IT201800005177A1 - Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni. - Google Patents

Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni. Download PDF

Info

Publication number
IT201800005177A1
IT201800005177A1 IT102018000005177A IT201800005177A IT201800005177A1 IT 201800005177 A1 IT201800005177 A1 IT 201800005177A1 IT 102018000005177 A IT102018000005177 A IT 102018000005177A IT 201800005177 A IT201800005177 A IT 201800005177A IT 201800005177 A1 IT201800005177 A1 IT 201800005177A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
sealed
poly
cellulosic material
coupled
Prior art date
Application number
IT102018000005177A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005177A priority Critical patent/IT201800005177A1/it
Publication of IT201800005177A1 publication Critical patent/IT201800005177A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D5/00Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper
    • B65D5/008Rigid or semi-rigid containers of polygonal cross-section, e.g. boxes, cartons or trays, formed by folding or erecting one or more blanks made of paper the container body having a pyramidal shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2203/00Decoration means, markings, information elements, contents indicators
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/72Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for for edible or potable liquids, semiliquids, or plastic or pasty materials
    • B65D85/76Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for for edible or potable liquids, semiliquids, or plastic or pasty materials for cheese

Description

Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni
La presente invenzione concerne un contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma troncopiramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.
L’invenzione si riferisce al campo del packaging di prodotti solidi o liquidi in un ambiente chiuso e isolato, a tenuta ermetica.
È noto che, per il packaging di prodotti solidi o liquidi in un ambiente chiuso e isolato, a tenuta ermetica, attualmente si utilizzano vaschette in plastica, di solito in PP o PET o PS, sigillate mediante film plastico dello stesso tipo, il tutto essendo poi imballato in un contenitore secondario in materiale cellulosico.
Questo tipo di soluzione ha i seguenti svantaggi: - il complesso plastica/film plastico/carta è costoso, ha bisogno di un processo produttivo in più fasi e l’utilizzatore deve approntare tre magazzini per il semilavorato;
- il complesso ha scarsa capacità di essere riciclato;
- il complesso è per circa il 90% proveniente da fonti fossili e non rinnovabili.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un sistema che permetta di conservare, per un dato tempo, formaggio secco tagliato in forma opportuna e/o in cubetti, utilizzando un foglio sagomato e cordonato.
Secondo la presente invenzione, detto foglio è munito di sistema di protezione del bordo (skiving) e sarà formato tramite una macchina form-fill-seal, opportunamente dimensionata.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo la presente invenzione proponendo un contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma troncopiramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un contenitore e un procedimento per la sua realizzazione che permettano di superare i limiti dei contenitori secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione è che detto contenitore e detto procedimento possano essere realizzati con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di proporre un contenitore e un procedimento per la sua realizzazione che siano semplici, sicuri ed affidabili.
Forma pertanto un primo oggetto specifico della presente invenzione un contenitore per prodotti solidi o liquidi in ambiente chiuso e isolato, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è realizzato in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma troncopiramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.
Forma un secondo oggetto della presente invenzione un procedimento per la produzione di un semilavorato di un contenitore del tipo detto, comprendente le seguenti fasi:
- sagomatura di un foglio stampato mediante fustellatura;
- protezione del bordo di detto foglio stampato mediante lavorazione skiving.
Forma poi un terzo oggetto specifico della presente invenzione un procedimento per il confezionamento di un prodotto mediante il contenitore precedentemente definito, partendo dal semilavorato detto, comprendente le seguenti fasi:
