IT201800010665A1 - Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante - Google Patents

Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante Download PDF

Info

Publication number
IT201800010665A1
IT201800010665A1 IT102018000010665A IT201800010665A IT201800010665A1 IT 201800010665 A1 IT201800010665 A1 IT 201800010665A1 IT 102018000010665 A IT102018000010665 A IT 102018000010665A IT 201800010665 A IT201800010665 A IT 201800010665A IT 201800010665 A1 IT201800010665 A1 IT 201800010665A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotating unit
point
container
gripper
delivery point
Prior art date
Application number
IT102018000010665A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianmaria Raboini
Vittorio Bellini
Original Assignee
Gea Procomac Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gea Procomac Spa filed Critical Gea Procomac Spa
Priority to IT102018000010665A priority Critical patent/IT201800010665A1/it
Priority to PCT/EP2019/079569 priority patent/WO2020108903A1/en
Publication of IT201800010665A1 publication Critical patent/IT201800010665A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/74Feeding, transfer, or discharging devices of particular kinds or types
    • B65G47/84Star-shaped wheels or devices having endless travelling belts or chains, the wheels or devices being equipped with article-engaging elements
    • B65G47/846Star-shaped wheels or wheels equipped with article-engaging elements
    • B65G47/847Star-shaped wheels or wheels equipped with article-engaging elements the article-engaging elements being grippers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Combined Means For Separation Of Solids (AREA)
  • Feeding, Discharge, Calcimining, Fusing, And Gas-Generation Devices (AREA)
  • Separation, Recovery Or Treatment Of Waste Materials Containing Plastics (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“PROCEDIMENTO PER TRASFERIRE UN RECIPIENTE IN MATERIALE TERMOPLASTICO AVENTE UN FONDO POLIGONALE, AD ESEMPIO
RETTANGOLARE O QUADRATO, DA UN PUNTO DI PRELIEVO DI
UNA PRIMA UNITÀ ROTANTE AD UN PUNTO DI CONSEGNA DI UNA
SECONDA UNITÀ ROTANTE”
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante.
Come è noto, una linea di imbottigliamento è formata da diverse unità operative che eseguono altrettante lavorazioni sul recipiente, quali la sterilizzazione, la formatura, il riempimento e la capsulatura.
In questo contesto, l’attenzione è rivolta alle stelle di trasporto dei recipienti poste tra un’unità rotante e l’altra.
Al di là delle varianti esistenti sul mercato, una stella di trasporto comprende una giostra rotante con vani equispaziati ricavati in corrispondenza della sua circonferenza esterna. Ciascun vano riceve il collo di uno dei recipienti, supportandolo tramite una pinza.
In caso di recipienti con fondo quadrato o rettangolare si pone il problema dell’orientamento con cui tali recipienti sono ricevuti in ingresso alla stella di trasporto dall’unità che si trova a monte (ad esempio l’unità di formatura) e dell’orientamento con cui vengono ceduti in uscita all’unità che si trova a valle (ad esempio l’unità di riempimento oppure di sterilizzazione).
In alcune soluzioni note, le stelle di trasporto non consentono di tenere sotto controllo l’orientamento dei recipienti. In altre parole, se i recipienti giungono alla stella di trasporto con un certo orientamento, ad esempio di 45°, vengono ceduti in uscita con il medesimo orientamento oppure con orientamento modificato in modo incontrollato.
L’orientamento dei recipienti in uscita dalla stella di trasporto potrebbe non essere compatibile con le unità a valle della stella di trasporto. Il problema principale si verifica in corrispondenza dell’unità di tappatura o capsulatura, che richiede di ricevere i recipienti con fondo squadrato secondo un preciso orientamento spaziale.
Il documento WO 2017/140330 propone una stella di trasporto con pinze collassabili, cioè sganciabili dalla loro posizione fissa in modo da oscillare attorno ad un asse di incernieramento. La struttura articolata che consente alla pinza di sganciarsi e oscillare, composta da quattro leve, è tuttavia molto complessa.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione rendere disponibile un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, che consenta di modificare l’orientamento del recipiente in ingresso in funzione delle esigenze in uscita.
Altro scopo della presente invenzione è proporre un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, che sia particolarmente adatto a trasferire recipienti con fondo quadrato o rettangolare, cioè dotato di spigoli.
