IT201800003073A1 - Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento - Google Patents

Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento Download PDF

Info

Publication number
IT201800003073A1
IT201800003073A1 IT102018000003073A IT201800003073A IT201800003073A1 IT 201800003073 A1 IT201800003073 A1 IT 201800003073A1 IT 102018000003073 A IT102018000003073 A IT 102018000003073A IT 201800003073 A IT201800003073 A IT 201800003073A IT 201800003073 A1 IT201800003073 A1 IT 201800003073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transfer
articles
section
processing station
station
Prior art date
Application number
IT102018000003073A
Other languages
English (en)
Inventor
Medico Riccardo Del
Original Assignee
Sim Soluzioni Innovative Medicali Sagl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sim Soluzioni Innovative Medicali Sagl filed Critical Sim Soluzioni Innovative Medicali Sagl
Priority to IT102018000003073A priority Critical patent/IT201800003073A1/it
Publication of IT201800003073A1 publication Critical patent/IT201800003073A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/02Devices for feeding articles or materials to conveyors
    • B65G47/04Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles
    • B65G47/06Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from a single group of articles arranged in orderly pattern, e.g. workpieces in magazines
    • B65G47/08Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from a single group of articles arranged in orderly pattern, e.g. workpieces in magazines spacing or grouping the articles during feeding
    • B65G47/084Devices for feeding articles or materials to conveyors for feeding articles from a single group of articles arranged in orderly pattern, e.g. workpieces in magazines spacing or grouping the articles during feeding grouping articles in a predetermined 2-dimensional pattern

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

“Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento”
DESCRIZIONE
Settore Tecnico dell’Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo di trasferimento per il trasferimento di articoli da una stazione di lavorazione a un’altra in un impianto di confezionamento.
La presente invenzione si riferisce inoltre ad un impianto di confezionamento comprendente il gruppo di trasferimento summenzionato.
Benché l’invenzione possa essere applicata ad un impianto di confezionamento di articoli di qualsiasi tipo, essa trova particolare applicazione in impianti di confezionamento per prodotti liquidi o semi-liquidi. Esempi non limitativi di settori di applicazione della presente invenzione comprendono il confezionamento di profumi e prodotti cosmetici, medicinali, liquidi per cartucce di sigarette elettroniche e così via.
Arte Nota
Sono noti impianti di confezionamento per il confezionamento di articoli. In particolare, sono noti impianti per il confezionamento in contenitori di prodotti liquidi o semi-liquidi (pastosi).
In linea generale, detti impianti comprendono una pluralità di stazioni di lavorazione, ciascuna adibita allo svolgimento di una specifica operazione necessaria al confezionamento dei prodotti, fra cui è possibile citare – in modo non limitativo – la predisposizione e l’alimentazione di contenitori, il riempimento di detti contenitori con il prodotto liquido o semi-liquido desiderato, la tappatura dei contenitori stessi, una o più operazioni di verifica del corretto processo di confezionamento, e così via.
Generalmente, ciascuna di dette stazioni di lavorazione comprende una linea di trasporto su cui gli articoli avanzano allineati ed uno o più dispositivi atti ad effettuare la specifica operazione che deve essere portata a termine in detta stazione. A seconda delle specifiche esigenze produttive, la suddetta linea di trasporto può comprendere, ad esempio, uno o più trasportatori a giostra e/o uno o più nastri trasportatori.
Uno dei problemi tecnici che è possibile riscontrare negli impianti di confezionamento di tipo noto è rappresentato dalla velocità di avanzamento degli articoli attraverso le diverse stazioni di lavorazione.
È evidente che maggiore è la velocità di avanzamento degli articoli sulle linee di trasporto delle stazioni di lavorazione dell’impianto, maggiore è la produttività dell’impianto stesso. È pertanto vantaggioso mantenere detta velocità di avanzamento la più elevata possibile.
D’altro canto, la velocità di avanzamento degli articoli attraverso una determinata stazione di lavorazione è limitata dalla complessità dell’operazione che deve essere espletata in quella stazione, nonché dalle prestazioni dei dispositivi presenti nella stazione di lavorazione ed adibiti all’espletamento della corrispondente operazione.
Ad esempio, nel caso di un impianto per il confezionamento di prodotti liquidi o similiquidi, sarà prevista una stazione di riempimento e detta stazione di riempimento comprenderà una linea di trasporto, su cui contenitori vuoti avanzano allineati, ed una o più teste riempitrici, atte ad erogare il prodotto liquido o semi-liquido e a riempire con esso i contenitori che attraversano la stazione di riempimento su detta linea di trasporto. In questo caso, la velocità di avanzamento dei contenitori sarà limitata dalle prestazioni delle teste riempitrici, ed in particolare dalla portata del prodotto liquido o semi-liquido in uscita dagli ugelli di dette teste riempitrici. Più precisamente, la velocità di avanzamento dei contenitori sarà limitata dalla portata del prodotto liquido o semi-liquido in uscita dagli ugelli di dette teste riempitrici in relazione al volume dei contenitori da riempire: minore è la portata di dette teste riempitrici (o maggiore è il volume dei contenitori da riempire) e minore dovrà essere la velocità di contenitori che transitano al di sotto di dette teste riempitrici.
