IT201700017823A1 - Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco. - Google Patents

Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.

Info

Publication number
IT201700017823A1
IT201700017823A1 IT102017000017823A IT201700017823A IT201700017823A1 IT 201700017823 A1 IT201700017823 A1 IT 201700017823A1 IT 102017000017823 A IT102017000017823 A IT 102017000017823A IT 201700017823 A IT201700017823 A IT 201700017823A IT 201700017823 A1 IT201700017823 A1 IT 201700017823A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
continuous
tobacco
forming
machine
tile
Prior art date
Application number
IT102017000017823A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Bertinelli
Stefano Balotta
Massimo Sartoni
Luca Federici
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT102017000017823A priority Critical patent/IT201700017823A1/it
Priority to EP18156228.1A priority patent/EP3363302B1/en
Priority to PL18156228T priority patent/PL3363302T3/pl
Publication of IT201700017823A1 publication Critical patent/IT201700017823A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/14Machines of the continuous-rod type
    • A24C5/18Forming the rod
    • A24C5/1807Forming the rod with compressing means, e.g. garniture
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0229Filter rod forming processes
    • A24D3/0233Filter rod forming processes by means of a garniture

Description

"Macchina per la produzione di almeno un baco continuo
di materiale filtrante o tabacco"
La presente invenzione è relativa ad una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.
In altri termini l’oggetto della presente invenzione è applicabile sia nelle macchine confezionatrici di sigarette sia nelle macchine confezionatrici di filtri.
Le macchine per la produzione di bachi di continui di tabacco prevedono generalmente l’impiego di un camino sostanzialmente verticale alimentato inferiormente da un flusso continuo di particelle di tabacco alla cui estremità superiore è disposto un nastro convogliatore aspirante, sul quale viene a formarsi un cordone semilavorato continuo di tabacco.
Tale nastro aspirante è atto ad alimentare il cordone semilavorato continuo di tabacco lungo un percorso determinato definito dal convogliatore stesso ad un dispositivo di preformatura che genera un cordone continuo e successivamente ad una stazione di formatura di un baco continuo di tabacco in cui un nastro di carta viene forzato ad avvolgersi attorno al cordone continuo di tabacco per formare un cilindro o baco continuo di sigaretta, il quale viene successivamente suddiviso in singole sigarette da un dispositivo di taglio.
In particolare, il cordone semilavorato continuo di tabacco prima di essere inviato nel canale di formatura del trave di formatura viene opportunamente preformato e progressivamente compresso dal dispositivo di preformatura comprendente un elemento a coppo che conferisce al cordone semilavorato continuo di tabacco in avanzamento la corretta dimensione trasversale.
In altri termini l’elemento a coppo, durante il trasferimento del cordone semilavorato continuo al canale di formatura del trave di formatura, ha il compito di controllare e guidare il cordone semilavorato continuo comprimendolo dopo il suo deposito sul nastro di carta con il quale verrà realizzato il baco continuo di tabacco.
Secondo quanto noto invece la realizzazione di filtri per sigarette prevede la lavorazione di una striscia continua di materiale filtrante, ad esempio acetato di cellulosa, ricavata da una balla di materiale filtrante compresso.
La striscia viene fatta avanzare lungo un percorso determinato attraverso stazioni di lavorazione, in corrispondenza delle quali viene sottoposta ad operazioni di stiratura longitudinale e trasversale e quindi irrorata con additivi chimici, ad esempio triacetina.
È quindi prevista una stazione in corrispondenza della quale operano dispositivi di preformatura dei cordoni cilindrici semilavorati di materiale filtrante per la realizzazione di cordoni continui in materiale filtrante.
Secondo forme di realizzazione note, ciascun dispositivo di preformatura comprende un condotto a forma sostanzialmente di imbuto con una porzione terminale conformata a coppo oblungo, entro il quale viene introdotto il cordone semilavorato continuo, che riduce progressivamente la sua sezione trasversale fino a trasformarsi in un cordone continuo di diametro determinato.