Altro scopo della presente invenzione è proporre un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, che sia attuabile con una complessità strutturale minore rispetto alle soluzioni note.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, detto punto di prelievo e detto punto di consegna giacendo su una medesima circonferenza ideale o primitivo di trasferimento, comprendente le seguenti fasi:
- predisporre una stella di trasporto con giostra rotante tra la prima unità rotante e la seconda unità rotante, detta stella di trasporto recando almeno una pinza incernierata alla giostra rotante in corrispondenza di un asse di incernieramento, detta pinza essendo provvista di due ganasce che definiscono un vano di afferraggio del collo del recipiente; - prelevare il recipiente nel punto di prelievo per mezzo della pinza, il centro del corrispondente vano di afferraggio definito dalle ganasce della pinza giacendo sostanzialmente sul primitivo di trasferimento durante il prelievo;
- dopo aver prelevato il recipiente, mentre la giostra rotante prosegue la sua rotazione e la pinza si allontana dal punto di prelievo, ruotare tale pinza rispetto al suo asse di incernieramento di un angolo predefinito; - consegnare il recipiente ruotato dell’angolo predefinito al punto di consegna, il centro del corrispondente vano di afferraggio giacendo sostanzialmente sul primitivo di trasferimento durante la consegna. In particolare, la rotazione della pinza attorno all’asse di incernieramento è determinato da un profilo di camma fisso.
Ad esempio, se il fondo è rettangolare o quadrato, l’angolo predefinito è impostato in modo tale per cui il fondo arriva disposto al punto di consegna con due lati paralleli alla tangente al primitivo di trasferimento nel punto di consegna.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di un procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, come illustrato in figura 1, che mostra una stella di trasporto impiegata nel procedimento per trasferire un recipiente, secondo la presente invenzione, in vista dall’alto.
Con riferimento alla figura, il numero 1 indica una stella di trasporto di recipienti 100 in materiale termoplastico, ad esempio PET.
Ciascun recipiente 100 presenta un corpo tubolare, un collo filettato e un fondo 100c poligonale, ad esempio quadrato o rettangolare, o più in generale un fondo con spigoli. Nelle forme realizzativa qui descritte ed illustrate, il fondo è 100c è quadrato.
La stella di trasporto 1 è interposta tra una prima unità rotante 200 (ad esempio di formatura) e una seconda unità rotante 300 (ad esempio di riempimento oppure di sterilizzazione).
La stella di trasporto 1 comprende una giostra rotante 2 recante una pluralità di stazioni di supporto S dei recipienti 100 per il collo.
In ciascuna stazione di supporto S si trova una pinza 3, la quale è incernierata alla giostra rotante 2 in corrispondenza di un asse di incernieramento AA in modo tale da assumere almeno:
- una prima configurazione in cui la pinza 3 è fissa, cioè non può ruotare attorno al suo asse di incernieramento AA,
- ed una seconda configurazione in cui la pinza 3 può oscillare attorno al suo asse di incernieramento AA, cioè è folle rispetto a tale asse di incernieramento AA.
Quindi, ciascuna pinza 3 è girevolmente imperniata alla giostra rotante 2 in corrispondenza del suo asse di incernieramento AA.
Come si vede dalla figura, ogni pinza 3 comprende due ganasce 3a, 3b elasticamente accoppiate che definiscono un vano di afferraggio del collo del recipiente 100 in corrispondenza della circonferenza esterna della stella di trasporto 1.
Il procedimento per trasferire il recipiente 100 da un punto di prelievo A della prima unità rotante 200 ad un punto di consegna B della seconda unità rotante 300, in accordo con la presente invenzione, è descritto nel seguito.
Innanzi tutto, si definisce primitivo di trasferimento, indicato con P1, una circonferenza ideale passante per il punto di prelievo A e per il punto di consegna B. Il primitivo di trasferimento P1 è concentrico alla giostra rotante 2.
Il recipiente 100 viene prelevato nel punto di prelievo A per mezzo di una delle pinze 3 della giostra rotante 2. Durante il prelievo, il centro del vano di afferraggio della pinza 3 giace sostanzialmente sul primitivo di trasferimento P1.
In particolare, il centro del vano di afferaggio coincide il punto di prelievo A.
Al punto di prelievo A, il recipiente 100 ha un orientamento casuale, cioè non controllato.
Dopo il prelievo, la giostra rotante 2 prosegue la sua rotazione per cui la pinza 3 con il recipiente 100 prelevato si allontanano dal punto di prelievo A.
