IT201800007811A1 - Kit per l’unione di due tavole galleggianti - Google Patents

Kit per l’unione di due tavole galleggianti Download PDF

Info

Publication number
IT201800007811A1
IT201800007811A1 IT102018000007811A IT201800007811A IT201800007811A1 IT 201800007811 A1 IT201800007811 A1 IT 201800007811A1 IT 102018000007811 A IT102018000007811 A IT 102018000007811A IT 201800007811 A IT201800007811 A IT 201800007811A IT 201800007811 A1 IT201800007811 A1 IT 201800007811A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
foot block
floating
kit according
connecting rod
Prior art date
Application number
IT102018000007811A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Spazzini
Attilio Zaniboni
Original Assignee
Alberto Spazzini
Attilio Zaniboni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Spazzini, Attilio Zaniboni filed Critical Alberto Spazzini
Priority to IT102018000007811A priority Critical patent/IT201800007811A1/it
Publication of IT201800007811A1 publication Critical patent/IT201800007811A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B32/00Water sports boards; Accessories therefor
    • B63B32/50Boards characterised by their constructional features
    • B63B32/56Boards convertible into vessels or other types of water sports boards, e.g. into sailboats, canoes or water-cycles

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo :
KIT PER L’UNIONE DI DUE TAVOLE GALLEGGIANTI
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore delle attrezzature per praticare sport acquatici di tipo dilettantistico o agonistico.
Più nel dettaglio, l’invenzione riguarda un kit per l’unione di due tavole galleggianti al minimo, ma utilizzabile anche per unire più di due tavole.
La tavola galleggiante, o stand up paddle (SUP), è molto simile alla tavola da surf, ma ha un maggiore volume, e di conseguenza maggiore galleggiabilità, per sostenere il peso dell'utilizzatore che si trova in piedi sopra di essa e utilizza una pagaia apposita per muoversi e avanzare.
Al fine della presente invenzione, per tavola galleggiante si intende in generale qualsiasi scafo galleggiante, anche ad esempio una tavola da surf.
Esistono tavole galleggianti che possono essere usate sia da un singolo utilizzatore, oppure da due o più utilizzatori disposti in piedi uno dietro all’altro sulla stessa tavola, ognuno con la propria pagaia. Non esiste invece ad oggi la possibilità di affiancare due tavole singole e unirle lasciando uno spazio tra di esse per poter pagaiare in coppia.
L’invenzione si propone di superare questo limite, realizzando un kit per l’unione di due tavole galleggianti che consenta di lasciare uno spazio libero tra di esse per poter pagaiare in modo affiancato utilizzando due tavole singole generiche.
E’ anche scopo del trovato, realizzare un kit che sia di facile e veloce installazione da parte dell’utente su tavole galleggianti già esistenti, senza richiedere modifiche delle stesse, e che possa consentire ad un utilizzatore di poter trasportare attrezzature ed oggetti su una tavola affiancata a quella utilizzata come mezzo di propulsione.
E’ sempre scopo dell’invenzione, realizzare un kit universale e quindi posizionabile su tavole galleggianti di tipologie e dimensioni le più diversificate presenti sul mercato.
Tali scopi sono raggiunti con un kit per l’unione di due tavole galleggianti affiancate tra loro, caratterizzato dal fatto che comprende: - una prima asta di collegamento di prua, avente una prima e una seconda estremità;
- una seconda asta di collegamento di poppa, avente una prima e una seconda estremità;
- un primo e un secondo blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla prua di dette tavole galleggianti;
- un terzo e un quarto blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla poppa di dette tavole galleggianti;
- mezzi di fissaggio reversibile di detti primo, secondo, terzo e quarto blocco piede d’asta alla rispettiva tavola galleggiante;
- mezzi di giunzione reversibile di dette prime e seconde estremità di dette prima e seconda asta di collegamento rispettivamente a detti primo e secondo blocco piede d’asta e a detti terzo e quarto blocco piede d’asta,
ove detta prima e detta seconda asta di collegamento di prua e di poppa sono atte a cooperare rispettivamente con detti primo e secondo blocco piede d’asta di prua e detti terzo e quarto blocco piede d’asta di poppa mediante detti mezzi di giunzione reversibile per permettere l’unione di dette due tavole galleggianti in modo da risultare affiancate tra loro, senza essere in contatto diretto.
