IT201800002195U1 - Sistema per la copertura di un edificio e pannello - Google Patents

Sistema per la copertura di un edificio e pannello Download PDF

Info

Publication number
IT201800002195U1
IT201800002195U1 IT202018000002195U IT201800002195U IT201800002195U1 IT 201800002195 U1 IT201800002195 U1 IT 201800002195U1 IT 202018000002195 U IT202018000002195 U IT 202018000002195U IT 201800002195 U IT201800002195 U IT 201800002195U IT 201800002195 U1 IT201800002195 U1 IT 201800002195U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
transparent
opaque
panels
cross
Prior art date
Application number
IT202018000002195U
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT202018000002195U priority Critical patent/IT201800002195U1/it
Publication of IT201800002195U1 publication Critical patent/IT201800002195U1/it

Links

Landscapes

  • Building Awnings And Sunshades (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità che ha per titolo:
“Sistema per la copertura di un edificio e pannello”
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un sistema per la copertura di un edificio e un pannello trasparente per tale sistema. Più in particolare, il presente trovato riguarda un sistema di pannelli opachi e trasparenti ed un pannello di materiale trasparente per la realizzazione di porzioni di copertura, con lucernari, in edifici ad esempio ad uso industriale, quali capannoni, magazzini e simili.
Con il termine materiale trasparente si vuole intendere qui e nel seguito un materiale che permette il passaggio della radiazione luminosa attraverso di esso. Il termine non richiede una completa visibilità attraverso il materiale del pannello. Inoltre, il termine lucernario va inteso volto ad identificare qualsiasi area della copertura destinata al passaggio di luce dall’esterno della struttura che viene protetta mediante i pannelli trasparenti.
Infatti, nell’edilizia ed in particolare in campo industriale è noto dotare alcune aree delle coperture di pannelli realizzati in materiale trasparente al fine di consentire l’ingresso della luce naturale all’interno della struttura.
I pannelli trasparenti comprendono un singolo strato di materiale leggero quale ad esempio il policarbonato, oppure poliestere, plexiglass o altri materiali polimerici. I pannelli trasparenti sono generalmente intervallati con pannelli opachi, preferibilmente di materiale metallico o di una combinazione di materiale metallico ed isolante almeno termixcamente, che formano la copertura. Per garantire un buon isolamento termico, alcune realizzazioni di lucernari comprendono due pannelli, o lastre, separati tra loro: un primo pannello, esterno, che è almeno in parte grecato per potersi in parte sovrapporre ai pannelli opachi. Il pannello esterno viene fissato ai pannelli opachi in modo noto, nei punti di sormonto. E’ inoltre presente un secondo pannello che è disposto al di sotto del pannello esterno e che generalmente appoggia su tralicci o lamierini vincolati alla struttura dell’edificio. Il secondo pannello trasparente si trova dunque in posizione interna rispetto al pannello trasparente più esterno.
Un problema dei pannelli interni di lucernari è la realizzazione di una tenuta termica migliorata in corrispondenza dei lamierini di sostegno. La figura 1 mostra un esempio di soluzione attualmente nota: l’estremità del pannello è posizionata vicino all’estremità dell’adiacente pannello opaco, su di un lamierino o equivalente superficie di appoggio.
Tuttavia, tale soluzione risulta non essere soddisfacente dal punto di vista dell’isolamento termico.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere gli inconvenienti lamentati nella realizzazione di lucernari sulle coperture sopra brevemente discussi.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un pannello adatto alla realizzazione di lucernari sulle coperture che sia facile ed economico da realizzare e che al contempo fornisca un’efficace isolamento termico dell’interno dell’edificio in corrispondenza dei lucernari. Tale scopo viene raggiunto per mezzo del presente trovato, che riguarda un sistema per lucernari secondo la rivendicazione 1.
Il trovato riguarda inoltre un pannello per lucernari secondo la rivendicazione 8. Il presente trovato si basa sull’osservazione della titolare che spesso la tenuta termica viene compromessa da una cattiva o non idonea installazione del pannello interno sulla copertura.
A tale fine il sistema per lucernari secondo il presente trovato prevede una pluralità di pannelli trasparenti ed una pluralità di pannelli opachi, mezzi di supporto per detti pannelli, i mezzi di supporto dei pannelli associati a detto edificio, dove almeno uno di detti pannelli trasparenti è disposto tra due pannelli opachi così che i lati di un pannello trasparente sono adiacenti ognuno ad un lato di un pannello opaco, caratterizzato dal fatto che almeno una parte del profilo in sezione trasversale del lato di un pannello opaco è complementare al profilo in sezione trasversale del lato adiacente del pannello trasparente.