Originalmente, la pinza 3 può ruotare rispetto al suo asse di incernieramento AA. In particolare, la pinza 3 viene ruotata di un angolo predefinito a. Tale angolo viene impostato in funzione delle esigenze della seconda unità rotante 300.
Preferibilmente, se il fondo 100c è rettangolare o quadrato, l’angolo predefinito a è impostato in modo tale per cui il fondo 100c del recipiente 100 arriva disposto al punto di consegna B con due lati paralleli alla tangente al primitivo di trasferimento P1 nel punto di consegna B.
Giunto al punto di consegna B, il recipiente 100 viene ceduto alla seconda unità rotante 300 mantenendo l’orientamento che gli è stato imposto grazie alla rotazione della pinza 3 dell’angolo predefinito a.
Durante la consegna, il centro del vano di afferraggio giace sostanzialmente sul primitivo di trasferimento P1.
In particolare, il centro del vano di afferraggio coincide il punto di consegna B.
La rotazione della pinza 3 attorno al suo asse di incernieramento AA è determinato da un profilo di camma 70 fisso.
Nella forme realizzative preferite, la pinza 3 è del tipo collassabile o bicollassabile. Si possono impiegare configurazioni di pinze già note.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante, secondo la presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, facendo ruotare la pinza durante la rotazione della giostra di trasferimento grazie al profilo di camma, viene modificato in modo controllato l’orientamento del recipiente prelevato, che viene consegnato all’unità a valle con l’orientamento richiesto.
In tal modo, non sono necessarie guide a valle della stella di trasporto, come avviene invece nelle soluzioni note.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per trasferire un recipiente (100) in materiale termoplastico avente un fondo (100c) poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo (A) di una prima unità rotante (200) ad un punto di consegna (B) di una seconda unità rotante (300), detto punto di prelievo (A) e detto punto di consegna (B) giacendo su una medesima circonferenza ideale o primitivo di trasferimento (P1), comprendente le seguenti fasi: predisporre una stella di trasporto (1) con giostra rotante (2) tra detta prima unità rotante (200) e detta seconda unità rotante (300), detta stella di trasporto (1) recando almeno una pinza (3) incernierata alla giostra rotante (2) in corrispondenza di un asse di incernieramento (AA), detta pinza (3) essendo provvista di due ganasce (3a, 3b) che definiscono un vano di afferraggio del collo del recipiente (100); prelevare il recipiente (100) nel punto di prelievo (A) per mezzo della pinza (3), il centro del corrispondente vano di afferraggio definito dalle ganasce (3a, 3b) della pinza (3) giacendo sostanzialmente sul primitivo di trasferimento (P1) durante il prelievo; dopo aver prelevato il recipiente (100), mentre la giostra rotante (2) prosegue la sua rotazione e la pinza (3) si allontana dal punto di prelievo (A), ruotare detta pinza (3) rispetto al suo asse di incernieramento (AA) di un angolo predefinito (a); consegnare il recipiente (100) ruotato di detto angolo predefinito (a) a detto punto di consegna (B), il centro del corrispondente vano di afferraggio giacendo sostanzialmente sul primitivo di trasferimento (P1) durante la consegna.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto angolo predefinito (a) è impostato in modo tale per cui il fondo (100c) del recipiente (100) arriva disposto al punto di consegna (B) con due lati paralleli alla tangente a detto primitivo di trasferimento (P1) in detto punto di consegna (B).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la rotazione della pinza (3) attorno all’asse di incernieramento (AA) è determinato da un profilo di camma (70) fisso.
IT102018000010665A 2018-11-28 2018-11-28 Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante IT201800010665A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010665A IT201800010665A1 (it) 2018-11-28 2018-11-28 Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante
PCT/EP2019/079569 WO2020108903A1 (en) 2018-11-28 2019-10-29 Process for transferring a container made of thermoplastic material having a polygonal bottom, for example rectangular or square, from a withdrawal point of a first rotating unit to a delivering point of a second rotating unit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000010665A IT201800010665A1 (it) 2018-11-28 2018-11-28 Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800010665A1 true IT201800010665A1 (it) 2020-05-28

