IT201800007625A1 - Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati - Google Patents

Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati Download PDF

Info

Publication number
IT201800007625A1
IT201800007625A1 IT102018000007625A IT201800007625A IT201800007625A1 IT 201800007625 A1 IT201800007625 A1 IT 201800007625A1 IT 102018000007625 A IT102018000007625 A IT 102018000007625A IT 201800007625 A IT201800007625 A IT 201800007625A IT 201800007625 A1 IT201800007625 A1 IT 201800007625A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roll
base
supporting
panels
display units
Prior art date
Application number
IT102018000007625A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Menegardo
Original Assignee
Sms Di A Menegardo & C Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sms Di A Menegardo & C Sas filed Critical Sms Di A Menegardo & C Sas
Priority to IT102018000007625A priority Critical patent/IT201800007625A1/it
Publication of IT201800007625A1 publication Critical patent/IT201800007625A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F15/00Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like
    • G09F15/0006Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like planar structures comprising one or more panels
    • G09F15/0056Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like planar structures comprising one or more panels portable display standards
    • G09F15/0062Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like planar structures comprising one or more panels portable display standards collapsible
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F11/00Indicating arrangements for variable information in which the complete information is permanently attached to a movable support which brings it to the display position
    • G09F11/30Indicating arrangements for variable information in which the complete information is permanently attached to a movable support which brings it to the display position the display elements being fed one by one from storage place to a display position
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F15/00Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like
    • G09F15/0068Modular articulated structures, e.g. stands, and articulation means therefor