A valle dell’elemento conformato ad imbuto, il cordone continuo è inviato al rispettivo canale di formatura di un trave di formatura, in corrispondenza del quale i cordoni continui avanzano lungo direzioni parallele determinate in modo da formare bachi continui di materiale filtrante che un dispositivo di taglio rotante provvede a separare in bacchette di filtro.
Ciascuna bacchetta di filtro può presentare dimensioni longitudinali pari ad uno o più filtri, a seconda delle esigenze, che verranno applicati alle sigarette nella macchina mettifiltro.
Si noti dunque che sia nel caso delle macchine per la produzione di bachi continui di tabacco che nel caso di macchine per la produzione di bachi continui in materiale filtrante, il dispositivo di preformatura del cordone continuo comprende un elemento conformato a coppo oblungo o bislungo all’interno del quale scorre il cordone semilavorato continuo per ridurre progressivamente la dimensione della sezione trasversale dello stesso fino ad ottenere un cordone continuo avente una sezione trasversale sostanzialmente uguale al diametro della sigaretta o dei filtri da realizzare.
In altri termini entrambe le macchine hanno in comune il fatto di prevedere un elemento conformato a coppo avente lo scopo di costringere il materiale (sia tabacco o materiale filtrante, in forma di cordone semilavorato continuo), comprimendolo, verso il canale di formatura del trave di formatura del baco continuo per imprimergli la corretta sezione trasversale che dovrà avere lungo il canale del trave.
La Richiedente ha osservato che il cordone continuo in materiale filtrante o tabacco uscente dalla sezione di uscita degli elementi conformati a coppo tende a sfaldarsi e frastagliarsi disperdendosi. La Richiedente ha osservato che questo fenomeno è dovuto alla presenza dello spigolo vivo definito dalla porzione superiore della sezione di uscita dell’elemento conformato a coppo.
Infatti, tenendo in considerazione l’elevata velocità con cui operano le presenti macchine, alla costante diminuzione della sezione trasversale del cordone semilavorato continuo è associato un costante addensamento di materiale filtrante o tabacco per unità di superficie, pertanto la brusca interruzione di questo comportamento (diminuzione della sezione trasversale e aumento di densità) dovuta all’interruzione dello sviluppo dell’elemento conformato a coppo, fa sì che il cordone continuo in uscita dall’elemento a coppo tenda a recuperare istantaneamente la propria forma o comunque tenda ad espandersi.
Dunque la compressione progressiva all’interno dell’elemento conformato a coppo instaura uno stato tensionale interno al materiale filtrante o tabacco che in corrispondenza della sezione di uscita tende bruscamente ed istantaneamente ad espandere il materiale provocando fenomeni di disgregazione.
In particolare si è potuto osservare che, specialmente quando vengono trattati filtri realizzati completamente in carbone tritato o filtri con particelle di carbone disperse all’interno del materiale filtrante, a seguito della fase di compressione operata dall’elemento a coppo, all’uscita di quest’ultimo il cordone continuo tende a riacquistare elasticamente la sua forma originaria e a disfarsi, o addirittura a “scoppiare” (fenomeno per il quale alcune particelle vengono espulse bruscamente in modo casuale ed incontrollato dal cordone continuo).
Allo stesso modo si è osservato che nelle macchine per la realizzazione di bachi continui di tabacco, il cordone semilavorato continuo di tabacco viene sostanzialmente raschiato dallo spigolo vivo della parte finale dell’elemento conformato a coppo, pertanto il cordone continuo di tabacco in uscita risulta poco omogeneo e più frastagliato dando luogo a fenomeni di perdita di particelle di tabacco.
Gli inconvenienti sopra descritti oltre ad inficiare negativamente sulla corretta realizzazione dei bachi continui in materiale filtrante o tabacco, possono comportare inceppamenti e interruzioni del processo produttivo.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco che superi uno o più degli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco che consenta di realizzare un cordone continuo di materiale filtrante o tabacco che mantenga la propria integrità e la propria sezione trasversale.
Ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco che consenta di incrementare l’efficienza del processo produttivo dei bachi continui migliorando il processo di formatura dei cordoni continui ed impedendo perdita di particelle di materiale filtrante o tabacco.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni. Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è uno schema di funzionamento di una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica schematica di un elemento conformato a coppo oblungo secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una sezione schematica di una porzione di macchina in una prima forma di realizzazione secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una sezione schematica di una porzione di macchina in una seconda forma di realizzazione secondo la presente invenzione;
- la figura 5 è una sezione schematica di una porzione di macchina in una terza forma di realizzazione secondo la presente invenzione; e
- la figura 6 è una sezione schematica di una porzione di macchina in una forma di realizzazione alternativa in accordo con la presente invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è stata complessivamente indicata una macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco, realizzata secondo gli insegnamenti della presente invenzione, d’ora e in avanti semplicemente macchina 1.
In altri termini la macchina 1 è configurata per produrre bachi continui 100 di materiale filtrante “F” o bachi continui 100 di tabacco “T” adatti entrambe ad essere utilizzati per il confezionamento di sigarette.
Con il termine sigarette si intende indicare più in generale una pluralità di prodotti od articoli da fumo quali ad esempio sigarette, sigari, sigarini e simili prodotti.
Con riferimento alla figura 1, la macchina 1 comprende una stazione di lavorazione 2 di materiale filtrante “F” o tabacco “T” per la realizzazione di almeno un cordone semilavorato continuo 101 in materiale filtrante “F” o tabacco “T”. In particolare la stazione di lavorazione 2 è adatta a ricevere in ingresso il materiale filtrante “F” o il tabacco “T” da trattare.
Preferibilmente, secondo una prima variante realizzativa non illustrata nelle figure allegate, la stazione di lavorazione 2 di materiale filtrante “F” è configurata per trattare il materiale filtrante “F” lungo un percorso predeterminato lungo il quale il materiale filtrante “F” viene lavorato per realizzare almeno un cordone semilavorato continuo 101 di materiale filtrante “F”. In particolare la stazione di lavorazione 2 di materiale filtrante “F” comprende mezzi formatori attraverso i quali viene ricavata almeno una striscia continua di materiale filtrante “F”, che viene a sua volta alimentata a mezzi stiratori longitudinali e trasversali. A valle dei mezzi stiratori la stazione di lavorazione 2 comprende un’unità chimica di trattamento della almeno una striscia continua di materiale filtrante “F” in corrispondenza della quale la almeno una striscia viene irrorata con additivi chimici, ad esempio con triacetina.
A valle dell’unità chimica la almeno una striscia viene alimentata tramite una pluralità di rulli di rinvio a dispositivi pneumatici di aspirazione che conferiscono alla striscia la forma di un cordone semilavorato continuo 101 di materiale filtrante “F”.
Preferibilmente, secondo una seconda variante realizzativa non illustrata nelle figure allegate, la stazione di lavorazione 2 di tabacco “T” comprende invece un nastro convogliatore aspirante avvolto ad anello attorno a rulli di estremità girevoli attorno ad assi paralleli e avente un ramo inferiore adatto a trattenere per aspirazione particelle di tabacco “T” provenienti da un camino verticale, non illustrato e disposto al di sotto del ramo stesso, per formare un cordone semilavorato continuo 101 di tabacco “T”. Il cordone semilavorato continuo 102 di tabacco “T” è adatto ad essere alimentato in continuo dal ramo inferiore del nastro convogliatore lungo una direzione di alimentazione trasversale agli assi di rotazione dei rulli di estremità.
Secondo la presente invenzione la macchina 1 comprende un dispositivo di preformatura 3 disposto a valle della stazione di lavorazione 2 e adatto a ricevere almeno un cordone semilavorato continuo 101 di materiale filtrante “F” o tabacco “T” per la realizzazione di almeno un cordone continuo 102 in materiale filtrante “F” o tabacco “T”, come sarà maggiormente chiaro nel seguito della descrizione.
A valle del dispositivo di preformatura 3 la macchina 1 comprende poi un trave di formatura 4 adatto a ricevere l’almeno un cordone continuo 102 in materiale filtrante “F” o “tabacco” e configurato per formare almeno un baco continuo 100 di materiale filtrante “F” o tabacco “T”.