Vantaggiosamente, detta prima e detta seconda asta di collegamento comprendono almeno una porzione realizzata in materiale deformabile elasticamente.
Ulteriormente, detta prima e detta seconda asta di collegamento comprendono un materiale espanso a celle chiuse di ricoprimento, rivestito a sua volta con un film idrorepellente.
Secondo un primo aspetto dell’invenzione, detti mezzi di giunzione reversibile comprendono:
- un innesto di tipo maschio o di tipo femmina associato a detta prima e detta seconda estremità di detta prima e detta seconda asta di collegamento;
- un innesto di tipo femmina o di tipo maschio associato a detti primo, secondo, terzo e quarto blocco piede d’asta, atto a cooperare con l’innesto complementare di detta prima e seconda asta di collegamento;
- mezzi di aggancio reversibile tra detti innesti di tipo maschio o di tipo femmina.
In una variante preferita, detti mezzi di aggancio reversibile comprendono fori e perni a molla.
In una possibile variante realizzativa, detti blocchi piede d’asta comprendono ulteriormente un innesto libero per il fissaggio di accessori.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, detti mezzi di fissaggio comprendono, per ciascun blocco piede d’asta, una morsa atta ad abbracciare i fianchi di detta tavola galleggiante comprendente:
- un primo braccio di morsa fisso ed un secondo braccio di morsa mobile rispetto al corrispondente blocco piede d’asta per adattare detta morsa alla larghezza di detta tavola galleggiante; - una prima e una seconda piastra fissa associate a detti primo e secondo braccio di morsa;
- una terza e una quarta piastra mobile associate scorrevolmente a detti primo e secondo braccio di morsa.
Secondo un’ulteriore possibile variante dell’invenzione, detti mezzi di fissaggio comprendono, per ciascun blocco piede d’asta, almeno una cima avente le due estremità associabili al rispettivo blocco piede d’asta e atta ad avvolgere trasversalmente detta tavola galleggiante. Vantaggiosamente, detti mezzi di fissaggio comprendono per ciascun blocco piede d’asta almeno uno strozzascotta di trattenimento per una estremità di detta cima.
Preferibilmente, detta almeno un cima comprende mezzi di rivestimento a guaina.
L’invenzione presenta numerosi vantaggi qui di seguito esposti. Il vantaggio principale deriva dalla possibilità di unire due tavole singole generiche, lasciando uno spazio libero tra di esse per permettere a due utilizzatori di pagaiare in coppia, ognuno sulla propria tavola, procedendo però affiancati in un’unica direzione, dividendo la fatica e con maggiore divertimento derivante dalla possibilità di guardarsi in faccia durante l’uso.
Le aste di collegamento tra le due tavole galleggianti le mantengono sufficientemente distanti per permettere ai due utilizzatori di pagaiare sia a destra che a sinistra, e quindi sia verso l’esterno, ma anche verso l’interno delle stesse, con una maggiore e più bilanciata propulsione.
L’utilizzo di due aste, una a prua e una a poppa, evita che le due tavole ruotino o si disallineino tra loro.
Il materiale flessibile ed elasticamente deformabile con cui sono realizzate le aste, o almeno una porzione di esse, evita di sottoporre i blocchi piedi d’asta a forze di torsione che potrebbero danneggiare la tavola a cui sono associati.
Inoltre il materiale elasticamente deformabile è utile per compensare eventuali flessioni a cui sono sottoposte le aste a causa del moto ondoso, delle diverse tipologie di pagaie impiegate e delle diverse modalità di pagaiata dei due soggetti che potrebbero non essere perfettamente coordinati tra loro.
Gli innesti del tipo maschio e femmina tra estremità delle aste e blocchi piede d’asta sono di facile utilizzo e fissaggio grazie anche ai mezzi di aggancio estremamente semplici.
I mezzi di fissaggio dei blocchi piede d’asta alla tavola sono adattabili alle varie dimensioni della tavola stessa, per rendere il kit ancora più universale.
Ancora più vantaggiosamente, in tutte le varianti, i mezzi di fissaggio dei blocchi piede d’asta alla tavola non offrono alcuna resistenza all’acqua, non impediscono l’avanzamento delle tavole e non offrono appigli alle alghe o ad altro materiale galleggiante.
