IT201900002283U1 - Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici - Google Patents

Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici Download PDF

Info

Publication number
IT201900002283U1
IT201900002283U1 IT202019000002283U IT201900002283U IT201900002283U1 IT 201900002283 U1 IT201900002283 U1 IT 201900002283U1 IT 202019000002283 U IT202019000002283 U IT 202019000002283U IT 201900002283 U IT201900002283 U IT 201900002283U IT 201900002283 U1 IT201900002283 U1 IT 201900002283U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chewable
dogs
oral hygiene
cats
pets
Prior art date
Application number
IT202019000002283U
Other languages
English (en)
Inventor
Fiorenzo Cipolla
Original Assignee
New Project S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by New Project S R L filed Critical New Project S R L
Priority to IT202019000002283U priority Critical patent/IT201900002283U1/it
Priority to EP20184525.2A priority patent/EP3763205A1/en
Publication of IT201900002283U1 publication Critical patent/IT201900002283U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K15/00Devices for taming animals, e.g. nose-rings or hobbles; Devices for overturning animals in general; Training or exercising equipment; Covering boxes
    • A01K15/02Training or exercising equipment, e.g. mazes or labyrinths for animals ; Electric shock devices ; Toys specially adapted for animals
    • A01K15/025Toys specially adapted for animals
    • A01K15/026Chewable toys, e.g. for dental care of pets