Vantaggiosamente, il profilo comprende una porzione sporgente, su pannello trasparente od opaco, ed una porzione rientrante per alloggiare la porzione sporgente (su pannello opaco o trasparente, rispettivamente). In tal modo, il pannello trasparente risulta facile ed economico da realizzare oltre che particolarmente veloce da mettere in opera, fornendo allo stesso tempo una ottima tenuta tra pannello opaco e trasparente.
Secondo un aspetto della presente invenzione, l’intero profilo in sezione trasversale del lato di un pannello opaco e l’intero profilo in sezione trasversale del lato adiacente del pannello trasparente sono le parti dei pannelli che sono regolate in modo complementare; vale a dire che i lati adiacenti dei pannelli trasparente ed opaco hanno forme che si sposano per ridurre al minimo lo spazio tra i lati dei pannelli. In particolare, dette sagome complementari permettono di evitare la presenza di guarnizioni tra i detti pannelli.
Secondo un aspetto preferito, oltre a detto pannello posto prossimo a o su detti mezzi di supporto è presente un secondo pannello posto al di sopra di detto pannello trasparente, detto secondo pannello essendo vincolato ai pannelli opachi adiacenti. Preferibilmente il secondo pannello trasparente è vincolato alle estremità superiori dei pannelli opachi.
Così facendo è possibile determinare la formazione di una tenuta tra un pannello di materiale trasparente e un pannello opaco per “incastro” dei due lati dei due pannelli durante la fase di installazione della copertura, senza dover ricorrere a mezzi particolari di sigillatura. Con il termine incastro si intende qualunque modo in cui i profili dei due lati dei pannelli adiacenti cooperano tra di loro.
Inoltre, il sistema secondo il presente trovato può comprendere mezzi per il vincolo alla copertura ed in particolare ai pannelli, opachi, che compongono la copertura. I mezzi di vincolo alla copertura sono preferibilmente presenti sul citato secondo pannello, mentre per il primo pannello, posto prossimo o sui mezzi di supporto, in genere può risultare sufficiente la conformazione ad incastro dei profili dei lati dei pannelli, che sono conformati preferibilmente in modo complementare alle estremità dei pannelli opachi della copertura con i quali devono essere vincolati, e sono di preferenza realizzati sul primo strato di materiale trasparente del pannello. Tuttavia, secondo ulteriori possibili forme di realizzazione, i mezzi di vincolo del pannello alla copertura possono essere realizzati sul primo strato di materiale trasparente e/o su almeno un secondo strato di materiale trasparente, di cui come si vedrà può essere dotato il pannello secondo la presente invenzione.
La presente invenzione riguarda altresì un pannello di materiale trasparente per un sistema come sopra descritto, caratterizzato dal fatto che una parte del profilo in sezione trasversale di uno dei lati di detto pannello presenta una porzione sporgente e che una parte del profilo in sezione trasversale del lato opposto del detto pannello trasparente presenta una porzione rientrante di forma sostanzialmente complementare alla detta porzione sporgente.
Come detto, il pannello del trovato rende possibile realizzare in modo rapido ed economico una parte di lucernario durante la messa in opera di una copertura garantendo al contempo elevati livelli di tenuta termica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno più evidenti dalla seguente descrizione, fatta a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate, in cui:
● la Figura 1 mostra un vista in sezione dell’estremità di un pannello trasparente e di un pannello opaco in un sistema secondo la tecnica nota; ● la Figura 2 mostra una vista in sezione trasversale di un pannello trasparente in un sistema secondo il trovato in cui sono altresì visibili i pannelli opachi della copertura ai quali il pannello trasparente;
● la figura 3 mostra una vista in sezione trasversale di un altro pannello trasparente in un sistema secondo il trovato.
Con riferimento alle figure allegate, la figura 1 mostra un sistema di tipo noto; in tale sistema è presente un pannello di materiale trasparente 1A posto adiacente ad un pannello di copertura 2, in materiale opaco, noto nella tecnica. Ad esempio il materiale del pannello opaco 2 comprende in modo noto nella tecnica uno strato superiore 5 in metallo ed uno strato sottostante 6 in materiale isolante.
Va notato che, anche se nel seguito si farà riferimento alla particolare applicazione a coperture realizzate con pannelli opachi, ed in particolare lamiere 5 aventi uno strato di materiale isolante 6, l’uso del pannello secondo la presente invenzione non va inteso limitato a coperture realizzate solo con tali materiali.