Description

annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“DISPOSITIVO PER IL SORMONTO LATERALE DI ESPOSITORI AVVOLGIBILI MULTIPLI ACCOSTATI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo con funzione di rialzo per il sormonto laterale con allineamento delle stampe di espositori avvolgibili multipli accostati.
Si tratta di una soluzione che prevede di migliorare l’accostamento senza soluzione di continuità tra diversi pannelli accostati degli espositori avvolgibili, evitando la ben nota formazione di fessurazioni tra un pannello e quello adiacente.
Secondo l’invenzione è previsto di utilizzare un elemento di rialzo sul quale viene posizionato l’espositore avvolgibile centrale, in modo tale che gli espositori avvolgibili laterali adiacenti possono essere accostati formando una zona di sormonto tra ogni pannello e quello adiacente, così da rendere perfettamente omogenea l’immagine di sfondo dei pannelli accostati, come fosse un’unica immagine, ed impedendo contemporaneamente la formazione di fessurazioni che comprometterebbero la continuità della separazione e l’efficacia dell’applicazione.
Il presente trovato è vantaggiosamente applicato nel settore degli accessori di arredamento ed in particolare nel settore dei separatori mobili per ambienti.
STATO DELLA TECNICA
È noto che nel settore dell’arredamento vengono utilizzati dei pannelli per la separazione di ambienti o di locali, al fine di creare delle zone ad utilizzo indipendente tra di loro.
Detti separatori possono essere utilizzati in esposizioni fieristiche, in punti vendita, in banchetti o gazebo, in ambienti adibiti a pompe funebri, oltre in qualsiasi altra situazione nella quale sia richiesta la divisione di ambienti per la formazione di aree destinate ad utilizzi anche diversi.
Notoriamente i pannelli avvolgibili portatili per la separazione di ambienti, denominati anche “roll-up” o “banner avvolgibili” o “kit di separazione”, comprendono una base di forma scatolare allungata e dal fondo piatto appoggiabile a pavimento, all’interno della quale è disposto un rullo sul quale è arrotolato un pannello flessibile avvolgibile ed estraibile da un’apposita fessura in senso verticale verso l’altro. La base è inoltre dotata di un’asta telescopica la cui estremità superiore comprende un gancio associabile alla barra di supporto superiore del pannello flessibile avvolgibile, che consente a tale pannello di essere supportato all’altezza desiderata.
Nella maggior parte dei casi i singoli pannelli avvolgibili presentano dimensioni in larghezza insufficienti ad una efficace separazione di ambienti, soprattutto quelli di ampie dimensioni, per cui in questi casi si ricorre all’accostamento reciproco di più pannelli avvolgibili, con l’intento di ottenere una superficie di separazione di grandi dimensioni.
In questi casi tuttavia si presenta l’inconveniente relativo all’impossibilità di mantenere a contatto i bordi verticali accostati dei pannelli avvolgibili, a causa degli ingombri della base ed anche per il fatto che i bordi verticali laterali del pannello flessibile avvolgibile rientrano per un certo tratto rispetto all’estremità della base.
L’impossibile contatto tra i bordi verticali accostati determina la formazione di aperture o fessurazioni che compromettono l’efficacia degli elementi di separazione, con tutte le ben note negative conseguenze.
Per ovviare a tali inconvenienti, sono state utilizzate nella tecnica alcune soluzioni che prevedono l’impiego di kit di congiunzione tra le diverse basi dei pannelli avvolgibili, tuttavia anche tali soluzioni, che tendono a limitare l’ampiezza delle aperture o fessurazioni generalmente mediante il collegamento tra le basi accostate, non consentono di risolvere il problema alla radice, in quanto di fatto permangono le problematiche delle possibili aperture o fessurazioni che si creano tra un pannello e quello adiacente, sebbene di ampiezza inferiore.
Di conseguenza il problema di un’efficace accostamento tra i pannelli avvolgibili rimane di fatto irrisolto, costringendo l’utilizzatore a rivolgersi a soluzioni che prevedono l’impiego di pannelli continui assai più problematici e complicati nell’installazione, oltre che più onerosi dal punto di vista della produzione e di conseguenza anche della loro commercializzazione.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione un kit che consente la congiunzione semplificata dei pannelli avvolgibili impedendo la formazione di aperture o fessurazioni tra un pannello e l’altro, dunque creando una condizione in grado di eliminare o quantomeno ridurre gli inconvenienti sopra evidenziati.
L’invenzione si propone in particolare di fornire un kit di tipo universale che consente il parziale sollevamento di almeno una delle basi di pannelli avvolgibili portatili per la separazione di ambienti, generalmente la base del pannello avvolgibile centrale posto di fianco ad almeno una, generalmente due, basi di pannelli avvolgibili adiacenti.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di utilizzare un kit che consente il parziale sollevamento di almeno una delle basi di un pannello avvolgibile al fine di consentire il sormonto con la base del pannello adiacente ed il conseguente sormonto anche dei bordi verticali dei pannelli accostati.
Ciò è ottenuto mediante un kit che consente la congiunzione semplificata dei pannelli avvolgibili impedendo la formazione di aperture o fessurazioni tra un pannello e l’altro, le cui caratteristiche sono descritte nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti della soluzione in oggetto delineano forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione.