Il trave di formatura 4 presenta un canale di formatura 5 lungo il quale è progressivamente formato l’almeno un baco continuo 100 in avanzamento lungo una direzione di avanzamento di formatura “X”.
Preferibilmente la macchina 1 comprende una stazione di incarto 6 configurata per alimentare nel canale di formatura 5 una striscia continua di carta “C” che viene progressivamente avvolta dal trave di formatura 4 attorno al cordone continuo 102 di materiale filtrante “F” o tabacco “T” per realizzare il baco continuo di materiale filtrante “F” o tabacco “T”.
All’uscita del canale di formatura 5 la macchina 1 comprende inoltre preferibilmente un dispositivo di taglio 7 per esempio rotante configurato per separare in singoli spezzoni, non illustrati, il baco continuo 100.
Preferibilmente il trave di formatura 4 del baco continuo 100 presenta una stazione di ingresso nella quale è disposto un convogliatore ad anello 8 una cui porzione si estende al di sotto del nastro convogliatore della stazione di lavorazione 2 del tabacco “T” o della stazione di uscita dei dispositivi pneumatici di aspirazione della striscia di materiale filtrante “F”.
Il convogliatore ad anello 8 del trave di formatura 4 è adatto a scorrere, lungo una direzione di avanzamento parallela alla direzione di avanzamento di formatura “X”, almeno parzialmente all’intero di una scanalatura 9 del trave di formatura 4 definente la superficie inferiore 5a del canale di formatura 5. Il citato convogliatore ad anello 8 forza la striscia continua di carta “C” se presente ad avvolgersi progressivamente attorno al cordone continuo 102 in materiale filtrante “F” o tabacco “T”.
Il cordone continuo 102 è alimentato al trave di formatura 4 dal citato dispositivo di preformatura 3 interposto fra la stazione di alimentazione 2 ed il trave di formatura 4 stesso. Con riferimento alla figura 2, il dispositivo di preformatura 3 comprende almeno un elemento conformato a coppo oblungo 10, d’ora e in avanti semplicemente coppo 10, avente una direttrice “D” definente un primo angolo predeterminato “α” rispetto alla direzione di avanzamento di formatura “X”.
In altri termini il primo angolo predeterminato “α” definisce l’inclinazione del coppo 10 rispetto alla direzione di avanzamento di formatura “X”.
Preferibilmente il primo angolo determinato “α” tra la direttrice “D” del coppo 10 e la direzione di avanzamento di formatura ha un valore compreso tra 0° e 2°, ancora più preferibilmente pari a 0,5°.
Si noti che nelle figure 2-5 allegate, la proporzione tra lunghezza e altezza del coppo 10 è stata aumentata per necessità grafiche, al fine di rendere più chiaro il concetto inventivo dell’invenzione e più leggibili le figure. Pertanto il primo angolo determinato “α” risulta nei disegni più ampio rispetto alle dimensioni reali senza che per questo l’invenzione debba perdere di significato.
Si noti che con il termine “direttrice” si intende definire in questa sede l’asse tangente alla superficie di rivoluzione del cilindro o del tronco-cono ideale che determina lo sviluppo di un componente.
Il coppo 10 presenta una superficie interna 10’ configurata per ridurre progressivamente, tra una sezione di ingresso 10a ed una sezione di uscita 10b del coppo 10 stesso, la sezione trasversale del cordone semilavorato continuo 101 in avanzamento ed incanalarlo nel canale di formatura 3.
Vantaggiosamente secondo la presente invenzione il dispositivo di preformatura 3 comprende inoltre un elemento di raccordo 12 tra il coppo 10 e il canale di formatura 3 del trave di formatura 4 configurato in modo da consentire una progressiva compattazione del cordone semilavorato continuo 101.
L’elemento di raccordo 12 presenta infatti una superficie interna 12’ che si raccorda con la superficie interna 10’ del coppo definendo un percorso di avanzamento intermedio di raccordo P.
