone attivo, che potranno essere in una quota del 50%. Esempi un materiale utilizzabile in tal senso sono descritti nei brevetti US7850766, US 7247374, US6998155; and US6844122.
Infine, la membrana composita 100 potrà comprendere anche un quarto strato 40, accoppiato a detto terzo strato 30.
Il quarto strato 40 potrà ricoprire detto terzo strato 30, in modo tale che il terzo strato 30 risulti interposto tra il quarto strato 40 e il primo strato 10. Pertanto, quando la membrana composita 100 è in uso, il quarto strato 40 si trova ad essere rivolto verso il corpo dell’utente o si trova a contatto con quest’ultimo. Come il secondo strato 20 ed il terzo strato 30, il quarto strato 40 potrà consistere in una seconda pluralità di fibre 22 in materiale termoconduttore e configurato per trascinare umidità.
Anche la seconda pluralità di fibre 22 potrà comprendere, a sua volta, fibre polimeriche e/o fibre polimeriche additivate con particelle attive termoconduttive e configurate per attrarre umidità. Tuttavia, preferibilmente, il quarto strato 40 presenta un minore contenuto di fibre polimeriche additivate o, in generale un minore contenuto di particelle additivate, rispetto al secondo strato 20 e al terzo strato 30. Pertanto, tra il quarto strato 40 ed il terzo strato 30 si crea un ponte termico, ossia una regione della membrana 100 in cui è facilitato il flusso termico, e un gradiente di capacità di trascinamento del liquido per facilitare il trasferimento del liquido dal quarto strato 40 al terzo strato 30.
Inoltre il quarto strato 40 potrà avere una distribuzione delle fibre 22 maggiormente uniforme rispetto al terzo strato 30. Di conseguenza, il calore e il vapore vengono assorbiti in modo più uniforme lungo detto quarto strato 40 e trasferiti al terzo strato 30.
La presente invenzione concerne inoltre un accessorio per capi di abbigliamento o per articoli indossabili comprendente la membrana composita 100 come sopra descritta. Alcuni possibili esempi di accessori per capi di abbigliamento o per articoli indossabili realizzabili con la membrana composita del presente trovato sono porzioni di tomaia, solette per calzature, imbottiture, fodere.
La presente invenzione si riferisce infine ad un metodo di realizzazione di una membrana composita 100, come sin qui descritta in dettaglio. Nel descrivere tale procedimento, elementi e materiali della membrana composita 100 coinvolti nel metodo ed aventi la medesima funzione e la medesima struttura degli elementi e dei materiali del trovato come precedentemente descritto conservano il medesimo numero di riferimento e non vengono nuovamente descritti nel dettaglio.
Il metodo di realizzazione di una membrana 100 secondo la presente invenzione prevede le seguenti fasi:
- formare un primo strato 10, avente una prima faccia 101 ed una seconda faccia 102, opposte tra loro, in un materiale polimerico espanso a cellule chiuse,
- realizzare una pluralità di fori passanti 11 sul primo strato 10,
- impegnare detti fori passanti 11 con prime fibre 21a di una prima pluralità di fibre 21 composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità. In particolare, il metodo può prevedere:
- di formare un secondo strato 20 in materiale fibroso termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità e
- di coprire la prima faccia 101 del primo strato 10 con detto secondo strato Tale fase di coprire il primo strato 10 potrà prevedere che la prima faccia 101 del primo strato 10 potrà essere completamente o parzialmente coperta dal secondo strato 20 il quale potrà essere posto quindi in contatto sostanzialmente con tutta la prima faccia 101 o con una sua porzione, per diffondere su di essa calore e/o umidità in modo uniforme o localizzato, rispettivamente.
Ancor più in particolare, le fasi di realizzare una pluralità di fori passanti 11 sul primo strato 10 e di impegnare detti fori passanti 11 con prime fibre 21a della prima pluralità di fibre 21 sono realizzate tramite agugliatura del secondo strato 20 sul primo strato 10.