I principali vantaggi di questa soluzione riguardano il fatto che utilizzando il kit secondo l’invenzione è possibile accostare tra loro pannelli avvolgibili garantendone la reciproca congiunzione mediante sormonto dei bordi accostati, così da evitare la formazione di aperture o fessurazioni tra un pannello e l’altro che provocava le ben note problematiche sopradescritte.
Ulteriore vantaggio offerto dal kit che consente la congiunzione semplificata dei pannelli avvolgibili è quello di consentire il sormonto dei bordi di più elementi modulari accostati sia con reciproca disposizione in linea retta che con parziale angolazione, ottenendo il medesimo costante risultato del sormonto dei bordi accostati, evitando la formazione di aperture o fessurazioni tra un pannello e l’altro.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell’invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista schematica frontale di un elemento di rialzo secondo l’invenzione per l’accostamento di pannelli avvolgibili modulari;
- la figura 2 rappresenta una vista schematica di un elemento di rialzo secondo l’invenzione per l’accostamento di pannelli avvolgibili modulari;
- la figura 3 rappresenta una vista in prospettiva dello stesso elemento di rialzo secondo l’invenzione di cui alle figure precedenti, per l’accostamento di pannelli avvolgibili modulari;
- la figura 4 ne illustra una vista schematica laterale;
- La figura 5 illustra una vista schematica di una sezione trasversale dell’elemento di rialzo secondo l’invenzione dotato di una base a rullo avvolgibile posto nella sua parte superiore e di ulteriori basi a rullo avvolgibile posti lateralmente;
- la figura 6 rappresenta una vista schematica in prospettiva di un elemento di rialzo sul quale è posizionata una base di un pannello avvolgibile;
- la figura 7 illustra una vista schematica di più pannelli avvolgibili accostati di cui quello centrale rialzato mediante elemento di rialzo di cui alle figure precedenti;
- La figura 8 è una vista frontale di tre pannelli avvolgibili accostati di cui quello centrale montato su rialzo secondo l’invenzione;
- la figura 9 mostra la stessa vista di cui alla figura precedente ma in questo caso i pannelli comprendono una rappresentazione grafica che dimostra la continuità tra pannello e l’altro;
- figura 10 rappresenta una vista schematica impianta di tre pannelli accostati tra loro e disposti angolarmente;
- La figura 11 rappresenta un particolare della zona angolare di accostamento tra un pannello e quello adiacente.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DELL’INVENZIONE Facendo riferimento alle figure allegate, ed inizialmente in particolare alle figure da 1 a 5, con il numero di riferimento 20 si indica generalmente elemento di rialzo avente una conformazione scatolare idonea al supporto di una base 21 di un rullo avvolgibile denominato anche “roll-up” o “banner avvolgibili” o “kit di separazione”, in cui il rullo avvolgibile è provvisto di uno sfondo che può essere visualizzato durante l’espansione del rullo stesso con il suo sollevamento in verticale verso l’alto.
Nella sua conformazione più semplice l’elemento di rialzo 20 può essere rappresentato da un parallelepipedo avente una forma orizzontalmente allungata ed avente dimensioni in altezza uguali o superiori all’altezza di una base 21 di un rullo avvolgibile ed in larghezza inferiori alla larghezza della base 21 dello stesso rullo avvolgibile, in modo tale che dai due lati del parallelepipedo sporgano le estremità laterali della base 21 dello stesso rullo avvolgibile.
Secondo la forma di realizzazione rappresentata nelle figure dalla 1 alla 5, l’elemento di rialzo 20 presenta una conformazione sostanzialmente scatolare allungata orizzontalmente, comprendente un piano di fondo 22, pareti frontale 23 e posteriore 23’, e pareti laterali 24 e 24’.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure 4 e 5, le pareti frontale 23 e posteriore 23’ presentano bordi superiori rialzati che formano prolungamenti 25 e 26. Inoltre il prolungamento superiore posteriore 26 è inclinato verso il settore interno del rialzo 20.
Una tale configurazione del rialzo scatolare 20, determina l’alloggiamento nella sua parte superiore di una base 21 di un rullo avvolgibile, come rappresentato chiaramente nella figura 5.
Dalla stessa figura 5 risulta inoltre che la base 21 comprende al suo interno un rullo avvolgibile 27 sul quale è avvolto un pannello flessibile 28 che può essere estratto verso l’alto attraverso la fessura 29.
Ancora in figura 5 è rappresentata in forma tratteggiata una ulteriore base 21 la cui disposizione è laterale rispetto al rialzo scatolare 20, ossia con appoggio a pavimento, come più chiaramente comprensibile dalle figure 7 e 8.
Secondo la soluzione rappresentata nelle stesse figure 7 e 8, ancora meglio in quest’ultima, si può notare che la base 21 del rullo avvolgibile posta sul rialzo centrale 20 sporge con le proprie estremità laterali per un certo tratto dalle estremità laterali del rialzo scatolare 20, mentre le estremità delle basi 21 adiacenti si dispongono in battuta contro lo stesso rialzo scatolare 20, in modo tale che i due pannelli avvolgibili 28 adiacenti si dispongano in reciproco sormonto.