In altri termini lungo il percorso di avanzamento intermedio di raccordo P il cordone semilavorato continuo 101 in materiale filtrante “F” o “tabacco”, dopo essere stato progressivamente compresso lungo la superficie interna 10’ del coppo 10, subisce una fase di compattazione che consente di evitare un brusco passaggio tra la sezione terminale 10b del coppo 10 e il canale di formatura 5. Dunque la sezione terminale 10b del coppo 10 corrisponde ad una sezione di ingresso 12a dell’elemento di raccordo 12.
In altri termini l’elemento di raccordo 12 consente al cordone semilavorato continuo 101 di compattarsi gradualmente prima di uscire dal dispositivo di formatura 3 come cordone continuo 102 ed immettersi nel canale di formatura 5, in modo da mantenere quanto più possibile la sezione trasversale con cui è stato formato.
Vantaggiosamente l’elemento di raccordo 12 accompagna il cordone semilavorato continuo 101, che progressivamente si trasforma in cordone continuo 102, verso il canale di formatura 5 in maniera più dolce e meno netta rispetto all’angolo vivo formato dalla sezione terminale 10b del coppo 10, evitando così che le particelle di materiale filtrante “F” o tabacco “T” compresse tra loro possano istantaneamente espandersi e disperdersi nell’ambiente, deformando il cordone continuo 102 realizzato.
Preferibilmente l’elemento di raccordo 12 presenta una sezione di uscita 12b definente con la scanalatura 9 la sezione trasversale del baco continuo 100 in materiale filtrante “F” o “tabacco” da realizzare.
L’elemento di raccordo 12 consente dunque di stabilizzare l’integrità e la sezione trasversale del cordone continuo 102 prima che venga formato nel trave di formatura 4 per ottenere un baco continuo 100 di ottima qualità.
Vantaggiosamente grazie alla presenza dell’elemento di raccordo 12 è possibile impedire la perdita di particelle di materiale filtrante “F” o tabacco “T” ed in particolare eliminare il fenomeno di “scoppio” del materiale filtrante “F” (in particolare se è il materiale filtrante “F” comprende carbone) e il fenomeno di frastagliamento delle particelle di tabacco “T”. Infatti il cordone continuo 102 in uscita dalla sezione di uscita 12b dell’elemento di raccordo 12 risulterà compresso e compatto; in questo modo viene preservata l’integrità del materiale filtrante “F” o del tabacco “T” e si evitano disgregazioni/frastagliamenti.
Con riferimento ad una prima forma di realizzazione della macchina 1 secondo la presente invenzione, illustrata in figura 3, preferibilmente l’elemento di raccordo 12 definisce un percorso di avanzamento intermedio di raccordo P rettilineo.
Ancora più preferibilmente il percorso di avanzamento intermedio di raccordo P rettilineo è sostanzialmente parallelo alla direzione di avanzamento di formatura X, in altri termini preferibilmente la superficie interna 12’ dell’elemento di raccordo 12 è definita da una porzione semicilindrica avente sviluppo parallelo alla direzione di avanzamento di formatura “X”.
Vantaggiosamente dunque il cordone semilavorato continuo 101 in uscita dalla sezione terminale 10b del coppo 10 viene fatto avanzare per un percorso di avanzamento intermedio di raccordo P che garantisce al cordone semilavorato continuo 101 di assumere una sezione costante lungo tutto il percorso P stesso in modo da compattare efficacemente il materiale filtrante “F” o il tabacco “T” contenuto nel cordone semilavorato continuo 101. La sezione trasversale che viene impressa al cordone semilavorato continuo 101 in avanzamento lungo il percorso di avanzamento intermedio di raccordo P rettilineo verrà vantaggiosamente mantenuta dal cordone continuo 102 in uscita dalla sezione di uscita 12b dell’elemento di raccordo 12 in ingresso nel canale di formatura 5.