Secondo detta forma di realizzazione del metodo, a seguito dell’agugliatura del secondo strato 20 sul primo strato 10, potrà essere formato un terzo strato 30, che potrà essere posto a contatto con la seconda faccia 102 del primo strato 10.
Il terzo strato 30 potrà essere realizzato con terze fibre 21c composte da materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare e attrarre umidità. Si comprenderà quindi che, preferibilmente, dette prime fibre 21a, dette seconde fibre 21b e dette terze fibre 21c appartengono alla stessa prima pluralità di fibre 21.
La seconda faccia 102 potrà essere completamente o parzialmente coperta dal terzo strato 30 il quale potrà essere in contatto sostanzialmente con tutta la seconda faccia 102 o con una sua porzione, per diffondere su di essa calore e/o umidità.
Come di per sé noto, l’agugliatura è una tecnica di lavorazione meccanica che consiste nell’interlacciamento di strati sovrapposti mediante traforazione con aghi che introducono nei fori un materiale fibroso. L’interlacciamento infatti avviene per mezzo di una pluralità di aghi che si muovono in modo da attraversare trasversalmente prima uno strato in materiale fibroso e successivamente un secondo strato.
In questo caso, quindi l’interlacciamento avviene per mezzo di una pluralità di aghi che traslano dapprima attraverso il secondo strato 20 e successivamente attraverso il primo strato 10. Durante detta fase, per mezzo della penetrazione di aghi attraverso il secondo strato 20 ed il primo strato 10, viene realizzata quindi in quest’ultimo la pluralità di fori 11. Inoltre, per effetto dell’azione degli aghi, parte delle seconde fibre 21b del secondo strato 20 vengono trascinate dagli stessi aghi, facendole così penetrare all’interno del primo strato 10 e rendendole coese a quest’ultimo. In altre, parole, dette prime fibre 21a possono essere parte integrante di dette seconde fibre 21b. In aggiunta, almeno alcune delle estremità delle prime fibre 21a sporgono rispetto alla seconda faccia 102 del primo strato 10. Vale a dire che una parte delle seconde fibre 21b del secondo strato 20 trascinate dal moto degli aghi può essere fatta fuoriescire dall’estremità dei fori sulla seconda faccia 102 del primo strato 10, formando il terzo strato 30.
La parte delle seconde fibre 21b del secondo strato 20 trascinate dal moto degli aghi che sporge rispetto alla seconda faccia 102 del primo strato 10 potranno quindi formare dette terze fibre 21c nel qual caso il terzo strato 30 sarà formato quindi, almeno in parte, delle stesse prime fibre 21a.
Preferibilmente, l’agugliatura è realizzata con una densità di aghi compresa tra 10-60 aghi/cm<2>, ancor più preferibilmente con una densità pari a 37 aghi/cm<2>.
Infine, il metodo di realizzazione di una membrana 100 secondo la presente invenzione può inoltre comprendere una fase che consiste nel sovrapporre al terzo strato 30 un quarto strato 40, composto di una seconda pluralità di fibre 24 in un materiale termo-conduttivo e configurate per trascinare umidità. Il quarto strato 40 serve a attrarre calore ed umidità e trasferirli in modo uniforme al terzo strato 30.
Le fibre della seconda pluralità di fibre 24 potranno essere uguali a quelle della prima pluralità di fibre 21.
La membrana composita 100 così ottenuta può quindi essere termoformata per assumere la geometria o la foggia di un accessorio per un capo di abbigliamento o di un articolo indossabile, quale una soletta di pulizia.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Membrana composita (100) per accessori per capi di abbigliamento o accessori per articoli indossabili comprendente: - un primo strato (10) avente una prima faccia (101) ed una seconda faccia (102), opposte tra loro, e attraversato da una pluralità di fori passanti (11) che si estendono tra detta prima faccia (101) e detta seconda faccia (102), - una prima pluralità di fibre (21) composte di un materiale termo-conduttivo e configurate per trascinare umidità, ed in cui detti fori passanti (11) sono impegnati da prime fibre (21a) di detta prima pluralità di fibre (21) in modo da formare canali atti a trascinare liquido o diffondere vapore da detta prima faccia (101) a detta seconda faccia (102).