Inoltre, va notato che il pannello secondo la presente invenzione può essere utilizzato vantaggiosamente nella realizzazione di lucernari sulla copertura nella direzione dal colmo alla gronda.
A tal proposito va notato che le dimensioni del pannello 1, ed in particolare la sua larghezza e la sua lunghezza, possono essere variate a seconda delle esigenze installative ed in particolare in relazione alle dimensioni dell’apertura nella copertura entro la quale si desidera realizzare il lucernario.
Come detto, con il termine materiale trasparente si vuole indicare la proprietà di consentire il passaggio attraverso di esso della radiazione luminosa e quindi di risultare adatto per la realizzazione dei lucernari.
Di preferenza, il primo strato di materiale trasparente 2 è realizzato in policarbonato. Nonostante questo, possono essere utilizzati altri materiali quali ad esempio il plexiglass, o altri materiali polimerici che oltre a presentare elevata trasparenza sono altresì leggeri ed economici da realizzare.
Va notato che lo strato di materiale trasparente può essere realizzato in policarbonato anche di tipo alveolare, così come nella forma di realizzazione del pannello 1 illustrata nelle figure allegate, in cui il materiale trasparente è realizzato in policarbonato avente una porzione alveolare.
Come già detto, nella forma di realizzazione secondo la tecnica nota, illustrata nella figura 1, il pannello trasparente 1A presenta un lato terminale 7 che si affaccia su di un lato 8 del pannello opaco 2A; come visibile, tra i due lati 7 ed 8 dei pannelli 1A e 2A, è presente uno spazio vuoto originato dalla distanza tra i lati 7 ed 8. Le estremità dei pannelli, dove si trovano i lati 7 ed 8, sono posizionate su di mezzi di supporto raffigurati schematicamente in forma di un lamierino 4; il lamierino 4 è vincolato all’edificio in modo noto di per sé nella tecnica.
La fig. 1 mostra una realizzazione in cui il sistema di copertura comprende anche un secondo pannello trasparente 3 posto al di sopra di detto primo pannello trasparente 1A, detto secondo pannello 3 essendo vincolato al pannello opaco 2A con mezzi di vincolo 10, noti di per sé nella tecnica.
Il richiedente si è accorto che lo spazio 9 tra i lati, nonostante le dimensioni ridotte e nonostante la possibile presenza del pannello superiore 3, costituisce una fonte importante di perdita di isolamento termico.
Per ovviare a questo inconveniente, come visibile nelle figure 2 e 3, il pannello 1 presenta almeno una parte del suo profilo in sezione trasversale del lato di un pannello opaco 2 o 2’ è sagomata in modo complementare al profilo in sezione trasversale del lato adiacente del pannello trasparente 1.
In una realizzazione preferenziale, almeno un lato scelto fra il lato del detto pannello opaco e il lato adiacente del detto pannello trasparente presenta una porzione sporgente, ed il restante lato tra i due lati adiacenti presenta una porzione rientrante atta ad alloggiare la detta porzione sporgente. Nella realizzazione di fig.
2 e di fig. 3 il pannello 1 si trova affiancato tra due pannelli opachi, 2 e 2’ ed i lati 13 e 14 del pannello 1 sono sagomati in modo complementare ai lati L e L’ dei pannelli 2 e 2’.
In una realizzazione, la parte del profilo in sezione trasversale del lato L, L’ di un pannello opaco 2, 2’ e la corrispondente parte del profilo in sezione trasversale del lato adiacente 13, 14 del pannello trasparente 1 si trovano nella parte inferiore dei pannelli.
Nel sistema mostrato in fig. 2 e 3, il pannello 1 presenta sul lato 13 una porzione sporgente 11 che è posizionata sul lato inferiore a sinistra del pannello 1. Il lato L adiacente, del pannello 2 è sagomato con una porzione rientrante 11’ di forma complementare o sostanzialmente complementare alla porzione 11 del pannello 1. Viceversa, i lati 14 del pannello 1 e L’ del pannello 2’ sono sagomati in modo complementare con una porzione sporgente 12 che si estende lateralmente verso il pannello 1. Il pannello 1 comprende a sua volta una porzione rientrante 12’ atta ad alloggiare la porzione 12 del pannello 2’.
Come si può notare dalle figure, i lati 13 e L ed i lati 14 e L’ dei tre pannelli mostrati in fig. 2 hanno un profilo in sezione trasversale che è del tutto complementare, compresa l’inclinazione dei lati rispetto all’orizzontale, in modo da ridurre lo spazio tra i due pannelli nel sistema di copertura e migliorare di conseguenza la tenuta termica.