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Feed For Specific Animals (AREA)
  • Fodder In General (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL MODELLO DI UTILITA’ DAL TITOLO:
“GIOCO MASTICABILE PER L’IGIENE ORALE DI ANIMALI DOMESTICI”
Testo della descrizione
Campo tecnico
Il presente trovato ha per oggetto un gioco masticabile con peculiari caratteristiche sia di forma che di composizione, del tipo meglio precisato dalla rivendicazione 1.
Ancora, il trovato è atto a migliorare, grazie alle sue caratteristiche di forma e composizione, l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti grazie all’azione combinata, fisica/meccanica e chimica, delle sue caratteristiche in seguito descritte.
Base evoluzione (tecnica nota)
Sono noti e di attualità i problemi legati alla cura degli animali domestici, in particolare cani e gatti; ogni possessore di un animale domestico, in particolare di cani e di gatti, è dedito alla cura della salute dell’animale. Questo può comportare, in quanto è difficile assicurarsi del perfetto stato di salute del proprio animale, frequenti visite presso specialisti dell’igiene ed anche veterinari, con conseguente spesa economica ed impiego di tempo. Una delle aree di maggior interesse per lo stato di salute del proprio animale ed allo stesso tempo una delle più difficili da gestire personalmente è l’area del cavo orale, soggetta anche negli animali più curati a problemi di igiene.
Problema tecnico
Un problema che può incorrere in determinate situazioni è riuscire a curare o migliorare la cura del cavo orale di animali domestici quali cani e gatti con metodi tradizionali, operazione dispendiosa a livello di tempi e strumentazione, anche rischiosa se non si ha la giusta dimestichezza con la suddetta strumentazione.
Ancora, un ulteriore problema è che i prodotti tuttora in commercio offrono solo una soluzione parziale alla questione della cura del cavo orale dell’animale domestico, dove placca e tartaro, residui di cibo e/o alitosi vengono trattati da prodotti separati (tira-morsi per un’azione di ablazione meccanica, lavaggi chimici ecc.); ciò rende una opportuna pulizia molto dispendiosa ed abbassa la probabilità che l’animale sopporti diversi trattamenti igienici ogni giorno.
Un ulteriore problema in questo campo può dipendere dalla predisposizione dell’animale a sottostare a cure, o a sopportare le stesse cure, per un periodo opportuno di tempo ogni giorno.
Sommario
In questa situazione il problema tecnico alla base del presente trovato è ideare un oggetto che possa giornalmente contribuire all’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti, non sostituendo le cure una tantum presso specialisti, ma allo stesso tempo aiutando a mantenere una costante pulizia del cavo orale di cani e gatti.
É quindi uno scopo di questo trovato di prevedere un oggetto unico che possa essere di semplice utilizzo da parte dell’animale, e che allo stesso tempo aiuti a mantenere una costante cura del cavo orale di cani e gatti con un’azione combinata meccanica e chimica.
Un ulteriore scopo del presente trovato è offrire un oggetto che agisca sia fisicamente che chimicamente sulle diverse zone di interesse del cavo orale dell’animale. Ancora uno scopo del trovato è un oggetto o gioco che possa sbiancare la dentatura dell’animale domestico.
Ancora, uno scopo del presente trovato è utilizzare materiali sicuri e naturali che possano invogliare l’animale ad utilizzare il trovato. In più è uno scopo del presente trovato fornire un oggetto che contenga già nella fase di produzione tutti gli elementi di cui è formato, senza additivi o trattamenti successivi.
Ancora uno scopo del trovato è attenuare i problemi di alitosi e ingiallimento dentale degli animali domestici quali cani e gatti.
Un ulteriore scopo del presente trovato è munire il padrone dell’animale di un trovato che possa essere funzionale e di piacevole e comodo utilizzo per l’animale; in pratica un oggetto che l’animale possa utilizzare per gioco ma che abbia un duplice effetto, in questo frangente, gioco e igiene orale.
Il problema tecnico e gli scopi specificati sono raggiunti da un gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti.
Preferibilmente detto gioco masticabile è previsto avere sulla sua superficie una pluralità di elementi di tipologia e forma differente.
Preferibilmente ancora il gioco masticabile è previsto avere una particolare composizione che permetta il miglioramento della salute del cavo orale di animali domestici quali cani e gatti.
In più, preferibilmente detta particolare composizione viene funzionalmente attivata solo all’utilizzo del gioco masticabile.
Ancora detta composizione è preferibilmente un insieme di un polimero, particelle attive ed aromi, detto insieme di componenti atto all’estrusione ed allo stampaggio.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche ed i vantaggi del presente trovato sono di seguito chiariti dalla
descrizione dettagliata di esecuzioni preferite dello stesso, con riferimento agli uniti disegni,
nei quali:
Fig.1 è una vista dall’alto, mostrante il gioco masticabile in una forma di
realizzazione avente le sembianze di un osso;
Fig.2 è una vista laterale, mostrante il gioco masticabile in una forma di realizzazione
avente le sembianze di un osso;
Fig.3 è una vista dall’alto, mostrante il gioco masticabile in una forma di
realizzazione avente forma toroidale;
Fig.4 è una vista dal basso, mostrante il gioco masticabile in una forma di
realizzazione avente forma toroidale.
Descrizione dettagliata delle forme di realizzazione preferite
Con riferimento alle citate figure, si vuole puntualizzare che le stesse sono puramente
esemplificative, il gioco 1 masticabile può assumere qualunque forma e dimensione senza
scostarsi dal concetto inventivo del trovato, che risiede nella caratterizzazione di una
superficie 2 esterna e della composizione del gioco 1 masticabile per l’igiene orale di animali
domestici quali cani e gatti.
Con riferimento alla Fig.1 e Fig.2, sono visibili nella forma di realizzazione mostrata
particolari caratterizzanti la superficie 2 esterna del gioco 1 masticabile per l’igiene orale.
A mò di esempio, in Fig.1 e 2 sono visibili nella forma di realizzazione preferita
rilievi 3 sporgenti con punta smussata e alette 4 sottili estese a formare una superficie 2
esterna caratterizzata da particolari e incavi 5 definiti negli spazi tra detti particolari. Le
funzioni di detti particolari sulla superficie 2 esterna sono molteplici e legate ad un’azione fisica/meccanica, come ad esempio ma non limitate ad un’azione abrasiva della placca e del tartaro, il massaggiare le gengive per il rilascio di residui nelle cavità interdentali, la pulizia del palato ecc.
I citati incavi 5 tra i particolari sulla superficie 2 esterna possono sì partecipare nella azione pulente dei particolari, ma offrono anche la possibilità di ospitare i cosiddetti “premi” per gli animali (come crocchette o snacks inseribili negli incavi 5, come ad esempio realizzabile nelle forme di realizzazione mostrate in Fig. 3 e 4) che invoglino ancor più l’animale al gioco, ed in questo caso alla contestuale igiene del cavo orale.
Le forme, come quelle mostrate in Fig.1 o in Fig.3, sono sì arbitrariamente scelte ma, insieme ai particolari della superficie 3 esterna, sono anch’esse pensate per collaborare con l’azione pulente dei particolari stessi oppure per invogliare lo specifico animale al loro utilizzo (i.e. la forma ad osso per invogliare il cane o il toroide per fornire al padrone una presa o un appiglio durante l’utilizzo del gioco 1 masticabile).
