IT201800003483U1 - Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione - Google Patents

Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione Download PDF

Info

Publication number
IT201800003483U1
IT201800003483U1 IT202018000003483U IT201800003483U IT201800003483U1 IT 201800003483 U1 IT201800003483 U1 IT 201800003483U1 IT 202018000003483 U IT202018000003483 U IT 202018000003483U IT 201800003483 U IT201800003483 U IT 201800003483U IT 201800003483 U1 IT201800003483 U1 IT 201800003483U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
high pressure
water jet
pressure water
vulcanized rubber
process according
Prior art date
Application number
IT202018000003483U
Other languages
English (en)
Inventor
Tommaso Verri
Original Assignee
Vertech Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vertech Srl filed Critical Vertech Srl
Priority to IT202018000003483U priority Critical patent/IT201800003483U1/it
Publication of IT201800003483U1 publication Critical patent/IT201800003483U1/it

Links

Landscapes

  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)
  • Processes Of Treating Macromolecular Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata, particolarmente di una gomma devulcanizzata ottenuta mediante riciclo di uno strato di gomma vulcanizzata.
Nell’ambito della presente invenzione il termine gomma è utilizzato per indicare una gomma naturale e/o una gomma sintetica.
È notorio che la vulcanizzazione è un processo utilizzato per conferire alla gomma particolari caratteristiche che ne rendono adatto l’uso per specifici impieghi.
Al riguardo, basta considerare gli pneumatici per considerare come gli stessi siano formati da una struttura di supporto, in genere realizzata in acciaio, ricoperta da uno o più strati di gomma vulcanizzata.
Il seguito della presente descrizione verrà effettuato, in modo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ad uno strato di gomma vulcanizzata di un pneumatico, in particolare uno strato di gomma vulcanizzata che costituisce il battistrada del pneumatico.
In relazione agli pneumatici è noto come lo smaltimento degli stessi al termine della loro vita utile costituisca una problematica piuttosto seria, dal momento che lo smaltimento in inceneritori e simili risulta essere del tutto indesiderata dal punto di vista dell’inquinamento ambientale.
Peraltro, il materiale composito acciaio-gomma degli pneumatici rende particolarmente problematico, oltre che economicamente molto oneroso, lo smaltimento di vecchi pneumatici.
È dunque evidente come oggigiorno sia molto sentita l’esigenza di riuscire a soddisfare la suddetta esigenza di smaltire gli pneumatici in modo efficace e poco oneroso.
Secondo un ulteriore aspetto, oggigiorno è altresì sentita l’esigenza di poter smaltire una gomma vulcanizzata in modo efficace e poco oneroso, preferibilmente ottenendo una gomma devulcanizzata da riutilizzarsi quali materia prima, in puro o in miscela con altri materiali, in processi produttivi che prevedono l’impiego di gomma da sottoporre a processo di vulcanizzazione.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di escogitare un processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata, almeno parzialmente, il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare le suddette esigenze.
Tale problema è risolto da un processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata in accordo con la rivendicazione 1.
Secondo un ulteriore aspetto, tale problema è risolto altresì da un processo per lo smaltimento di pneumatici in accordo con la rivendicazione 12.
Secondo un ulteriore aspetto, tale problema è risolto altresì da un granulo di gomma devulcanizzata in accordo con la rivendicazione 13.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi del processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di alcuni suoi esempi preferiti di realizzazione.
Secondo l’invenzione, il processo di lavorazione prevede di ricavare granuli di gomma devulcanizzata a partire da uno strato di gomma vulcanizzata, in cui preferibilmente detto strato di gomma vulcanizzata costituisce il battistrada di un pneumatico e/o il fianco di un pneumatico.
Dunque il processo di lavorazione secondo l’invenzione risulta essere particolarmente indicato quale processo per lo smaltimento di pneumatici, sottoponendo lo strato di gomma vulcanizzata degli pneumatici da smaltire al processo di lavorazione secondo la presente invenzione.
Secondo l’invenzione, il processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata, comprende le fasi di:
- predisporre un articolo con uno strato di gomma vulcanizzata, ad esempio il battistrada o un fianco di un pneumatico e
- sottoporre detto strato di gomma vulcanizzata ad un trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli effettuato indirizzando getti di una testa high pressure water jet contro detto strato di gomma vulcanizzata.
Infatti, a seguito di svariate metodologie e ripetute prove effettuate, la titolare della presente invenzione ha avuto modo di constatare che l’impiego del suddetto trattamento dello strato di gomma vulcanizzato mediante trattamento high pressure water jet non solo consente di ottenere lo sgretolamento dello strato di gomma, ad esempio consentendo di rimuovere selettivamente la gomma dalla carcassa in acciaio degli pneumatici, ma addirittura arriva ad agire sulla struttura della gomma vulcanizzata con pressioni e con sollecitazioni tali da determinare una devulcanizzazione della gomma trattata.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, i suddetti getti hanno una pressione compresa fra 1.200 bar e 3.400 bar, più preferibilmente una pressione compresa fra 1.800 bar e 2.800 bar.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, i suddetti getti sono emessi da una testa high pressure water jet rotante.