La fig. 3 mostra la sezione trasversale di una realizzazione alternativa, la sezione trasversale del sistema è presa in un punto distante dai mezzi di supporto dei pannelli. Nel sistema di fig. 3 gli elementi presenti sono analoghi a quelli mostrati in fig. 2 e sono pertanto indicati con riferimenti numerici analoghi. In particolare si hanno due pannelli opachi 32 e 32’ che presentano un materiale isolante 36 ed uno strato di copertura 35, superiore; tra i due pannelli opachi è presente un pannello trasparente 31 il quale è provvisto di due lati opposti 313 e 314 il cui profilo in sezione trasversale è complementare al profilo in sezione trasversale dei lati L3 e L’3 dei pannelli 32 e 32’.
Analogamente alla realizzazione della figura 2, il pannello 31 presenta una porzione sporgente 311 disposta sul lato sinistro del pannello per cooperare con una porzione rientrante 311’ presenta sul lato L3 del pannello opaco 32. Viceversa, il pannello 31 ha una porzione rientrante 312’ sul proprio lato destro in fig. 3, che alloggia una porzione sporgente 312 del pannello 32’.
Normalmente, ma non necessariamente, la porzione sporgente 12 o 312 di un pannello opaco 2’ o 32’ è sagomata in modo complementare alla porzione rientrante 11’ o 311’ del pannello 32; in tal modo, quando i due pannelli opachi sono montati adiacenti tra loro nel sistema, la porzione sporgente 12, 312 viene alloggiata nella porzione rientrante 11, 311. In altre parole, il pannello in materiale trasparente per un sistema di copertura secondo il trovato prevede che i propri lati opposti, in particolare i lati longitudinali, siano sagomati in forma complementare. Più in particolare, una parte del profilo in sezione trasversale di uno dei lati (11, 311) del pannello presenta una porzione sporgente e che una parte del profilo in sezione trasversale del lato opposto (12’, 312’) del detto pannello trasparente presenta una porzione rientrante di forma sostanzialmente complementare alla detta porzione sporgente.
Si nota inoltre che, nella messa in opera, il pannello secondo la presente invenzione può essere sagomato a seconda delle esigenze installative. Ad esempio, la superficie del pannello può essere parzialmente curva per adattarsi alla curvatura della copertura. Anche la lunghezza e la larghezza possono essere ovviamente realizzate per adattarsi alle dimensioni dell’apertura nella copertura in cui si desidera realizzare il lucernario.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la copertura di un edificio, comprendente una pluralità di pannelli trasparenti ed una pluralità di pannelli opachi, dove almeno uno di detti pannelli trasparenti è disposto tra due pannelli opachi così che i lati di un pannello trasparente sono adiacenti ognuno ad un lato di un pannello opaco, caratterizzato dal fatto che almeno una parte del profilo in sezione trasversale del lato di un pannello opaco è complementare al profilo in sezione trasversale del lato adiacente del pannello trasparente.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui almeno un lato scelto fra il lato del detto pannello opaco e il lato adiacente del detto pannello trasparente presenta una porzione sporgente, ed in cui il restante lato tra i due lati adiacenti presenta una porzione rientrante atta ad alloggiare la detta porzione sporgente.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’intero profilo in sezione trasversale del lato di un pannello opaco e l’intero profilo in sezione trasversale del lato adiacente del pannello trasparente sono sagomati in modo complementare per ridurre gli spazi tra detti lati adiacenti.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, in cui tra detti lati di pannello non sono presenti guarnizioni.
  5. 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detto pannello di materiale trasparente è realizzato in policarbonato, preferibilmente in policarbonato alveolare.
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta parte del profilo in sezione trasversale di uno dei lati di un pannello trasparente è complementare ad una parte del profilo in sezione trasversale del lato opposto del detto pannello trasparente.
  7. 7. Sistema secondo una delle rivendicazioni 3 o 4, in cui oltre a detto pannello posto prossimo a o su detti mezzi di supporto è presente un secondo pannello posto al di sopra di detto pannello trasparente, detto secondo pannello essendo vincolato a detti pannelli opachi.
  8. 8. Pannello in materiale trasparente per un sistema secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che una parte del profilo in sezione trasversale di uno dei lati di detto pannello presenta una porzione sporgente e che una parte del profilo in sezione trasversale del lato opposto del detto pannello trasparente presenta una porzione rientrante di forma sostanzialmente complementare alla detta porzione sporgente.
IT202018000002195U 2018-03-20 2018-03-20 Sistema per la copertura di un edificio e pannello IT201800002195U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002195U IT201800002195U1 (it) 2018-03-20 2018-03-20 Sistema per la copertura di un edificio e pannello