Il kit oggetto dell’invenzione è estremamente semplice da montare e applicare alle tavole galleggianti esistenti: i suoi componenti hanno un ridotto ingombro, a favore di una maggiore maneggiabilità, sia durante il trasporto del kit, sia nelle fasi preparatorie e di montaggio. I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui vengono descritte modalità preferite di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove: la Figura 1 illustra, in vista piana dall’alto, un kit per l’unione di due tavole galleggianti secondo una prima variante dell’invenzione, in uso su due tavole;
la Figura 2 illustra, in vista laterale, il kit di Fig.1;
la Figura 3 illustra, in sezione secondo la linea III-III di Fig.1 il kit di Fig. 1;
la Figura 4 illustra, in vista frontale parzialmente esplosa, il dettaglio di un componente del kit di Figg.1-3;
le Figg. 5, 6 e 7 illustrano, rispettivamente in vista piana dall’alto, laterale e in sezione secondo la linea VII-VII di Fig.5, il kit per l’unione di due tavole galleggianti secondo una ulteriore variante dell’invenzione, in uso su due tavole;
la Figura 8 illustra, in vista frontale parzialmente esplosa, il dettaglio di un componente del kit di Figg.5-7.
Con riferimento alle Figure 1, 2 e 3 sono illustrate due tavole galleggianti 100, 200 generiche, affiancate tra loro e unite mediante il kit oggetto della presente invenzione.
Detto kit comprende essenzialmente:
- una prima asta di collegamento 1 di prua, avente una prima 1’ e una seconda 1’’ estremità;
- una seconda asta di collegamento 2 di poppa, avente una prima 2’ e una seconda 2’’ estremità;
- un primo 3 e un secondo 4 blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla prua di dette tavole galleggianti 100, 200;
- un terzo 5 e un quarto 6 blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla poppa di dette tavole galleggianti 100, 200;
- mezzi di fissaggio reversibile di detti primo 3, secondo 4, terzo 5 e quarto 6 blocco piede d’asta alla rispettiva tavola galleggiante 100, 200;
- mezzi di giunzione reversibile di dette prime 1’, 2’ e seconde 1’’, 2’’ estremità di dette prima 1 e seconda 2 asta di collegamento rispettivamente a detti primo 3 e secondo 4 blocco piede d’asta e a detti terzo 5 e quarto 6 blocco piede d’asta.
Detta prima 1 e detta seconda 2 asta di collegamento sono, almeno per una porzione, realizzate in materiale deformabile elasticamente. Ad esempio una canna di bambù è risultata essere una soluzione molto vantaggiosa, ma ovviamente semplici aste realizzate in materiale plastico, anche composito, potranno fungere allo scopo. Per evitare gli urti, dette aste 1, 2 comprendono un rivestimento in materiale morbido, ad esempio un materiale espanso a celle chiuse (non illustrato). Per evitarne il deterioramento a contatto con l’acqua, detto materiale morbido può essere ulteriormente rivestito con un film idrorepellente.
In una possibile variante non illustrata, dette aste 1, 2 possono essere di tipo componibile e comprendere una pluralità di spezzoni assemblabili tra loro in loco con mezzi di collegamento rapido: vantaggiosamente il kit risulterebbe essere di ridotto ingombro ed ancora più facile da trasportare, con la possibilità di allungare le aste a piacimento. Allo stesso scopo, dette aste 1, 2 potrebbero essere anche di tipo telescopico.
Nel caso di spezzoni assemblabili tra loro, i mezzi di collegamento rapido possono comprendere elementi pieghevoli elasticamente, in modo che il punto di giunzione non sia di tipo rigido.
Nel caso di spezzoni assemblabili tra loro, nell’uso, detta prima 1 e detta seconda 2 asta di collegamento di prua e di poppa sono atte a cooperare rispettivamente con detti primo 3 e secondo 4 blocco piede d’asta di prua e detti terzo 5 e quarto 6 blocco piede d’asta di poppa mediante detti mezzi di giunzione reversibile per permettere l’unione di dette due tavole galleggianti 100, 200 in modo da risultare affiancate tra loro, ma non in contatto.
Detti mezzi di giunzione reversibile comprendono:
- un innesto di tipo maschio o di tipo femmina associato a detta prima 1’, 2’ e detta seconda 1’’, 2’’ estremità di detta prima 1 e detta seconda 2 asta di collegamento;
- un innesto di tipo femmina o di tipo maschio associato a detti primo 3, secondo 4, terzo 5 e quarto 6 blocco piede d’asta, atto a cooperare con l’innesto complementare di detta prima 1 e seconda 2 asta di collegamento.