- vestizione di un foglio sagomato mediante posizionamento delle sue varie sezioni sulle facce della forma;
- saldatura dei lati e della base del foglio sagomato vestito dalla forma, lasciando aperta la punta, per ottenere un contenitore aperto;
- riempimento del contenitore aperto con un prodotto solido o liquido;
- saldatura della punta, previa piega e accoppiamento dei lembi.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, detto procedimento di confezionamento può comprendere le ulteriori fasi, successiva a tutte le altre:
- immissione di un gas inerte; e
- sagomatura e piegatura finale.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una prima vista prospettica di contenitore secondo la presente invenzione,
- la figura 2 mostra una seconda vista prospettica del contenitore della figura 1,
- la figura 3 mostra una terza vista prospettica del contenitore della figura 1, e
- la figura 4 mostra una quarta vista prospettica del contenitore della figura 1.
Facendo riferimento alle figure, per ovviare ai limiti delle soluzioni della tecnica nota e perseguire gli obiettivi della presente invenzione, si è studiata la soluzione esposta nel seguito.
Partendo da un foglio sagomato, una macchina ne ricaverà un contenitore “vestendo” una forma madre dimensionata in modo opportuno. La “vestizione” sarà effettuata da bracci meccanici, che accompagneranno le varie sezioni del foglio sagomato a posizionarsi in modo preciso sulle facce della forma.
Un altro braccio meccanico provvederà alla saldatura longitudinale tramite il dispositivo saldante che avrà all’estremità; il preformato passerà quindi alla stazione successiva dove sarà riempito con il prodotto, sia esso cubettato o di forma adatta predefinita.
Successivamente, ne verrà saldata la punta, sempre tramite dispositivo termosaldante o ad ultrasuoni, previa piega e accoppiamento dei lembi.
Alla stazione seguente verrà immesso gas inerte e contemporaneamente si effettuerà la saldatura finale del contenitore; sagomatura e piegatura finale saranno effettuate dall’ultima stazione prima della consegna del prodotto finito sul nastro di uscita.
Elaborazione:
Il foglio stampato viene opportunamente sagomato mediante fustellatura, che crea anche le linee di piegatura delle varie facce.
Foglio finito
Successivamente, tale foglio viene munito di protezione del bordo mediante lavorazione skiving; in tale forma alimenterà la macchina form-fill-seal per il completamento dell’operazione, come descritto al punto precedente.
Vantaggi
Risulta evidente l’efficacia del contenitore della presente invenzione, che consente di ottenere un packaging realizzato con materie prime provenienti per l’85% da fonti rinnovabili, con capacità di tenuta ai gas, esigenze logistiche contenute e alta riciclabilità.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore per prodotti solidi o liquidi in ambiente chiuso e isolato, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è realizzato in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.
  2. 2) Procedimento per la produzione di un semilavorato di un contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalle seguenti fasi: - sagomatura di un foglio stampato mediante fustellatura; - protezione del bordo di detto foglio stampato mediante lavorazione skiving.
  3. 3) Procedimento per il confezionamento di un prodotto mediante il contenitore della rivendicazione 1, partendo dal semilavorato della rivendicazione 2, comprendente le seguenti fasi: - vestizione di un foglio sagomato mediante posizionamento delle sue varie sezioni sulle facce della forma; - saldatura dei lati e della base del foglio sagomato vestito dalla forma, lasciando aperta la punta, per ottenere un contenitore aperto; - riempimento del contenitore aperto con un prodotto solido o liquido; - saldatura della punta, previa piega e accoppiamento dei lembi.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi, successiva a tutte le altre: - immissione di un gas inerte; e - sagomatura e piegatura finale.
IT102018000005177A 2018-05-08 2018-05-08 Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni. IT201800005177A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005177A IT201800005177A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005177A IT201800005177A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005177A1 true IT201800005177A1 (it) 2019-11-08