Nel caso di testa high pressure water jet rotante la velocità di rotazione di detta testa high pressure water jet rotante è preferibilmente compresa fra 1.800 giri per minuto (nel seguito rpm) e 2.600 rpm.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, la testa high pressure water jet si muove lungo la superficie dello strato di gomma vulcanizzata in lavorazione con una velocità di traslazione compresa fra 1,1 m/min e 1,9 m/min.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, la suddetta testa high pressure water jet è distanziata dallo strato di gomma vulcanizzata da sgretolare in modo che i getti emessi dalla testa high pressure water jet percorrano un tratto avente una lunghezza compresa fra 1,8 mm e 2,6 mm, preferibilmente un tratto compreso fra 2,0 e 2,4 mm, prima di impattare contro la superficie dello strato da sgretolare.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, il suddetto strato di gomma vulcanizzata comprende almeno il 70% di gomma naturale, preferibilmente comprende almeno il 90% di gomma naturale, più preferibilmente è costituito da gomma naturale.
In accordo con una forma di realizzazione preferita, il processo di lavorazione secondo l’invenzione comprende una fase di pulitura, preferibilmente una fase di pulitura mediante lavaggio e/o sfregamento, di detto strato di gomma vulcanizzata prima di sottoporre detto strato di gomma vulcanizzata a detto trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli.
In accordo con una forma di realizzazione preferita il processo di lavorazione in accordo con l’invenzione comprende una fase di asciugatura, una fase di essiccazione e/o una fase di vagliatura dei granuli ottenuti mediante detto trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, un granulo di gomma devulcanizzata è ottenuto mediante un processo di lavorazione di devulcanizzazione in accordo con una o più fasi sopra descritte.
Preferibilmente, il grado di devulcanizzazione del materiale di detto granulo è compreso fra il 25% ed il 90%.
Preferibilmente, la granulometria di detto granulo è inferiore a 4 mm, più preferibilmente la granulometria è compresa fra 0,8 mm e 3 mm.
Come si può apprezzare da quanto descritto, il processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata secondo la presente invenzione consente di soddisfare le suddette esigenze consentendo di ottenere granuli di gomma devulcanizzata, anche per la quasi totalità, da riutilizzarsi quali materia prima, in puro o in mischia con altri materiali o con altra gomma di tipo vergine, vale a dire mai prima sottoposta ad un processo di vulcanizzazione, in processi nei quali è previsto l’impiego di gomma da sottoporre a processo di vulcanizzazione.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti al processo secondo l’invenzione sopra descritto, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata, comprendente la fase di: - predisporre un articolo con uno strato di gomma vulcanizzata, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase in cui detto strato di gomma vulcanizzata è sottoposto ad un trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli effettuato indirizzando getti di una testa high pressure water jet contro detto strato di gomma vulcanizzata.
  2. 2. Processo in accordo con la rivendicazione 1, in cui detti getti hanno una pressione compresa fra 1.200 bar e 3.400 bar.
  3. 3. Processo in accordo con la rivendicazione 2, in cui detti getti hanno una pressione compresa fra 1.800 bar e 2.800 bar.
  4. 4. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detti getti sono emessi da una testa high pressure water jet rotante.
  5. 5. Processo in accordo con la rivendicazione 4, in cui la velocità di rotazione di detta testa high pressure water jet rotante è compresa fra 1.800 rpm e 2.600 rpm.
  6. 6. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui detta testa high pressure water jet rotante si muove lungo una superficie di detto strato di gomma vulcanizzata con una velocità di traslazione compresa fra 1,1 m/min e 1,9 m/min.
  7. 7. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui detta testa high pressure water jet è distanziata da detto strato di gomma vulcanizzata da sgretolare in modo che detti getti emessi da detta testa high pressure water jet percorrano un tratto avente una lunghezza compresa fra 1,8 mm e 2,6 mm, preferibilmente un tratto compreso fra 2,0 e 2,4 mm, prima di impattare contro la superficie dello strato da sgretolare.
  8. 8. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detto strato di gomma vulcanizzata è il battistrada di un pneumatico e/o il fianco di un pneumatico.
  9. 9. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui detto strato di gomma vulcanizzata comprende almeno il 70% di gomma naturale, preferibilmente comprende almeno il 90% di gomma naturale, più preferibilmente è costituito da gomma naturale.
  10. 10. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 9, comprendente una fase di pulitura, preferibilmente una fase di pulitura mediante lavaggio e/o sfregamento, di detto strato di gomma vulcanizzata prima di sottoporre detto strato di gomma vulcanizzata a detto trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli.
  11. 11. Processo in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 10, comprendente una fase di vagliatura una fase di essiccatura e/o una fase di asciugatura dei granuli ottenuti mediante detto trattamento high pressure water jet di sgretolamento in granuli.
  12. 12. Processo per lo smaltimento di pneumatici, caratterizzato dal fatto che lo strato di gomma vulcanizzata di detti pneumatici è sottoposto ad un processo di lavorazione in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 11.
  13. 13. Granulo di gomma devulcanizzata, caratterizzato dal fatto di essere ottenuto mediante un processo di lavorazione di devulcanizzazione in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 11.
  14. 14. Granulo di gomma in accordo con la rivendicazione 13, in cui il grado di devulcanizzazione del materiale di detto granulo è compreso fra il 25% ed il 90%.
  15. 15. Granulo di gomma in accordo con la rivendicazione 13 o 14, in cui la granulometria è inferiore a 4 mm, preferibilmente la granulometria è compresa fra 0,8 mm e 3 mm.
IT202018000003483U 2018-10-02 2018-10-02 Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione IT201800003483U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003483U IT201800003483U1 (it) 2018-10-02 2018-10-02 Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000003483U IT201800003483U1 (it) 2018-10-02 2018-10-02 Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003483U1 true IT201800003483U1 (it) 2020-04-02