  2. 2. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 1 comprendente un secondo strato (20) ed un terzo strato (30), i quali sono termoconduttori e configurati per diffondere vapore o un liquido attraverso sé stessi; in cui detto primo strato (10) ha detta seconda faccia (102) coperta da detto secondo strato (20) e detta prima faccia (101) coperta da detto terzo strato (30); ove detto secondo strato (20), detto terzo strato (30) e dette prime fibre (21a) sono configurati e reciprocamente posizionati in modo tale che una prima estremità di dette prime fibre (21a) sia in contatto con detto secondo strato (20) ed una seconda estremità di dette prime fibre (21a) sia in contatto con detto terzo strato (30) per formare un ponte termico tra detto terzo strato (30) e detto secondo strato (20) e per trascinare liquido tra detto terzo strato (30) e detto secondo strato (20).
  3. 3. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 2, in cui detto secondo strato (20) comprende seconde fibre (21b) di detta prima pluralità di fibre (21), o consiste in dette seconde fibre (21b), e/o detto terzo strato comprende terze fibre (21c) di detta prima pluralità di fibre (21), o consiste in dette terze fibre (21c).
  4. 4. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 2 e 3, in cui le seconde fibre (21b) del secondo strato (20) e/o le terze fibre (21c) del terzo strato (30) sono integrali con le prime fibre (21a) oppure in cui una parte delle seconde fibre (21b) del secondo strato (20) è intrecciata o avvinghiata o attorcigliata ad una parte delle prime fibre (21a) e/o ad una parte delle terze fibre (21c) del terzo strato (30) è intrecciata o avvinghiata o attorcigliata ad una parte delle prime fibre (21a).
  5. 5. Membrana composita (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui detto secondo strato (20) è maggiormente igroscopico di detto terzo strato (30).
  6. 6. Membrana composita (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 3-5, in cui detto secondo strato (20) presenta un contenuto di seconde fibre (21b) maggiore rispetto al contenuto delle terze fibre (21c) di detto terzo strato (30) e rispetto al contenuto di prime fibre (21a) impegnanti i fori passanti (11), per generare una attrazione di liquido verso detto secondo strato (20).
  7. 7. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 6 comprendente un quarto strato (40) accoppiato a detto terzo strato (30) e, a sua volta, comprendente una seconda pluralità di fibre (24) composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità ed in cui ove detto quarto strato (40) presenta un contenuto di fibre maggiore rispetto al contenuto delle terze fibre (21c) di detto terzo strato (30).
  8. 8. Membrana composita (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui la pluralità di fori passanti (11) ha una densità compresa tra 10 fori/cm2 e 60 fori/cm2, preferibilmente pari a 37 fori/cm2.
  9. 9. Membrana composita (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo strato (10) è in materiale polimerico espanso a cellule chiuse.
  10. 10. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 9, in cui primo strato (10) è realizzato in schiuma espansa reticolata poliolefinica.
  11. 11. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui il primo strato (10) è realizzato in schiuma di polietilene espanso reticolato.
  12. 12. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 11, in cui il primo strato (10) ha una densità compresa tra 20 kg/m<3 >e 800 kg/m<3 >o tra 25 kg/m<3 >e 600 kg/m<3 >o tra 30 kg/m<3 >e 180 kg/m<3 >o tra 50-130 kg/m3, preferibilmente pari a 115 kg/m<3>.
  13. 13. Membrana composita (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il primo strato (10) ha uno spessore compreso tra 0,2 mm e 20 mm o tra 2 e 8 mm, preferibilmente pari a 5 mm.
  14. 14. Membrana composita (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detta prima pluralità di fibre (21) comprende fibre polimeriche e/o di fibre polimeriche additivate con particelle attive termoconduttive e configurate per attrarre umidità.