Family

ID=65576523

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000010665A IT201800010665A1 (it) 2018-11-28 2018-11-28 Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT201800010665A1 (it)
WO (1) WO2020108903A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4168773A (en) * 1975-10-03 1979-09-25 Jagenberg-Werke Aktiengesellschaft Bottle labeling machine with turntable having resiliently urged clamping jaws
WO2002049829A1 (de) * 2000-12-21 2002-06-27 Krones Ag Vorrichtung und verfahren zur herstellung von behältern durch blasformung
JP2007098792A (ja) * 2005-10-05 2007-04-19 House Foods Corp プラスチックボトル搬送装置
WO2016092180A1 (fr) * 2014-12-08 2016-06-16 Sidel Participations Dispositif d'orientation d'un récipient comportant deux galets d'entraînement du récipient
DE202015105481U1 (de) * 2015-10-16 2017-01-17 Krones Ag Vorrichtung zum Transportieren und bodenseitigen Etikettieren von Behältern
WO2017140330A1 (de) 2016-02-16 2017-08-24 Khs Corpoplast Gmbh Zangenanordnung für die handhabung von vorformlingen und transferrad und behälterbehandlungsmaschine mit einer solchen zangenanordnung

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4168773A (en) * 1975-10-03 1979-09-25 Jagenberg-Werke Aktiengesellschaft Bottle labeling machine with turntable having resiliently urged clamping jaws
WO2002049829A1 (de) * 2000-12-21 2002-06-27 Krones Ag Vorrichtung und verfahren zur herstellung von behältern durch blasformung
JP2007098792A (ja) * 2005-10-05 2007-04-19 House Foods Corp プラスチックボトル搬送装置
WO2016092180A1 (fr) * 2014-12-08 2016-06-16 Sidel Participations Dispositif d'orientation d'un récipient comportant deux galets d'entraînement du récipient
DE202015105481U1 (de) * 2015-10-16 2017-01-17 Krones Ag Vorrichtung zum Transportieren und bodenseitigen Etikettieren von Behältern
WO2017140330A1 (de) 2016-02-16 2017-08-24 Khs Corpoplast Gmbh Zangenanordnung für die handhabung von vorformlingen und transferrad und behälterbehandlungsmaschine mit einer solchen zangenanordnung

Also Published As

Publication number Publication date
WO2020108903A1 (en) 2020-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6565171B2 (ja) 容器搬送制御装置
CN101306760B (zh) 将柔性容器自旋转机连续传送至传送装置的设备和方法
JP4633169B2 (ja) 容器処理機
CN101835701B (zh) 一种将主容器流分成多个次级流的容器传送装置
US8657101B2 (en) Conveying apparatus for articles and plant for handling such articles comprising said conveying appartus
US10597239B2 (en) Transfer system for containers
JP5096334B2 (ja) ネック部を備える容器を搬送体にローディングまたはアンローディングする装置
US20110064555A1 (en) Gripper unit for supporting and transporting articles
ITBO20060377A1 (it) Convogliatore rotante.
ITTO20120931A1 (it) Metodo e apparato per la realizzazione di un flusso continuo e ordinato di contenitori
ATE538065T1 (de) Behälterbehandlungsmaschine, insbesondere in einer abfüllanlage für nahrungsmittel
JP5874281B2 (ja) 容器搬送装置
FI56803C (fi) Rullpackningsanordning
ITMI20010838A1 (it) Dispositivo di presa e movimentazione di bottiglie in una macchina etichettatrice e procedimento di riempimento/pressurizzazione di bottigli
JP2005104590A (ja) 容器処理機械のための移行案内装置
RU2348574C2 (ru) Устройство и способ нанесения ярлыков
IT201800010665A1 (it) Procedimento per trasferire un recipiente in materiale termoplastico avente un fondo poligonale, ad esempio rettangolare o quadrato, da un punto di prelievo di una prima unità rotante ad un punto di consegna di una seconda unità rotante
CN105083622A (zh) 用于糖果产品的包装机器的馈送设备
US20190315505A1 (en) Device and method for packaging products in pre-made packages
ITPR980021A1 (it) Pinza regolabile per contenitori, in particolare per trasportatore a stella
EP2508434B1 (en) Packaging module, machine and method for performing at least two operations on flexible containers
JP5476837B2 (ja) グリッパ搬送装置
IT201800010659A1 (it) Stella di trasporto di recipienti in materiale termoplastico
WO2012035645A1 (ja) グリッパ搬送装置
JPH04267790A (ja) 容器に栓を取り付けるための装置