Con riferimento ad una seconda forma di realizzazione della macchina 1 secondo la presente invenzione, illustrata in figura 4, preferibilmente l’elemento di raccordo 12 definisce un percorso di avanzamento intermedio di raccordo P curvo. In altri termini la superficie interna 12’ raccorda progressivamente in modo asintotico la sezione terminale 10b del coppo 10 con la sezione di uscita 12b dell’elemento di raccordo 12, ad esempio definendo una porzione ideale pseudosferica.
In questo modo la compressione e la compattazione del cordone semilavorato continuo 101 avviene in modo graduale, dolce e meno netto rispetto alla presenza del solo coppo, garantendo la corretta compattazione di certe tipologie di tabacco “T” o materiale filtrante “F”.
Con riferimento ad una terza forma di realizzazione della macchina 1 secondo la presente invenzione, illustrata in figura 5, preferibilmente il dispositivo di preformatura 3 comprende inoltre, disposto in corrispondenza della sezione di uscita 12b dell’elemento di raccordo 12 disposta tra l’elemento di raccordo 12 stesso e il trave di formatura 4, un elemento terminale 13 conformato a coppo divergente verso l’alto avente una rispettiva direttrice “D1” definente un secondo angolo determinato “β” rispetto alla direzione di avanzamento di formatura “X”. Vantaggiosamente tale elemento terminale 13 oltre a svolgere una funzione di accompagnamento del cordone continuo 102 in uscita dall’elemento di raccordo 12, svolge una funzione di sicurezza che impedisce ad eventuali possibili frammenti o particelle di materiale filtrante “F” o tabacco “T” che potrebbe comunque eventualmente staccarsi dal cordone continuo 102 di non disperdersi nell’ambiente circostante inceppando la macchina 1 o compromettendone il corretto funzionamento.
Preferibilmente il secondo angolo determinato “β” tra la direttrice “D1” dell’elemento terminale 13 e la direzione di avanzamento di formatura “X” ha un valore compreso tra 0° e 10°.
Più in particolare il secondo angolo determinato “β” tra la direttrice “D1” dell’elemento terminale 13 e la direzione di avanzamento di formatura “X” ha un valore pari a 2°.
Secondo una possibile variante realizzativa in accordo con la presente invenzione, illustrata in figura 6, l’elemento di raccordo 12 definisce un percorso di avanzamento intermedio di raccordo P rettilineo e la superficie interna 12’ dell’elemento di raccordo 12 ha una direttrice “D2” divergente verso l’alto rispetto alla direttrice “D” dell’elemento a coppo 10 (in modo da definire una porzione tronco-conica) e definente un terzo angolo determinato “γ” rispetto alla direzione di avanzamento di formatura “X”.
Si osservi che, secondo una forma di realizzazione non illustrata, ma rientrante comunque all’interno del concetto inventivo della soluzione descritta, il punto di raccordo fra la superficie interna 12’ dell’elemento di raccordo 12 e la superficie interna 10’ del coppo, può essere realizzato curvo, in modo da non presentare punti di discontinuità.
La presente invenzione raggiunge gli scopi proposti superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota e mettendo a disposizione dell’utente una macchina 1 che consente di produrre almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco di ottima qualità grazie alla presenza di un elemento di raccordo 12 disposto tra il canale di formatura 5 e il coppo 10, che garantisce la formazione di un cordone continuo 102 efficacemente compresso e compattato.