  15. 15. Membrana composita (100) secondo le rivendicazioni 3 e 14, in cui detta pluralità di fibre (21) è additivata con particelle attive termo-conduttive e configurate per attrarre umidità, ove le seconde fibre 21b di detto secondo strato (20), avendo un contenuto di dette particelle, in massa, maggiore rispetto a quello delle terze fibre (21c) di detto terzo strato (30).
  16. 16. Membrana composita (100) secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui detta pluralità di fibre (21) contiene fibre in poliestere, preferibilmente il 50%, e/o fibre additivate con particelle attive che preferibilmente comprendono sabbia vulcanica e/o carbone attivo, preferibilmente il 50%.
  17. 17. Accessorio per capo di abbigliamento o per articolo indossabile comprendente una membrana composita (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 15.
  18. 18. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente le fasi di: - formare un primo strato (10), avente una prima faccia (101) ed una seconda faccia (102), opposte tra loro, in un materiale polimerico espanso a cellule chiuse, - realizzare una pluralità di fori passanti (11) sul primo strato (10), - impegnare detti fori passanti (11) con prime fibre (21a) di una prima pluralità di fibre (21) composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità.
  19. 19. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo la rivendicazione 18 comprendente le fasi di: - formare un secondo strato (20) di dette seconde fibre (21b) composte di un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità, e - coprire la prima faccia (101) del primo strato (10) con detto secondo strato (20).
  20. 20. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo una delle rivendicazioni 18 e 19 ove le fasi di realizzare una pluralità di fori passanti (11) sul primo strato (10) e di impegnare detti fori passanti (11) con dette prime fibre (21a), sono realizzate tramite agugliatura del secondo strato (20) sul primo strato (10).
  21. 21. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo la rivendicazione 20 ove a seguito dell’agugliatura del secondo strato (20) sul primo strato (10) è formato un terzo strato (30), di dette terze fibre (21c), in materiale termo-conduttivo e configurato per attrarre umidità a contatto con la seconda faccia (102) del primo strato (10).
  22. 22. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo la rivendicazione 20 o 21, in cui l’agugliatura è realizzata con una densità di aghi compresa tra 10 aghi/cm2 e 60 aghi/cm2, preferibilmente con una densità pari a 37 aghi/cm2.
  23. 23. Metodo di realizzazione di una membrana composita (100) secondo una delle rivendicazioni 20-22 comprendente la fase di sovrapporre al terzo strato (30) detto quarto strato (40), composto da una seconda pluralità di fibre (24) in un materiale termo-conduttivo e configurato per trascinare umidità, per trasferire calore e umidità a detto terzo strato (30).
IT102019000007204A 2019-05-24 2019-05-24 Membrana composita e suo metodo di realizzazione IT201900007204A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007204A IT201900007204A1 (it) 2019-05-24 2019-05-24 Membrana composita e suo metodo di realizzazione
PCT/IB2020/054879 WO2020240373A1 (en) 2019-05-24 2020-05-22 Composite membrane and method of making a composite membrane
EP20742872.3A EP3976375A1 (en) 2019-05-24 2020-05-22 Composite membrane and method of making a composite membrane
CA3141283A CA3141283A1 (en) 2019-05-24 2020-05-22 Composite membrane and method of making a composite membrane
US17/604,576 US20220218070A1 (en) 2019-05-24 2020-05-22 Composite membrane and method of making a composite membrane

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007204A IT201900007204A1 (it) 2019-05-24 2019-05-24 Membrana composita e suo metodo di realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900007204A1 true IT201900007204A1 (it) 2020-11-24

Family

ID=67998586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000007204A IT201900007204A1 (it) 2019-05-24 2019-05-24 Membrana composita e suo metodo di realizzazione

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20220218070A1 (it)
EP (1) EP3976375A1 (it)
CA (1) CA3141283A1 (it)
IT (1) IT201900007204A1 (it)
WO (1) WO2020240373A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4192086A (en) * 1978-09-29 1980-03-11 Scholl, Inc. Deodorizing insole
US4426414A (en) * 1982-09-08 1984-01-17 Beacon Manufacturing Company Laminated non-woven fabric
US4469740A (en) * 1983-02-28 1984-09-04 Bailly Richard Louis Foam plastic material with moisture removing properties
US6844122B2 (en) 2001-06-26 2005-01-18 Traptek Llc Xerographic method for coating a material with solid particles
US6998155B2 (en) 2001-05-23 2006-02-14 Traptek Llc Woven materials with incorporated solids and processes for the production thereof
US7247374B2 (en) 2002-06-12 2007-07-24 Traptek Llc Encapsulated active particles and methods for making and using the same
US7850766B1 (en) 2005-08-31 2010-12-14 Cocona, Inc. Systems and methods for preferentially heating active particles and articles produced thereof
US20150158270A1 (en) * 2013-12-05 2015-06-11 Hanil E-Hwa Co., Ltd. Light-weight, multi-layered composite substrate and method of making the same

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2154838T3 (es) * 1995-11-24 2001-04-16 Texel Inc Producto laminado de utilidad en la fabricacion de calzado.