Per consentire il fissaggio stabile reciproco di detti innesti maschio/femmina, detti mezzi di giunzione comprendono mezzi di aggancio reversibile, del tipo a foro 7 e perno a molla 8, del tipo ad esempio utilizzato per la paleria di tende da campeggio.
Con particolare riferimento alla Figura 4 è illustrata una prima variante di blocco piede d’asta e degli opportuni mezzi di fissaggio alla tavola 100.
Detto generico blocco piede d’asta 3 comprende un elemento tubolare 9, mentre detti mezzi di fissaggio comprendono una morsa atta ad abbracciare i fianchi di detta tavola galleggiante 100.
Detto elemento tubolare 9 comprende, ad una sua estremità 9’, un innesto di tipo femmina atto a cooperare con un corrispondente innesto di tipo maschio provvisto ad una estremità 1’ della corrispondente asta di collegamento 1.
Detta morsa comprende un primo 10 e un secondo 11 braccio di morsa.
Detto primo braccio di morsa 10 è fisso, stabilmente associato, ad esempio mediante saldatura ad una estremità 9’’ di detto elemento tubolare 9 opposta all’estremità 9’ provvista di innesto femmina.
Detto secondo braccio di morsa 11 è invece mobile rispetto al generico blocco piede d’asta 3, in particolare è scorrevole su detto elemento tubolare 9, per adattare detta morsa alla larghezza di detta tavola galleggiante 100.
Detto secondo braccio di morsa 11 comprende anch’esso mezzi di fissaggio reversibile, del tipo a vite a galletto 12, per il suo fissaggio stabile, una volta trovata la giusta posizione lungo l’elemento tubolare 9.
Alle estremità libere di detto primo 10 e secondo 11 braccio di morsa è provvista una prima piastra 13 ed una seconda piastra 14. Una terza piastra 15 e una quarta piastra 16 mobili sono associate in modo scorrevole a detti bracci di morsa 10 e 11 e sono fissabili ad essi con viti a galletto 12 per cooperare con detta prima piastra 13 e seconda piastra 14 fungendo da ganasce atte ad adattarsi ai vari possibili spessori della tavola.
Per non graffiarla o danneggiarla, dette piastre 13, 14, 15 e 16 sono rivestite sulla faccia in appoggio alla tavola con uno strato di materiale morbido idrorepellente 17.
Analogamente anche i bracci di morsa 10 e 11 sono almeno parzialmente rivestiti con un materiale morbido idrorepellente di forma tubolare 18.
Con particolare riferimento alle Figure 5, 6, 7 è illustrata un’ulteriore variante del kit.
La Figura 8 illustra un generico blocco piede d’asta 3 di detta seconda variante e i suoi opportuni mezzi di fissaggio alla tavola 100. In tale seconda variante, detto generico blocco piede d’asta 3 comprende:
- una lastra di appoggio 19 da posizionare in contatto sulla faccia superiore di detta tavola 100;
- un corpo ricurvo 20 provvisto di un foro fungente da innesto femmina entro cui deve essere inserito l’innesto maschio provvisto all’estremità 1’ dell’asta 1.
I mezzi di fissaggio alla tavola 100 comprendono due elementi filiformi inestensibili, ad esempio due cime identiche 21, aventi le due estremità 21’, 21’’ associabili a detta lastra di appoggio 19.
Dette cime 21 sono atte ad avvolgere trasversalmente detta tavola galleggiante 100.
Con riferimento alla Figura 8, le estremità 21’, 21’’ di dette cime 21 sono fissate agli angoli di detta lastra 19 di appoggio, rispettivamente mediante un nodo e uno strozzascotta 22 di trattenimento che permette di fissare reversibilmente la cima 21 senza dover eseguire ulteriori nodi.
Per evitare che la cima 21 danneggi i fianchi della tavola 100, detta cima comprende mezzi di rivestimento a guaina 23.
Detti mezzi di rivestimento a guaina 23 possono essere di tipo continuo e interessare sostanzialmente tutta la lunghezza della cima 21, oppure di tipo puntuale disposti solo in corrispondenza dei tratti di cima a contatto con i fianchi della tavola, come nella variante illustrata.