Le zone di sormonto di due pannelli adiacenti è indicata con A nella figura 8, ed in queste zone i due pannelli adiacenti rimangono praticamente a contatto tra loro sormontandosi reciprocamente, in modo tale da evitare qualsiasi formazione di aperture o fessurazioni che rappresentano la principale problematica riscontrata nelle soluzioni note.
La regolazione in altezza dei pannelli avvolgibili 28 è determinata da aste telescopiche 30 dotate di elemento di aggancio superiore 31 atto a consentire la presa del bordo superiore di ciascun pannello avvolgibile, eventualmente compensando i dislivelli creati dall’elevazione in altezza di una base 21 disposta sopra il rialzo scatolare 20.
Come si può notare dalla figura 9, le rappresentazioni grafiche realizzate su ciascun pannello avvolgibile sono tali da consentire che la reciproca congiunzione dei pannelli accostati determini una continuità tra un pannello e l’altro, ottenendo in definitiva un’unica rappresentazione ottenuta dalla somma di tre grafiche semplicemente accostate.
Secondo la forma di realizzazione rappresentata nelle figure 10 e 11 che illustrano una disposizione geometrica in pianta dei componenti secondo l’invenzione, si può notare che le diverse basi 21 dei pannelli sono accostate per formare una disposizione angolata.
Per questo scopo il rialzo scatolare 20 presenta spigoli smussati 32 che agevolano la congiunzione angolare tra due basi accostate, a seconda delle esigenze.
L’invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una sua forma di realizzazione preferenziale. Tuttavia è chiaro che l’invenzione è suscettibile di numerose varianti che rientrano nel proprio ambito, nel quadro delle equivalenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati, detta base comprendendo un rullo (27) dotato di pannello flessibile ed avvolgibile (28) eventualmente provvisto di uno sfondo che può essere visualizzato durante l’espansione del pannello avvolgibile stesso con il suo sollevamento in verticale verso l’alto, detto dispositivo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di rialzo (20) rappresentato da un corpo avente una forma orizzontalmente allungata e dimensioni in altezza uguali o superiori all’altezza di detta base (21) ed in larghezza inferiori alla larghezza della base (21) dello stesso espositore avvolgibile, in modo tale che detta base (21), associata a detto pannello flessibile ed avvolgibile (28), appoggiando su detto elemento di rialzo (20), sporga con le proprie estremità laterali per un certo tratto dal rialzo stesso, e dal fatto che le estremità laterali dello stesso rialzo scatolare (20) sono idonee ad accogliere lateralmente le estremità delle basi (21) adiacenti in appoggio a pavimento, determinando l’avvicinamento con sormonto dei bordi laterali verticali dei pannelli flessibili (28) sollevati in opera.
  2. 2. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che l’elemento di rialzo (20) presenta una conformazione sostanzialmente scatolare allungata orizzontalmente, comprendente un piano di fondo (22), pareti frontale (23) e posteriore (23’), e pareti laterali (24, 24’).
  3. 3. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le pareti frontale (23) e posteriore (23’) presentano bordi superiori rialzati che formano prolungamenti (25, 26).
  4. 4. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rialzo scatolare (20), determina l’alloggiamento nella sua parte superiore di una base (21) di un espositore a pannello avvolgibile.
  5. 5. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta base (21) comprende al suo interno un rullo avvolgibile (27) sul quale è avvolto un pannello flessibile (28) estraibile verso l’alto attraverso la fessura (29).
  6. 6. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la base (21) del rullo avvolgibile posta sul rialzo centrale (20) sporge con le proprie estremità laterali per un certo tratto dalle estremità laterali del rialzo stesso (20), mentre le estremità delle basi (21) adiacenti si dispongono in battuta contro le estremità laterali dello stesso rialzo (20), in modo tale che i due pannelli avvolgibili (28) adiacenti si dispongano per formare un reciproco sormonto.
  7. 7. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza delle zone di sormonto A di due pannelli adiacenti, gli stessi pannelli rimangono praticamente a contatto tra loro sormontandosi reciprocamente.
  8. 8. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la regolazione in altezza dei pannelli avvolgibili (28) è determinata da aste telescopiche (30) dotate di elemento di aggancio superiore (31) atto a consentire la presa del bordo superiore di ciascun pannello avvolgibile, eventualmente compensando i dislivelli creati dall’elevazione in altezza di una base (21) disposta sopra il rialzo (20).
  9. 9. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le diverse basi dei pannelli sono accostabili a detto rialzo (20) anche angolarmente.
  10. 10. Dispositivo (20) per il supporto di una base (21) di espositori avvolgibili multipli accostati secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il rialzo (20) presenta spigoli smussati (32) che agevolano l’accostamento con congiunzione angolare tra basi accostate.
IT102018000007625A 2018-07-30 2018-07-30 Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati IT201800007625A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007625A IT201800007625A1 (it) 2018-07-30 2018-07-30 Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007625A IT201800007625A1 (it) 2018-07-30 2018-07-30 Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007625A1 true IT201800007625A1 (it) 2020-01-30