DE102004051929A1 (de) * 2004-10-25 2006-04-27 Trocellen Gmbh Elektrisch leitfähige Laminate aus Vliesen und einer elastischen Dämmschicht

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4192086A (en) * 1978-09-29 1980-03-11 Scholl, Inc. Deodorizing insole
US4426414A (en) * 1982-09-08 1984-01-17 Beacon Manufacturing Company Laminated non-woven fabric
US4469740A (en) * 1983-02-28 1984-09-04 Bailly Richard Louis Foam plastic material with moisture removing properties
US6998155B2 (en) 2001-05-23 2006-02-14 Traptek Llc Woven materials with incorporated solids and processes for the production thereof
US6844122B2 (en) 2001-06-26 2005-01-18 Traptek Llc Xerographic method for coating a material with solid particles
US7247374B2 (en) 2002-06-12 2007-07-24 Traptek Llc Encapsulated active particles and methods for making and using the same
US7850766B1 (en) 2005-08-31 2010-12-14 Cocona, Inc. Systems and methods for preferentially heating active particles and articles produced thereof
US20150158270A1 (en) * 2013-12-05 2015-06-11 Hanil E-Hwa Co., Ltd. Light-weight, multi-layered composite substrate and method of making the same

Also Published As

Publication number Publication date
CA3141283A1 (en) 2020-12-03
US20220218070A1 (en) 2022-07-14
EP3976375A1 (en) 2022-04-06
WO2020240373A1 (en) 2020-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2009317926B2 (en) Molded insulated shoe footbed and method of making an insulated footbed
US7601655B2 (en) Engineered toweling
US20070157355A1 (en) Engineered toweling
KR101686896B1 (ko) 양모섬유를 이용한 신발 및 신발의 제조에 이용되는 갑피의 제조방법
EP2832245B1 (en) Socks
JPS6215279Y2 (it)
TW201902374A (zh) 立體襪鞋
JPH09137380A (ja) 多層構造編地
EP3104734A1 (en) Insoles, shoes and production methods
CN1140406C (zh) 透气的物品和织物
EP1266584A1 (en) Fabric for clothing and footwear items
JP2021079549A (ja) エアロゲル含有積層シート及びエアロゲル含有積層シートの製造方法
IT201900007204A1 (it) Membrana composita e suo metodo di realizzazione
JP2021142651A (ja) エアロゲル含有高通気性積層シート
JP2021014652A (ja) 高保温性衣料品用積層生地及び高保温性衣料品用積層生地の製造方法
CN213370279U (zh) 透气防水鞋类制品
JP2019218654A (ja) 積層生地および機能性衣類
JP3077462U (ja) インソール
JP2541220Y2 (ja) スラッシュ靴用中底布
JPS6110482Y2 (it)
JPH0444523B2 (it)
TWM247599U (en) 3-D knitted fabric
JPH115282A (ja) 生 地
JPH0975110A (ja) 履物用ライニング材
JPH11276201A (ja) インナーブーツ