In linea generale, negli impianti di confezionamento di tipo noto, la velocità di avanzamento degli articoli lungo le linee di trasporto delle diverse stazioni di lavorazione sarà determinata e limitata dalla stazione di lavorazione più lenta, vale a dire dalla stazione di lavorazione in cui la complessità delle operazioni da effettuare o le ridotte prestazioni dei dispositivi in essa contenuti comportano la necessità di una velocità di avanzamento degli articoli inferiore, così da garantire un tempo di permanenza di detti articoli all’interno della stazione di lavorazione superiore e sufficiente a completare le operazioni richieste.
Quanto sopra costituisce un notevole svantaggio, in quanto obbliga a far avanzare gli articoli a velocità ridotta anche attraverso quelle stazioni di lavorazione in cui le operazioni da effettuare sono più semplici e/o i dispositivi più performanti, ed in cui il tempo di permanenza richiesto per completare le operazioni necessarie consentirebbe una velocità di avanzamento superiore.
In altre parole, la stazione di lavorazione più lenta limita la produttività dell’impianto di confezionamento rispetto a quella teoricamente ottenibile nelle altre stazioni dell’impianto prese a sé stanti.
Aumentare la velocità di avanzamento degli articoli attraverso la stazione di lavorazione più lenta migliorando le prestazioni dei dispositivi in essa contenuti e adibiti all’espletamento delle corrispondenti operazioni appare un’opzione raramente perseguibile, in virtù di limitazioni tecniche e/o economiche alla sofisticazione ed ottimizzazione di detti dispositivi che sono difficilmente superabili.
Scopo principale della presente invenzione è quello di superare il suddetto inconveniente della tecnica nota.
In particolare, scopo della presente invenzione è quello di fornire una soluzione che consenta di variare la velocità di avanzamento degli articoli in una stazione di lavorazione di un impianto di confezionamento rispetto alla velocità di avanzamento di detti articoli nelle stazioni di lavorazione adiacenti di detto impianto di confezionamento.
Ancora più in particolare, scopo della presente invenzione è quello di fornire una soluzione che consenta di variare la velocità di avanzamento degli articoli in una stazione di lavorazione di un impianto di confezionamento rispetto alla velocità di avanzamento di detti articoli nelle stazioni di lavorazione adiacenti di detto impianto di confezionamento pur mantenendo limitati la complessità ed i costi di produzione di dette stazioni di lavorazione e dell’impianto di confezionamento nel suo complesso.
Questo ed altri scopi sono raggiunti mediante un gruppo di trasferimento ed un impianto di confezionamento come rivendicati nelle unite rivendicazioni.
Esposizione Sintetica dell’Invenzione
Nelle linee più generali dell’invenzione, il gruppo di trasferimento comprende un primo tratto di linea di trasporto su cui gli articoli possono avanzare allineati su una o più file, un secondo tratto di linea di trasporto su cui gli articoli possono avanzare allineati su una o più file ed un dispositivo di trasferimento per trasferire gli articoli da detto primo tratto di linea di trasporto a detto secondo tratto di linea di trasporto, detto dispositivo di trasferimento essendo strutturato in modo tale da poter disporre detti articoli su detto secondo tratto di detta linea di trasporto su un numero di file uguale al o diverso dal numero di file sul quale detti articoli sono disposti su detto primo tratto di linea di trasporto.
Sarà evidente al tecnico del settore che, se gli articoli avanzano allineati su N file sul primo tratto di linea di trasporto e – grazie al gruppo di trasferimento secondo l’invenzione – sono trasferiti sul secondo tratto di linea di trasporto in modo da essere disposti su M file, con M > N, la velocità di avanzamento del primo tratto di linea di trasporto potrà essere superiore alla velocità di avanzamento del secondo tratto di linea di trasporto di un fattore M / N (o inferiore alla velocità di avanzamento del secondo tratto di linea di trasporto di un fattore M / N laddove M / N < 1).
In una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, gli articoli avanzano allineati su una singola fila sul primo tratto di linea di trasporto e – grazie al dispositivo di trasferimento del gruppo di trasferimento secondo l’invenzione – sono trasferiti sul secondo tratto di linea di trasporto in modo da essere disposti su più file, cosicché la velocità di avanzamento del primo tratto di linea di trasporto potrà essere superiore alla velocità di avanzamento del secondo tratto di linea di un multiplo pari al numero di dette file su detto secondo tratto di linea di trasporto.