Nella variante continua, detti mezzi di rivestimento comprendono una guaina che può avere una sezione idrodinamica, ed una superficie aggrappante per favorire l’adesione della cima contro la faccia inferiore della tavola e ridurre in tal modo possibili turbolenze che potrebbero creare rallentamenti nell’avanzamento.
In una variante non illustrata, almeno un blocco piede d’asta comprende un ulteriore innesto libero, vantaggiosamente rivolto verso l’alto per il fissaggio di accessori, quali alberi per vela, tende da ombreggio, generatori di corrente eolici, ecc…
In tutte le varianti il generico blocco piede d’asta può comprendere un carter di rivestimento (non illustrato) per proteggere l’utilizzatore. In tutte le varianti i mezzi di fissaggio del blocco piede d’asta possono comprendere viti.
L’uso del kit secondo l’invenzione è il seguente.
Si applicano preliminarmente i quattro blocchi piede d’asta 3, 4, 5, 6 alle due tavole 100, 200 fissandoli con i rispettivi mezzi di fissaggio reversibili.
Successivamente si utilizzano i mezzi di giunzione reversibile ad innesto maschio/femmina per collegare le prime 1’,2’ e le seconde 1’’, 2’’ estremità di dette prime 1 e seconde 2 aste di collegamento a detti quattro blocchi piede d’asta 3, 4, 5, 6.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Kit per l’unione di due tavole galleggianti (100, 200) affiancate tra loro, caratterizzato dal fatto che comprende: - una prima asta di collegamento (1) di prua, avente una prima (1’) e una seconda (1’’) estremità; - una seconda asta di collegamento (2) di poppa, avente una prima (2’) e una seconda (2’’) estremità; - un primo (3) e un secondo (4) blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla prua di dette tavole galleggianti (100, 200); - un terzo (5) e un quarto (6) blocco piede d’asta, atti ad essere applicati ciascuno sulla poppa di dette tavole galleggianti (100, 200); - mezzi di fissaggio reversibile di detti primo (3), secondo (4), terzo (5) e quarto (6) blocco piede d’asta alla rispettiva tavola galleggiante (100, 200); - mezzi di giunzione reversibile di dette prime (1’, 2’) e seconde (1’’, 2’’) estremità di dette prima (1) e seconda (2) asta di collegamento rispettivamente a detti primo (3) e secondo (4) blocco piede d’asta e a detti terzo (5) e quarto (6) blocco piede d’asta, ove detta prima (1) e detta seconda (2) asta di collegamento di prua e di poppa sono atte a cooperare rispettivamente con detti primo (3) e secondo (4) blocco piede d’asta di prua e detti terzo (5) e quarto (6) blocco piede d’asta di poppa mediante detti mezzi di giunzione reversibile per permettere l’unione di dette due tavole galleggianti (100, 200) in modo da risultare affiancate tra loro, senza essere in contatto diretto.
  2. 2. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima (1) e detta seconda (2) asta di collegamento comprendono almeno una porzione realizzata in materiale deformabile elasticamente.
  3. 3. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima (1) e detta seconda (2) asta di collegamento comprendono un materiale espanso a celle chiuse di ricoprimento, rivestito a sua volta con un film idrorepellente.
  4. 4. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che: detti mezzi di giunzione reversibile comprendono: - un innesto di tipo maschio o di tipo femmina associato a detta prima (1’, 2’) e detta seconda (1’’, 2’’) estremità di detta prima (1) e detta seconda (2) asta di collegamento; - un innesto di tipo femmina o di tipo maschio associato a detti primo (3), secondo (4), terzo (5) e quarto (6) blocco piede d’asta, atto a cooperare con l’innesto complementare di detta prima (1) e seconda (2) asta di collegamento; - mezzi di aggancio reversibile tra detti innesti di tipo maschio o di tipo femmina.
  5. 5. Kit secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio reversibile comprendono fori (7) e perni a molla (8).
  6. 6. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti blocchi piede d’asta (3, 4, 5, 6) comprendono ulteriormente un innesto libero per il fissaggio di accessori.
  7. 7. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto detti mezzi di fissaggio comprendono, per ciascun blocco piede d’asta (3, 4, 5, 6), una morsa atta ad abbracciare i fianchi di detta tavola galleggiante (100, 200) comprendente: - un primo braccio di morsa (10) fisso ed un secondo braccio di morsa (11) mobile rispetto al corrispondente blocco piede d’asta (3, 4, 5, 6) per adattare detta morsa alla larghezza di detta tavola galleggiante (100, 200); - una prima (13) e una seconda (14) piastra fissa associate a detti primo (10) e secondo (11) braccio di morsa; - una terza (15) e una quarta (16) piastra mobile associate scorrevolmente a detti primo (10) e secondo (11) braccio di morsa.