Ancora l’azione di igienizzazione del cavo orale non viene realizzata dal trovato unicamente grazie alla sua conformazione fisica appena illustrata; è un utile effetto di questo trovato combinare quest’ultima azione fisica/meccanica con un ulteriore azione chimica. Le azioni chimica e fisica/meccanica di cui sopra in combinazione aumentano esponenzialmente la loro efficacia di pulizia e sbiancamento dei denti dell’animale, grazie agli effetti qui di seguito discussi.
La detta azione chimica avviene grazie alla composizione stessa del gioco 1 masticabile per l’igiene orale; detta composizione del gioco 1 masticabile comprendente una matrice 6, particelle 7 attive dalle dimensioni molto ridotte ed aromi 8. Nella forma di realizzazione preferita la matrice 6 è una matrice 6 di poliuretano termoplastico (e.g. LASTANE 40 NAT.:0040F1 in granuli o prodotti similari). A lternativamente, in un’altra forma di realizzazione preferita del trovato la matrice 6 è una matrice 6 edibile, atossica e totalmente digeribile. Ancora nella forma di realizzazione preferita le particelle 7 attive sono microsfere 9 di bicarbonato di sodio. É noto nel settore l’effetto sbiancante e disinfettante del bicarbonato di sodio, già utilizzato in differenti forme (liquidi, paste, gel ecc.) per il lavaggio della dentatura di animali; inventivamente inserito invece in un gioco 1 masticabile permette di ovviare a detti lavaggi potendo integrare questa pratica igienica durante il gioco dell’animale domestico. Ancora, nella particolare forma di realizzazione con il bicarbonato in microsfere 9, le stesse quando sottoposte all’azione meccanica dei denti dell’animale si rompono, fornendo un ulteriore superficie di abrasione meccanica al gioco 1 masticabile che si combina con l’azione chimica in un utilizzo combinato del tutto nuovo del bicarbonato di sodio nell’igiene del cavo orale di animali domestici.
Ulteriormente, nella forma di realizzazione preferita del trovato gli aromi 8 sono aromi 8 naturali. Ancora, alcuni esempi di aromi 8 naturali nelle forme di realizzazione preferita del presente trovato possono comprendere olio di salvia, olio di cocco, aroma di prosciutto, aroma di manzo aroma di pollo, essenze di menta, mirtillo, banana, mela verde dove ognuno di essi possiede un’azione specifica come ad esempio un’azione disinfettante, antibatterica, invogliante all’uso, sbiancante, migliorativa dell’alitosi ecc.
Risulta sorprendentemente efficace dal punto di vista di durata e efficacia del gioco 1 masticabile l’integrazione delle componenti matrice 6, microsfere 9 di bicarbonato di sodio e aromi 8 naturali tramite una particolare produzione del materiale composito, prima dello stampaggio dello stesso nella forma desiderata (i.e. una stampa ad iniezione per ottenere le forme osso, toroide ecc.); detta produzione del materiale di cui il gioco 1 masticabile è composto è caratterizzata dal fatto che la composizione finale del materiale di cui il gioco 1 masticabile è fatto, viene ottenuta tramite estrusione diretta di tutte le componenti (i.e. matrice 6, microsfere 9 di bicarbonato di sodio e aromi 8 naturali tutte inserite direttamente in una tramoggia collegata alla vite di un estrusore), dove il gioco 1 masticabile ha quindi in fase di estrusione la stessa composizione percentuale in peso della composizione finale di detto gioco 1 masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti.
Nella forma di realizzazione preferita qui illustrata, la composizione del gioco 1 masticabile per l’igiene orale prevede una percentuale in peso delle microsfere 9 di bicarbonato di sodio variabile in un intervallo dallo 0.1% al 99%.
Un ulteriore vantaggio e caratteristica innovativa del trovato qui discusso è la modalità di rilascio e/o azione delle componenti attive (i.e. microsfere 9 di bicarbonato di sodio e aromi 8 naturali) le quali, inglobate nella matrice 6, vengono rilasciate solo durante ed in seguito all’azione meccanica della dentatura del cane o del gatto che giocando con il gioco 1 masticabile rompono le microsfere 9 e la matrice 6 dove gli aromi 8 naturali sono contenuti permettendo il rilascio graduale delle stesse componenti attive. Questa azione di rilascio permette di ottenere un gioco 1 masticabile che mantenga la sua azione di igienizzazione combinata fisica/meccanica e chimica senza necessitare dell’aggiunta di additivi, in quanto il rilascio dovuto all’azione meccanica di componenti attive disperse nella matrice 6 è graduale e continuo per la vita utile del gioco 1 masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti.
Si deve far rilevare che sono state qui descritte ed illustrate solo alcune forme di realizzazione preferite, ma che numerose varianti, aggiunte, modifiche e/o diverse combinazioni dei singoli elementi possono esservi apportate, senza per questo discostarsi dal concetto innovativo generale né uscire dal suo ambito di protezione come risulta anche dalle rivendicazioni annesse.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti avente una superficie (2) esterna caratterizzato dal fatto che la superficie (2) esterna è munita di almeno uno o più particolari tra rilievi (3) sporgenti e dalla punta smussata e/o di alette (4) sottili estese e/o incavi (5) definiti negli spazi tra detti particolari, in cui il gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti è caratterizzato dal fatto che la sua composizione comprende una matrice (6), particelle (7) attive delle dimensioni molto ridotte ed aromi (8).
  2. 2. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo la rivendicazione 1, in cui la matrice (6) componente parte del gioco (1) masticabile è una matrice (6) di poliuretano termoplastico.
  3. 3. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo la rivendicazione 1, in cui la matrice (6) componente parte del gioco (1) masticabile è una matrice (6) edibile, atossica e totalmente digeribile.
  4. 4. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo la rivendicazione 1, in cui la composizione finale del gioco (1) masticabile è ottenuta tramite estrusione diretta di tutte le componenti, aventi in fase di estrusione la stessa composizione percentuale in peso della composizione finale del gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti.
  5. 5. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo la rivendicazione 1, in cui le particelle (7) attive sono microsfere (9) di bicarbonato di sodio.
  6. 6. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo la rivendicazione 1, in cui gli aromi (8) nella composizione del gioco (1) masticabile sono aromi (8) naturali.
  7. 7. Gioco (1) masticabile per l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo le rivendicazioni 1 e 5, in cui la percentuale in peso delle microsfere (9) di bicarbonato di sodio rispetto al totale del gioco (1) masticabile è variabile in un intervallo dallo 0.1% al 99%.
  8. 8. Gioco (1) masticabile pe l’igiene orale di animali domestici quali cani e gatti secondo le rivendicazioni 1, 5, 6 e 7, in cui il bicarbonato di sodio delle microsfere (9) e gli aromi (8) naturali vengono rilasciati dal gioco (1) masticabile solo in seguito ad un’azione meccanica che avviene durante l’utilizzo.
IT202019000002283U 2019-07-11 2019-07-11 Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici IT201900002283U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002283U IT201900002283U1 (it) 2019-07-11 2019-07-11 Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici
EP20184525.2A EP3763205A1 (en) 2019-07-11 2020-07-07 Chewable toy for domestic pet oral hygiene