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina (1) per la produzione di almeno un baco continuo (100) di materiale filtrante (F) o tabacco (T) comprendente: - una stazione di lavorazione (2) di materiale filtrante (F) o tabacco (T) per la realizzazione di almeno un cordone semilavorato continuo (101) in materiale filtrante (F) o tabacco (T), - un dispositivo di preformatura (3) disposto a valle di detta stazione di lavorazione (2) e adatto a ricevere detto almeno un cordone semilavorato continuo (101) per la realizzazione di almeno un cordone continuo (102) in materiale filtrante (F) o tabacco (T), - un trave di formatura (4) configurato per formare almeno un baco continuo (100) di materiale filtrante (F) o tabacco (T) disposto a valle di detto dispositivo di preformatura (3) e adatto a ricevere detto almeno un cordone continuo (102), detto trave di formatura (4) presentando un canale di formatura (5) lungo il quale è progressivamente formato detto almeno un baco continuo (100) in avanzamento lungo una direzione di avanzamento di formatura (X); detto dispositivo di preformatura (3) comprendendo almeno un elemento conformato a coppo oblungo (10) avente una direttrice (D) definente un primo angolo determinato (α) rispetto alla direzione di avanzamento di formatura (X), detto almeno un elemento conformato a coppo oblungo (10) presentando una superficie interna (10’) configurata per ridurre progressivamente, tra una sezione di ingresso (10a) ed una sezione di uscita (10b) dell’elemento conformato a coppo oblungo (10) stesso, la sezione trasversale del cordone semilavorato continuo (101) in avanzamento ed incanalarlo in detto canale di formatura (5); detta macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di preformatura (3) comprende almeno un elemento di raccordo (12) tra l’almeno un elemento conformato a coppo oblungo (10) ed il canale di formatura (5) del trave di formatura (4) presentante una superficie interna (12’) che si raccorda con la superficie interna (10’) dell’almeno un elemento conformato a coppo oblungo (10) e definente un percorso di avanzamento intermedio di raccordo (P), detto almeno un elemento di raccordo (12) essendo configurato in modo da consentire una progressiva compattazione del cordone semilavorato continuo (101) in materiale filtrante (F) o tabacco (T).
  2. 2. Macchina (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un elemento di raccordo (12) definisce un percorso di avanzamento intermedio di raccordo (P) rettilineo.
  3. 3. Macchina (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un elemento di raccordo (12) definisce un percorso di avanzamento intermedio di raccordo (P) curvo.
  4. 4. Macchina (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detto percorso di avanzamento intermedio di raccordo (P) rettilineo è sostanzialmente parallelo a detta direzione di avanzamento di formatura (X).
  5. 5. Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo angolo determinato (α) tra la direttrice (D) dell’almeno un elemento conformato a coppo oblungo (10) e la direzione di avanzamento di formatura (X) ha un valore compreso tra 0° e 2°, preferibilmente pari a 0,5°.
  6. 6. Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti quando dipendente dalla rivendicazione 4, in cui detto dispositivo di preformatura (3) comprende inoltre, disposto in corrispondenza di una sezione di uscita (12b) di detto almeno un elemento di raccordo (12) tra l’almeno un elemento di raccordo (12) stesso e il trave di formatura (4), almeno un elemento terminale (13) conformato a coppo divergente verso l’alto avente una rispettiva direttrice (D1) definente un secondo angolo determinato (β) rispetto alla direzione di avanzamento di formatura (X).
  7. 7. Macchina (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detta superficie interna (12’) dell’elemento di raccordo (12) ha una rispettiva direttrice (D2) divergente verso l’alto rispetto alla direttrice (D) dell’elemento a coppo (10) definente un terzo angolo determinato (γ) rispetto alla direzione di avanzamento di formatura (X).
  8. 8. Macchina (1) secondo la rivendicazione 7, in cui il punto di raccordo fra la superficie interna 12’ dell’elemento di raccordo 12 e la superficie interna 10’ del coppo, è realizzato curvo, in modo da non presentare punti di discontinuità.
IT102017000017823A 2017-02-17 2017-02-17 Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco. IT201700017823A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000017823A IT201700017823A1 (it) 2017-02-17 2017-02-17 Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.