Secondo una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, il gruppo di trasferimento comprende uno o più dispositivi di trasferimento, ciascuno dei quali comprende un braccio di trasferimento a lunghezza variabile, in modo da poter prelevare articoli disposti su più file parallele da detto primo tratto di linea di trasporto e/o da poter depositare articoli su più file parallele su detto secondo tratto di linea di trasporto.
Secondo una forma particolarmente preferita di realizzazione dell’invenzione, il gruppo di trasferimento comprende uno o più dispositivi di trasferimento, ciascuno dei quali comprende mezzi per variare la posizione e/o l’orientazione degli articoli trasferiti.
L’impianto di confezionamento secondo l’invenzione comprende una pluralità di stazioni di lavorazione, fra cui almeno una prima ed una seconda stazione di lavorazione adiacenti, ed un gruppo di trasferimento del tipo sopra descritto disposto fra detta prima e detta seconda stazione di lavorazione adiacenti, in cui il primo tratto di linea di trasporto è un tratto della linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione ed il secondo tratto di linea di trasporto è un tratto della linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione, il dispositivo di trasferimento trasferendo gli articoli da detto tratto di linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione a detto tratto di linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione.
Grazie all’invenzione, se gli articoli avanzano allineati su una singola fila in detta prima stazione di lavorazione e – grazie al gruppo di trasferimento secondo l’invenzione – sono trasferiti in detta stazione di lavorazione in modo da essere disposti su più file, la velocità di avanzamento degli articoli attraverso la prima stazione di lavorazione potrà essere superiore alla velocità di avanzamento di detti articoli attraverso la seconda stazione di lavorazione.
Pertanto, se anche la seconda stazione di lavorazione fosse particolarmente lenta, essa non comporterebbe un rallentamento complessivo dell’impianto di confezionamento, a condizione di prevedere che attraverso di essa gli articoli avanzino disposti su un numero di file superiore al numero di file su cui sono disposti nella/e stazione/i di lavorazione adiacente/i.
In altre parole, la velocità di avanzamento degli articoli attraverso l’impianto di confezionamento non sarà più limitata alla velocità di avanzamento di detti articoli attraverso la stazione di lavorazione più lenta.
Un primo evidente vantaggio dell’invenzione consiste nel fatto che la velocità di avanzamento degli articoli attraverso una stazione di lavorazione non deve necessariamente essere uguale alle velocità di avanzamento di detti articoli attraverso una stazione di lavorazione adiacente.
Un secondo vantaggio altrettanto evidente dell’invenzione consiste nel fatto che il rapporto fra le velocità di avanzamento degli articoli attraverso due stazioni di lavorazione adiacenti può essere regolato in funzione delle esigenze di ciascuna specifica applicazione, semplicemente variando il numero di file su cui detti articoli sono disposti sulla linea di trasporto di una e/o dell’altra di dette stazioni di lavorazione.
In una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, gli articoli avanzano allineati su una singola fila sulla linea di trasporto di una prima stazione di lavorazione e – grazie al gruppo di trasferimento secondo l’invenzione – sono trasferiti sulla linea di trasporto di una seconda stazione di lavorazione adiacente in modo da essere disposti su un numero di file variabile da uno ad un numero massimo (superiore a uno).
In tal modo, a seconda delle esigenze di una specifica applicazione (complessità delle operazioni da effettuare in detta seconda stazione di lavorazione, dispositivi impiegati in detta seconda stazione di lavorazione, tipologia di contenitori e/o di prodotto), la velocità di avanzamento attraverso la seconda stazione di lavorazione potrà essere uguale a quella attraverso la prima stazione di lavorazione, oppure pari alla metà, a un terzo, a un quarto, e così via, della velocità di avanzamento attraverso detta prima stazione di lavorazione. Secondo una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, l’impianto di confezionamento è un impianto di confezionamento per prodotti liquidi o semi-liquidi (pastosi) e detta seconda stazione di lavorazione è una stazione di riempimento, nella quale contenitori sono riempiti con il prodotto liquido o semi-liquido desiderato.
Pertanto, a seconda delle prestazioni delle teste riempitrici (ad esempio, del loro numero e della loro portata), della tipologia dei contenitori (ad esempio, del loro volume) e/o della tipologia di prodotto liquido o semi-liquido (ad esempio, della sua viscosità), la velocità di avanzamento dei contenitori attraverso detta stazione di riempimento potrà essere uguale a quella attraverso la/e stazione/i di lavorazione adiacente/i, oppure pari alla metà, a un terzo, a un quarto, e così via, della velocità di avanzamento attraverso detta/e stazione/i di lavorazione adiacente/i.