Family

ID=63965841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007625A IT201800007625A1 (it) 2018-07-30 2018-07-30 Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800007625A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5798861A (en) * 1995-05-17 1998-08-25 Doat; Guy Information presentation device using a sheet of rolled material
GB2358511A (en) * 1999-12-03 2001-07-25 Steven John Diggle Display device
WO2008061425A1 (fr) * 2006-11-21 2008-05-29 Xiaohu Huang Bannière à enroulement pouvant être assemblée
WO2010053801A2 (en) * 2008-10-28 2010-05-14 Skyline Displays, Inc. Retractable banner stands

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5798861A (en) * 1995-05-17 1998-08-25 Doat; Guy Information presentation device using a sheet of rolled material
GB2358511A (en) * 1999-12-03 2001-07-25 Steven John Diggle Display device
WO2008061425A1 (fr) * 2006-11-21 2008-05-29 Xiaohu Huang Bannière à enroulement pouvant être assemblée
WO2010053801A2 (en) * 2008-10-28 2010-05-14 Skyline Displays, Inc. Retractable banner stands

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203654692U (zh) 一种悬挑式移动脚手架
CN109588050A (zh) 干墙板片末端接头
CN101883902B (zh) 可贴合的宽式墙壁角材
IT201800007625A1 (it) Dispositivo per il sormonto laterale di espositori avvolgibili multipli accostati
ITPD20110040A1 (it) Guida deformabile per divisori in genere
CN108518057A (zh) 一种脚手板
KR101241325B1 (ko) 표시부가 형성된 캐링 찬넬
CN207512975U (zh) 一种烤房用不锈钢幕墙
CN211037432U (zh) 一种可拼接的幕墙单元和单元式幕墙
ITTO20030039U1 (it) Copertura per ponteggi
IT202200001724U1 (it) Pannello collegabile in serie
IT201800001127A1 (it) Sistema componibile per espositori di vendita
AT395032B (de) Vorgefertigtes bauelement
US1538675A (en) Sign
CN205842197U (zh) V型对接插扣式复合型材结构及含有该结构的空调箱体
US2214987A (en) House model
US1635676A (en) Building material
US1553228A (en) Door-frame construction for buildings
GB522152A (en) Improvements in air raid shelters
DE202013100383U1 (de) Bildkachel
DE702710C (de) Schutzraum mit viereckigem Querschnitt
CN107700721A (zh) 一种烤房用不锈钢幕墙
JP4147734B2 (ja) タイル壁
ITFI20120224A1 (it) Kit per la realizzazione in loco di un basamento per un banco cassa quale quelli utilizzati in supermercati, ipermercati e simili attività commerciali
ITMI20010395U1 (it) Struttura di letto con testata amovibile,particolarmente per esposizioni e simili