Family

ID=71897967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000003483U IT201800003483U1 (it) 2018-10-02 2018-10-02 Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003483U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100562840B1 (ko) 투수성 보도블럭 및 그의 제조방법
CN109414961A (zh) 包括包含增强元件的胎面的轮胎
DE602006014353D1 (de) Verfahren zum Formen eines Luftreifens.
IT201800003483U1 (it) Processo di lavorazione per l’ottenimento di gomma devulcanizzata e granulo di gomma devulcanizzata ottenuto con tale processo di lavorazione
MX2008014584A (es) Una llanta neumatica y un proceso para recauchar una llanta.
JP2014213506A (ja) トレッドの形成方法及びタイヤ用プレキュアトレッド
WO2009019911A1 (ja) 空気入りタイヤの製造方法
IT202200001928U1 (it) Apparato per la disgregazione del battistrada in gomma di cingoli usurati
BR0318649A (pt) composição elastomérica reticulável, pneu para rodas de veìculo, produto fabricado reticulado, e, processo para produzir uma composição elastomérica reticulável
RU2444450C1 (ru) Способ получения напольного коврика
RU2015115496A (ru) Способ нанесения частиц на внутреннюю стенку шины
JP2007320248A (ja) 空気入りタイヤの製造方法、加硫モールド、及び、空気入りタイヤ
CN205239019U (zh) 一种耐磨防爆轮胎
CN103770576A (zh) 耐刺扎型预硫化轮胎胎面
EP4205936A1 (en) An apparatus and a process for obtaining devulcanized rubber dust
KR20140021360A (ko) 보강 트레드를 구비하는 차량용 타이어 및 그의 제조방법
IT202000017281A1 (it) Componente per calzatura perfezionato e procedimento per la sua realizzazione
KR20120005096A (ko) 재생 코팅사 및 그의 제조 방법
ATE554914T1 (de) Verfahren zum bau eines reifenrohlings für fahrzeugräder und durch das verfahren gebauter reifen
WO2017000088A1 (zh) 一种橡胶复合材料及由该材料制成的复合板材及板材工艺
CN201021073Y (zh) 一种复合式轮胎
KR102553241B1 (ko) 폐타이어를 이용한 완충물의 제조방법 및 이로부터 제조된 완충물
NL2013521B1 (en) Method for producing a floor covering (including carpet and carpet tile) with positive defined recycled content.
KR100484381B1 (ko) 폐폴리우레탄을 이용한 다중재생이 가능한컬러투수탄성포장재의 제조 및 시공방법
CN110466183A (zh) 一种防爆轮胎加工方法