In questa forma di realizzazione, preferibilmente il gruppo di trasferimento comprende uno o più dispositivi di trasferimento, ciascuno dei quali comprende mezzi per variare la posizione e/o l’orientazione dei contenitori trasferiti, cosicché sia garantito il corretto posizionamento ed il corretto orientamento dei contenitori rispetto alle teste riempitrici di detta stazione di riempimento.
Breve Descrizione dei Disegni
Caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione preferita, data a titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, in cui:
Figura 1 è una vista schematica in pianta di una porzione di un impianto di confezionamento comprendente un gruppo di trasferimento secondo l’invenzione;
Figura 2 è una vista schematica in elevazione di un dispositivo di trasferimento del gruppo di trasferimento dell’impianto di Figura 1.
Descrizione Dettagliata di una Forma di Realizzazione Preferita dell’Invenzione
Con riferimento alla Figura 1, è schematicamente illustrata a titolo di esempio una porzione di un impianto di confezionamento 100 comprendente un primo ed un secondo gruppo di trasferimento 130, 130’ secondo l’invenzione.
Nell’esempio di seguito descritto si farà riferimento ad un impianto di confezionamento 100 per prodotti liquidi o semi-liquidi. In particolare si farà riferimento ad un impianto di confezionamento 100 per prodotti liquidi o semi-liquidi comprendente una prima stazione di lavorazione 110 per l’alimentazione di contenitori da riempire con un prodotto liquido o semi-liquido ed una seconda stazione di lavorazione 120 per il riempimento di detti contenitori con detto prodotto liquido o semi-liquido.
Tuttavia detto esempio non deve essere inteso in alcun modo in senso limitativo e l’invenzione può trovare applicazione in qualsiasi impianto di confezionamento, per il confezionamento di qualsiasi tipo di articolo o prodotto.
Con riferimento alla Figura 1, l’impianto di confezionamento 100 comprende una stazione di alimentazione di contenitori 110 ed una stazione di riempimento 120 ad essa adiacente. La stazione di alimentazione di contenitori 110 comprende una linea di trasporto 112 lungo la quale i contenitori possono procedere allineati su una o più file parallele. In particolare, nell’esempio di Figura 1, i contenitori avanzano sulla linea di trasporto 112 allineati su una singola fila.
La linea di trasporto 112 comprende un nastro trasportatore 114, in particolare un nastro trasportatore senza fine che descrive un circuito chiuso attorno ad un primo ed un secondo pilastro di rinvio 116a, 116b.
Nella forma di realizzazione preferita illustrata in Figura 1, i pilastri di rinvio 116a, 116b sono mobili, cosicché il nastro trasportatore senza fine 114 può seguire un percorso compreso fra il percorso illustrato in Figura 1 ed un percorso rappresentato in Figura 1 con una linea a tratto e punto.
Si noti che in una forma di realizzazione alternativa dell’invenzione sarebbe anche possibile prevedere pilastri di rinvio 116a, 116b fissi. In questo caso, tuttavia, il nastro trasportatore 114 dovrebbe essere azionato in modo da essere mobile di moto alternato, il che comporterebbe una riduzione complessiva della velocità di funzionamento dell’impianto di confezionamento.
Un primo caricatore a giostra 118a è disposto lungo il nastro trasportatore 114 per il trasferimento di contenitori a detto nastro trasportatore 114. Il primo caricatore a giostra 118a è atto a prelevare contenitori da un magazzino di contenitori o dalla linea di trasporto di una precedente stazione di lavorazione (quale ad esempio una stazione di lavaggio e asciugatura di contenitori) e a disporre detti contenitori sul nastro trasportatore 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110.
Un secondo caricatore a giostra 118b è disposto lungo il nastro trasportatore 114 per il trasferimento di contenitori da detto nastro trasportatore 114. Il secondo caricatore a giostra 118b è atto a prelevare contenitori dal nastro trasportatore 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110 e a trasferire detti contenitori sulla linea di trasporto di una successiva stazione di lavorazione.
Nella stazione di alimentazione di contenitori 110, il nastro trasportatore senza fine 114 – e con esso i contenitori disposti su di esso – avanza ad una velocità di avanzamento v110. In Figura 1 è inoltre illustrata una stazione di riempimento 120, adiacente alla stazione di alimentazione di contenitori 110.
La stazione di riempimento 120 comprende una linea di trasporto 122 lungo la quale i contenitori possono procedere allineati su una o più file parallele. In particolare, la linea di trasporto 122 comprende un nastro trasportatore 124, in particolare un nastro trasportatore senza fine che descrive un circuito chiuso attorno ad un primo ed un secondo pilastro di rinvio 126a, 126b.
Lungo il percorso del nastro trasportatore senza fine 124 sono disposte una o più teste riempitrici (non illustrate) per il riempimento dei contenitori con il prodotto liquido o semi-liquido desiderato.
In Figura 1 sono inoltre illustrati un primo ed un secondo gruppo di trasferimento 130, 130’ secondo l’invenzione.