EP18156228.1A EP3363302B1 (en) 2017-02-17 2018-02-12 Machine for making at least one continuous rod of filter material or tobacco
PL18156228T PL3363302T3 (pl) 2017-02-17 2018-02-12 Maszyna do wytwarzania co najmniej jednego ciągłego rdzenia z materiału filtrującego lub tytoniu

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102017000017823A IT201700017823A1 (it) 2017-02-17 2017-02-17 Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201700017823A1 true IT201700017823A1 (it) 2018-08-17

Family

ID=59297268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102017000017823A IT201700017823A1 (it) 2017-02-17 2017-02-17 Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3363302B1 (it)
IT (1) IT201700017823A1 (it)
PL (1) PL3363302T3 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0269915A2 (de) * 1986-11-29 1988-06-08 Rhone-Poulenc Rhodia Aktiengesellschaft Verfahren und Vorrichtungen zum Herstellen von Tabakrauchfilterstäben
DE4225644A1 (de) * 1992-08-03 1994-02-10 Koerber Ag Vorrichtung zum Abstreifen von Tabakpartikeln von einem Förderer
EP0743020A1 (en) * 1995-05-18 1996-11-20 G.D. S.p.A. A method and a unit for the formation of a continuous cigarette rod in a cigarette manufacturing machine
DE102009009829A1 (de) * 2009-02-18 2010-08-26 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren zur Herstellung von Formatteilen für Strangmaschinen der Tabak verarbeitenden Industrie, Formatteil sowie Formateinrichtung mit Formatteil
EP2401928A2 (de) * 2010-06-29 2012-01-04 Hauni Maschinenbau Aktiengesellschaft Einrichtung zur Herstellung von stabförmigen Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0269915A2 (de) * 1986-11-29 1988-06-08 Rhone-Poulenc Rhodia Aktiengesellschaft Verfahren und Vorrichtungen zum Herstellen von Tabakrauchfilterstäben
DE4225644A1 (de) * 1992-08-03 1994-02-10 Koerber Ag Vorrichtung zum Abstreifen von Tabakpartikeln von einem Förderer
EP0743020A1 (en) * 1995-05-18 1996-11-20 G.D. S.p.A. A method and a unit for the formation of a continuous cigarette rod in a cigarette manufacturing machine
DE102009009829A1 (de) * 2009-02-18 2010-08-26 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren zur Herstellung von Formatteilen für Strangmaschinen der Tabak verarbeitenden Industrie, Formatteil sowie Formateinrichtung mit Formatteil
EP2401928A2 (de) * 2010-06-29 2012-01-04 Hauni Maschinenbau Aktiengesellschaft Einrichtung zur Herstellung von stabförmigen Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie

Also Published As

Publication number Publication date
PL3363302T3 (pl) 2021-12-27
EP3363302B1 (en) 2021-09-01
EP3363302A1 (en) 2018-08-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4584371B2 (ja) フイルタ用トウストリップを処理するための方法および装置
DE4006843C2 (de) Format für eine Strangmaschine zum Herstellen von Rauchartikeln oder Filterstäben
FI72258C (fi) Metod och apparat foer formande av cigarrettfilterstaenger.
US9427929B2 (en) Filter manufacturing machine, filter manufacturing method using the machine, and hollow filter
US2828752A (en) Fibrous tobacco smoke filters
JP4691317B2 (ja) フイルタセグメントのグル−プを構成する方法と装置
RU2014153681A (ru) Фильтр для курительного изделия
CN206150320U (zh) 饺子残皮回收系统
DE2802576C2 (de) Verfahren zur Herstellung von stabförmigen Elementen sowie Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
IT201700017840A1 (it) Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.
US8142598B2 (en) Filter tube making
JP3394986B2 (ja) シガレット製造機の刻みたばこ層圧縮成形装置
IT201700017823A1 (it) Macchina per la produzione di almeno un baco continuo di materiale filtrante o tabacco.
US3230958A (en) Smoking article
US3120690A (en) Process and apparatus for preparing tobacco smoke filtering elements
US3052163A (en) Method for making recessed filters, filter rods, or the like
US4092987A (en) Cigar-like product
CN101466277A (zh) 用于烟草加工业的束生产的方法以及卷烟机
DE3627057A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum herstellen eines tabakstrangs
CH630786A5 (en) Cigarette filter and use thereof, method for its production and machine for carrying out the method
DE3544322A1 (de) Zigarette und verfahren zum herstellen von zigaretten
EP3369325B1 (en) A garniture device and a machine and a method for manufacturing multi-segment filter rods
CN210184509U (zh) 带横向压槽的卷烟过滤嘴
ITBO20130314A1 (it) Macchina per la produzione di filtri per sigarette
EP2145553A1 (en) Garniture tongue for a filter making apparatus