Family

ID=63014932

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005177A IT201800005177A1 (it) 2018-05-08 2018-05-08 Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005177A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1001272A (en) * 1960-11-19 1965-08-11 Marius Berghgracht Improvements in or relating to containers and blanks therefor, especially for packing liquids and pulverlent materials
EP0169563A2 (en) * 1984-07-26 1986-01-29 Meiji Seika Kabushiki Kaisha Easy-to-open carton for confectionery or other food products
WO1996002423A1 (en) * 1994-07-18 1996-02-01 Derek Leonard Barnes Container comprising a base and an upstanding peripheral wall extending upwardly from said base to an apex
WO2005120964A1 (en) * 2004-06-10 2005-12-22 Elopak Systems Ag Container made of laminate material, blank and method
WO2006000820A2 (en) * 2004-06-29 2006-01-05 Elopak Systems Ag Container, method and apparatus
WO2014118813A1 (en) * 2013-01-29 2014-08-07 Ipi S.R.L. Container and related blank

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1001272A (en) * 1960-11-19 1965-08-11 Marius Berghgracht Improvements in or relating to containers and blanks therefor, especially for packing liquids and pulverlent materials
EP0169563A2 (en) * 1984-07-26 1986-01-29 Meiji Seika Kabushiki Kaisha Easy-to-open carton for confectionery or other food products
WO1996002423A1 (en) * 1994-07-18 1996-02-01 Derek Leonard Barnes Container comprising a base and an upstanding peripheral wall extending upwardly from said base to an apex
WO2005120964A1 (en) * 2004-06-10 2005-12-22 Elopak Systems Ag Container made of laminate material, blank and method
WO2006000820A2 (en) * 2004-06-29 2006-01-05 Elopak Systems Ag Container, method and apparatus
WO2014118813A1 (en) * 2013-01-29 2014-08-07 Ipi S.R.L. Container and related blank

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4604850A (en) Pack for fluid filling materials with reclosable opening device
CN100425220C (zh) 医疗用连接容器及其制造方法
JP2019513636A (ja) 傾斜したゲーブルを有する包装体のゲーブル面を成形するための装置及び方法
US20210237958A1 (en) Plastic corrugated container with soft score line
EP2637855B1 (en) A process for realising customized blanks for boxes
EP3046754A1 (en) Machine and method for manufacturing plastic pouches
CN106715277A (zh) 用于生产用于可倾倒食品的密封包装的片材包装材料
US3074617A (en) Container structure and method
EP3326797B1 (en) Flexible containers comprising a lower base of essentially rectangular configuration, method, module and machine for their manufacture
JP2015009836A (ja) 包装充填装置、紙容器及びブランク
BR112020025678A2 (pt) Material de acondicionamento, embalagem, método para produzir um material de acondicionamento, e, placa de uma ferramenta de prensagem
BR112020026012A2 (pt) folha contínua de material de acondicionamento, material de acondicionamento, embalagem, e, método para prover uma folha contínua de material de acondicionamento
RU2016102806A (ru) Упаковка и наполнительное устройство, бумажная емкость и заготовка
IT201800005177A1 (it) Contenitore in materiale cellulosico poli-accoppiato, di forma tronco-piramidale a base rettangolare, sigillato mediante termosaldatura o saldatura ad ultrasuoni.
JP2006501081A (ja) 容器、特に食品用容器の成形システム
CN108298146B (zh) 用于向包装材料管提供横向密封的方法和密封夹爪组件
ITPD990216A1 (it) Contenitore con fondo autostabile in materiale flessibile e procedimento per la sua realizzazione.
CN103342172B (zh) 一种卡片包装机
JP2010222020A (ja) ケースの組立方法およびその装置
CN204415991U (zh) 一种纸片包裹一体机
ITBO960117A1 (it) Fustellato di contenitore per prodotti liquidi, granulari o polverulenti e metodo per l'utilizzo del medesimo fustellato nella
ES2434777T3 (es) Método para producir embalajes múltiples, y embalaje correspondiente
JP2006016061A (ja) 包装袋体
ITBO950027A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la realizzazione di contenitori per prodotti liquidi o polverulenti, particolarmente alimentari o chimici
IT201800021466A1 (it) Metodo per la produzione di una confezione per lastre piane e relativo sbozzato per detta confezione