Il primo gruppo di trasferimento 130 è atto a trasferire i contenitori vuoti dalla stazione di alimentazione di contenitori 110 alla stazione di riempimento 120.
Detto primo gruppo di trasferimento 130 comprende un tratto del nastro trasportatore senza fine 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110 disposto a valle del primo convogliatore a giostra 118a e a monte del secondo convogliatore a giostra 118b, un tratto del nastro trasportatore 124 della stazione di riempimento 120 disposto a monte delle teste riempitrici di detta stazione di riempimento ed uno o più dispositivi di trasferimento 132 per trasferire i contenitori vuoti da detto tratto del nastro trasportatore senza fine 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110 a detto tratto del nastro trasportatore 124 della stazione di riempimento 120.
Analogamente, il secondo gruppo di trasferimento 130’ è atto a trasferire i contenitori pieni dalla stazione di riempimento 120 alla stazione di alimentazione di contenitori 110. Detto secondo gruppo di trasferimento 130’ comprende un tratto del nastro trasportatore senza fine 124 della stazione di riempimento 120 disposto a valle delle teste riempitrici di detta stazione di riempimento e a monte del primo gruppo di trasferimento 130, un tratto del nastro trasportatore 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110 disposto a valle del primo convogliatore a giostra 118a e del primo gruppo di trasferimento 130 e a monte del secondo convogliatore a giostra 118b ed uno o più dispositivi di trasferimento 132’ per trasferire i contenitori pieni da detto tratto del nastro trasportatore senza fine 124 della stazione di riempimento 120 a detto tratto del nastro trasportatore 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110.
Si noti che, in una forma di realizzazione alternativa dell’invenzione, il secondo gruppo di trasferimento 130’ potrebbe anche essere atto a trasferire i contenitori pieni dalla stazione di riempimento 120 ad una terza, ulteriore stazione di lavorazione adiacente alla stazione di riempimento 120 e diversa dalla stazione di alimentazione di contenitori 110.
I dispositivi di trasferimento 132, 132’ dei gruppi di trasferimento 130, 130’ sono atti a prelevare i contenitori da un primo tratto di nastro trasportatore disposti su una o più file parallele e a disporre detti contenitori su un secondo tratto di nastro trasportatore su un numero di file uguale al o diverso dal numero di file sul quale essi sono disposti sul primo tratto di nastro trasportatore.
Con riferimento all’esempio illustrato in Figura 1, è visibile come i dispositivi di trasferimento 132 del primo gruppo di trasferimento 130 sono atti a prelevare i contenitori disposti su una singola fila dal tratto del nastro trasportatore senza fine 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110 e a disporli su una, due, tre o quattro file sul tratto del nastro trasportatore 124 della stazione di riempimento 120.
Per contro, i dispositivi di trasferimento 132’ del secondo gruppo di trasferimento 130’ sono atti a prelevare i contenitori disposti su una, due, tre o quattro file sul tratto del nastro trasportatore 124 della stazione di riempimento 120 e a disporli su una singola fila sul tratto del nastro trasportatore senza fine 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110.
Grazie al fatto che il numero di file su cui sono disposti i contenitori sulla linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 può essere diverso dal numero di file su cui essi avanzano sulla linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110, la velocità di avanzamento dei contenitori su detta linea di trasporto 122 di detta stazione di riempimento 120 può essere corrispondentemente diversa dalla velocità di avanzamento di detti contenitori su detta linea di trasporto 112 di detta stazione di alimentazione di contenitori 110.
In particolare, nell’esempio illustrato, la velocità di avanzamento v120 dei contenitori sulla linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 sarà:
- uguale alla velocità di avanzamento di detti contenitori sulla linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110 se i contenitori sono disposti sul nastro trasportatore 124 della linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 su una fila;
- pari alla metà della velocità di avanzamento di detti contenitori sulla linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110 se i contenitori sono disposti sul nastro trasportatore 124 della linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 su due file;
- pari a un terzo della velocità di avanzamento di detti contenitori sulla linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110 se i contenitori sono disposti sul nastro trasportatore 124 della linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 su tre file;
- pari a un quarto della velocità di avanzamento di detti contenitori sulla linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110 se i contenitori sono disposti sul nastro trasportatore 124 della linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 su quattro file.
Sarà evidente al tecnico del settore che le teste riempitrici della stazione di riempimento 120 saranno corrispondentemente disposte su una, due, tre o quattro file. In alternativa dette teste riempitrici potrebbero essere disposte su quattro file e collegate ad un dispositivo di controllo che abiliti l’erogazione del prodotto liquido o semi-liquido da una, due, tre o quattro file di teste riempitrici, rispettivamente.