  8. 8. Kit secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono, per ciascun blocco piede d’asta (3, 4, 5, 6), almeno una cima (21) avente le due estremità (21’, 21’’) associabili al rispettivo blocco piede d’asta e atta ad avvolgere trasversalmente detta tavola galleggiante (100, 200).
  9. 9. Kit secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono, per ciascun blocco piede d’asta (3, 4, 5, 6), almeno uno strozzascotta (22) di trattenimento per una estremità (21’’) di detta cima (21).
  10. 10. Kit secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta almeno una cima (21) comprende mezzi di rivestimento a guaina (23).
IT102018000007811A 2018-08-03 2018-08-03 Kit per l’unione di due tavole galleggianti IT201800007811A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007811A IT201800007811A1 (it) 2018-08-03 2018-08-03 Kit per l’unione di due tavole galleggianti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007811A IT201800007811A1 (it) 2018-08-03 2018-08-03 Kit per l’unione di due tavole galleggianti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007811A1 true IT201800007811A1 (it) 2020-02-03

Family

ID=63965903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007811A IT201800007811A1 (it) 2018-08-03 2018-08-03 Kit per l’unione di due tavole galleggianti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800007811A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4001088A1 (de) * 2020-11-17 2022-05-25 Richmondo UG Verbindungsvorrichtung

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3273528A (en) * 1964-07-20 1966-09-20 Michael C Kiefer Windsurfer
US3473502A (en) * 1968-06-18 1969-10-21 Joel M Wittkamp Sailboat
DE3130907A1 (de) * 1981-08-05 1983-03-03 Alfred 8480 Weiden Breinbauer "wasserfahrzeug"
WO2009093320A1 (ja) * 2008-01-24 2009-07-30 Yugen Kaisha Yagi Seisakusho ツインセイリングボード

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3273528A (en) * 1964-07-20 1966-09-20 Michael C Kiefer Windsurfer
US3473502A (en) * 1968-06-18 1969-10-21 Joel M Wittkamp Sailboat
DE3130907A1 (de) * 1981-08-05 1983-03-03 Alfred 8480 Weiden Breinbauer "wasserfahrzeug"
WO2009093320A1 (ja) * 2008-01-24 2009-07-30 Yugen Kaisha Yagi Seisakusho ツインセイリングボード

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4001088A1 (de) * 2020-11-17 2022-05-25 Richmondo UG Verbindungsvorrichtung
US12065220B2 (en) 2020-11-17 2024-08-20 Richmondo UG Connecting device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104005330A (zh) 伸缩浮桥
US20180065710A1 (en) Extendable hull system movable betwen mono-hull and multi-hull configurations
US3009326A (en) Floating structure
IT201800007811A1 (it) Kit per l’unione di due tavole galleggianti
US2994891A (en) Collapsible boat
FR2506254A3 (fr) Dispositif d'accouplement de deux planches a voile
EP0106932A1 (fr) Embarcation pouvant être transformée alternativement en planche à voile (wind surf) et en catamaran
ITMO20070243A1 (it) "apparato per la propulsione di un'imbarcazione o simili"
US20080308030A1 (en) Portable boat having a plurality of attachable segments
US8074593B2 (en) Watercraft attachment device
US2577970A (en) Collapsible boat
US3228042A (en) Collapsible floating body
US20070044700A1 (en) Outrigger canoe and kit for making the same
US1227247A (en) Collapsible boat.
US9545981B1 (en) Split stand up paddleboard
US1114996A (en) Collapsible boat.
US1790094A (en) Boat
RU145679U1 (ru) Разборный катамаран
US3795926A (en) Boat of the knock-down type
FR2493163A1 (fr) Flotteurs permettant de se deplacer sur l'eau
US1190569A (en) Pontoon for knockdown rafts.
CN218112929U (zh) 一种船用折叠梯
US20140094075A1 (en) Aquaplane
CN209959159U (zh) 一种高强度梯子
ITPR960038A1 (it) Natante a propulsione muscolare atto a permettere l'osservazione subaquea