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002283U IT201900002283U1 (it) 2019-07-11 2019-07-11 Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900002283U1 true IT201900002283U1 (it) 2021-01-11

Family

ID=71523074

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000002283U IT201900002283U1 (it) 2019-07-11 2019-07-11 Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3763205A1 (it)
IT (1) IT201900002283U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USD1019017S1 (en) 2022-12-19 2024-03-19 The Hartz Mountain Corporation Pet toy
USD1019018S1 (en) 2022-12-19 2024-03-19 The Hartz Mountain Corp. Pet toy
USD1021292S1 (en) 2022-12-19 2024-04-02 The Hartz Mountain Corp Pet toy

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4771733A (en) * 1986-09-17 1988-09-20 Axelrod Herbert R Chewable object having flavor or odor extract incorporated therein
US8875663B2 (en) * 2012-05-15 2014-11-04 T.F.H. Publications, Inc. Pet chew product containing natural animal fibers, methods of manufacture and use thereof
WO2015138938A1 (en) * 2014-03-14 2015-09-17 Big Heart Pet Brands Improved methods for making appetizing and dentally efficacious animal chews

Also Published As

Publication number Publication date
EP3763205A1 (en) 2021-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201900002283U1 (it) Gioco masticabile per l’igiene orale di animali domestici
US6405681B1 (en) Chew toy
FI70371B (fi) Tandvaordsanordning
CA2392011C (en) Chew article for animals promoting dental/gingival health
US7087260B2 (en) Animal chew toy with flossing ribs/projections
US5174243A (en) Chew toy for dogs
CN108601641A (zh) 动物牙齿卫生装置
TW201532557A (zh) 具有含不同口腔保健添加物之索股組件的螺旋刷毛、及包含該螺旋刷毛的口腔保健器具
JP2016527236A5 (it)
Gurudath et al. Oral hygiene practices: ancient historical review
CN104800112A (zh) 一种中草药牙膏
CN107949297A (zh) 口腔护理器具
KR101640200B1 (ko) 치석 및 플라크 제거가능한 애완동물용 사료 및 이의 제조 방법
CN201004987Y (zh) 一种夹馅式狗咬胶
KR200467612Y1 (ko) 애완견 치아 세정기구
KR20170105995A (ko) 반려동물을 위한 다기능 껌
JP2012034675A (ja) ペットフード
CN205305678U (zh) 功能性磨牙棒
KR20110128516A (ko) 천연생약성분과 죽염, 자일리톨, 천연계면활성제(소듐코코일애플아미노산)를 주성분으로 하는 천연 한방치약조성물
KR102129088B1 (ko) 퍼즐식 결합 구조를 갖는 맞춤형 반려 동물 간식, 그 제조 장치 및 그 제조 방법
DE3035521A1 (de) Vorrichtung zur zahnpflege
DE10258659B4 (de) Verwendung von Salvadora persica in Oral- und Zahnpflegemitteln für Haus- und Heimtiere
ES2952719T3 (es) Sistemas de higiene dental
KR200334717Y1 (ko) 애완동물용 치아청결용 껌
CN211020510U (zh) 一种新型宠物食品