Sarà altresì evidente al tecnico del settore che, a seconda della complessità delle operazioni di riempimento dei contenitori da parte delle teste riempitrici, la velocità di avanzamento v120 ed il tempo di permanenza di detti contenitori nella stazione di riempimento 120 potrà essere regolato regolando il numero di file su cui sono disposti i contenitori sul nastro trasportatore 124 della linea di trasporto 122, senza andare ad influenzare la velocità di avanzamento v110 dei contenitori sul nastro trasportatore 114 della linea di trasporto 112 della stazione di alimentazione di contenitori 110.
In altre parole, anche in caso di applicazioni che richiedono una velocità di avanzamento v120 ridotta nella stazione di riempimento 120, la velocità di avanzamento v110 attraverso la stazione di alimentazione di contenitori 110 (e attraverso tutte le stazioni di lavorazione a monte e a valle di detta stazione di alimentazione di contenitori 110) non verrà ridotta. In Figura 2 è schematicamente illustrato il gruppo di trasferimento 130.
Detto gruppo di trasferimento comprende un primo tratto di nastro trasportatore (un tratto del nastro trasportatore 114 della stazione di alimentazione di contenitori 110) sul quale i contenitori avanzano disposti su una singola fila, un secondo tratto di nastro trasportatore (un tratto del nastro trasportatore 124 della stazione di riempimento 120) sul quale i contenitori possono avanzare disposti su una o più file ed un dispositivo di trasferimento 132 per trasferire i contenitori da detto primo tratto di nastro trasportatore a detto secondo tratto di nastro trasportatore, disponendoli su una o più file a seconda delle esigenze della specifica applicazione.
A tale scopo, il dispositivo di trasferimento 132 comprende un braccio di trasferimento 134 roto-traslante che è previsto a lunghezza variabile; ad esempio il braccio di trasferimento 134 può avere struttura telescopica.
Grazie a detto braccio di trasferimento 134 a lunghezza variabile, i contenitori possono essere prelevati dalla fila A sul primo tratto di nastro trasportatore, che si trova ad una certa distanza dalla base 136 fissa del braccio di trasferimento 134, e possono essere disposti sul secondo tratto di nastro trasportatore a distanze diverse fra loro da detta base di detto braccio di trasferimento, cosicché detti contenitori risulteranno disposti su detto secondo tratto di nastro trasportatore su più file parallele A’, B’, C’, D’.
In una forma di realizzazione alternativa dell’invenzione, il dispositivo di trasferimento 132 potrebbe comprendere una pluralità di bracci di trasferimento a lunghezza fissa e diversa da un braccio all’altro, il numero di bracci di trasferimento essendo pari al numero massimo di file previste e la differenza di lunghezza fra un braccio di trasferimento e un altro essendo pari alla distanza fra due file adiacenti o ad un multiplo di detta distanza. È tuttavia evidente che questa forma di realizzazione comporta un notevole incremento della complessità del dispositivo di trasferimento 132.
Nel caso in cui i contenitori trasferiti e/o le bocche di riempimento di detti contenitori siano solidi di rivoluzione perfettamente simmetrici, l’orientazione di detti contenitori è sostanzialmente irrilevante per il corretto riempimento degli stessi.
Esistono tuttavia delle applicazioni in cui l’orientazione dei contenitori è essenziale per il corretto riempimento degli stessi (si pensi ad esempio a contenitori in cui la bocca di riempimento è in posizione sfalsata rispetto al centro di simmetria della pianta del contenitore).
A tale proposito il braccio di trasferimento 134 del dispositivo di trasferimento 132 del gruppo di trasferimento secondo l’invenzione può vantaggiosamente comprendere un dispositivo per la rilevazione dell’orientazione dei contenitori trasferiti (quale ad esempio un dispositivo di rilevazione ottico) ed un dispositivo di correzione dell’orientazione dei contenitori trasferiti controllato sulla base dell’orientazione rilevata da detto dispositivo di rilevazione dell’orientazione.
Grazie a tale accorgimento, durante il trasferimento dalla stazione di alimentazione di contenitori 110 alla stazione di riempimento 120, l’orientazione di eventuali contenitori orientati non correttamente potrà essere modificata in modo tale che i contenitori risultino tutti disposti sulla linea di trasporto 122 della stazione di riempimento 120 con l’orientazione corretta.
Il primo gruppo di trasferimento 130 ed il secondo gruppo di trasferimento 130’ possono essere inoltre provvisti di uno più ulteriori dispositivi di controllo.
Ad esempio, essi potrebbero essere provvisti di dispositivi di pesatura per pesare, rispettivamente, il peso dei contenitori vuoti ed il peso dei contenitori pieni, al fine di verificare che la corretta quantità di prodotto liquido o semi-liquido sia stata introdotta in detti contenitori durante il riempimento.
Sarà evidente al tecnico del settore che i contenitori possono essere di forma e materiale qualsiasi e possono comprendere vasetti, flaconi, cartucce e così via.