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002195U IT201800002195U1 (it) 2018-03-20 2018-03-20 Sistema per la copertura di un edificio e pannello

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800002195U1 true IT201800002195U1 (it) 2019-09-20

Family

ID=69160658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000002195U IT201800002195U1 (it) 2018-03-20 2018-03-20 Sistema per la copertura di un edificio e pannello

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800002195U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9920532B1 (en) Skylight framing system
IT201800002195U1 (it) Sistema per la copertura di un edificio e pannello
CN206599859U (zh) 铝合金墙板、屋面板与转角连接料的扣连结构
JP2006299589A (ja) 組立建物
CN202227511U (zh) 一种窗墙整体预制混凝土外墙
CN218091362U (zh) 一种混凝土连廊与钢结构连廊之间的防水构造
ITMI20130442A1 (it) Pannello per la realizzazione di lucernari su coperture
KR200237782Y1 (ko) 지붕의 채광판 결합구조
BR202022021358U2 (pt) Conjunto estrutural e domo aplicados em coberturas para iluminação natural
ES2725129B2 (es) Revestimiento ligero de cubiertas de construccion
ES2203286B1 (es) Estructura perfeccionada para naves industriales semiprefabricadas.
JP2008144560A (ja) サンルーム
JP6313083B2 (ja) 建築物の構造
JP5576616B2 (ja) 横目地止水構造、及びそれを備えた建物
JPH0790947A (ja) ガスケット挿着方法及び該方法に用いられるガスケット
KR101143769B1 (ko) 압출 성형식 광 투과성 시트 구조체 및 루프 구조체
IT202100006347A1 (it) Elemento di costruzione in vetrocemento ad elevato isolamento termico.
ITRE20010010U1 (it) Pannello di copertura per esterni di strutture edilizie.
JP2015183491A (ja) 建築物の換気構造
JP2024034971A (ja) 建築物
JP2020117872A (ja) 建材パネル
KR20230007799A (ko) 외피 분리형 하이브리드 철근콘크리트 건축물
ITMI990745U1 (it) Pannello monolitico arcuato per la realizzazione di coperture esternea tenuta ermetica di edifici industriali civili e simili
ITRM940522A1 (it) "elemento di lamiera autoportante e di finitura per realizzare coperture e/o controsoffittature"
ITPR20110002U1 (it) Copertura