Il braccio di trasferimento 134 del gruppo di trasferimento 132 potrà essere provvisto di volta in volta di mezzi di presa aventi la forma e la struttura più adatta al tipo di contenitori da trasferire. Detti mezzi di presa saranno pertanto preferibilmente previsti removibili e sostituibili.
Anche i prodotti liquidi o semi-liquidi introdotti nei contenitori possono avere qualsiasi proprietà fisico-chimica e possono, ad esempio, comprendere prodotti cosmetici, profumi, medicinali, liquidi per sigarette elettroniche e così via.
Più in generale, sarà evidente al tecnico del settore che l’esempio sopra descritto in dettaglio ed illustrato nei disegni allegati è stato fornito senza alcun intento di limitare l’ambito di applicazione dell’invenzione e numerose modifiche e varianti alla portata del tecnico del settore sono possibili senza per questo uscire dall’ambito di tutela definito dalle unite rivendicazioni.
In particolare, l’invenzione può trovare applicazione in qualsiasi impianto di confezionamento, per qualsiasi tipo di prodotti (liquidi, semi-liquidi, solidi, sfusi, ecc.).

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di trasferimento (130; 130’) per un impianto di confezionamento (100), comprendente un primo tratto di linea di trasporto (112, 114; 122, 124) su cui articoli possono avanzare allineati su una o più file, un secondo tratto di linea di trasporto (122, 124; 112, 114) su cui detti articoli possono avanzare allineati su una o più file ed uno o più dispositivi di trasferimento (132; 132’) per trasferire detti articoli da detto primo tratto di linea di trasporto a detto secondo tratto di linea di trasporto, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di trasferimento (132; 132’) sono strutturati in modo tale da poter disporre detti articoli su detto secondo tratto di linea di trasporto su un numero di file diverso dal numero di file sul quale detti articoli sono disposti su detto primo tratto di linea di trasporto.
  2. 2. Gruppo di trasferimento (130; 130’) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti dispositivi di trasferimento (132; 132’) comprende un braccio di trasferimento (134) a lunghezza variabile.
  3. 3. Gruppo di trasferimento (130; 130’) secondo la rivendicazione 2, in cui ciascuno di detti dispositivi di trasferimento (132; 132’) comprende un braccio di trasferimento (134) telescopico.
  4. 4. Gruppo di trasferimento (130; 130’) secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti dispositivi di trasferimento (132; 132’) comprende una pluralità di bracci di trasferimento di lunghezza diversa.
  5. 5. Gruppo di trasferimento (130; 130’) secondo la rivendicazione 2 o 4, in cui detto/i braccio/i di trasferimento comprende/ono mezzi di presa removibili e sostituibili.
  6. 6. Gruppo di trasferimento (130; 130’) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno di detti dispositivi di trasferimento (132; 132’) comprende un dispositivo per la rilevazione dell’orientazione di detti articoli trasferiti ed un dispositivo di correzione dell’orientazione di detti articoli trasferiti, detto dispositivo di correzione dell’orientazione essendo controllato sulla base dei dati rilevati da detto dispositivo di rilevazione dell’orientazione.
  7. 7. Impianto di confezionamento (100) per il confezionamento di articoli, comprendente almeno una prima stazione di lavorazione (110) ed una seconda stazione di lavorazione (120) adiacenti, in cui detta prima stazione di lavorazione (110) comprende una linea di trasporto (112, 114) su cui gli articoli possono avanzare allineati su una o più file, ed in cui detta seconda stazione di lavorazione comprende una linea di trasporto (122, 124) su cui gli articoli possono avanzare allineati su una o più file, in cui detto impianto di confezionamento comprende inoltre almeno un primo gruppo di trasferimento (130) comprendente uno o più dispositivi di trasferimento (132) per trasferire detti articoli da un tratto di detta linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione (110) ad un tratto di detta linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione (120), caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di trasferimento (132) sono strutturati in modo tale da poter disporre detti articoli su detto tratto di detta linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione (120) su un numero di file diverso dal numero di file sul quale detti articoli sono disposti su detto tratto di detta linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione (110).
  8. 8. Impianto di confezionamento (100) secondo la rivendicazione 7, comprendente un secondo gruppo di trasferimento (130’) comprendente uno o più dispositivi di trasferimento (132’) per trasferire detti articoli da un tratto di detta linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione (120) ad un tratto di detta linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione (110) o ad un tratto della linea di trasporto di una terza stazione di lavorazione adiacente a detta seconda stazione di lavorazione, detti dispositivi di trasferimento (132’) di detto secondo gruppo di trasferimento (130’) essendo strutturati in modo tale da poter disporre detti articoli su detto tratto di detta linea di trasporto di detta prima stazione di lavorazione (110) o su detto tratto di detta linea di trasporto di detta terza stazione di lavorazione su un numero di file diverso dal numero di file sul quale detti articoli sono disposti su detto tratto di detta linea di trasporto di detta seconda stazione di lavorazione (120).
  9. 9. Impianto di confezionamento (100) secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui detto impianto è un impianto di confezionamento di contenitori contenenti un prodotto liquido o semi-liquido ed in cui detta prima stazione di lavorazione è una stazione di alimentazione di contenitori (110) per alimentare contenitori vuoti e detta seconda stazione di lavorazione è una stazione di riempimento (120) per riempire detti contenitori con detto prodotto liquido o semi-liquido.
IT102018000003073A 2018-02-27 2018-02-27 Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento IT201800003073A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003073A IT201800003073A1 (it) 2018-02-27 2018-02-27 Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003073A IT201800003073A1 (it) 2018-02-27 2018-02-27 Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003073A1 true IT201800003073A1 (it) 2019-08-27

Family

ID=62530301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000003073A IT201800003073A1 (it) 2018-02-27 2018-02-27 Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003073A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2297955A (en) * 1995-02-14 1996-08-21 Gd Spa Product conveyor line
EP0876957A1 (en) * 1997-04-08 1998-11-11 AZIONARIA COSTRUZIONI MACCHINE AUTOMATICHE-A.C.M.A.-S.p.A. Method and device for the alignment of products
US5975278A (en) * 1996-10-17 1999-11-02 Omega Design Corporation Cam actuated bottle unscrambler system
WO2009114332A2 (en) * 2008-03-03 2009-09-17 Meadwestvaco Packaging Systems, Llc System for processing articles
US7661522B2 (en) * 2005-07-09 2010-02-16 Krones Ag Container processing machine, and method for loading and unloading a container processing machine
WO2010134803A1 (en) * 2009-05-20 2010-11-25 Roboxis B.V. System, gripping head, and method for displacing products

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2297955A (en) * 1995-02-14 1996-08-21 Gd Spa Product conveyor line
US5975278A (en) * 1996-10-17 1999-11-02 Omega Design Corporation Cam actuated bottle unscrambler system
EP0876957A1 (en) * 1997-04-08 1998-11-11 AZIONARIA COSTRUZIONI MACCHINE AUTOMATICHE-A.C.M.A.-S.p.A. Method and device for the alignment of products
US7661522B2 (en) * 2005-07-09 2010-02-16 Krones Ag Container processing machine, and method for loading and unloading a container processing machine
WO2009114332A2 (en) * 2008-03-03 2009-09-17 Meadwestvaco Packaging Systems, Llc System for processing articles
WO2010134803A1 (en) * 2009-05-20 2010-11-25 Roboxis B.V. System, gripping head, and method for displacing products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10144595B2 (en) Buffer device
US9708089B2 (en) Separation system and method for a packaging facility
ITTO20120931A1 (it) Metodo e apparato per la realizzazione di un flusso continuo e ordinato di contenitori
US9290321B2 (en) Storage section of a conveyor device and method for temporarily storing articles
US9624042B2 (en) Device and method for packaging tubes
ITTO20111145A1 (it) Dispositivo convogliatore per articoli ed impianto di trattamento di tali articoli comprendente il suddetto dispositivo convogliatore
CN104364161A (zh) 包装组件、尤其是纸板箱包装组件
US8919536B2 (en) Conveying device for conveying containers
ITTO20120932A1 (it) Metodo e apparato per la realizzazione di un flusso continuo e ordinato di contenitori
US11377306B2 (en) Device for grouping containers
US10457496B2 (en) Unloading device
CN107249987A (zh) 包装线速度降低的包装分组单元
US20160001984A1 (en) Device for the gapless transfer of unfilled tubes to a conveyor belt
US9079722B2 (en) Grouper apparatus for a packaging machine and methods of grouping items for packaging
EP2460747A1 (en) Apparatus and method for feeding bottles to a filling station
ITMO20120030A1 (it) Macchina riempitrice di vassoi.
US9434548B2 (en) Installation for processing articles, the installation including a screw transfer device
ITMI941885A1 (it) Apparecchiatura per far confluire prodotti provenienti da corsie multiple
US10773842B2 (en) Labeling machine and method of producing multipacks
IT201800003073A1 (it) Gruppo di trasferimento per impianto di confezionamento ed impianto di confezionamento comprendente detto gruppo di trasferimento
ITTO20130054A1 (it) Dispositivo per la presa ed il trasferimento di prodotti individuali
JP2023503515A (ja) 製品搬送装置及び方法
EP2757045A1 (en) Device for gripping and transferring individual products
ITMO20130172A1 (it) Impianto per il confezionamento di prodotti
CN204688973U (zh) 一种输瓶轨道及输瓶装置